Fino a che altezza dovrei salire ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fino a che altezza dovrei salire ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fino a che altezza dovrei salire ?

    Devo consegnare una tesi di laurea di fisica quantistica lunedì mattina ma siccome quella tesi richiede 15 giorni di lavoro e ancora non ho iniziato... è evidente che qui a livello del mare non farei in tempo perché qui a livello del mare ho a disposizione solo 2 giorni di tempo (questo sabato e domenica).

    Sarebbe necessario che io vedessi gli altri muoversi a rallentatore e contemporaneamente gli altri (cioè un osservatore esterno) vedesse me muoversi molto velocemente (come nei vecchissimi film di ridolini e Charlie Chaplin) ma per fare questo sarebbe necessario fare una restrizione temporale.

    Per fare la restrizione temporale sarebbe necessario andare in un luogo dove l'accelerazione di gravità terrestre è inferiore a quella che c'è a livello del mare, per esempio se andassi sulla cima di un collina, l'accelerazione di gravità terrestre sarebbe MINORE quindi avrei più tempo per fare la mia tesi di laurea.

    Relativamente dovrei aumentare lo scorrere del tempo di almeno 7,5 volte infatti 15 giorni fratto 7,5 fa appunto 2 giorni (sabato e domenica).

    Se salgo in cima ad una collina diminuisce leggermente l'accelerazione di gravità e quindi il tempo a disposizione aumenta però aumenterebbe di poco, NON 7,5 volte.

    Immagino dovrei salire ad una altezza MAGGIORE per fare in modo che lo scorrere del tempo si velocizzi di almeno 7,5 volte.

    Fino a che altezza dovrei salireee ?

    C'è qualcuno qua dentro che si intende di matematicaaa ?
    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

  • #2
    L'unica possibilità che hai è posticipare la data di consegna della tesi. In alternativa dovresti spedire il professore su una stella di neutroni o in prossimità dell'orizzonte degli eventi in un buco nero...
    Infatti, la funzione di dilatazione gravitazionale del tempo, nel tuo caso, converge asintoticamente ad un valore dell'odine delle centinaia di picosecondi per ogni secondo trascorso sulla superfice della terra. In pratica, supponendo che tu ti spinga oltre l'orbita geostazionaria (diciamo 45000 km di quota), il tuo orologio, rispetto ad uno identico che hai lasciato a casa, anticiperà il giorno di 52,8 us. Il giorno, lassù, durerà 86.399.999.947,2 us, anzichè 86.400.000.000 s.
    Se ti spingessi a circa un milione di km di quota, tale differenza temporale sarebbe pari a meno di 61 us al giorno.
    Se sei curioso, la formula con la quale puoi calcolare questa dilatazione (trascurando tutti gli altri fattori, come: accelerazioni, velocità, ecc...) è la seguente:

    DeltaT= [(G * MT)/(RT* c2)] - [(G * MT)/(Ruforobot* c2)]

    Dove G è la costante gravitazionale, MT è la massa del pianeta Terra, RT è il raggio del pianeta Terra, Ruforobot è il raggio a cui ti trovi rispetto al centro della terra (dunque sarà pari alla tua quota + il raggio terrestre), c è la velocità della luce nel vuoto.

    Ciao

    Ultima modifica di atomax; 06-03-2021, 15:19.
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      La tu risposta intelligente mi è piaciuta e ne sono molto grato.
      Però a dire la verità io speravo tu mi avessi scritto fino a che altezza avrei dovuto salire e non spostare professori.
      Chi sono io per spostare professori ?
      Chi sono io ? Un essere soprannaturale che proviene da un altro pianeta ?
      Non ti voglio stressare più di tanto, se scrivi che non posso ti credo.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   acc.png 
Visite: 73 
Dimensione: 18.5 KB 
ID: 2148745
      Ultima modifica di uforobot; 06-03-2021, 20:13.
      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
        ... io speravo tu mi avessi scritto fino a che altezza avrei dovuto salire e non spostare professori.
        Chi sono io per spostare professori ?
        Siccome non c'è una quota alla quale potresti portarti per vedere il tempo degli altri rallentare di 7,5 volte, le alternative potrebbero essere 2:

        1) Rallenti il tempo del tuo professore di 7,5 volte ( e per farlo potresti avvicinarlo in un campo gravitazionale molto intenso)
        2) Siccome non vuoi male al tuo professore, decidi di posticipare la consegna della tesi.

        La 2) è, secondo me, la scelta più saggia (e anche quella meno complicata e più economica da realizzare)
        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X