Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Fabry7501,

    capisco, però al tuo vicino se non ha il metano perchè non arriva e non ha i soldi per una pdc adeguata, gli dici di stare al freddo perchè a te da fastidio (anche giustamente) il fumo ?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
      Ciao Fabry7501,

      capisco, però al tuo vicino se non ha il metano perchè non arriva e non ha i soldi per una pdc adeguata, gli dici di stare al freddo perchè a te da fastidio (anche giustamente) il fumo ?
      Lasciando stare i miei vicini che sono famosi ormai [emoji3] raggiunti tra l'altro da metano e serviti da caldaia condominiale condensazione..... il problema è diffuso.
      La gente compra stufe a pellet per non usare il metano...

      Commenta


      • perfetto....
        allora più controlli e generatori moderni e a norma.
        basta fare questo...... non colpevolizzare la biomassa tutta....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • partendo sempre dal presupposto che i 76 g/Gj siano realmente ottenibili, cosa che dubito fortemente, e questo non per colpa della caldaia e della sue efficienza teorica ma sulla qualità della biomassa. rileggetevi questo documento del biomasstradecentre2 che ho già postato ma che rimetto qui per chi è interessato.
          se ho capito bene dal documento allegato, il valore espresso in mg/m3 corrisponde al valore mg/Mj diviso 1,5, quindi i 76g/Gj (o 76mg/Mj /1,5= 50 mg/m3). Giusto?
          e' chiaramente scritto che anche solo l'umidità al 23% porta il valore delle emissioni da 50 mg/m3 a 90mg/m3, con legna al 31% di umidità si arriva a 414 mg/m3.
          nella stufa a legna di qualità e certificata ,invece , si riporta che i 50mg/m3 diventano 250mg/m3 se i ciocchi di legna sono troppo grandi e addirittura 500 mg/m3 se anche troppo umidi....
          si arriva addirittura a 5000 mg/m3 in condizioni limite.

          PER ME bisogna vietare di passare da un sistema a metano a un sistema a biomassa qualunque esso sia.
          File allegati
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • e dove sta il problema?
            gli altri paesi tipo austria, svizzera, germania, ecc ecc le emissioni sono rispettate con generatori adatti?
            bene, basta farlo o imporlo anche in Italia, risolto.
            dove riporta il tutto? alla volontà politica di fare o non fare le cose......
            continuo a vedere fiumi di parole senza proporre soluzioni (realizzabili, non utopie...)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

              PER ME bisogna vietare di passare da un sistema a metano a un sistema a biomassa qualunque esso sia.
              e chi non ha il metano ?
              quanti pensi siano le utenze che dal metano passano a pellet o legna?
              io posso parlare per me, e dare la mia statistica in base ai miei lavori: una minima parte, direi insignificante.
              Chi passa a legna/pellet (nel 90 e più% dei casi) usava gasolio, GPL e vecchi generatori a biomassa.
              Non per nulla il conto termico non si applica su sostituzione del metano.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Non credo che se uno ha metano (che costa relativamente poco, è comodo, basta schiacciare un pulsante, te lo portano direttamente a casa e pago dal divano con bonifico ecc ecc) passi a biomassa, o comunque penso siano pochissimi.
                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                  Assenza di circolazione d'aria e traffico sicuramente.
                  Ma la scaldata la sera qui da me con 10 gradi i biomassosi la danno. L'odore di legna bruciata è pungente anche adesso.
                  Non oso immaginare in condizioni simili in pieno inverno.

                  Ma tu sei in zona F ?


                  Una domanda generale proprio per informazione mia ... ma sono in tanti ad avere la caldaia a legna ?

                  Non è una gran noia movimentare e caricare a mano centinaia di quintali di legna all'anno ?



                  Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                  Per arrivare ad un euro 6 ci sono voluti 100 anni di sviluppo.
                  Gli stessi 100 anni di sviluppo sulle stufe cos'hanno portato?
                  A bombe ecologiche comunque

                  Non proprio perchè a inizio anni '90 erano ancora euro 0 e nessuno si era mai preoccupato prima di ridurne le emissioni ...

                  Comunque le case automobilistiche hanno fatto sforzi tecnici (ed economici) molto pesanti per entrare nelle varie successive normative di riduzione, inoltre hanno anche barato e fatto pressione perché le normative fossero meno stringenti e rinviate ...

                  Mi ricordo questa pubblicità di Greenpeace, fatta contro la VW (parafrasando un suo stesso spot pubblicitario) perchè (prima che poi scoppiasse il dieselgate) faceva pressione lobbistica sulla UE proprio contro le normative antinquinamento ...


                  Commenta


                  • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                    Non credo che se uno ha metano (che costa relativamente poco, è comodo, basta schiacciare un pulsante, te lo portano direttamente a casa e pago dal divano con bonifico ecc ecc) passi a biomassa, o comunque penso siano pochissimi.
                    camino lontano da casa mia ..... centro abitato periferia di Bergamo.
                    Ore 12.30
                    T esterna 18°c.
                    Casa di 10 anni fa e ovviamente dotata di caldaia a gas.
                    una rondine non fa primavera.... ma la situazione è questa.....
                    chi usa legna e pellet lo fa per risparmiare sul metano.

                    Commenta


                    • sei sicuro che quel generatore non sia a norma?
                      se lo sei, e ti da fastidio, provvedi a fare denuncia.
                      dove sta il problema? altrimenti parole parole parole ma pochi fatti......
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Spero giusto oggi che le temperature si sono abbassate un po' ed è una giornata (come si vede anche dalla foto) un po' uggiosa

                        Commenta


                        • leggendo bene, mi vien da sorridere.....
                          non prendertela Fabry, ma mi sembrano le lamentele di un bimbo...

                          questa sarebbe la tua idea di "BOMBA ECOLOGICA" ??? Odddddiooooooooo





                          secondo il mio umilissimo parare, quello sotto inquina di più......

                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 20-10-2017, 12:57.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Ma non sarà un caminetto ?


                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            sei sicuro che quel generatore non sia a norma?
                            se lo sei, e ti da fastidio, provvedi a fare denuncia.
                            dove sta il problema? altrimenti parole parole parole ma pochi fatti......

                            Interessante ...

                            Quindi se io ho un vicino che "brucia male" posso fare qualcosa ?

                            Lo denuncio a chi ?

                            Commenta


                            • in primis io ci parlerei col vicino, spiegando le mie ragioni...
                              poi, se lui è in torto e non vuole saperne, fai segnalazione ai vigili del comune
                              oppure all'arpav
                              oppure alla ulss
                              ci sono vari modi.....
                              ma assicurati di essere certo di quello che fai, altrimenti rischi una brutta e magra figura nei confronti dei vicini.....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Mandandola a fuffole farebbe quasi sorridere, ma prendendola sul serio non molto. Moltiplica quel camino (magari anche a norma) N² mila e vedi che la bomba ecologica esiste eccome.
                                Il sorpasso delle stufe':' piu nocive delle auto - Repubblica.it
                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                Commenta


                                • Burian, moltiplica la tua auto, il tuo cell, il tuo pc, la tua PDC produrla, l'elettricità per farla funzionare, ecc ecc per milioni e milioni di casi, e vedi la bomba ecologica in egual misura......

                                  Proponi qualcosa, invece di criticare sempre tutto e tutti.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Dott x me si possono vietare tranquillamente anche quelle caldaie a 4 ruote li.
                                    Basta diesel anche euro 1000...
                                    Ibride almeno e elettriche...
                                    Cord... 800'000 impianti in lombardia , 90% tradizionali... e pensi che aspettino il 15 ottobre per accendere? Okofen Smart XS 16 kw - puffer integrato e condensazione.

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Chi non ha metano metta una pdc...

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • e chi non ha i soldi per impianto a PDC, cosa gli regaliamo, una coperta per le spalle?
                                        chi sei tu per obbligare una persona sul cosa fare, se questo non va contro la legge che è vigente?
                                        veramente, questo Vs comportamento dittatoriale mi infastidisce.... che ci posso fare? chi siamo io, tu e gli altri per obbligare le persone a fare una cosa o non farla ?? (se queste non vanno contro la legge)
                                        e poi l'arrogante sarei io....... Bah.....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          Burian, moltiplica la tua auto, il tuo cell, il tuo pc, la tua PDC produrla, l'elettricità per farla funzionare, ecc ecc per milioni e milioni di casi, e vedi la bomba ecologica in egual misura......

                                          Proponi qualcosa, invece di criticare sempre tutto e tutti.
                                          Hai ragione, siamo tutti colpevoli in egual modo come ho fatto a dimenticarlo...
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • si, lo siamo tutti fintanto che non sappiamo rinunciare alle cose che noi tutti abbiamo.....

                                            proprio 10 minuti fa ho visto telegiornale in cui parlava tecnico Arpav veneto: dove sta la fascia più inquinata in veneto? sulla pianura.....treviso, padova, vicenza..... Nei monti, dove i riscaldamenti sono accesi, era verde brillante.......

                                            ecco i dati di ieri veneto.... (Belluno è tra i monti, e il riscaldamento a legna è acceso, mentre a padova, vicenza, ecc no.....)

                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              in primis io ci parlerei col vicino, spiegando le mie ragioni...
                                              poi, se lui è in torto e non vuole saperne, fai segnalazione ai vigili del comune
                                              oppure all'arpav
                                              oppure alla ulss
                                              ci sono vari modi.....
                                              ma assicurati di essere certo di quello che fai, altrimenti rischi una brutta e magra figura nei confronti dei vicini.....

                                              Sì, io non ho problemi specifici (credo che i miei vicini vadano tutti a metano) e comunque se mi capitasse non agirei "imprudentemente"

                                              La mia era una curiosità tecnica, generale ...


                                              Scusa la domanda che ti suonerà stupida ... ma l'Arpav e la Ulss sarebbero l'Arpa e la Asl (in Veneto o nel nord est) ?

                                              E che potere di intervento/sanzione hanno ?

                                              Cioè possono intervenire, verificare l'impianto, elevare sanzioni ?

                                              Commenta


                                              • Dott quanto costa una caldaia seria delle tue con tutto il necessaire?

                                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • Belluno è uno dei pochi capoluoghi ad aver ricevuto la certificazione in materia di prestazioni riguardo all'ambiente, penso che abbiano regolamentato gestione rifiuti ed anche i vari tipi di riscaldamento. Una città avanti insomma.
                                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                  Commenta


                                                  • Dottnordest.
                                                    Come sempre i tuoi i interventi sono puntualmente al ribasso.
                                                    Cosa c'entra un bulgaro su youtube con una golf 4 di 20 anni fa palesemente manomessa e da demolire con la produzione di auto odierna o con la triste realtà dell'uso indiscriminato delle biomasse?
                                                    O stai cercando di dire che ARPA afferma il falso?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Marco Cord Visualizza il messaggio

                                                      Cioè possono intervenire, verificare l'impianto, elevare sanzioni ?
                                                      possono intervenire, sanzionare ed obbligare a metterti in regola

                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti,

                                                        piccolo OT, con tutto questo smog poi si adeguano anche i ladri e truffatori che cercano di venirti in casa.

                                                        <<Controlliamo le polveri sottili>> Occhio ai falsi ispettori Ats e Arpa - Isola Albino

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                          Una città avanti insomma.
                                                          che non vieta la biomassa, guarda caso.....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                            Come sempre i tuoi i interventi sono puntualmente al ribasso.
                                                            si scusami, solo TU sei la fonte di saggezza e illuminazione qui dentro..... scusa ancora.....

                                                            con il tuo stesso ragionamento, cosa centra chi brucia schifezze o caldaie non a norma con quelle che rispettano le leggi?
                                                            troppo comodo prendere ad esempio sempre quello che interessa.....
                                                            ci sono problemi con la biomassa? si, bene allora si proceda con controlli seri.
                                                            trova un post dove io dica di non farlo.....
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 20-10-2017, 14:08.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              che non vieta la biomassa,
                                                              Ma sicuro la regolamenta. ricordati non son contro la biomassa, dico solo che inquina, se a norma inquina "poco", se non a norma inquina notevolmente di più rispetto ad altri combustibili fossili.
                                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X