Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tu continui con il tuo menefreghismo nei confronti degli altri, fino a rasentare l'odio verso di loro, perché distolgono delle risorse che vorresti restassero in Italia e più espressamente nella tua regione. Io ti rispondo che la mia solidarietà preferisco dedicarla ai più bisognosi ...
    No tu la solidarietà la dai solo ad una parte della popolazione quella ucraina che a te piace tanto , non a quella filorussa che sono anche loro in guerra bombardati dagli ucraini .
    Io invece non prendo posizione ne per l'una e per l'altra , anzi vorrei la fine del conflitto al più presto risparmiando vite umane . Invece tu mandi armi agli ucraini per uccidere i russi .
    Ripeto la contesa è per i territori ad est abitati da popolazione filorussa che hanno il diritto di non essere uccisi e repressi dai nazisti ucraini .
    Putin lo ha detto è intervenuto per proteggere quella popolazione perché lo hanno chiesto loro .
    Il fatto che Zelensky dichiari che non vogliono cedere nessun territorio dimostra la loro anima oltranzista estremista e nazista .
    Quei territori non sono popolati da ucraini di Kiev ma da popolazioni che da secoli hanno legami e parenti con la Russia .
    In quei territori avrebbero dovuto fare libere elezioni come stabilito dal trattato di Minsk , ma Zelensky ha stracciato quel trattato firmato dai suoi predecessori , tradendo quindi quanto stabilito sulla carta . Carta canta ...
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      E intanto "cadono dalle finestre"......
      Cadere da una finestra di ospedale non è cosa di tutti i giorni.......................... forse con il vento forte............
      ..........
      io voglio ...(eliminarti)...
      sei in cattive condizioni di salute basterebbe una cura leggerissimamente sbagliata e, il posto dove sei è la 100,000.% sotto il mio controllo per cui non è nemmeno difficile
      se "defungi" di una malattia qualsiasi nessuno fiata
      se voglio fare le cose alla grande ed essere "trendy" potrei farti defungere di co***d, sarebbe il massimo
      di contro sono in un momento un pochetto "delicato" mi osservano anche più del normale

      sarò minga inscì bigul [traduzione : non mi comporterò certo in maniera inappropriata quando potrei essere "migliore"]

      fosse in un altro momento magari certe cose si fanno, del resto anche i itaglia ci fu un tale (Pinelli) che scivolò da un davanzale mentre era in stato di arresto, ma in questo momento si può (permettetemi un pò di Sano Cinismo) fare di meglio senza destare sospetti

      prova a ragionare un pò su questi pensieri e poi dimmi se quello che taluni pensano sta davvero in piedi
      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

      Commenta


      • Expy, io non mando armi a nessuno, ma indirettamente sei tu ad armare la mano dell'aggressore, giustificandone l'intervento.

        Ti ricordo che non è l'Ucraina ad avere invaso la Russia, ma il contrario! E nulla ci garantisce che Putin si accontenti della sola Ucraina, visto che non è neppure nuovo a prendersi con la forza il territorio di altri, ne sanno qualcosa l'Afganistan, la Cecenia e la Georgia, senza contare le sortite in medio oriente, o le missioni della Wagner in Africa.

        Per il resto continui a ignorare la Storia e la Geografia, a nulla vale presentarti i precisi riferimenti, perché smentiscono le tue convinzioni, che tu non hai alcuna decenza di volere revisionare.

        Il vero guerrafondaio sei tu che giustifichi l'assassino Putin. Certo, anche i russi ne stanno soffrendo, se ti guardi il filmato che ho linkato nel mio precedente messaggio vedrai che anche il popolo russo non se la passa bene, ma l'Ucraina non c'entra nulla. La scelta scellerata di Putin ha danneggiato anche gli stessi russi, però non è possibile trattare l'aggressore allo stesso modo dell'aggredito.

        Sui trattati non rispettati... è vero la carta canta, e ben chiaramente, le violazioni dei russi. A quelle violazioni gli ucraini hanno replicato troppo blandamente in passato e Putin si è illuso di poter dare un altro colpetto a quegli accordi, per sotterrarli completamente, senza pagarne le conseguenze. Pura illusione.

        ••••••••••••

        Commenta


        • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
          .....fosse in un altro momento magari certe cose si fanno

          prova a ragionare un pò su questi pensieri e poi dimmi se quello che taluni pensano sta davvero in piedi[/I][/FONT]

          Proprio per questo certe cose si fanno.............................. nessuno le fa e io posso
          Prova a fare il ragionamento inverso, le cose migliori si fanno quando nessuno le aspetta
          Ultima modifica di rrrmori53; 01-09-2022, 21:18.
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
            Che gli stati uniti volessero una guerra infinita era chiaro a quasi tutti, io che non sono un fulmine di guerra lo avevo detto a febbraio ... ma vuoi vedere che anche la russia oramai si è allineata a questa idea?
            Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
            gli stati uniti stanno armando gli ucraini quanto basta per recuperare 100 metri dopo averne persi 50 il giorno prima
            Ottime riflessioni…

            Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
            Vuoi vedere che la russia sta riempiendo il dindarolo e magari non gli fa schifo piu di tanto questa situazione ?
            boh...vedremo ...
            Anche io ho il forte dubbio che l’operazione militare speciale (che fa un gran rumore), sia in realtà parte di un progetto più ampio di un’operazione speculativa.

            Per la Russia più tempo dura la guerra, più caro venderanno il gas e avranno così modo e tempo di spostare parte delle forniture in oriente (con i soldi che gli diamo noi).


            Ultima modifica di JO GREEN; 02-09-2022, 04:37.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • JO GREEN, ottime riflessioni che Putin ha invaso l'Ucraina a causa degli Stati Uniti???? O che gli ucraini stanno riuscendo a difendersi dall'aggressione grazie agli aiuti militari occidentali e degli Stati Uniti, invece di rassegnarsi a soccombere?

              Questa "riflessione" mi pare piuttosto azzardata. Certamente c'è anche qualcuno che, pur non avendo avuto un reale coinvolgimento sulla scelta di Putin di andare a invadere un altro Stato, potrebbe ricavarci un certo vantaggio economico o di influenza politica. Certamente la NATO ne sta risultando rafforzata, ma è la reazione, e non la causa, della vile aggressione russa agli ucraini.

              Il tuo forte dubbio che l'operazione militare speciale sia in realtà parte di un progetto più ampio di un'operazione speculativa, ci sta. Chiediti anche chi l'ha architettata e chi l'ha posta in atto e poi, ormai solo poi, ragionaci su, per capire quale speculazione stia dietro nella decisione di Putin di trascinare il suo popolo e noi tutti in questa guerra.

              Il prezzo del gas era già schizzato in alto ben prima dell'inizio della guerra russo-ucraina, non è escluso che abbia convinto Putin che questo fatto potesse costituire il momento giusto per avviare la sua guerra, una combinazione favorevole, dopo la debacle degli americani e dei suoi alleati dello scorso anno, con la precipitosa fuga dall'Afganistan, e dopo le divisioni europee sulle misure per fronteggiare la pandemia e la concomitanza della modificazione dei governi di alcune grandi nazioni europee, col ritorno alle urne in questo delicato momento.

              Certamente, gli Stati Uniti il gas ce lo vendono, mica ce lo regalano. E certo, ce lo vendono più caro, era così anche prima, perché non ci sono pipeline che ce lo avrebbero potuto portare dall'America in forma gassosa e lo avremmo dovuto importare in forma liquida, che costa di più, lo sappiamo benissimo tutti, anche prima dei rialzi speculativi di cui abbiamo avuto esperienza nel dopo Covid. Per questo nel passato abbiamo deciso di creare la rete di gasdotti verso est e approvvigionarci dai russi e non dagli americani. Per inciso, i russi ci vendevano il gas a prezzi nettamente inferiori a quelli che pagavamo per il gas algerino, o per quello dal nord europeo.

              Ma tutto questo perché mai ci dovrebbe indurre a spostare la responsabilità della guerra in Ucraina, dai russi agli americani?

              Non sto assolvendo gli americani da tutte le loro colpe, non è questo lo scopo di questa discussione, né del mio intervento. L'analisi è solo strettamente legata alla guerra russo-ucraina e alle sue conseguenze.
              Ultima modifica di nll; 02-09-2022, 04:27.

              ••••••••••••

              Commenta


              • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                JO GREEN, ottime riflessioni che Putin ha invaso l'Ucraina a causa degli Stati Uniti???? O che gli ucraini stanno riuscendo a difendersi dall'aggressione grazie agli aiuti militari occidentali e degli Stati Uniti, invece di rassegnarsi a soccombere?
                Nessuna delle due, probabilmente non mi sono spiegata bene: a mio avviso la Russia ha invaso l’Ucraina sperando in una reazione solo di facciata come era già capitato (qualche sanzione e via) ma non volevo parlare “delle colpe.”

                Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                Il tuo forte dubbio che l'operazione militare speciale sia in realtà parte di un progetto più ampio di un'operazione speculativa, ci sta.
                Sembra una (cinica) strategia di marketing.

                Volevo dire che alla Russia fa comodo che la guerra (che chiama operazione militare speciale) vada per le lunghe perché consente loro di guadagnare cifre iperboliche dandoci in cambio poco gas: come diceva matador0975 riempiono il dindarolo (salvadanaio).

                Se la situazione procede ancora più lentamente, la Russia avrà modo di costruire gasdotti verso l’Asia finanziati dai prezzi europei decuplicati.

                Se non ci fossero stati gli ultimi eventi, per loro la transizione green dell’UE (il loro miglior cliente) avrebbe significato una progressiva diminuzione dei volumi di gas venduti ad un decimo del prezzo attuale.

                Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                Ma tutto questo perché mai ci dovrebbe indurre a spostare la responsabilità della guerra in Ucraina, dai russi agli americani?
                Mai pensato: la responsabilità della guerra è della Russia che ha invaso l’Ucraina.
                Posso domandarmi se avremmo potuto fare di meglio (ad esempio prendendo posizione nel 2014) o maliziare sul fatto che agli americani faccia gioco che i russi siano stati praticamente banditi dal mondo occidentale ma oggi serve a poco.
                Ultima modifica di JO GREEN; 02-09-2022, 06:05.
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio


                  Ma tutto questo perché mai ci dovrebbe indurre a spostare la responsabilità della guerra in Ucraina, dai russi agli americani?

                  Non sto assolvendo gli americani da tutte le loro colpe, non è questo lo scopo di questa discussione, né del mio intervento. L'analisi è solo strettamente legata alla guerra russo-ucraina e alle sue conseguenze.
                  Perche ormai la DEMOCRAZIA di cui ci riempiamo la bocca è diventata ingombrante per molti, anzi moltissimi
                  Siamo ritornati indietro ideologicamente di 100 anni e senza la conseguente condizione economica l'opera non puo considerarsi compiuta................................... in compenso abbiamo preso la buona strada per arrivarci.... a 100 anni fa
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                    Se la situazione procede ancora più lentamente, la Russia avrà modo di costruire gasdotti verso l’Asia finanziati dai prezzi europei decuplicati.
                    Vero, ma solo in parte, e vado a chiarire perché ritengo che sia così.

                    Faccio l'esempio italiano. In 6 mesi di guerra abbiamo dimezzato il quantitativo di gas acquistato dalla Russia. Siamo passati da un 40% di forniture, all'attuale 20%. Ma nel frattempo il prezzo è decuplicato, quello del TTF, non il prezzo stabilito da un contratto pluriennale, che tuttavia potrebbe essere indicizzato e quindi comunque in aumento. La conseguenza è che la Russia non ha visto ridursi le entrate dalla vendita del gas, pur avendo drasticamente ridotto i volumi venduti.

                    La prospettiva è comunque che l'occidente andrà ad azzerare l'acquisto del gas dalla Russia, probabilmente ben prima di quando la transizione energetica ci porterà a rinunciare in toto, o quasi, alle fonti fossili. La guerra russo-ucraina sta accelerando l'abbandono del gas dalla Russia, di certo un eventuale allungamento della guerra non significa necessariamente che il prezzo del gas debba aumentare ulteriormente, anche perché non è che l'Europa se ne stia passivamente a guardare la speculazione in atto sui mercati degli energetici. Al momento la Russia ha il potere di condizionare il mercato, ma può fare il giochetto con noi, fintanto che gli compriamo il gas, certamente con Cina e India questo non può funzionare!

                    E' vero che nel frattempo possono costruire gasdotti e oleodotti verso oriente, che ancora non ci sono, ma è altrettanto vero che queste infrastrutture vanno progettate e realizzate. Ci va del tempo, molto più tempo di quello che Putin pensava di dedicare alla guerra con l'Ucraina, più tempo anche di quello che gli europei ci impiegheranno ad azzerare le importazioni di gas da loro. Nel frattempo si deve arrangiare col trasporto via terra del gas liquefatto, più costoso, per venderlo ai cinesi che lo pagheranno meno di quanto glielo pagavamo noi europei prima della impennata speculativa. Chiediamoci perché i gasdotti dalla Russia sono stati fatti tutti verso l'Europa e non verso India e Cina. Nonostante che il gas russo fosse il più economico per noi, era comunque pagato dagli europei più di quello che lo volevano pagare i cinesi o i mediorientali. Chiaramente i cinesi e gli indiani non sono dei benefattori, acquistano volentieri un po' più di gas di quello che prendevano prima dai russi, ma certamente non vorranno pagarlo di più, anzi! Potrebbero approfittarne e chiedere ulteriori sconti, forti del fatto che presto il mercato europeo sarà precluso al gas russo.

                    Altro problema che non dovrebbero trascurare è che le tecnologie per realizzare i gasdotti russi sono tutte occidentali e precisamente canadesi e italiane, tanto che anche per la manutenzione dei motori i russi devono spedirli fino in Canada. Come la mettiamo con la costruzione di nuovi gasdotti verso est, se proseguono le sanzioni? Certo, possono tentare di costruirseli da soli... auguri. Potrebbero anche farcela, ma chissà come, a quali costi e in quali tempi.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • vedo che in tanti continuano a scrivere (ormai come un mantra) che:
                      "Il prezzo del gas era già schizzato in alto ben prima dell'inizio della guerra russo-ucraina"
                      ma ve lo siete domandato il perche?Provate a domandarvelo!

                      e poi sempre come un mantra dite:
                      "La cina e l'india non pagheranno mai il gas al prezzo europeo ... anzi lo pagano meno di quanto lo pagavamo l'anno scorso"
                      Vi aiuto ... le 2 osservazioni sono collegate

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                        Volevo dire che alla Russia fa comodo che la guerra (che chiama operazione militare speciale) vada per le lunghe perché consente loro di guadagnare cifre iperboliche dandoci in cambio poco gas

                        Se la situazione procede ancora più lentamente, la Russia avrà modo di costruire gasdotti verso l’Asia finanziati dai prezzi europei decuplicati.

                        Se non ci fossero stati gli ultimi eventi, per loro la transizione green dell’UE (il loro miglior cliente) avrebbe significato una progressiva diminuzione dei volumi di gas venduti ad un decimo del prezzo attuale.
                        Secondo me (ma sono molti a pensarlo) la strategia PRIMARIA russa era di sicuro quella di annettersi l'Ucraina intera (formalmente, gli bastava metterci un Lukashenko a fingere che l'Ucraina fosse indipendente) con una veloce "operazione speciale" prima che la temuta (dai russi) diminuzione forzata delle esportazioni in Europa facesse crollare le entrate russe. Come sarebbe accaduto nei prossimi 10-15 anni.
                        Ora non sono proprio così certo certo che la Russia adotti questa lucrosissima strategia che citi!
                        Non è affatto vero che la Russia ora stia "guadagnando" da questa situazione! La guerrra gli è già costata circa 80 miliardi di euro. E l'aumento di entrate dovuto al boom di prezzi è a malapena sufficiente a coprire questo costo.
                        Il prezzo di un bene deriva dalla richiesta. Le decisioni politiche possono influire per un breve periodo, ma alla lunga se c'è richiesta e scarsa produzione il prezzo aumenta, altrimenti cala! Punto!
                        Ora come ora la domanda di petrolio dall'occidente alla Russia è già crollata. E andrà gradualmente ad azzerarsi. Il petrolio non è un problema e lo sanno tutti.
                        ((740) Why the Russian Economy Is in Deep Trouble - YouTube)
                        Resta invece alta la DOMANDA di gas da parte di paesi che non hanno voluto o saputo differenziare con oculatezza. In primis Italia e Germania.
                        Ma che questo alla lunga significhi per la Russia un "lucro" è a mio parere decisamente una visione molto da occhiali rosa (se vista dalla parte russa)!
                        La principale preoccupazione occidentale verso la Russia (o perlomeno la preoccupazione che avevano le persone più addentro ai problemi geopolitici) è da decenni l'evidente aspirazione espansionista supportata da un apparato militare che era già elefantiaco dopo la caduta dell'URSS e che Putin ha cercato di rafforzare ed ammodernare! La corsa a progettare missili ipersonici, carri ultraavanzati e ipertecnologici, siluri a cavitazione con possibilità nucleari, caccia stealth di ultima generazione, sistemi antiaerei e antimissile modernissimi era evidente già dai primi anni 2000.
                        Le avventure militari in Cecenia, Libia ecc. erano un campanello di allarme evidente. Ma noi abbiamo deciso di convincerci che ormai erano "amici" e pensavano solo alle feste in Costa Smeralda e allo shopping di Prada e Gucci!

                        Il risveglio è stato molto brusco. Concordo! E per molti l'illusione che se famo i bravi... magari alla fine ci si mette d'accordo e quello ci torna a vendere gas a basso costo è allettante. Lo capisco...
                        Ma CI SIAMO SVEGLIATI! E non credo proprio che ci sia possibilità di tornare alla "normalità"!
                        Lo scopo di questa guerra NON si esaurisce affatto nel "proteggere gli ucraini"!
                        Anzi... tutto il contrario! Gli ucraini noi li stiamo usando come "boots on the ground" e hanno del tutto ragione quelli che dicono che "l'occidente combatterà fino all'ultimo ucraino!".
                        Ma questa frase, che qualcuno interpreterà come prova della ipocrisia occidentale, è per me del tutto LECITA e anzi provvidenziale!
                        Noi dovremmo solo ringraziare gli ucraini per la loro sorprendente e spettacolare difesa! Perchè ci ha risvegliato da un pericolosissimo torpore, indotto anche dalle illusioni dei pensionati in ansia da bolletta, che ci aveva reso debolissimi di fronte a quello che è del tutto corretto e lecito chiamare ora "nemico"!

                        Da qui è iniziata la guerra (intendo la nostra). Che NON ha affatto come fine ultimo quello di "liberare la Crimea" (di cui frega poco agli ucraini e zero all'occidente). Ma di tosare brutalmente le capacità di proiezione di forza della Russia!!!
                        In questo senso va letta l'azione di abbattimento delle importazioni. Tutti sanno che abbiamo finanziato per oltre 20 anni le mire espansionistiche russe! Ora molti ci "informano" che "stiamo finanziando la guerra della Russia", che è vero. Ma in realtà sono anni e anni che la finanziamo! E fra poco SMETTEREMO! Che vinca l'Ucraina o la Russia in Crimea! Cambia zero in quest'ottica!
                        La visione che citi si basa sull'idea, fallace, che la Russia possa continuare indefinitamente a tenere alto il prezzo del gas a noi, ma mantenendo alte le esportazioni alternative verso la Cina (tutti gli altri sbandierati acquirenti si sono già di fatto ridotti a poche briciole).
                        Ma sul medio periodo questa visione è destinata a cambiare. Anzi a ribaltarsi!e tiepide sanzioni introdotte dopo l'invasione in Crimea del 2014 hanno prodotto in Russia danni enormi alla capacità di riarmo della stessa! Fortunatamente peraltro.
                        Quindi non credo proprio che lo scopo della Russia sia di "tirare alla lunga" la guerra. Tutte le straordinarie extra-entrate le permettono, a malapena, di coprirne i costi.
                        Credo che la strategia russa al momento sia quella di pestare il più possibile sul gas per arrivare all'autunno/inverno, che sperano sia freddo e lungo, sperando in una stanchezza e ribellione popolare che porti allo sfaldamento della coalizione occidentale.
                        Così facendo sperano di ottenere un vantaggio al tavolo di pace. E parlo proprio di "pace" cioè un negoziato che imponga a entrambi una situazione "stabile"! Anche perchè un semplice cessate il fuoco è altamente controproducente per i russi, che si troverebbero a dovere militarizzare un confine molto lungo contro un paese che resterebbe di fatto "nemico" e quindi esposti ad attacchi di sorpresa e perdite ulteriori.
                        Inoltre una decisione di semplice seccate il fuoco sarebbe di fatto un'ammissione da parte russa che è bloccata e non ha più capacità offensiva. Sarebbe un'ammissione di sconfitta. Per questo credo poco alle propagandate azioni di "negoziato" per il momento.
                        Il tutto senza considerare gli enormi costi della ricostruzione delle porzioni conquistate e del dover creare una probabile frontiera stile due coree lunga migliaia di chilometri.
                        La Russia non è che vuole tirarla per le lunghe! E' COSTRETTA al momento a questa strategia!

                        No. Non credo proprio che ai russi convenga più di tanto tirarla troppo alla lunga! Non tanto per la situazione di bilancio militare sul campo (che resterà largamente a favore russo per anni nel caso), ma per la propria situazione economica.
                        Alla Russia converrebbe trovare un vero accordo di pace con l'occidente e staccarsi dall'orbita cinese. O rischiano di diventarne un satellite!
                        Ma questa ipotesi la vedo possibile solo con un drastico cambio di potere al vertice. Ci vorrebbe un Gorbaciov Due!!



                        Ultima modifica di BrightingEyes; 02-09-2022, 11:10.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          la strategia PRIMARIA russa era di sicuro quella di annettersi l'Ucraina intera

                          prima che la temuta (dai russi) diminuzione forzata delle esportazioni in Europa facesse crollare le entrate russe. Come sarebbe accaduto nei prossimi 10-15 anni.
                          Non ho dubbi ma (per fortuna) stavolta ha trovato un muro compatto.
                          Per come la vedo io le guerre nascono da mire espansionistiche o da motivi economici: non potendo portare raggiungere il primo obiettivo, la migliore opzione è portare (almeno agli occhi del poppppolo) una vottoria a livello economico.
                          “Vendiamo il gas agli occidentali che ci ostacolano a 10 volte il prezzo”.
                          I pochi che osano dire che non è proprio così, da quelle parti, sono vittime di strani incidenti.

                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          Il prezzo di un bene deriva dalla richiesta. Le decisioni politiche possono influire per un breve periodo, ma alla lunga se c'è richiesta e scarsa produzione il prezzo aumenta, altrimenti cala! Punto!
                          Vero ma se faccio in modo che il bene scarseggi nei momenti in cui serve, posso far salire i prezzi.
                          Per come la vedo io, faranno diversi “balletti” (stop di pochi giorni e riduzione dei flussi) per continuare a far alzare il prezzo ma non chiuderanno i rubinetti.
                          Noi per contro non saremo in grado di sostituirli a brevissimo giro.
                          Il problema è che con queste proiezioni a dicembre arriveremo a pagare un kWh 1€ nelle ore di picco e 88 cents nelle ore baseload.
                          In casa possiamo indossare 3 maglioni ma il il danno maggiore sarà per le aziende: gli imprenditori italiani sanno che con questi prezzi il loro prodotto sarà poco competitivo, quindi meglio fermarsi aspettando tempi migliori e mettere tutti in cassa integrazione.

                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          Alla Russia converrebbe trovare un vero accordo di pace con l'occidente e staccarsi dall'orbita cinese. O rischiano di diventarne un satellite!
                          Ma questa ipotesi la vedo possibile solo con un drastico cambio di potere al vertice. Ci vorrebbe un Gorbaciov Due!!
                          Concordo pienamente…
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                            Expy, io non mando armi a nessuno, ma indirettamente sei tu ad armare la mano dell'aggressore, giustificandone l'intervento.

                            .
                            Sei tu che mandi armi per uccidere altre persone , non ha importanza se sono russi , anche i russi hanno un anima una madre una sorella un figlio .
                            Sei tu ed tuoi politici simpatici a te che hanno deciso di mandare armi all'Ucraina contro la Russia , io mi sono espresso sempre contro citando l'articolo della costituzione italiana . Ma voi seguite passivamente senza ragionare quello che vi comandano di fare dagli USA .
                            Se dall'inizio non armavate la mano di caino la guerra sarebbe finita in una settimana con meno morti da ambedue le parti .
                            CVD.


                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                              vedo che in tanti continuano a scrivere (ormai come un mantra) che:
                              "Il prezzo del gas era già schizzato in alto ben prima dell'inizio della guerra russo-ucraina"
                              ma ve lo siete domandato il perche?Provate a domandarvelo!
                              Ce lo siamo domandato e abbiamo anche dato la risposta!
                              La causa prima è, come sempre, l'aumento veloce di domanda, prodotto dalla ripartenza post-covid, soprattutto da parte dei paesi asiatici, ma non solo.
                              Su questo panorama si è inserita la speculazione. Che in realtà è solo la normale azione di commercio nelle borse.
                              Questa fiammata si sarebbe esaurita una volta che le economie fossero tornate a regime.
                              Putin ha pensato di approfittarne perchè il momento era particolarmente fruttuoso per imporre il suo ricatto.
                              Che poi gli vada bene è da vedere.

                              La Cina ha offerto di più per le navi gasiere e se n'è accapparata un po'. Cosa dovrebbe farci capire questo?
                              Che anche negli anni futuri la Cina comprerà tutto il gas russo e noi saremo costretti a pagarlo il quadruplo?
                              No! Non succederà.
                              La Cina non è in grado di assorbire che una piccola parte di quello che la Russia esportava in occidente. E diventare il fornitore a basso costo della Cina non è comunque l'aspirazione dei russi.
                              Comunque anche in quel caso ritengo davvero difficile che i cinesi permettano ai russi di ricostituire un esercito minaccioso coi propri soldi!
                              I cinesi non sono ingenui come noi occidentali...

                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                Ce lo siamo domandato e abbiamo anche dato la risposta!
                                La causa prima è, come sempre, l'aumento veloce di domanda, prodotto dalla ripartenza post-covid, soprattutto da parte dei paesi asiatici, ma non solo.
                                Perfetto!!

                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                Su questo panorama si è inserita la speculazione. Che in realtà è solo la normale azione di commercio nelle borse.
                                Questa fiammata si sarebbe esaurita una volta che le economie fossero tornate a regime.
                                Perfetto!!

                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                Putin ha pensato di approfittarne perchè il momento era particolarmente fruttuoso per imporre il suo ricatto.
                                Che poi gli vada bene è da vedere.
                                Stra Perfetto!

                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                La Cina ha offerto di più per le navi gasiere e se n'è accapparata un po'.
                                Ottimo e abbondante

                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                Cosa dovrebbe farci capire questo?
                                Che anche negli anni futuri la Cina comprerà tutto il gas russo e noi saremo costretti a pagarlo il quadruplo?
                                No! Non succederà.
                                Non c'è niente da fare. Sei sempre un passo avanti e hai perfettamente capito dove volevo arrivare. Speriamo che ci siano arrivati anche i nostri amici attempati che ancora parlano di aiutare i nostri amici ucraini.
                                Cmq ... esatto ... non concordo sulla tua domanda ovvero che la Cina debba comprarsi tutto il gas russo.
                                Ripercorriamo un passetto alla volta tutti i concetti e vedrai che non servirà alla russia vendere tutto il gas ai cinesi:
                                la speculazione che come dici te giustamente, è in realtà la normale azione di commercio nelle borse.
                                Io ho un offerta di 10mc di gas ma me ne domandano 20 i prezzi aumentano (rimbalzo post covid)
                                Io ho un offerta di 10mc di gas ma me ne domandano 5 prezzi scendono (periodo covid).
                                Finche noi non ridurremo il nostro fabbisogno di gas (non quello russo, ma proprio il nostro fabbisogno) e ci vorranno diversi anni la nostra domanda di gas resterà alta (ovvio che se si spera che le nostre aziende chiudono e quindi di ridurre la richiesta di gas perche chiudiamo le fabbriche è un altro paio di maniche). Ma senza il gas russo, l'offerta di gas per noi sarà molto ridotta e quindi il prezzo resterà alto per tanto tempo. Quanto alto? boh? chi puo dirlo ...
                                Il gas nigeriano, egiziano, o di qualsiasi altro posto che sostituirà il nostro gas russo prima dove andava? lo mettevano nelle damigiane di vino? Non lo estraevano perche costava troppo e non aveva clienti?
                                In ogni caso questo gas per noi era poco conveniente (tanto che lo compravamo dai russi).
                                I cinesi nei prossimi 10 anni aumenteranno la richiesta di gas per sostituire le centrali a carbone e quindi potranno scegliere se comprare il gas al nostro prezzo o magari dai russi al nostro prezzo scontato del 20%. Cosa faranno?
                                E supponiamo che fino a ieri il prezzo del metano era 100, ora è 1000, e ne prossimi 10 anni sarà 300 (numeri di fantasia solo per dare un idea), per la russia sarà un buon investimento a vendere a 300 meno il 20% o meglio a 100 come era l'anno scorso?

                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                La Cina non è in grado di assorbire che una piccola parte di quello che la Russia esportava in occidente. E diventare il fornitore a basso costo della Cina non è comunque l'aspirazione dei russi.
                                Putroppo basso costo è tutto relativo. Chiamerei prezzo scontato.
                                MA è meglio comprare una maglietta a 10 euro prezzo pieno, o la stessa maglietta a 50 euro scontata del 50%?
                                ai posteri l'ardua sentenza ...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  Comunque anche in quel caso ritengo davvero difficile che i cinesi permettano ai russi di ricostituire un esercito minaccioso coi propri soldi!
                                  I cinesi non sono ingenui come noi occidentali...
                                  Altrimenti la lezione che ci stanno dando non sarebbe servita a nulla..............................


                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • In realta' pare che le lezioni siano sempre servite a poco, purtroppo..
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Ci sono "lezioni" e "LEZIONI"........................
                                      QUELLA ATTUALE LASCERA IL SEGNO......................... anche a chi pensa di essere l'insegnante
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        Noi per contro non saremo in grado di sostituirli a brevissimo giro.
                                        Il problema è che con queste proiezioni a dicembre arriveremo a pagare un kWh 1€ nelle ore di picco e 88 cents nelle ore baseload.
                                        Guarda, a volte so di essere un disco rotto, ma noi siamo gestiti da dei deficienti.
                                        In pausa pranzo, ho visto un servizio su sky.
                                        Parlava il proprietario di un azienda italiana (non ricordo il nome) costretta a bloccare temporaneamente le attività perche produrre ai costi attuali dell'energia non era conveniente.
                                        Lui diceva: "ma perche non mettiamo i pannelli fotovoltaici sui tetti delle aziende?"
                                        Non so se ti ricordi ma qualche mese fa parlavamo proprio di questo e dicevo banalmente:
                                        Perche incentivare al 110% 30 impianti da 6kw pagati 2400 euro al kw e non incentivare al 110% 1 impianto da 200kw sul tetto di un azienda energivora pagato 1000 euro al kw?
                                        In questo modo non avresti neanche bisogno delle batterie (o quanto meno, meno bisogno) perche le fabbriche sono di solito aperte dalle 8 alle 17 quando c'è il sole e consumano il 90% della loro energia di giorno.
                                        Tu stato vai da JA solar (dico un nome a caso ma ce ne sono 100) e chiedi "a quanto vendi i tuoi pannelli?", a 100? bene ti do 150 per la produzione dei prossimi 2 anni.
                                        Dovi prendi i soldi? Fai dei bot/btp/cct per piccoli risparmiatori indicizzati al costo della corrente elettrica. Partendo da un interesse minimo (qualora la corrente scenda sotto i 5 cent e proporzionale al costo attuale).
                                        Sono aiuti di stato? penso che un modo per aggirarlo ci sarà come tutti i crediti di imposti che si stanno inventando per venire incontro alle aziende.

                                        Spero che qualche politico che non legge questo forum abbia sentito il servizio sky e pubblicizzi l'idea in campagna elettorale.
                                        E' talmente scema ed efficace che non puo non funzionare ...


                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Sei tu ed tuoi politici simpatici a te che hanno deciso di mandare armi all'Ucraina contro la Russia , io mi sono espresso sempre contro citando l'articolo della costituzione italiana .
                                          Evidentemente vuoi piegare l'art.11 della nostra Costituzione ai tuoi voleri, ma non è così che funziona.

                                          Cosa dice l'art.11 della Costituzione Italiana?

                                          L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
                                          Certo, l'Italia ripudia la guerra, se questa è uno strumento di offesa (e no, non ha nulla a ché fare con gli insulti e la derisione, qua si sta parlando di guerra e non di battibecchi) verso gli altri popoli. Ma la difesa non è assolutamente in contrasto con l'articolo della Costituzione, la difesa in armi è lecita. Il papa ha chiarito che la difesa, anche quella in armi, è lecita anche per il Catechismo della Chiesa Cattolica. E non credo che tu possa attribuire a papa Francesco uno spirito guerrafondaio.

                                          Appurato che difendere in armi è lecito costituzionalmente, sia che ti difendi da attacchi diretti, sia che ti stia difendendo da attacchi indiretti, come è in questo caso, andiamo a vedere se armando gli ucraini stiamo usando due pesi e due misure, tra la popolazione ucraina e quella russa.

                                          Indirettamente abbiamo armato i russi per anni e lo stiamo continuando a fare, comprando il loro gas e prima anche vendendogli alta tecnologia presente nelle loro armi più sofisticate. Con i proventi dalla vendita del gas, invece di sostenere le fasce più deboli dei propri cittadini, Putin ha pensato bene di sviluppare i propri armamenti offensivi... chissà per quale scopo, se siamo tutti amici?

                                          Ora stiamo aiutando anche gli ucraini, permettendo a loro di resistere all'aggressione russa e contemporaneamente a noi di vedere ridurre la minaccia di una possibile tentazione espansionistica russa di riprendersi con la forza i territori sui quali vantava la propria influenza, quando era parte dell'Unione Sovietica. Non lo ha nascosto neppure qualche loro ministro e comandante militare, esplicitando di voler arrivare fino a Berlino, o di "riprendersi" la Polonia, o di "passeggiare" sul London Bridge (vabbè, qua hanno esagerato proprio, Londra non è mai stata un territorio URSS).

                                          Come già detto, la Russia non ci ha pensato nemmeno un po' a sedersi a un tavolo di trattativa PRIMA e al posto di dare il via all'Operazione Militare Speciale. Diversi capi di Stato e ministri hanno tentato di parlare con Putin, mentre questo continuava a dire, mentendo spudoratamente, che le manovre militari congiunte vicine ai confini ucraini erano semplici esercitazioni. Condendo queste menzogne con gli sfottò verso gli americani, che ci stavano ripetutamente avvisando che le intenzioni dei russi erano proprio quelle di volere invadere l'Ucraina.

                                          So benissimo che anche i soldati dell'esercito aggressore hanno delle famiglie e la morte di un figlio è dolorosa tanto per quelle degli aggrediti, quanto per quelle degli aggressori. La vita di entrambe per me è sacra, ma se sono costretto a scegliere se difendere quella dell'aggredito, o quella dell'aggressore, io non ho dubbi, difendo quella dell'aggredito. Vedo che neppure tu hai dei dubbi, difendi a spada tratta l'aggressore. Ne prendo atto, ma permettimi di non condividere la tua scelta.

                                          ••••••••••••

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                            Se dall'inizio non armavate la mano di caino la guerra sarebbe finita in una settimana con meno morti da ambedue le parti .
                                            CVD.
                                            In effetti all'inizio abbiamo armato i russi, acquistandone il gas e finanziando così la loro corsa a dotarsi di armi offensive. Col senno di poi, forse se non avessimo finanziato i russi, la guerra in Ucraina non sarebbe neppure iniziata.

                                            Ma tu volevi senz'altro intendere che avremmo dovuto evitare di soccorrere l'Ucraina che, essendo l'aggredita, NON è il Caino di turno, ma l'Abele. Certo che la guerra sarebbe finita prima, come in effetti è finita presto quella tra Caino e Abele, e sappiamo come.

                                            CVD (ma che caspita volevi dimostrare?)

                                            ••••••••••••

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              E' talmente scema ed efficace che non puo non funzionare ...
                                              Ti garantisco che sono assolutamente CERTO che la Russia non riuscirà MAI a compensare nemmeno il 25% delle somme in valuta pregiata che otteneva dall'occidente (questo tanto per finire il discorso sopra senza continue citazioni). Ma sul fatto che avrà un discreto mercato che le consentirà di superare senza grossi problemi l'embargo occidentale sono d'accordo.
                                              Quello che volevo mettere in evidenza è che l'occidente NON sta cercando di "affamare" i russi o portarli al punto da essere così disperati per la mancanza di Mc Donalds da rovesciare Putin coi forconi!
                                              L'occidente è perfettamente CONSCIO che le risorse per sviluppare i missili ipersonici, i T14 ecc. provenivano dalle esportazioni russe ad occidente!
                                              La Russia PRIMA sosteneva sanità, previdenza, istruzione ai livelli russi ma dignitosi E un megaesercito con progetti avanzatissimi.
                                              La Russia DOPO che le sanzioni andranno a regime sosterrà sanità, previdenza ed istruzione a livelli russi ma dignitosi E un esercito di difesa, del tutto in linea con eserciti europei in rapporto alla popolazione (ma tecnologicamente inferiore). Senza più possibilità di avventure in giro per il mondo. Non più di quanto possa ora fare l'UK o la Svezia... tanto per fare esempi! E lo farà grazie alla generosità cinese. Che NON sarà affatto disinteressata e certo non sconfinata, visto che la Cina ai suoi migliori clienti non rinuncerà e come "migliori clienti" 20 milioni di russi con redditi paragonabili a quelli occidentali e 120 milioni che sopravvivono con sussidi in mezzo al nulla NON sono lontanamente paragonabili ai soli tedeschi!

                                              Tornando alla tua proposta... non è affatto "scema"! E' una possibile messa in pratica della famosa visione di "produzione diffusa" (la griglia o rete intelligente insomma). A mio parere sarebbe più efficace pensare a un pool di aziende del genere collegate insieme e magari facenti capo a un hub di accumulo. Ma sono particolari!
                                              Sulle mancanze politiche hai ragione... ma io lo dico da 15 anni!
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Ti garantisco che sono assolutamente CERTO che la Russia non riuscirà MAI a compensare nemmeno il 25% delle somme in valuta pregiata che otteneva dall'occidente (questo tanto per finire il discorso sopra senza continue citazioni). Ma sul fatto che avrà un discreto mercato che le consentirà di superare senza grossi problemi l'embargo occidentale sono d'accordo.
                                                Aspettiamo allora che le sanzioni andranno a regime (che poi cosa vuol dire? a regime sarà quando noi avremo diversificato?quando loro ci avranno chiuso i rubinetti?) e giudicheremo.

                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Quello che volevo mettere in evidenza è che l'occidente NON sta cercando di "affamare" i russi o portarli al punto da essere così disperati per la mancanza di Mc Donalds da rovesciare Putin coi forconi!
                                                Quello che vuole fare l'occidente credo non l'abbia capito nessuno.
                                                Nel senso che chiaramente tu hai le tue idee ma se io leggessi quello che hanno detto chi le ha fatte (i vari politici) hanno detto di tutto:
                                                "Con le sanzioni si ferma la guerra" -->failed
                                                "volete i condizionatori accesi o la guerra" -->failed
                                                "il popolo russo si ribellerà a putin" -->failed
                                                etc etc


                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Tornando alla tua proposta... non è affatto "scema"! E' una possibile messa in pratica della famosa visione di "produzione diffusa" (la griglia o rete intelligente insomma). A mio parere sarebbe più efficace pensare a un pool di aziende del genere collegate insieme e magari facenti capo a un hub di accumulo. Ma sono particolari!
                                                Sulle mancanze politiche hai ragione... ma io lo dico da 15 anni!
                                                Tu lo dici da 15 anni ma sei una persona molto piu sveglia di chi ci ha governato negli ultimi 15 anni
                                                io non sono particolarmente sveglio e sento dire da chi vorrebbe governarci (ma che oramai viene votata solo da una parte della popolazione sussidiata dall'inps) che quello che dobbiamo fare è:
                                                "Aumentare i crediti di imposta per ridurre il peso del caro bolletta per le aziende"
                                                "Lo stato deve pagare l'80% delle bollette"
                                                "bisogna slegare il prezzo della corrente dal gas" ... senza però poi farlo (gia cosi si dimezzerebbe il prezzo della bolletta elettrica
                                                Le prime 2 possono essere soluzioni tampone per 3 mesi e non hanno capito che questo problema ce lo porteremo avanti per anni.
                                                Non abbiamo ancora capito che siamo in emergenza nazionale. EMERGENZA!! Ed in emergenza si utilizzano strumenti emergenziali.
                                                Tipo?
                                                1)Vai dai ENEL e gli dici che da domani tutte le attività non legate all'accensione dei sistemi fotovoltaici devono essere interrotte per accendere gli impianti attualmente realizzati ( e non avere l'impianto spento 3 mesi perche non passa l'omino ad abilitarlo)
                                                2)compri uno stock di materiale di impianti fotovoltaici e chiedi a ANAS, IMPREGILO, etc, etc che chiunque sa staffare su un tetto piano di una fabbrica i pannelli fotovoltaici di installare i pannelli e a personale ENEL di attaccare i fili (bloccando tutte le altre attività non core)
                                                3)vai da qualsiasi fornitore di pannelli e gli compri la produzione di 2 anni. Vai da ENEL X in sicilia nel suo maxiimpianto e gli requisisci tutto il materiale che producono (pagandolo ovviamente). Fai lo stesso li ad arezzo dove producono inverter (ammesso che non abbia chiuso).
                                                I sofismi su reti intelligenti, hub di accumulo tutti belli e li mettiamo a piano!
                                                Ma pensare di pagare le bollette alle aziende invece di regalargli impianti fotovoltaici (aggirando tutte le norme sugli aiuti di stato) è folle!

                                                Certo che se ci mettiamo 6 mesi per definire come slegare il prezzo della corrente dal gas ... capisci che nel 2040 staremo ancora pensando se mettere un hub di accumulo per quartiere o per comune ...

                                                Commenta


                                                • Perdite banche russe pari a 25 miliardi di euro per le sanzioni a Mosca


                                                  Il settore bancario russo ha subito perdite pari a 1.500 miliardi di rubli (25 miliardi di euro al cambio attuale) nella prima metà dell'anno a causa delle sanzioni. Lo ha detto al giornale Rbc il primo vice governatore della banca centrale, Dmitry Tulin, sottolineando che si tratta del primo bilancio in rosso negli ultimi sette anni. Lo riferisce la Tass.
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Certo una bottarella da sanzioni che non funzionano........................................ ..
                                                    E se funzionavano???
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • rrrmori53, la favoletta delle sanzioni che non funzionano e che danneggiano noi, più che i russi non riguarda soltanto il mondo bancario, anche il semplice cittadino vi sta facendo fronte in modo drammatico, specialmente per le fasce di reddito più basse, che in Russia riguardano la quasi totalità dei cittadini, che non possono fare affidamento su un orto familiare, per ovviare ad acquisti alimentari che non si possono più permettere. Interessante l'indagine che ci espone questo giovane blogger russo, partendo dalla sua esperienza personale, col commento dell'avv. Catania che ce la propone su YouTube.

                                                      Sì, certo, gli oligarchi non stanno patendo la fame, anche quando i loro beni in occidente siano stati bloccati Per quelli che non intendono seguire le direttive del comandante in capo, il rischio di morire di fame non esiste, è più probabile venire suicidati nei modi più fantasiosi, da soli o in compagnia dei propri familiari.
                                                      Ultima modifica di nll; 02-09-2022, 18:27.

                                                      ••••••••••••

                                                      Commenta


                                                      • Ma quindi le sanzioni avevano come obbiettivo quello di affamare il popolo russo?
                                                        le dite tutte che alla fine mandate in confusione anche i più attenti lettori ....

                                                        Commenta


                                                        • Matador................... le sanzioni fanno male a tutti nessuno escluso, Mi sembri cresciuto per non credere piu alle favole o sbaglio
                                                          Una nazione che senza gas e petrolio ha il Pil della Lombardia o Veneto, forse meno, dove pensi che finisce con una guerra come l'attuale che costa 500/700 milioni al giorno
                                                          Dovranno mangiare molta erba se non cambiano registro
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Dai, matador, non fare il furbo, sai benissimo che non si è mai detto questo, bensì che il governo russo preferisce affamare il suo popolo, piuttosto che fare mancare le risorse all'apparato militare, ma questo ben prima dell'applicazione delle sanzioni da parte degli occidentali.

                                                            Ovviamente, se chiudono le aziende straniere in Russia, chi perde il posto di lavoro sono i lavoratori dipendenti russi, che insieme al lavoro perdono anche la loro fonte di sussistenza, ma nulla vieta ai russi di assumerli e far loro produrre qualcos'altro, o la versione autarchica di quanto producevano prima.

                                                            Certamente il popolo russo non è affamato dalla mancata presenza dei formaggi d'importazione, o degli abiti e accessori firmati, o degli yacht dell'Azimut, né dalla scarsità di valuta pregiata straniera. Se i prezzi dei beni di prima necessità in Russia sono aumentati almeno quanto sono aumentati da noi, è certamente una scelta politica, di privilegiare altre spese. Qui in Italia gli aumenti sono essenzialmente causati dagli energetici, ma per i russi? Certamente non a causa degli energetici, né dei cereali, o della carne, di cui sono autosufficienti.

                                                            La colpa di affamare il popolo russo, va cercata all'interno delle stanze del Cremlino. p.s.: nel senso che è una loro scelta di come destinare le risorse economiche, ridotte a causa delle sanzioni, ma ancora sufficienti se impiegate principalmente a soddisfare i bisogni primari dei propri cittadini.
                                                            Ultima modifica di nll; 02-09-2022, 19:33.

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta


                                                            • Ci potevamo aspettare una risposta piu seria............................................. ...

                                                              https://www.open.online/2022/09/02/a...lorusso-video/
                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X