Ciao a tutti,
sono in fase di valutazione di acquisto di un appartamento in una casa bifamiliare.
L'appartamento si trova al primo piano, mentre al piano terra c'è l'altro appartamento (di altra proprietà, in cui abitano altri).
La scala di ingresso è per metà esterna (come da foto) e metà interna, quindi la porta di ingresso esterna è a metà tra i due appartamenti (rimane però un accesso esclusivo per il primo piano, perchè il piano terra ha un suo ingresso a parte).
Siccome la casa è degli anni 70, ed è anche molto grande (circa 135 mq calpestabili sul piano), e attualmente gli infissi sono quelli in alluminio con vetro singolo, sicuramente ho messo in conto di mettere i nuovi infissi a taglio termico in pvc e di cambiare le attuali tapparelle con tapparelle più moderne e magari coibentate. Dovrò comunque anche cambiare le porte interne e i pavimenti della zona giorno, che sono esteticamente poco gradevoli.
L'attuale Ep calcolato è circa 220 kWh/m²/anno, ma secondo me è da prendere con le pinze perchè il certificatore secondo me non è stato molto preciso (per tutte le chiusure, opache e trasparenti ha riportato sempre 1,00 W/m²K ). Sicuramente è comunque una casa energivora. La caldaia attuale si trova in un locale lavanderia al piano terra, di proprietà esclusiva.
Avrei anche intenzione di fare il cappotto, considerando anche che gli incentivi sono prorogati al 2017, ma vorrei capire:
Ecco qui alcune foto e la planimetria per rendervi conto della situazione.
Vi ringrazio fin da ora per tutti i consigli / osservazioni che mi vorrete dare e per avermi dedicato la vostra gentile attenzione.
sono in fase di valutazione di acquisto di un appartamento in una casa bifamiliare.
L'appartamento si trova al primo piano, mentre al piano terra c'è l'altro appartamento (di altra proprietà, in cui abitano altri).
La scala di ingresso è per metà esterna (come da foto) e metà interna, quindi la porta di ingresso esterna è a metà tra i due appartamenti (rimane però un accesso esclusivo per il primo piano, perchè il piano terra ha un suo ingresso a parte).
Siccome la casa è degli anni 70, ed è anche molto grande (circa 135 mq calpestabili sul piano), e attualmente gli infissi sono quelli in alluminio con vetro singolo, sicuramente ho messo in conto di mettere i nuovi infissi a taglio termico in pvc e di cambiare le attuali tapparelle con tapparelle più moderne e magari coibentate. Dovrò comunque anche cambiare le porte interne e i pavimenti della zona giorno, che sono esteticamente poco gradevoli.
L'attuale Ep calcolato è circa 220 kWh/m²/anno, ma secondo me è da prendere con le pinze perchè il certificatore secondo me non è stato molto preciso (per tutte le chiusure, opache e trasparenti ha riportato sempre 1,00 W/m²K ). Sicuramente è comunque una casa energivora. La caldaia attuale si trova in un locale lavanderia al piano terra, di proprietà esclusiva.
Avrei anche intenzione di fare il cappotto, considerando anche che gli incentivi sono prorogati al 2017, ma vorrei capire:
- ha senso fare il cappotto solo sul mio piano (da 15 cm), nel caso il vicino sotto non lo voglia fare? Sicuramente sarebbe meglio fare il lavoro su tutta la casa, ma non sono sicuro che lo vogliano fare anche loro (il vicino ha già messo qualche anno fa gli infissi esterni nuovi), e non credo sia una cosa che si possa "vincolare" al compromesso di acquisto. Al momento c'è una sorta di marcapiano intorno alla casa, che però mettendo il cappotto su un solo piano diventerebbe comunque con lo "scalino" e sarebbe meno bello.
- Essendo il riscaldamento con bombolone GPL interrato (metano non arriva), ho pensato che si potrebbe utilizzare anche una pompa di calore e togliere la caldaia gpl, a patto che il cappotto sia possibile farlo almeno sul mio piano. Sicuramente senza cappotto una PDC farebbe fatica a lavorare in una casa del genere. Nel caso, la PDC andrebbe messa all'interno nel locale tecnico oppure meglio sul balcone esposta a sud?
- Attualmente ci sono dei termosifoni (peraltro molto grandi) in ghisa, l'attuale proprietario usa anche una stufa a pellet per contenere i costi. Dovendo rifare in metà della casa i pavimenti (nella zona notte in verità andrebbero già bene perchè sono stati rifatti), ha senso anche rifare l'impianto idraulico dei termo in metà casa e/o cambiare i termo? I tubi attuali sono in rame.
- Ci sono problemi a fare il cappotto col fatto che ci sono le inferriate e le tapparelle? Le inferriate verrebbero "affogate" nel cappotto oppure sono da rimpicciolire?
- Nel caso, questa tipologia di edificio viene considerata come "condominio" con 2 unità e beneficia delle detrazioni al 70% per il 2017 se facessimo il cappotto su tutta la casa?
- Siccome metà del giardino è di proprietà esclusiva del vicino di sotto, avendo bisogno dell'impalcatura per i lavori per il cappotto, lui si può rifiutare di farmi mettere l'impalcatura nella sua area?
Ecco qui alcune foto e la planimetria per rendervi conto della situazione.
Vi ringrazio fin da ora per tutti i consigli / osservazioni che mi vorrete dare e per avermi dedicato la vostra gentile attenzione.

Commenta