Canone RAI in bolletta bocciato dal consiglio di stato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canone RAI in bolletta bocciato dal consiglio di stato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canone RAI in bolletta bocciato dal consiglio di stato

    Ciao a Tutti...

    Il Consiglio di Stato boccia il decreto ministeriale sul canone Rai in bolletta elettrica.
    A poche settimane alla prima bolletta con imposta tv incorporata, a luglio, il Consiglio di Stato sottolinea come il decreto scritto dal Ministero dello Sviluppo Economico non offre una "definizione di apparecchio tv" né precisa che il canone si debba versare una volta sola, anche se l'intestatario della bolletta elettrica possiede più televisori in casa.
    Più che uno stop alla disposizione, dunque, è una bocciatura a chi ha scritto (male, malissimo) la legge.


    Canone Rai in bolletta in bilico: bocciato dal Consiglio di Stato
    Canone Rai in bolletta in bilico: bocciato dal Consiglio di Stato

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

  • #2
    Bene, riscriviamola allora!
    Ma il concetto resta validissimo. Trovo che la cosa di dover fare un'autodichiarazione (con tutte le conseguenze penali in caso di falso!) per dichiarare che NON si possiede un apparecchio atto a ricevere le trasmissioni TV (definendo bene quali siano questi apparecchi e chiarendo che la tassa si paga una sola volta, ovvio) sia di per sè un deterrente fortissimo per quel 30% (1 su 3 eh!) di "furbetti" che fingono di non avere apparecchi televisivi.
    Sono convinto che tutto sto can can su una norma giustissima, con tanto di appelli per strazianti lesioni della solita tiritera "privacy", sia in realtà molto più mirato a garantirsi la simpatia di chi ora riusciva a svangarla facilmente (con tanto di interi paesi ad evadere, pare!) che non a motivazioni di reale giustizia normativa.
    Poi, intendiamoci... fosse per me il canone lo abolirei o ridurrei subito ad un quinto dell'attuale, diminuendo parallelamente tutti i costi della Rai. I pacchi di milioni servono per farci le pacchianate nazional-popolari. Trasmissioni di inchiesta, informazione, divulgazione storica, scientifica ecc si fanno con molto meno! Basta non farle presentare alla scosciata iperpagata di turno!
    Però finchè il canone esiste... meglio che sia messo in bolletta, così lo paghiamo tutti e paghiamo un pò meno.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • #3
      @B.E. Il concetto è valido, su questo siamo d'accordo!! Sono le esenzioni, il calcolo e le modalità di riscossione che fanno PENA. Insomma la classica "boiata all'itagliana"; partorita in fretta e furia per fare cassa senza nemmeno considerarne la legittimità o meno.
      Per la serie: intanto preleviamo, poi.....si vedrà.
      Il "deterrente" che dici è una sorta di spaventapasseri e stop.
      Voglio proprio vedere chi, come e quando faranno i controlli nel domicilio dei cittadini che hanno presentato l'esenzione (legittima o meno che sia); esenzione che se non fatta in proprio con il metodo telematico ha comunque dei costi (raccomandata A/R, professionista).....
      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
      finchè il canone esiste... meglio che sia messo in bolletta, così lo paghiamo tutti e paghiamo un pò meno.
      Spiacente ma non sono d'accordo!!
      Vogliamo parlare del costo che lo stato (cioè noi tutti) dovrà sostenere per la riscossione??? O trattasi forse di un'ulteriore aiuto alle compagnie elettriche??
      Si vocifera che sarà una "cifretta" di circa 28 milioni di Euro .... Poi ci sono i casini vari se si cambia gestore elettrico, ecc, ecc.
      Una legge SERIA avrebbe stabilito una tassa equa per finanziare la TV pubblica (non sul possesso di TV o amenità varie) e fatta pagare in modo proporzionale al reddito famigliare (ISEE) direttamente in dichiarazione dei redditi (Come ha fatto la Finlandia).
      Hai un reddito X paghi Y di tassa TV pubblica. PUNTO
      Ovviamente la TV pubblica dovrà espletare il suo lavoro istituzionale e stop, non finanziare a spese nostre la scosciata di turno o il fighetto super quotato per fare audience.
      Invece no, troppo difficile da concepire una legge semplice (e costituzionalmente corretta)!!! Meglio farla complicat-incasinatissima (come la stragrande maggioranza del resto), in modo che paghino +/- tutti (incluso chi non dovrebbe, cioè i più deboli) e che sia facile sbagliare cosi si farà ulteriore cassa....con multe, sanzioni, avvocati, ecc, ecc.

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #4
        La Rai è un carrozzone clientelare e lo sappiamo. Ma lo è diventata anche grazie alla complicità delle gente, anche quella comune. In Rai lavorano il quadruplo dei "giornalisti" occupati da sky, mediaset, la7, ecc. tutte assieme! L'organizzazione dei quadri dirigenziali è un inno al posto fittizio con stipendio super. Le trasmissioni, a parte qualche raro esempio, sono improntate sul nazionalpopolare più spinto o sono evidenti trasmissioni di propaganda politica mascherate da "discussioni".
        Tutto questo, come moltissime altre furbate demagogiche italiane (a cominciare dalla folle gestione previdenziale che ora paghiamo carissima, specie i giovani) è stato reso possibile da un'impostazione ben precisa, a suo tempo condivisa da moltissimi che ora a me sembra davvero semplicistico sperare possa essere messa a carico di tutti addirittura su base reddituale! La Costituzione è CHIARISSIMA ed andrebbe compresa! Ognuno deve "partecipare alle spese dello stato" in misura proporzionale alla propria capacità contributiva! Un abbonamento non obbligatorio non fa parte delle spese dello stato. Altrimenti dovrebbe essere possibile che io mi faccia l'autodichiarazione che non userò mai l'ospedale pubblico e posso essere esonerato dal pagare le tasse relative!
        Troppo facile! Eh no! La Rai è come la gente ha permesso che diventasse ed ora la gente se la paga! A cominciare da chi per decenni l'ha sempre svangata!
        Non credo proprio che la scelta di firmare un'autodichiarazione sia così un innocuo spaventapasseri! Se c'è chi lo pensa farebbe bene a rileggersi bene la legge! Non è che vengono, guardano, trovano la radio sotto il letto e ti multano! Scatta una denuncia per falsa autocertificazione con conseguenze decisamente pesanti!
        Capiterà forse a pochi, ma quei pochi spenderanno nella causa ben più di quanto risparmiato in passato. Scommettiamo che l'evasione subirà un drastico crollo?
        L'autocertificazione si sà già che sarà possibile per via telematica. E comunque il costo di una raccomandata solo in Italia può essere sventolato come "rapina di stato", non esageriamo!
        La privacy a me sembra sempre più una grande occasione per insabbiare ed ostacolare. Non mi risulta che "gli svariati enti" (come recita la propaganda antiprovvedimento) interessati allo scambio di dati debbano venire in possesso di dati sensibili che vadano oltre nome, cognome ed indirizzo! In ogni caso essendo un lavoratore autonomo a cui può essere imposto in ogni momento di "giustificare" qualsiasi prelievo bancomat, anche di 50€, non mi commuove affatto sapere che una piccola parte dello stato di polizia orwelliana fiscale può essere esteso ora anche a qualche milionata di non autonomi, la cui gran parte, sicuramente, ha sempre applaudito con entusiasta convinzione ad ogni cancellazione di privacy fatta a scopo fiscale verso le altre categorie!
        E strano come siano molti quelli che pretendono misure "draconiane" contro l'evasione del pizzicagnolo che non rilascia lo scontrino e pensino subito ai distinguo e alla privacy quando invece si minaccia la propria, vero?
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          La Rai è un carrozzone clientelare e lo sappiamo.
          Su questo non si discute, è lapalissiano!!

          Ma lo è diventata anche grazie alla complicità delle gente, anche quella comune. In Rai lavorano il quadruplo dei "giornalisti" occupati da sky, mediaset, la7, ecc. tutte assieme! L'organizzazione dei quadri dirigenziali è un inno al posto fittizio con stipendio super.
          A si? Non mi risulta di essere stato mai complice e non conosco nessuno che abbia fatto forza affinché la RAI si trasformasse in quello che è oggi (partiti politici a parte), anzi, sono più che mai convinto che se si facesse un referendum per trasformarla in quello che dovrebbe essere veramente, vincerebbe il SI alla stragrande, scommettiamo??

          a me sembra davvero semplicistico sperare possa essere messa a carico di tutti addirittura su base reddituale!
          Ma sarebbe la cosa migliore da farsi e costituzionalmente più corretta, ma non la più veloce per fare cassa sparando a zero sul popolo, colpendo cosi anche le fasce più deboli, come ad esempio, esodati, disoccupati, ecc. tutte persone che, pur SENZA REDDITO, dovranno pagare ugualmente.

          La Costituzione è CHIARISSIMA ed andrebbe compresa! Ognuno deve "partecipare alle spese dello stato" in misura proporzionale alla propria capacità contributiva!
          Esatto!! Chiarissima, ma continuamente disattesa, purtroppo!!

          Un abbonamento non obbligatorio non fa parte delle spese dello stato.
          Infatti l'hanno modificata in tassa di possesso TV (ma non facevano prima a tassare le scarpe?? Almeno quelle siamo sicuri che le hanno tutti!!)

          Non credo proprio che la scelta di firmare un'autodichiarazione sia così un innocuo spaventapasseri! Se c'è chi lo pensa farebbe bene a rileggersi bene la legge! Non è che vengono, guardano, trovano la radio sotto il letto e ti multano! Scatta una denuncia per falsa autocertificazione con conseguenze decisamente pesanti!
          Certo, come no!! Voglio proprio vedere quanti PM emetteranno un mandato di perquisizione che consenta l'ingresso in casa privata di un tecnico di polizia giudiziaria in grado di controllare il possesso o meno di un apparecchio TV, ovviamente in grado di ricevere il segnale DVB/SAT (es. i monitor per PC non sono TV).....
          Poi se si dichiara che la TV te l'hanno regalata il giorno prima....chi dimostra il contrario??
          Le dichiarazioni mendaci, come dici sono giustamente punite, il problema come ho scritto, sta nel riuscire a provarlo e a basso costo per lo stato.
          E' più semplice agitare lo spauracchio del delitto presunto, confidando cosi nella paura della plebe che pagherà sottomessa.

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            Quando c'era il bollo per l'autoradio metà automobilisti non lo pagavano e con le poche lire risparmiate aumentavano la potenza dell'impianto...La tv la posseggono tutti quelli che conosco e in vita mia ho conosciuto una sola singola persona che ha provato per un po a non averla.Dovrebbero iniziare a vergognarsi quelli che cercano sempre pretesti per non pagare,quando uno non paga costringe il suo vicino a pagare di più.

            Commenta


            • #7
              Much ado about nothing
              Canone Rai, via libera da Consiglio di Stato. Ma resta lo scontro col ministero - Repubblica.it
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Non c'erano dubbi, Sergio!!

                Curioso il fatto che la presentazione della dichiarazione di esenzione/variazione/ecc, sia possibile farla SOLO Online (Entratel/Fisconline) o con plico raccomandato SENZA BUSTA.
                Ora mi chiedo: e la tanto decanta PEC (posta certificata) che sostituisce in toto la raccomandata, che fine ha fatto???
                Qualcuno sa il perchè in questo caso non è stata prevista tale modalità??

                DPR 11 febbraio 2005 n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)

                Saluti





                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Forse perche sottointeso cxhe la PEC e' come una RA ?
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    Riformulo la domanda Spider!!!
                    Perchè non è stato indicato l'indirizzo PEC specifico a cui fare l'invio???

                    L'agenzia delle Entrate ha tanti uffici ognuno con una sua PEC, a quale indirizzo va fatto l'invio per essere valido??
                    A quello di Torino 1, a quello provinciale competente per territorio.....quale???
                    Era cosi difficile specificarlo CHIARAMENTE??
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa ,ho capito ; comunque io sono registrato e l'ho fatto online su AdE anche se non lo dovevo fare
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        La Costituzione è CHIARISSIMA ed andrebbe compresa! Ognuno deve "partecipare alle spese dello stato" in misura proporzionale alla propria capacità contributiva!
                        Se lo stato non è capace di gestire efficientemente una attività perché devo rimetterci io. Altre TV private stanno in piedi senza canone forzato e non mi sembra giusto che debba rinunciare a guardare anche quei canali per non pagare qualcosa di non necessario. Per la sanità e' diverso, se oggi posso permettermi di curarmi in una struttura privata, domani non ne sono sicuro e in gioco c'è una vita umana. Se le cliniche private fossero gratuite come diversi canali televisivi, non avrei motivo di pagare le tasse per la sanità. Che criptino il segnale, chi vuole paga e lo stato risparmia di sicuro su molti stipendi e sprechi che dovrà eliminare di sicuro. Perché devo pagare io la propaganda politica?
                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                        Commenta


                        • #13
                          Perchè le tasse si pagano, altrimenti ti chiami evasore.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a Tutti...
                            Tralasciando per un'attimo il fatto che la TV pubblica è (come scrive BrightingEyes) un carrozzone clientelare, ASSURDO aggiungo io, che offre un pessimo servizio, che fa pubblicità e che si permette pure di fare concorrenza sleale a TUTTE le altre TV (con i nostri denari)......ecc,ecc; il 3D l'ho aperto nella speranza che il consiglio di stato gli facesse ragionare almeno un pochino, insomma che ci fosse un minimo di buonsenso su come hanno partorito questa estorsione ultra mega super incasinata di massa.
                            E' sufficiente leggere quanto succede in questo 3D (Riforma tariffe elettriche dal 2016) per capire quanto scompiglio e incertezza ha creato la "nuova tassa"!!!

                            Auguri......

                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Renato, io non sono per niente d'accordo sul fatto che si tratti di un'estorsione di massa. Le parole sono importanti! E' una tassa, dovuta, punto. Consideri lo stato alla stregua di un delinquente se parli di estorsione, a me non va proprio...!

                              Se la vedi come una tassa, è stata abbassata, quindi di che caxxo ci lamentiamo?

                              Se la vedi come una tassa, quello trovato (di cui si parlava DA ANNI!) è FINALMENTE il modo per pagarla tutti, non perché io la paghi anche per chi la evade (IL VERO DELINQUENTE).

                              Se invece è solo cazzeggio qualunquista, andate pure avanti a caxxeggiare.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a Tutti....

                                Ciao Sergio...
                                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Renato, io non sono per niente d'accordo sul fatto che si tratti di un'estorsione di massa.
                                Ognuno giustamente ha i suoi punti di vista, ma vorrei fare alcune puntualizzazioni e domande:

                                E' una tassa, dovuta, punto.
                                Su questo sono d'accordo...

                                Consideri lo stato alla stregua di un delinquente se parli di estorsione
                                Non lo Stato, ma questa classe politica dirigente INCAPACE!!
                                Se la vedi come una tassa, quello trovato (di cui si parlava DA ANNI!) è FINALMENTE il modo per pagarla tutti, non perché io la paghi anche per chi la evade (IL VERO DELINQUENTE).
                                La modalità con cui hanno deciso di imporre la tassa, basandosi sulla presunzione di possesso di una TV, è palesemente in contrasto con ogni logica di buonsenso e, aggiungo, anticostituzionale.
                                Non sono d'accordo che il politico di turno per scovare gli evasori ad ogni costo spari a zero su TUTTI i cittadini indiscriminatamente; basandosi sul "semplice" fatto che sono possessori di TV perché hanno un contratto di energia elettrica...!!!
                                Inoltre per continuare ad incasinare ulteriormente la situazione..... si sono inventati l'autocertificazione con minaccia di controllo!!!
                                Questa serve per evitare di pagare la tassa se NON DOVUTA o per evitare di pagarla N volte, ma costringe ad auto-certificare OGNI ANNO. Ma dove si è mai vista una roba simile???
                                E se la si paga erroneamente?? Quali modalità hanno previsto per la restituzione dell'indebito prelievo forzoso?? Qualcuno lo sa?? Ricorso in commissione tributaria?? Avvocato?? Commercialista?? A che costi?? Booh!!!
                                Concludo con una domanda: Quanti cittadini che io considero i "deboli della società (anziani, disoccupati, giovani, ecc) avranno la facoltà, le risorse e le capacità di accorgersi in tempo e reagire?? (Anche perché se non auto-certifichi paghi eh !!!!)

                                E' questo che a me non va proprio...!!!

                                Sergio se avrai piacere dai uno sguardo al 3D che ho segnalato nel mio precedente intervento.


                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #17
                                  quoto.... e aggiungo che quelli come me che l'hanno sempre pagata sono ben felici di questa novità, e sperano non finisca nel nulla.

                                  Poco...ma me l'hanno pure ridotta. Sarebbe sempre così se le tasse le pagassimo tutti.
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Canone RAI in bolletta bocciato dal consiglio di stato

                                    Renato, la classe politica incapace non è una novità. Se hanno introdotto un meccanismo per cui una tassa sia meno evasa mi pare si debba concludere che siano semmai meno incapaci dei loro predecessori.

                                    Anche prima c'era la presunzione che qualunque famiglia avesse un televisore, il mio amico Pino (che i televisori li ripara ma non ce li ha a casa) per anni ha litigato con il fisco perché la piantassero di mandargli bollettino e notifica di mancato pagamento, quindi di che parliamo?

                                    Chi non ha un televisore (una infima minoranza della popolazione) è già abituato a combattere per non pagare, confido che siano i più informati di tutti....

                                    Tutto sto casino quindi serve solo perché montato da chi VUOLE CONTINUARE A EVADERE, ed è ora di piantarla di nascondersi dietro ai governi ladri perché piove..... Io ai LADRI di alibi non ne do'.

                                    La discussione che linki l'ho già letta più volte, che un meccanismo nuovo vada aggiustato non mi sorprende.... che poi sono meccanismi governati da circolari interpretative.... quindi fatte da TECNICI, non da POLITICI.

                                    E comunque se parli di "estorsione" contesti la legittimità del canone in toto.... non dell'autocertificazione o di quant altro.... Le parole sono importanti.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Se hanno introdotto un meccanismo per cui una tassa sia meno evasa mi pare si debba concludere che siano semmai meno incapaci dei loro predecessori.
                                      Azz. certo che si sono sforzati proprio tanto, he?? Un bambino avrebbe fatto meglio!!

                                      Chi non ha un televisore (una infima minoranza della popolazione) è già abituato a combattere per non pagare, confido che siano i più informati di tutti....
                                      Dici?? Secondo me esiste la FONDATA possibilità che qualcuno lo paghi più volte, scommettiamo??

                                      .... Io ai LADRI di alibi non ne do'.
                                      MAI sostenuto il contrario!!!

                                      La discussione che linki l'ho già letta più volte, che un meccanismo nuovo vada aggiustato non mi sorprende.... che poi sono meccanismi governati da circolari interpretative.... quindi fatte da TECNICI, non da POLITICI.
                                      Cioè?? Prima facciamo una legge alla membro di segugio e poi facciamo intervenire i tecnici a sistemare i casini a posteriori ?? Azz...alla faccia della democrazia e della giustizia....
                                      Intanto si paga anche se non dovuto poi si vedrà, in pratica la famosa "legge del menga"!!

                                      E comunque se parli di "estorsione" contesti la legittimità del canone in toto.... non dell'autocertificazione o di quant altro.... Le parole sono importanti.
                                      No Sergio, non contesto la legge in se, contesto il come la vogliono applicare e far pagare!! Cioè sparando a zero nel "mucchio"
                                      Un disoccupato con una TV in casa deve pagare!! Per te è giusto?? Per me no!!
                                      Un pensionato sotto i 75 anni con pensione sociale con una TV in casa deve pagare!! Per te è giusto?? Per me no!!

                                      Mi spiace ma questi sono i miei punti di vista, possono essere condivisibili o meno, ma restano tali!!

                                      Per la cronaca: io di canoni ne pago 2 e onestamente, ( oltre che egoisticamente), la "novità" mi fa solo comodo......ma purtroppo conosco molte (troppe) persone VERAMENTE alla disperazione TOTALE, persone che hanno perso il lavoro e che a malapena riescono a comprare da mangiare (vivendo di espedienti e lavori socialmente utili), figuriamoci se hanno la possibilità di pagare alcun canone, però....: DEVONO PAGARE ugualmente!!!
                                      Altrimenti arriva il braccio armato dello stato, che gli pignora pure le 4 mura domestiche, cosi finisce il "lavoro"...
                                      La chiudo qua che è meglio......!!!

                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Renato, non hai capito. I casini di cui si parla alla discussione che hai linkato non li ha creati la legge, ma i tecnici che stanno scrivendo circolari interpretative. La legge stabilisce principi, non procedure. Se le procedure sono sbagliate non vuol dire che la legge è sbagliata. E comunque tutto questo can can preventivo a dire che "non funziona" a me puzza da lontanissimo, e mi sembra un bel modo per coprire CHE NON SI VUOL PAGARE. Non lo dico certo per te, intendiamoci.

                                        Chi non ha mezzi per pagare non deve pagare.... sono esentati anche i bassi redditi, non solo i maggiori di 75 anni.

                                        Ad ogni modo, questa discussione l'hai aperta con evidente soddisfazione per la bocciatura del consiglio di stato.... era la dimostrazione che la legge era una legge del caxxo no? Dopo 15 giorni quelle quattro cagate che erano state sollevate sono state sistemate, quindi.... much ado about nothing.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                          Se lo stato non è capace di gestire efficientemente una attività perché devo rimetterci io.
                                          Non mi sono spiegato bene. Citando la Costituzione intendevo appunto dire che non ritengo assolutamente giustificato spacciare la RAI come "spesa dello stato"!! E lo dicevo a chi mi proponeva di pagare il canone in base al reddito!! E ci manca pure quello!!
                                          Concordo invece in pieno con te! La TV NON può essere paragonata alla sanità! A me la Rai interessa pochissimo e certo non per la propaganda politica! Se domani criptassero i canali non ci piangerei sopra.
                                          Visto che questa tassa viene spacciata come "necessaria" se hai un televisore però tanto vale che ci sia un sistema che perlomeno impedisce l'enorme evasione delle zone "furbe".
                                          Come era prevedibilissimo il governo ha rispedito al mittente molte delle "osservazioni", chiaramente strumentali, ed ha corretto le poche incongruenze rilevanti. E' ora possibile di sicuro evitare la raccomandata costosissima e avere la privacy salva. La modesta spesa relativa alla remunerazione delle aziende elettriche sarà ampiamente superata dai maggiori introiti.
                                          Giustissimo anche evitare la solita lista di apparati tecnologici che magari dopo 3 anni è totalmente superata. Gli altri piccoli dubbi verranno superati col tempo.
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • #22
                                            La solita buffonata all'italiana pensata da un governo di m..........
                                            Perché si dovrebbe pagare la bolletta con l'energia elettrica ? Sono due cose diverse . Se non pago il canone Rai cosa fanno mi tagliano la luce ?
                                            Il ho tre contratti a mio nome in tre case diverse, cosa fanno mi fanno pagare il canone tre volte ?
                                            Ho sempre pagato nella casa dove abito , le altre case disabitate cosa fanno ? Voglio vedere ...

                                            Come al solito minghiate alla italiana , avrebbero invece potuto prendere i nomi dai contratti della luce ed inviare a casa il bollettino Rai da pagare , senza abbinare con il contratto elettrico.
                                            I nomi coincidenti omonimi venivano eliminati .

                                            E poi che cosa paghiamo per vedere le solite facce di m..... tipo Giletti o Vespa ? O spettacoli tipo l'Eredità o ballando con le stelle ? o le solite discussione contro i dipendenti pubblici fannulloni a 1000 euro al mese , quando loro rubano un milione di euro al mese da dipendenti pubblici e sono liberi di entrare ed uscire quando vogliono ?
                                            ma fatemi il piacereeee ...(mossa dell' ombrello di Totò).
                                            Ultima modifica di experimentator; 30-04-2016, 01:51.
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                              Il ho tre contratti a mio nome in tre case diverse, cosa fanno mi fanno pagare il canone tre volte ?
                                              Devi fare un'autocertificazione dove certifichi, sotto la tua responsabilità, che nelle altre due case NON hai apparecchi atti a ricevere le trasmissioni TV. Che problema c'è?
                                              A parte gli scherzi credo che situazioni del genere ce ne siano molte, visto che persone che hanno più case in Italia sono numerose. Quindi si arriverà sicuramente a una definizione rapida.
                                              Non vedo assolutamente come questa banalità possa offuscare l'ENORME vantaggio di avere, finalmente, la possibilità di "allargare la base imponibile", come si dice in gergo, abbassando finalmente il costo di questo balzello.
                                              Io non guardo eredità, ballando qua e là e altre facezie quindi sarei il primo a votare per la VERA privatizzazione, ma dato che in Italia resta fortissima la lobby del "servizio pubblico essenziale" con annessa necessità di mega-carrozzone di migliaia di dipendenti (pubblici!) che perlomeno se lo paghino anche quelli abituati da decenni a "scaricare" sui fessi il costo dei "diritti fondamentali"!
                                              Visto che l'evasione era stimata del 30% e in certe zone dotate di astuzia endemica arrivava al 90% (http://www.twig.pro/canone-rai-la-mappa-dellevasione/), la soluzione del canone in bolletta, che scarica sul cittadino l'onere di provare che lui la TV non ce l'ha, pare assolutamente corretta.
                                              C'era il timore (teoricamente fondato) che chi, evasore per decenni, avesse deciso di non opporsi con l'autocertificazione potesse trovarsi a ricevere la richiesta del canone per i precedenti 10 anni. Questa è la norma fiscale, che in Italia si applica rigidamente a chi ha attività autonome con grande entusiastico supporto della massa dipendente/pensionata. Ma, come è ovvio in Italia, appena la norma ha mostrato questo aspetto "antipatico" anche per la maggioranza a facile indignazione per le malefatte altrui.... puff! Tutto svanisce in una bolla e il governo stesso si fa parte attiva nel garantire che non c'è alcuna retroattività e che si pagherà solo a partire da adesso, anche se si è evaso per decenni!
                                              Insomma la legge ai nemici si applica, per gli amici si interpreta.
                                              Ma vedo che agli "amici" il buon vecchio status quo dell'evasione intesa come "risparmio" se la faccio io, ma grave attentato ai diritti civili se la fanno gli altri, continua ad apparire la soluzione migliore!
                                              Peccato che non sarà più così... evabbò
                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 30-04-2016, 09:14.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Devi fare un'autocertificazione dove certifichi, sotto la tua responsabilità, che nelle altre due case NON hai apparecchi atti a ricevere le trasmissioni TV. Che problema c'è?
                                                Questa al solito è una grossa fesseria che stai dicendo .
                                                E' ovvio che io ed altri possessori di doppia casa hanno anche l'apparecchio televisivo dentro casa .

                                                Se vado in estate a mare cosa faccio non vedo la televisione ? Mi sembra assurdo . Ma è ovvio che non posso essere contemporaneamente in due posti diversi , non ho la virtù della ubiquitarietà , se sono in città , non sono al mare e viceversa .

                                                A mare ci abito solo 15-30giorni anno .
                                                Questo cosa implica che debbo pagare doppio canone per 15 giorno anno ? Ma finiamola per favore ...

                                                ~Ripeto questa soluzione di abbinare ENEL con RAI è l'ennesima truffa ai danni degli italiani, dettata da un governo non di sinistra , ma del peggiore fascismo , perché c'era anche quello buono verso le classi più deboli.

                                                Ripeto potevano semplicemente prendere i nominativi dall'elenco gestori ENEL e company e mandare la bolletta RAI a casa, separata dalla bolletta energia .
                                                I nomi omonimi riferiti ad un solo soggetto venivano scartati , e non si sarebbe creata tutta sta confusione , ed il soggetto interessato poteva mostrare con cod. fiscale che stava pagando regolarmente il canone .
                                                Ma siccome abbiamo delle menti eccelse che ci governano dobbiamo subire ...

                                                ----------
                                                Senza contare i costi dell’operazione per coordinare tutte queste banche dati. Costi che, peraltro, si aggiungono all’indennità che lo Stato deve pagare alle società elettriche per collaborare in questa raccolta di informazioni e di soldi (verrà loro versato un contributo di 14 milioni di euro, prelevati dalle tasche dei contribuenti). -

                                                http://www.laleggepertutti.it/117880....3Y6Mm1iY.dpuf
                                                Ultima modifica di experimentator; 30-04-2016, 10:15.
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Perchè le tasse si pagano, altrimenti ti chiami evasore.
                                                  Un canone non è una tassa, ma un canone. Se usufruisco del servizio pago altrimenti no. Il canone RAI dovrebbe essere il pagamento di un servizio offerto dalla RAI. A me quel servizio non interessa, ma perché devo rinunciare a guardare mediaset, LA7 ecc... per non pagarlo? Non è una cosa giusta ne nei miei confronti ne nei confronti delle emittenti private. Se non vogliono evasori che criptassero il segnale. Se cosi facendo non stanno in piedi, vuol dire che quel servizio è inefficiente, quindi a maggior ragione, in un'ottica di risparmio, potrebbero chiuderlo gia da ora.
                                                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Però non lo fanno, quindi.... paga. Meno degli altri anni, quindi ringrazia pure. A meno che prima non lo facessi, nel qual caso.... era ora!

                                                    Zagami, quando vedrai che ti addebiteranno solo per la tua RESIDENZA poi torni e ti cospargi la cenere sul capo per averle dette tu le fesserie?
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a Tutti...
                                                      Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                      Il ho tre contratti a mio nome in tre case diverse, cosa fanno mi fanno pagare il canone tre volte ?
                                                      No Zagami, paghi solo nell'utenza dove hai residenza!! Almeno questo dovrebbe essere certo!!!

                                                      Invece se una famiglia ha tre case con tre utenze elettriche intestate a tre persone diverse ad esempio: Padre casa 1, Madre casa 2 e Figlio casa 3 ma TUTTI e tre hanno residenza su casa 1 (quella del Padre) pagano il canone solo su casa 1.
                                                      Se ognuno dei tre familiari ha residenza nella casa di cui è proprietario, e possiedono una TV, pagano il canone TUTTI e TRE...
                                                      Se uno dei tre non ha TV DEVE fare auto-certificazione OGNI ANNO...!!!
                                                      Questo è quanto ho capito io.


                                                      Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                      Un canone non è una tassa, ma un canone.
                                                      Purtroppo invece è una TASSA di POSSESSO

                                                      Se non vogliono evasori che criptassero il segnale.
                                                      Se facessero questo saremmo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale, poichè la RAI farebbe il botto col fischio.
                                                      Il segnale satellitare della RAI viene già criptato in caso di eventi importanti (Sport e Film) e molti utenti che non possono usufruire del segnale digitale terrestre vengono letteralmente isolati, pur pagando il canone (ci sono diverse zone isolate dove piazzano solo impianto SAT).

                                                      Saluti
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Però non lo fanno, quindi.... paga. Meno degli altri anni, quindi ringrazia pure.
                                                        Io ho pagato, pago e continuerò a pagare tutte le tasse che ci sono da pagare, per i canoni pago solo quelli che mi interessano. Dei programmi RAI non mi frega nulla. Ripeto, mi dispiace non avere il tv perché sono costretto a rinunciare anche alla visione di programmi non RAI. Questa non è giustizia! Voi altri continuate pure ad essere felici di pagare canoni forzati....
                                                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Tasse atomax, tasse.... Lo chiamano canone perché è COME se fosse un abbonamento al servizio pubblico, ma, come ti è già stato spiegato, è una TASSA DI POSSESSO del televisore. Ne più ne meno che il bollo auto.

                                                          La felicità non sta nel pagare le tasse, ma nel pagarle meno degli altri anni.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                            Questa al solito è una grossa fesseria che stai dicendo .
                                                            E' ovvio che io ed altri possessori di doppia casa hanno anche l'apparecchio televisivo dentro casa
                                                            Ti hanno già risposto altri. Come vedi il caso era già stato analizzato, persino dal governo "di incompetenti", che a me pare abbastanza competente da far pagare anche chi prima "risparmiava"
                                                            Io ero ironico, non avendo esperienza della seconda e terza casa, a cui evidentemente l'orrenda manovra dei commercianti che hanno raddoppiato i prezzi e dei pizzaioli che hanno aumentato le pizze non ti ha costretto a rinunciare per sopravvivere al ferale euro!
                                                            Bastava interessarsi un attimo prima di partire lancia in resta con l'indignazione da bar per vedere che solo la residenza riceve la bolletta col canone.
                                                            Quindi direi che ormai ti puoi tranquillizzare! Ed essere addirittura felice, in quanto non solo non dovrai più attivarti ed andare a pagare il canone, rischiando di dimenticartene (capita in certe zone). Ma avrai anche una riduzione dello stesso che ti permetterà qualche pizza in più!
                                                            A lamentarsi lascia pure che siano quelli che "risparmiavano" scaricando sugli altri il costo della tassa di possesso di apparecchio televisivo! A te chettefrega in fondo?
                                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 30-04-2016, 16:12.
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X