UVC e muffe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UVC e muffe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lupino
    ha risposto
    Sbiancata no, ma comunque decisamente schiarita

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Grazie Lupino!
    In qualche modo confermi la bontà del neon UVC che abbiamo comprato dallo stesso sito.
    A questo punto avvicino la lampada, come anticipato e faccio altri cicli.
    Una domanda: dici che la muffa è seccata... ma è anche sbiancata o rimane dello stesso colore?
    Grazie!

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Ciao Roy, ciao Marco e tutti...
    attendevo di riuscire ad estrarre le simil piastre di Petri (in realtà sono tappi delle Pringles ) in cui sono presenti le colture in modo da poter documentare i primi 13 gg di sperimentazione... per ora quindi sarà solo una descrizione sommaria...
    Riassumo velocemente l'esperimento... nursering di coltura costituita da un acquario in disuso in cui sono stati creati due vani; in entrambi i vani sono state poste due colture (semplice pane per toast leggermente inumidito): la prima già completamente interessata dallo sviluppo di muffa, la seconda "pulita" ma su cui comunque sono state depositate delle spore tramite "strisciamento" con la prima. Nei due vani sono presenti rispettivamente: una lampada UVC da 4W e una basetta mille-fori su cui sono montati 36 LED UVA.

    Risultati a 13 giorni:
    - Vano UVC: la coltura già interessata dalla muffa sembra esser seccata; la coltura in cui erano presenti le sole spore è invece completamente pulita.
    - Vano UVA: la coltura già interessata dalla muffa non sembra aver riportato danni dall'esposizione alla fonte luminosa; la coltura interessata dalle sole spore presenta evidenti segni di sviluppo del fungo.

    Riassumendo: la lampada UVC, pur avendo una potenza limitata, ad una distanza comunque dalle colture di pochi cm (c.ca 30), sembra funzionare. Al contrario i LED UVA sembrano non aver sortito alcun effetto.
    Si tenga comunque presente che l'esposizione alle fonti luminose è stata limitata, per ambedue le tipologie (UVA e UVC), a 10min/die... solo due giorni fa, vedendo gli scarsi risultati ottenuti dai LED, ho deciso di portare la durata della fase ON di questi a 30min
    A presto con le foto.... ciao

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Ciao Marco,
    grazie dell'intervento.
    Il neon è da 4 watt quindi effettivamente poco potente. Proverò a seguire il tuo consiglio e ad avvicinare il neon a pochi cm.
    Vi aggiorno.
    Roy

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    non so che potenza abbia la luce...ma 1 metro è una distanza considerevole... se la potenza è bassa, starei a pochi centimetri.


    Il potere funghicida (e battericida) è legato a duna certa soglia di energia..se la si passa, si ha l'effetto in tempi rapidi (secondi) ..se non la si passa, non si ha effetto.
    Per capire..i batteri (la maggior parte dei..) muore in pochi secondi attorno ai 75 gradi...ma se li tieni giorni e giorni a 60 a molti non gli fai nulla.
    Sebbene l'effetto sia lo stesso (calore)..se non passi la "soglia ".... è inutile.

    Inoltre essendo UV abbastanza blando come effetto..sarà piu efficace nel prevenire che le spore si sviluppino ..piuttosto che riuscire a far morire una spora gia sviluppata in fungo.
    Quindi meglio prima sanificare e rimuovere tutto..e poi con UV cercare di prevenire che nuove spore possano svilupparsi.

    Per capirci...le lampade dove i barbieri lasciano esposte rasoi e forbici..sono sempre accesi H24...e già su quele io dubito fortemente che siano un minimo efficaci..sono piu psicologici..tuttavia per potr dire che lo sono, sono comunque sempre accese..perche sono molto blande..e a pochi cm di distanza..

    M
    Ultima modifica di marcober; 30-03-2016, 10:53.

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    allora, vi aggiorno un po.
    La lampada è finalmente arrivata il 23 e subito mi sono adoperato per fare le prove. Adesso non ho le foto a disposizione ma vi spiego come ho organizzato il test e i risultati parziali fin ora ottenuti.

    Ho puntato la lampada a circa 1 metro di distanza dal muro (angolo in alto di congiunzione tra le due pareti perimetrali e il soffitto) che è il luogo in cui ho più esplosione di muffe. Ho collegato la lampada a un timer impostandolo per tre accensioni da un ora ciascuna a un ora di distanza l'una dall'altra (un ora accesa, un ora spenta) e ho fatto partire il tutto quando eravamo fuori casa (prima ho testato che tutto funzionasse a dovere).

    Ebbene il risultato, sia nel colore delle muffe che nello sviluppo, è, direi, nullo.
    Non so come testare la bontà del neon che mi è arrivato per capire se emette davvero raggi UV, ma sulle muffe sul muro non ha avuto un effetto chiaramente riscontrabile.

    Voglio continuare con un altro paio di cicli come questo iniziale e vedere se cambia qualcosa, altrimenti devo dire che l'esperimento è negativo... o per lo meno non porta ai risultati sperati (sbiancamento delle muffe o diminuzione visiva delle stesse).

    Proverò poi a "spolverarle" dal muro per vedere il loro attaccamento... perchè a mio parere dovrebbero essere comunque morte dopo una tale quantità di raggi UV assorbiti.

    Che ne dite?
    Roy

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Sinceramente non ho controllato il tempo di spedizione, contemporaneamente alla lampada avevo i LED dall'Italia, una scheda per prototipazione dalla Malesia e degli shield per Arduino dalla Cina ....
    Andando a spanne mi sembra ci avesse messo circa una settimana

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Boia... non mi è ancora arrivato niente! Ho scritto ora al venditore... ma a te è arrivata nei tempi previsti? A me doveva arrivare giovedì scorso...

    Non vedo l'ora di testare... Vi aggiorno...

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Ciao Roy, ottimo, così si avrà anche un analisi condotta direttamente sul campo.... o meglio "sul muro"
    L'impostazione di 10 min l'ho dedotta dal link proposto da innominato in questo post; ovviamente nulla vieta di aumentarla o, volendo, diversificarla tra LED UVA e lampada UVC. Attendo qualche giorno e poi vedrò.

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Ciao Lupino e tutti,
    Ho comprato anche io il neon UvC esattamente uguale al tuo. Se non ritarda mi dovrebbe arrivare oggi (veramente il termine ultimo da ebay era ieri, ma nisba...) e intendo fare il test direttamente sul muro con accensione notturna di un oretta (10 min mi sembrano pochi...).
    Vi posto anche io dati e risultati appena disponibili.
    Bye!!
    Roy

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Al fin... si va in scena!!!

    Vi presento Muffy, l'attrice principale, di questa tragedia .. eh, eh

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160317_180749.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.5 KB 
ID: 1955335

    Scherzi a parte setup e test terminati..... si parte con "l'esperimento"

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160317_181429.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 137.2 KB 
ID: 1955336

    A sinistra i LED UVA, a destra la lampada UVC; in ogni scomparto è presente:
    - un quadrato di pane ancora "pulilto", ma su cui ho strisciato, si da depositarvi delle spore, la coltura nella foto ad inizio post
    - un quadrato di pane già invaso dalla cara "Muffy"
    Penso di far durare l'esperimento almeno un paio di settimane; durante questo tempo la scena sarà ripresa da una web-cam collegata ad un programma per effettuare time-lapse con cadenza di mezz'ora. La lampada ed i LED si accenderanno alternativamente una volta al dì (per ora alle 10 di sera in modo da poter verificare personalmente il funzionamento, poi passerò in orari notturni) per una durata di 10'.
    Ciao a tutti...
    Lupino

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Voilà
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160308_182932.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 316.6 KB 
ID: 1955250

    Da punta a punta dei contatti, 227 mm
    Se considero la distanza tra i due anelli ai lati del tubo, 215 mm
    Molto probabilmente, il solo vetro, 212 mm

    P.S.
    Un consiglio Roy, gli elettrodi sono montati assieme ai due anelli di alluminio ai lati, che dovrebbero essere incollati al tubo... uno dei miei non lo è, se dovessi avere lo stesso problema, occhio ad inserirla nei socket, falla ruotare tenendola dagli anelli
    Ultima modifica di Lupino; 08-03-2016, 18:44.

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Ok ti ringrazio. Se riesco a usare quelli che ho è meglio... altrimenti farò di necessità virtù!

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Ciao Roy, ora non ce l'ho sotto mano ma a stima direi di si.... questa sera, memoria permettendo, posso misurartelo, così si va sul sicuro.
    Occhio ai socket del porta-neon (C5), io li ho presi a parte ad un costo irrisorio, sono di un tipo non molto usato.

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Ciao Lupino, scusa, una domanda: il neon UVC che hai comprato è lungo davvero 212mm come descritto nel sito? Vorrei prenderlo anche io e ho già un porta neon e volevo sapere se la lunghezza coincide.
    Grazie!
    Roy

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Ue, cippato, non confondiamo muffa con muschio nè... scherzi a parte di muffa in casa ne ho relativamente poca o nulla, l'unico punto a rischio è un angolo ad altezza pavimento della cucina ed un pezzo di pilastro in una camera (ambedue a causa di ponti termici mal curati); punti che questa primavera, approfittando della ripittatura periodica, spero di curare in parte od in toto con l'uso di pannelli di sughero.
    "L'accrocchio" che vedi su è più che altro un esperimento per capire se, come soluzione alternativa, in primis alla VMC e in secondo luogo al deumidificatore, potrebbe funzionare.
    Si va OT ma, per quanto riguarda la VMC puntuale di cui parli tu, seppur discreta come soluzione, presenta però un neo: in cucina ed in bagno rischia di avere dei "ritorni" negativi... recupera il calore ma pure le puzze

    Lascia un commento:


  • cippato mon amour
    ha risposto
    Ciao, con tutta sta muffa puoi fare il Presepe a Pasqua!
    Sparo il tuo marchingegno funzioni...se no ti consiglio vivamente o il deumidificatore(se abiti in zone di città con aria inquinata) se no la VMC per una sola camera (Comair, zhender, irsap) fai ujn buco nel muro perimetrale esterno da 160 mm, ci infili sto tubo che una piccola ventola che inverte il flusso ogni minuto circa consumo 4 W.
    Lo scambiatore termico (una specie di mattoncino in ceramica forellato) raccoglie il calore dell'aria espulsa (espirazione) e riscalda l'aria inspirata con poca perdita di calore...
    Se invece il tuo trinciamuffe laser o uv funziona....perfetto....ahi già risolto.
    Ciao.

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Aggiornamento

    Ultimo aggiornamento prima dello start-up (spero); chiedo venia a chi mi segue per i tempi mooolto luuunghi ma come già detto, per lavoro e per famiglia, tutto ciò che è relativo alla fase manuale è sempre un problema...comunque:

    - Rifatto il proiettore UVA (LED) aumentandone l'ampiezza, i LED ora sono 36
    - Montata e connessa la scheda Arduino con la relativa shield a 4 relè; le uscite utili sono 3: UVA, UVC e .... non si sa mai
    - Inserite le 2 schede assieme allo starter/ballast e ai vari connettori (mammuth) per la 230V in una "specie di protezione".... in generale mia figlia non tocca ma... non si sa mai

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Setup2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 220.7 KB 
ID: 1955225

    - Ripulita la nursery/acquario e creata una protezione tale da lasciar libero il solo lato con webcam; ricordo a tutti che gli UVC sono altamente dannosi per gli organismi, in teoria le lampade dovrebbero accendersi nella notte ma... non si sa mai

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Setup3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 140.5 KB 
ID: 1955226
    (opsss... scusate il portacenere, ho dimenticato di toglierlo)

    - Montato il tutto nella vasca e.... testato

    UVA

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   UVA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 116.1 KB 
ID: 1955227

    UVC

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   UVC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.7 KB 
ID: 1955228

    Bene, prossimo passo creare lo sketch per l'Arduino e lanciare il tutto.... stay tuned
    Lupino

    P.S.
    Per chi se lo chiedesse.. il sensore umidità presente nella prima foto era ... un idea... ma poi ho semplificato

    Lascia un commento:


  • eroyka
    ha risposto
    Bravo Lupino!
    Rimaniamo in attesa del continuo.... la muffa ha le ore contate!!!

    Lascia un commento:


  • satsok
    ha risposto
    Bravo Lupino, avanti sempre!..
    Vediamo che effetti avrà sulla muffa che, nel frattempo, è gia all'università

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Aggiornamento

    Piccolo aggiornamento... piano piano il progetto avanza ...oggi sfruttando l'assenza della famiglia (2 ore d'aria non si negano neppure agli ergastolani ) sono riuscito a montare il porta-lampade per il neon UV-C: ho eliminato i collegamenti volanti fatti all'inizio ed usato i socket specifici (tipo C5) per questo tipo di "tubo". Un semplice lamierino di alluminio opportunamente sagomato rifletterà la luce nella giusta direzione.
    Ho anche rispolverato la vecchia Arduino... la mia intenzione era di utilizzare una schedina con 2 relè a stato solido (MOC + TRIAC) ma qualche sera fa, mentre la controllavo, complice l'ora tarda e la stanchezza, sono riuscito a "fumarmela"... nel vero senso della parola (corto con il cerca-fase tra le piste della 220 ) ...lunedì ho ordinato una shield con tre relè normali, dovrebbe arrivare abbastanza in fretta.
    Il setup è quasi completo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Setup.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 227.5 KB 
ID: 1955048
    Ah, dimenticavo: ho anche trovato un programma interessante per il time-lapse, questo, chi dovesse averne bisogno è free e molto semplice da usare. Per quanto riguarda Arduino invece mi appoggerò alla libreria aggiuntiva descritta a questo link; una volta fatto, se interessati, posso postarvi lo sketch.

    Lascia un commento:


  • satsok
    ha risposto
    Sarà la barba

    Tienici aggiornati.. e buon weekend

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Ciao satsok, per ora nulla, i miei unici "spazi di manovra" (leggasi tempi liberi) sufficientemente validi sono relegati ai weekend.... e mi sa che purtroppo il prossimo salterà causa impegni sportivi di mia figlia ed amici in visita.
    Muffy (dite che darle un nome è segno di affezione??) sta crescendo "rigogliosa" con colori cangianti dal verde al giallo... in qualche angolo è persino spuntata una sorta di "peluria" bianca

    Lascia un commento:


  • satsok
    ha risposto
    novità? La muffa sarà alta qualche metro ormai

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Già fatto satsok.... cresce, cresce... non sa' cosa l'aspetta

    Lascia un commento:


  • satsok
    ha risposto
    Ottimo lavoro!
    Se hai uno smartphone esistono diverse applicazioni per creare dei time lapse.
    Nel frattempo metti qualche pezzo di pane leggermente bagnato in un contenitore chiuso a fare la muffa..

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Secondo step: lampada UV-C
    Materiale: lampadina a basso consumo da 11W, lampada germicida UV-C da 7W

    Per l'alimentazione della lampada è richiesto il classico circuito con starter e ballast presente nelle normali lampade fluorescenti... oppure nelle più piccole lampadine a basso consumo.
    Sezionata una lampada a basso consumo della giusta potenza (pari o superiore a quella della lampada UV-C da alimentare), si effettuano i collegamenti come da figura... al medesimo colore va' il medesimo lato della lampada

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160203_183843.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 147.6 KB 
ID: 1954715 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160203_184646.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 154.4 KB 
ID: 1954716 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160203_184711.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 203.2 KB 
ID: 1954717 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160206_145245.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 154.2 KB 
ID: 1954718



    Il prossimo passo sarà quello di creare una sorta di portalampada per l'UV-C con parziale schermatura ..... per sicurezza di eventuali persone presenti all'accensione, la luce dev'essere indirizzabile unicamente verso la coltura di test.
    Anche la matrice LED ha bisogno del suo supporto.
    Dopo di che provvederò ad "arredare" il contenitore (un ex acquario) in cui mettere il tutto creando degli scomparti isolati fra loro. Non sarebbe male inserire anche una web-cam impostata a scatti di 30' in modo da documentare il proliferare o meno delle colture di muffa.
    Ultima modifica di Lupino; 06-02-2016, 15:34.

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Aggiornamento

    Ciao a tutti...
    lampada arrivata, l'unica cosa che manca è il tempo! Quello purtroppo su eBay non lo vendono
    In ogni caso, oggi, a discapito delle voglie (shopping) di moglie e figlia mi sono ricavato un oretta di "libertà"...

    Primo step: matrice LED UV(?)A
    Materiale: 24 LED UV, una basetta mille fori

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160206_121344.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.8 KB 
ID: 1954712 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160206_121409.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 238.6 KB 
ID: 1954713 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160206_122019.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.9 KB 
ID: 1954714

    Collegamenti elettrici: 4 LED in serie, 6 serie da 4 LED in parallelo
    Totale di ogni serie 3,2 * 4 = 12,8V .... per fortuna avevo un trasformatore da 12V per striscie LED con possibilità di elevare leggermente la tensione

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Si si innominato, hai decisamente ragione, più che un UV-A sarebbero da definire come un UV-forse. Infatti non mi aspetto molto da questi diodi, molto meglio sarebbero stati questi ma la cifra in ballo è decisamente diversa.
    La parte interessante dell'esperimento sarà infatti osservare la reazione della coltura sottoposta a questa lampada.... che ancora aspetto

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    ciao a tutti ,ciao carissimo lupino

    non vorrei sembrare il solito rompiuova ma sono perplesso... a 395-400 nm siamo ancora nel campo del visibile , come mai li scrivono UV ?( i colorimetri ottici per analisi chimiche nel campo del visibile, "scansionano" su una banda che va da 345 a 800 nm )
    oltre al documento che aggiungo ti posso assicurare che i colorimetri ottici(quindi nel campo del visibile ) eseguono analisi cromatiche di scansione su quella banda

    aggiungo documento per analisi spettroscopiche

    http://www.metodifisici.net/TESTI/testo/capitolo2.pdf

    ..

    qui esempio di colorimetro da banco

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1026.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 757.0 KB 
ID: 1954620

    qui esempio di spettrofotometro doppio raggio UV VISIBILE perkinelmer

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1028.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 677.4 KB 
ID: 1954621
    questo spettrofotometro ha un monocromatore con tolleranza molto bassa(0,1 nm) ,per l'analisi nell'ultravioletto si accende la "lampada a deuterio" e si utilizzano cuvette in quarzo




    cordialmente

    Francy
    Ultima modifica di innominato; 01-02-2016, 08:28.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X