dolam , @rrrmori53,
"Di recente avevo letto una pubblicazione americana che diceva che le batterie auto sono prossime a 100$ /kwh e che attualmente le Tesla costano 116$ a kWh esattamente come da previsioni di 5 anni fa, perciò una Twingo ha circa 3000€ di batterie con 9500€ di sovrapprezzo, fate un po di conti e capirete che tutta la ricerca che sta dietro l'auto elettrica la stanno pagando gli stati con fior d'incentivi"
Però attenzione non commettiamo l'errore di costo di produzione e costo del prodotto.
Sulle vetture elettriche, e quindi su motori elettrici e batterie ci sono stati (e ci saranno nei prossimi anni) costi di R&D pazzeschi.
E' chiaro che se investo 1 milione di euro (cosi per esempio, gli investimenti fatti sono qualche ordine di grandezza piu grande) e vendo mille macchine, i costi di R&D impattono 1000 euro a macchina. Se ne vendo 1 milione impattano solo 1 euro.
Questo per dire che il costo di una tesla sarà anche 116$ a Kwh, ma tutte le miliardate di euro investite in R$D ed in fabbrica devono essere ammortizzate.
Questo vale sia per i lmondo domestico che mondo auto.
Tenete conto che la complessita di avere una batteria in un auto in un ambiente ostile (caldo freddo pioggia, urti, protezioni di isolamento, gestione della carica/scarica della batteria etc) è molto piu elevata che in un uso domestico.
Quindi se a me cliente quei 116$ di tesla mi costano 500 per un auto , per un uso domestico dovrebbe essere molto piu basso.
Invece sono cifre paragonabili.
"Di recente avevo letto una pubblicazione americana che diceva che le batterie auto sono prossime a 100$ /kwh e che attualmente le Tesla costano 116$ a kWh esattamente come da previsioni di 5 anni fa, perciò una Twingo ha circa 3000€ di batterie con 9500€ di sovrapprezzo, fate un po di conti e capirete che tutta la ricerca che sta dietro l'auto elettrica la stanno pagando gli stati con fior d'incentivi"
Però attenzione non commettiamo l'errore di costo di produzione e costo del prodotto.
Sulle vetture elettriche, e quindi su motori elettrici e batterie ci sono stati (e ci saranno nei prossimi anni) costi di R&D pazzeschi.
E' chiaro che se investo 1 milione di euro (cosi per esempio, gli investimenti fatti sono qualche ordine di grandezza piu grande) e vendo mille macchine, i costi di R&D impattono 1000 euro a macchina. Se ne vendo 1 milione impattano solo 1 euro.
Questo per dire che il costo di una tesla sarà anche 116$ a Kwh, ma tutte le miliardate di euro investite in R$D ed in fabbrica devono essere ammortizzate.
Questo vale sia per i lmondo domestico che mondo auto.
Tenete conto che la complessita di avere una batteria in un auto in un ambiente ostile (caldo freddo pioggia, urti, protezioni di isolamento, gestione della carica/scarica della batteria etc) è molto piu elevata che in un uso domestico.
Quindi se a me cliente quei 116$ di tesla mi costano 500 per un auto , per un uso domestico dovrebbe essere molto piu basso.
Invece sono cifre paragonabili.
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