Ciao a tutti,mi chiamo Stefano,avrei un problema da porvi:ho una stanza di ingresso di circa 20 mq per 3 di altezza che non riesco a scaldare in nessun modo,pensavo dipendesse la termosifone che era un po' piccolo (circa 1500w) quindi l'ho sostituito con un altro da 2500 ma niente....scalda un po' di più ma per mantenere 17 gradi praticamente è sempre acceso,metterne uno più grande non è possibile,e poi ho già speso un botto per questo....
.I muri sono in pietra di circa 60 cm senza isolamento,2 lati confinano con dei locali non riscaldati,un lato confina con l'esterno e uno con il resto dell'abitazione riscaldata,sotto invece c'è una cantina (non riscaldata).Il soffitto è in legno,di circa 3 cm,al piano superiore c'è un sottotetto dove un paio di anni fa ho posato della lana di roccia da 5 cm di spessore.Il tetto sopra è più o meno recente e mediamente isolato (almeno quello....) ma il sottotetto ha delle finestre per ora senza serramenti quindi la temperatura è abbastanza fredda.
LA mia domanda è: avrebbe senso mettere un'altro strato di lana di roccia da 5 cm sul pavimento del sottotetto? andrei a migliorare un po' o i risultati sarebbero troppo blandi per valerne la pena?So che è una domanda a cui è difficile rispondere ma non riesco a capire se effettivamente tutto sto calore si disperde dal soffitto oppure se è per causa dei muri,so che la cosa migliore sarebbe isolare tutto ma al momento ho avuto millemila spese per il resto della casa quindi agirei per gradi,converrebbe come prima cosa isolare meglio il soffitto?e nel caso aggiungere altri 5 cm di lana di roccia (quindi 10cm totali) sarebbe sufficiente? grazie ciao!

LA mia domanda è: avrebbe senso mettere un'altro strato di lana di roccia da 5 cm sul pavimento del sottotetto? andrei a migliorare un po' o i risultati sarebbero troppo blandi per valerne la pena?So che è una domanda a cui è difficile rispondere ma non riesco a capire se effettivamente tutto sto calore si disperde dal soffitto oppure se è per causa dei muri,so che la cosa migliore sarebbe isolare tutto ma al momento ho avuto millemila spese per il resto della casa quindi agirei per gradi,converrebbe come prima cosa isolare meglio il soffitto?e nel caso aggiungere altri 5 cm di lana di roccia (quindi 10cm totali) sarebbe sufficiente? grazie ciao!
Commenta