e se la domanda online per la pensione ordinaria fosse cosi ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e se la domanda online per la pensione ordinaria fosse cosi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e se la domanda online per la pensione ordinaria fosse cosi ?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   modulo_domanda_online.png 
Visite: 127 
Dimensione: 182.7 KB 
ID: 2200915
    Ma il modulo dell'INPS non è affatto come indicato sopra e anzi c'è una differenza abissale.

    Infatti provai ad andare sul sito web ufficiale dell'INPS e comparve uno strano modulo complicatissimo che chiedeva di compilare: cognome, nome, indirizzo, codice fiscale, codice fiscale di mia moglie, codice sede INPS, e altre 100 stupidate senza senso.

    Io mi domando...
    Perché mi chiede il codice fiscale di mia moglie ?
    Cosa se ne fa ?
    Potrei capire se io chiedessi la pensione sociale perché se io fossi mantenuto da mia moglie miliardaria, non avrei necessità di pensione sociale.

    Poi mi chiede il codice sede INPS...
    Ma quel codice demenziale di scemo se l'ha inventato lui, perché mi chiede le cose che lui si inventa ?

    Se ipotesi inserisco un codice sede errato, la domanda sarà annullata, anzi peggio... rimane in giacenza per un miliardo di anni quindi faccio in tempo a morire di vecchiaia prima.

    Poi mi chiede che lavoro faccio, poi compilare moduli complicatissimi che riguardano il reddito e la busta paga.

    Ma cosa gli interessa a lui di sapere quanto guadagno se poi la pensione è calcolata in base ai contributi versati e lui lo sa benissimo i contributi che io ho versato, c'è già tutto un elenco stampabile da casa.

    A volte ho l'impressione che sto vivendo in un mondo di scemi.

    C'è proprio la volontà politica di rendere la gente schiava e succube dei patronati o caf o simili.

    la volontà politica che il cittadino si deve recare ad un patronato e arrivato li si deveinginocchiare davanti all'incaricato del patronato o caf.

    File allegati
    Ultima modifica di uforobot; 14-07-2022, 19:31.
    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

  • #2
    Io sono andato in pensione abbastanza di recente e non ho avuto alcun problema a rivolgermi al patronato: mi ha risparmiato un sacco di tempo, timori di sbagliare e spese per passare da un ufficio a un altro, senza la garanzia di riuscire ad essere libero dal lavoro, quando si richiedeva la mia presenza all'INPS (spesso dovevo andare in trasferta, anche per molti mesi e anni!).

    Non mi è stato MAI richiesto di inginocchiarmi, ma ho espletato tutti gli adempimenti da seduto, davanti all'operatore del patronato, nelle sole 2 (due!) volte che sono state necessarie per avviare la pratica e per richiedere l'erogazione degli emolumenti. Ho ricevuto il primo versamento di pensione senza soluzione di continuità con lo stipendio da lavoro dipendente che avevo appena terminato (per la verità, ho ricevuto l'ultimo stipendio solo pochi giorni prima di ricevere la prima pensione e quasi un mese dopo ho ricevuto anche il conguaglio dal datore di lavoro, ovvero, per due mesi si sono sovrapposti gli emolumenti di lavoro e di pensione!).

    La pensione non è un regalo che viene fatto ai bravi cittadini che hanno lavorato per qualche anno, ma è, e deve essere, una retribuzione differita, che deve essere coperta da adeguati versamenti di contributi, altrimenti il sistema non si regge. Sappiamo bene che, quando c'è di mezzo l'erogazione di denaro, è facile che qualcuno cerchi di intrufolarsi, per ottenere quei soldi, pur non avendone pieno diritto. Per questo motivo NON è possibile semplificare più di tanto la documentazione necessaria per ottenere il diritto alla pensione, di qualsiasi tipo di pensione si tratti. Rassegnati.

    Se fosse vero che qualcuno del patronato ti abbia mai chiesto di inginocchiarti per farti avere ciò di cui hai diritto... denuncialo. Ma fai attenzione, perché se non è vero, puoi essere denunciato tu, per calunnia nei suoi confronti.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      IO ho fatto meta pratica per telefono e meta in ufficio, e come nll ho impiegato un solo viaggio e meno di un'ora
      Come dice la nota pubblicita.................. piu facile di cosi...
      Non vai in pensione................................ fatto
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Ammetterai che se fossi entrato con lo spid e inserito soltanto l'IBAN, ti saresti sbrigato in soli 5 minuti anziché una giornata.

        Esiste sempre questa tendenza di rendere la gente schiava e succube dei patronati e caf, questo servirebbe creare tanti posti di lavoro tutti fumo e niente arrosto, e quei posti sono per la maggior parte riservati per i tesserati di sindacato.

        Tu pensa che io ero dipendente comunale e tanti volte i dirigenti del Comune mi hanno spostato da un settore a d un altro cioè da una via in un'altra via, cioè da un codice di avviamento postale ad un' altro codice di avviamento postale. quando andai dal patronato, la sportellista del patronato mi chiese il codice di avviamento postale dell'ufficio comunale dove io ultimamente ero in servizio.
        Che cavolo gliene frega del codice di avviamento postale dell'ufficio dove io sto lavorando ultimamente ?

        Poi mi chiese il codice fiscale di mila moglie
        Che cavolo gliene frega del codice fiscale di mia moglie ?

        Poi mi chiese il codice sede INPS
        Che cavolo gliene frega del codice sede INPS ? i dati non sono forse condivisi in tutta Italia. ?

        A volte ho l'impressione che sto vivendo in un mondo di scemi oppure che mi stanno prendendo in giro.
        Ultima modifica di uforobot; 10-07-2022, 16:49.
        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

        Commenta


        • #5
          No,scusa questa non l ho capita,non sò, il CAP al interno di uno stesso comune credo rimanga uguale,indipendentemete dalla via .O per le grandi metropoli cambia?
          Ultima modifica di Peace and Love; 11-07-2022, 14:39.
          ..

          Commenta


          • #6
            Per le grandi metropoli cambia, per esempio a Milano la via Vincenzo Viviani è CAP 20124, sempre a Milano piazza Maciachini è CAP 2159, sempre a Milano via Salmeggia è CAP 20132.
            Ultimamente lavoravo negli ufficio comunale di via Sile, e quella del patronato voleva sapere il codice di avviamento postale di via Sile che io non sapevo e la pratica di scemo si era inceppata per questo.
            Il giorno dopo seppi che era 20139.

            Fortunatamente mi rivolsi al patronato, altrimenti da solo non sarei mai riuscito ad inviare la domanda online, in realtà non la inviai io perché la inviò l'incaricata del patronato.
            Ma nonostante era stata inviata dal patronato, lo stesso l'INPS (dopo 3 mesi) mi manda una raccomandata nella quale era scritto che la domanda era stata annullata perché inserita male.

            L'anno prima avevo fatto io domanda online e la pratica fu lasciata in giacenza, immagino che se non avessi stuzzicato più volte, quella pratica sarebbe rimasta in giacenza un miliardo di anni quindi sarei morto di vecchiaia prima.

            ma perché inizialmente feci io ?
            Feci io perché c'era la pandemia e molti patronati dicevano di telefonare ma la telefono non rispondeva nessuno, poi riuscì a trovare un patronato il quale prendeva in giro con gli ecocert.
            Finalmente ero riuscito ad avere tutti gli ecocert che servivano ma quando erano pronti, il patronato diceva che l'incaricato delle pensioni non c'era perché stava poco bene, dopo una settimana tornai ma ancora stava poco bene, dopo un'altra settimana tornai ma ancora stava poco bene.

            Con un martellone pensai di fracassare il cranio di quello, ma ci ripensai perché in quella stradina c0erano 3 videocamere di cui una privata del patronato e 2 pubbliche.

            Purtroppo sono stato anche io schiavo e succube dei patronati.


            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

            Commenta


            • #7
              Ti sbagli! Dal patronato ci sono stato non più di mezzora per volta, ovvero tutta la pratica è durata non più di un'oretta in totale, tra i due appuntamenti. Nessuno SPID, ho solo esibito i miei documenti. Nessun CAP da conoscere, ci ha pensato tutto il personale del patronato.

              Nessuno dei tuoi reclami ha un senso, al lato pratico.

              Non è che forse hai travisato l'intera procedura e ti sei fissato su una documentazione che è compito del patronato conoscere e richiederti, solo se non è già presente online?


              ••••••••••••

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                C'è proprio la volontà politica di rendere la gente schiava e succube dei patronati o caf o simili.

                la volontà politica che il cittadino si deve recare ad un patronato e arrivato li si deveinginocchiare davanti all'incaricato del patronato o caf.
                Non credo che la problematica sia quella di rendere le persone schiave dei patronati.
                Credo sia piu un problema di gestione informatica primitiva e ancora piu in generale di sciatteria dei nostri ministeri!
                Te hai portato una casistica sulla pensione ma si potrebbe fare lo stesso discorso in centinaia di altri campi.
                Es recente la richiesta del bonus di 200 euro di qualche mese fa.
                Quale è la ratio di richiedere un bonus? Lo stato spera che qualcuno non lo richiede o non è capace?
                Mi spetta un bonus? dammelo!

                Io ero stato fortemente contrariato durante la nascita dei miei figli (l'ultima nel 2017 ... quindi molto recente e con dotazioni informatiche avanzate).
                Al momento della nascita in ospedale mi hanno dato il certificato di nascita.
                Ho dovuto prendere il certificato di nascita e portarlo in comune.
                Dopo diche sono dovuto andare all'agenzia dell'entrate a chiedere il codice fiscale.
                Dopo di che sono andato con questo codice fiscale in ASL a farmi assegnare un pediatra.
                Tutto questo senza che io dessi nessun valore aggiunto se non quello di portare questi fogli.
                Allora dico, nel 2017 (o oggi nel 2022) l'ospedale non potrebbe comunicare all'anagrafe che è nato un bambino?
                l'anagrafe non puo comunicare all'agenzia dell'entrare di emettere un codice fiscale?
                l'agenzia delle entrate non puo fare assegnare all'ASL un pediatra?

                Purtroppo la risposta è no.
                Per sciatteria, ignoranza, etc.
                Queste sono cose che costano poco e darebbero un servizio al cittadino ...


                Commenta


                • #9
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   modulo_domanda_online.png 
Visite: 121 
Dimensione: 182.7 KB 
ID: 2200913
                  i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                  Commenta


                  • #10
                    Quello che chiedi, uforobot, sarebbe possibile solo in un mondo ideale, dove TUTTE le informazioni sono digitalizzate e online, NESSUNO cerca di truffare lo Stato e dove NESSUNO cerca di rubare i dati personali dei cittadini per scopi illeciti. Ma vivi nel mondo REALE e quello che c'è è il meglio che si possa avere, salvaguardando il tuo diritto alla pensione e il diritto dell'INPS a darla solo a chi se l'è guadagnata e nella giusta misura. Un truffatore non ruba solo all'INPS, ma a tutti i pensionati e agli aspiranti tali.

                    Ben vengano i moduli che indagano sul diritto a ottenere la pensione e di quale importo.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                      Ben vengano i moduli che indagano sul diritto a ottenere la pensione e di quale importo.
                      Per inviare un bonifico al mio avvocato ho preso il telefonino tascabile che avevo in tasca, ho inserito l'iban e il mio avvocato ha ricevuto il bonifico, in quel caso anche istantaneamente perché il bonifico era in modalità istantanea.

                      Stando alla tua teoria, applicando il sistema del carrozzone INPS, avrei dovuto recarmi alla banca, fare la fila per aspettare il mio turno, compilare a mano il modulo cartaceo, consegnarlo al funzionario di banca.
                      Il funzionario della banca mi chiede carta di identità e codice fiscale, poi magari mi chiede anche il codice fiscale di mia moglie ma non me lo ricordo quindi devo prendere un' altro appuntamento con la banca, oppure il alternativa potrei chiedere aiuto al patronato.
                      Ma il patronato mi aiuta a compilare il foglio del bonifico se faccio la tessera dei sindacati. se anche faccio la tessera, poi l'incaricato di patronato mi chiede il codice sede INPS, pardon mi chiede il codice sede della banca del mio avvocato, poi mi chiede anche il codice di avviamento postale dell'ufficio dove io avevo prestato servizio l'ultima volta.

                      Creazione posti di lavoro, tutto fumo e niente arrosto.

                      Questo spiega perché la Cina è molto competitiva; la non c'è creazione di posti di lavoro tutto fumo e niente arrosto.
                      Li c'è un dittatore che ordina di mettere ai lavori forzati quelli che sgarrano.
                      Va bene anche che la in Cina gli operai sono sotto pagati, ma il motivo dell'alta competizione non è solo quello, c'è qualcos'altro.
                      Quel qualcos'altro è la mancanza di creazione di posti di lavoro tutto fumo e niente arrosto.

                      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                      Commenta


                      • #12
                        Sei fuori strada! Il tuo cellulare può fare i bonifici solo DOPO aver effettuato l'affiliazione di cellulare, applicazione, conto bancario e tu stesso, in modo CERTO!

                        Anche la pensione te la danno ogni mese, DOPO aver effettuato tutte le pratiche che ti identificano come titolare del diritto ad averla, anzi, la pensione ti arriva poi in automatico senza che tu abbia bisogno di richiederla mese per mese!

                        E' ancora più semplice dell'esempio che hai portato tu, ma quel che conta è che in entrambe i casi è necessario assicurarsi che sei tu e che tu sia titolare di quel diritto, ovvero che quel conto bancario da cui vuoi fare far partire il bonifico lo stai movimentando tu e non qualcun altro. Se hai dato all'app tutte le autorizzazioni, sei tu e non la banca, che ti prendi la responsabilità del buon fine del bonifico, sei tu che garantisci che nessun altro sta facendo quel movimento dal tuo cellulare (a meno che non ne hai denunciato subito il furto).

                        Mi spiace, il tuo esempio è solo apparentemente più semplice rispetto al modulo INPS, in realtà è decisamente più complesso, se consideri che non si tratta di gestire la routine, ma quello di attivare il servizio. Una volta attivato il servizio, è comunque sempre più semplice quello del pagamento delle pensioni, piuttosto che fare dei bonifici, a maggior ragione se quei bonifici li fai online dal computer e non dal cellulare, dove le misure di identificazione e di autorizzazione sono diventati molto più stringenti (ho un conto online e devo avere obbligatoriamente un sistema di identificazione forte, da scomodare non soltanto per entrare nell'area privata, ma da ripetere ad ogni operazione di movimentazione e addirittura per gestire e modificare la rubrica dei beneficiari dei bonifici).

                        Hai toccato un tasto che dimostra che ti stai sbagliando alla grande!

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • #13
                          Sei fuori strada !
                          Se per mezzo del microscopico telefonino tascabile accedo con lo SPID, non ci sono dubbi che io sono io.
                          Dallo spid il sistema ricava automaticamente cognome, nome, codice fiscale e data di nascita.
                          Ma...
                          Ma lo spid NON ricava automaticamente l'IBAN e i funzionari dell'INPS devono sapere 'sto IBAN, altrimenti come faranno ad accreditare automaticamente tutti mesi la pensione ?.
                          Quindi dovrebbe essere che per mezzo del telefonino vado sul sito ufficiale dell'INPS e il sistema informatico presenta nel telefonino un modulo il quale chiede SOLTANTO il codice IBAN.
                          Interessa SOLTANTO l'IBAN e niente altro, però il faldone demenziale che c'è adesso online ci sono 1000 scemenze inutili, quindi il cittadino rinuncia a fare domanda online, quindi il cittadino si reca da un patronato, quindi si genuflette davanti ad un incaricato del patronato, quindi lo prega di compilare al posto suo la domanda.
                          e quell'incaricato comincia a chiedere.... il codice fiscale della moglie, se dipendente pubblico chiede il codice di avviamento postale dell'ufficio dove il cittadino sta facendo servizio.
                          Quell'incaricato non chiede il codice sede INPS al cittadino perché di nascosto quell'incaricato ha fatto corsi speciali ed è diventato esperto delle scemenze demenziali, però la pagina demenziale dell'INPS chiede il codice sede INPS.

                          Tutto 'sto grande casino allo scopo di rendere la gente schiava e succube dei patronati.

                          è evidente che i dirigenti INPS sono in amicizia con i dirigenti dei patronati, anzi addirittura ci potrebbe essere un dirigente INPS che è anche dirigente di patronato, e si capisce che l'interesse è quello di fare casino.
                          i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                          Commenta


                          • #14
                            Mah non capisco. Prima ci si fa le pippe mentali per via della privacy, poi pero vogliamo tutto pronto e gli uffiici connessi informaticamente allo scopo di scambiarsi i dati relativi ed evitare corse inutili. Ci si dovrebbe anche decidere. Il problema e' che ogni italiano vorrebbe la strada tutta per se', vorrebbe una legge ad personam, vorrebbe tutto intonato sui suoi bisogni e desideri. Inps vuole una serie di dati certo, e fa bene. Vuole sapere anche chi e' il coniuge, in maniera di controllare eventuali contenziosi con l'amministrazione e per sapere se e' corretto che sia a carico fiscalmente o meno. Ci sono una serie di adempimenti che devono essere esperiti. Certo, si puo' sicuramente migliorare il servizio rendendolo piu' celere e immediato, ma gli adempimenti sono quelli. Io ho aiutato vari colleghi a fare domanda di pensione online. Onestamente trovo la procedura semplicissima e di elementare adempimento.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Il problema e' che ogni italiano vorrebbe la strada tutta per se', vorrebbe una legge ad personam, vorrebbe tutto intonato sui suoi bisogni e desideri.
                              Io credo che sia il contrario.
                              Siamo talmente assuefatti allo schifo che ci viene offerto che ci adagiamo al fatto che tutto sia impossibile.
                              Ti racconto l'ultima sulla mamma di mia suocera che è venuta a mancare luglio 2021.
                              I figli do questa signora (tra cui mia suocera) stanno facendo le varie pratiche (che stanno andando per le lunghe perche c'èrano contenziosi tra fratelli) e alla consegna del certificato di morte in qualche ufficio pubblico (non ricordo se inps o ade o quale fosse) si è sentita dire:
                              "Signora questo certificato di morte è scaduto. Il certificato di morte dura 6 mesi e sono trascorsi. Lo deve richiedere"
                              Cosa pensano che resuscita?????
                              secondo me pensare che nel 2022 ci debbano essere delle persone che viaggiano tra uffici comunali/statali a fare pratiche è demoralizzante.
                              P.S la privacy per quanto mi riguarda è la piu grossa stronzata mai sentita da quando l'omo ha inventato il cavallo (cit. febbre da cavallo)

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


                                P.S la privacy per quanto mi riguarda è la piu grossa stronzata mai sentita da quando l'omo ha inventato il cavallo (cit. febbre da cavallo)
                                Concordo. Certo, la situazione che hai raccontato e' imbarazzante. Tuttavia sarebbe diverso se gli uffici fossero connessi tra loro ed in effetti e' questa l'idea. Ma gia' si sollevano dubbi sulla questione tirando in ballo la privacy. Pero' non si vuole fare le corse per i vari uffici comunque. (non mi riferisco a te, parlo di altri discorsi in altra sede). Delle due l'una. Decidiamoci...
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Uforobot, ma ci sei, o ci fai? Ho scritto che PRIMA di poter disposizionare un bonifico col tuo cellulare, DEVI avere fatto tutta una serie di mosse per identificare te, il tuo cellulare, l'app che usi e il tuo conto corrente. Tutto ben più complesso della procedura dell'INPS per andare in pensione!!!


                                  Tu vuoi mettere a confronto capre e cavoli, non è così che si fa.

                                  O metti a paragone le procedure per avviare il servizio, di entrambe banca e INPS, o metti a paragone l'operatività normale di entrambe i servizi. Con l'INPS, una volta che hai compilato il modulo, avendone i requisiti, ricevi la pensione direttamente sul conto corrente, senza dover più chiedere alcunché per i mesi e gli anni successivi. Con la banca, dopo che hai espletato la procedura per l'affiliazione del tuo cellulare e del computer (per chi come me preferisce il PC, al cellulare, per le operazioni bancarie), devi identificarti all'accesso e devi espressamente autorizzare ogni singola operazione che fai, anche più volte in una sola sessione di connessione al servizio di banca online.

                                  Poi è chiaro che cerchi ogni occasione per fare lo scandalizzato, e nulla funziona, e mai funzionerà, come chiedi, semplicemente perché ciò che proponi è una assurdità. Molti servizi, soprattutto se implicano l'esborso di denaro, devono essere necessariamente soggetti a controlli di sicurezza contro le frodi e anche contro gli errori in buonafede. Le semplificazioni avvengono in un secondo tempo e solo a digitalizzazione ottenuta di tutta quella documentazione che prima dovevi inserire manualmente. Ci si arriverà, ma richiede tempo e infrastrutture.

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La privacy fu inventata dai personaggi potenti allo scopo di nascondere le loro malefatte al pubblico.

                                    Ricordo anni fa quando il presidente della Repubblica disse in TV che le macchine fotografiche devono avere un led rosso che si illumina quando viene fatta la foto, questo servirebbe per avvisare i personaggi potenti che qualcuno sta fotografando la brutta cosa che sta facendo.

                                    Anche i dirigenti di ruolo della pubblica amministrazione ci tengono molto ha nascondere le loro ruberie e sprechi usando la privacy, e a spese della comunità fanno fare corsi su corsi per i dipendenti allo scopo di addentrarli su questa cosa.

                                    Invece per un morto di fame pezzente, la privacy per forza non gli deve interessare infatti distribuisci curriculum a tutti nella speranza che qulacuno lo assume per sfruttarlo a dovere.
                                    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Concordo. Certo, la situazione che hai raccontato e' imbarazzante. Tuttavia sarebbe diverso se gli uffici fossero connessi tra loro ed in effetti e' questa l'idea. Ma gia' si sollevano dubbi sulla questione tirando in ballo la privacy. Pero' non si vuole fare le corse per i vari uffici comunque. (non mi riferisco a te, parlo di altri discorsi in altra sede). Delle due l'una. Decidiamoci...
                                      Ti faccio ridere sulla questione della privacy.
                                      5-6 anni fa accendo il telefonino e mi arrivano 2 messaggi per 2 acquisti di 2 voli aerei (fatti dalla mia visa).
                                      ho chiamato visa per disconoscere gli acquisti (dando tutti i miei dati) e gli chiedo: "mi scusi ma si dire a che nome sono stati fatti gli acquisti?"
                                      risposta: "non glieli posso dare per questioni di privacy".
                                      TOP!!!
                                      Ovviamente minhanno fatto lo storno ma non mi hanno detto i nomi delle persone che hanno acquistato con la mia carta.
                                      parlare di privacy avendo un telefonino in mano, acquistando con carta, usando satispay, mandando mail con gmail, etc fa ridere i polli ... :-)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La privacy è un diritto di ciascuno, povero o ricco che sia, giovane o anziano, bello o brutto, donna o uomo. Puoi dargli molta importanza, poca, o nessuna, è una tua scelta, ma non puoi estendere a chiunque la tua sensibilità verso la privacy: ci sono persone che mettono in rete qualsiasi informazione personale, anche la più intima e poi si lamentano magari della pubblicità nella buca delle lettere, o delle informazioni da inserire in un modulo per richiedere un servizio.

                                        Da diversi anni c'è un commissario ministeriale che si occupa di garantire il rispetto della privacy a tutti i cittadini, il garante della privacy.

                                        La bufala del led rosso nella fotografia te la sei inventata. La luce è quella della telecamera, per segnalare quando sta riprendendo e quando no, ma non è una questione di privacy, è semplicemente una informazione di servizio, per sapere che magari devi parlare, perché sei inquadrato e, se ci sono più telecamere, qual è quella che sta riprendendo.

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                          Ti faccio ridere sulla questione della privacy.
                                          5-6 anni fa accendo il telefonino e mi arrivano 2 messaggi per 2 acquisti di 2 voli aerei (fatti dalla mia visa).
                                          ho chiamato visa per disconoscere gli acquisti (dando tutti i miei dati) e gli chiedo: "mi scusi ma si dire a che nome sono stati fatti gli acquisti?"
                                          risposta: "non glieli posso dare per questioni di privacy".
                                          TOP!!!
                                          Ovviamente minhanno fatto lo storno ma non mi hanno detto i nomi delle persone che hanno acquistato con la mia carta.
                                          parlare di privacy avendo un telefonino in mano, acquistando con carta, usando satispay, mandando mail con gmail, etc fa ridere i polli ... :-)
                                          Ma certo, una questione ridicola anche se supportata dalla legislazione in merito. Mi riferisco ovviamente alla truffa. In quel caso non ti hanno fornito i nominativi perche sicuramente e' stato attenzionato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale competente la zona di riferimento. In quel caso i truffati sono stati la societa' emettitrice la carta di credito ed in sub ordine te. Tuttavia tu sei stato esentato dal contenzioso in quanto la societa' emettitrice ti ha rimborsato riconoscendoti estraneo. Ovviamente anche in prima battuta, ovvero appena partita la tua segnalazione, ti e' stato negato il nominativo. Ma e' previsto cosi'. Comunque certo, anche questa una esperienza divertente. Io comunque, (so che hai capito, ma ripeto per gli assenti) mi riferivo al fatto che gli uffici pubblici non si parlano. Quindi ti nasce il figlio, dall'ospedale vai al comune, il comune rilascia il certificato di nascita, con quello andrai ad ADE per iscrizione anagrafe tributaria e rilascio del codice fiscale, successivamente andrai con la documentazione ad asl per il medico e iscrizione anagrafe sanitaria etc etc. "Ma come devo fare tutti sti giri"? Perche' gli uffici non si parlano? Nasce un bambino, ospedale segnala e tutto il resto viene da se. Peccato che chi fa lo stupito e guarda ammistrazione pubblica come un ammasso di poveri scemi, coincida spesso con colui che si lamenta del fatto che per motivi di privacy le info devono restare compartimentate e fornite solo a richiesta. Insomma, decidiamoci...
                                          Ultima modifica di fedonis; 19-07-2022, 20:22.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            Perche' gli uffici non si parlano? Nasce un bambino, ospedale segnala e tutto il resto viene da se. Peccato che chi fa lo stupito e guarda ammistrazione pubblica come un ammasso di poveri scemi, coincida spesso con colui che si lamenta del fatto che per motivi di privacy le info devono restare compartimentate e fornite solo a richiesta. Insomma, decidiamoci...
                                            Ma si si.
                                            è come quello che rompeva la balle con la privacy del green pass e nello stesso momento taggava su fb la sua posizione.

                                            Però a parte gli imbecilli sopra descritti è palese che la privacy sia un falso problema.

                                            Per evitarlo basterebbe mettere il flagghino sullo spid che recita ,"te ne fotti della privacy e permetti che i tuoi dati possano essere passati tra enti pubblici?"

                                            Io non credo che il problema sia quello ma se fosse quello basterebbe chiedere al cittadino se ne vuole usufruire.

                                            Io sarei per dare allo stato la possibilità di leggere i conticorrenti delle persone. Trovo che nel 2022 dover riempire un isee sia anacronistico ...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Anacronistico e' il termine esatto.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                                                Io sarei per dare allo stato la possibilità di leggere i conticorrenti delle persone. Trovo che nel 2022 dover riempire un isee sia anacronistico ...

                                                Questo gia lo fanno
                                                Il mio ISEE online mi ha chiesto solo alcuni dati di un rapporto finanziario, gli altri rapporti sono apparsi per magia?? no sono apparsi perche ne sono al corrente, questo è certo

                                                P.s. il sistema recita cosi.......... inserisci i dati di un rapporto finanziario al fine di controllare la veridicita dello stesso, se poi ne hai altri 100 li hanno tutti disponibili
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                                                  Questo gia lo fanno
                                                  Il mio ISEE online mi ha chiesto solo alcuni dati di un rapporto finanziario, gli altri rapporti sono apparsi per magia?? no sono apparsi perche ne sono al corrente, questo è certo

                                                  P.s. il sistema recita cosi.......... inserisci i dati di un rapporto finanziario al fine di controllare la veridicita dello stesso, se poi ne hai altri 100 li hanno tutti disponibili
                                                  ah bene,
                                                  Non ho mai fatto un ISEE ma per curiosità sull'applicazione inps (entrando col mio account) c'era un simulatore e non aveva nessuno dei miei dati.
                                                  Avevo sempre sentito che era una cosa che non si poteva fare per ragioni di privacy.
                                                  Bene cosi ...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                    ah bene,
                                                    Non ho mai fatto un ISEE ma per curiosità sull'applicazione inps (entrando col mio account) c'era un simulatore e non aveva nessuno dei miei dati.
                                                    .
                                                    Anche per me la prima volta............................ poi per magia trovano tutto

                                                    Sanno piu loro dei nostri soldi che gli interessati...................................
                                                    Non è detto che non si possa scappare, è sempre piu complicato

                                                    Ho una ricaricabile delle Poste da qualche anno con dentro solo i 5 Euro per l'attivazione e MAI USATA............... conoscono bene pure quella............
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                      Avevo sempre sentito che era una cosa che non si poteva fare per ragioni di privacy.
                                                      Bene cosi ...
                                                      Ho fatto ultimo lo scorso anno per universita di mio figlio. Il mio saldo (saldo del compilatore) lo hanno in automatico. Chiedono per conferma il saldo di eventuali altri contidelle persone componenti il nucleo familiare, comprese le prepagate, al 31.12. E deve essere giusto al centesimo, altrimenti non vai avanti con la pratica. Perhe' inserisci il dato e clicchi avanti. Ravana un pochino e poi ti fa andare avanti, altrimenti ti restituisce errore e ti blocca. Quindi loro conoscono il saldo e confrontano la tua risposta. Poi va beh, immobili ed altre entrate le leggi direttamente. Ovvio che se un professionista si fa pagare in nero (almeno in parte) ed il danaro lo tiene nel materasso o in qualche banca in giro per il mondo, non compare.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ma allora se hanno sdoganato anche l'accesso ai conti correnti (e ne sono felice) mica ho capito quali problemi di privacy ci sarebbero nel semplificare la vita agli italiani ... :-)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                          quali problemi di privacy ci sarebbero nel semplificare la vita agli italiani ... :-)
                                                          Io non saprei........
                                                          Faccio tutto da casa, sono 5 anni che presento il 730 precompilato senza commercialista, qualsiasi documento mi serve trovo tutto online, gli F24 vai sul sito ADE li compili e metti l'IBAN , la prima volta pio fa da se, bollo auto ed assicurazione idem
                                                          La vita complicata è tale per chi la desidera o vuole fare polemica gratuita
                                                          Stanno chiudendo Banche, Uffici Postali, distaccamenti dei grandi Comuni................................. non servono piu
                                                          Negli uffici è tutto digitalizzato, Mia Figlia responsabile ufficio urbanistica di un Comune con 100.000 abitanti trova indifferente lavorare da remoto o in ufficio, salvo appuntamenti dove necessaria la presenza
                                                          Cosa altro ancora serve???
                                                          Sono gli ITALIANI IL PROBLEMA, una parte sembra analfabeta, un'alte sembra non capace in pieno di intendere e volere, gli altri si ritrovano in mezzo e si incazz**o
                                                          Ultima modifica di rrrmori53; 20-07-2022, 13:50.
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Appena fatto per Uni di mia figlia, devo dire che il servizio dell'INPS è veramente comodo e, almeno nel mio caso, con dati esatti e completi ... anche su prepagate tipo postepay. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, anche se ha una sua logica, è il fatto di non poter "caratterizzare" come prima casa anche la dipendenza.
                                                            La semplificazione, seppur con ancora alcuni "bachi", inizia sicuramente ad esserci, le problematiche sono solo più una questione generazionale.
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X