CRISI prezzi petroliferi, conseguenze sulle rinnovabili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CRISI prezzi petroliferi, conseguenze sulle rinnovabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ma chi se ne frega della deflazione o se i russi e gli arabi non ci comprano i beni di lusso,con questo prezzo
    risparmiamo oltre 40 miliardi all'anno,e se non ci rimettiamo in carreggiata adesso,che è basso il prezzo del
    petrolio,i tassi di interesse sul rinnovo del debito è bassissimo,l'€ si è svalutato,le banche erano sull'orlo del
    fallimento dopo 3 giorni sono solidissime anzi granitiche ,obama è a fine mandato,putin è il nuovo zar
    se is vuole abbeverare i cammelli alla fontana di trevi
    come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi se vespa special che togli i problemi,come è bello andare in giro
    per i colli bolognesi
    il lavoro non va,ma ho la vespa,la borsa non va ma ho la vespa,una donna quasi non ho ma ho la vespa,peccato che
    l'ho venduta 6 anni fa e ora il pieno chi ce lo fa,ma ho ancora l'impianto fotovoltaico ma che il
    governo mi espropierà ahaha!!!!!

    Commenta


    • #32
      https://www.youtube.com/watch?v=tBpCmAlGJ3c
      Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

      Commenta


      • #33
        mi fai vedere un trattato internazionale o bilaterale che obbliga un Paese a vendere petrolio SOLO in dollari?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          https://it.wikipedia.org/wiki/Petrodollaro

          Cosa succederebbe se l'OPEC passasse all'euro?
          Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

          Commenta


          • #35
            perfetto...allora mi confermi che non esiste alcun "accordo firmato per obbligare i Paesi a denominare il petrolio in dollari" come dice il cartone animato...tanto è vero che Iraq (un tempo) e venezuala lo vendono anche in altre divise.
            AL contrario i Paesi produttori VOGLIONO vendere in dollari perchè sanno che coi dollari possono comprare in ofni Paese..qualunque bene..specialmnete titoli di Stato del PAese piu affidabile al Mondo..cioè titoli di atto degli USa denominati in $$$$$$$$$$$$$
            Insomma...come sempre il venditore quando vend eun bene REALE vuole in cambio una moneta SICURA...e meglio del $ non c'è..ci ha provato Euro, e sappimao come è finita. Se tu fossi Arabia Saudita, renderesti in cambio Yua cinesi? io no..meglio il verdone!!
            bene..un'altra buafala internettiana smascherata!
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #36
              la valuta migliore? l'oro! ORO.
              Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

              Commenta


              • #37
                La valuta migliore lasciala a valiuare da chi vende..tu compri..quindi ti devi ADEGUARE..fine del problema.

                poi..se tutti volessero ORO in cambio, l'econimia potrebe essere circa 1% d quella atuale..e ci sarennero circa 5 mld di persone che morirebbero di fame..perche causa scarsita di "moneta" (oro) gli scambi sarebbero di fatto impossibili.

                Per cui oggi è il $..quando Europa sarà unica nazione, potrebbe essere Euro..probbailmnete un giorno sarà la monete Cinese..o magari quella indiana.
                non importa se è tramutabile in oro...basta che chi la emette sia credibile" e quindi poi trovi uno che te la cambia in altra merce...e il gioco è fatto..la parita con oro er aun freno all'economia..bene che non esista..basta saperlo..e quindi saper valutare la credibilità dell'emettitore....e oggi la piu credibile è quella USA..piaccia o non piaccia.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #38
                  un tempo a ogni banconotta stampata esisteva il controvalore in oro, dopo il signoraggio bancario la fece da padrone.
                  https://www.youtube.com/watch?v=2PRRk-YM4rM
                  Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                  Commenta


                  • #39
                    Scusa zizzone ma tu sei un ufficio stampa dilettante o hai un parere tuo ? Piantala di rimandare a link o Wiki varie, siamo capaci anche noi di usare la rete, in questo forum ci sono già dei maestri in questa materia e non ne vorremmo un altro. Se hai delle tue teorie economiche esponile in modo chiaro e con dati attendibili e verificabili.

                    Note di Moderazione:
                    Messaggio moderato per infrazione - eroyka

                    Ultima modifica di eroyka; 25-01-2016, 08:20.
                    Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                    Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da zizzone80 Visualizza il messaggio
                      un tempo a ogni banconotta stampata esisteva il controvalore in oro, dopo il signoraggio bancario la fece da padrone.https://www.youtube.com/watch?v=2PRRk-YM4rM
                      E come ti ho spiegato, meno male che la parità aurea è finita altrimenti avremmo ancora l'economia ferma ai valori di prima della guerra.. soprattutto, che c'entra la parità aurea col fatto che il petroliere sono i padroni del mondo? Se fosse come dici, allora sarebbero i banchieri i padrini del mondo, perché basterebbe stampare moneta per comprare il mondo (non ti sto a spiegare perché non si potrebbe...ma in Bocconi esiste una buona biblioteca...oppure cerca su YouTube , visto che la tua fonte è quella)
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da zizzone80 Visualizza il messaggio
                        un tempo a ogni banconotta stampata esisteva il controvalore in oro,
                        Tutto l'oro estratto finora nel mondo basterebbe a coprire il PIL di una nazione come l'Austria. Tutti gli altri avanti con conchiglie e sassolini colorati.
                        Fare due conti, ogni tanto, non è sbagliato e comunque non da saccenti
                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                          Tutto l'oro estratto finora nel mondo basterebbe a coprire il PIL di una nazione come l'Austria. Tutti gli altri avanti con conchiglie e sassolini colorati.
                          Fare due conti, ogni tanto, non è sbagliato e comunque non da saccenti
                          Ti sbagli e di brutto pure, comunque non voglio ulteriori polemiche,tanto avete ragione solo ed esclusivamente voi.
                          https://www.investire-in-oro.com/ris...i-quante-sono/
                          Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da zizzone80 Visualizza il messaggio
                            Ti sbagli e di brutto pure, comunque non voglio ulteriori polemiche
                            Hai ragione mi è rimasto incagliato uno zero. Diciamo il PIL del Giappone! O se preferisci tre settimane di PIL mondiale?
                            Cambia qualcosa?
                            PS sono dati contenuti nel documento che hai suggerito, naturalmente con un piccolo sforzo di comprensione.
                            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                              Hai ragione mi è rimasto incagliato uno zero. Diciamo il PIL del Giappone! O se preferisci tre settimane di PIL mondiale?
                              Cambia qualcosa?
                              PS sono dati contenuti nel documento che hai suggerito, naturalmente con un piccolo sforzo di comprensione.
                              rabadisco che continui a dire cose non vere, e comunque non devo essere io a convincerti/vi al massimo dovete essere voi a saper convincere le persone con le vostre tesi, altrimenti il tutto rimane con poche parole scritte su una pagina web senza essere avvalorate dal niente, ovvero campate in aria, è troppo facile dire si è cosi o no senza dimostrare le proprie tesi, se poi postare qualche link per non stare a sintetizzare ciò che si legge è una colpa, allora voglio essere colpevole, al contrario di come dice qualcuno che è troppo facile fare copia incolla, è vero, ma bisogna anche saper cercare, al momento tutta questa discussione sta diventando a senso unico, dove c'è un utente che scrive il suo pensiero e altri che gli vanno contro solo per il gusto di farlo senza dimostrare le loro tesi perchè non hanno riferimenti, quindi come già detto per me questa discussione "sterile" si può anche concludere qui perchè non ha niente di costruttivo e d'insegnamento per chi viene a leggerci.
                              Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                              Commenta


                              • #45
                                qui la tesi l'hai esposta tu..e sarebbe : i petrolieri sono i padroni DEL MONDO...e ti ho smentito col ragionmento e dati...non coi link.
                                Sei tu che dovresti convincerci delle tue tesi.. e coi cartoni animati che dicono vangate...fai pochi proseliti...è inutile che ti incavoli e dici volgarita...

                                Poi hai detto che gli USA " per contratto" hanno "obbligato" altri Paesi a vndere petrolio SOLO in dolari..e sto ancora aspettando il contrattino..
                                poi ci vorresti convincere he servirebbe tornare alla parità aurea...roba che una matricola del primo anno ha già capito essere una cosa demenziale...e tu sembri crederci davvero...e invec di postare uno scritto di un premion Nobel che lo dice..posti un sito pubblicitario che dice di investire in oro.. sei quasi divertente...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #46
                                  Hai ragione.
                                  Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    E tra l'altro non mi hai dimostrato proprio niente, ma anzi, nella tua tuttologia noto che hai la presunzione di essere l'unico a conoscenza delle cose, noto che in ogni discussione che intervieni hai sempre da sindacare sul parere altrui, sminuendo il pensiero altrui, detto questo, pensa quello che vuoi di me , non mi tange, me ne farò una ragione, sicuramente non dormirò stanotte.....
                                    Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      mandami il contratto USA-Resto del Mondo su uso dollaro obbligatorio per commercio petroli..e cambio idea.
                                      Oh..firmato eh...
                                      Notte..
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        mandami il contratto USA-Resto del Mondo su uso dollaro obbligatorio per commercio petroli..e cambio idea.
                                        Oh..firmato eh...
                                        Notte..
                                        Sto finendo di protocollarlo e te lo giro con la posta certificata, così te lo incornici......
                                        Shott Solar poly225 2,92KW 13 moduli da 225W 60 Cells Per Module, inverter Power One Aurora PV-I 3.0, Azimut 180° Tilt 20.86448°, Solare Termico IRPEM HEAT PIPE 150L, Abitazione in Classe "A" certificata sino al 2025.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da zizzone80 Visualizza il messaggio
                                          rabadisco che continui a dire cose non vere,
                                          Può darsi. Ho preso i dati che hai citato ed ho fatto un paio di operazioni aritmetiche.
                                          O sono sbagliati i dati che proponi tu o sono sbagliati i miei calcoli.
                                          Qual'è la tua verità?
                                          Il tuo parere, non quello di siti più o meno farlocchi
                                          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                          Commenta


                                          • #51

                                            Note di Moderazione:

                                            Ultimo avviso.
                                            Questo è il bar, ma il regolamento vale anche qui.
                                            Non credo Zizzone sia un troll, ma anche lo fosse non è il caso di dargli addosso, non fosse altro che per non dargli corda.
                                            Ho dato infrazione a lui per il linguaggio, basta repliche OT altrimenti comincio a dare infrazioni a tutti.

                                            LEGGETE IL TITOLO DEL 3D, SI PARLA DELLE CONSEGUENZE SULLE RINNOVABILI


                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Personalmente, credo che il basso prezzo del petrolio gioverà anche alle rinnovabili, oltre a prevedere in certe aree un boom industriale legato ai settori tradizionali.
                                              Non certo per cambiamenti o trend a livello mondiale, visto che si tratta di una borsa merci e come tutte le borse si può guadagnare puntando al rialzo come al ribasso... ma per i cambiamenti a livello locale. Se il basso prezzo non incoraggia certamente gli investimenti in rinnovabili, è anche vero che ci saranno società che dovranno cambiare settore a causa dei bassi guadagni, e persone che saranno licenziate che cercheranno di mettere a frutto le loro esperienze nel campo energetico. Ci saranno molti tentativi di riciclarsi anche in settori meno attraenti come quello delle rinnovabili, ed anche se la maggior parte saranno fallimentari, qualcuno funzionerà e si potrà costituire un serbatoio di idee ed esperienze pronto da sfruttare al prossimo rialzo del petrolio.
                                              Per lo stesso motivo, le aziende che già lavorano nelle rinnovabili dovranno abbassare i prezzi per restare sul mercato, e questo porterà ad un maggior numero di utenti che avrà accesso a queste fonti di energia contribuendo alla diffusione della green economy. Non sarà una rivoluzione, ma comunque un passo avanti.
                                              Sarebbe invece interessante vedere se il basso prezzo del petrolio influirà sul prezzo degli isolanti per edilizia a base plastica, invogliando chi aumenta i suoi ricavi grazie al basso prezzo dei trasporti a isolare ed efficientare la propria casa, magari avevano rimandato per anni per colpa della crisi...

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Livin..anche io penso che il calo del costo dell'energia sarà (in parte) compensato da una espansione economica che potrà tradursi in nuovi investimenti in efficientamento sia dei privati (nuova case costruite, ristrutturazioni..insomma anche s eil gas va da 0,8 a 0,75 non cambia molto la situazione famigliare...e no per questo viene meno idea di coibentare la casa..ma coibenti se sai che la tua azienda va bene e non perderai posto fra 6 mesi , e magari ti danno un aumento..se invece sei in Cassa Integrzione il gas potrebbe costare 0,9 e tu non investi 1 euro di risaprmio in coibentazione, al massimo tieni il riscaldamento piu basso), che della PA (piu tasse da spendere) che dell'industria (piu profitti da reinvestire ma soprattutto allungamento dal breve al medio termine della strategia aziendale..quando sei in crisi devi sopravvivere il prossimo anno..quando stai bene puoi permetterti di pensare a FV, cogenerazione, LED, inverter..cioè efficientamenti che si ripagano nel medio..ma devi essere certo di essere ancora vivo nel medio)
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Sono abbastanza d'accordo con livingreen. Nei grandi Paesi produttori del MO da tempo si investe in rinnovabili. Ora anche per loro le entrate da petrolio sono diminuite, ma ritengo che siano ancora loro a poter fare la parte del leone anche in un futuro (prossimo) in cui il petrolio non giocherà più un ruolo tanto centrale nell'economia mondiale. Mi auguro solo che la gente, ognuno di noi, faccia a casa sua le scelte giuste, dimostrandosi più lungimirante dei suoi governanti e dei sui industriali.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    io non sono così ottimista, e credo che la storia recente dimostri che gli investimenti in rinnovabili e risparmio energetico sono stati spinti dai rialzi e non dal crollo del prezzo del petrolio.

                                                    Le prime norme sui consumi energetici nelle abitazioni furono introdotte negli anni della crisi, quelli dell'austerity e delle targhe alterne
                                                    https://it.wikipedia.org/wiki/Austerity


                                                    il vostro ottimismo potrebbe avverarsi se il prezzo dei prodotti scendesse quanto o più del prezzo dei carburanti, ma non è così.

                                                    Benzina e gasolio sono scesi da un pezzo e i materiali invece no. Le batterie della mia Eli ora costano quasi un 40% in più rispetto al 2013
                                                    Idem per i materiali edili, non mi risulta ci sia stato un calo o sbaglio?

                                                    Insomma, anche se risparmiamo qualche centinaia di euro l'anno di carburanti, quando si valutano (correttamente) investimenti come isolamento termico, FV, auto elettrica... il tempo di rientro inevitabilmente si allunga se l'energia fossile costa meno.

                                                    Io spero in un rialzo. Se non ci sarà saranno molti più quelli che si compreranno un bel SUV... o che la smetteranno di sbattersi a provare i LED o a stringersi in un vagone di pendolari.
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      @marcober
                                                      Non parlavo dell'Italia... qui è già tanto se ci salviamo. Il mio era un riferimento diretto alla situazione americana (o di altri posti normali), dove se licenziano 20.000 persone dall'industria oil&gas, queste fonderanno nuove startup, e dove i consumatori avranno maggiore potere d'acquisto.
                                                      Sarà solo un passettino, ma sarà in direzione green.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        @livingreen, hai ragione la tua è una visuale che non avevo mai pensato.
                                                        Speriamo diventi realtà!

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          in realtà però gli analisti dicono una cosa diversa, ch eil petrolio è crollato per una guerra dei prezzi, perchè c'è una recessione globale ... e anche grazie alle rinnovabili in crescita (che hanno ridotto la domanda di petrolio insieme alla recessione)
                                                          Petrolio e gas, consumi in calo le rinnovabili crescono ancora - Repubblica.it

                                                          Energia, calo consumi e crollo petrolio fanno scendere costi a 45 miliardi - Il Fatto Quotidiano

                                                          quindi se ci fosse una espansione economica il prezzo risalirebbe in fretta.

                                                          Ma tant'è, ognuno è libero di avere la visione che preferisce, io spero che questo calo non rallenti le rinnovabili, e gli articoli dicono che non avverrà.

                                                          Io però conosco i "nostri polli", spetta a noi tenere alta l'attenzione e la pressione. Politici e popolo guardano al breve termine, e il costo basso del petrolio potrebbe causare disastri (ma non durerà, fidatevi di sto gufo)

                                                          Tocca a tutti noi ricordare e ricordarci che inquinamento e cambiamenti climatici se ne infischiano della guerra dei prezzi, e efficientamento e rinnovabili sono da perseguire comunque, anche se meno redditizie.

                                                          Che poi in America i licenziati dal fracking in fallimento aprano start-up green non la sapevo, avevo una visione degli USA molto meno idilliaca
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            negli usa è più facile guadagnare ma anche finire con le chiappe per terra,poi ognuno può fare le sue
                                                            valutazioni,cose che da noi sono scontate nel resto del mondo non lo sono,negli anni 70 usa e uk erano
                                                            in crisi,poi hanno fatto delle riforme noi invece abbiamo copiato un modello in crisi
                                                            se si perdono dei posti lì la gente si sposta non si assumono i forestali al limite si fanno le guerre

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Il modello americano è quello che è, non certo da seguire come esempio, se non da quelli che lo conoscono dall'interno. Da fuori sembra tutto facile, ma noi siamo abituati a dare per scontate tutele che là non si sognano di chiedere, né tanto meno di concedere. Ciò detto, la funzione di lievito che questo ed altri blog tematici deve svolgere è proprio a mio parere diffondere a livello capillare un sentiment di visione strategica del futuro individuale e collettivo, in cui le fluttuazioni dei prezzi non hanno un'importanza fondamentale, perché non inficiano l'obiettivo di fondo di soddisfare l'intera richiesta di energia con fonti sostenibili (non solo rinnovabili), senza fanatismi, ma senza mai perdere di vista l'obiettivo. A questo si deve lavorare, ognuno nel suo ambito di competenza e di influenza.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X