Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

    L’idea di un sussidio anti-povertà è da sempre un cavallo di battaglia delle sinistre democratiche. Ferocemente avversato sia da destra che dalla sinistra sindacalista. La prima per ovvie motivazioni ideologiche e di spesa, la seconda perchè affascinata dall’illusione delLa “piena occupazione” che sostituiva con uno stipendio garantito, con tutti i vantaggi annessi, il “meglio che niente” di una misura puramente assistenziale.

    Oggi l’evoluzione tecnologica e del lavoro conseguente ha evidenziato innegabilmente l’utopia della visione sindacale. Ed anzi il problema di garantire una rete di sicurezza sociale per i tanti che sono ora esclusi dai redditi medio-alti ed i tantissimi futuri esiste. E crescerà!
    Il voto nelle regioni e aree del paese più esposte a questo pericolo dice che anche la gente se ne è resa ben conto.
    La parallela estinzione di fatto della sinistra sindacale rende anche evidente la ormai diffusa sfiducia nelle classiche ricette “occupazionali vero/finto” avvertite come ormai ingestibili dal potere politico.

    Evitando ulteriori analisi, per forza divisive, su cause e effetti volevo soffermarmi su quello che viene indicato da molti al nord come reale motivo della rivolta elettorale del sud. E cioè il famoso e famigerato “reddito di cittadinanza”!
    Che una forma di aiuto diversa dal “datevi da fare” rivolta al sud fosse necessaria lo si diceva su questo forum già oltre 10 anni fa. E ci si divertiva anche a pro****e versioni legate al tema ambientale (produzione diffusa, turismo sostenibile, ecc.) Ma erano molti a rispondere con scetticismo e sarcasmo che non se ne avvertiva in realtà alcun bisogno!
    Oggi la crisi e le dure misure di revisione da essa imposte hanno messo a rischio molti che si sentivano ormai “inseriti” e invece si sono ritrovati a guardare con angoscia la bolletta del gas come faceva mia nonna nel dopoguerra.

    La soluzione proposta dai 5s, vincitori in pectore delle elezioni, è apparsa a molti solo una boutade populista. Ed in effetti a mio parere questa immagine è stata anche un pò spinta dalla stessa propaganda 5s come “rivoluzione a costo zero” proprio per acquisire consenso.
    Oggi, finita la sarabanda elettorale si cominciano a precisare i contorni della cosa.

    Reddito di cittadinanza, che cosa prevede la proposta dell'M5s: requisiti, cifre, costi e coperture - Il Fatto Quotidiano

    In sostanza non si tratta affatto di un “reddito”, ma già nella prima proposta si capisce che è in realtà un più ragionevole “sussidio”. Infatti la cifra famosa dei 780€/mese non è affatto garantita a tutti, ma anzitutto occorre una precisa volontà attiva di ricerca di occupazione e soprattutto da quella cifra vengono defalcati eventuali redditi già esistenti. Redditi che certamente potranno derivare anche da beni mobili ed immobili di proprietà. Già avere una casa di proprietà riduce sensibilmente l’erogazione.
    Anche così la misura appare difficilmente realizzabile. Soprattutto per le coperture, molto “buttate lì” e probabilmente iperottimistiche. D’altronde è ovvio che parlare di copertura di spese è delicato, a meno di non appaltare le coperture a fumose riduzioni che molti non avvertono come sensibili alle proprie tasche. Far guadagnare meno le banche o tagliare gli sprechi è semplice, sulla carta. Rendersi conto che la banca si rivarrà in altro modo o scoprire che quella comoda facilitazione per noi era per altri parte dello spreco necessita più tempo. Ma vabbè, son dettagli in realtà.
    Mi premeva invece approfondire la vera utilità della misura.

    A mio parere, con la necessità di un supporto al governo della sinistra sindacalista e probabilmente di parte del PD sarà difficile che il reddito di cittadinanza passi senza importanti modifiche. Anche perchè la partita delle coperture è tutta da giocare, mi sa. Inoltre è ovvio che un parlamento dove la lega giocherà comunque un ruolo pesantissimo l’idea che il disoccupato del nord prenda la stessa cifra di quello del sud dove il costo della vita è del 30% inferiore è pura illusione! Le gabbie salariali saranno pure vietate, ma quelle assistenziali no!

    Alla fine, qualsiasi cosa esca, è un pannicello caldo su una situazione che, spiace per il sud, ma ha prospettive grigie. Tra l’altro alcuni dicono, non a torto, che una misura del genere renderà ufficiale la creazione di zone del paese “assistite”, rendendo ulteriormente difficili altri interventi di investimento pubblico. Specie nel tradizionalmente tranquillizzante settore del pubblico impiego.

    Dieci e più anni fa proponevo invece la creazione di un’economia energetica su base di produzione diffusa che remunerasse il capitale di chi decideva di investire. Un “conto energetico” su base regionale che poteva rendere produttivi enormi appezzamenti ora incolti e che avrebbe anche fatto da reddito sicuro per chi avesse scelto di tornare a fare agricoltura bio ed avanzata.
    Sarebbe stato sufficiente un’organizzazione su base consortile fra comuni per la gestione e l’accumulo e si sarebbero create le basi per una futura economia energetica dove le industrie del nord remuneravano l’energia prodotta dal sud.
    L’idea continua a sembrarmi meno costosa, più efficace e meno umiliante di questa elemosina istituzionalizzata. Ma certo al momento si piglia cosa passa il convento!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 08-03-2018, 10:48.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

  • #2
    E Opinioni... ZERO! La prudenza e un pelo di dubbio hanno preso il posto delle faccine saltellanti... chessstrano!!
    Prospettive per la prossima santa alleanza fra i "pdioti" (a parte i sinistromasochistiemilianeschi, ovvio!) e il "nuovo che arranca"? ZERO! hashtag più in voga al momento? #senzadime! Mattarella che s'appella? Appello respinto! La mummia che s'appella? Guardi cavaliere che "Martina" è un cognome! Non il nome! E il ruspante che gongola felice pregustando l'inevitabile! La rivolta delle maestrine senza cattedre darà il potere ai valligiani bergamaschi!! Omer Simpson non avrebbe saputo fare di meglio!!

    Per ora è uno spettacolo che nemmeno Zelig dei tempi migliori, altro che "rivolta populista"!
    E, come dicevo sopra... The best is yet to come!

    P.S. siamo agli anatemi! “Giochi di potereee... vade retro!” Ma sulle Olimpiadi a Torino sono già frantumati! ahahah

    Belin... l’avete voluta la bicicletta proporzionale? E oua pedalate! Che i “rissssschi per la democrazia” li avete evitati! Dai! “Accozzaglia” era persino eufemistico, lo dicevo!
    E non dite che non eravate stati avvertiti eh!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 12-03-2018, 20:50.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • #3
      di maio il sussidio l'ha vincolato alla ricerca del lavoro,ma in aree dove di lavoro in regola
      non ce nè,il pensiero di grillo visto che di lavoro delle persone ce ne sarà sempre meno
      necessità e che i robot lavoreranno per noi o io dico per qualcun'altro che diventerà più
      ricco,ci sarà chi sentirà la necessità di lavorare e chi no,potrà fare il creativo,giocare a calcetto
      tutto il giorno dedicarsi alla pittura alla gnocca,sballarsi con droghe,chi andrà a farsi prendere
      a sassate dai manifestanti,quando avrà un sussidio che sommato al lavoretto in nero,di cui
      un datore spregiudicato potrà pagare di meno grazie al sussidio,chi andrà a lavorare per pochi
      soldi,chi si sposterà per andare dove c'è bisogno di manodopera,poi per mettere in piedi questo
      reddito occorrerà mettere su un apparato burocratico che rimmarrà sul groppone dei contribuenti
      anche dopo che sarà smantellato questo provvedimento,ci saranno molti casi di rilascio del
      sussidio dietro pagamento di una parte di esso,poi cosa ne penserà il nord produttivo

      Commenta


      • #4
        ho riempito il secchio dei pop corn e aspetto l'evoluzione della cosa.
        Più leggo le ricette degli economisti 5* e più sono basito (anche quelli degli economista salviniani). Ora il cavallo di battaglia che ha guidato i 5* è proprio il reddito di cittadinanza (vedere le news di chi è già andato all'incasso). Qualcosa dovranno fare pena la mazzata alle prossime elezioni (o forse no visto la memoria da pesce rosso dell'elettore medio Italiano).

        Commenta


        • #5
          Intanto continua l'assordante silenzio di tutti i soggetti coinvolti, e la cosa marca malissimo...

          Commenta


          • #6
            C’è moltissima prudenza in giro, living. Questa è una rivoluzione molto maggiore del passaggio prima-seconda repubblica e tutti sono molto incerti sui reali equilibri futuri.
            La demenziale trovata di ripiombarci nel proporzionale bicamerale ha reso di fatto ingovernabile (per chiunque) un paese che invece avrebbe bisogno di scelte.
            Per puro spirito di meschina rivalsa ricordo a tutti quello che blateravano (Prof. Lorenza CARLASSARE - Dalla “Costituzione” del fascismo alla Costituzione repubblicana - YouTube) gli stessi personaggi che ora firmano gli “appelli” al PD perchè si immoli in nome della “governabbbilità” che allora irridevano, ingannando con le loro miserande ciance ideologiche milioni di persone! Perchè non ci spiegano ORA come si governa l’Italia con 2 poli antitetici al 35% ed il resto antitetico ad entrambi???
            Ma siamo certisssssimi che ora non si rischia l’autoritarismo!
            Vabbè, tutto passa...Hawkins ci ha lasciato purtroppo. Passeranno anche loro, per fortuna!

            Un polo di destra o un m5s con una maggioranza coesa e stabile avrebbero fatto scelte, magari non condivise da altri e forse suicide, ma CHIARE.
            Ora invece, qualsiasi accrocchio si riesca a imbastire, si torna in pieno ai tempi in cui tutti potevano mettere dei distinguo, evitando di prendersi responsabilità sulle leggi e ogni decisione scontava una infinita contrattazione fra visioni diverse. Per trovare un equilibrio che poi il Senato ribaltava!
            Chiunque sarà ad offrire i propri voti al premier non lo farà certo gratis. Credo che già un def che dovesse essere partorito dall’ircocervo salvino-grillino sarebbe uno spettacolo da seguire coi popcorn! Specie per come potrebbe essere accolto a Bruxelles!
            Ma vedremo, dai! Fortuna che siamo in una “botte di ferro” coi conti pubblici e il surplus straborda. Altrimenti sarebbe stata grigia!
            Ultima modifica di BrightingEyes; 14-03-2018, 10:47.
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • #7
              il paese ha bisogno di manutenzione,acquedotti colabrodo,strade e marciapiedi dissestati
              edifici che cadono a pezzi,il lavoro c'è,ci vogliono i finanziamenti,non abbiamo bisogno di
              creativi che si grattano gli amenicoli tutto il giorno,
              occorre una riforma che svincoli l'elezione del parlamento dal capo del governo,a doppio
              turno per il capo del governo,il presidente lo mandiamo in pensione lui e tutto il suo codazzo
              di imboscati

              Commenta


              • #8
                Il reddito di cittadinanza si può fare .
                Basta togliere a chi ha pensioni d'oro , che sono naturalmente i politici , tipo i monti,forneri,napolitani,ciampi, ecc...
                Poi basta che industrie invece di farle al nord li faccino al sud , dando incentivi , in poche parole come se fossero in Albania , se al sud ti do l'incentivo se al nord ti faccio pagare di più .
                Il lavoro c'è se solamente facessero la manutenzione delle strade al sud che sono piene di buche , dopo che io pago un sacco di soldi per il bollo auto, strade del sud dove mancano autostrade , ma vi sono solo strade provinciali esempio una autostrada del sud della Sicilia . , che collega tutti i paesi della costa sud con il nord della Sicilia , Catania e Palermo .
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • #9
                  Non capisco il senso della discussione ?
                  Intanto chi lo ha proposto non è al governo per ora , e non è detto che faccia un governo...
                  Poi : il reddito di cittadinanza ha diversi paletti , devi avere un reddito inferiore a 780€ , devi essere iscritto al collocamento , se te lo danno , devi fare 8 ore a settimana in servizi sociali , al terzo lavoro proposto rifiutato , il reddito viene tolto, etc
                  non capisco questo astio verso chi lo ha proposto , non è un incentivo a non fare un caxxo , e andrà a togliere diversi (chiamiamoli) 'sussidi' , CIG o come si chiamano , etc.... quando c'era la vostra beneamata DC gente è stata in CIG per 20 anni e o faceva vacanza 12 mesi l'anno o 1 o 2 lavori .....
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    Il costo totale dei vitalizi in essere ammonta a 390 milioni. Non poco, ma anche ipotizzando di ridurli al 50% (non credo sia ipotizzabile nemmeno dai neogiacobini il “calcio in culo e pedalare, sbaglio?”) si avrebbe un risparmio di 200 milioni scarsi. Cioè un decimo di quello che secondo Tridico, il ministro dell’economia di gigetto, sarebbe necessario per il reddito di cittadinanza. Cifra peraltro contestata e “rimpolpata” dallo stesso Tridico mediante un oscuro ragionamento secondo il quale se diamo un reddito di cittadinanza la gente è incentivata a iscriversi ai centri per l’occupazione e “quindi” questo permetterebbe di fare più deficit!
                    il “quindi” per ora l’han capito in pochi cosa sia. Anzi nessuno, in quanto gli altri economisti sono ovviamente tutti pagati sottobanco da BigPharma, Cia, Bildenberg e Cicap e fingono di non capirlo. Ed i fedeli del nuovo verbo non l’han capito uguale, ma loro si fidano a prescindere.
                    Perciò la ricetta di experimentator potrebbe coprire ben poco del necessario.
                    Ma è interessante parlarne per capire come certe leggende, specie quelle che narrano di semplicissime ricette in grado di risolvere megaproblemi a costo zero (per gli amici!), si diffondano facilmente.
                    Su di un altro blog un ineffabile personaggio mi ha laboriosamente istruito su come si possa risparmiare 170 miliardi (leggasi CENTOSETTANTA! L’intera IRPEF mi pare frutti meno di 300 miliardi) tagliando oltre alle succitate pensioni, le auto blu, gli immancabili F35, un paio di Tav e mezza dozzina di svincoli e rotonde!
                    La cosa divertente è che ci credono veramente!
                    Prevedo cocenti delusioni, ma vabbè... è un periodo che mi sento meschinamente rivalsivo, l’ho detto...
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                      non capisco questo astio verso chi lo ha proposto
                      Da parte mia c’è astio verso chi lo ha proposto, certo. Non verso la misura in sè, anche se questa a me pare molto ottimistica e irrealizzabile e subirà profonde modifiche. Ma verso un modo di far politica che mi schifa. Un ipocrita tentativo di “caricare tutti”, badando bene a non sbilanciarsi più di tanto, e fatto solo di denigrazione ed insulti nel tentativo quasi (quasi...) riuscito di far fuori l’intera classe politica. Solleticando ampiamente le paure e i pregiudizi, spacciando per verità bubbole fantasmagoriche finché erano utili per caricare i gonzi e rinnegandola appena raggiunto lo scopo (vaccini ed euro le ultime, ma c’è chi ricorda bene il sostegno ai convegni sulle scie chimiche!). Un movimento partito da basi ultracondivisibili (che infatti condividevo al 90%) che si è autocastrata la irripetibile possibilità di andare a governare con una maggioranza coesa in un sistema monocamerale snello e veloce solo per inseguire posizioni demenziali, non a caso sostenute da fans di posizioni politiche iperminoritarie e da sempre dedite all’ostruzionismo come modo di lotta politica. Nell’illusione di “cancellare” così un nemico pericoloso (che in effetti era stato abbastanza stupido da personalizzare un referendum che aveva effetti molto più importanti e vasti della carriera di un politico!).
                      E non scordo il cinico rifiuto di qualsiasi impegno in un momento gravissimo per l’Italia, con le consultazioni-pagliacciata, con un’utile (!) idiota che apostrofa il presidente incaricato con un grottesco “non siamo a Ballarò”. Il tutto dettato dall’ovvio calcolo del “tanto peggio tanto meglio”.
                      Come ho già detto aspetto che governino. Come e con chi non è argomento che mi interessi. E toglierò, eventualmente, il mio voto a chiunque voglia appoggiarli in questo sforzo.
                      Che la chiedano a Carlassarre e Zagrebelsky la fiducia!

                      P.S. L’accenno ai tanti in CIG col doppio lavoro lo condivido. Ma primo la DC non è mai stata mia beneamata, secondo a Napoli nessuno è fesso, ma anche da noi ci difendiamo e sinceramente il tentativo di affibbiare alla DC misure che il blocco della triplice ed i loro guinzagliati politici ha inventato, imposto e difeso coi denti resta ridicolo!
                      Non so se è tua e beneamata, ma so benissimo che la maggiore e più potente oppositrice ad ogni forma di sussidio in Italia è da sempre la nefanda CGIL.
                      Facile vero addebitare ad altri le porcherie quando diventa impossibile continuare a difenderle...
                      Ultima modifica di BrightingEyes; 14-03-2018, 17:56.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • #12
                        Faccio sommessamente presente che se i beneficiari del reddito dovessero lavorare per le amministrazioni locali, coloro i quali oggi fanno lo stesso lavoro risulterebbero disoccupati e dovrebbero a loro volta mantenuti dal suddetto reddito.
                        Intendeva questo diceva che il reddito si autoalimenta?
                        Zagami le industrie basta farle al nord facciamole al sud è vecchia abbiamo già dato hai presente la cassa del mezzogiorno hai presente alfasud e ne potrei citare non so quanti altri casi.
                        Non era il turismo il vostro oro (quando c'era da dire no alle trivelle o no ai parchi eolici e no alle cure contro la xilella etc etc) non è che al nord le industrie nascono per generazione spontanea e nemmeno qui se la passano bene, ti dice niente Embraco?
                        Se vuoi accelerare il ritorno di Salvini da fora i negher a fora i terun accomodati, personalmente combatto entrambe le opzioni.

                        Commenta


                        • #13
                          Anche il taglio degli F35 provocherebbe chiusura di cameri 500 disoccupati, perdita delle quote di lavoro in Leonardo (qualche altro migliaio di posti) il pagamento di svariati miliardi di penali. Ottimo tutto ottimo.
                          E non metto nel conto il fatto di dover rapezzare gli attuali aerei vecchi, perdita di potenziale difensivo etc etc.

                          Commenta


                          • #14
                            Per me con questa balla fantascientifica hanno vinto le elezioni. Dico ciò senza volontà di offendere nessuna persona nè schieramento politico.
                            Questa fantasia del reddito di cittadinanza per essere attuata necessita di una concorde volontà politica che abbraccia trasversalmente tutto il Parlamento. Poi si deve vedere dove trovare le risorse, che significa individuare dove tagliare. I tagli non portano consensi.

                            Io da disoccupato mi rendo conto che se qualcosa di positivo si fosse potuto fare per me ed i miei "colleghi", l'avrebbero dovuta/potuta fare già da tempo.

                            Inoltre riconoscere un tot al mese ai disoccupati crea disparità rispetto a chi per 800/1000 euro al mese si fa un mazzo dalla mattina alla sera.
                            Morale della favola ti danno il reddito di cittadinanza ma poi ti "costringono" ad accettare condizioni al limite dei Principi e Valori della Costituzione.
                            Era difficile promettere tagli alle tasse che pagano gli imprenditori, premi per chi assume (esenzione totale delle trattenute IRPEF) e riconoscimento della libertà di crearsi un fondo pensione privato con compagnie assicurative e bancarie e garantito dallo Stato ai neoassunti ?
                            Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                            Commenta


                            • #15
                              Al sud nessuno vuole assistenzialismo , da una indagine svolta risulta che maggior parte chiede un lavoro per poter campare , tutti sanno che l'assistenzialismo non può essere a vita , non è decoroso e non si può vivere sempre di assistenza .
                              Quello è un ripiego momentaneo in mancanza di altro , come dire almeno passami il minimo per poter campare .

                              Il problema delle industrie al sud dipende dal fatto che per fare un una industria ci vogliono soldi o capitali che non tutti hanno .
                              Industrie al sud significa che tipo di industrie ?
                              Naturalmente di prodotti che si producono al sud , come l'agroalimentare .
                              Tempo fa ho letto su un pacchetto di verdura pretagliato confezionato a Milano , su una bottiglia di aranciata confezionato in Olanda .
                              Miiii - nnghia ! produciamo le arance qui in Sicilia e l'aranciata la fanno in Olanda ?

                              Sono queste le cose che non vanno .

                              Se scorrete con la macchina la zona industriale di Catania , il 60 % dei capannoni sono chiusi , fatiscenti, o da restaurare .
                              A volte mi è venuto lo schiribizzo di intraprendere una qualche attività commerciale o produttiva , anche prima che lavorassi in Ospedale ed anche tutti questi 30 anni lavoro , di rendermi autonomo , ma mi è mancato il capitale per iniziare , ma soprattutto i locali idonei come capannoni dove far lavorare gli operai .
                              Avevo lavorato per alcuni anni nella zona industriale e conoscevo la zona , quel capannone dove io avevo creato il primo laboratorio ,ora è chiuso .

                              Avevo pensato che se mi avessero dato gratis o in comodato o in prestito per tot anni un capannone dismesso avrei potuto intraprendere una qualche attività .

                              Ma già l'acquisto di un capannone mi costa milioni di euro , quindi non è possibile iniziare . I macchinari si potrebbero acquistare con un mutuo agevolato .

                              Secondo me gli aiuti statali o regionali si potrebbero articolare in vari modi senza bisogno di spendere cifre astronomiche .

                              Se per esempio la regione o lo Stato facessero delle leggi in proposito , per esempio un capannone dismesso da una industri potrebbe essere dato in prestito per 10 anni ad un altro soggetto ,come me o altri per avviare una impresa .

                              Proviamo con pochi soldi ma almeno con uno stabilimento già esistente che non ha bisogno dei vari passaggi ed autorizzazioni per costruire, che passano anni e anni data burocrazia elefantiaca ed assurda, che ci siamo dati con l'edilizia , roba da cui l'Italia non potrà ,mai e poi mai riprendersi per andare avanti , ne incentivare, ne il turismo, ne l'imprenditoria .

                              Non necessitano soldi da parte dello stato , nessuno vuole fregare soldi , con il rischio di vedersi indagato e condannato , ma essere agevolato nel percorso e nell'utilizzo di risorse esistenti .

                              Leggi adeguate , non regalie .


                              NON NECESSITANO SOLDI A MILIARDI DA PARTE DELLO STATO , NE ASSISTENZIALISMO , MA UTILIZZIARE QUELLO CHE GIA' C'è E SNELLIRE LE PROCEDURE NEL GIRO DI POCHI MESI NON DI SECOLI O DECENNI .
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • #16
                                Experimentator, ora che ha quasistravinto () è diventato quasiragionevole!
                                Che l’assistenzialismo fosse la tomba del sud ve lo dicevano negli anni 70 del secolo scorso! La tua analisi è vagamente corretta, ma scorda il VERO motivo della mancanza di aziende al sud! Che è la nefanda uniformità salariale che I resti mortali della fu-Sssinistravera da decenni impongono!
                                I capannoni sono di locali, non di Roma. La regione Sicilia ha ampia autonomia e capacità per fare quel che chiedi. Ma non lo fa perché NON è quello il problema!
                                Il problema VERO è la PRODUTTIVITÀ! Se io creo un pezzo di sapone che voglio vendere in Europa, quel pezzo di sapone NON PUÒ costarmi di più nella realizzazione se lo faccio a Catania piuttosto che a Brescia!
                                Se i costi di logistica, trasporti, servizi assenti, scioperi, pizzi e merletti rendono il costo del prodotto il 20% più alto o mi abbassi qualche altro costo del 20% o l’azienda te la fai tu! E non per due o tre anni e poi ciccia! Sennò dopo 2 o 3 anni io torno a Brescia...
                                Per decenni al sud vi siete bevuti le frottole, comode, di chi vi diceva che era un assoluto, banale, imprescindibile diritto ottenere lo stesso stipendio netto del nord, anche se il costo della vita è inferiore di un terzo buono!
                                Ora ne pagate e pagherete le conseguenze.
                                Come dicevo sopra, o trovi l’attività ad ALTO indice di occupazione fattibile solo al sud o avrai solo assistenzialismo. Sempre più “sparagnino” peraltro, perchè tra i finti forestali e le maestrine senza cattedra (che erano assistenzialismo, è ovvio a tutti!) e il sussidio garantito c’è una bella differenza. Concordi?
                                L’agricoltura funziona, ma NON è ad alto indice di occupazione! Non siamo più ai braccianti che zappano in fila.
                                Una risposta dalla produzione energetica rinnovabile diffusa io l’ho proposta! Non sarò luminoso come gigetto, ma alla fine non so davvero quale soluzione sia peggiore per voi!
                                L’unica certezza è che se speri di attirare le aziende serie coi capannoni gratis.... beh, ripensaci!
                                Ultima modifica di BrightingEyes; 15-03-2018, 11:06.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • #17
                                  Io non capisco che senso abbia per chi non potrà maturare i requisiti per la pensione, pagare oggi le tasse sul lavoro che svolge.
                                  Occorre una svolta radicale che dia una bordata all'INPS che è un carrozzone preistorico di un'Italia di altri tempi.
                                  Io assumo Tizio e pago il suo salario. Non devo versare contributi INPS perchè ci pensa lui il dipendente se è una persona accorta e previdente a crearsi un fondo pensione oppure se preferisce vivere allegramente si spenderà lo stipendio con l'amante. Poi se il neoassunto ha bisogno di assistenza sanitaria specializzata la riceverà se ha un polizza assicurativa che prevede la copertura. L'assistenza di emergenza invece deve essere garantita gratuitamente.
                                  Quello che è normale negli USA, Stati che guidano l'economia e lo sviluppo del mondo, deve essere emulato da chi vuole migliorare l'economia del proprio Paese.
                                  Siamo tutti economisti e super esperti di finanza ma poi la cosa più ovvia, cioè l'emulazione di chi è migliore di noi, non viene messa in pratica.
                                  Non avremmo bisogno neppure di industrializzare il sud che potrebbe diventare una specie di California d'Europa come hanno capito e fatto nel sud della Spagna o in Grecia. Paesi la cui economia è affossata come da noi dal peso dello Stato Sociale e assistenzialista.

                                  Poi se vogliamo parlare di paesaggi, di dolce vita, di Costa Smeralda o costiera amalfitana è un'altro discorso in cui (forse) non abbiamo bisogno di emulare nessuno.
                                  Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    Experimentator, ora che ha quasistravinto () è diventato quasiragionevole!!
                                    Ma io non ho vinto nulla , perché non mi occupo di politica , ne frequento partiti politici , le mie critiche sono sempre state per l'operato , ne di destra ne di sinistra , ne pro ne contro sindacale .
                                    Che l’assistenzialismo fosse la tomba del sud ve lo dicevano negli anni 70 del secolo scorso! ... !
                                    A mia memoria mi ricordo operai del sud che chiedevano lavoro non assistenzialismo , i braccianti qualche giorno di lavoro , tanto che nel mio paese vi è l'usanza che chi vuole lavorare si fanno vedere la mattina presto in piazza vicino al bar .
                                    Che i politici abbiano scelto di dare assistenzialismo ai disoccupati dell'agricoltura e dell'edilizia è stata una scelta politica , in mancanza di industrie .

                                    Potevano dare un contributo e obbligare gli operai a fare lavori socialmente utili, che so pulire le strade, per non dirsi almeno che quei soldi erano regalati .

                                    I capannoni sono di locali, non di Roma. La regione Sicilia ha ampia autonomia e capacità per fare quel che chiedi. ..!
                                    Si lo so che sono di privati , ma evidentemente di persone che hanno dichiarato fallimento .La cosa è un pò complicata dal punto di vista legale e non so come si potrebbe fare . Per esempio in alcuno paesetti abbandonati alcuni sindaci hanno messo in vendita delle case al prezzo simbolico di 1 euro .
                                    Lo stato non dovrebbe sequestrare il bene essendo di un privato , ma essendo orami un bene inutilizzabile ed inutilizzato da parte del proprietario, potrebbe fare si che questo ceda in affitto temporaneo al costo irrisorio di 10 euro al mese (è solo un esempio ) a delle giovani start up .
                                    In questo modo credo incentiva l'economia .

                                    Il problema VERO è la PRODUTTIVITÀ! Se io creo un pezzo di sapone che voglio vendere in Europa, quel pezzo di sapone NON PUÒ costarmi di più nella realizzazione se lo faccio a Catania piuttosto che a Brescia!!
                                    No , non si tratta di saponi , ma di prodotti agricoli locali che vengono trasformati . Chi ha delle idee li porti avanti , ovvio cose che costano poco a livello locale .
                                    Sulla industria per esempio della trasformazione delle arance le idee possono essere tante . C'è un brevetto che consente di trasformare le fibre dall'arancia in tessuto . Ma se uno si deve caricare dei costi e della burocrazia di costruire ex novo i tempi sono biblici ed i costi proibitivi e non sempre ottiene le concessioni edilizie . Ristrutturare una cosa già esistente in una zona già dichiarata industriale la cosa è diversa .

                                    L’unica certezza è che se speri di attirare le aziende serie coi capannoni gratis.... beh, ripensaci!
                                    Il mio invito era per i residenti , e crescere lo spirito imprenditoriale del sud , che il nord possa dare un contributo al now how sarebbe anche necessario ed auspicabile con forme societarie . I pizzi ed i merletti i giovani sono poco propensi , comunque ci sono mezzi che consentono di proteggersi dalle ritorsioni con telecamere di sorveglianza .
                                    Le autorità preposte sanno come fare ...
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                      Potevano dare un contributo e obbligare gli operai a fare lavori socialmente utili, che so pulire le strade, per non dirsi almeno che quei soldi erano regalati .
                                      Ah ecco. Capisco. E noi che pensavamo solo all’assistenzialismo...

                                      Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                      In questo modo credo incentiva l'economia .
                                      Affittando capannoni a prezzo speciale? Se non ci sono le aziende non serve a nulla.
                                      Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                      No , non si tratta di saponi , ma di prodotti agricoli locali che vengono trasformati . Chi ha delle idee li porti avanti , ovvio cose che costano poco a livello locale .
                                      Guarda che l’industria agricola del sud è presente e pure discretamente efficiente. Ma non potrà mai dare lavoro in misura sufficiente! È uno dei tanti effetti dell’automazione ed è già così da decenni peraltro!
                                      Turismo, agricoltura, allevamento... tutto ok. Ma non coprono le necessità di lavoro. E non ha alcun senso pratico sbraitare che si vuole lavoro e non assistenzialismo!
                                      Come dice, giustissimamente, Grillo è la società che deve adeguarsi a un futuro dove pochissimi manderanno avanti aziende che producono beni a costi irrisori.
                                      In questo senso il nostro sud sarà un laboratorio sociale. Visto che tutti sanno che le ricette tradizionali e pure quelle di experimentator saranno pura illusione!
                                      Il sussidio minimo, chiamatelo come vi pare, sarà necessario. Ma se si vuole evitare che diventi una gabbia da cui nessuno ha speranze di uscire serve qualcos’altro.
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Affittando capannoni a prezzo speciale? Se non ci sono le aziende non serve a nulla..
                                        A hh , va beh , se si boccia qualsiasi proposta non vedo come l'Italia si possa risollevare , tante teste tanti mazzi , diceva qualcuno .
                                        Le aziende possono nascere dagli stessi operai o dagli agricoltori se vi sono delle facilitazioni naturalmente piccole aziende o qualcuno pensa che ci vuole sempre il solito imprenditore riccone e straricco . Nel campo agroalimentare non vi è molta automazione .
                                        In ogni caso le industrie che dovrebbero nascere come start-up , dovendo acquistare macchinari potrebbero incrementare il fatturato delle industrie meccaniche del nord . Quindi è un reciproco vantaggio . Capisco che i grossi imprenditori hanno paura di una cosa del genere .

                                        Turismo, agricoltura, allevamento... tutto ok. Ma non coprono le necessità di lavoro. .
                                        Non è vero . In ogni caso potrebbero ridurre drasticamente la quota di disoccupati diciamo del 50% che non è poco .
                                        Allora ditelo che non volete che il sud si sviluppi e crei imprenditori , che avete paura .

                                        Questi inverno dovendo portare a macina le olive che ho nella mia campagna ho trovato tutti i frantoi o trappeti molto impegnati ed ho dovuto aspettare una settimana con l'oliva già raccolta .

                                        Mi sono fatto un calcolo che se avessi avuto dei locali idonei avrei potuto mettere su un frantoio anche senza contributi esterni e guadagnarci .

                                        Non si tratta dei locali gratis ma incentivare le start-up sino a quando si possono permettere il lusso di camminare con le proprie gambe .


                                        Ma capisco che qualcuno ha paura della concorrenza e del riscatto sociale , e sapete chi sono ? Sempre i soliti capoccia ...
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          A hh , va beh , se si boccia qualsiasi proposta non vedo come l'Italia si possa risollevare
                                          L'Italia si è GIA' risollevata! Il nord viaggia a ritmi di crescita tedeschi. La disoccupazione è al 7% e l'export in aumento. Nonostante il peso di un sud in affanno perenne l'Italia crescerà probabilmente dell'1,5%. Questo avviene grazie alla operosità, imprenditorialità, efficacia di moltissimi imprenditori che esistono al nord COME AL SUD! Ma al sud sono impossibilitati a creare azienda (ed infatti emigrano o delocalizzano) per problemi che tutti conoscono e che sono ben differenti dalle sciocchezze che proponi!
                                          Nel campo agroalimentare non ci sarebbe automazione?? Certo! Nella raccolta dei pomodori no. E' quella la prospettiva che proponi?
                                          Guarda che l'agricoltura al sud va bene e cresce (Agricoltura, al Sud crescono Pil, export e occupazione - Il Sole 24 ORE). Non è che servano i tuoi suggerimenti per evidenziarlo!
                                          Ma è un settore che copre a livello italiano "ben" il 3,5% dell'occupazione totale!
                                          Ben venga, ci mancherebbe, E ben vengano giuste poltiche di aiuto a chi sceglie di rendersi autonomo al sud in questo modo. Ma è e resterà un settore importante come contributo economico, ma marginale come occupazionale!
                                          Che tu ci creda o meno non cambia la realtà dei fatti. Guarda che è un settore che anche al nord (ad es. nel vicino Piemonte) offre buone rendite a chi ha la fortuna di avere appezzamenti importanti (magari a vigneto), ma perlopiù a livello familiare, con uno scarso parco occupazionale che non sia l'auto-occupazione familiare.
                                          Anche una realtà con mercato importante con valore aggiunto molto elevato, come la produzione vinicola del centro-nord, da sola non sarebbe neanche lontanamente in grado di dare occupazione diffusa in Piemonte, Toscana, Veneto, ecc.

                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Non è vero . In ogni caso potrebbero ridurre drasticamente la quota di disoccupati diciamo del 50% che non è poco .
                                          Ma su che base proponi questa riduzione del 50%?? Così! A naso?
                                          Il settore turistico funziona eccome. Ha avuto un boom nel 2016-2017 grazie all'aumento di criticità di altre mete. Ti sembra che questo abbia ribaltato l'occupazione? Agricoltura, allevamento e turismo sono importantissime, ma coprono soo una parte del problema. Sono tutte in crescita al sud e non intaccano nemmeno i dati di disoccupazione!

                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Allora ditelo che non volete che il sud si sviluppi e crei imprenditori , che avete paura .
                                          Ma guarda... sembrerò forse presuntuoso, ma credo di poter dire a nome di tutto il nord che questa è proprio l'ultima delle paure! Semmai è proprio la prospettiva di un sud che crolla e deve essere ulteriormente assistito che spaventa molti. E si è visto col voto.

                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Mi sono fatto un calcolo che se avessi avuto dei locali idonei avrei potuto mettere su un frantoio anche senza contributi esterni e guadagnarci .
                                          Ah davvero? E si potrebbero vedere questi "calcoli"? Sai quanto costa una macchina da frantoio? Sai cosa costa gestire locali, imposte, sicurezza, dipendenti, ecc ecc.? Guarda di ""imprenditori"" della domenica che tagliano con l'accetta due conti della serva e credono di aver scoperto l'eldorado è pieno il mondo. Anch'io ho olive e le porto al frantoio. Nonostante un costo al quintale non proprio leggerissimo basta un anno con raccolto scarso che rischi.
                                          Provaci, ma sul serio. Assumi un giovane, avete pure lo sgravio contributivo al 100% per 3 anni (circa 8.000€ su uno stipendio medio di 20.000€ lordi), fai un bel leasing per le macchine, affitti un locale adatto, metti tutto a norma... e ti fissi un break even a, diciamo per essere ottimisti, 5 anni! Nel frattempo preghi. Poi tra 5 anni ci dici eh?

                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Non si tratta dei locali gratis ma incentivare le start-up sino a quando si possono permettere il lusso di camminare con le proprie gambe
                                          Questa storiella la conosciamo da tempo. L'incentivazione delle start-up è fondamentale. Ma esistono molte strade per ottenerla. Ma nessuna start-up può proseguire se il discorso sul rapporto produttività-costi non cambia.
                                          Permetti alle aziende di contrattare il salario reale su base locale e vedrai che anche il sud recupera attrattiva. Se preferite fidarvi ancora delle bubbole sindacali.. fatelo! Siete autonomi! Buona fortuna!


                                          Comunque vedo che Grillo ha un pò abbandonato il movimiento alla sua deriva nazional-populista e torna a divertirsi con analisi molto criticate, ma a mio parere molto giuste:
                                          Reddito di cittadinanza, Grillo: "Il lavoro retribuito non e piu necessario, si dia a tutti un'entrata per diritto di nascita" - Il Fatto Quotidiano
                                          Chiariamo... non considero "giusta" la ricetta di Grillo del "reddito come diritto di nascita". Per questo basterebbe attuare la Costituzione Italiana che garantisce GIA' ORA (sulla carta) che i cittadini si facciano carico dei BISOGNI PRIMARI di chi non è in grado di guadagnare un reddito. Ovvio che questa visione è quella dell'assistenza alla pura sussistenza. Non certo al "reddito dignitoso per diritto di nascita"!
                                          Considero invece giusta l'analisi che Grillo fa della "irrealtà" di un concetto di "lavoro per tutti" che semplicemente NON ESISTE! Nè esisterà mai più!
                                          Il lavoro retribuito è stato un'invenzione del 19° secolo. Prima non esisteva. Ed è nato e fiorito per la tecnologia industriale che necessitava di grandi masse di persone per produrre tantissimibeni a costo irrisorio.
                                          Oggi l'industria produce ancora più beni, a costo ancora più irrisorio SENZA la necessità di utilizzare grandi masse di persone. Persino nei paesi di recente industrializzazione la spinta all'occupazione di massa sta scemando.
                                          Quando (ed è un QUANDO, non un SE) l'automazione arriverà a livelli tecnologici adatti sarà molto più vantaggioso utilizzarla per produrre. Ed i posti di lavoro di livello medio si contrarranno ulteriormente.
                                          Nel silenzio generale le tecnologie digitali, le famose "stampanti 3D" stanno devastando ad es. il campo, una volta di prestigio e remunerativo, dell'odontotecnica. Con una strage di posti di lavoro collegati. La forte concorrenza a livello di prezzi data dalla liberalizzazione ha fatto esplodere tecnologie che cancellano la necessità del vecchio lavoro artigianale.
                                          La cosa colpisce poco perchè si tratta di un campo non "protetto" e coperto dai media come è ad es. un'azienda che faccia licenziamenti collettivi, ma farà perdere migliaia di posti di lavoro. Seppur in gran parte autonomi.
                                          La risposta tipica e miope è la proposta di "tassare l'automazione". Resta insuperabile il delirio del Bertinotti che voleva la tassa sul computer, ma altri stanno sondando queste prospettive.
                                          In un mondo ormai interconesso sarebbe solo un suicidio annunciato. Se ora la Slovenia ci fa concorrenza tenendo bassi contributi e stipendi... domani lo farà non mettendo le tasse sull'automazione. E le aziende delocalizzeranno ulteriormente, mentre ai nostri genii tascabili resterà solo la consolazione delle geremiadi indignate verso gli "incapaci imprenditori" che osano preferire investire dove non vengono taglieggiati. Uau!
                                          La risposta giusta non è facile e non è sicura. Certo deve passare per un sistema che permetta una divisione della ricchezza prodotta dai robot fra tutti e non solo fra i padroni, costruttori e tecnici dei robot.
                                          In questo Grillo a mio parere per una volta ha ragione da vendere!
                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 15-03-2018, 20:44.
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per ottenere il reddito di cittadinanza non si deve rinunciare ai lavori offerti, chi rinuncia perde il diritto.

                                            Le 3 possibili opzioni sono
                                            1. spalare la mm**** nelle stalle
                                            2. mungere le mucche a mano
                                            3. raddrizzare le banane


                                            Ma per pagare i redditi occorre azzerare il debito pubblico oppure dimezzare tutte le pensioni (eccetto le pensioni di parlamentari, senatori e consiglieri regionali che anzi questi ultime 3 saranno raddoppiate)

                                            Azzerare il debito pubblico non significa soddisfare i creditori dello Stato, significa che i creditori rimangono fregati.

                                            Come dicono a Napoli: "Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato a dato, scurdiamuci u passato parapappa"

                                            Secondo me lo scopo segreto del reddito di cittadinanza è quello di permettere a molti meridionali svogliati di vivere sulle spalle degli imprenditori che stanno nel nord, non è casuale che le tasse che pagano gli imprenditori sono altissime e dopo il varo della legge sul reddito di cittadinanza le tasse aumenteranno ancora di più.
                                            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                              Guarda che l'agricoltura al sud va bene e cresce (Agricoltura, al Sud crescono Pil, export e occupazione - Il Sole 24 ORE). Non è che servano i tuoi suggerimenti per evidenziarlo!
                                              !
                                              Come sempre parli a sproposito .
                                              Ma hai letto bene l'articolo che dice passo passo quello che ho detto io ? O No ?
                                              La crescita c'è ma non è ancora sufficiente si deve incrementare .
                                              Qualche frase ripetita iuvat :
                                              Il PIl è aumentato dello 0.8 % --- MI SEMBRA POCO , O NO ?
                                              l'occupazione è aumentata dello 3.8 % ----NON MI SEMBRA GRANCHè ,O NO ?
                                              i nodi della burocrazia asfissiante ----- L'AVEVO DETTA PRIMA IO , O NO ?

                                              L'agricoltura va bene e cresce , si va behh come un bambino nano .

                                              Intanto i lamenti degli agricoltori si sentono dalla piazza del mio paese , le arance sono ancora invendute appese sugli alberi e stanno oramai per cadere per terra .
                                              Troppo concorrenza di paesi extracomunitari che vendono le arance a prezzi impossibili .

                                              Se fosse possibile trasformarle ora in succo si potrebbe conservare e vendere successivamente senza perdita di prodotto .

                                              Idem nel campo oleario , oli di alto pregio oleario altro che olio da supermercato , assaggiate il mio olio e sentite il sapore dell'ulivo nella insalata ed il colore verde della clorofilla .
                                              Questo olio se conservato anche bene nei recipienti ed anche al fresco può durame massimo un anno ma sempre diventa giallo ed irrancidisce .
                                              L'olio appena spremuto non è giallo ma di colore verde , in quel momento possiede le tutte le proprietà antiossidanti e le caratteristiche salutari .
                                              Per mia esperienza posso dire che già dopo 2-3 mesi cambia di colore e diventa giallo . Occorre conservare l'olio a bassa temperatura e sotto azoto per evitare questo .

                                              L'agricoltore da solo non può fare questo ed ecco l'idea di una start-up . Le idee sono tante decine non una sola . Ma se si vuole parlare da ignoranti parlate pure senza sapere , accontentatevi della crescita occupazionale del 3.8 % , che gran risultato ? Voilà .
                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Quindi se ti dimostro, dati alla mano, che un settore come l’agricoltura, seppure in crescita, non potrà mai più essere in grado di dare occupazione diffusa... quello ignorante che non ha capito sono io?
                                                Evabbè...
                                                La crescita del PIL è minima. Ma nel 2013 il PIL SCENDEVA del -2,5%! Quindi qualcuno ha dimostrato che si può invertire il trend e risalire. Ed in economia non è poco...È TUTTO!
                                                Ora vedremo le ricette alternative, ma prima di definire “non granchè” un aumento dello 0,8% di occupazione vediamo di quanto sono capaci di aumentarlo le tue ricette!
                                                Guarda che il settore dell’agroalimentare bio e di qualità è ben presente e funzionante al sud. Non è che servi te a inventare l’acqua calda! Informati, perché come ho già detto il sud è pieno di giovani imprenditori che producono e commercializzano olio e altri prodotti e l’e-commerce di questi prodotti tira eccome!
                                                Tu non lo sai, un pò per le tue fonti di approvvigionamento culturale YouTube-mediate, in effetti poco agganciate all’economia reale, un po’ perché ti limiti, come molti, a osservare ed ascoltare chi da questi circuiti è escluso e ti attacca la geremiade del “basterebbe che...” detta davanti al bianchetto al bar che per molti equivale a realtà.
                                                Nemmeno mettere su una micro azienda familiare che produca agroalimentare bio o alta qualità è così facile al sud. Ma se speri che quelle aziende ASSUMANO... sei decisamente fuori registro!
                                                E quello che manca al sud è “occupazione”, cioè distribuzione di un reddito prodotto. Anche se molti illusi sperano di risolvere il problema con la “finta occupazione” cioè la distribuzione di un reddito prodotto da altri in altra parte del paese tramite maestrine e forestali. E ora che si sono resi conto che sara sempre più ardua... sperano almeno nel RdC.
                                                Questo resta il fulcro del discorso!
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Questa è la solita spocchia!.. Poi ti tacciano di vittimismo
                                                  quando la situazione al sud migliorerà del 200%, saremo appena al pari del nord...

                                                  "in un mondo di ciechi, chi ha un solo occhio è re" experimentator...comprendi?.. Siccome ora respiriamo senza troppo affanno... dobbiamo fare salti di gioia!( io li faccio in ogni caso ) poi si reclamano diritti per le lucertole per il ragno rosso e altre "cosucce" colorate... e li si concedono pure!! Ma..."tu" non sei del norrrrd quindi, accontentati di sopravvivere!

                                                  si, il tanto caro vittimismo che di fatto è solo l'alibi del norrrd!

                                                  f.sco

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Optmum Visualizza il messaggio
                                                    si, il tanto caro vittimismo che di fatto è solo l'alibi del norrrd!
                                                    Beh... certo che se intervieni con fumose allusioni ai diritti delle lucertole lamentandoti di “alibi” altrui per situazioni che non è che siano proprio state decise a Bergamo de suta... certo non è che fai poi tanto per cambiare la tua immagine! Ma vabbè, sorvoliamo!
                                                    La discussione è semplice nel tema. E non vuole “difendere” nessuno. Il problema è reale e conosciuto. I dati sono lì a dimostrarlo. Ed ognuno può dare il proprio parere. Non solo sul RdC proposto, ma anche su eventuali altre soluzioni.
                                                    Experimentator ha proposto qualcosa, altri han fatto lo stesso. Io ho espresso i miei pareri. Nessuno ha fatto accuse personali o insinuato cose offensive (un po’ di dialettica avanzata con experimentator è normale!). Se la discussione continua in questi termini ogni contributo è accettabile.
                                                    Se cominciamo con le descrizioni altrui colorite secondo le nostre visioni personalissime si rischia di vedersi cancellare i messaggi.

                                                    P.S. “Accontentarsi di sopravvivere” è esattamente il pericolo che io vedo nella proposta di un RdC diffuso. È questo il vero pericolo per un sud che diventa un “caso penoso irrisolvibile”! Ed è esattamente la visione che sta dietro il voto di un nord ormai leghista. Ed inevitabilmente, come dice Darwin, la maggior diffusione dell’assistenza verrà pagata con un calo delle posizioni assistenziali attuali, che sono minori in numero, ma con livelli e tutele molto migliori.
                                                    Siamo tutti d’accordo, a parole, nel cambiare e rispettare le regole. Ma in alcuni casi può condurre a pentimenti. Per chi non capisce consiglio il discreto film “L’ora legale” dei sicilianissimi Ficarra e Picone.

                                                    P.S. Tornando a quel che dice Grillo... Edilizia digitale, quando il robot posa i mattoni | 01net
                                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 16-03-2018, 09:37.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Non si capiscono le allusioni "fumose" che io faccio poi, mi si contrappone un film che appunto è un film dove i sicilianissimi "Ficarra e Picone" con l'ironia di cui sono capaci propongono lo stereotipo di una comunità che di lavorare non ne vuol sentirne parlare e si affida a mezzucci strani... Ma che cavolo di accostamento è questo?... Allora fanno bene gli altri stati che reputano gli ITALIANI tutti "mafiosi" e dediti al malaffare, vi piace questa generalizzazione? Io personalmente ho sempre lavorato dall'età di 6 anni sino a pochi mesi addietro... ma che cavolo state a dire?... Come non ravvisare la spocchia che ostentate con queste discussioni piene di luoghi comuni e preconcetti atavici!?
                                                      Diritti acquisiti e si mantengono privilegi stellari!!.. Mentre invece, le persone non ammanicate ad alcuna "manica"... di diritti niente e poi, ma di quale diritto stiamo parlando noi del sud? NON è il reddito di cittadinanza o altro di assistenzialismo ma del diritto a formarsi una famiglia e poi mantenerla, è un diritto solo per chi è del norrrd?.. Ecco perché salta all'occhio quando si riconoscono diritti a tutti, lucertole e ragnetti compresi... meno che alle persone ( persone del sud ma italiane ), c'è equità umanità e una logicità in tutto questo? A quanto pare si ma non riesco a trovare il bandolo della matassa magari perché non c'è!

                                                      f.sco

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        , non potrà mai più essere in grado di dare occupazione diffusa... quello ignorante che non ha capito sono io?...!
                                                        Direi di si .




                                                        Ed in economia non è poco...È TUTTO! ...!
                                                        No , ancora è poco , bisogna incrementare .

                                                        Guarda che il settore dell’agroalimentare bio e di qualità è ben presente e funzionante al sud. Non è che servi te a inventare l’acqua calda! ...!
                                                        Ancora non è sufficiente , bisogna incrementare . L'acqua calda no , ma forse l'acqua fredda , perché essendo i prodotti agricoli deperibili sarebbe il caso di mettere su qualche fabbrichetta che provveda a ciò , in modo da non perdere il frutto del raccolto , che ogni anno si butta via causa la non vendita .


                                                        Informati, perché come ho già detto il sud è pieno di giovani imprenditori che producono e commercializzano olio e altri prodotti e l’e-commerce di questi prodotti tira eccome! !
                                                        Ma certamente e bisogna incrementare e facilitare i giovani agricoltori che diventerebbero imprenditori di se stessi , mica grosse fabbriche .

                                                        Tu non lo sai, un pò per le tue fonti di approvvigionamento culturale YouTube-mediate, ...
                                                        Lascia perdere che non c'entra un tubo di you-tube .



                                                        Nemmeno mettere su una micro azienda familiare che produca agroalimentare bio o alta qualità è così facile al sud. Ma se speri che quelle aziende ASSUMANO... sei decisamente fuori registro!...!
                                                        Ma certo che non è facile per niente con la burocrazia asfissiante che c'è , allora cosa stiamo dicendo ? Bisogna accelerare l'iter burocratico , bisogna fare leggi apposta .

                                                        Non debbono assumere ma diventare imprenditori di se stessi , nessuno viole un padrone sulla groppa , ma essere finalmente liberi di vendere quello che si produce col sudore e con la fatica .
                                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Optmum Visualizza il messaggio
                                                          Non si capiscono le allusioni "fumose" che io faccio poi, mi si contrappone un film che appunto è un film dove i sicilianissimi "Ficarra e Picone" con l'ironia di cui sono capaci propongono lo stereotipo di una comunità che di lavorare non ne vuol sentirne parlare e si affida a mezzucci strani... Ma che cavolo di accostamento è questo?... Allora fanno bene gli altri stati che reputano gli ITALIANI tutti "mafiosi" e dediti al malaffare, vi piace questa generalizzazione?
                                                          Non è una generalizzazione, in quanto il film non parla affatto di mafia e malaffare, ma è centrato sul rapporto della gente comune con piccoli privilegi a cui non si vuole rinunciare. In questo molto "commedia all'italiana". E qui stiamo dibattendo con personaggi che non solo hanno più volte ripetuto di tenere, eccome, a certi "privilegi" come le maestrine pagate senza cattedra (perchè trasferirsi... costa! E quindi che paghino altri il loro stipendio e se non ci sono alunni... pace!), ma anzi rilanciano chiedendone altri!
                                                          Le tue fandonie su ragni e lucertole le han capite pochi, ma tranquillo che il film che citi lo abbiam capito TUTTI,

                                                          Originariamente inviato da Optmum Visualizza il messaggio
                                                          ma di quale diritto stiamo parlando noi del sud? NON è il reddito di cittadinanza o altro di assistenzialismo ma del diritto a formarsi una famiglia e poi mantenerla, è un diritto solo per chi è del norrrd?
                                                          No.Semplicemente NON è un DIRITTO! Nemmeno se lo ripetete a lettere cubitali! NON c'è alcun diritto ad avere un reddito garantito che permetta di formarsi la famiglia e mantenerla! Spiace eh! Piacerebbe anche a me (me ne starei volentieri a dormire fino alle 11 e poi a scambiare due chiacchiere al bar) Ma NON ESISTE!
                                                          Esiste il diritto sancito dalla Costituzione Italiana (ma non l'avevate "salvata"?? Studiatevela un pelo dai!) ad essere ASSISTITO nei bisogni fondamentali per chi non ha possibilità di avere un reddito. Io vedo gente che dorme fra i cartoni nelle strade. Molti sono cittadini italiani. E pago una bella cifra di tasse. Ho diritto a dire che secondo me PRIMA viene l'assistenza a quelli e semmai, se resta disponibilità, DOPO posso pensare a chi vuol mettere su famiglia nella landa desolata?
                                                          Se volete occupazione dovete scendere a patti con la PRODUTTIVITA'! Anche in Germania i salari sono differenziati su base locale! MA davvero c'è qualcuno che pensa che nella ex-Germania Est si guadagna esattamente come ad Amburgo?
                                                          Il nord da decenni versa una fetta importante di proprie imposte per aiutare il sud. Se domani Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia decidono di fare da sè per il resto d'Italia è un disastro economico. Molti imprenditori sono tassati a livelii RIDICOLI (si supera il 60% in qualche settore!) per coprire le spese di uno stato ultrasprecone. Ed è facilissimo scoprire che un impiegato statale al sud ha un tenore di vita superiore a molti imprenditori del nord! Basta vedere i dati di vendita di beni di lusso ed auto di grossa cilindrata per capire che c'è una bella differenza fra la realtà dipinta dai dati sul reddito teorico e la realtà del potere di acquisto. Abbiamo qui il pensionato ex-statale con 3 case di proprietà a dichiarare che "fatica per arrivare a fine mese"... vuoi che non conosciamo un certo modo di porsi tipico?
                                                          Se vuoi evitare le accuse di vittimismo evita di reiterare il solito clichè del "sud depredato" perchè ha un pelo rotto le scatole! E le ultime votazioni non dovrebbero tranquillizzare in questo senso!
                                                          Chi perde il lavoro ed ha una famiglia da mantenere a mio parere ha diritto AL NORD COME AL SUD di essere ASSISTITO! Cioè lo stato tutto si deve far carico di aiutarlo a tirare avanti finchè non trova un altro modo di sbarcare il lunario. Cosa che ESCLUDE che nell'assistenza ci sia il diritto alla Panda o al cellulare hi-tech! Cosa che significa che anche l'assistenza si fa tenendo conto del costo della vita locale! Non di tabelle virtuali!
                                                          Vuol dire, in termini pratici, che se hai un mutuo lo stato si accolla temporaneamente le rate. Che se hai figli a scuola ti passa tutto gratis. Se hai necessità sanitarie sei esonerato dal ticket. Ma per il resto... non dico che ti passo il pacco con la pasta ed i barattoli di salsa come fanno in Venezuela, ma certo ti passo quel che serve per VIVERE! Se ti va bene bene. altrimenti prova col RdC. Magari funziona eh!
                                                          Se si vuole ridare fiato all'imprenditorialità e quindi all'occupazione meridionale la strada è una sola. Già indicata da molti economisti, dal FMI e da mezzo mondo da DECENNI! Salari differenziati!
                                                          Poi le bubbole sui capannoni gratis e i mitizzati "contributi" da spargere a pioggia sono libere. Mica dico che bisogna vietarle.
                                                          Solo che NON funzioneranno! Scommettiamo?
                                                          ----------------------------

                                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                          No , ancora è poco , bisogna incrementare .
                                                          Questo è vero. Quella che è una sciocchezza è che lo si possa incrementare con i capannoni catanesi!
                                                          Basta dimezzare i contributi previdenziali assurdi imposti alle aziende ed eliminare furti come l'IRAP e il PIL crescerà velocemente. Non è difficile da capire eh! Cos' come non è difficile capire perchè queste misure sollevano tanta indignata ribellione! Chi ha governato in questi 5 anni ha falciato una messe enorme di mangiatoie parassitarie e ne ha pagato ampiamente il costo elettoralmente. Ma l'Italia è ripartita e il PIL risale. Dell'1% perchè molte mangiatoie (specie quelle previdenziali) sono rimaste. Passata l'attuale fase di velleitaria controriforma il processo riprenderà. Ri-scommettiamo?

                                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                          Ma certamente e bisogna incrementare e facilitare i giovani agricoltori che diventerebbero imprenditori di se stessi , mica grosse fabbriche .
                                                          Ok. Quindi in pratica stai consigliando al buon f.sco di darsi alla coltivazione delle rape! Ho capito bene?

                                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                          Ma certo che non è facile per niente con la burocrazia asfissiante che c'è , allora cosa stiamo dicendo ? Bisogna accelerare l'iter burocratico , bisogna fare leggi apposta .
                                                          Fatele! Avete un parlamento autonomo! Cosa vi vieta di farlo?
                                                          A livello statale, oltre alla fragorosa pensata di resuscitare la legge proporzionale i tuoi amici accozzagliari ci hanno anche vietato per i prossimi 20 anni di semplificare enormemente il processo burocratico (ah ma il duo comico Carlassarre-Zagrebelsky non voleva!! Capisco!) Ora vi lamentate della burocrazia??
                                                          Ripeto. La bicicletta ve la siete comprata voi.
                                                          Ora pedalate!
                                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 16-03-2018, 13:33.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            E' palese che i miei scritti suscitano "pruriti" strani, io parlo di diritti che sono per tutti ed invece, si rincara la dose come se avessi preteso il diritto di cittadinanza o altro che sa di assistenzialismo eh NO!... Io ho riferito al sacrosanto diritto a formarsi una famiglia e questo, non lo puoi ottenere con il reddito di cittadinanza... troppo comodo cari miei, "io non ci tengo né ci tesi giammai"(dal mitico Ettore Petrolini), se per assurdo qui in Italia si arrivasse a tale "strumento", quelli del nord avrebbero come hanno diritto a storcere il naso... mentre invece, la questione è mooolto più grave e per la quale avete una responsabilità che la storia ha cristallizzata, avete avuto la possibilità di muovere i fatti italiani ed invece, TUTTO il nord vergognosamente ha fatto e continua a fare man-bassa... si, il vittimismo che tanto piace ravvisare negli altri quando dico ad altri... "mi hai fregato e stai continuando a farlo".. Ma che diiiici! Quadomaaaiiiii! Te le inventi di sana pianta!... ( )

                                                            f.sco

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X