annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fori areazione cucina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fori areazione cucina

Salve ragazzi, vorrei un consiglio.

Ho una abitazione duplex di nuovissima costruzione che fa parte di un gruppo di case tri e quadrifamiliari, tendenzialmente tutte duplex.

C' una incredibile corrente di aria che sale attraverso la tromba delle scale, nonostante gli infissi del piano superiore siano stati ben sigillati e li ho testati anche in giornate ventose con l'accendino, non ci sono spifferi (ripeto, sono nuovi).

Cosa genera la corrente?

Non riesco (riuscivo) a tenere la casa calda, nonostante il termocamino da 23 kW e la caldaia da 23 kW (la casa meno di 100 mq)

Comunque preso dalla disperazione ho tappato i fori di areazione della cucina (uno inferiore da 8 cm e uno superiore da 12 cm) e la corrente magicamente sparita e riesco a portare la casa a 20 solo con il termocamino in due ore, partendo dai 16-17 di quando rientro in casa.

che senso ha avere tutti gli accorgimenti di cui parliamo qui sul forum e poi tenere aperti 16.328 mm2 (come un piccolo osteriggio...) di apertura?

Voi come vi comportate?
    Nanakorobi Yaoki!

Dai, dite la verit, li avete tappati tutti come me ma non volete dirlo!
    Nanakorobi Yaoki!

Commenta

Sai bene a cosa servono. Li hai chiusi. Vuoi una approvazione? Per me non va bene.

Commenta

Non sono alla ricerca di approvazione ma di soluzioni alternative.

Stavo pensando a delle bandelle, delle valvole a farfalla unidirezionali, non so, qualsiasi cosa che mi consenta di essere in regola e di non far raffreddare i bimbetti, tutto qui.

Lo so che non va bene ma so anche che non solo l'unico ad avere il problema e chiedo sul forum se esistono soluzioni migliori della mia, mi sembra lecito, no?
        Nanakorobi Yaoki!

Commenta

Che due aperture impediscano di scaldare una casa nuova (quindi spero in classe elevata) mi sembra incredibile!
          Comunque non conosco la normativa, prova i informarti...la caldaia dentro o fuori? E' stagna?
          Se fuori e/o stagna le aperture servono per i fornelli, forse le hanno sovradimensionate?
          Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
          Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

Commenta

La caldaia esterna, chi sa dirmi quale dovrebbero essere i diametri dei fori per il solo piano cottura?

I miei sono da 80 e 120, sono belli grossi, si crea una corrente di aria che sale attraverso la tromba delle scale, asportando tutto il calore della casa.

Io credo che il tutto sia amplificato dal fatto che la casa duplex e che il secondo piano sottotetto ed ha 3 pareti su 4 esterne, quindi il calore che viene dissipato da l crea una corrente di aria ascensionale proveniente dal piano terra.

Questo un effetto tipico dei duplex, se poi si lasciano aperti parecchi centimetri quadri di apertura, il moto convettivo interno richiama costantemente una corrente di aria fredda che alimenta continuamente questo fenomeno.

Nel mio caso, anche in una giornata senza vento e con tutte le finestre sigillate, dai fori entra una corrente che piega tanto la fiamma dell'accendino fin quasi a spegnerlo!

Immagino che in una abitazione ad un solo piano, circondata da altre abitazioni sopra e sottto questo effetto sia molto meno evidente e che dai fori venga richiamata poca aria.

Comunque non c' nessuno che abbia adottato qualche soluzione tecnica?
            Nanakorobi Yaoki!

Commenta

non so se le soluzioni tecniche siano permesse, quelle sono aperture fatte proprio per far uscire i gas nocivi.
              Per intenderci, ci sono cassette per areazione a recupero di calore, o addirittura le VMC, ma non so se eliminano l'obbligo delle aperture

Qui comunque
              Diametro tubo areazione gas cucina - Forum Lavorincasa.it
              parla di 6cmq per kW di fornelli, anche se poi sbaglia a calcolare le aree...
              Altri siti pi affidabili dicono che con cappa aspirante basta un foro...comunque l'ordine di grandezza quello dei tuoi

Ti devi cercare le norme UNI relative, o sentire qualche istallatore serio...credo dipendano anche se i fornelli hanno la termocoppia e da altre cose
              Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
              Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

Commenta

Operazione Gas Sicuro - Sicurezza - Gas ... una soluzione sarebbe quella di far aprire delle serrande solo all'accensione del piano cottura tipo quelle dei bagni ciechi quando accendi la luce ... cordialita' ...Francy

Commenta

pu essere una soluzione ma non rispetta le normative,che prevedono che magari uno tiene accesi tutti i
                  fornelli 24 ore al giorno,probabilmente i fori hanno ammazzato pi persone per problemi all'apparato respiratorio
                  di quelli che ha eventualmente salvato,prevedere qualcosa che immette aria nuova solo all'occorrenza sarebbe
                  saggio ma tanto dobbiamo girare con i fari accesi di giorno e altre menate,io personalmente non l'ho ancora
                  fatto i fornelli si usano poco ed ho una cubatura oltre i 500

Commenta

[QUOTE=pox1964;119426088,io personalmente non l'ho ancora
                    fatto i fornelli si usano poco ed ho una cubatura oltre i 500[/QUOTE]

Non ho capito, cosa non hai ancora fatto?
                    Nanakorobi Yaoki!

Commenta

io penso che intendesse dire che nn ha ancora fatto i fori di areazione ... un'altra idea che mi era venuta visto che la caldaia esterna poteva essere quella di mettere un piano cottura ad induz magnetica , ma ancora forse sn sconvenienti per il costo e per l'energia necessaria soprattutto se nn hai un'impianto fv

Commenta

non l'ho ancora fatto se devo propio farlo butto via i fornelli a gas,se l'avessi l'avrei chiuso non mi piacciono
                        le correnti fredde

Commenta

Salve a tutti, nella mia casa in costruzione mi ritrovo ad avere un soggiorno cucina di circa 50 mq con installati una cucina a gas e un termocamino, sulla cucina ci sar una cappa aspirante con espulsione all'esterno dell'abitazione, e un sistema di recupero del calore con una bocchetta di aspirazione e una bocchetta di immissione, entrambe di diametro 100 cm e posizionate a soffitto distanti tra loro circa 10 metri. Il mio dubbio devo fare anche il foro di ventilazione? o sono sufficienti i tre fori previsti? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                            non so se le soluzioni tecniche siano permesse, quelle sono aperture fatte proprio per far uscire i gas nocivi.
                            Per intenderci, ci sono cassette per areazione a recupero di calore, o addirittura le VMC, ma non so se eliminano l'obbligo delle aperture

Qui comunque
                            Diametro tubo areazione gas cucina - Forum Lavorincasa.it
                            parla di 6cmq per kW di fornelli, anche se poi sbaglia a calcolare le aree...
                            Altri siti pi affidabili dicono che con cappa aspirante basta un foro...comunque l'ordine di grandezza quello dei tuoi

Ti devi cercare le norme UNI relative, o sentire qualche istallatore serio...credo dipendano anche se i fornelli hanno la termocoppia e da altre cose
                            Salve leggevo che dal 2008 se si ha caldaia stagna e fornello con termocoppie che bloccano il gas se non c fiamma i fori non servono piu, vi risulta ?

Fonte:

CUCU'.....E IL FORO NON C'E' PIU' !!! - Forum Arredamento.it

Commenta

Interessato anche io, hai trovato qualcosa d'altro?

Io la caldaia la ho in esterno, in cucina ho ben 2 fori (uno i nalto e uno in basso) da 14-16 cm!!

A breve metter l'induzione cosi son sicuro, ma se potessi gi chiuderli sarebbe buona cosa...

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR