< Coibentazione germinatoio e spesa per riscaldamento calcoli - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione germinatoio e spesa per riscaldamento calcoli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coibentazione germinatoio e spesa per riscaldamento calcoli

Buonasera.
    La mia domanda e questa

Se creo un germinatoio per piantine lungo 1.7 metri largo 1 metro e alto 0.7 metri in multistrato da 2 cm (legno) lo ricopro di polistirolo da 5cm e lo metto in un ambiente a 0 gradi centigradi, quanto mi costa mantenerlo a 23 gradi costanti di temperatura utilizzando una resistenza elettrica?
    Quanti watt deve essere tale resistenza?

Premetto che ho le capacità per costruirla e i vari aspetti pratici li vedro in seguito, devo far germinare piante in vasi sottovuoto quindi non avrò problemi di umidità o altro...
    In pratica in questo box metterò vasi sottovuoto con semi e luci a led.

Quindi concentriamoci sui calcoli di dispersione calore e spesa per il riscaldamento.

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.
    Spero di aver messo tutti i dati necessari all'equazione.

Saluti

5.48 m^2 è la superficie totale, per il legno prendiamo come lambda 0.44, ovvero resistenza termica 2.72 . Per 2 cm equivale a 0.0544. POlistirolo ha lambda da 0.04 ovvero resitenza per 5 cm uguale a 1.25.
    resistenza totale 1.25 +0.0544 = 1.3044 ovvero trasmittanza totale = 0.766.
    0.766 *5.48 = 4.197 * 23 = 96.54 W/h .
    Vuol dire che al netto di perdite ed apporti gratuiti, servono 96 W/h per mantenere +23°C .
    Il costo è di circa 0.24 Euro all'ora, ovvero 5.76 euro al giorno.
    Non ho contato la dipersione verso terra che c'è e che innalzerebbe il consumo.
    Il consiglio è quello di coibentare con una lastra da 10 o 15 cm di polistirene.
    Con 10 cm abbatteresti il consumo del 50 %, con 15 cm , del 70 %.
    Tutto ciò con un margine di errore del +/- 20%.
    Ciao!
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

Commenta

Attendi un attimo...
    X