banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controsoffitto cartongesso e faretti led

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Controsoffitto cartongesso e faretti led

Ciao a tutti, devo chiedervi una cosa. Casa mia é controsoffittata interamente con lastre in cartongesso senza isolamento per una altezza di circa 40 cm. Ora al piano di sopra non abita nessuno, quindi non è riscaldata la soletta superiore.
    alcune stanze hanno i faretti led come illuminazone, quindi pensavo di smontarli e utilizzare il foro per soffiare dentro le palline di polistirolo.
    É un intervento che può avere senso? Pensavo a un 10-15 cm ad occhio di altezza delle palline.
    il problema é come proteggere i faretti led, esistono delle sorte di cappelle da mettere o provare con un tubo alto 30 cm e largo come il foro del faretto al fine di metterlo a contatto con le palline?
    molto probabilmente il prossimo anno il piano soprastante verrà abitato.

premetto che non voglio smontare il controsoffito ne fare tagli qua e la per mettere materassini isolanti sopra.

grazie per i consigli

Secondo me avrebbe senso. Non so dirti se esistano accessori di quel tipo. Ma quella del tubo pare una idea percorribile
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

Commenta

non vedo gran vantaggi a quello che vuoi fare sempre che riesci a fare qualcosa che funzioni,già la camera
      d'aria un pò isola,aspetta l'anno prossimo che vengono ad abitare,che magari avrai bisogno di isolarti dal
      rumore,forse qualcuno aveva provato con un bidone aspiratutto col flusso invertito,se vuoi proteggere i faretti
      taglia un tubo,poi c'è il problema dello smaltimento del calore che brucerà prima i led

Commenta

concordo, se il piano sopra verrà abitato isolare è del tutto inutile, e anche pericoloso se ci sono elementi che scaldano come i LED
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

Commenta

Eh infatti il mio dubbio é per i faretti. Anche intubandoli potrebbero avere problemi di temperatura allora? In due stanze non ho i faretti led ma il classico lampadario, qui come hai detto é inutile pensare di mettere le perle di polistirolo per il fatto che sopra verrà abitato o un minimo di senso puó averlo?

Commenta

Ripeto. Per me più isoli meglio stai. A prescindere. Per me un senso lo ha. Come avrai letto, c'è chi dissente.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

Commenta

Pox...la camera d'aria isola da ridere. Ha 40 cm liberi. Perché buttarli se può fare da solo? A volte non vi capisco davvero..

Commenta

a me non piace la soluzione,un mio appartamento che affitto,ho fatto il controsoffitto e ho messo la
                lana di roccia fuori ho fatto il cappotto e ho isolato internamente pure la parete che da sulle scale
                a parte l'isolamento termico ho realizzato un isolamento acustico,non senti più parlare i vicini ne la televisione
                io se abitassi in condominio sicuramente isolerei acusticamente l'appartamento

Commenta

Fedonis, non ci capisci perchè evidentemente non hai seguito come me un corso tecnico sull'isolamento.

Un controsoffitto tra due abitazioni separa due ambienti a 20°C, stessa temperatura quindi NIENTE DISPERSIONI.

e' del tutto inutile isolarlo, specie se si prevede verrà abitato e riscaldato. Inoltre se ci sono componenti elettrici che scaldano potrebbe essere pericoloso...

Fare da se una cosa inutile non la rende utile... e poi inserire palline in un controsoffitto creerebeb sicuramente problemi di palline ovunque, fattelo dire da uno che in fai da te ha riempito di polistirene l'intercapedine dei muri esterni...

Commenta

se tutti 2 gli appartamenti sono a 20 gradi il discorso è corretto,tra il soffitto e il pavimento
                    c'è poca differenza,ma se sotto c'è uno freddoloso che vuole 22-24 gradi finisce che scalda
                    l'appartamento di sopra,in quel caso l'isolamento aiuta a mantenere il caldo sotto,
                    come anche ho potuto verificare in un'altro mio appartamento il riscaldamento a pavimento
                    scalda anche l'appartamento di sotto cioè il mio e visto che il riscaldamento lo passo io tutto
                    di guadagnato

Commenta

Grazie dei consigli, dovrebbe essere abitato il prossimo anno, però visto il dubbio mi chiedevo se mettendo il polistirolo avrei migliorato qualcosa, magari é amante sei 18 gradi in caa e dei 16 in stanza da letto la persona.. come dite il dubbio più forte l'ho con i faretti led, dovrei trovare qualcosa che si inserisca e si apra tipo ad ombrello ma aperto sopra in modo da laciare un almeno un 5 cm di aria intorno, conoscete qualcosa?

Commenta

Giuppy..te lo ripeto poi fai come vuoi...

Sopra hai un appartamento, anche non riscaldato non sarà mai freddo come fuori. E hai già intercapedine che isola, oltre al solaio.

Forse il tizio lo terrà a 18 gradi....ma 2 gradi di difefrenza sono NIENTE. Lascia perdere i granuli, che oltre a sprecare tempo e soldi rischi pure ti vadano ovunque, pure nei faretti a creare casini o rischio d'incendio.

Se proprio vuoi insufflare riempi l'intercapedine dei muri esterni come me, magari ce l'hai vuota...

Commenta

Attendi un attimo...
                        X