Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    Se fossi in te, come gia' detto, mi divertirei a chiedergli il prospetto di liquidazione mensile. Giusto per metterlo in imbarazzo.
    Ma dai fedonis , non essere assurdo , mostrami il tuo prospetto mensile , vediamo ...
    Il mio non te lo mostro ...ma non ero io che andavo in missione , ma altri ...

    Figurati se uno che va in missione all'estero ti mostra il prospetto mensile , tra l'altro coperto dal segreto di stato ...
    Per andare in missione di pace , come diciamo noi , ma in realtà è di guerra, bisogna raccomandarsi alla politica o ai vertici militari .
    Non facciamo gli ingenui ....

    Poi o credi sulla parola o lascia perdere ... cosa vuoi che mi importi .
    Ultima modifica di experimentator; 03-05-2022, 11:07.
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Se sei antiamericano è una visione che posso accettare (in molti punti hai ragione sulle malefatte USA), ma che non cambia nulla della situazione attuale.
      Non siamo in guerra perchè ce l'han detto gli USA!
      Lo siamo perchè di fatto attaccati dalla Russia.
      Che, confermo, se fosse riuscito il piano di Putin e l'Ucraina ora fosse una Bielorussia due con un capo di stato putiniano al comando con l'esercito intatto, avrebbe ora una capacità di intimidazione ed aggressiva dieci volte peggiore! Non avrebbe esposto le debolezze dell'esercitone al mondo, avrebbe i suoi 2500 T90-T80 ecc intatti e puntati sul cuore dell'Europa e probabilmente avrebbe portato un notevole beneficio economico a Putin, che a quel punto avrebbe probabilmente negoziato la riduzione delle sanzioni (un bel referendum in Ucraina... la dimostrazione che il 90% degli ucraini è felicissimo di parlare russo... e che le tieni a fa le sanzioni??) L'accesso e il controllo illimitato al Mar Nero, una minaccia pesante a Romania, Turchia e Grecia...e non scordiamo il probabile aumento di entrate determinato dal costo elevato di gas e petrolio da cui molti più paesi avrebbero scoperto di non potersi staccare!
      Il passo successivo sarebbero stati i paesi baltici. A quel punto davvero difficilmente difendibili senza mantenereun costosissimo apparato militare continuo come c'è ora.
      Bastava lasciar passare qualche anno, intanto si faceva un 2000 carri T14 e qualche missile, e poi... altra "operazione militare speciale"!
      Quindi a me, ai fini della valutazione della situazione attuale, delle bombe a Falluja, dei droni in Afghanistan o delle fialette false interessa meno di ZERO! Sono artifizi pacifinti, esatto! Proposti da chi da anni chiede di uscire da quella NATO che ORA scoprite tutti essere il confine della civilità e mi dite "vabbè, ma non ha attaccato un paese NATO, quindi a noi checcefrega". Ecco, anche per questi checcefrega non sarò MAI a favore di chi chiede l'uscita dalla NATO spacciandomi una SUA ideologia di antipatia anti-yankee come strada maestra per la pace o l'autodeterminazione senza "padroni" o tutte le altre corbellerie che negli anni si sono inventate!
      La NATO è un'alleanza strategica che DIFENDE e stop! Lo so che è intervenuta anche in situazioni non da art. 5, ma sempre per DIFENDERE qualcuno da un'aggressione militare. Come ho già scritto se la Russia fosse intervenuta in Donbass, con le modalità NATO a DIFENDERE i russi da un'aggressione ucraina nessuno le avrebbe opposto nulla salco i soliti fiumi di parole e qualche sanzione!! E Biden lo aveva pure DETTO CHIARAMENTE ai russi! Un intervento "limitato" era accettabile!
      I russi l'hanno pensata diversamente e hanno tentato il colpo gobbo.
      E ora la risposta occidentale è adeguata e misurata al rischio che corriamo. Nessuno "atttacca" nessuno, ma se vuoi far finire la guerra e sperare di evitare razionamenti e recessione... ti conviene rivolgerti ai russi! Non so se ti ascolteranno, ma avrai certamente più probabilità che con la NATO, la UE e gli USA!
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
        Ma dai fedonis , non essere assurdo , mostrami il tuo prospetto mensile , vediamo ...
        Il mio non te lo mostro ...
        Poi o credi sulla parola o lascia perdere ... cosa vuoi che mi importi .
        Non so Fedonis, ma io qualche prova dell'affidabilità della tua parola già l'ho avuta.
        Per il resto la tua è solo la prova di quanto siano boccaloni i pensionati siculi (500€ al giorno?? per un paramedico?? T'han caricato di legna verde come diciamo in Liguria! Ok che sei un fedele di Mazzucco e delle sue storielle per creduloni... ma dai! Un briciolo di raziocinio!).
        I mercenari russi della Wagner sono pagati circa 2000€ al mese. Ma hanno una importante assicurazione per i famigliari se muoiono. I mercenari ceceni o siriani non si sa bene, Si va da 1000 a 6000€ al mese, ma sono voci.
        I mercenari occidentali che si arruolano nella legione ucraina sono pagati molto poco ufficilamente, anche se ci sono voci che sottobanco gli si passi cifre paragonabili.
        Poi ci sono i contractor di società come la Mozart americana che sono professionisti ex militari pagati molto bene, ma che hanno regole particolari di ingaggio e dipendono più da "decisori" esterni che dall'esercito ucraino.
        In totale tutti questi gruppi hanno per ora un'influenza secondaria sulle sorti della guerra.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Se sei antiamericano è una visione che posso accettare (in molti punti hai ragione sulle malefatte USA), ma che non cambia nulla della situazione attuale.
          Il problema è che per tante persone o è bianco o nero.
          Non ti piace il green pass? sei un pericolo novax eversivo.
          Ti permetti di far notare che questa guerra serve solo agli stati uniti e la storia dice che in passato hanno fatto svariate porcherie anche loro? Sei un antiamericano o sei un filorusso!
          Pensi che questa guerra poteva essere evitata e dopo qualche settimana esce questo articolo del WSJ (non del fatto quotidiano)
          https://www.askanews.it/esteri/2022/...220405_00022/?
          Non sarà veritiero.
          O sei buono o sei cattivo

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Non siamo in guerra perchè ce l'han detto gli USA!
          Non perche ce l'han detto. Ma perche ce l'hanno ordinato!

          P.s. comunque non sono antiamericano, ne tanto meno filo russo ... anzi ...!!
          Non sono il classico di sinistra radical chic alla lucia annunziata che in diretta parla dei "poveri ucraini" e poi fuori onda dice che sono ubriaconi e badanti.

          Sono europeo e italiano ... e per andare a favore degli interessi americani e contro gli interessi russi siamo andando contro gli interessi europei ed italiani!



          Commenta


          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio



            Poi o credi sulla parola o lascia perdere ... cosa vuoi che mi importi .
            No, sulla parola non credo perche' gli importi sono quelli e non sono affatto segreto di Stato. Tuttavia quando si afferma una cosa, si dovrebbe avere quanto meno un riscontro oggettivo, non il sentito dire stile:"chiddu mi rissi che pigghia beddi picciula da' fuora". I documenti inerenti gli emolumenti della indennita' di missione estera sono quelli che ho postato, consultabili serenamente online. Ti ha detto una stupidaggine. Tutto qui. Se gli vuoi credere sulla parola fallo, ma e' una scelta tua. A me dicevano che i dirigenti sanitari viaggiavano tra i 12 ed i 15000 euro mese. Non c'e' voluto molto a capire che era una generalissima stupidaggine. Qualcuno lo prendera' quello stipendio, ma di certo non e' la norma. Poi se tu prendevi 15000 euro mese e lo confermi, allora sono disposto a credere a tutte le fagiolate del web.
            Ultima modifica di fedonis; 03-05-2022, 10:54.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Se c'è l'OK Ue sicuro. Ma le ultime notizie che ho sentito parlavano di rifiuto, deciso non dalla commissione ma dall'assemblea dei ministri europei, non solo del diretto apgamento, ma addirittura anche del famoso meccanismo di intermediazione con Gasprombank che sarebbe considerato un "aggiramento" delle sanzioni!
              Ed in mezzo c'è ancora il 9 maggio con le dichiarazioni attese da Putin! Che ormai molti pensano che sarà l'occasione per una vera dichiarazione di guerra (economica, state calmi!) all'occidente. Cosa che darà il pretesto a Putin di ordinare una mobilitazione parziale dei riservisti e dei congedati.
              Saranno pure incapaci, ma pensare di prendere 100.000 riservisti e spedirli urlanti contro 700.000 truppe NATO iperequipaggiate... non credo eh!
              E' ancora tutto in itinere da quel che si sa', tuttavia e' una delle strade possibili e forse un segnale distensivo. Non mi agito in ogni caso, anche in presenza di una vera e propria dichiarazione di guerra. Non hanno molto da fare contro le truppe occidentali, sempre che il tutto resti confinato a scaramuccia. (si parla ovviamente dello scenario peggiore). Comunque e' una situazione poco facile da gestire. Soprattutto per i Russi. Russi che non sono incapaci, ma a mio parere questa sensazione deriva dal fatto che hanno avuto il freno a mano tirato finora. In ogni caso, sanno benissimo che non sono in grado di fronteggiare le Forze armate occidentali.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                No, sulla parola non credo perche' gli importi sono quelli e non sono affatto segreto di Stato. Tuttavia quando si afferma una cosa, ci dovrebbe avere quanto meno un riscontro. I documenti inerenti gli emolumenti della indennita' di missione estera sono quelli che ho postato, consultabili serenamente online. Ti ha detto una stupidaggine. Tutto qui. Se gli vuoi credere sulla parola fallo, ma e' una scelta tua. A me dicevano che i dirigenti sanitari viaggiavano tra i 12 ed i 15000 euro mese. Non c'e' voluto molto a capire che era una generalissima stupidaggine. Qualcuno lo prendera' quello stipendio, ma di certo non e' la norma. Poi se tu prendevi 15000 euro mese e lo confermi, allora sono disposto a credere a tutte le fagiolate del web.
                Ma credo che non hai capito niente di quello che ho detto , figurati sei io guadagnavo 15 mila euro al mese ...non è vero ... punto .

                Non io ma chi è andato in missione con la croce rossa , persone che conoscevo ... io non faccio parte della CR , io ero dipendente pubblico . Ma sono fatti di 20 anni fa , non ora e se mi dici chi è io non lo ricordo ...

                Chi va in missione non della croce rossa , ma segreto militare , certo non lo va a dire a te quando prende e nemmeno a me ...ma ripeto non ero io che andavo in missione a scanso di equivoci . La croce rossa non fa missioni segrete a scanso di equivoci .
                Ultima modifica di experimentator; 03-05-2022, 11:03.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                  Ma credo che non hai capito niente di quello che ho detto , figurati sei io guadagnavo 15 mila euro al mese ...non è vero ... punto .

                  Non io ma chi è andato in missione con la croce rossa , persone che conoscevo ... io non faccio parte della CR , io ero dipendente pubblico . Ma sono fatti di 20 anni fa , non ora e se mi dici chi è io non lo ricordo ...

                  Chi va in missione non della croce rossa , ma segreto militare , certo non lo va a dire a te quando prende e nemmeno a me ...ma ripeto non ero io che andavo in missione a scanso di equivoci . La croce rossa non fa missioni segrete a scanso di equivoci .
                  Senza polemica alcuna, sto solo chiaccherando amichevolmente. Neanche le diarie dei militari sono coperte da segreto militare. Quelle che ho postato sono le indennita' di missione relative ad anno 2006/ 2020 del personale militare e civile (anche ad ordinamento militare, ad esempio polizia). Sono uguali per tutti. La croce rossa e' inquadrata come tutto il resto del personale. Leggi quanto e' o era previsto in afg, confrontalo con quello che ti ha detto il tipo, trai le tue conclusioni. Unica cosa che qui non e' contemplata sono le missioni ONU. Quelle non le paga l'Italia ma appunto l'Onu. Ma neanche li ho mai sentito di 500 euro al giorno che sono 15000 euro al mese. Diciamo che se il tuo amico ha parlato al chiuso, spero le finestre fossero aperte.
                  p.s: ho capito perfettamente quello che dicevi, solo che non e' vero. punto.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                    Ma credo che non hai capito niente di quello che ho detto , figurati sei io guadagnavo 15 mila euro al mese ...non è vero ... punto .
                    Il termine "dirigente" in sanità viene attribuito con sindacalistica nonchalance. Ovvio che nessuno pensa che tu prednessi quelle cifre, (ma nemmeno le miserie che cerchi in altre discussioni di accreditare...), ma a livello dirigenziale elevato uno stipendio annuo di 120.000€ ed oltre non è fantascienza. A quello si riferiva Fedonis.
                    Tornando al punto... nessun militare o equiparato in missioni all'estero si avvicina alle cifre di cui blateri!
                    Di solito la diaria mensile aggiuntiva al normale stipendio per missioni all'estero è intorno ai 200€. Per compiti o missioni particolari, magari rischiose, si arriva a un extra di 4000€ al mese.
                    Non è che non ci fidiamo della tua parola, è troppo facile smentirti!

                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      I4;. Per compiti o missioni particolari, magari rischiose, si arriva a un extra di 4000; al mese.
                      Non è che non ci fidiamo della tua parola, è troppo facile smentirti!
                      Si ok , credi pure quello che vuoi ... il mercenario non rischia la vita per 4000 mila euro al mese .... e quegli stipendi non li trovi nelle tabelle ministeriali ...

                      Il direttore ospedaliero come hai citato tu si avvicina ai 15 mila al mese , non è fantascienza .
                      Un semplice tecnico o infermiere prendeva 500 euro die nelle missioni di pace , non il primario .
                      Non consulto le tabelle del ministero non mi interessano .

                      Il mercenario in Ucraina lavora per obbiettivi , più generali uccidi più guadagni .
                      Ultima modifica di experimentator; 03-05-2022, 11:50.
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                        Si ok , credi pure quello che vuoi ... il mercenario non rischia la vita per 4000 mila euro al mese .... e quegli stipendi non li trovi nelle tabelle ministeriali ...
                        Il mercenario non e' ministeriale, e' privato. Quelli sono gli importi che prendono all'estero civili e militari. I militari qualcosa meno in quanto contingentati e fruiscono di vitto ed alloggio. Non pretendo tu ci creda. Ma la questione e' cosi. Che comunque, tra 70 e 100 euro giorno, civile o militare, a fine mese aiutano. Ma quelle sono le cifre.
                        Ultima modifica di fedonis; 03-05-2022, 12:01.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          Pensi che questa guerra poteva essere evitata e dopo qualche settimana esce questo articolo del WSJ (non del fatto quotidiano)
                          https://www.askanews.it/esteri/2022/...220405_00022/?
                          Non sarà veritiero.
                          O sei buono o sei cattivo
                          La cosa della NATO l'hanno smentita in primo luogo gli stessi russi. L'Ucraina è un paese in guerra da 9 anni e non sarebbe mai stata accettata da diversi paesi nella NATO. Già in passato si era posto il veto. Il tentativo di Scholz è stato lodevole, ma inutile
                          In ogni caso, visto che pure il papa ora si è convinto che la NATO stesse "abbaiando" a Putin (probabile mossa per trovare un punto di contatto amichevole con Putin) il risultato mi pare davvero pessimo per Putin. Sbaglio?
                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          Non perche ce l'han detto. Ma perche ce l'hanno ordinato!
                          Chi e come lo ha "ordinato"? Gli USA sono MESI che avvertono l'Europa che le manovre di Putin erano prodromi di un'invasione! devo ricordarti le opinioni europee?? Gli Usa sono ANNI che indicano come folle la scelta di importare così tanto dalla Russia! Devo ricordarti come erano giudicate qui in Italia dagli anti-yankee quegli avvertimenti?? Devo ricordare come ci venivano presentate le scelte commerciali con la Russia dalle forze giallo-verdi?
                          Chi ha parlato per anni di manovre USA per impedirci di "affrancarci" dal loro "controllo" e diventare un paese indipendente che fa affari intelligenti e lucrosi con chi vuole anche se gli ammmericani non ci fa piacere???
                          Nessuno in USA ha imposto alla UE la reazione che stiamo avendo. Le sanzioni USA addirittura sono molto meno pesanti per la Russia di quelle europee, soprattutto perchè loro avevano da tempo ridotto moltissimo gli scambi commerciali! E quando lo fecero ci dissero "guardate che quello con i vostri euro non ci sta modernizzando la Russia! Ci sta foraggiando i suoi amici oligarchi e mafiosi e sta potenziando enormemente l'esercito!
                          Le risposte erano sempre le stesse!
                          "Eh già! Gli americani vorrebbero che fossimo dipendenti solo da loro e venderci a caro prezzo i loro prodotti!"
                          Anche ora ci sono persone che CREDONO fermamente che la guerra in realtà sia stata voluta dagli USA, con la solita super-azione da parte di una CIA che ormai per qualcuno ha contorni semi-divini e che riesce a convincere il povero, ingenuo, Putin che sarebbe tutto suo interesse andarsi a infilare nella trappolona ucraina!!

                          Non sei anti-americano e mi scrivi che, in un panorama così platealmente chiaro, noi saremmo stati "ordinati" ad andare in guerra dagli americani?? Ma chi sono allora gli anti-americani per te? Solo quelli che se vedono un americnao che passeggia cercano di pestarlo a sangue???
                          La guerra fa i loro interessi, mi dici. Certo, in alcuni campi! Nel campo del gas e petrolio ci venderanno il loro. Ma sarebbe una colpa quella di avere deciso anni fa di affrancarsi dalle importazioni dagli ""amici"" arabi e avere puntato sul fracking? Mentre noi ci divetivamo a fingere di poterci permettere di rinunciare a questo e quello in nome del nimby più sfrenato???
                          Ci siamo già dimenticati tutti degli articoli di Travaglio TRE giorni prima dell'attacco russo dileggianti gli avvertimenti di Washington e tutti tesi a "spiegarci" il profondo perchè del comportamento americano notlo, ovviamente, a instillarci paura infondata negli innocui russi per salvare la NATO dallo sfacelo e mantenere le basi USA in Europa??
                          Io non nascondo certe scelte americane del passato. E lo ho sempre criticate.
                          Ma gli americani hanno la capacità militare di garantirci il mantenimento della democrazia. E se Orsini pensa che un bambino possa essere felice anche in dittatura io NON penso di potermi accontentare della cosa!
                          Quindi, ripeto... E' l'EUROPA che ha reagito prima e più decisamente contro l'invasione russa. L'Europa e l'Inghilterra!
                          Gli USA, paradossalmente, ma nemmeno tanto, si sono limitati nei primi giorni a una reazione alla "ve l'avevamo detto" verso gli europei, ma molto soft verso la Russia. Sicuramente perchè davano ormai per persa l'Ucraina e si preparavano alla prossima fase. Addirittura Biden aveva chiaramente detto a Putin che un'eventuale azione "limitata" in Ucraina sarebbe stata condannata a parole, ma accettata nei fatti!
                          Gli USA non hanno alcuna colpa di questa guerra! Certo che hanno aiutato gli ucraini nel loro percorso di occidentalizzazione! Certo che li hanno addestrati ed organizzati! La Russia arma ed addestra da anni i serbi. Che sono chiaramente anti-occidentali! Siamo allora autorizzati ad sentircene minacciati e a scatenare una operazione speciale su Belgrado?
                          La guerra è il risultato di un chiaro e pluriennale progetto di aggressione e minaccia verso gli stati vicini e alla fine sull'Europa.
                          E l'Europa ha reagito! Fine dei discorsi!
                          Per gli USA al momento la crisi ucraina è solo una grossa scocciatura che li distrae dal loro maggiore problema gostrategico futuro. Cioè il rapporto con la Cina!
                          La Russia per gli americani è un problema relativo solo alla minaccia all'Europa. Per il resto sanno perfettamente che la Russia non è nè sarà mai più una potenza globale come i russi sognano.

                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          Sono europeo e italiano ... e per andare a favore degli interessi americani e contro gli interessi russi siamo andando contro gli interessi europei ed italiani!
                          Quali sarebbero questi "interessi"?
                          Se parliamo in ambito geostrategico all'Europa interessa avere vicini collaborativi e pacifici con cui fare scambi commerciali e culturali. E l'Europa agisca da 30 anni in questo senso con i russi! L'Europa ha praticamente accolto la Russia come uno stato europeo arrivando a fidarsi in modo quasi acritico pure delle EVIDENTI manovre aggressive di riarmo e di intervento militare in aree su cui la Russia non avrebbe alcuna competenza territoriale (Libia ad es.). E lo ha fatto nell'illusione di poter trasformare la Russia in un normale partner commerciale come lo sono Cina, India o altri stati che certamente non si possono definire "staterelli", ma di cui non abbiamo da temere azioni minacciose a breve.
                          Gli stati europei da anni mantengono una forza militare convenzionale molto relativa (a parte la Polonia) proprio perchè troppo traqnuilli per l'ombrello NATO, la presenza USA e la supposta scarsa aggressività russa! Ed ora si sono risvegliati di botto dal bel sogno!

                          Se invece con "interessi europei" intendi il rischio di aumento del costo della vita per noi... beh! all'Europa in genere importa molto poco di quanto tu paghi in bolletta. Ci sono stati in Europa che non hanno alcun timore per la perdita di gas russo. Non puoi appaltare ad altri pure i costi delle scelte del passato, del tutto libere e per nulla imposte dagli USA o dal resto d'Europa, che allora a molti saranno pure parse vette d'intelligenza!!
                          Comunque l'evoluzione della storia ormai è ben oltre la portata delle decisioni italiane. Che pure NON ci saranno.
                          E fra fare gli interessi degli americani e fare quelli dei russi il 90% degli europei preferirà la prima scelta.
                          Non lo dico con polemica, ma è la realtà!
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 03-05-2022, 12:28.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                            Un semplice tecnico o infermiere prendeva 500 euro die nelle missioni di pace , non il primario .
                            Quante sciocchezze che scrivi! Ma te le bevi tutte, davvero?
                            Anzitutto un infermiere della CRI anche in misisone all'estero non è un "mercenario"! I mercenari o sono ragazzotti con molta voglia di menare le mani e poco senso di autoconservazione, tipo Legione Etrangere, o sono super professionisti con vasta esperienza ex-militari specie forze speciali. Le due categorie sono pagate in maniera ben diversa.
                            I militari italiani in missione all'estero sono pagati come ti ho scritto e se gli dai del mercenario si offendono pure.
                            Secondo da che realtà arrivi cmq 4000€ al mese sono pure troppi per assoldare un mercenario.

                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              La cosa della NATO l'hanno smentita in primo luogo gli stessi russi. L'Ucraina è un paese in guerra da 9 anni e non sarebbe mai stata accettata da diversi paesi nella NATO. Già in passato si era posto il veto. Il tentativo di Scholz è stato lodevole, ma inutile
                              Non so se non hai letto tutto quello che "avrebbe" detto scholz ma "l'accordo" sarebbe stato un filo piu preciso
                              "Scholz avrebbe esortato il presidente ucraino a rinunciare alle sue aspirazioni di aderire alla NATO e ad assumere la neutralità come parte di un più ampio accordo di sicurezza nella regione europea. Questo patto sarebbe stato firmato da Vladimir Putin e Joe Biden e avrebbe contenuto clausole per la sicurezza dell’Ucraina, avrebbe sostenuto il cancelliere tedesco durante il colloquio con Zelenski.
                              Secondo le informazioni del Wall Street Journal, Zelensky ha respinto la proposta, sostenendo che non ci si poteva fidare di Putin per il rispetto di tale accordo e che la maggioranza degli ucraini era a favore dell’ingresso del Paese nella NATO.
                              “La sua risposta ha lasciato i funzionari tedeschi preoccupati che le possibilità di pace stessero svanendo”, riporta il quotidiano.

                              La dichiarazione dell’Ucraina come paese neutrale e la garanzia che non farà mai parte della NATO è una delle principali richieste sollevate da Mosca. Il leader della delegazione russa nei negoziati con kyiv, Vladimir Medinski, ha affermato che a Istanbul le parti hanno concordato “sullo status di neutralità non allineata e non nucleare dell’Ucraina, sul divieto di basi militari straniere, sull’astenersi dallo ospitare truppe e qualsiasi arma missilistica offensiva, sviluppare e produrre armi di distruzione di massa, condurre esercitazioni che coinvolgono truppe straniere solo con il permesso degli Stati garanti, inclusa la Russia, e creare un sistema di garanzie di sicurezza internazionale per un’Ucraina neutrale”.


                              Direi che era un accordo (qualora fosse vero ma non ho sentito smentite) win win per ucraina e russia.
                              Perche zelensky avrebbe dovuto rifiutare e farsi distruggere il paese con milioni di rifugiati? Forse perche qualcuno aveva promesso qualcosa?
                              La storia ci insegna che si negozia con i mafiosi, rapitori, terroristi, etc ... ricordo nei giorni di febbraio tutti i vari ministri europei (tranne qualche caso sporadico) a fare il gradasso dicendo che con putin non ci si siedeva a tavolino!!
                              Una roba da far rabbrividire un qualsiasi diplomatico.



                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              "Eh già! Gli americani vorrebbero che fossimo dipendenti solo da loro e venderci a caro prezzo i loro prodotti!"
                              Che stupide fantasie!!! chissa chi puo credere a queste stupidaggini!! :-)


                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Non sei anti-americano e mi scrivi che, in un panorama così platealmente chiaro, noi saremmo stati "ordinati" ad andare in guerra dagli americani?? Ma chi sono allora gli anti-americani per te? Solo quelli che se vedono un americano che passeggia cercano di pestarlo a sangue???
                              per te è essere antiamericano ricordare le porcate che hanno fatto? Per me no.

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Ma gli americani hanno la capacità militare di garantirci il mantenimento della democrazia.
                              suor Biden e marito!

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Gli USA non hanno alcuna colpa di questa guerra! Certo che hanno aiutato gli ucraini nel loro percorso di occidentalizzazione! Certo che li hanno addestrati ed organizzati! La Russia arma ed addestra da anni i serbi. Che sono chiaramente anti-occidentali! Siamo allora autorizzati ad sentircene minacciati e a scatenare una operazione speciale su Belgrado?
                              Io non lo direi ad alta voce ... caso mai la CIA trovasse qualche piano segreto di attacco chimico dei serbi su berlino


                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Comunque l'evoluzione della storia ormai è ben oltre la portata delle decisioni italiane.
                              Questo lo dico da qualche settimana ... ma forse spiegandomi male.
                              Il problema non è cosa fare ora, ma è cosa non è stato fatto (o cosa è stato fatto 2 mesi fa).
                              Ora è tutto complesso e qualsiasi cosa è sbagliata

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              E fra fare gli interessi degli americani e fare quelli dei russi il 90% degli europei preferirà la prima scelta.
                              Non lo dico con polemica, ma è la realtà!
                              il 90% degli europei non vorrebbe stare in guerra, non vorrebbe entrare in recessione, non vorrebbe rimanere al freddo questo inverno o al buio ... al 90% degli europei di putin o biden non puo fregare di meno.
                              Purtroppo capisco che leggendo e vedendo i media di tutta europa ci si puo fare un idea diversa ...



                              Commenta


                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                ............Quante sciocchezze che scrivi! Ma te le bevi tutte, davvero?
                                Anzitutto un infermiere della CRI anche in misisone all'estero non è un "mercenario"! I mercenari o sono ragazzotti con molta voglia di menare le mani ...........
                                Ma non mettermi in bocca parole che non ho detto ... ovvio che sono due cose distinte e separate . Ovvio che croce rossa non è mercenaria e le cifre reali sono quelle che ti ho indicato , RIFERITE da chi c'è stato .
                                Lascia perde quelle tabelle ministeriali che nemmeno io guardo . La gente si fa raccomandare per andarci , non ci vai per buona condotta .

                                Atro discorso sono i mercenari che non centrano nulla con la CR , ripeto non confondere le due cose .

                                I mercenari le cifre nessuno le sa , ma non sono 500 al di , ma mooolto superiori . Come detto lavorano per obbiettivi , come un squadra di calcio se vinci la partita hai un premio partita . Ora però non mi confondere il mercenario col calciatore per favore .

                                Come detto puoi credere quello vuoi , ma questa gente mercenaria in Ucraina viene pagata coi soldi di noi occidentali , ricordi i famosi 7 miliardi di dollari al mese richiesti da Zelensky ???

                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                                  Ma non mettermi in bocca parole che non ho detto ... ovvio che sono due cose distinte e separate . Ovvio che croce rossa non è mercenaria e le cifre reali sono quelle che ti ho indicato , RIFERITE da chi c'è stato .

                                  La CRI prende due lire. Sono inquadrati con le FA e prendono come loro(ma davvero puoi pensare che le FA danno 500 euro al giorno a uno della croce rossa?). Se non guardi le tabelle non importa, i fatti restano quelli, sono tabelle da gazzetta ufficiale, mica micio micio bau bau.Non ci sono altre cifre se non nella fantasia di chi te le ha raccontate. Il mercenario in se, meglio "contractor" ormai, discorso a parte. Sono ditte private, il personale e' quasi tutto (quello operativo intendo) ex militare, anche di varia nazionalita' ovviamente, sono pagati a seconda della situazione. Non prendono ovviamente 100 euro giorno. Ma sono privati, quindi parlare di fantomatiche cifre da cri non ha alcun senso.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Ok ciao , non ha importanza ...
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                      Ok ciao , non ha importanza ...
                                      Ne ha nel momento in cui ne parli senza avere riscontro. La gente se dice fin troppe di stupidaggini. Questa riportata dal tuo amico e' una delle tante...A me personalmente da' fastidio sentire parlare di cose che non si conosce e solo per sentito dire. Parli di segreti delle retribuzioni, parli di cri e poi di mercenari, parli di retribuzioni estere a 15000 euro mese (non ho mai visto militari o civili se non dei vertici dirigenziali come te pagati tanto e con villoni), senza sapere che c'e' la gazzetta ufficiale che indica le cifre esatte. Perche' parlare a vanvera? Chiarito questo, adesso il ciao ci sta tutto.
                                      P.S: all'amico tuo, cuntaminchiate, ciai a riri "va a sucate un pruno".
                                      Ari ps per admin : "va a sucate un pruno" vuole dire vatti a succhiare una prugna (frutto). Quindi se mi si vuole bannare per averlo scritto, i posteri sappiano che sono stato pure green nella esternazione.
                                      Ultima modifica di fedonis; 03-05-2022, 16:55.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • nll
                                        nll ha scritto
                                        Modifica di un commento
                                        Ci sono "offese" e ci sono buoni consigli... il tuo mi sembra il secondo caso, tra l'altro decisamente utile, per la nota proprietà delle prugne ;-)

                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      credo pagheremo in rubli come faranno altri Paesi in Europa. Gia il Presidente del Consiglio ha aperto a questa eventualita'
                                      Non è stato detto dal presidente del consiglio, ma è stato il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani in una intervista TV, ipotesi prontamente smentita da una nota del suo stesso ministero.

                                      Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                      Non io ma chi è andato in missione con la croce rossa , persone che conoscevo ...
                                      Lascia perdere, non hai proprio idea di cosa prenda un mercenario, è evidente a tutti. L'esempio, pure non credibile, che hai fatto su un sanitario della Croce Rossa, non c'entra una beata fava con i mercenari, semplicemente perché fanno un mestiere differente! Poi hai rettificato, ma rimane il fatto che lo hai usato come esempio. Io posso dire quanto ha preso da militare il mio vicino, che è stato nel contingente di pace italiano impegnato in Libano diversi anni fa, però non era un mercenario, ma un militare effettivo (non di leva), e non ha dovuto affrontare alcuna battaglia.

                                      Poi devi sempre distinguere quanto va alla persona e quanto invece deve spendere chi li arruola, come giustamente fa notare fedonis nel caso dei contractors. Ne so qualcosa per esperienza personale in altro settore, avendo lavorato per una divisione che si occupava di trasferimento di tecnologia in giro per il mondo (la penultima azienda dove ho lavorato). La cifra di 1000€/giorno sarebbe pure esageratamente bassa, se intendi a quanto è venduto il lavoro di un tecnico specializzato in missione, noi chiedevamo decisamente di più, ma quella non è la cifra che si mette in tasca il tecnico, a lui gli arriva meno di 1/10 di quanto fattura la ditta per il suo lavoro (e non sto scrivendo di qualcuno che va a rischiare la pelle). Non sto a spiegarti il dettaglio, sarebbe fuori tema, ma le spese, le assicurazioni e le royalties a carico dell'azienda non lasciano un gran ché di margine su quei restanti 9/10 fatturati.

                                      Però qui siamo al solito discorso: tu deduci per sentito dire, io ti ho riportato una affermazione, vera o falsa ha poca importanza, che lo stesso Putin ha fatto al riguardo dei mercenari che avrebbe assoldato da affiancare alle sue truppe impegnate sul fronte ucraino.

                                      ••••••••••••

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                                        Non è stato detto dal presidente del consiglio, ma è stato il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani in una intervista TV, ipotesi prontamente smentita da una nota del suo stesso ministero.
                                        Ah vedi, avevo sentito di sfuggita questa mattina la cosa in radio. Ma ero preso da altre situazioni ed evidentemente non avevo compreso il messaggio. Grazie per il chiarimento.
                                        In merito le prugne, apprezzo molto il fatto che tu abbia compreso lo spirito, anche e sopratutto in merito l'importanza delle stesse nella dieta. Aiutano molto in determinati casi.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          Ne ha nel momento in cui ne parli senza avere riscontro. La gente se dice fin troppe di stupidaggini. Questa riportata dal tuo amico e' una delle tante...
                                          Ripeto a me non me frega nulla , io non ci guadagno nulla .
                                          Io ho parlato di una vicenda di 20 anni fa , non ora ... probabilmente all'epoca non vi erano questa tabelle e la situazione era diversa da quella odierna .
                                          100 euro missione mi sembrano francamente pochi ...

                                          Confermo quanto ho detto in precedenza erano missioni in Iraq e Afganistan , in quanto a quella epoca cui si riferisce la vicenda, erano diverse persone infermieri e tecnici che si fecero raccomandare e si seppe il motivo per cui lo fecero ....la cifra era quella che ho detto , che pulita dalle tasse diventava la metà ... niente di eccezionale per uno che rischia la vita .

                                          Ma questo oggi ha poca importanza , non mi riferivo ai mercenari che invece ovviamente percepiscono una cifra maggiore ...


                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                                            Ripeto a me non me frega nulla , io non ci guadagno nulla .
                                            Io ho parlato di una vicenda di 20 anni fa , non ora ... probabilmente all'epoca non vi erano questa tabelle e la situazione era diversa da quella odierna .
                                            100 euro missione mi sembrano francamente pochi ...

                                            Confermo quanto ho detto in precedenza erano missioni in Iraq e Afganistan , in quanto a quella epoca cui si riferisce la vicenda, erano diverse persone infermieri e tecnici che si fecero raccomandare e si seppe il motivo per cui lo fecero ....la cifra era quella che ho detto , che pulita dalle tasse diventava la metà ... niente di eccezionale per uno che rischia la vita .

                                            Ma questo oggi ha poca importanza , non mi riferivo ai mercenari che invece ovviamente percepiscono una cifra maggiore ...

                                            Nessun probabilmente: Quella volta prendevano ancora meno, ci sono le tabelle anche di quel periodo e sempre della gazzetta ufficiale, visto che veniva rinnovato il tutto ogni 6 mesi, se vuoi te le giro. In sintesi, sempre stupidaggine resta quella che ti hanno raccontato. Se ti riferivi a mercenari , credo sia poco opportuno tirare in ballo gente e diarie che non hanno nulla a che fare con il contesto. Comunque, concordo sul fatto che non c'e' correlazione e nessuna importanza con i fatti che commenti in merito la questione Ucraina/Russia. 100 euro di missione e' la norma per gli Italiani, giusto o sbagliato che sia. Sono quelli. Nessuno diventa/va ricco, a parte ovviamente i dirigenti che se la passavano meglio. Ma di questo ci potresti parlare con dovizia di particolari tu. Tuttavia, per quanto nel bar, credo si andrebbe ulteriormente off-topic.
                                            Ultima modifica di fedonis; 03-05-2022, 19:57.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • ... e intanto c'è una moria di dirigenti di Gazprom e di oligarchi, da 3 mesi a questa parte, tra incidenti e suicidi, mi sa che ci sia poco da stare allegri anche da quelle parti.

                                              Manager russo di Gazprom morto a Sochi: "È caduto dalla scogliera". È il settimo decesso misterioso in tre mesi

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                ... e intanto c'è una moria di dirigenti di Gazprom e di oligarchi, da 3 mesi a questa parte, tra incidenti e suicidi, mi sa che ci sia poco da stare allegri anche da quelle parti.
                                                Eh si, il potere logora....fino ad ucciderti....
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Domanda di psicologia spicciola. Leggo ogni giorno queste dichiarazioni:

                                                  Von der Leyen (Ue): Stop greggio entro 6 mesi e raffinati entro dicembre


                                                  “Nell’ultimo pacchetto di sanzioni abbiamo iniziato con il carbone. Ora affrontiamo la nostra dipendenza dal petrolio russo. Sia chiaro: non sarà facile. Alcuni Stati membri dipendono fortemente dal petrolio russo. Ma dobbiamo semplicemente lavorarci sopra. Ora proponiamo un divieto al petrolio russo. Questo sarà un divieto totale di importazione su tutto il petrolio russo, marittimo e via oleodotto, greggio e raffinato”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo.

                                                  “Ci assicureremo di eliminare gradualmente il petrolio russo in modo ordinato, in modo da consentire a noi e ai nostri partner di garantire rotte di approvvigionamento alternative e ridurre al minimo l’impatto sui mercati globali - ha spiegato -. Questo è il motivo per cui elimineremo gradualmente la fornitura russa di petrolio greggio entro sei mesi e di prodotti raffinati entro la fine dell’anno. Così massimizziamo la pressione sulla Russia, riducendo allo stesso tempo al minimo i danni collaterali a noi e ai nostri partner in tutto il mondo. Perché per aiutare l’Ucraina la nostra stessa economia deve rimanere forte”.


                                                  Ma secondo voi a cosa servono?
                                                  Per cercare di negoziare con la russia? Per farlo incazzare e tagliare le vendite?

                                                  Io ogni tanto provo a immedesimarmi in putin.
                                                  L'europa mi mette le sanzioni. Mi ha promesso che non comprerà piu da me gas e petrolio che sono le mie principali entrate.
                                                  Come pensano in tanti l'europa non tornerà indietro (se non con un forte lavoro negoziale e vantaggioso per l'europa).
                                                  Tu europa mi dici tutti i giorni che tra 6 mesi non avrai piu bisogno del mio petrolio perche lo stai trovando da altre parti.
                                                  Ma perche io russia dovrei aiutarti questi 6 mesi? per fare 2 spicci in piu?
                                                  Però sai che bel danno faccio all'europa per 6 mesi?
                                                  Aiutatemi a capire

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Ma secondo voi a cosa servono?
                                                    Per cercare di negoziare con la russia? Per farlo incazzare e tagliare le vendite?

                                                    Io ogni tanto provo a immedesimarmi in putin.
                                                    L'europa mi mette le sanzioni. Mi ha promesso che non comprerà piu da me gas e petrolio che sono le mie principali entrate.
                                                    Come pensano in tanti l'europa non tornerà indietro (se non con un forte lavoro negoziale e vantaggioso per l'europa).
                                                    Tu europa mi dici tutti i giorni che tra 6 mesi non avrai piu bisogno del mio petrolio perche lo stai trovando da altre parti.
                                                    Ma perche io russia dovrei aiutarti questi 6 mesi? per fare 2 spicci in piu?
                                                    Però sai che bel danno faccio all'europa per 6 mesi?
                                                    Aiutatemi a capire
                                                    Ci posso provare!
                                                    Se siamo (mettiamolo come ipotesi...) in una GUERRA contro la Russia scatenata esclusivamente da un attacco russo (è un'ipotesi, poi ognuno la pensi come crede!)... è ovvio che l'Europa doveva rispondere!
                                                    Qual'è la preoccupazione europea? Che Putin non ci mandi più il gas? Non credo! Tutti scordano che l'Europa ha GIA' prima della guerra deciso un piano che in qualche anno ci avrebbe COMUNUQE portato a limitar moltissimo l'importazione energetica dalla Russia!
                                                    Per motivi climatici e ambientalistici, è vero! Ma alla Russia cosa sarebbe cambiato rispetto alle sanzioni odierne? NULLA! Certo più tardi, ma prima o poi il lucrosissimo scambio commerciale con la UE sarebbe andato a crollare! Con una pesantissimo contraccolpo sulle possibilità economiche russe di continuare nel riarmo!
                                                    Ora... tutti parlano della NATO e dei "nazisti" ucraini... ma le guerre spesso si fanno per motivi ECONOMICI!
                                                    In questo caso è possibilissima una scommessa russa sul dividere le nazioni europee e mantenersi una parte di esse come importanti fornitori di valuta pregiata! Anche da queste considerazioni deriva la pubblicizzata "tristezza" di Lavrov per la nostra reazione! Loro CI CREDEVANO che per rimanere clienti contenti del loro gas avremmmo finito per litigare con Bruxelles!!
                                                    Quindi ora la spiegazione è molto semplice! L'Europa è entrata in guerra, economica per ora, con la Russia! E in guerra ci si pongono obbiettivi strategici anche a lungo termine!
                                                    Qui l'obbiettivo è semplice e chiaro!
                                                    La Russia si è pesantemente riarmata, in modo ASSOLUTAMENTE ingiustificato dalle "minacce" fantasiose di cui i russi blaterano, grazie quasi esclusivamente agli acquisti di energia e materie prima dall'Europa!!! Gli americani, cattivissimi per carità, ce lo hanno ripetuto DA ANNI! Ampiamente perculizzati dai nostri finalmente liberi ed autonomi di andarsi a legare la corda russa al collo!
                                                    ORA c'è stata la classica "manata sulla faccia" che ha risvegliato tutti. O meglio quasi tutti!
                                                    Vuoi sapere come andrà a finire?
                                                    Molto semplice! NON finisce!
                                                    La strategia europea è ormai quella di tagliare, seppure con gradualità, TUTTE le importazioni dalla Russia!
                                                    Tutte le azioni decise vanno in questo senso.
                                                    La guerra finirà solo con la sconfitta economica di una delle due parti, o con una resa graduale a base di accordi bilaterali che NON possono certo essere solo economici, ma che DEVONO investire la sezione militare e qui gli USA c'entrano ZERO!

                                                    Poi, OLTRE a questa e su un livello forse più elevato strategicamente, c'è senz'altro la guerra per procura degli USA/UK volta a indebolire la minaccia geostrategica russa.
                                                    Per inciso sarebbe ora che qualcuno si rendesse conto, anche in Italia, che le decisioni geostrategiche si prendono anche con le armi!

                                                    (37) Dopo l'Ucraina un nuovo tsunami in Medio Oriente? A rischio Paesi e aree dove cerchiamo il gas - YouTube

                                                    Per capire cosa stiamo rischiando A CASA NOSTRA!
                                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 04-05-2022, 11:07.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                      Domanda di psicologia spicciola. Leggo ogni giorno queste dichiarazioni:

                                                      Von der Leyen (Ue): Stop greggio entro 6 mesi e raffinati entro dicembre


                                                      “Nell’ultimo pacchetto di sanzioni abbiamo iniziato con il carbone. Ora affrontiamo la nostra dipendenza dal petrolio russo. Sia chiaro: non sarà facile. Alcuni Stati membri dipendono fortemente dal petrolio russo. Ma dobbiamo semplicemente lavorarci sopra. Ora proponiamo un divieto al petrolio russo. Questo sarà un divieto totale di importazione su tutto il petrolio russo, marittimo e via oleodotto, greggio e raffinato”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo.

                                                      “Ci assicureremo di eliminare gradualmente il petrolio russo in modo ordinato, in modo da consentire a noi e ai nostri partner di garantire rotte di approvvigionamento alternative e ridurre al minimo l’impatto sui mercati globali - ha spiegato -. Questo è il motivo per cui elimineremo gradualmente la fornitura russa di petrolio greggio entro sei mesi e di prodotti raffinati entro la fine dell’anno. Così massimizziamo la pressione sulla Russia, riducendo allo stesso tempo al minimo i danni collaterali a noi e ai nostri partner in tutto il mondo. Perché per aiutare l’Ucraina la nostra stessa economia deve rimanere forte”.


                                                      Ma secondo voi a cosa servono?
                                                      Per cercare di negoziare con la russia? Per farlo incazzare e tagliare le vendite?

                                                      Io ogni tanto provo a immedesimarmi in putin.
                                                      L'europa mi mette le sanzioni. Mi ha promesso che non comprerà piu da me gas e petrolio che sono le mie principali entrate.
                                                      Come pensano in tanti l'europa non tornerà indietro (se non con un forte lavoro negoziale e vantaggioso per l'europa).
                                                      Tu europa mi dici tutti i giorni che tra 6 mesi non avrai piu bisogno del mio petrolio perche lo stai trovando da altre parti.
                                                      Ma perche io russia dovrei aiutarti questi 6 mesi? per fare 2 spicci in piu?
                                                      Però sai che bel danno faccio all'europa per 6 mesi?
                                                      Aiutatemi a capire
                                                      semplice perchè senza quei due spicci stanno con le pezze al culo.

                                                      Dopo il simbolico crollo del muro di Berlino e la caduta dell'URSS ci fu la corsa delle società occidentali ad investire in Russia, uno grande stato con materie prime, un buon livello di scolarizzazione, un industria avanzata in campo Aeronautico e Spaziale, che richiedono varie conoscenze.
                                                      Tutti volevano investire li doveva essere l'area di maggior sviluppo negli anni futuri, ricordo le megariunioni in cui paesi dell'Est e Russia in primis erano nel focus della mia azienda (con la solita tiritera l'Europa e USA sono saturi non c'è spazio non si cresce etc etc).
                                                      Passati 4-5 anni tuttavia si incomincio a capire che non era cosi facile investire li. Il livello di corruzione Russo è inimmaginabile, noi a oggi non abbiamo clienti diretti tutti tramite distributori perchè non paghiamo mazzette e li lo devi fare. Le avanzate aziende si dimostrarono meno avanzate del previsto e non così Russe come si credevano.
                                                      Insomma dopo anni di lavoro e aziende europee che ci hanno perso soldi l'industria generale in Russia è ancora ferma a livello degli anni 60. Hanno solo le materie prime da esportare. Putin da quando è salito al potere non ha modificato di una virgola la situazione, facciamo un parallelismo con la Cina partita nel suo boom in svantaggio rispetto alla Russia sia come vicinanza (fisica e culturale) sia come carenza di materie prime, si sono concentrati in sviluppo industriale che poi hanno trasferito al settore militare.
                                                      Cosa di nuovo hanno fatto in Russia negli ultimi anni a parte il carro T14 il SU57 il Sarmat il Poseidon etc etc, cosa hanno da esportare di industriale?
                                                      Perchè si ritrovano con navi degli anni 70? Una portaerei che pare vada a carbone dal fumo che fa? Semplice le turbine a gas le faceva l'Ucraina, l'Antonov è Ucraina e in Russia non riescono a sviluppare un aereo simile al nostro C27.
                                                      Alla prova dei fatti la grande Russia ha un PIL di poco superiore a quello della Spagna e in massima parte dovuto a gas e petrolio.
                                                      Ecco a cosa servono le sanzioni ed ecco che stranamente muoiono oligarchi.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Ci posso provare!
                                                        Se siamo (mettiamolo come ipotesi...) in una GUERRA contro la Russia scatenata esclusivamente da un attacco russo (è un'ipotesi, poi ognuno la pensi come crede!)... è ovvio che l'Europa doveva rispondere!
                                                        Qual'è la preoccupazione europea? Che Putin non ci mandi più il gas? Non credo! Tutti scordano che l'Europa ha GIA' prima della guerra deciso un piano che in qualche anno ci avrebbe COMUNUQE portato a limitar moltissimo l'importazione energetica dalla Russia!
                                                        Per motivi climatici e ambientalistici, è vero! Ma alla Russia cosa sarebbe cambiato rispetto alle sanzioni odierne? NULLA! Certo più tardi, ma prima o poi il lucrosissimo scambio commerciale con la UE sarebbe andato a crollare! Con una pesantissimo contraccolpo sulle possibilità economiche russe di continuare nel riarmo!
                                                        Ora... tutti parlano della NATO e dei "nazisti" ucraini... ma le guerre spesso si fanno per motivi ECONOMICI!
                                                        In questo caso è possibilissima una scommessa russa sul dividere le nazioni europee e mantenersi una parte di esse come importanti fornitori di valuta pregiata! Anche da queste considerazioni deriva la pubblicizzata "tristezza" di Lavrov per la nostra reazione! Loro CI CREDEVANO che per rimanere clienti contenti del loro gas avremmmo finito per litigare con Bruxelles!!
                                                        Quindi ora la spiegazione è molto semplice! L'Europa è entrata in guerra, economica per ora, con la Russia! E in guerra ci si pongono obbiettivi strategici anche a lungo termine!
                                                        Qui l'obbiettivo è semplice e chiaro!
                                                        La Russia si è pesantemente riarmata, in modo ASSOLUTAMENTE ingiustificato dalle "minacce" fantasiose di cui blaterano, grazie quasi esclusivamente agli acquisti di energia e materie prima dall'Europa!!! Gli americani, cattivissimi per carità, ce lo hanno ripetuto DA ANNI! Ampiamente perculizzati dai nostri finalmente liberi ed autonomi di andarsi a legare la corda russa al collo!
                                                        ORA c'è stata la classica "manata sulla faccia" che ha risvegliato tutti. O meglio quasi tutti!
                                                        Vuoi sapere come andrà a finire?
                                                        Molto semplice! NON finisce!
                                                        La strategia europea è ormai quella di tagliare, seppure con gradualità, TUTTE le importazioni dalla Russia!
                                                        Tutte le azioni decise vanno in questo senso.
                                                        LA guerra finirà solo con la sconfitta economica di una delle due parti e qui gli USA c'entrano ZERO!
                                                        tutto condivisibile.Tutto perfetto.
                                                        Ma non hai risposto alla mia domanda (forse l'ho mal posta):
                                                        Perche ripetere ogni giorno che fra 6 mesi (dico il numero che ha detto la von der leyen ma potrebbe essere il numero che vuoi te) non comprerò piu il tuo petrolio?
                                                        Perche speri che putin si caghi sotto?
                                                        Perche speri che putin ti tagli il petrolio prima?

                                                        Il tuo discorso è perfetto, io europa, gia volevo smettere di comprare petrolio e gas per i miei motivi ecologici.
                                                        E lo avrei fatto in 20 anni (numero a caso).
                                                        Ora lo voglio fare in tempi piu brevi perche tu russia sei mia nemica.
                                                        Perfetto.
                                                        Ma perche dirti tutti i giorni che tra 6 mesi è finita la pacchia?
                                                        non so se mi sono spiegato meglio ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          la pubblicizzata "tristezza" di Lavrov per la nostra reazione! Loro CI CREDEVANO che per rimanere clienti contenti del loro gas avremmmo finito per litigare con Bruxelles!!
                                                          Aggiungiamo che con le sue esternazioni senza controllo ha pure fatto incaxxare malamente gli israeliani.
                                                          Possiamo dire che anche sul piano diplomatico non stanno messi benissimo, he!!!
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                            E lo avrei fatto in 20 anni (numero a caso).
                                                            Ora lo voglio fare in tempi piu brevi perche tu russia sei mia nemica.
                                                            Perfetto.
                                                            Ma perche dirti tutti i giorni che tra 6 mesi è finita la pacchia?
                                                            non so se mi sono spiegato meglio ...
                                                            Ok. Spero di avere capito ora.
                                                            Si, in effetti il continuo insistere della CE (V derLeyen e Michel) su questo punto appare un po' "ridondante".
                                                            Credo sia un po' per dimostrare a tutti che l'EU si muove. E forse anche per mantener più salda la briglia sui tanti aspetti che dividono un po' il fronte europeo.
                                                            Già il fatto che Slovacchia (per motivi oggettivi) e l'Ungheria (perchè è chiaramente filorussa anche se non osano dirlo) siano esentate da parte delle sanzioni è un "vulnus" alla credibilità delle stesse. Ovvio.
                                                            Certo non saranno Slovacchia e Ungheria a salvare il portafogli di Putin quando le sanzioni energetiche andranno a regime, ma credo che l'accento molto forte ora su queste decisioni sia per evitare che altri si sentano autorizzati a seguirne la strada. Soprattutto la solita Germania, che è un po' l'elefante al tavolo, che tutti ignorano volutamente, ma che pesa più di tutti.
                                                            Da una parte si spinge sulla Russia (guarda che ti sanzioniamo! Si si! Siamo decisi!) dall'altra si danno garanzie ai membri europei (Si, lo sanzioniamo, ma con attenzione alle vostre priorità).
                                                            Inoltre credo ci sia ancora una pallida speranza o forse meglio dire una necessità propagandistica, di credere che le sanzioni possano ora far cambiare idea a qualcuno in Russia.


                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X