Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mii, c'è una crociata contro la biomassa e nessuno me l'ha detto?
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • Milioni di tonnellate di legna e pellet bruciati ogni anno in italia....
      Qualche rametto bruciati dai vecchietti???

      Dai ragazzi mancano solo 19 anni 363 giorni e qualche ora prima che i biomassosi capiscano il problema ...

      Commenta


      • Fabry, se pensi che i tuoi vicini siano particolarmente inquinatori al di là di quanto permesso da leggi e regolamenti denunciali all’ASL. Dalla tua statistica di uno su uno non trarre troppe conclusioni generali.

        Ti rinnovo la richiesta di farci sapere dove sia la centralina a
        te più vicina.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Fabry, se pensi che i tuoi vicini siano particolarmente inquinatori al di là di quanto permesso da leggi e regolamenti denunciali all’ASL. Dalla tua statistica di uno su uno non trarre troppe conclusioni generali.

          Ti rinnovo la richiesta di farci sapere dove sia la centralina a
          te più vicina.
          Perché butti così in basso la discussione?

          Commenta


          • un mio parere? perchè è una discussione ridicola, e infatti si vede bene quanti partecipano......

            pure io aspetto delle risposte da Fabry (che auto ha, dove va in ferie, che cell ha, che lavoro fa, con cosa va al lavoro, ecc ecc), ma penso non arriveranno mai.......

            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Fabry, spiegami perché starei buttando in basso la discussione....

              Dici che ritieni lesi i tuoi diritti.... ho solo scritto: falli valere....

              L’altra è una domanda.... che fastidio ti dà?
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Intanto farei una prima suddivisione tra legna e pellet (a parte i costi... il pellet molto di più ovviamente). Un'ottima legna, ben secca e bruciata bene inquinerà un tot. Penso che il pellet molto di meno. Non ho dati, però tra i miei vicini si vede benissimo che chi ha termocamino a legna ha comignolo nero e si vede molto fumo denso specialmente all'accensione. Mentre chi va solo a pellet non si vede fumo e comignoli puliti. La certificazione del pellet dovrebbe essere garanzia di buona combustione. Per la legna è sicuramente più difficile... Potrebbe essere bagnata, umida, di legna non idonea, non secca e ovviamente l'inquinamento aumenta.

                Sono solo mie supposizioni...

                Commenta


                • Sergio io sono sempre piu confuso... mantova stamattina dava 102....traffico? La domenica mattina? Riscaldamenti sostanzialmente spenti ? Solo qualcuno a gasolio o anche qualche stufa etc. ?
                  Le centrali termoelettruche e i termocombustori in centro a mantova non credo proprio.
                  Venerdi sera si che il traffico a mantova era in tilt e penso che ci sia anche uno scostamento orario sulle rilevazioni e la causa dei pm. Vediamo cosa succefe col blocco traffico. Sperando che il meteo sia favorevole...

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Manfre che sito guardi? Io dal sito Arpa Lombardia non vedo dati di oggi, li mettono solo dalla mezzanotte in poi. Non è che stai commentando il dato di ieri?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Questo
                      QAria - Dettaglio Stazione

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Adesso ho visto che e' il.14 ottobre....

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • Per lo sfadamento delle letture dati ho trovato qualcosa anche per gli sto del traffico, i risultati si vedono con uno sfasamento di 24-48 ore. Se ho inteso bene e' stato deciso che lo stop e' operativo quando per 2 giorni consecutivi si scende sotto il valore soglia, questo impone che il terzo giorno sia rilevato il dato e cessa lo stop dal 4 giorno.... bella mazzata per la mobilita'

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            un mio parere? perchè è una discussione ridicola, e infatti si vede bene quanti partecipano......

                            pure io aspetto delle risposte da Fabry (che auto ha, dove va in ferie, che cell ha, che lavoro fa, con cosa va al lavoro, ecc ecc), ma penso non arriveranno mai.......

                            E che sei un ufficiale dall'Agenzia delle entrate? [emoji23]

                            Commenta


                            • no, sono solo uno che in due secondo smonterebbe ogni tua idea se tu rispondessi....
                              ma siccome mai lo farai, visto come la pensi..... significa che riterrò come ho fatto fin'ora certe idee solamente assurde e infantili (ma essendo in democrazia, ci possono benissimo essere..... come posso benissimo riderne io....)

                              per riderci su, ti ricordi quel film di alcuni decenni fa in cui una giovane Brigliadori si incontrava con l'amante palestrato? Lui si presentò tutto incellophanato dalla testa ai piedi, per paura delle malattie..... e..... lei..... lo mandò "cag@re" !!!!

                              P.S.: pensa che inquinatore sono io.... ho anche una Vespa di 20 anni a due tempi.... ORRORE !!!!!!!! ahahahahaha

                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-10-2017, 15:41.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                no, sono solo uno che in due secondo smonterebbe ogni tua idea se tu rispondessi....
                                ma siccome mai lo farai, visto come la pensi..... significa che riterrò come ho fatto fin'ora certe idee solamente assurde e infantili (ma essendo in democrazia, ci possono benissimo essere..... come posso benissimo riderne io....)

                                per riderci su, ti ricordi quel film di alcuni decenni fa in cui una giovane Brigliadori si incontrava con l'amante palestrato? Lui si presentò tutto incellophanato dalla testa ai piedi, per paura delle malattie..... e..... lei..... lo mandò "cag@re" !!!!
                                Se continui su questo livello ti cancellano i post .... e fra 19 anni e moneta non potremo riderci su [emoji23]

                                Commenta


                                • mi cancellano i post perchè esprimo un mio parere?
                                  ho violato qualche regolamento per caso?
                                  non mi sembra.....
                                  sono il primo a confrontarmi se i dati sono reali e le idee realizzabili, altrimenti....si, ci rido su e alla grande.

                                  come ben ha scritto sergio&teresa, se ritieni che i tuoi vicini ledano la tua salute, denunciali.
                                  altrimenti, sono solo parole.......

                                  (e se leggo tutta la discussione, 376 post, dico.....376..... per dire che lo smog esiste. Si è forse scoperta l'acqua calda? Si è forse scoperto che si incolpa la biomassa per mascherare altre cose ben più importanti? I PM che aumentano ora la dicono tutta....sulla biomassa.....che non sta bruciando....)
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-10-2017, 15:50.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Dott non ce' niente da smontare. Il fv e' la tecnologia su cui puntare inieme alle pdc. E' anche vero xhe non e' solo la biomassa il problema. Basta col dire che non centra nulla. I certificati delle caldaie in laboratorio cosi come le emissioni dichiarate dai termocombustori oppure le emisiioni dei mezzi euro xyz sono tutte fuffa nella realta'.

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Cerchiamo di stare ai fatti, alle opinioni e non andare a discutere delle persone/utenti del forum con continui ot!

                                      Il problema delle polveri sottili esiste, e sappiamo tutti che piu' fini sono le ceneri, maggiore possibilità esiste che finiscano disperse in atmosfera, insieme a nox, co e ossidi di zolfo e hcl.

                                      Diverso, invece, per me, il problema degli incombusti organici, ovvero i composti che si ottengono con "cattiva combustione", al contrario spesso con ceneri grossolane o come si dice con combustioni molto ricche di cenere.

                                      Nessuno puo' tirarsi fuori, del resto il modo di vivere moderno è spesso incompatibile con il basso inquinamento, così come nessuno vieta, pero', di migliorare la situazione, ovvero utilizzare l' energia o le fonti di energia in maniera condivisa, aumentando la possibilità/probabilità di ottimizzare impianti specializzati nel farlo (centrale elettrica a biomassa), sfruttando le linee elettrice per distribuirla, e nuovi sistemi per utilizzarla nel "condizionamento" in questo caso (o per spostarsi se si pensa ai treni, auto elettriche) o la semplice e scontata illuminazione notturna (lampade a led ad alta efficienza).

                                      In questo contesto, parlare di biomasse bruciate nella cantina di casa, corrisponde a sostenere che erano piu' ecologiche le diligenze di un tempo per spostarsi, i treni a vapore e le strade di terra battuta o di ghiaia dei romani!

                                      La direzione, per me, ormai è segnata, e l' energia si sposterà sempre di piu' in forma "elettrica" e di conseguenza anche i modi di utilizzarla e sfruttarla saranno quelli indicati.

                                      Spero che le biomasse non diventino il capro espiatorio dell'inquinamento, ma credo anche che ormai siano una tecnologia passata, o meglio che ha raggiunto la sua massima espressione.

                                      In conclusione non servono "leggi speciali" per limitarne l' utilizzo, ma basta promuovere i metodi e le energie alternativi ! e del resto energeticambiente è il forum leader in questo!!!!

                                      Commenta


                                      • e se tutti useranno pdc ed elettricità...... le linee salteranno.........
                                        e se tutti smettono di bruciare biomassa...... l'italia e il resto del mondo diventerà una foresta.....
                                        e se tutti smettono di bruciare metano, gli stati falliranno.....
                                        e se tutti avessero i soldi per fare le cose giuste, tutti sarebbero felici e contenti.....
                                        purtroppo....la realtà è altro.... tutto qua.....
                                        c'è chi vive nell'utopia, chi vive nella realtà, chi vive rispettando le leggi, chi vive non rispettandole, ecc ecc.....
                                        importante è rispettare sempre le opinioni altrui, e non criminalizzare SEMPRE chi la pensa diversamente.....
                                        mi viene in mente il ragionamento dei vegani, si si.

                                        manfre, ti ho forse detto che il fv e la pdc sono da cancellare? NO
                                        fabry, ti ho forse detto di giustificare i tuoi vicini se bruciano contro la legge ? NO

                                        ma da questo a dire che la peste nera del 21° secolo è bruciare legna e pellet, beh..... secondo il mio modesto parere, è un'emerita idiozia......



                                        P.S.: scresan, condivisibile in toto quel che dici..... ma allora dovresti essere anche più coerente, e non scaricare cassoni di nocciolino nel tuo cortile per poi bruciarlo nella tua caldaia modificata in modo casalingo.....
                                        Vuoi usare biomassa come stai facendo? Fallo in modo sicuro, tracciato e con generatori che rispettano le emissioni.
                                        Io, da parte mia, quando ho intrapreso "la crociata" del "basta schifezze", ho smesso di vendere inceneritori dell'800, senza se e senza ma. Sono stato coerente, con il rischio di perdere clienti e soldi, ma l'ho fatto (oltre ad aver sostituito pure a casa mia il generatore vecchio a pellet con uno nuovo a pellet ma di classe 5)

                                        E ora per la seconda volta vi saluto, tanto questa discussione (secondo me, sia chiaro.....) ha un'utilità pari a ZERO (e infatti è dimostrato da quante persone intervengono che non siano 3 radicali integralisti, 1 che non usa biomassa ma è obbiettivo e il sottoscritto che deve tirare fuori le pulci altrui e passare per l'orco di turno.....), e si andrebbe avanti all'infinito sempre sulle stesse posizioni, in quanto si tratta solo di opinioni e non dati di fatto certificati o oggettivi (oltre che obbiettivi).

                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-10-2017, 19:01.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                          Sergio io sono sempre piu confuso... mantova stamattina dava 102....traffico? La domenica mattina?
                                          Usciti i valori dopo la mezzanotte. Mentre a Milano c'è stato un piccolo calo, vedo che nella bassa i valori di PM10 sono rimasti alti, vicini o sopra 100 microgrammi. Senza vento il PM prodotto dalle normali attività continua evidentemente a sommarsi a quello presente.

                                          Lecco 31 microgrammi.... trasferitevi qui....

                                          Sulle emissioni delle centrali a gas ho trovato questo, un po' vecchiotto ma abbastanza inquietante:
                                          https://www.isof.cnr.it/sites/defaul...mind_2003b.pdf

                                          D'altra parte il metano produce POCO particolato.... ma NON ZERO.... e se una centrale brucia enormi quantitativi di gas.... quel poco diventa tanto.

                                          PS: Dott, sono sicuro che rientrerai....
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Il vento è stabile dal 8.10.2017 . Ieri 1,0 m/s mi aspetterei che con vento stabile e traffico diminuito domenica il calo sia rilevante. L'aumento sostanziale dal 12.10 da 78 a 103-102-98... pero' anche per lo stop del traffico servono 1-2 giorni almeno per vedere un risultato(sempre se le condizioni meteo lo permettono) quindi come valutare?
                                            le normali attività dovrebbero essere molto ridotte la domenica.
                                            nota positiva sugli autobus del centro che ora sono a metano...
                                            anche milano varziere stabile. 91-88 sabato domenica...

                                            trasferirsi a lecco...gia'! Comunque la bassa ragas che schif!!! A vedere questi dati che io abiti a milano o in provincia nn fa alcuna differenza per la qualità dell'aria.
                                            Grazie dell'art. sergio , questo vuol dire che anche il metano per riscaldamento contribuisce al particolato altro che pulito....e tutto il,discorso della ricombinazione di sostanze aerodisperse (compresa l'ammoniaca da agricoltura) e polveri sottili e ultrasottili manco misurabili ha una importanza rilevante. E questo riduce sia il peso derivante dal traffico che dalle biomasse.
                                            dott rientra dal fuorigioco che ti ho fatto l'assist... sai che ti dico.. , anchetutti sti impianti turbogas hanno le loro belle certificazioni, e le caldaie private a metano sono decisamente di piu delle stufe...ma proprio come ordine di grandezza, oltretutto anche qui ci saranno quelle maltenute etc... motivo in più per spingere sulle pdc e sul fv.

                                            se poi succede questo:
                                            Traffico di rifiuti da Napoli a Brescia: indagato ad di A2A Ambiente e Aprica - Corriere.it
                                            File allegati
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • @Sergio, sei di Lecco, quindi penso tu sappia dov'è la Valsassina e com'è geograficamente. Taceno è più vicino alla Valtellina che non a Lecco, ed è distante circa 15 chilometri da Moggio 900 mslm. La centralina di Moggio, non è a Moggio paese, ma è situata sulla strada per il passo della Culmine di S. Pietro a circa 1200mslm, su pendio montano a circa 700m sopra il fondovalle. Taceno 500mslm è posto sul fondovalle, i dati sono completamente distanti per quasi tutto l'anno, si assomigliano solo in primavera/estate. Quando nel novembre/dicembre 2013 hanno fatto rilevazione con stazione mobile a Taceno ed i valori erano di 50/60/70 con punta massima di 80 microgrammi, a Moggio 30...

                                              Per vedere la situazione a Taceno penso sia più esatto guardare la stazione di Morbegno, posta a fondovalle come qui e non in pendio.
                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                              Commenta


                                              • ecco di cosa parliamo, mentre alcuni si fanno le paranoie della legna che brucia.....
                                                auguri a voi tutti

                                                Questo e il genio italiano che uno Stato... - Fan di Paola Taverna
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Tanti auguri anche a te.
                                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                  Commenta


                                                  • Purtroppo anche dalle mie parti l'aria fa schifo, in primis per inquinamento da traffico, ma guardando arpa lazio tutto ok.
                                                    Nel mio caso sono praticamente circondato da impianti a biomassa piu' o meno casalinghi, ben lontani da uno standard minimo.
                                                    È un continuo bruciare sterpaglie nei casi piu' fortunati, immagino gli altri per via della puzza.
                                                    Ma è la normalità.
                                                    Nel mio cumune si discute se fare impianto biogas, con risvolti comici e drammatici.
                                                    D'inverno con riscaldamenti accesi anche in campagna non si respira.
                                                    Ripeto da me è la normalità in pochissimi si lamentano.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      ecco di cosa parliamo, mentre alcuni si fanno le paranoie della legna che brucia.....
                                                      auguri a voi tutti

                                                      Questo e il genio italiano che uno Stato... - Fan di Paola Taverna
                                                      Il livello della discussione è volutamente al ribasso o il link al genio Italiano è da prendere come riferimento per qualcosa?

                                                      Commenta


                                                      • Burian dove devo firmare per avere i dati attuali di morbegno?
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Infatti.... Morbegno pure più basso di Moggio.... che poi che caxxo l'hanno messa a fare una centralina sulla strada per il Culmine di San Pietro, che non la fa nessuno.... mah. In ogni caso Moggio è a due passi da Barzio, il centro più grosso della Valsassina.... posto da milanesi in vacanza nel weekend, parecchio traffico.

                                                          Manfre, l'articolo che ho postato dice che per avere emissione rilevante di PM10 devi bruciare tonnellate di metano.... non è il caso delle caldaie casalinghe. Un po' di centraline sono scese oggi, certo sempre valori molto alti nella fascia pianeggiante e nella bassa.

                                                          Fabry, se vuoi alzare il livello della discussione.... contribuisci.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • L'avete letto questo?

                                                            http://www.l15.regione.lombardia.it/...onsapevoli.pdf

                                                            rezzato ha messo il "turbo"... 132, lodi 104... ma vedo una moria di centraline con dati non disponibili....
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Poco più di un “fate i bravi mi raccomando”.

                                                              Ci vuole ben altro quando sfori per un terzo dei giorni dell’anno i limiti associati a danni per la salute.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X