Isolare il soffitto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolare il soffitto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolare il soffitto

    Buongiorno
    è mia intenzione isolare internamente il soffitto del mio appartamento. Ho letto su internet di varie possibilità, pannelli di polistirolo, EPS grafite, ecc...
    L'idea era di farlo "fai da te"... quindi evitando complicati telai (che risulterebbero anche complicati da montare per via della presenza dei cassoni delle tapparelle). Pensavo a pannelli incollati e tassellati.
    Avete qualche consiglio sui prodotti (pannelli) da utilizzare?
    E poi (ma per mia semplice curiosità) è possibile calcolare anche spannometricamente, quale può essere il "guadagno" in temperatura che si può ottenere con le varie tipologie di materiale?

    Grazie 1000

  • #2
    sei all'ultimo piano non c'è possibilità di isolare da sopra

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
      sei all'ultimo piano non c'è possibilità di isolare da sopra
      ..ho visto questa sera dei pannelli EPS per il soffitto (interno)... unico problema è montare il telaio... che forse non è proprio "fai da te"....
      Altrimenti ci sono pannelli di polistirolo.... ma penso siano meno performanti....

      Commenta


      • #4
        la prestazione la fa lo spessore se metti 20 cm avrai un risultato se ne metti 2 un'altro
        eps è il polistirolo,xps è quello più compatto,il caldo va sempre in alto è importante
        isolare il soffitto o sopra,tutto dipende da quello che vuoi ottenere,poco è meglio di
        niente,se puoi fare da sopra spendi meno

        Commenta


        • #5
          ..si..so che fare da sopra sarebbe meglio ma... come dicevo sopra c'è un terrazzo privato ... dovrei chiedere il permesso...fagli togliere tutte le piante... far sollevare le varie beole del falso pavimento...far posare uno strato isolante ...far ricreare le pendenze necessarie per il deflusso dell'acqua... e ripristinare il tutto... Direi che a livello di costi..non ci siamo.
          Sicuramente meno efficacie il lavoro interno, ma sicuramente più praticabile....
          Per questo stavo cercando del materiale isolante da interno che mi permetta un buon compromesso costi / benefici.

          Commenta


          • #6
            isolare da sopra è improponibile,più economico incollare polistirolo al soffitto
            certamente meglio 10-12 cm di xps più contro soffitto

            Commenta


            • #7
              Tu vuoi fare un isolamento interno del soffitto, ho capito bene? Io non te lo consiglio molto, francamente. Hai problemi di condensa e di muffa al momento? Se li hai potresti peggiorare enormemente la situazione nell'intercapedine che inevitabilmente si viene a creare tra soffitto e isolante. Se proprio lo vuoi fare devi fare un lavoro ad hoc, con materiali specifici traspiranti che possano assorbire l'eccesso di umidità e rilasciarla poi nell'ambiente quando è il momento giusto, inoltre andrebbero annegati in malte specifiche, insomma proprio incollati per bene in modo da sigillare il tutto.
              Viceversa la cosa molto più semplice e consigliata è quella di lavorare sulla soletta soprastante, se puoi, così il soffitto resta più caldo, il lavoro è più semplice, non c'è bisogno di annegare nelle malte i pannelli per evitare pericolose intercapedini che possono portare a muffe.
              Quindi in definitiva non ci hai detto cosa c'è SOPRA l'appartamento di cui parli, se si può lavorare al disopra, come ad esempio ho personalmente fatto a casa mia.
              Per il calcolo, si può valutare quanto è la trasmittanza PRIMA e DOPO l'intervento e da qui farsi un'idea spannometrica di quanto cala il consumo annuale in kWh per tenere la casa ad una determinata temperatura di riferimento, in altre parole la classe energetica dell'edificio.
              Da miei calcoli spannometrici ti posso dire che coibentando la soletta della soffitta sovrastante il mio appartamento con uno strato composto da EPS 8 cm + fibra legno 4 cm + listoni abete 2 cm ho migliorato la trasmittanza termica della copertura (sopra la soffitta ovviamente c'è il tetto) da 1,6 W/mqk a 0,25 W/mqk. Tradotto in termini di energia risparmiata sono in grado di dire che ho avuto un beneficio teorico pari a circa il 25-30% in meno di kWh per il fabbisogno termico invernale (questo è il dato TEORICO, ovviamente funzione dei miei gradi giorno, della mia zona climatica E, della tipologia del mio edificio), corroborato comunque dalle misure concrete di mc di gas metano usati. Tieni conto che il calcolo teorico è sempre riferito a una situazione standard (i gradi-giorno), in realtà nell'andare a confrontare i consumi reali si deve tenere conto che i mesi e gli inverni sono ora più rigidi, ora meno rigidi e la temperatura media esterna ha un grosso peso nel consumo di gas invernale. Il mese di dicembre 2017 ad esempio localmente dalle mie parti è stato più freddo rispetto all'anno precedente (ed è pure al disotto della temperatura media del mese di dicembre come da UNI 10349:1994, che se non ricordo male si basa sulle medie dei vent'anni precedenti al 1994), quindi è chiaro che se confronto in termini assoluti il consumo di dicembre 2017 con il mese di dicembre 2016 c'è stato un piccolo incremento, se però nel dicembre del 2016 avessi avuto la stessa media di temp. del dicembre 2017 avrei consumato ben di più. Quindi quando si fanno dei confronti reali, basati sui mc consumati, l'effetto climatologico è sempre da pesare per bene, anche in ragione del fatto che la caldaia ad es. è usata per ACS (se è più freddo consuma di più) e per cucinare, quindi questi contributi vanno sottratti cum grano salis... per non confrontare mele con pere.

              La mia conclusione è:

              i) coibentazione interna va sempre bene ma occhio a cosa combini con condense e muffe, determinante è la scelta del materiale (l'isolante è caldo, ma il soffitto che vai a nascondere sarà più freddo; se passa aria, se l'isolante non assorbe l'umidità ma questa funzione è costretta a svolgerla il muro, se ci sono delle spore, il disastro è fatto e verrà fuori nel tempo, a meno di non rendere ermetica - come si dovrebbe fare - la cappottatura, ma in fai da te non è semplice, almeno per me, servono muratori specializzati);

              ii) coibentazione esterna (sopra la soletta), sarebbe la cosa migliore, nessun problema, lavoro facile in fai da te, nessun problema di condensa o muffe (il soffitto sarà più caldo).
              Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
              Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

              Commenta


              • #8
                Purtroppo mentre postavo sono arrivate le risposte di atorchia, che non avevo fatto in tempo a leggere prima di postare.
                Quindi da sopra, essendoci un terrazzo, è pressoché impossibile isolare.
                Dal mio punto di vista valgono allora le considerazioni che ho detto prima sull'isolamento "interno".
                Avendo un terrazzo sopra io francamente non mi fiderei semplicemente ad appiccicare da dentro del polistirolo con punti di colla...
                Si può fare ma serve un lavoro molto più professionale e con materiali isolanti diversi.
                Hai avuto o hai muffe in alto al momento? Se sì, qualunque cosa tu voglia fare, devi prima procedere alla loro disinfestazione e magari alla rimozione della vernice vecchia (dato che cappotti da dentro).
                Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                Commenta


                • #9
                  Nel caso sopra indicato (stanza sovrastata da terrazzo) considerando l'ipotesi di una casa mai abitata (quindi niente muffe) sarebbe consigliabile isolare il soffitto nonostante questo possa impedire l'individuazione di eventuali infiltrazioni dal terrazzo stesso?
                  Cosa usereste per isolare il soffitto considerando che l'appartamento è già di soli 2,7m ed è di classe B?
                  Consigli?
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    se è una classe B effettiva la casa è già isolata,non credo che ci possa essere una classe B
                    con un terrazzo non isolato,l'isolante l'acqua non la ferma,si può spostare solo il
                    punto di individuazione

                    Commenta


                    • #11
                      Salve,
                      riapro questo post, perchè anch'io vorrei fare una controsoffittatura con dentro lana di vetro o roccia.
                      Che materiali consigliate anche per rendere traspirante il tutto per evitare muffe.
                      Grazie
                      Giobbe
                      Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

                      Commenta


                      • #12
                        Se si hanno ambienti interni interessati da condense superficiali e formazioni di muffe rivestimento con lastre di silicato di calcio , se le pareti non sono interessate da muffe e condense sono ottimi i pannelli di idrati di silicato di calcio , sono più isolanti e meno “ nobili “ delle lastre in calcio silicato , sono materiali igroscopici , traspiranti , e a ph elevato ( maggiore le lastre in calcio silicato ) , e non hanno bisogno di barriere a vapore
                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                        Commenta


                        • #13
                          A vedere le foto delle lastre indicate pare che le prime (silicato di calcio) siano fatte di materiale più leggero rispetto alle seconde (idrati di silicato di calcio) che paiono grezze e pesanti nonchè spesse.... sono molto delicate? nel tassellarle si rompono facilmente?

                          Sembrano avere la consistenza del gasbeton o sbaglio?

                          Commenta


                          • #14
                            Non sbagli , é un materiale leggero il 90% é aria se non ricordo male , per applicazioni a soffitto o pareti non soggette ad urti é possibile applicare idonea pittura a base calce direttamente sul pannello , da quello che so io i tasselli si usano solo per il cappotto esterno con questi pannelli , un tassello a pannello posizionato al centro . Invece su confropareti o tramezzi consigliano intonaco con la rete di armatura . Prova a cercare Multipor , la Gasbeton credo sia fallita
                            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                            Commenta


                            • #15
                              Anzitutto complimenti per il forum

                              Aggiungo ai quesiti la mia situazione

                              Appartamento anni 80 termoautonomo. Zona E. Isolamento solo sotto portico coibentato con sughero 5 cm. Oltre a cappotto interno sui muri perimetrali (i restanti condomini non vogliono fare l’esterno) pensavo di isolarmi (5 cm) anche dall’appartamento di sopra dato che e da un anno vuoto e no c’è intenzione di fare entrare affittuari dite che ne vale la pena o non si ammortizza neanche il costo del eps . Considerate che attualmente per avere una buona temperatura in basso sul soffitto misuro 24-25 gradi e quella soletta resta bella calda fino al mattino successivo anche con tutto spento.
                              Ciao e grazie dei consigli

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X