Brexit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Brexit

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma tu ne vedi solo uno filmato ?
    Li vuoi cibati nella boccuccia col cucchiaino ?
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Vabbè zagami, se siamo alle ripicche d'asilo mollo.
      Il video ed il lavoro di Auriti con l'euro non c'entrano una fava, spiace. Sono uno spunto interessante di cui discutere semmai in "come creare ricchezza", ma se speravi di cavarne auspici anti-euro e pro-neolira hai ceffato, spiace.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Ma cosa dici ? eccoti la pappa ...

        Auriti parla dell'euro :

        https://youtu.be/RYkhcC8b-XI?t=609

        Si vede che non ascolti manco quello che linko .

        https://youtu.be/zXvyiNqukNk

        Baciamo la manina , sembra togliere la merenda al bambino .
        Ultima modifica di experimentator; 19-07-2016, 09:37.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Prima di togliergli la merendina fatti spiegare dal bambino, o dal tuo collega di like in terza età dovrebbe arrivarci pure lui, che i filmati oltre a guardarli dovresti CAPIRLI.
          Auriti propone una tipologia di moneta che è totalmente ALTERNATIVA a qualsiasi moneta attuale! Sia euro che la stessa neo-lira o sesterzio o come vorresti chiamare la valuta che TU STESSO qualche post fa invocavi come miracolosa in base alla pretesa che la ritrovata sovranità monetaria della Banca centrale italiana ti avrebbe garantito!
          Auriti NEGA totalmente certo l'euro, ma anche la tua 'ricetta' che hai orecchiato in rete e che ci riproponi da mesi!!
          Hai linkato un qualcosa di genericamente antieuro vero, ma che non ti sei accorto essere anche anti CaraVecchiaGloriosa lira che quando c'era lei si stava molto meglio!!
          Infatti Auriti nel primo filmato che hai linkato cambia LE LIRE in Simec!!
          Almeno questo l'hai capito?
          Ultima modifica di BrightingEyes; 19-07-2016, 12:43.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Hai linkato un qualcosa di genericamente antieuro vero, ma che non ti sei accorto essere anche anti CaraVecchiaGloriosa lira che quando c'era lei si stava molto meglio!!
            Infatti Auriti nel primo filmato che hai linkato cambia LE LIRE in Simec!!
            ................
            col tuo compare. Io devo lavorare!
            Hooohh , finalmente , è la prima volta che ti sento dire che devi lavorare , bravo, bravo , vai a lavorare che meglio ...

            Ma io non voglio essere offensivo , anche perché in certe battute mi fai sorridere ...

            Io ho parlato sempre di sovranità monetaria o lira o euro è la stessa cosa .
            Ti ho anche detto che il problema non è l'euro in se , ma la perdita dello Stato sovrano, anche l'euro potrebbe andare bene come moneta a condizione che sia lo Stato italiano a stamparla , quando necessario , non come pensi tu a iosa .
            In questo modo si evita l'aumentare del debito pubblico .

            Ti ho anche detto che i problemi sono iniziati nel 1980 quando il tuo amico Ciampi ha abdicato a stampare moneta permettendo alla Banca d'Italia di essere guidata da azionisti privati .
            La lira andava bene , ma forse hai dimenticato che c'era la scala mobile e gli stipendi venivano adeguati al costo della vita ogni due anni .
            Anche il tuo amato euro può andare bene , l'importante che adeguano il mio stipendio al costo della vita attuale , ma questo non hanno fatto i tuoi amici banchieri .
            Io sono una famiglia monoreddito che deve campare quattro persone con un solo stipendio , non è stato fatto , nemmeno il quoziente familiare .

            Vuoi ancora che ami questo sistema assurdo ?

            Io ho ancora due ragazzi alla Università con tasse astronomiche da pagare e con un futuro incerto per i miei figli , forse quando li vedrò sistemati tacerò .
            Ma come stanno le cose oggi , specialmente sapendo che vi sono degli estortori bancari , che guadagnano sulle mie spalle a gratis ,aumentando le tasse , che bloccano l'economia ed il lavoro non posso tacere .

            Ti è bastata la pappa ?
            La prossima razione dopo che hai finito di lavorare .
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Hooohh , finalmente , è la prima volta che ti sento dire che devi lavorare , bravo, bravo , vai a lavorare che meglio ...
              Il tempo si trova, tranquillo.

              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Io ho parlato sempre di sovranità monetaria o lira o euro è la stessa cosa .
              Ma tu infatti puoi blaterare anche di asteroidi e unicorni, finchè non pretendi di "arruolare" alle tue ridicole teorie studiosi di prestigio che hanno detto tutt'altro! Ed Auriti, per tua sfortuna, DICE TUTT'ALTRO dalle tue bubbole! Quali?


              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              In questo modo si evita l'aumentare del debito pubblico .
              Questa è una bubbola! Nonostante te lo abbiamo ripetuto in diversi resti, stolidamente, convinto che se uno stato ha la sovranità monetaria non ha necessità di fare debito. Ma è una FESSERIA immane. E lo rimane! Mi spiace!

              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Ti ho anche detto che i problemi sono iniziati nel 1980 quando il tuo amico Ciampi ha abdicato a stampare moneta permettendo alla Banca d'Italia di essere guidata da azionisti privati .
              Altra bubbola insensata. Il cosiddetto "divorzio" semplicemente non costringeva più la Banca d'Italia ad acquistare i titoli invenduti. Ma la BdI continuò comunque ad acquistarli (non era vietato!) fino ai primi anni 90, quando la stabilizzazione sui mercati consentiva all'Italia di piazzare tutti i titoli emessi. (Il Divorzio Banca d'Italia-Tesoro: un falso mito. Studiare lo Sme per capire l'Euro ») al link, leggilo o fattelo spiegare da una delle badanti, c'è ben spiegato anche il meccanismo che ha fatto lievitare il debito. Nessun complotto bancario, solo una spesa pubblica elevatissima per le entrate fiscali reali e meccanismi automatici, politicamente decisi in sfregio alla Costituzione, che imponevano prestiti e emissioni continue.

              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              La lira andava bene , ma forse hai dimenticato che c'era la scala mobile e gli stipendi venivano adeguati al costo della vita ogni due anni .
              Bubbole. Solo alcuni redditi venivano "adeguati" e perdipiù nel solito modo truffaldino imposto dallo strapotere di piazza sindacale. La scala mobile è stata uno dei più pesanti fattori di esplosione dell'inflazione italiana. In tutto il mondo solo la Francia lo aveva adottato e se ne era liberata da anni quando finalmente fu modificata anche in Italia, grazie anche al referendum. Comunque l'indennità da inflazione persiste tuttora in moltissimi contratti. I dipendenti pubblici hanno guadagnato grazie alla scala mobile ben di più di quanto ora hanno perso con i mancati rinnovi contrattuali. Il fatto che fossero altri a goderne nel passato e tu ora a subirne il lato negativo non ha importanza, spiace. C'è la vie.
              Che la lira allora andasse "bene" è parte di un film di fantascienza dell'asylum più che di realtà...

              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Anche il tuo amato euro può andare bene , l'importante che adeguano il mio stipendio al costo della vita attuale , ma questo non hanno fatto i tuoi amici banchieri .
              Ogni azienda quando è in grave crisi taglia. In Germania si sono fatti i contratti di solidarietà, cioè i dipendenti prendono meno per non avere licenziamenti. Lo stato italiano è in grave crisi... considerali un pò contratti "di solidarietà"!
              Io non "amo" l'euro. Mi preoccupano e non poco quelli che vorrebbero buttarci nel baratro della Grecia per liberarsene senza riflettere sulle conseguenze. Specie quelli che dimostrano la competenza economica di un paguro (non mi riferisco ai presenti sia chiaro!)

              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Io sono una famiglia monoreddito che deve campare quattro persone con un solo stipendio , non è stato fatto , nemmeno il quoziente familiare .
              Sei nella mia stessa condizione. Purtroppo il quoziente familiare è stato osteggiato fieramente da decenni proprio dai sindacati, Cgil in testa. Quindi prenditela con chi ha voluto questa situazione e chi, come la tua collega nubile, si fa beffe di te e dei tuoi carichi familiari! Chettedevodi?

              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Ti è bastata la pappa ?
              La prossima razione dopo che hai finito di lavorare .
              Del mio lavoro non preoccupartene, tu come il tuo compare di like. Se la prossima razione sarà adeguata a farti reingoiare tutte le fesserie che scrivi come l'ultima... non vedo l'ora! Ora però non farti timbrare il cartellino dal compare per rispondermi che ora i controlli sono meno "amichevoli" dei tempi d'oro! Va a lavorare che è ancora lunga e la Fornero gode e godrà di ottima salute anche in futuro.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • interrompendo la diatriba tra guelfi e ghibellini,e andando in tema internazionale,i nostri politici sono preoccupati
                che in turchia,possa tornare la pena di morte,è come dire che fastidio mi da il bruscolino nell'occhio destro,quando
                in quello sinistro c'è conficcata una trave,giorno dopo giorno i casini aumentano,obama se ne va forse arriva trump
                e basta un attentato per cambiare il risultato delle elezioni,putin è un nostro nemico il sultano è un nostro alleato
                che presto potrebbe diventare una repubblica islamica,e forse un nuovo focolaio di profughi,in europa litigheremo
                tutti i giorni,il neo impero romano d'occidente o quarto reich,non decolla statisticamente chi si allea con i tedeschi
                perde la guerra.
                come si risolve il debito azzerando lo spread,noi pagheremo qualcosa di meno e i tedeschi qualcosa di più,altrimenti
                ce possiamo anche andare,magari vediamo come va la brexit,magari potremo rilanciare il paese ma non con questi
                politici

                Commenta


                • BE cominciamo dalle elementari allora .

                  https://youtu.be/K8CvuqK91qo

                  Il sistema bancario spiegato ad un bambino (Doppiato in Italiano!!)
                  Anche la traduzione allora :

                  https://youtu.be/-N4bLjXGX3Y

                  Aprite gli occhi perchè, siamo il paese più tassato del mondo ed abbiamo servizi pessimi. I soldi vanno alle banche, che con l'interesse hanno una buona scusa per prendere soldi "legalmente"!

                  Un utente dice.

                  Questo video contiene un inganno. Il debito pubblico, non è un problema ma anzi l'unico modo per far crescere un economia... se questo però è stampato dallo stesso Stato e non da banche private. Altrimenti, sia il sistema privato che lo Stato, sono destinati al declino dovendo pagare interessi (tutti praticamente prendo a interesse il denaro, quindi ogni anno ce ne sarà sempre meno nel grande gioco dell'economia).
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • Zagami,il debito pubblico non è un problema. ma quando lo fai non è un problema.
                    Quando lo devi pagare è un problema bello grosso.
                    Col debito pubblico abbiamo preso una fregata come quando siamo entrati in guerra e nessuno lo sapeva.
                    i nostri politici hanno fatto un debito enorme ,che non basta tutta la liquidità circolante per pagarne la metà e nessuno lo sapeva.
                    forse era una cosa da decidere in modo democratico se fare un debito del genere. Altro che referendum sulle trivelle.

                    Commenta


                    • zagami, mi pare che tu stia un pò sbandando eh!
                      Sono grato che tu cerchi di farci capire come funziona il sistema bancario, ma ti garantisco che io e molti altri qui lo avevamo già capito!
                      Il filmato tra l'altro dice esattamente quello che ho detto e ripetuto che la NOSTRA COSTITUZIONE dice e che proprio i comportamenti criminali dei facili spenditori degli anni 70-80 hanno IGNORATO!!
                      vuoi che ti cito, così magari capisci anche tu?
                      16'58" : "Dobbiamo fare la nostra scelta fra parsimonia e libertà o ABBONDANZA (leggi spesa pubblica facile!!!) e schiavitù!"
                      17'08" : "Il DEBITO PUBBLICO è il più grande dei pericoli da temere"
                      17'12" : "E' DO-VE-RO-SO che OGNI GENERAZIONE paghi solo il debito che ha CREATO!!" Questa sembra studiata a tavolino per la situazione italiana, dove le generazioni passate si sono inventate un modo furbastro per truffare i giovani scaricando su di loro il peso delle rate del camper (o della moto per i più sportivi...)!

                      Il senso di queste dichiarazioni è esattamente quello che c'era scritto in Costituzione Italiana!! NON SI FANNO spese che non siano COPERTE da entrate FISCALI!! Se queste sono insufficienti (per scarsa crescita, evasione, elusione... quel cappero che vuoi!!) NON SI RICORRE al debito per accontentare le legioni di aspiranti parassiti stanchi del lavoro, ma si fa PARSIMONIA!!! Tra l'altro è il comportamento virtuoso (e parsimonioso!!) che tutta l'Europa, tedeschi in testa, ci consigliava di fare da decenni e che ora ci obbliga a fare!! E' un inno all'austerità di spesa pubblica collegata alla riduzione di pressione fiscale!!!
                      Almeno questo... ma davvero ALMENO QUESTO... lo hai capito??

                      A parte questo l'intero filmato gronda di visione antifiscale tipicamente americana e dice l'ESATTO OPPOSTO delle teorie di Keynes che in altre occasioni mi citavi come panacea! Ti sei reso conto che si tratta di una visione di iperliberismo antisistema che possiamo definire di estrema destra economica? Uno dei pilastri della visione americana più radicale è proprio la riduzione di un carico fiscale che, ricordo caso mai ti fosse sfuggito, è MENO DELLA META' di quello italiano!!! Quello è un manifesto dei tea party, non la bibbia dei rivoluzionari antidebito!!! Pensi che quella visione sia a vantaggio di voi lavoratori pubblici?? Ripensaci caro! Il concetto di pubblico dipendente dei tea party credo sia giusto un pelino diverso da quello inteso dalla triplice sindacale italiana sai? La Fornero loro la impiccherebbero certo, ma per essere troppo prona al "nemico" pubblico! Tanto per dire eh!

                      Comunque i filmati li ho guardati. Diligentemente. Sono abbastanza chiari, ma sinceramente mi è sfuggito il pezzo dove spiegano come mai stampando moneta si dovrebbe abolire il debito! Sarò stolido io, mah...
                      Ultima modifica di BrightingEyes; 19-07-2016, 21:10.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Il prof Auriti è stato un precursore dei tempi .

                        Ai tempi della lira quando tutti eravamo tranquilli ci ha messo in guardia sulla moneta debito gestita dalle banche ,dopo con l'euro ha continuato la sua battaglia , quando ancora tutti non immaginavamo nemmeno dove ci avrebbe portato questo sistema assurdo, di delegare a soggetti privati la proprietà della moneta, che deve essere dello Stato e quindi del popolo .

                        Il prof. Maiolino ha una altra tesi , vediamo se ti piace .

                        https://www.youtube.com/watch?v=Y0xMaScuRwg
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          . Il fatto che fossero altri a goderne nel passato e tu ora a subirne il lato negativo non ha importanza, spiace. C'è la vie.
                          ..........e la Fornero gode e godrà di ottima salute anche in futuro.
                          Ma la Fornero la vogliamo bene tutti ... infatti io con molti miei colleghi di lavoro abbiamo già detto e promesso che andremmo tutti compatti al suo funerale , quando ci sarà , tra cento anni , e ci faremo una foto o un selfie vicino alla sua bara o al suo cadavere , cosi tanto per ricordo , sorridenti come ai bei tempi , per ricordarla ad imperitura memoria .

                          Sai come dicevano qui i miei antichi ? Tante solo le salite , tante sono le discese ...
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Allora andiamo anche al funerale di monti , che non gli bastava averci rotto le balle con la manovra lacrime e sangue , che non è servita a niente , poi si è fatto eleggere anche senatore a vita e creato il suo partito almeno magna fino alla morte coi soldi de noiatctri......

                            se per i like era rivolto a me , da parte di un moderatore tra l'altro , io li metterò quando , come e a chi mi pare ; non mi ha ancora fatto il lavaggio del cervello nessuno ......
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Bene, andremo a tutti i funerali... augurando a tutti che siano sempre quelli degli altri prima... mica è così garantito eh!
                              Tornando al tema alcune evoluzioni in argomento Brexit:

                              Perché Gibilterra vuole restare in Europa? - Il Post
                              Brexit, la Spagna attacca su Gibilterra: «Ora co-sovranità»
                              Irlanda, la Brexit riaccende l'ipotesi riunificazione
                              Brexit, la Scozia vuole rimanere nell'Ue "Più importante dell'indipendenza da Uk" - Il Fatto Quotidiano

                              La mossa degli arzilli nazionalisti british costerà secondo le stime un bel calo di PIL a tutta l'Europa, ma il doppio per quest'anno ai sudditi di sua maestà e 10 volte di più l'anno prossimo!

                              E le nuove leve governative già sfogliano la margherita...
                              Brexit, frenata della May: "Rimandiamolo al 2019" - IlGiornale.it

                              Attendiamo con ansia le previsioni degli esperti youtuberi...
                              Ultima modifica di BrightingEyes; 20-07-2016, 10:46.
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Tutto già previsto e preventivato , Spider, al funerale di Monti non ci sarà manco un cane ...

                                Anzi in alternativa potremmo andare tutti con i nostri cani o amati animali , cani e porci , a seguire il funerale per dire che solo gli animali possono seguirlo .

                                Ma forse sarebbe già un onore per lui .

                                Per la Fornero invece ci sarà festa partecipazione popolare ed applausi , con interviste dei giornali e TV , una cosa popolare mai vista , ne parlavamo con i miei colleghi anche loro danneggiati dalla riforma , alcuni andranno in pensione a 70 anni , parliamo di donne già nonne a 60 anni , che hanno visto allontanarsi l'uscita dal lavoro di 10 anni .
                                La seguiremo sino all'ultima dimora per accertarci che sia morta veramente ...

                                Parlando di brexit , non credo che la BG avrà grossi danni , ma solo vantaggi , o non cambierà nulla , certo non peggio di come è ora , ed otterrà una frenata alla importazione degli extracomunitari , cosa ampiamente desiderata da loro , ma anche da noi .
                                Ultima modifica di experimentator; 20-07-2016, 10:49.
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  se per i like era rivolto a me , da parte di un moderatore tra l'altro , io li metterò quando , come e a chi mi pare ; non mi ha ancora fatto il lavaggio del cervello nessuno ......
                                  E io commenterò i like come, quando, a chi, in che direzione, su che superficie, sotto che atmosfera mi pare. E finitela con la storiella del "moderatore". Non modero nulla qui e spesso anzi moderano me, se esagero.
                                  Io comunque liko cosa credo, gli altri likano cosa credono, io commento i like di chi credo e gli altri commenteranno quelli che credono. Non mi pare che esistano regole che permettano a nessuno di fare lavaggi del cervello o imporre di non likare chi credono, ma nemmeno di astenersi dal commentare le ovvie sequenze di like polemici, a prescindere.
                                  Comunque non mi riferivo ai tuoi di like, ma alla spalla di zagami nel duo dialettale, tranquillo.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Sono completamente d'accordo con BrightingEyes, almeno al bar si sarà pur liberi di dire ciò che si vuole?
                                    poi si sa in ogni bar ci sono quelli più bravi e quelli meno ma è il genere umano che è così , io vivo per imparare e ci sono tanti che lo fanno per insegnare e meno male altrimenti sai che noia.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                      Anzi in alternativa potremmo andare tutti con i nostri cani o amati animali , cani e porci
                                      Ecco , non ci avevo pensato , noleggio un cane e lo porto a pisciarci sopra......
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • è inutile prendersela con la fornero,così continuate il gioco dei politici,date la colpa a lei,la legge è stata
                                        approvata e voluta dal parlamento,così hanno salvato i loro stipendi pensioni e vitalizi,poi pensione e vitalizi
                                        passano pure agli eredi
                                        non sappiamo bene ancora cosa sia successo in turchia,se volevano fare le scarpe al sultano oppure le abbia fatte
                                        lui agli altri,ma nel 2011 in italia la democrazia è stata sospesa,per il nostro bene,io dico per il loro,mentre
                                        ci intubavano gli battevamo pure le mani,tanto era la goduria per la caduta di silvio,intanto la terra del
                                        bunga bunga è diventata la terra del magna magna,usato sicuro,facciamo la cacca profumata a me sembra invece
                                        che puzza tanto

                                        Commenta


                                        • Stavo ascoltando la lezione del prof.Maiolino,ma non ce l'ho fatta. Mi viene il nervoso.
                                          Abbiamo un debito pubblico esagerato. come si risana?
                                          Per risanarlo occorre produrre ricchezza. Chi la può produrre questa ricchezza? i Privati ? i privati ormai sanno benissimo che se per caso trovano
                                          un mercato di nicchia fruttuoso vengono subito appiattiti da una valanga di norme e di tasse. lo stato si è abituato a fare questo per far quadrare i bilanci.
                                          Occorre che tutti lavorino a produrre ricchezza, sopratutto gli ingegneri che invece sono tutti a spasso o a fare marketing.
                                          Dalla nostra abbiamo 5 decenni di progresso tecnologico che viene applicato poco o per nulla (si aspetta che siano i privati e il libero mercato a cavarne fuori qualcosa)
                                          Sono stati inventati i pannelli solari che creano energia gratis,e quasi per sempre .Vuoi fare una bella centrale solare in una zona montuosa desertica?
                                          figuriamoci! troppo studio! facciamolo fare ai privati! che ci pensino loro a spostare le tegole e mettere i pannelli solari!.
                                          Inefficienze mostruose e fregature seriali a masse di utenti (utenti tonti) ma tante belle fatture ,tante belle norme,e aumento del pil.
                                          il segreto per uscire da qualsiasi crisi,e da subito ,è fare lavori con efficienza. da subito.Ma ci vuole qualcuno che gestisca e fornisca i capitali.
                                          Ora non c'è bisogno.Anche se si piange stiamo tutti troppo bene.Se ci fosse bisogno lo stato potrebbe dire all'europa:"devo fare dei lavori per produrre ricchezza:mi date gli euro?" - "no?" mi stampo le lire e faccio i lavori. Metto al lavoro tutti gli ingegneri e tutti gli operai,e costruisco un paese nuovo,con nuove città completamente autosostenibili e con veicoli elettrici da 10kw e 40km/ora gestiti da computer.
                                          qualcosa del genere era successo nel dopoguerra. C'era da fare l'Italia.Ma ora l'Italia è fatta.... Possiamo continuare a dormire.

                                          Commenta


                                          • il debito si ripaga e si può pure calare,calo degli interessi sul debito che passerà da 80 a 30-40 miliardi
                                            annullamento dello spread tra i titoli italiani e tedeschi,revisione della spesa con riduzioni di spreco e corruzione
                                            adeguamento degli stipendi dei quadri dei pubblici dipendenti alla media europea,ricalcolo delle pensioni alte
                                            col contributivo,chi produce ricchezza nel paese paga le tasse nel paese e non altrove,riduzione del tempo di
                                            permanenza dei clandestini e riconoscimento o meno dei profughi in un mese,stranieri anche comunitari senza
                                            lavoro rimpatrio forzato,reciprocità se vado in romania senza apparentemente lavorare mi danno forse casa
                                            sussidi vari detassazione se no,non vedo perchè devo dividere la torta con glii altri,poi chi è generoso e se lo può
                                            permettere può mantenere chi gli pare

                                            Commenta


                                            • Scusa pox ma devi spiegarmi alcune cose. Cosa significa annullamento dello spread? Per azzerare un differenziale devi dimostrare di avere la stessa possibilità di restituzione degli altri e godere di eguale credibilità,reale o percepita che sia,non è una cosa che puoi fare a tavolino. Anche quella di mettere in previsione di bilancio entrate grazie a una riduzione della corruzione va spiegata punto per punto,altrimenti è pura demagogia.Riguardo ai nostri ex politici,erano percepiti come poco o per nulla seri e le conseguenze le stavamo pagando tutti,capisco l'amore,posso capire la tifoseria,ma farci portare nella fossa per le grane personali di un singolo è pazzia. Va bene che ogni popolo ha i politici che si merita,ma Europa per Europa tanto vale farsi commissariare e farsi governare da politici esteri,magari di stati dove per molto meno la galera la fanno davvero.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                il prof. Maiolino ha una altra tesi , vediamo se ti piace
                                                Non cercare i soliti arampicamenti sugli specchi per mettere la pezza. Auriti era contro la lira, la sterlina, il franco, ecc. e la sua proposta non ha NULLA a che fare coi deliri della sovranità monetaria che "disintegra" il debito. Sorvola come ti riesce benissimo di solito che è meglio.
                                                Passando a sto Maiolino invece è sicuramente più al tuo livello. Dopo 50 noiosissimi minuti di lezione per dire ovvietà straconosciute se ne esce con la "ricettona definitiva"!! Udite, udite, volgo ignorante... per ridurre il debito ne paghiamo il 30%! Et voilà! Applausi prego...

                                                Questa trovatona altro non è che un "hair-cut", già applicato in Grecia. La sagacia del Maiolino si capisce dall'analisi delle conseguenze. "Che ci fanno? Guerra?" No, genius. Non ci acquisteranno più alcun titolo! Tanto vale allora fare default e via! Perlomeno non paghiamo gli interessi.
                                                Alla fine c'è perlomeno da dire che finalmente hai trovato un altro che propone la stessa bufala secondo la quale stampando moneta potremmo rinunciare ad emettere titoli. Cosa che rende anche più chiara l'inaffidabilità di questo ennesimo imbonitore youtubero peraltro.
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • Sarà ma tutti sti prof. economisti che parlano contro il sistema del signoraggio bancario avranno una ragione di essere o no ?

                                                  Sarà forse che sei tu ipnotizzato dal sistema attuale come se fosse normale o la regola , quando è invece una anomalia.

                                                  https://www.youtube.com/watch?v=vnrj5AQ1Jkc

                                                  Dice un utente .

                                                  Hai ragione non è una truffa è un vero FURTO ai cittadini che le banche PRIVATE fanno ( in Italia gia dal 1981) quando la banca d' Italia è passata da statale a PRIVATA intascandosi gli interessi che prima erano STATALI .

                                                  https://www.youtube.com/watch?v=rDDRvxm7S1g
                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • Zagami, per pietà CAPISCI qualcosa, invece di affibbiare ad altri tesi che esistono solo nella TUA fantasia!
                                                    Il fatto chi io dica che lanciarsi ora a capofitto fuori dall'euro sperando nella mega-panzana della stampasoldi che annulla il debito sia una ciofeca da complottardi poco acculturati NON significa affatto che io sia uno strenuo paladino di questo sistema finanziario! Ripigliati!
                                                    A te piace interpretare la parte del "risvegliatore di menti ipnotizzate dal mainstream informativo-propagandistico", ma a parte che tutti han capito che se domani ti mandano in pensione col 100% dell'ultimo stipendio il tuo interesse verso la titolarità della valuta si azzera in tre nanosecondi e ti ridedichi dal giorno dopo a istruirci su quanto fa bene la CO2, io sono ANNI che dico che il sistema finanziario attuale è una enorme trappola mangiasoldi e lo dicevo già quando altri su questo forum cercavano di mettermi a confronto la rendita di un investimento in titoli di stato con quella degli (allora...) utopici pannelli FV e simili!
                                                    Se vuoi discutere, seriamente, delle storture di un sistema che BRUCIA energia prodotta per garantire rendite parassitarie a pochissimi sfondi una porta aperta.
                                                    Ma non puoi sempre accusare gli altri di non capire e poi limitarti a linkare un'insalata di teorie che spaziano su tutto lo scibile economico, da studi di economisti rinomati (in maniera peraltro del tutto bipartisan! Friedman o Keynes... se parla male dell'euro va sempre bene! Checcefrega di capire cosa intende!) a ridicole bubbole complottarde!
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Faccio una digressione esplicativa per chiarire meglio cosa penso.

                                                      La str.. ehm "imprecisione" del signoraggio, banche private, ecc. è FACILISSIMAMENTE smascherabile in rete! Basta che trovi un sito dove qualcuno di un pelo competente te la smonta in quattro e quattrotto! (La bufala del signoraggio). Ma non per questo ritengo il sistema la perfezione assoluta!

                                                      Quello che a mio parere va modificato è L'INTERO sistema!!
                                                      Io produco ricchezza per tutti quando creo energia o la utilizzo per produrre beni e servizi!
                                                      Il sistema finanziario nasce come FACILITAZIONE per lo scambio della ricchezza!
                                                      Una banconota è una NOTA di un BANCO che permetteva a chi si spostava da Firenze a Parigi di versare l'oro necessario a Firenze e recuperarlo a Parigi per pagare le merci che avrebbe rivenduto a Firenze! Molto banalmente e semplicemente il succo sta tutto qua!
                                                      Chi permette questa comodità (viaggiare con un sacchetto d'oro era considerevolmente pericoloso!) ovviamente non lo fa per generosità disinteressata. Ti chiede una piccola parte d'oro in pagamento! Ovvio e corretto! Se poi è bravo, fortunato, quel che credi, e accumula così ricchezza... meglio per lui!
                                                      Da questo nucleo centrale è nata l'attività principale delle banche. Il PRESTARE DENARO.Anche questa attività deve essere remunerata.
                                                      Ha però un rischio. Io verso 100€, la banca li presta al commercialista che li versa in banca, la banca presta gli stessi 100€ al macellaio che li versa in banca... ecc. ecc. La moneta circola, ma la banca in realtà NON ha il denaro per coprire i depositi. Il sistema funziona basandosi sulla fiducia, non sulla copertura "garantita".
                                                      Però è un sistema utilissimo per chi prende i soldi in prestito.
                                                      Tanto utile che anche lo stato s'è messa a farla! Infatti la distribuzione di denaro con la spesa pubblica altro non è che questo. Il prestare i mezzi per prosperare a chi si spera li restituirà con gli interessi, tramite TASSE e CONSUMI! Questo è la base delle teorie keynesiane in fondo!
                                                      Fin qui ci arrivano tutti. Il problema è che molti "prolungano" la fantasia arrivando a fantasticare che se va bene per 10 andrà meglio per 100, 1.000, 10.000! Quindi più moneta lo stato "stampa" più la fa girare più spinge l'economia!
                                                      Ovviamente se fosse così tutti gli stati del mondo avrebbero trovato l'araba fenice.
                                                      Però NON è così!
                                                      Perchè la ricchezza dipende sempre dalla produzione REALE di beni. Che viene stimolata dal flusso di denaro (e depressa se questo manca), ma non può essere SOSTITUITA da fogliettini di carta colorati!!
                                                      Il problema quindi non stà nel poter "stampare", ma nel far girare a pieno la macchina produttiva!!!
                                                      Se questa, come succede ora, è DEPRESSA da un prelievo finanziario troppo elevato (la restituzione del "debito" che chiede lo stato)... la ricchezza decresce!
                                                      Tornando sull'esempio della banca sarebbe come se improvvisamente diversi correntisti chiedessero indietro i propri soldi. Ovviamente la banca sarebbe costretta a bloccare i finanziamenti e chiedere a chi è esposto di rientrare. Ed ovviamente questo deprimerebbe enormemente la produttività di questi ultimi. In un circolo chiuso di depressione.
                                                      Lo stato ha prestato senza ritegno in Italia e in Grecia. Ora si trova nella condizione della banca che si vede troppe richieste di correntisti. La soluzione non stà nel "creare" denaro dal nulla. All'interno del sistema attuale non c'è soluzione alternativa al ridurre l'esposizione sperando che i correntisti si calmino!

                                                      La soluzione VERA stà nel ribaltare il sistema finanziario, trovando un modo per permettere la circolazione del denaro esistente, senza che questo venga "depredato" a fini di rendita finanziaria parassitaria in numerosi tesoretti di qualsiasi dimensione!
                                                      Il gruzzoletto che mi sono risparmiato DEVE andare a finanziare le attività produttive, NON a creare rendite di posizione che poi tocca agli altri mantenere (questo DISTRUGGE parte della ricchezza!). E se per farlo il gruzzoletto diventa a rischio... pace amen! Occorre ristabilire il concetto che qualsiasi capitale è a rischio se si pretende di ottenerne un rendimento!! Non pretendere di addebitare alla produzione pure le perdite dei "poveretti" che sennò si suicidano! Che si suicidino! Altro denaro che rientra in circolo se è concesso usare un pò di cinismo!
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • per trige,annullare lo spread significa il differenziale di interesse che lo stato paga nell'emettere titoli,rispetto alla
                                                        germania,se noi dobbiamo rimanere in un sistema monetario,e averne solo svantaggi,certamente occorre
                                                        fare riforme che andavano fatte prima di entrare nell'euro,ma avere stessa moneta e rating diversi,non fa altro
                                                        che indebolire i paesi pià in difficoltà,che ne dici di rating europeo,o dobbiamo tenere solo i guai,senza qualche
                                                        vantaggio,se ogni stato tira ai suoi interessi a scapito degli altri tanto vale ognuno per la sua strada

                                                        Commenta


                                                        • X pox :A me sembra che questo spread di 130 punti (1,3% rispetto la germania) sia uno spread di favore.
                                                          i nostri bot ce li compera la bce per non farci fallire. Se i titoli di stato italiano fossero messi sul libero mercato lo spread sarebbe ben più alto.
                                                          la capitalizzazione della borsa italiana (ossia il valore delle azioni per il numero di azioni) è molto bassa e fatta sopratutto da banche.
                                                          a me sembra un brutto segnale.Preferirei che la capitalizzazione fosse fatta da aziende produttive.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
                                                            Cosa significa annullamento dello spread? Per azzerare un differenziale devi dimostrare di avere la stessa possibilità di restituzione degli altri e godere di eguale credibilità,reale o percepita che sia,non è una cosa che puoi fare a tavolino..
                                                            Ma perché negli USA lo spread dei vari stati è diverso da Stato Stato ?
                                                            In USA vi sono Stati ricchissimi e stati poveri , ma il dollaro ha la stessa valenza .

                                                            Perché in Europa il credito è diverso da Stato a Stato ?

                                                            Perché io Italia dovrei pagare al 5 % i soldi prestati e la Germania 0 % .
                                                            Aaahh perché più credibile , invece noi siamo burloni ?
                                                            Che è che ti ha appioppato l'etichetta di ladro ?
                                                            Non hai pagato sempre sino ad ora ?
                                                            Non pensi che in questo modo si crea una diseguaglianza tra cittadini dell'europa , chi paga più tasse e chi meno tasse , favorendo in tal modo solo chi paga meno tasse ?
                                                            Come posso io imprenditore competere con un altro imprenditore che paga meno tasse ?

                                                            Questo cosa significa che in Italia tutte le imprese dovrebbero chiudere e delocalizzare all'estero ?

                                                            Tu cittadino europeo perché dovresti pagare più tasse in Italia , hai maggiori servizi ? Guadagni più ?
                                                            Moneta unica Stati uguali di fronte al fisco .

                                                            E centinaia di altre domande .
                                                            Ma se scappi poi fai brutta figura .
                                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                            Commenta


                                                            • X zagami:se non ho capito male il debito pubblico italiano viene messo sul libero mercato.Ogni volta che scadono i bot ne vengono riemessi di nuovi.In teoria dovrebbero essere sul libero mercato, e se il tasso è troppo basso rispetto al rischio di default del paese gli investitori non li comprano.Qual è il rating dell'italia? bbb?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X