Consiglio coibentazione soffitto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio coibentazione soffitto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio coibentazione soffitto

    La mia abitazione degli anni '70 è disposta su tre livelli:
    • PIANO TERRA - garage e altri locali non riscaldati
    • 1° PIANO - abitazione riscaldata
    • SOTTOTETTO non riscaldato

    Due anni fa ho coibentato il pavimento del sottotetto per evitare dispersioni di calore.
    Ora però, siccome i locali al piano terra non sono riscaldati e in inverno la temperatura scende anche a 7/8°C, mi ritrovo il pavimento dell'abitazione sempre molto freddo.

    Per migliorare la sensazione di pavimento ghiacciato, stavo pensando di coibentare anche il soffitto dei locali al piano terra. La cosa però non mi convince molto...ha senso fare questo tipo di intervento?
    Che io sappia la coibentazione serve per non disperdere il calore, ma se i locali al piano terra non sono riscaldati ho dei dubbi che serva a qualcosa.
    Anche nell' abitazione poi, il calore dirigendosi verso l'alto non viene stoppato dalla coibentazione, quindi sono molto indeciso.

    Mi date qualche suggerimento?
    Grazie

  • #2
    Sicuramente coibentare il soffitto del piano terra genererà un bel vantaggio verso il piano abitato portando però a possibili riduzioni di temperatura nel piano garage. Il calore viaggia da caldo a freddo e viceversa. Io sono nella tua stessa situazione e procederò con l’isolamento del soffitto del garage.

    Commenta


    • #3
      Procedi senza indugio. Io ho fatto la stessa considerazione e dopo un po' di calcoli il miglior rapporto beneficio / spazio occupato / prezzo è stato di mettere 8cm di EPS (in garage avevo altezza 223).
      La temperatura tende ad uniformarsi, indipendentemente che sia verso l'alto o verso il basso.
      Hai diverse possibilità: EPS incollato/chiodato. Oppure struttura in cartongesso e rotoli di lana di vetro/roccia all'interno... Cartongesso preaccoppiato con isolante, ci sono ormai mille opzioni...

      ciao!

      Commenta


      • #4
        Molto bene...grazie per i suggerimenti. Procedo quanto prima.
        ciao

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X