Isolamento pavimento disperdente (verso androni, cantina, ambienti non riscaldati, terreno) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento pavimento disperdente (verso androni, cantina, ambienti non riscaldati, terreno)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ti ringrazio ancora, non mi è ancora molto chiaro se caldana e massetto sono la stessa cosa Se non sono la stessa cosa io credo di non averla proprio la "caldana"
    Per questioni di budget appunto stavo evitando di tirar via il vecchio pavimento che mi dicono non abbia assolutamente niente sotto. (Se lo alzi ci trovi direttamente terra/argilla ma potrei aver capito male io).

    Quindi se ho ben capito (correggi mi se sbaglio): Si possono poggiare i pannelli direttamente sul vecchio pavimento, poi fare caldana/massetto di qualche cm e poi poggiare su di esso il nuovo pavimento?

    Perdonami per eventuali castronerie scritte

    Commenta


    • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio

      Quindi se ho ben capito (correggi mi se sbaglio): Si possono poggiare i pannelli direttamente sul vecchio pavimento, poi fare caldana/massetto di qualche cm e poi poggiare su di esso il nuovo pavimento?

      Perdonami per eventuali castronerie scritte
      La caldana e' la prima parte, quella grezza, che ha anche gli elementi metallici, tipo cemento armato (giusto per capirci). Sopra la caldana ci si posa il massetto, generalmente pochi cm, che ha lo scopo di livellare e lisciare tutto. Nel tuo caso, per limitare i lavori,potresti appunto poggiare isolante sul presente e poi gettare massetto sopra, per inglobare il tutto. Piastrellare il massetto. Se ritieni utile, quindi, (non so in che zona sei) per limitare di molto possibili infiltrazioni di acqua, usa il mapelastic su pavimento esistente(o prodotto simile insomma), fai asciugare, poggia isolante e poi prosegui come gia detto.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Grazie ancora, per chiudere l' OT sulla caldana: Immagino venga usata nelle case nuove (anche a piano terra?) e sui solai, ma non credo sia presente in questa abitazione (anni 60). (Ma allora perchè non mi cade tutto in testa? :P)

        Tornando alla casa in oggetto a me l'artigiano aveva proposto 2 soluzioni:

        1) Pavimento vecchio -> Colla -> Pavimento nuovo
        2) Pavimento vecchio -> Massetto(3-4cm) -> Pavimento nuovo

        Alla fine ti dicevo si era andati sulla seconda sia perchè il pavimento vecchio non è perfettamente a piombo sia per "isolarmi" (a detta loro) da terra con qualche cm di massetto che sicuramente male non faceva e "preveniva" problemi di risalita ecc.. In ogni caso da quello che ho capito prima del massetto inseriva qualche prodotto isolante tipo quelli che mi hai indicato tu.

        A questo punto potrei proporre io una terza soluzione e vedere quanto mi costa.
        3) Pavimento vecchio -> Mapelastic -> Xps -> Massetto -> Pavimento nuovo

        Ho visto dal brico che i pannelli XPS da 4cm costano 3/4 euro a mq quindi me la caverei con poche centinai di euro di materiale. Ovviamente il prezzo aumenta all'aumentare dei cm, ma non vorrei neanche andare oltre i 4cm, altrimenti si creerebbe uno scalino più marcato. Ha senso usare solo 3/4cm di isolante?

        Commenta


        • Ma non credo ti caschi nulla, semplicemente la struttura portante era diversa. Ma a parte questo, dal punto di vista strutturale non ci sono differenze. Ad esempio, tra un piano ed un altro, la parte grezza, quella dove vedi che vengono poggiate tubazioni, guaine fili etc etc e' la caldana. Sopra si getta il massetto. Al piano terra o interrato, tendevano a gettare direttamente su terra, nei casi piu' curati su ghiaione. Il mapelastic si da a rullo o pennello. Asciutto forma una guaina. Viene usato spesso per sigillare le piscine. Poi sopra ci piastrellano. In ogni caso, con quello umidita' ed acqua restano fuori.
          Modifico direttamente questo: ok la soluzione 3 che vorresti prospettare.
          Secondo me ha senso, anche 3 o 4 cm sono sempre un isolamento. Chiaro, si puo' fare di meglio, in ogni caso, meglio dare un colpo alla botte ed uno al cerchio quando ci sono dei vincoli. Da noi si dice che piuttosto che nulla, e' meglio il piuttosto. Tieni presente che facevano i cappotti con 4 o 5 cm di polistirene...
          Ultima modifica di fedonis; 27-11-2020, 15:37.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Ottimo, mi fa capire che l'artigiano è affidabile. Lui appunto parlava di un "materiale" che passava con pennello che formasse una "guaina". Ma che ti risulti uno dei migliori è proprio questo Mapelastic? Così inizio a fargli qualche "nome" anche io

            Dell' XPS cosa ne pensi? troppi pochi cm? ha senso preoccuparsi "tanto" per l'isolamento da terra? In un secondo momento sicuramente vorrei aggiungere qualche cm di isolante sulle pareti esterne. Non sento però parlare molto dell'isolamento del "pavimento" tu hai isolato anche questo?

            Commenta


            • Il mapelastic è quello che ho usato in casa mia nel 2003, ottimo prodotto, ma non si da a pennello.
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • Per me il Mapelastic di Mapei e' il meglio. Sono prodotti di fascia alta. Come ti dicevo, nasce appositamente per le piscine. Anche prima di piastrellare le docce e' meglio usare uno dei loro prodotti. Una volta dato, stai sereno con eventuali infiltrazioni. Io ho "mapelistizzato" tutto quello che ha a che fare con acqua. Anche il Mapeguard e' ottimo. Comunque, la roba di Mapei e' tutta valida.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  Il mapelastic è quello che ho usato in casa mia nel 2003, ottimo prodotto, ma non si da a pennello.
                  E come lo davi?MAPELASTIC AQUADEFENSE, scheda tecnica | Mapei
                  Forse la linea allora era meno variegata di adesso. Io ho usato anche il mapeband per isolare le connessioni verticale orizzontale. E quello e' uscito nel 2015. Probabilmente nel 2003 c'era poca scelta. Sicuramente c'era la malta. Avranno o avrai usato quella.
                  Ultima modifica di fedonis; 27-11-2020, 16:13.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                    Ottimo, mi fa capire che l'artigiano è affidabile. Lui appunto parlava di un "materiale" che passava con pennello che formasse una "guaina". Ma che ti risulti uno dei migliori è proprio questo Mapelastic? Così inizio a fargli qualche "nome" anche io

                    Dell' XPS cosa ne pensi? troppi pochi cm? ha senso preoccuparsi "tanto" per l'isolamento da terra? In un secondo momento sicuramente vorrei aggiungere qualche cm di isolante sulle pareti esterne. Non sento però parlare molto dell'isolamento del "pavimento" tu hai isolato anche questo?
                    Si, isolato certo.
                    questo e' il mapeband, comodissimo da usare per raccordare verticale ed orizzontale.MAPEBAND EASY, scheda tecnica | Mapei
                    Ultima modifica di fedonis; 27-11-2020, 15:59.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Posso chiederti con cosa hai isolato/quanti cm hai usato? A te 3/4cm di isolante sul pavimento sembrano proprio nulli? Perchè se ne vale la pena e mi costa 3/400 euro in più ci faccio sicuramente un pensierino. Soprattutto non è una cosa che posso fare in un secondo momento

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                        Posso chiederti con cosa hai isolato/quanti cm hai usato? A te 3/4cm di isolante sul pavimento sembrano proprio nulli? Perchè se ne vale la pena e mi costa 3/400 euro in più ci faccio sicuramente un pensierino. Soprattutto non è una cosa che posso fare in un secondo momento
                        No, sono sono nulli. Fanno di sicuro rispetto a niente. Io ho dieci cm di isolante. Il problema e' che ti si alza tanto. Se fossi stato costretto a limitarmi, avrei messo 3 o 4, ma lo avrei messo.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Perfetto provo a proporre i 4cm di XPS (Tu hai quello?) con Mapelastic e Mapeband(Immagino da girare intorno ai muri stile battiscopa)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                            Perfetto provo a proporre i 4cm di XPS (Tu hai quello?) con Mapelastic e Mapeband(Immagino da girare intorno ai muri stile battiscopa)
                            Si, stile battiscopa ovviamente la fettuccia dovra' essere circa meta sul muro e l'altra meta su pavimento. Cosi da sigillare giunzione. Si', xps va benissimo per il pavimento.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Ultimo dubbio, ma giusto per capire meglio le cose. Ma il mapelastic è pensato per quello per cui vorrei usarlo io? o è espressamente utilizzato quando si tratta di acqua diretta/sanitari ecc. Non vorrei mettere un "doppione" nel senso, se l'XPS è già pensato per bloccare umidità di risalita ecc ha senso utilizzare anche il mapelastic per il "semplice blocco" dell'umidità? (visto che è pensato per cose che stanno a contatto con l'acqua?)

                              @mauro tu come lo hai utilizzato?

                              Commenta


                              • Sono due cose diverse. Non ti fare film che non c'entrano nulla. Mapelastic ferma acqua e umido, xps isola. Non e' un doppione. Se anche lo fosse, non sarebbe male. Ma non lo e'.
                                Che poi ti basterebbe andare a leggere sul sito a cosa serve...
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Buongiorno a tutti,
                                  spero di essere nel 3D giusto, altrimenti chiedo gentilmente agli amministratori dove devo postare.

                                  Voglio fare un impianto di riscaldamento radiante a pavimento in una casetta di campagna.
                                  Il riscaldamento viene fatto al primo piano, sotto c'è un seminterrato non riscaldato.
                                  Ho questo problema da risolvere:
                                  - il seminterrato è piuttosto basso, quindi non posso coibentarlo al soffitto altrimenti vado a sbattere la testa (rimarrebbe alto meno di 200 cm).
                                  - al piano dove voglio fare il risc. radiante ho solo 8 cm per fare stare tutto: pannelli, tubi e massetto sottile
                                  vorrei mettere un isolamento sotto tubi in modo da non disperdere il calore verso il seminterrato. mi dicono che esistono fogli in aerogel da 10 - 15 mm o pannelli della Actis o Wurth dello spessore di ca. 7 mm.
                                  Avete esperienza in merito? Potete darmi un consiglio?

                                  Spero di essere stato chiaro.

                                  Grazie
                                  Alessandro
                                  Torino

                                  Commenta


                                  • L’isolamento sottile puoi incollarlo anche sul lato seminterrato. Per il radiante a pavimento puoi usare quelli a basso spessore. Anche se l’altezza interna fosse 270, mettendo il radiante puoi andare in deroga (anche se secondo me non è consigliabile dal punto di vista della vivibilità specialmente se le stanze sono piccole)
                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Qualcuno ha avuto esperienza con il "cemento cellulare" come coibentate?
                                      In pratica per via dei vari "piani" mi posso alzare 8-9cm.
                                      Chi fa il massetto mi indica che hanno bisogno di 5cm per il pacchetto: massetto autolivellante + colla + piastrella
                                      Rimarrebbero 3-4cm da "riempire" prima del massetto in cui a detta loro si potrebbe optare per il "cemento cellulare". Io spingevo più per XPS ovviamente sempre da 3-4cm come suggerito da fedonis.
                                      Volevo un pò capire se qualcuno sa a parità di spessori quale isolava meglio ed è più indicato in queste situazioni. (Piano terra senza fondazioni, direttamente su terra, casa anni 60)
                                      Fra cemento cellulare e massetto propongo di mettere la cosiddetta "barriera al vapore"

                                      Grazie in anticipo

                                      Commenta


                                      • È una buona soluzione anche il cemento cellulare, di buono ha che si livella molto bene, è termoisolante e aderisce bene dappertutto. Se insistono, fallo fare senza patemi.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Credo che il “cemento cellulare” sia quello noto come gasbeton o altri marchi commerciali. Però non ho capito di quale elemento strutturale stai parlando e cosa separa
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Grazie per le info fedonis
                                            axoduss in pratica parliamo di isolamento controterra. L'attuale pavimento è poggiato direttamente sulla terra senza fondazioni.
                                            In realtà credo che il gasbeton sia fatto appunto di "cemento cellulare". Loro farebbero una gettata di questo materiale prima del massetto. dovrebbe essere questo (https://www.youtube.com/watch?v=kcXLH_Rns_A)

                                            in pratica la stratigrafia sarebbe:
                                            - terra
                                            - vecchio pavimento
                                            - cemento cellulare (3-4-5cm a seconda della "pendenza" dell'attuale pavimento)
                                            - massetto autolivellante 3 - 3.5 cm
                                            - piastrella

                                            fedonis, in realtà da quello che ho capito la ditta con cui ho parlato, pratica sia una che l'altra soluzione. Però da come parlava erano più propensi per il cemento cellulare (secondo me perchè più veloce per loro da applicare, credo per pareggiare un pavimento che non è regolare già in partenza. o forse perchè hanno un maggiore guadagno??) Purtroppo non ho trovato grosse indicazioni in rete sul qualche abbia rendimenti migliori.

                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • entrambe sono valide, in ogni caso il livellamento lo garantisce l'autolivvente in caso dell'uso di xps su vecchia pavimentazione.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • non ho fatto ancora dei preventivi, ma da come si ponevano volevano utilizzare meno autolivellante possibile. (per venirmi incontro a livello di prezzi) mi facevano capire che si poteva livellare tutto con il cemento cellulare e quindi limitare lo strato di autolivellante a soli 3 3.5 cm Cercherò di approfondire. Purtroppo mon ho il nome del "cemento cellulare" per fare un confronto prestazione con xps che da quello che ho capito ha valori molto simili a parità di spessore a prescindere dalla marca

                                                Commenta


                                                • Buongiorno,
                                                  avendo poco spessore e ricercando maggiori prestazioni termiche andrei di Xps. Il cemento cellulare sta come lambda intorno agli 0,07 w/m2k (potrei sbagliare) contro i 0,034 (in base allo spessore anche 0,036 o meno) dell Xps.

                                                  Naturalmente il primo si posa meglio e ti farà risparmiare qualcosa lato economico ma su quale sia il migliore non avrei dubbi.

                                                  Comunque per sicurezza fatti dare la scheda tecnica del prodotto che vogliono utilizzare e così ci togliamo i dubbi.

                                                  Buona giornata

                                                  Polie
                                                  Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                                                  Commenta


                                                  • Mi accennava che utilizzava prodotti Knauf, ora non so se faceva riferimento anche al cemento cellulare.
                                                    Ho un dubbio sull'eventuale utilizzo dei pannelli XPS. Immagino che per la "massima prestazione" essi devono essere incastrati in maniera perfetta e magari giuntati con del "nastro" ad hoc. Quindi immagino che non si possono creare "scalini" andando a posare pannelli di diverso spessore. Giusto? Sarei quindi obbligato a posare xps da 3cm anche dove potrebbe starci 6-7cm di cemento cellulare.
                                                    Ho questa situazione perchè inizialmente credo 50-60 anni fa la casa era composta sola dalla prima stanza (ingresso), ed era stato pavimentato il retro creando la pendenza per l'acqua piovana ecc. Quindi ho 8cm sotto al "piano" all'ingresso sino a finire ai 12cm dell'estremo retrostante.(dove sarà la zona giorno, ovviamente la più vissuta).
                                                    Se non ho scritto corbellerie quindi il confronto se qualcuno sa farlo andrebbe fatto fra 3cm xps vs 6-7cm cemento cellulare ovviamente questo nella zona giorno.
                                                    Ovviamente nell'ingresso ci andrebbero solo 3cm di cemento cellulare quindi direi che "vince" ovviamente XPS. Ma l'ingresso è la parte più piccola e meno usata della casa.

                                                    altro dubbio: ma il massetto livellante non ha alcuna proprietà "termica"?

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Aggiorno a seguito di un altro sopralluogo più dettagliato, causa la forte "variabilità" dei piani in ogni stanza si deve perforza procedere con il sottofondo di cemento cellulare che "livellerà" il piano per il massetto finale. Ovviamente in alcuni punti ne andrà di più e in altri meno. Dovrei riuscire ad ottenere un risultato discreto, la maggior parte della casa dovrebbe avere 5cm di sottofondo

                                                      Commenta


                                                      • Aggiorno la discussione, finalmente si è proceduto come sopra indicato:
                                                        - Massetto cellulare (con schiuma) da 4.5cm a 8cm
                                                        - Telo "anti vapore" (A me è sembrato una semplice pellicola bianca da pochi mm)
                                                        - Massetto autolivellante da 3.5cm

                                                        Commenta


                                                        • Dovrei rifare la pavimentazione del piano terra della mia abitazione perchè buttando giù un muro avrei due pavimenti diversi nella stessa stanza. Le opzioni sono 2:

                                                          . O rifare solo il pezzo di pavimento interessato in gres porcellanato (10 mq ca) come il resto del piano (altri 40 mq)
                                                          . Oppure posare sopra tutto il piano un pavimento flottante in laminato/pvc/spc/lvt o simili, di basso spessore perchè altrimenti avrei problemi con gli infissi esterni.

                                                          Il mio muratore mi consiglia la seconda opzione: lui stesso dice che tra smantellare quella porzione e rimettere il nuovo mi costerebbe di più rispetto alla seconda opzione. (Secondo voi ci sta?)

                                                          A questo punto mi chiedo se un pavimento a basso spessore, con il suo tappetino, posato sopra il precedente gres porcellanato + massetto, il tutto sopra un vespaio di 1 m ca di altezza, possa pure avere una minima proprietà isolante verso l'esterno, oppure il minimo spessore rende la cosa del tutto trascurabile.

                                                          Ho impianto a termosifoni + fancoil, no isolamento perimetrale ma solo del solaio, e nuovi infissi a trasmittanza 1,4

                                                          Voi che scelta fareste in termini di costi/benefici? Grazie!

                                                          Commenta


                                                          • [QUOTE=litodanie;n2243310]Dovrei rifare la pavimentazione del piano terra della mia abitazione perchè buttando giù un muro avrei due pavimenti diversi nella stessa stanza. Le opzioni sono 2:

                                                            . O rifare solo il pezzo di pavimento interessato in gres porcellanato (10 mq ca) come il resto del piano (altri 40 mq)
                                                            . Oppure posare sopra tutto il piano un pavimento flottante in laminato/pvc/spc/lvt o simili, di basso spessore perchè altrimenti avrei problemi con gli infissi esterni.

                                                            Il mio muratore mi consiglia la seconda opzione: lui stesso dice che tra smantellare quella porzione e rimettere il nuovo mi costerebbe di più rispetto alla seconda opzione. (Secondo voi ci sta?)

                                                            A questo punto mi chiedo se un pavimento a basso spessore, con il suo tappetino, posato sopra il precedente gres porcellanato + massetto, il tutto sopra un vespaio di 1 m ca di altezza, possa pure avere una minima proprietà isolante verso l'esterno, oppure il minimo spessore rende la cosa del tutto trascurabile.

                                                            Ho impianto a termosifoni + fancoil, no isolamento perimetrale ma solo del solaio, e nuovi infissi a trasmittanza 1,4

                                                            Voi che scelta fareste in termini di costi/benefici?

                                                            Scegliendo laminato, l'impatto sull isolamento è pressoché trascurabile.

                                                            Se il gres porcellanato esistente ti piace, e trovi 10mq uguali io andrei sulla prima scelta. Se non ti piace vai su un laminato che ti aggrada. Tra laminato e gres in termini di resistenza e durata vince sempre il secondo quindi an he se spendi un pelo di più ci sta.

                                                            Scegli quello che ti piace all'occhio.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Betonique Visualizza il messaggio
                                                              Scegliendo laminato, l'impatto sull isolamento è pressoché trascurabile.

                                                              Se il gres porcellanato esistente ti piace, e trovi 10mq uguali io andrei sulla prima scelta. Se non ti piace vai su un laminato che ti aggrada. Tra laminato e gres in termini di resistenza e durata vince sempre il secondo quindi an he se spendi un pelo di più ci sta.

                                                              Scegli quello che ti piace all'occhio.
                                                              Praticamente impossibile trovare le piastrelle uguali alle precedenti, a meno che non esista un censimento online di tutte le piastrelle del mondo...

                                                              Anche per pvc/spc/lvt l'isolamento è trascurabile? E come sensazione al contatto, riescono cmq a dare una sensazione un po' più calda del gres, nonostante il poco spessore? Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X