Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stipendi, al Sud valgono il 30% in piu che al Nord - Economia - quotidiano.net
    Povero a nord ricco a sud - l'Espresso
    Stipendi, l’Italia rovesciata Il Sud più «ricco» del Nord - Corriere.it

    Prova a farteli leggere! Io non vedo accenni alle chiavi della cassaforte! Sai spiegare la tua frase o era l'ennesimo inciampo di chi crede che siano sempre gli altri ad essere avvantaggiati e poi non è in grado di mettere assieme un concetto plausibile?

    Ah...Le "becere illazioni" qui le fai solo TU che, al solito, affastelli aria fritta sulla "patria unita da difendere alla morte", ma se ti DIMOSTRANO, dati alla mano, dove sono i VERI SPRECHI italici... ti rifugi negli insulti da asilo con supporto! Nelle mie mutande non trovo pop-corn, ma cose che trovo anche sul forum. A coppie!

    Il tuo intervento però mi ha offerto la possibilità di leggere l'ultimo, interessantissimo, articolo. Ovviamente lo studio è di Boeri (quello del possibile ricalcolo su base solo contributiva) Ichino (il vero padre del jobs act) e Moretti.

    L'articolo si chiude così:
    "Impossibile, dopo aver scorso le oltre 50 slide della ricerca, non ripensare alle gabbie salariali. Era un meccanismo nato alla fine del 1945,che divideva l’Italia in 14 aree dove si applicavano salari diversi in rapporto al costo della vita. Durò fino a tutti gli anni Sessanta. Il sipario calò definitivamente nel 1972. Sulle gabbie e sul poco rimasto del boom economico. "

    Sipario calato. Fatevene una ragione e prendetevela con i VERI responsabili del disastro del sud! Anche li basta cercare bene nelle mutande, purchè non femminili!

    Per chi ha stomaco e capacità di leggere oltre la propaganda degli anziani furbastri un'altra chicca. Molto rara da leggere in dati così precisi! Normalmente quando si parla di pensioni la vera "cupola" protegge molto bene i dati "sensibili" affidandosi alle solite medie minestrone per camuffare gli sconci!

    Pensioni e quota 100, Boeri: "Pronti a collaborare, ma annunci del governo siano precisi" - Il Fatto Quotidiano

    Riassunto:
    A tutt'oggi 407.000 pensioni risalgono a prima del 1980. In gran parte si tratta di parassiti in baby pensione (si, si, lo so! Non stressatemi con le solite berciate tipo "mica è colpa loro! La legge chi l'ha fatta? Hanno solo usato i propri diritti!" perchè non credo sia più il tempo di queste facezie eufemistiche! E' OVVIO che non è colpa di chi approfitta della legge, è altrettanto OVVIO che io ho TUTTO il diritto di addditare questi trattamenti come penosi esempi di parassitismo clientelare e demagogico scaricato sulle spalle di giovani ed aziende!).
    Invece quelli che sono in pensione da "soli" 30 anni sono l'inezia di 1.700.000! Di cui nemmeno UNO ha versato contributi sufficienti a coprire questo esborso!
    Indegno il dato dell'età media REALE di pensionamento 49 nel pubblico per le pensioni definite spassosamente "di vecchiaia" e 45 per quelle di "anzianità"!! Ovviamente con pensioni medie di 1650 e 1466 euro rispettivamente (per gente, ricordo, che i 3/4 dei propri contributi se li è visti versare dallo Stato, cioè NOI! Non dalle aziende!).
    Per i privati, le cifre sono esattamente LA META' (818€)
    Tutto questo costa ALL'ANNO 64 miliardi che lo stato preleva dal fisco e versa all'INPS e questa cifra è SOLO per la previdenza! NON CONTEMPLA L'ASSISTENZA! Non fatevi intortare dalla propaganda sindacale!
    64 miliardi per 40 anni fanno esattamente 2.560 miliardi! Questi sono i "pochi spiccioli" di cui parla experimentator! Ma è stato il malvagio Rensi ad alzare il debito!!! Eccome negarlo??

    Questo articolo è prezioso. Strano sia apparso sul FQ (probabilmente han censurato qualche dato davvero imbarazzante, ma non hanno osato coprire tutto). Da domani scommettiamo che ci ripropinano la media ipergenerale con "metà dei pensionati deve arrivare a fine mese con 700€ al mese"?
    Difendere ancora questo schifo è davvero becero!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 03-06-2018, 15:55.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • BE..."Forse" mi hai dato del poco intelligente?.. Vedi, la rima vien naturale, "l'allusione torna al mittente"

      leggo dal link:

      "Certo la valutazione complessiva
      delle differenze non può prescindere da altre variabili. Per avere a Ragusa la stessa qualità di Milano, ad esempio, i servizi sanitari costerebbero 18,7 volte in più. Ed è questa anche la ragione per cui a salari reali più consistenti dei lavoratori non corrisponde automaticamente una migliore qualità della vita. Né un apprezzabile impatto sui redditi. La dimostrazione? La provincia italiana con i redditi nominali più elevati, Modena, è al secondo posto per quelli reali (che tengono conto delle differenze territoriali del costo della vita), dietro Biella e davanti Mantova, Reggio Emilia, Verbano, Ferrara, Ragusa, Novara, Trieste e Rovigo. Tutte del Nord tranne Ragusa."

      Assodato che tu ( tu BE ) leggi intendi e riporti solo ciò che ti fa comodo per una tua tesi che non conosco (altroché se la conosco), una riflessione sei capace di farla e poi di assimilarla per bene!?

      quello che ho riportato, mostra come in effetti il TUO millantato benessere di noi del sud, altro non è che una ristretta sacca di benessere illusorio, e tu lo stai proponendo qui ben sapendo, spocchiosamente ben sapendo che è una mera illusione!

      BE dimmelo, siamo tra pochi "intimi", stai forse sollecitando parole "affettuose" da parte mia?
      NON posso accontentarti, vai a fattele dire tra i viali dove probabilmente ti trovi a tuo agio!

      con "affetto"

      f.sco



      Commenta


      • In qualcosa hai ragione, ammetto. A te indovinare in cosa...

        Non però sul problema "stipendi al sud". Il pretesto che "si però qui ci sono servizi peggiori ecc." lo usano da decenni! Sarà anche giustissimo, per carità! Mica dico che sia sbagliato come concetto eh!

        Ma ti sfugge, forse per la tua spocchia, che NON si parlava di giustizia sociale (quello è un discorso che ormai vi siete giocati. Il vittimismo paga un pò. Ma capirai che unito a anni e anni di notizie come quasta Sicilia-beffa: il parlamento regionale costa 160 milioni, un sesto della spesa di Montecitorio - Il Sole 24 ORE eh beh!!! Alla fine perde un pelo di mordente eh!). Si parlava di come creare LA VO RO (da pronunciare saltellando possibilmente in canottiera sbrindellata che fa tanto "poveri ma orgogliosi") per il sud!
        E qui, mi spiace, ma con la tua "valutazione complessiva".... ti ci fai la birra o il vinello siciliano a 16°! Perchè le aziende ci si sciacquano i poco intelligenti con la "valutazione complessiva"! Se hanno un ritorno economico investono. Altrimenti ciccia!! E lì è ciccia, a parte un pò di coraggiosa imprenditoria che perlomeno ora può licenziare chi insulta! Pare...nevvero?
        Se poi anche le poche certezze industriali produttive vengono sacrificate dal "nuovo che avanza"... eh beh! Che dire? Il RdC in realtà lo vedo proprio come ultima speranza! Speriamo che gigetto trovi il modo di farlo! Auguroni cari!

        Io non "millanto" nulla. Certo non un "benessere" al sud dove, a parte i ben incistati nel sistema come experimentator, c'è davvero poco da stare allegri e certo dove non mi trasferirei mai, per quanto a livello di bellezza naturale sia un paradiso. Tientelo il tuo "benessere". Per i servizi ci sono i dati Istat a certificare che per sanità, scuola, sicurezza, pubblico impiego ecc. lo stato spende procapite ben DI PIU' al sud che al nord! E' la gestione LOCALE che da sempre usa corruzione e malaffare per fare stare benissimo pochi a scapito di molti! O di chi dovrebbe essere la colpa se un "parlamento" da operetta buffa come l'inutile carrozzone siciliano costa il triplo di una giunta regionale in regioni col doppio della popolazione?? O è colpa di Renzi se negli ospedali del sud nepotismo e corruzione sono la norma certificata proprio da quell'Europa che tanto vi sta antipatica?
        La verità è che tu sei un tipico rappresentante di quella furbizia un pò triste per cui i diritti sono per l'intera Italia unita, ma i doveri... per gli altri! Che noi teniamo famigghia! Il chiagne e fotte l'hanno inventato a ..? Bolzano? Aosta? Mmm non ricordo...
        Non "sollecito" proprio nulla. Come avrai capito mi sono adeguato al tuo livello di ""comunicazione"". E al nuovo corso che ha sdoganato un partito come la lega che io, ingenuamente ammetto, consideravo estremista e pericoloso per il benessere dell'Italia unita e che invece, oibò... scopro essere diventato credibile ed affidabile proprio per i meridionali più "evoluti"!! E "già meglio" dei partiti moderati tradizionali!! Che dire?? Prendo atto con rispetto e umiltà e mi adeguo! Con pop corn annesso però!
        Credi che le mie parole siano molto distanti dai pensieri dei leghisti?? Ebbè ripensaci! Se lo sono è perchè IO sono PIU' MODERATO!
        Credi davvero che le truppe cammellate leghiste siano così boccalone da credere che da domani il prode Salvini ci libera tutti dagli immigrati? Guarda che se li fermiamo in Libia o in Sicilia... per il 99% dei leghisti va bene uguale eh!! Come credete verrà risolto il problema immigrazione? Con campi di raccolta stile Ungheria, ovvio. Dove li fai i campi di raccolta degli immmigrati perchè non si spargano per le città? A Cortina d'Ampezzo? Io sarò ingenuo e spocchioso, ma mi pare ovvio che la soluzione che cercherà Salvini sia soprattutto un potenziamento della politica di Minniti (accordi con la Libia) e uno stimolo alla UE perchè paghi perchè noi ci teniamo chi riesce ad arrivare! E certo non per tenerli in albergo a Brescia! La proposta di far ripopolare qualche centro abbandonato (che non trovi in provincia di Brescia, temo) agli immigrati l'ho già letta su qualche sito "padano"!

        Brindate pure. Finchè dura è giusto festeggiare...
        Ultima modifica di BrightingEyes; 03-06-2018, 19:26.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Che si indecoroso il versato di certe pensioni non c' dubbio è straconcordo.
          ..
          I vevd sull' origine del debito no.
          Stasera su Sky tg 24 spiegavano bene perché è schizzato in alto il debito ed è legato al divorzio tesoro banca d' Italia....
          Niente acquisto titoli e vendita sul mercati...ergo interessi a 2 cifre.... debito x pagare il debito... venne Andreatta che lo decise...

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • CHI lo "spiegava"? La favoletta del divorzio BdI- Tesoro va avanti da decenni, ma è RIDICOLO pensare che una banca nazionale possa ingurgitare miliardi e miliardi di debito azzerandoli!
            La BCE adesso fa esattamente lo stesso coi titoli dei paesi in difficoltà, Italia in testa. Ma se spendi troppo... il debito sale comunque e il mettere miliardi in pancia alla banca nazionale non è che automaticamente sia una bella cosa eh!
            Del resto io NON conosco nessun altro paese al mondo che faccia una politica del genere. O meglio uno c'è in Africa ora... non ricordo quale, ma ha un'inflazione abnorme. E certo NON è ricco! Come mai nessun paese al mondo adotta questa strategia se è così mirabolantemente furba?? Perchè è FUFFA!

            Qui Soldi e carta moneta: stampate pure, tanto non si crea debito... - Il Fatto Quotidiano si spiega abbastanza bene. Ma se non volete crederci non c'è problema!
            Tanto non è più un discorso di crederci o meno... e ce ne accorgeremo!
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • BE... mi sfidi? Così rischi che io ti tiri alla mia latitudine dove sono "maestro"...

              Mi sa che ancora non l'hai capita, ne tu e nemmeno i tuoi fidelizzati, il vento è cambiato in ogni caso! Sia che Di Maio e Salvini rispettino le aspettative, sia che non le rispettino! Un cambiamento epocale si è messo in moto e loro potranno solo che guidarlo correttamente o saranno problemoni per tutti, e questa volta inverto i riferimenti; per tutti, da Linosa alle Alpi!
              E' legge naturale.. ma che te lo dico a fare, tu ...

              Assodato che di parole "amorevoli" non te ne posso più rivolgere, mi avvalgo della telepatia che ci accomuna quindi...

              f.sco


              Note di Moderazione:
              Eliminate frasi offensive e provocatorie
              La telepatia è invece accettabile! Vediamo se funziona in ambo i sensi...

              Ultima modifica di BrightingEyes; 04-06-2018, 00:05.

              Commenta


              • Il nuovo che avanza - La Prova del Cuoco la Clerici viene sostituita dalla Isoardi attuale compagna del Ruspa. Che puzza di vecchiume.

                Commenta


                • Se la isoardi costa meno della Clerici....spending review???


                  Debito pubblico italiano: 760 miliardi di interessi pagati in 10 anni - InvestireOggi.it
                  Meno male che eravamo sotto l'euro....
                  Pensa prima cosa ne abbiamo pagati quando il tasso era a due cifre...

                  Che non sia un fattore unico ok. Che il debito sia schizzato anche per colpa del tasso d'interesse mi pare più che certo.

                  Debito, 2017 annus horribilis. In 20 anni interessi per 1.700 miliardi | Wall Street Italia

                  La spesa maggiore risale agli anni Novanta, alla fine della Prima Repubblica: nel decennio la spesa per interessi sul debito è stata costantemente sopra i 100 miliardi di euro l’anno, con un picco nel 1992-1993 che ha comportato l’uscita della lira dallo Sme e un saldo interessi superiore all’equivalente di 150 miliardi di euro.

                  Nel 1984 l’Italia spendeva – al netto degli interessi sul debito – il 42,1% del Pil, che nel 1994 era aumentato appena al 42,9%. Nello stesso periodo la media Ue (esclusa l’Italia) passò dal 45,5% al 46,6% e quella dell’eurozona passò dal 46,7% al 47,7%. Da dove derivava allora la maggiore crescita del debito italiano? Dalla spesa per interessi sul debito pubblico, che fu sempre molto più alta di quella degli altri Paesi. La spesa per interessi crebbe in Italia dall’8% del Pil nel 1984 all’11,4%, livello di gran lunga maggiore del resto d’Europa. Sempre nello stesso periodo la media Ue passò dal 4,1% al 4,4% e quella dell’eurozona dal 3,5% al 4,4%.
                  Nel 1993 il divario tra i tassi d’interesse fu addirittura triplo, il 13% in Italia contro il 4,4% della zona euro e il 4,3% della Ue. 




                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Si, manfre. Ma la spesa per interessi non è che la "fermi" con la banca nazionale! La spesa per interessi è una diretta conseguenza della CREDIBILITA' del paese! Vuoi i miei soldi? Ok te li presto! Ma per farlo mi devi pagare meglio, altrimenti li presto a lui che so essere mooolto più affidabile!
                    Inoltre era allora direttamente legata alla forte inflazione del periodo (chi investiva si assumeva anche il rischio inflattivo!)
                    Del resto NESSUNO obbligava l'Italia a richiedere sempre denaro in prestito! Molti paesi non hanno assolutamente accesso al mercato dei titoli e vivono lo stesso. Magari non benissimo, ma vivono!
                    La verità è che l'Italia era COSTRETTA dalle scelte politiche della nostra classe dirigente di allora, a trovare risorse sui mercati. Altrimenti avrebbe dovuto tagliare fortemente la spesa, scontentando molta gente che votava! Ed allora c'era un PCI molto forte che avrebbe potuto approfittarne.
                    L'euro, per quanto dileggiato e calunniato da molti, ci ha consentito di abbassare enormemente i tassi. Molto più di quanto avrebbe mai potuto fare la BdI. E questi sono scesi soltanto per la enorme credibilità che l'euro garantito da tutta Europa dava agli investitori stranieri!
                    ll risparmio nei 9 anni di euro prima della crisi ha superato i 700 miliardi si è calcolato. Purtroppo chi ci ha governato non è riuscito a utilizzare quel risparmio per ridurre un pò il debito e dare segnali forti ai mercati. Qualcuno ricorderà la discussione lunare sul "tesoretto" di Prodi che invece di essere deputato a una riduzione del debito, almeno in parte, è stato sprecato nelle solite misure acchiappavoti!


                    Note di Moderazione:
                    Come ho già spiegato ci sta la discussione animata ed il litigio. Non ci stanno insulti alla persona e nemmeno messaggi inutili e provocatori. Perchè li cancello! Fatevene una ragione!




                    P.S. Sondaggi, la Lega in aumento di 11 punti rispetto alle elezioni. M5s scende al 30,1%, Forza Italia crolla - Il Fatto Quotidiano
                    Lega 28.5%
                    m5s 30.1%
                    PD 19.2%
                    E ancora non han fatto nulla!
                    Ultima modifica di BrightingEyes; 04-06-2018, 00:20.
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Debito pubblico, una questione di interessi | Economia e Politica

                      da cui


                      Sulle cause dell’esplosione del rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo se ne sono sentite di tutti i colori: per i moralisti “abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità”; per i giustizialisti “sono i lavoratori autonomi che non pagano le
                      tasse”; per i futuristi “viviamo sulle spalle delle future generazioni”; per gli austeritisti “c’è troppa spesa pubblica”; per gli integerrimi “è tutta questione di corruzione”; per i giovanilisti “si spende troppo per le pensioni”; e così via, ben oltre ogni limite d’immaginazione.

                      ...

                      1979 – 1989: la parte terminale della prima repubblica.

                      In questo periodo, il peso del debito pubblico sul PIL è cresciuto di ben 32 punti percentuali. Il fattore determinante tale crescita è rappresentato dagli interessi passivi (+80,6 punti di PIL). Altri 50,1 punti sono da attribuire al disavanzo primario. Discreto il contributo alla discesa del parametro da parte della crescita reale del PIL (-18,1 punti) e rilevante quello del deflatore del PIL (-67,4 punti) legato al tasso di inflazione piuttosto robusto di quegli anni.




                      intendiamoci, io non sono per la soluzione stamperia.... ma per la crescita del Pil . unico rimedio. ,ma allora devi creare le condizioni necessarie e l'austerity non è la soluzione. deve essere una componente laddove si spreca, ma serve un rilancio della politica industriale . parola sconosciuta ai partiti degli ultimi 20 anni. caxxo! si è puntato sulla finanza , che di ricchezza reale non ne produce, è tutto effimero e volatile. serve davvero il lavoro, che fa cresceere le famiglie , serve investimento relae, non in mega opere inutili che sono fonte di utleriore speculazione e arricchiscono i soliti pochi....

                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        Debito pubblico italiano: 760 miliardi di interessi pagati in 10 anni - InvestireOggi.it
                        Meno male che eravamo sotto l'euro....
                        Pensa prima cosa ne abbiamo pagati quando il tasso era a due cifre...

                        Che non sia un fattore unico ok. Che il debito sia schizzato anche per colpa del tasso d'interesse mi pare più che certo.

                        Debito, 2017 annus horribilis. In 20 anni interessi per 1.700 miliardi | Wall Street Italia
                        NO ancora BE non lo capisce cosi , troppo complicato per lui , le tasse servono solo per pagare gli interessi sugli interessi del debito .
                        Di 2300 di debito 1700 sono solo gli interessi pagati .
                        Potremmo dire in realtà che il debito è stato solo di 600 a fronte di 1700 di interessi . Ma è troppo complicato per lui capirlo, anzi no lui è un banchiere ed uno speculatore e quindi vuole ancora che paghiamo gli interessi .

                        Stando al quotidiano finanziario, il Tesoro dovrà far fronte ai titoli in scadenza (esclusi BOT e bond esteri) per un valore di 214 miliardi di euro e, in aggiunta, pagherà interessi sul debito pubblico per ben 47 miliardi di euro, al record – anche in questo caso – in Europa, e in quello che sarà “il calendario dei rimborsi più pesante dal 2010?.

                        Il debito sovrano di uno stato tende a crescere in valore assoluto per effetto di due dinamiche: il fabbisogno finanziario al netto degli interessi della Pubblica Amministrazione (saldo primario) e la spesa per interessi. Quest’ultima, sommata alla prima voce, esita il deficit o disavanzo fiscale.L’Italia ha un avanzo primario di circa l’1,5% del suo pil, ma non riesce ugualmente a frenare l’ascesa del debito pubblico, in quanto deve sborsare ogni anno qualcosa come almeno il 4% del pil solo per pagare gli interessi.
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta


                        • Qualche considerazione finale.

                          È difficile sfuggire al dato più rilevante evidenziato dall’analisi: in tutto il periodo e in tutti i sottoperiodi esaminati, il principale (quando non l’unico) fattore di crescita del rapporto tra debito pubblico e PIL è rappresentato dagli interessi passivi.

                          Ed è proprio sotto l'Euro dove i tassi di interesse sono più bassi che il debito addirittura si abbassa... (meno interessi) ma poi la crisi e il crollo del PIL cambiano tutto e si torna vedere il debito schizzare... e più sale il debito e ovviamente più salgono gli interessi.

                          qua si dice... (indovinate dove è scritto...)
                          Il debito pubblico tuttavia rimane troppo alto e dobbiamo impostare una strategia coerente e credibile per ridurlo. Per ridurre la probabilità di future crisi. E per destinare a scopi più produttivi (lotta alla povertà, riduzione delle tasse, sostegno agli investimenti) i troppi miliardi che ogni anno usiamo per pagare gli interessi.

                          peccato che dal 2013 al 2018 abbiamo fatto 250 miliardi di debito in piu', e siamo passati dal 120% al 132%.... (e si vantano diaver stabilizzato a 132% il rapporto...)
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Manfre, io l’austerity l’abolirei anche subito! Ma occorre capirsi...
                            Noi siamo nella situazione del debitore che chiede altra fiducia. Porsi come “padroni a casa nostra” non è utile. Serve accordarsi, come si fa in ogni trattativa, portando a casa il possibile. Che, concordo, è molto, perché molto meritiamo!
                            L’Italia deve far valere il fatto che HA CONTRIBUITO, e non poco, all’arricchimento della parte “forte” dell’Europa. Che senza UE e altri partner esporterebbe ancora fiori e legname e poco altro, a parte ovviamente la Germania. L’euro ha avvantaggiato tutti, ma di più i paesi già forti.
                            Quindi ora serve lo SVILUPPO delle regioni che più hanno sofferto. Grecia e Italia in primis. Ma certo non puoi andare a Bruxelles e sbattere sul tavolo che ti taglino il debito o altre sciocchezze! Devi ottenere flessibilità in cambio di serietà! Quindi NON PUOI presentarti a dire che tornerai a mandare in pensione come si faceva!
                            Lo so che ORA siamo passati all’estremo opposto. Ma il costo di 30 anni di demagogia non si cancella con le solite frasi di rito “si sono d’accordo che quelle cifre erano vergognose, ma...”
                            Cosi come è ovvio che non si può spacciare per “sviluppo” il cedere a ridicole pressioni clientelari come le maestrine sicule della buona scuola o un grottesco tentativo di “stabilizzare” forme di contratto ormai inapplicabili in molti casi.
                            La crescita la fai in altro modo. Le aziende non hanno bisogno dell’elemosina dei contributi (ce ne sono a iosa comunitari!). Hanno BISOGNO DI VENDERE! Quindi occorre sostenere la domanda interna! Qu8ndi occorre ribaltare la curva fiscale. Anche con una flat tax, ma non certo con l’obbrobrio del contratto che colpisce solo i deboli!
                            Ma Tria non è un cretino e credo abbia idee molto valide. Ad es. ridurre grandemente le tasse nella fascia media, anche con flat taxation, e SPOSTARE parte di quel carico su imposte indirette (IVA esatto!) e patrimoni e rendite. Con misure di esenzione fiscale sulle fasce basse (tipo i famosi vituperatissimi e altrettanto incompresi 80€) l’aumento di Iva peserebbe prevalentemente sulle fasce elevate e ridurrebbe di molto il peso sui conti dell’evasione. Ovviamente, se ci associ una patrimoniale fatta in modo furbo... ottieni la famosa progressività, dato che il patrimonio di solito ce l’hanno i ricchi!
                            Questa impostazione piace poco a chi vive di rendite e ha capitale, anche immobiliare. Come il nostro expy che si illude che ora gli tolgono la tassa della spazzatura su seconda, terza e quarta casa! Eccome no?
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                              L’Italia ha un avanzo primario di circa l’1,5% del suo pil, ma non riesce ugualmente a frenare l’ascesa del debito pubblico, in quanto deve sborsare ogni anno qualcosa come almeno il 4% del pil solo per pagare gli interessi.
                              Vero. Ma questo dipende dal monte del debito. Non dal livello di interessi, che è bassissimo, grazie all’euro!
                              Se Salvini e gigetto non lo fanno aumentare vuol solo dire che dovremo fare più avanzo primario. E con la crescita si fa tranquillamente. Il Giappone lo dimostra!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • ... e poi, capisco le evidenti difficoltà nelle scienze economiche e in quelle naturali, ma almeno saper fare le addizioni...
                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                ... Di 2300 di debito 1700 sono solo gli interessi pagati .
                                Potremmo dire in realtà che il debito è stato solo di 600 a fronte di 1700 di interessi . Ma è troppo complicato per lui capirlo, anzi no lui è un banchiere ed uno speculatore...
                                No, caro... il debito è di 2300 e basta (se riusciamo a non aumentarlo), e la cifra di 1700 miliardi in vent'anni sono gli interessi che abbiamo dovuto pagare (purtroppo, senza poter diminuire il debito, visto che di soldi non ce n'è).
                                Chiunque abbia comprato qualcosa a rate lo capisce...

                                Commenta


                                • Allora bisogna spiegare a certi politici che hanno sbagliato tutto....non sostenere di essere l’unico Rimedio....perché i fatti sono questi e la favoletta del debito e degli interessi come la chiami è tutto fuorché favoletta.
                                  vero che ci si illude di molte cose...di poter battere i pugni, etc etc. Ma a farsi ungere il di dietro non è servito granché o no? Allora serve determinazione e crescita per farsi rispettare. I predecessori hanno fallito. Se falliscono pure questi sarò in prima fila a menare calci....don’t worry....
                                  ma smettiamo di sostenere una tesi per principio. Serve lavoro altrimenti cosa vendi? Devi produrre, essere competitivo....una priorità per la Germania....farci crescere...ora parlano di immigrazione...certo....devono parlare di politica industriale....ma di questo quando si parla?
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Un'opera come la tav....a che serve? Quale economia rilancia? Quali merci non possono viaggiare per le attuali vie di collegamento? La domanda interna dici....giusto. allora serve Lavoro. Salario. Reddito che genera Consumi....Il Jobs a ct ha fatto qualcosa? Macché . Non venirmi za dire che è aumentato il lavoro per quello. L' economia ha i suoi andamenti... irrilevante quel che è stato fatto. A parte la precarietà. E te lo dico da imprenditore. Non da dipendente...o pensionato.
                                    Mi fa piacere confrontarmi. Io non ho ideologie di sorta. E sono aperto a cambiare idea di fronte ai fatti però! È ci sarà poco da ridere se pure questi signori falliranno perché sappiamo cosa ci aspetta altrimenti...e non è buono per nulla.


                                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Su questo sono d'accordissimo, manfre. Serve farsi rispettare. Del resto la Merkel già comincia a cercare sponda, riconoscendo quello che io dicevo due anni fa. E cioè che non ci si può lamentare della gente che vota Salvini dopo che hai infinocchiato l'Italia con accordi capestro, militari alle frontiere e rifiuti! Non si può bacchettare perché non rispetti Dublino e poi non rispettare le quote di suddivisione! Gli accordi o si rispettano tutti o niente!
                                      Per l'economia è lo stesso. E da fare ce n'è tanto. Ma senza follie demagogiche che ci butterebbero nel Maghreb del nord!
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                        ... e poi, capisco le evidenti difficoltà nelle scienze economiche e in quelle naturali, ma almeno saper fare le addizioni...
                                        No, caro... il debito è di 2300 e basta (se riusciamo a non aumentarlo), e la cifra di 1700 miliardi in vent'anni sono gli interessi che abbiamo dovuto pagare (purtroppo, senza poter diminuire il debito, visto che di soldi non ce n'è).
                                        Chiunque abbia comprato qualcosa a rate lo capisce...
                                        Nooo carooo… non per fare polemica , ma per precisazione . forse qualcuno non ha capito il meccanismo , se sono io sarei disposto ricredermi ed a correggermi , ma nemmeno tu sei una economista .

                                        il Tesoro dovrà far fronte ai titoli in scadenza (esclusi BOT e bond esteri) per un valore di 214 miliardi di euro e, in aggiunta, pagherà interessi sul debito pubblico per ben 47 miliardi di euro, ….

                                        Ora vedi carooo… i 47 miliardi si da il caso che l'itaglietta non ce l'ha in saccoccia , quindi se li presta con BOT sul mercato finanziario e quindi + 47 liardi di debiti che si sommano a quelli precedenti e cosi via … 2300+47 e cosi via ogni anno .

                                        Che bella italia dovevo fare il banchiere … altro che il piccolo chimico …
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                          Del resto la Merkel già comincia a cercare sponda, riconoscendo quello che io dicevo due anni fa. E cioè che non ci si può lamentare della gente che vota Salvini dopo che hai infinocchiato l'Italia con accordi capestro, militari alle frontiere e rifiuti! Non si può bacchettare perché non rispetti Dublino e poi non rispettare le quote di suddivisione! Gli accordi o si rispettano tutti o niente!
                                          Per l'economia è lo stesso. E da fare ce n'è tanto. Ma senza follie demagogiche che ci butterebbero nel Maghreb del nord!
                                          e' tutta fuffa quella della Merkel. ci piglia per il culo dai....
                                          OH salvini (mai col pd...) ma Minniti ha fatto discretamente.... ma come????.... va beh.... ci faremo l'abitudine...un'altra volta...
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Beh, certo che la Merkel non è diventata filo-salvinana! Ovvio!
                                            Ma la dichiarazione è il riconoscimento di un errore storico dell’Europa. Innegabile!
                                            L’idea che i migranti da dovunque arrivano se li deve cuccare l’Italia e una volta che li ha presi se li deve tenere è ovviamente una ingiusta furbata dei nordici. Qui le cose devono cambiare.
                                            Per il resto secondo me le TAV hanno senso eccome. Quella della Valsusa è parte di un corridoio europeo importante (Lisbona-Kiev). Le merci viaggeranno sempre più su rotaia. Il terzo valico è fondamentale per i collegamenti Genova-centro Europa per l’AC e in futuro Francia-Milano per l’AV.
                                            Le critiche sono solo illusioni della gente semplice a cui gira il cappero di sentire dire che gli taglieranno la pensione retributiva (quindi non guadagnata!) perché non ci sono soldi e poi sente di miliardi investiti nelle infrastrutture.
                                            D’altronde non esiste alcun pericolo da questo governo per le TAV, in quanto Salvini ha già chiaramente detto che tutte le infrastrutturali del nord NON si toccano, 3o valico, tav e pedemontane comprese, e l’unica concessione è per una ridiscussione sulla base dei finanziamenti per la tav Val di Susa.
                                            Il jobs act NON è una legge per “creare lavoro”! Già detto e ripetuto.
                                            Serve per proteggere i lavoratori precari meglio di come si faceva prima e per dare alle aziende una piena libertà di assunzione (il periodo di prova viene di fatto portato dal ridicolo mese precedente a 3 anni) senza rischi di cause milionarie per una raccomandata dimenticata o sciocchezze del genere. Ma anche qui, nessun problema. Salvini ha già detto chiaramente che le modifiche per incentivare il rapporto a tempo indeterminato ci stanno, ma di reintroduzione dell’art. 18 non se ne parlerà mai!
                                            Non basta dire “quelli han fatto male” per essere sicuri che chi viene dopo non farà di peggio. Già il ministro dell’economia ha detto oggi che la flat tax si applica all’inizio solo alle imprese. Peccato che l’ha già fatta Renzi portandola al 24% invece del 27,5%. Probabilmente la porteranno al 20%, ma il vero problema per l’occupazione oggi in Italia sono gli altissimi contributi previdenziali. Quelli si dovrebbero essere ridotti.
                                            La grande rivoluzione di Salvini sui migranti alla fine si sta riducendo a fare accordi con la Libia, già fatti da Minniti, e nuovi centri di accoglienza dove tenerli. Io sono d’accordo eh! Ma non spacciamolo come rivoluzione perché non è, finora perlomeno!

                                            Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                            Nooo carooo… non per fare polemica , ma per precisazione . forse qualcuno non ha capito il meccanismo , se sono io sarei disposto ricredermi ed a correggermi , ma nemmeno tu sei una economista .
                                            Non servono gli economisti. Basta una massaia. Quei 47 miliardi non si possono cancellare con un colpo di spugna. Si possono solo ridurre al minimo tenendo bassi gli interessi. Se questi passassero dal circa 2% attuale a un normalissimo 20% per paesi poco affidabili come ad es. la Grecia quella cifra diventerebbe di 470 miliardi! E per tenere bassi quegli interessi serve essere nell’euro! Usciamone e dovremo rinunciare al mercato. Quindi RINUNCIARE a quei 214 miliardi che citi! Si può fare! Basta sapere a cosa si va incontro!
                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 04-06-2018, 14:35.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Appunto, non servono gli economisti. Basta saper fare le addizioni, naturalmente se si capisce quel che si dice.
                                              La cosa grave è appunto non aver nemmeno i soldi per pagare gli interessi... e questo problema si evita solo con l'aumento della produttività e quindi con l'incremento del PIL. E magari se non ci fosse stato qualcuno che ha buttato all'aria l'economia nazionale facendo schizzare lo spread alle stelle, quei 47 miliardi li avremmo invece avuti, invece di metterli in aumento del tasso di interesse per invogliare i clienti a prendere i nostri titoli...

                                              Commenta


                                              • Quindi fammi capire tu e BE …

                                                Voi dite sono 2300 miliardi debito + 1700 miliardi di interessi che abbiamo pagato in 20 anni . Continuiamo cosi per altri 20 anni paghiamo altri 1700 miliardi di interesse , tanto il tasso è basso solo il 2% . Che consolazione !!! Ma bravi . Bravi ..

                                                Altri 47 ..liardi di interessi per altri 20-30 anni di tasse da pagare ed ancora 2300 ..liardi di debiti . 1700/2300= 0.74 quindi 74 % di interessi che abbiamo pagato agli strozzini d'europa , anzi stronzini . Quindi sino ad ora 2300+ 1700 = 4100 ...iardi di debito pagato e da pagare .

                                                Spiegatemi allora intelligentoni , io sono un cretino qualunque lo ammetto , ma aver pagato 1700 equivale secondo me avere avuto una svalutazione del 74 % del mio stipendio .
                                                Se voi vi siete arricchiti alle mie spalle non lo so , siete i banchieri ?

                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Non servono gli economisti. Basta una massaia. Quei 47 miliardi non si possono cancellare con un colpo di spugna. Si possono solo ridurre al minimo tenendo bassi gli interessi. Se questi passassero dal circa 2% attuale a un normalissimo 20% per paesi poco affidabili come ad es. la Grecia quella cifra diventerebbe di 470 miliardi! E per tenere bassi quegli interessi serve essere nell’euro! Usciamone e dovremo rinunciare al mercato. Quindi RINUNCIARE a quei 214 miliardi che citi! Si può fare! Basta sapere a cosa si va incontro!
                                                Ma perché io dovrei prestarmi i soldi e pagare 470 miliardi di interesse ? Perché quei soldi li deve stampare la BCE e non IO stato italiano ?

                                                Ancora questa storia di chi nega l’evidenza con elucubrazioni monetariste che non spostano di una virgola quanto accaduto. Il ragionamento del monetarista e': visto che allora non fu alcun bengodi per le moltitudini meglio il bengodi per pochi, cioe’ centinaia di miliardi strozzinati ad uno stato posto nelle condizioni di essere ricattato, come un quasiasi indebitato, come una qualsiasi azienda indebitata. La differenza tra azienda e privato e stato e’ che i primi due ad un certo punto falliscono e finisce la rapina e magari gli speculatori rimangono pure con il cerino in mano perche’ l’indebitato e’ piu’ furbo di loro. Lo stato invece, non potendo fallire perche’ con esso morirebbero anche buona parte dei suoi cittadini, quelli pu’ deboli, puo’ e deve essere spennato, chedendo poi ai suoi soci, cioe’ tutti i cittadini, di coprire le perdite.
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                  Quindi fammi capire tu e BE …
                                                  Voi dite sono 2300 miliardi debito + 1700 miliardi di interessi che abbiamo pagato in 20 anni . Continuiamo cosi per altri 20 anni paghiamo altri 1700 miliardi di interesse , tanto il tasso è basso solo il 2%
                                                  Bravo, ci sei arrivato. Gli interessi si aggiungono al debito, invece di sottrarli come hai fatto tu.

                                                  Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                  Altri 47 ..liardi di interessi per altri 20-30 anni di tasse da pagare ed ancora 2300 ..liardi di debiti . 1700/2300= 0.74 quindi 74 % di interessi che abbiamo pagato agli strozzini d'europa , anzi stronzini . Quindi sino ad ora 2300+ 1700 = 4100 ...iardi di debito pagato e da pagare .
                                                  Infatti, è quel che succede se non si pagano i debiti e nemmeno gli interessi. Solo che, come ti è stato ripetuto decine di volte, alla BCE non si paga un bel niente (almeno direttamente e non completamente): quel debito è fatto verso chi ha acquistato i nostri titoli di stato, a cui a scadenza avremmo dovuto ridare quanto pattuito (capitale più interessi).Solo che nel frattempo non si è riusciti a recuperare abbastanza soldi per andare avanti e nel frattempo ridare i soldi a chi ce li ha prestati, così abbiamo emesso altri titoli di stato per pagare quelli di prima. E alla scadenza, abbiamo emesso altri titoli per pagare i precedenti etc etc.
                                                  E verso chi abbiamo questi debiti? Verso tutti! Chi ha comprato i BOT, i CCT, i bond e tutti gli altri tipi di titoli: privati, aziende italiane, aziende straniere, banche italiane e straniere, stati di tutto il mondo, istituzioni religiose e chi più ne ha ne metta.

                                                  E anche la BCE li ha comprati, grazie al QE: in un momento in cui i nostri titoli di stato erano considerati carta straccia perchè non abbiamo i soldi per pagare gli interessi, l'interesse della BCE ha fatto risalire la nostra quotazione e abbiamo potuto far scendere i tassi di interesse che avremmo dovuto pagare, oltre a far entrare nelle casse dello Stato i soldi freschi di cui abbiamo bisogno.

                                                  Il resto non lo commento nemmeno, è pura fantasia.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                    Quindi fammi capire tu e BE …
                                                    Beh... oddio... non posso parlare per livingreen, ma per quanto mi riguarda sono solo un essere umano, non m'ha punto nessun ragno radioattivo e non sono atterrato su un asteroide! Quindi riesco solo a fare cose nelle possibilità umane! Posso provare...

                                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                    Continuiamo cosi per altri 20 anni paghiamo altri 1700 miliardi di interesse , tanto il tasso è basso solo il 2% . Che consolazione !!! Ma bravi . Bravi ..
                                                    Ma non è assolutamente così! Ci sono alternative da considerare!
                                                    1) Ci cancelliamo d'imperio 250 miliardi di euri! Lo sancisce gigetto presentandosi in giacca attillata, pantaloni alla zuava, pelata perfetta, mani sui fianchi e mento puntato all'orizzonte! Un bel "me ne frego"! E via!
                                                    2) Default. Non paghi più una lira bucata a nessuno, nè rimborsi nè interessi. Gli fai una bella leva in puro stile salviniano o organizzi un bel vaffaday grillino per gli investitori!
                                                    3) Esci dall'euro! Tutti dietro Bagnai come i lemmings!

                                                    Risultati?
                                                    1) Pericolose reazioni di riso inconsulte nel personale della Commissione Europea! Da non escludere isolate crisi di riso talmente squassanti da richiedere il ricovero o addirittura casi di exitus con ghigno incoercibile da trattare per gli imbarazzati impiegati delle pompe funebri intervenute!
                                                    2) Nessuno ci dichiara guerra. Nessuno ci presta più una lira. L'Italia deve andare avanti solo con le tasse raccolte. Le regioni del nord impongono l'autonomia fiscale completa. Le regioni del sud impongono la fucilazione immediata per gli evasori... e dopo 6 mesi restano solo immigrati a raccogliere arance sotto Roma!
                                                    3) Qualcuno chiude la porta appena uscito Bagnai e il suo codazzo.

                                                    Risultati non ironici?
                                                    1) Non si può fare. Punto.
                                                    2) Si può fare. Rinunciando a circa 200 miliardi all'anno di spesa pubblica.
                                                    3) Si può fare. Accettando una svalutazione di circa il 40%-50%. DI TUTTO. A cominciare da pensioni e stipendi. Chiedere a Bagnai come si può adeguare il potere d'acquisto di categorie SENZA praticamente potere di contrattazione! Ah già! Famo la marcia delle pantere grigie e lo sciopero dell'anagrafe! Sublime!

                                                    Il tasso è basso e si... continueremo per decenni a pagare gli itneressi! Esattamente quello che fa il famoso Giappone che tanto citate! Guarda, economista faidate, che proprio il fatto di avere accesso ai mercati permette di pagare quegli interessi senza danni! Lo capisce un alunno di seconda elementare eh!


                                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                    Spiegatemi allora intelligentoni , io sono un cretino qualunque lo ammetto , ma aver pagato 1700 equivale secondo me avere avuto una svalutazione del 74 % del mio stipendio .
                                                    Non siamo intelligentoni e questa non è una buona notizia per te, ammetto. Ma mi spieghi che c..o di calcolo ti sei fatto per arrivare a questa conclusione?? Un giapponese ha pagato il triplo in interessi nello stesso periodo! Ti risulta siano alla fame??
                                                    Non diamo del cretino a nessuno qui, evitiamo anche di citarlo. Basta semplice ragionamento!!! La tua "svalutazione" non ha alcun senso! 20 anni fa eravamo fuori dall'euro. Quanto costava in potere d'acquisto comprare una BMW, Mercedes o altra auto tedesca? Il potere d'acquisto è SALITO per TUTTI in 20 anni ed ha avuto una lieve flessione solo con la terribile crisi da cui non siamo ancora completamente usciti (ed ora ci torneremo probabilmente dentro fino al collo, vabbè).
                                                    Queste fandonie non ti porteranno a nulla! Sono smentibili da chiunque sappia usare Google in 10 secondi scarsi! Eddai!

                                                    Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                    Ma perché io dovrei prestarmi i soldi e pagare 470 miliardi di interesse ? Perché quei soldi li deve stampare la BCE e non IO stato italiano ?
                                                    Perchè NON funziona!!!!
                                                    Ma nel vasto campo dei genii in formato micron... ce n'è UNO!! Dico UNO!!! Che sa spiegarmi PERCHE' il Marocco, per dire uno stato a caso, non si stampa otto fantastiliardi di dinari marocchini o quel che diavolo usano come valuta, li "prezza" a 100€ per ogni dinaro e viene in Germania a comprarsi la BMW??? LA fabbrica intera intendo!
                                                    Stampare le banconote NON CREA il denaro! Crea solo il supporto fisico del valore chiamato "denaro"! Ma se quel valore non è riconosciuto e condiviso da altre persone... NON VALE NULLA!! A sto punto puoi usare direttamente i foglietti del monopoli e scriverci sopra "pagabile al portatore"! Risparmiamo anche l'inchiostro (che ci farebbero apgare in euro!)
                                                    L'Italia che si stampa le lire è come mia zia che si stampa in casa gli assegni del Monte dei Paschi di Siena (aò... "abbiamo una banca" no?? )
                                                    Se quegli assegni non corrispondono a un conto pieno.. sono assegni A VUOTO!! Così come sarebbe una alluvione di banconote di "neo-lire" che nessuno vuole! Salvo gli italiani costretti, ma già se vieni da me... io valorizzerò la mia prestazione rapportandola ai costi IN EURO (visto che le importazioni le pagherò in euro come valore!) E tu o paghi o ti attacchi! Non ti salverà Bagnai! Avrai presto una situazione tipo cortina di ferro anni 60 con servizi e beni di livello statale per chi è pagato in mini bond e servizi e beni di livello superiore accessibili a chi ha redditi in euro.
                                                    Questa cosa dello stamparsi i soldi in casa come fa la malvagia BCE vi afffascina! Ma è un problema di ignoranza, non di complotto dei banchieri, spiace!!
                                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 04-06-2018, 21:04.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Le bufale youtubiere come il signoraggio e le migliaia di notizie false creano confusione nelle menti semplici...

                                                      Proviamo con un salto all'indietro.... Anni fa non c'era l'euro e l'Europa, c'era solo l'Italia. E già allora l'Italia spendeva più di quanto incassava, chiudendo gli occhi sull'evasione fiscale, concedendo pensioni retributive a 49 anni di età che valevano più del doppio di quanto versato, stipendi d'oro su posizioni create apposta per il cugino o l'amico ed altre amenità.
                                                      E quindi, emetteva titoli di stato... facciamo finta che esistessero solo i BOT. Per venderli, sia a cittadini e aziende (etc etc) italiani, doveva mettere un rendimento superiore a quello delle banche, è ovvio. Altrimenti, la famiglia NON avrebbe comprato i BOT ma messo i soldi sul conto corrente...

                                                      Sul mercato estero, l'alto tasso di interesse invogliava i compratori a scommettere sull'Italia, pur sapendo che poteva saltare per aria per insolvenza. La stessa cosa che hanno fatto quelli che hanno comprato i bond argentini, per esempio.

                                                      La reputazione italiana da insolventi cronici peggiorava, e gli altri Paesi, che compravano valuta estera, non la volevano più. La lira perdeva valore non perchè la svalutasse un atto del Governo, ma solo perchè era rischiosa e non la voleva nessuno. E' la legge della domanda e dell'offerta...

                                                      E' per questo che si offrivano tassi di interesse sempre più alti... io mi ricordo che la banca mi dava il 17% di interessi sul conto corrente, ma il problema era che l'inflazione era al 20% e invece di guadagnarci, ci perdevo.

                                                      E più aumentava l'inflazione, più bisognava aumentare i tassi per invogliare l'acquisto dei BOT. E più aumentavano gli interessi, meno credibilità aveva la lira. E meno credibilità aveva la lira, meno valore aveva. E meno valore aveva, più aumentava l'inflazione, cioè il valore in potere d'acquisto. Era un escalation senza fine...

                                                      Mi ricordo però che già allora molti non capivano bene cosa succedeva... Compravano i BOT dallo Stato, quindi lo Stato era debitore nei loro confronti. Poi lo Stato pagava ed estingueva il debito (e questo lo capivano).

                                                      Poi si sentiva parlare del debito pubblico, e si scopriva che ogni italiano nasceva già indebitato di svariati milioni di lire... e la gente diceva "ma come è possibile? Io sono creditore dello Stato perchè ho i BOT... e nello stesso tempo sono indebitato con lo Stato quando io non ho speso nulla e non so nemmeno perchè sono indebitato?"

                                                      La spiegazione è semplice... il creditore e il debitore sono lo stesso soggetto, ma c'è di mezzo un intermediario che è lo Stato. E come in una famiglia, dove uno spende troppo e l'altro non riesce a guadagnare abbastanza per ripagare i debiti famigliari, il debitore rimane la famiglia, responsabile in solido col dissipatore.

                                                      La soluzione ha un nome: spending review.

                                                      Commenta


                                                      • Qua dice che il problema è il petrolio...

                                                        Governo: si parla di spread, debito ed euro. Ma e il petrolio il vero problema - Il Fatto Quotidiano

                                                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                          La soluzione ha un nome: spending review.
                                                          Esatto!
                                                          Ma Spending Review NON vuol dire per forza "austerità"!!
                                                          La crescita si fa DIMINUENDO il carico fiscale, dando così più soldi in tasca alle famiglie, e contemporaneamente DIMINUENDO il ricorso al debito, dando credibilità allo stato!
                                                          Ma per fare questo si devono aumentare le entrate! Quindi certo combattere l'evasione, ma soprattutto FARE CRESCITA! Ed è su questo punto che si gioca la partita "austerità si/no!"
                                                          Certo, se fai austerità miope e stolida, come tagliare orizzontalmente i servizi alle famiglie e alle aziende... non cresci!
                                                          Occorre quindi tagliare in settori precisi, i famosi "sprechi"!!! Che NON sono SOLO vitalizi e pensioni d'oro! Ma molto altro!!

                                                          Es. la proposta 5s di ricalcolare le pensioni retributive non coperte da adeguati contributi è ottima, ma mettere come soglia 5000 netti al mese è renderla inutile! Sono poche quelle pensioni!!
                                                          Più realistica la soglia dei 3000€ netti al mese che colpirebbe una platea enormemente più vasta, permetterebbe incassi dieci volte o anche maggiori e NON determinerebbe alcuna ricaduta sui consumi, in quanto pensionati di quel livello, i pochi che restano in Italia almeno, NON consumano tutta la pensione, ma la mettono a reddito di capitale!!
                                                          Non è accettabile che gli stessi che esaltano gigetto se dice "tagliamo le pensioni d'oro" poi accusino chi concorda e dice "tagliamole davvero" di essere "contro i pensionati"!! Non facciamo ridere i polli, armata grigia del forum!
                                                          Altro esempio. Ridurre l'occupazione fasulla NON è una misura di "austerità"! La scuola italiana ha subito tagli per motivi finanziari, è vero. Ma la scelta di tagliare è SEMPRE stata tutta a danno dei veri "padroni" del servizio e cioè le famiglie e gli alunni, a tutto vantaggio di quelli che avrebbero dovuto essere i "servitori" che producevano il servizio. Cioè i docenti!
                                                          Negli anni dove la crisi finanziaria dello stato era già evidente, ben riassunti da Linvingreen, la scuola italiana tagliava all'osso qualsiasi spesa su servizi, aule, materiale didattico, sicurezza, ma NON TAGLIAVA, anzi moltiplicava, i posti parassitari. Determinando quell'obbrobrio di "cattedrificio" che tutta Europa ci riconosce!
                                                          E' OVVIO A UN BAMBINO che non c'era alcuna reale necessità di inventarsi il famigerato "terzo maestro". Che non c'era alcuna drammatica necessità di discostarsi dal percorso di TUTTA Europa e inventarsi una figura di "pedagogo privato" ad personam per ogni ragazzo con qualche disabilità!
                                                          E' anche OVVIO che le opposizioni a queste scemenze venivano facilmente tacitate con la demagogia del "vergogna. vuoi risparmiare sulla pelle dei bimbi"! Ma la inviperita reazione della massa parassitaria della scuola alle novità della buona scuola è chiaro esempio di quanti interessi ci sono dietro! Del resto io non ho ancora letto UNA SOLA RIGA di seria spiegazione del perchè se a Treviso ci sono 1000 cattedre e 100 apsiranti e a Catania ci sono 100 cattedre e 1000 aspiranti... gli unici che devono pagarne il prezzo dovrebbero essere famiglie e alunni di Treviso costretti a pagare più tasse, cioè a beccarsi la famosa "austerity" e quindi contrarre i consumi!
                                                          E' OVVIO che in Italia la spending review è solo una favoletta. Le famosissime ""coperture"" delle fantapromesse grilline ne sono prova concreta! Il costo dei famosi F35 è stato già usato come copertura per perlomeno una dozzina di idee diverse. Finchè ci si crede...

                                                          La crescita significa DIMINUIRE IL CARICO FISCALE! Così da far ripartire i consumi.
                                                          Lo si potrebbe fare per via keynesiana, aumentando la spesa pubblica per distribuire lavoro e risorse. Si... se il nostro debito lo permettesse!
                                                          Non lo permette, perchè ce lo siamo fumato negli anni 80 con misure clientelari per contrastare la globalizzazione. Questa è la verità banale! Ma anche chi si vuol bere la storiella del divorzio BdI-Tesoro non può che partire dalla stessa constatazione! Qualsiasi sia stata la causa, con questo debito non possiamo usare politiche anticicliche! PUNTO!
                                                          Non si tratta di "austerità miope", ma di semplice buon senso! Qualsiasi misura keynesiana comporterebbe un ulteriore aumento del debito.
                                                          Per avere risorse da dedicare alla crescita occorre TA GLIA RE!! Non certo tagliare servizi e wellfare (come diventa necessario quando poi le cose preicpitano. Vedi Grecia!). Ma TA GLIA RE gli sprechi!
                                                          Cottarelli li ha evidenziati. Renzi, pavidamente, li ha voluti ignorare. Sbagliando, anche se probabilmente rispettarli lo avrebbe fatto scendere al 9% invece del 19%.
                                                          Chi ora ha la responsabilità di governo dovrebbe adottare le misure proposte da Cottarelli. O evitare di rendersi ridicolo esultando quando avrà tagliato 200 o 300 milioni di vitalizi e pensioni solo per scoprire che non bastano a far nulla!
                                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 04-06-2018, 23:26.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            Qua dice che il problema è il petrolio...
                                                            E non ha per nulla torto!
                                                            La vera ricchezza è sempre e comunque l'ENERGIA! E' dal 2005 che cerco di farlo sapere su questo forum!
                                                            Una nazione come l'Italia ha una "bolletta energetica" alta, perchè dipende moltissimo dalle importazioni. La produzione da FER ha subito un forte impulso negli ultimi anni, ma la crisi e il calo del petrolio hanno un pò messo in ombra questo problema.
                                                            Ma Bardi ha ragione! Sono ANNI che lo dice, sempre irriso da quelli che ora pensano di risolvere tutto pestando i pugni in Europa!
                                                            Tra l'altro, come ho SEMPRE fatto notare, la produzione energetica diffusa è una delle pochissime cose, forse l'unica, dove il sud Italia ha un vantaggio naturale ENORME! La produttività da solare in Sicilia è quasi doppia rispetto al nord Italia! E la distribuzione di reddito conseguente a una produzione diffusa sarebbe molto migliore del valore aggiunto prodotto da turismo o agricoltura (che pure non sono secondarie).
                                                            Un investimento di 150.000€ coi prezzi attuali del FV potrebbe produrre un'entrata annua superiore al famoso RdC dei 5s per una qualsiasi famiglia della Sicilia, con solo un minimo supporto temporaneo dello stato sulle tariffe di vendita. Costerebbe, certo. Ma sarebbe un investimento "ad alto moltiplicatore" come cita gigetto. Questo si, non i sogni sui "musei del turismo" da impiantare al posto dell'Ilva per dare lavoro a ... quanti?? Un centesimo degli attuali occupati? Ma sono ottimista!
                                                            Il petrolio, o meglio il costo dell'energia importata è SEMPRE stato IL PROBLEMA!
                                                            Servizi, cibo, trasporti, cioè quello che si compra coi soldi è SOLO ENERGIA, se lo riduci all'osso! Una nazione che PRODUCE energia ha in casa la vera stampante di ricchezza! I giochetti della finanza coi bigliettoni colorati da scambiarsi sono solo economia di carta!
                                                            Quando facciamo una transazione economica... spostiamo o promettiamo solo ENERGIA!
                                                            La finanza è sempre stata un cuneo parassitario nel motore della produzione. Succhia una parte di energia. Presta una parte di energia a qualcuno e se ne piglia in cambio una parte maggiore!
                                                            Il sistema della moneta in realtà è un sistema energetico dove il naturale consumo dell'energia entropico è stato ribaltato dalle strane leggi della finanza e la pseudo-energia di questa non solo non scompare, ma si autoalimenta nel circuito finanziario del debito! Fino a che la bolla scoppia e tutto riparte da zero!
                                                            I vari esperimenti di "moneta di ghiaccio", cioè di ricchezza che si autoriduce di valore se non viene spesa subito, sono un tentativo, per me da studiare, di ribaltare questa assurdità.

                                                            Quindi sono d'accordo con Bardi. E anche con Pardi, seppure con qualche distinguo(Dal Picco a Cottarelli (perche succede quel che succede) | Risorse Economia Ambiente)

                                                            P.S. Se poi preferite credere alle complottazioni segrete delle potenze estere.. questa (Washington e Londra a difesa del governo populista Legastellato - Secolo Trentino) è senz'altro una delle più credibili.
                                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 04-06-2018, 23:29.
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • Tagliare si. Dove serve, giusto. Ma a chi metti le mani in tasca? Come mai non è stato fatto? Troppi "amici" da scontentare? Oibo '....Renzi non è il male assoluto...solo che conta un belin..

                                                              Rinnovabili è nel programma 5s....non taglio del fotovoltaico e conseguente perdita di posti nel settore....
                                                              Rinnovabili in calo in Italia per colpa di?

                                                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X