Come si vede nel disegno, l'asse di rotazione A è perpendicolare all'asse di rotazione B.
Nel disegno si vedono 2 cilindri ma in realtà il numero dei cilindri è solo 1; sono mostrati 2 casi distinti dello stesso cilindro, nel primo caso l'asse di rotazione A è fermo e nel secondo caso l'asse di rotazione A sta girando a 500 giri al secondo.
La lunghezza del cilindro è 0,25 metri.
Il diametro del cilindro è 0,1 metri.
il peso specifico del cilindro è 7,9
La lunghezza, il diametro e il peso specifico sono utili per calcolare la massa del cilindro.
massa = volume*peso_specifico
massa = (0,052*3,1415*0,25*7,9) / 1000 = 15,50375 Kg
è stato diviso per 1000 perché il volume deve essere in decimetri cubi e non metri cubi, infatti il peso specifico dell'acciaio 7,9 si riferisce ai decimetri cubi.
----------------------------------------
M1 è il momento meccanico necessario per accelerare l'asse di rotazione A e portarlo a velocità di regime a 500 giri al secondo, nel tempo di 5 secondi, si misura in newton per metro.
M2 oppure M3 è il momento meccanico necessario per accelerare l'asse di rotazione B e portarlo a velocità di regime di 1 giro al secondo, nel tempo di 0,1 secondi, si misura in newton per metro.
Sia M2 che M3 si riferiscono al medesimo asse di rotazione B, ma M2 è calcolato tenendo presente che l'asse A è fermo, invece M3 è calcolato tenendo presente che l'asse di rotazione A sta girando a 500 giri al secondo.
Facendo riferimento all'asse di rotazione A: nel primo caso il cilindro compie zero giri al secondo, nel secondo caso il medesimo cilindro compie 500 giri al secondo.
M3 deve essere certamente maggiore di M2 perché M3 deve contrastare l'effetto giroscopico dell'asse di rotazione A il quale sta girando a 500 giri al secondo
Calcolare M1,M2,M3.
esprimere tutti e 3 i valori in newton per metro, quindi non va bene limitarsi a incollare equazioni prese da chi sa dove e senza capirne il significato, occorre fare i calcoli ed arrivare a risultati numerici che devono essere espressi in newton per metro.
(grazie)
Commenta