Casa anni 60 colabrodo, da dove cominciare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa anni 60 colabrodo, da dove cominciare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa anni 60 colabrodo, da dove cominciare?

    Ciao a tutti, vivo in una casa anni 60 di 100mq (in mansarda tra l'altro), che è un colabrodo zona climatica e

    Ho fatto qualche lavoro di ristrutturazione in fretta e furia (per "problemi" personali), adeguando impianto elettrico, idrico e rifacendo il tetto (era in eternit), la fattura del rifacimento tetto riporta testuali parole: Opere di manutenzione straordinaria di rifacimento manto di copertura con bonifica lastre in eternit e fornitura e posa di pannello isolante sp. 10.

    Come era lecito aspettarsi d'inverno è freddissima e in estate caldissima.

    Per riscaldare utilizziamo una stufa a legna per sala e cucina (ma non essendo openspace il caldo fatica ad arrivare, talvolta in periodi freddi utilizziamo termoventilatore 1000w), split in camera,cameretta e termoventilatore da 1000w per il bagno. Caldaia a metano solo per acqua calda.

    In estate split in camera, cameretta e sala

    Consumo annuo: 4000 kwh circa
    Consumo metano stimato (è diviso con il piano di sotto, dove vivono i miei): 250mc

    Tornando al problema principale: la casa è un colabrodo, le finestre sono monovetro, e la dispersione è massima, da dove cominciare?

    Ha senso un fotovoltaico con pdc + cambio serramenti? Il cappotto è fondamentale? Per il cappotto potrei approfittare di rifare anche la facciata visti gli incentivi al 90% per il 2020

    La spesa annua è relativamente bassa (anche rapportata al mio stipendio), però la "qualità della vita" soprattutto in inverno è abbastanza penosa

  • #2
    Gli incentivi del 90% credo solo per condomini
    Gli infissi, saranno 4/5 sono la fonte di dispersione principale, io comincerei da li, il 65% lo detrai

    Il tetto se fatto come dici e a regola d'arte è ok
    la muratura negli anni 60..................secondo me la peggior epoca in ambito edilizio, e di conseguenza bassa/bassissima qualita delle murature in generale.................
    ti serve qualcuno che ti facci dei calcoli termici per capire cosa e dove
    Alrimenti il rischio è buttare soldi, spesso tanti
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      L'unico modo per ottenere comfort è il cappotto termico.
      Considera però che la detrazione rimane al 50% - 10 anni.
      Solo il ripristino della facciata anche per case private sale al 90% ..... intendersi ripristino..... e stop... intonaco e colore e lavori annessi.
      F.

      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Grazie mille ad entrambi!

        Commenta


        • #5
          Mi inserisco per la questione facciate perché direttamente intetessato: se il costo del cappotto è elevato a causa sei ponteggi per raggiungere il secondo o terzo piano (come nel mio caso), si potrebbe pensare a far rientrare questo costo nel rifacimento facciata con detrazione al 90%, no?

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
            L'unico modo per ottenere comfort è il cappotto termico.
            Considera però che la detrazione rimane al 50% - 10 anni.
            Solo il ripristino della facciata anche per case private sale al 90% ..... intendersi ripristino..... e stop... intonaco e colore e lavori annessi.
            F.

            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
            E' cambiato da quando al 50%? Lo scorso anno era 65% e da quel che leggo, se rispetti la media dei limiti indicati, e' ancora 65%.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
              Gli infissi, saranno 4/5 sono la fonte di dispersione principale, io comincerei da li, il 65% lo detrai
              Per gli infissi ormai e' al 50 %. Il 65 % e' solo per interventi di risparmio energetico inerenti le superfici opache, sia verticali sia orizzontali. Tetto e cappotto in pratica. Ovviamente ci sono dei paletti da rispettare, altrimenti passa tutto al 50% come lavori di ristrutturazione.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Fare cappotto e cambiare serramenti. Da li vedrai che la tua spesa per riscaldare calerà del 50% / 80%.
                Anche il tetto ho come l'impressione che non sia stato fatto molto bene. Altrimenti in estate avresti meno caldo.
                ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno, riprendo questa discussione per chiedervi ulteriori consigli

                  Verso fine 2022/inizio 2023 mi installeranno finalmente infissi nuovi finstral, rimangolo due problemi principali:

                  Riscaldamento: Dispongo tuttora della stufa, che vorrei però cambiare per problemi di stoccaggio legna, oltre a non scaldare bene tutti i locali. La soluzione a cui avevo pensato è una caldaia a condensazione con termosifoni in alluminio. Il locale tecnico si trova al piano terra adiacente al giardino, potrebbero esserci dispersioni e quindi consumi elevati? meglio fare allaccio gas al 2° piano e installare la caldaia direttamente qui?

                  Muffa: Ho grossi problemi di muffa in bagno e cucina, l'unico rimedio definitivo potrebbe essere la vmc? Dato che gli infissi andranno a stra migliorare, ho paura che il problema muffa peggiorerà

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luca933 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno, riprendo questa discussione per chiedervi ulteriori consigli



                    Muffa: Ho grossi problemi di muffa in bagno e cucina, l'unico rimedio definitivo potrebbe essere la vmc? Dato che gli infissi andranno a stra migliorare, ho paura che il problema muffa peggiorerà
                    Conosco molto bene le case "anni 60" e anche 70, era il mio lavoro costruirle
                    Dobbiamo dire che sono in media le peggiori costruzioni che abbiamo in Italia, frede/calde e poco sicure

                    Per capire seve sapere di cosa sono fatte le pareti, i materiali allora andavano dai mattoni pieni, pessimi, alle bozze di tufo???????????, passando per dei materiali, blocchi in cemento e scarto di laterizio e altre diavolerie oggi vietati

                    Ci ho abitato 10 anni in una cosi, la mattina sul pavimento dovevi passare la segatura per asciugare, e piu di una volta........... altro che Vmc, ci voleva un aspiratutto .............è servita nuova casa per la soluzione "finale"

                    Nuova casa dove abito tutt'ora da 20 anni con tinteggiature ancore TUTTE originali e dove la "Muffa" esiste solo quando usi Penicillina
                    E ho pure una cabina/doccia in muratura con porta in pvc e doppio vetro antinfortunistico..................... niente muffe o condense

                    Certo serve muratura in Poroton di 30, intercapedine da 4 Cm + 10 Cm di forato interno, cappotto esterno da 10 Cm, e una marea di accorgimenti da mettere in atto

                    La muffa si forma con facilita su superfici troppo fredde e umide, la Vmc toglie umidita ma se esiste un "PONTE TERMICO" POCO PUO, LA DIFFERENZA DI TEMPERATURA FARA SI CHE COMUNQUE SI FORMI MUFFA
                    Ultima modifica di rrrmori53; 03-07-2022, 08:27.
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                      Conosco molto bene le case "anni 60" e anche 70, era il mio lavoro costruirle
                      Dobbiamo dire che sono in media le peggiori costruzioni che abbiamo in Italia, frede/calde e poco sicure

                      Per capire seve sapere di cosa sono fatte le pareti, i materiali allora andavano dai mattoni pieni, pessimi, alle bozze di tufo???????????, passando per dei materiali, blocchi in cemento e scarto di laterizio e altre diavolerie oggi vietati

                      Ci ho abitato 10 anni in una cosi, la mattina sul pavimento dovevi passare la segatura per asciugare, e piu di una volta........... altro che Vmc, ci voleva un aspiratutto .............è servita nuova casa per la soluzione "finale"

                      Nuova casa dove abito tutt'ora da 20 anni con tinteggiature ancore TUTTE originali e dove la "Muffa" esiste solo quando usi Penicillina
                      E ho pure una cabina/doccia in muratura con porta in pvc e doppio vetro antinfortunistico..................... niente muffe o condense

                      Certo serve muratura in Poroton di 30, intercapedine da 4 Cm + 10 Cm di forato interno, cappotto esterno da 10 Cm, e una marea di accorgimenti da mettere in atto

                      La muffa si forma con facilita su superfici troppo fredde e umide, la Vmc toglie umidita ma se esiste un "PONTE TERMICO" POCO PUO, LA DIFFERENZA DI TEMPERATURA FARA SI CHE COMUNQUE SI FORMI MUFFA

                      Grazie per la risposta.

                      ottimo direi ​​​​​​​

                      infatti penso di sfruttarla ancora 10 o massimo 15 anni, poi si vedrà. Se non erro è fatta di mattoni pieni

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da luca933 Visualizza il messaggio


                        Grazie per la risposta.

                        infatti penso di sfruttarla ancora 10 o massimo 15 anni, poi si vedrà. Se non erro è fatta di mattoni pieni
                        Nel caso di mattoni pieni l'isolamento lascia molto a desiderare, se puoi installa un cappotto adeguato,......................... con le detrazioni anche al 65% non è proibitivo e il risparmio in energia e benessere aggiuntivo è sicuro
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                          Nel caso di mattoni pieni l'isolamento lascia molto a desiderare, se puoi installa un cappotto adeguato,......................... con le detrazioni anche al 65% non è proibitivo e il risparmio in energia e benessere aggiuntivo è sicuro
                          Ok, per quanto riguarda il riscaldamento hai qualche consiglio?

                          Commenta


                          • #14
                            Se ti senti di lavorare un po di piu potresti usare una caldaia a legna, costa l'installazione ma ti scaldi con pochi soldi
                            Altrimenti se hai metano puoi usare quello, le differenze tra i vari attori del mercato oggi non contano, dobbiamo aspettare che passi la bufera..................... almeno un paio di anni e dopo si capira dove andare a sbattere
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              Ti ringrazio di nuovo!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X