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opposizione no-TAP...no-TAV..."No-tutto"

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  • Certi comportamenti è improbabile che siano documentabili non credi? Ma non importa, se nessuno li riprende non avvengono... Come la gente che entra sulle sue gambe in caserma e ne esce su una barella per finire in ospedale o peggio...
    Invece che i poliziotti prendano a sassate i manifestanti è tutto nella normalità. Che sparino ad altezza uomo (in piena faccia) i lacrimogeni CS (proibiti dai trattati internazionali nelle guerre) è tutto lecito. Che un manifestante disarmato e trascinato a terra venga preso a bastonate dai poliziotti è una pratica normale per un paese civile.

    La mattanza di giornalisti internazionali e studenti nella scuola Diaz, nonostante sia tutto stato filmato e le registrazioni audio dei vertici della questura che incitano alla mattanza, in effetti insegnano che tali comportamenti anziché venire puniti vengono premiati con le promozioni. Ma anche queste sono calunnie...

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    • Non menare il can per l’aia, caro ammiratore dei black bloc!
      Qui NESSUNO, certo non io, ha mai preteso di assolvere chi commette reati, anche tra le forze dell’ordine! Ti ho già avvertito di non tentare il trucchetto da azzeccagarbugli del parco giochi di appaltarmi posizioni e convinzioni che ti farebbe comodo potermi addebitare e criticare!
      SeI TU che hai scritto e ribadito alcune accuse, che ora si scopre essere semplici invenzioni di un propalatore di calunnie ideologizzato.
      Non sono comportamenti “documentabili”? Ma pensa! Che disdetta!
      E dimmi... se domani io scrivo che il signor Sergio (uno a caso, mica per forza te!) si sa benissimo che prima di partecipare alla manifestazione NoTav picchia i bambini, stupra la suocera e si gonfia di crac... posso dirlo impunemente perché tanto “mica sono comportamenti documentabbbbili... capisciamme!”
      Fossi in te abbandonerei questo filone di polemica. Nel tuo interesse eh!
      La popolazione della Valdisusa è da decenni liberissima pure di fare processioni settimanali da paese a paese sventolando le bandierine! NESSUNO andrebbe a disturbarli!
      Quello che dovrebbero evitare però, se temono di doversi trovare costretti a leccare uno stivale, per quanto possa apparire concreto questo pericolo, sarebbe l’andare nottetempo a dare fuoco o devastare i cantieri di lavoro. Se davvero si vuole evitare la “violenza degli sbirri” come scritto su uno dei pamphlet presentati!
      Ultima modifica di BrightingEyes; 06-02-2019, 22:22.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

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      • Sei bravo a rigirare la frittata, plasmare le cose dette a tuo piacimento e poi rigirare tutto nell'accusa.
        Prima di tutto non mi frega niente di addebitarti nulla. Semmai sei tu a farlo: montanaro, ammiratore dei Black block, nimby e tutto il resto.
        Le ribadisco ancora quelle accuse, non mi sembrava necessario dover specificare che se un gruppo di persone viene trattenuto dagli agenti in un locale chiuso gli riesce un po'difficile tirare fuori una telecamera o un telefonino per documentare ciò che avviene non ti pare?
        Ricordo inoltre che quello definito "cantiere di lavoro" prima di essere tale era un terreno di proprietà privata recintata e guarda come è diventato un cantiere. Qui però non c'è alcuna devastazione nottetempo

        Per il futuro ti consiglio di non perpetrare le accuse dirette e velate come ammiratore ldei Black block, nimby, idiota, montanaro (con evidente accezione negativa del montanaro) in cui tanto ti prodighi fin dal mio primo commento in questo TD perché fino a prova contraria sono libero da ogni accusa e non ho processi o pendenze a carico di nessuna natura. La tua è calunnia. La stessa calunnia che con leggerezza e nonchalance affibi ai meridionali definendoli parassiti ecc ecc

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        • Ammetto di non conoscere il problema TAV, ho letto solo diverse argomentazioni ed ho capito che alla mia famiglia costerebbe tra gli 800 ed i 1.600 euro la sua realizzazione.
          Ho solo alcune certezze fino ad oggi:
          - Trasporta solo merci
          - Il binario è uno solo (quindi niente doppio senso di marcia)
          - La tipologia di treni che transitano sono diversi tra la parte Italiana e la parte Francese perchè usano tipologie di binari diversi (quindi la merce necessita di cambiare treno)
          - Esiste già un corridoio merci alternativo in cui transita circa 1/4 rispetto alla sua reale capacità.
          - I volumi di traffico merci si è ridotta notevolmente negli ultimi anni ed il trend è in continua diminuzione.
          - Ci sono già delle agevolazioni per avvantaggiare il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma. (e non sembra abbiano dato l'esito sperato)

          Parliamo di dati di fatto...
          Regolamento: https://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Nulla di meno di quanto fai tu. ...La decrescita più accettabile è sempre quella che viene imposta agli altri, si sa!
            Bene,perché le fai quelle cose per te o per la comunità? Sul secondo punto assolutamente falso,per ciò che mi riguarda e per molte delle persone che conosco.Poi c'è sempre quello che lo fa per proprio tornaconto. Cosa non proprio legittima nel nostro "ambiente", purtroppo anche a sperare che venga spruzzato il gas benefico su tutto il pianeta ci potrebbe essere qualcuno che poi ne approfitta ,come nel film di Villaggio dot Jekil e signora.E questo il mio timore.
            ..

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            • Più leggo e più divento NOTAV …
              Ieri sera DELRIO del PD , un altro personaggio che mi sta diventando antipatico , per quello che dice e per la sua presunzione , ieri sera con il direttore del FAtto quotidiano Travaglio , il quale diceva che l'opera già i francesi non la volavano fare , per convincerli si sono accordati che l'Italia avrebbe speso il doppio della somma , insomma 33 % contro 66 % Italia .
              Ma roba da matti questi nostri idioti ministri dei passati governi cosa da mandarli in galera a vita ed io, *******i , pago e sono dovuto andare in pensione 5 anni dopo a causa della riforma Fornero dovuta agli sprechi suddetti .
              Ancora hanno fatto solo alcuni km dei cuniculi di ispezione .

              Insomma non la vogliono al nord la TAV , 10 miliardi che lo spedano uno almeno per la Sicilia per aggiustare strade ed autostrade da schifo .

              Che faccia il referendum , vincerà il no TAV , io voto no TAV …. Che li diano ai poveri quei soldi , le merci viaggeranno lo stesso .
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                Parliamo di dati di fatto...
                Meglio tornare ai dati di fatto!
                È giusto a quanto giustamente detto da Elisabetta aggiungere che in nome della crescita e del "ce lo chiede l'Europa" la banda del buco, una volta terminato lo scempio in Valdisusa con il super treno miracoloso, non si fermerà li. Il progetto di devastazione prevede di perforare il carso del Friuli per proseguire il fantomatico corridoio 5 o rotta mediterranea.
                Il carso è notoriamente composto di rocce carsiche appunto, estremamente friabili e porose.
                Lì i danni ambientali saranno ancora più marcati e devastanti, per non parlare dei costi. Ma in nome del progresso...

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                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                  La crisi ha sicuramente abbassato quelle previsioni certo. Ma la gran parte del traffico è deviata su altre direttrici, perchè più comode e meno costose! Il traffico dei TIR tra Italia e Svizzera o Austria come si è sviluppato? E' in calo pure lui?
                  Anche se nel frattempo Sergio_Pan aveva risposto, a te e altri mostro una semplice immagine:
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fig001.jpg 
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ID: 1969219

                  l'ellisse rossa indica la Val di Susa...

                  Se il traffico in quella direzione latita....magari è semplicemente perchè gli scambi avvengono principalmente verso il nord e l'est non credete?

                  Avete mai sentito di ditte che producono in Spagna o Francia? Io no, la mia per esempio le produzioni di serie (sia da stampo che di meccanica fine, o di elettronica) le fa fare in Italia (poco), in Cina, qualcosa forse in India, e molto ultimamente in Romania e dintorni.

                  Con Spagna e Francia CREDO che il grosso degli scambi sia turistico, anche merci intendiamoci ma si parla essenzialmente di alimentari, non mi capita spesso di leggere "made in Spain" o "made in France" su altri prodotti.

                  Credo che anche la posizione delle principali aree produttive italiane conti non poco, ormai a Torino e dintorni non mi risulta ci sia tantissimo, come butta a Mirafiori? Milioni di auto in uscita?

                  Non è forse la zona della pianura padana e del nord est quella più produttiva? Ovvio che le direttrici verso nord ed est siano più appetibili, basta guardare un mappamondo.

                  Anche dal tipo di merci deriva la preferenza verso il trasporto su gomma, è ovvio che se produco prosciutti o mozzarelle e li esporto uso camion, perchè la consegna avviene in tanti piccoli punti. Diverso se movimento container, dove lo spostamento su rotaia è sicuramente più conveniente.

                  Un tunnel in più non so quanto possa ridurre il costo del trasporto su gomma per i nostri piccoli e medi esportatori, a mio avviso ben poco.
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                  • Note di Moderazione:


                    Invito tutti a contenere i toni e restare calmi, altrimenti chiuderò il 3d per un po'...


                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Ho visto cosa hai linkato. Pensavi mi mettessi a fare ricerche su youtube? no grazie!
                      suvvia !
                      5 minuti potresti anche impiegarli ….
                      https://www.youtube.com/results?search_query=attentati+notav
                      poi sei cattivo, sicuramente il manifestante aveva il casco integrale perché lo hanno fatto cadere dalla moto, forse se guardiamo più meglio assai si vede pure, se prima di menarlo avesso aspettato tre minuti se l'avrebbe tolto, del resto tu quando vai in montagna non lo metti ?
                      Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                      - I volumi di traffico merci si è ridotta notevolmente negli ultimi anni ed il trend è in continua diminuzione.
                      - Ci sono già delle agevolazioni per avvantaggiare il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma. (e non sembra abbiano dato l'esito sperato)
                      correta l'affermazione ma fuori quadro
                      se il traffico è in netta diminuizione (vero) ma il trasporto globale è in netto aumento (vero) abbiamo due ipotesi
                      la prima è che abbiano inventato il teletrasporto
                      la secondo che gli spedizionieri, I TECNICI DELLE SPEDIZIONI, abbiamo valutato che quel tragitto così come è ora è una tale schifezza che va abbandonato
                      fatti tu una tua personale idea, non ultimo formulando, sei vuoi, ulteriori ipotesi
                      del resto se malgrado le agevolazioni i trasportatori evitano quel percoso viene il dubbio che non sia conveniente ….. o no ?
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

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                      • Infatti dalla ricerca del tuo link quasi tutti i video sono ai danni dei notav. o forse pensi che i notav abbiano dato fuoco al loro presidio autofinanziato e autocostruito? Poi ci sono le invenzioni delle catapulte ecc
                        Il manifestante indossa un casco perché come avrai sicuramente visto dai video la polizia lancia i sassi per provocare la reazione dei manifestanti, quindi o stai a casa o se vuoi fare valere il diritto di protestare almeno ti proteggi visto che ci sono persone che hanno anche perso un occhio per i lacrimogeni sparati volutamente in faccia. Ad ogni modo una volta bloccato e reso inoffensivo non vedo perché prenderlo a bastonate

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                        • Regolamento: https://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                          • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                            Ho solo alcune certezze fino ad oggi:
                            - Trasporta solo merci
                            - Il binario è uno solo (quindi niente doppio senso di marcia)
                            - La tipologia di treni che transitano sono diversi tra la parte Italiana e la parte Francese perchè usano tipologie di binari diversi (quindi la merce necessita di cambiare treno)
                            - Esiste già un corridoio merci alternativo in cui transita circa 1/4 rispetto alla sua reale capacità.
                            - I volumi di traffico merci si è ridotta notevolmente negli ultimi anni ed il trend è in continua diminuzione.
                            - Ci sono già delle agevolazioni per avvantaggiare il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma. (e non sembra abbiano dato l'esito sperato)

                            Parliamo di dati di fatto...
                            Certezze abbastanza errate
                            non è una linea solo merci bensi mista
                            si tratta di doppio binario (questa del binario unico mi piacerebbe sapere da dove salta fuori)
                            Anche quella dei binari è divertente lo scartamento ferroviario di 1435mm è uno standard europeo da mo. altrimenti i treni dovrebbero cambiare ad ogni confine, cosa che non è
                            il corridoio che esiste è sempre la solita galleria del 1871 collegato con una ferrovia con pendenze del 28-30 0/00 che ne limitano fortemente l'impiego.
                            Nel frattempo in valle passano un milione di TIR all'anno e nella stessa valle è stata appena scavata la seconda galleria autostradale che guarda caso non ha visto indignarsi nessuno.
                            Si sa i tir sono pucciosissimi.

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                            • Ho già detto che il raddoppio del Frejus ha motivazioni di sicurezza.
                              Nessuna protesta?
                              SECONDA CANNA FREJUS

                              Commenta


                              • Riporto il punto 10 di un articolo ufficiale del movimento notav novembre 2018
                                Decimo. «Per mettere in sicurezza il tunnel storico del Fréjus serviranno a breve da 1,4 a 1,7 miliardi di euro: meglio, anche sul piano economico, costruirne uno nuovo».
                                L’ultimo nato delle motivazioni pro Tav è la sicurezza: «il tunnel esistente dovrebbe essere adeguato a caro prezzo in quanto a canna singola e doppio binario e senza vie di fuga intermedie; non ne vale la pena e tanto vale abbandonarlo per sostituirlo con il nuovo super tunnel di base». Il tema della sicurezza è certamente un argomento sensibile in particolare dopo qualche disastro. Ma quello che non viene considerato è che se le motivazioni fossero quelle addotte, un intervento ben più urgente ? a cui destinare le scarse risorse disponibili e del quale, curiosamente, nessuno parla – dovrebbe essere effettuato sulla linea ad alta velocità Bologna-Firenze che comprende quasi 74 chilometri di gallerie (la più lunga, quella di Vaglia, di 18,713 chilometri, cinque in più del Fréjus) tutte a canna singola e doppio binario, senza tunnel di soccorso, con un traffico molto più intenso che al Fréjus e in buona parte ad alta velocità. Né va dimenticato che nella galleria del Fréjus sono stati effettuati lavori di adeguamento tra il 2003 e il 2011 spendendo qualche centinaio di milioni di euro e si può evidenziare come, per la parte francese, l’intervento è stato effettuato al risparmio e in difformità da quanto correttamente (una volta tanto) fatto nella parte italiana. Ai francesi, che già hanno provveduto ad addossare all’Italia (col consenso di un nostro distratto Parlamento) una parte dell’eventuale costo del nuovo tunnel di base decisamente sbilanciata a loro favore, occorrerebbe chieder conto delle carenze del tunnel “storico” dovute al loro modo di lavorare.

                                Qui l'intero articolo con le ragioni ai vari quesiti
                                VERITA' E BUFALE SUL TAV TORINO LIONE | notav.info

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                                • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                  Ho già detto che il raddoppio del Frejus ha motivazioni di sicurezza.
                                  Nessuna protesta?
                                  SECONDA CANNA FREJUS
                                  Ma per favore, hai visto blocchi del traffico assalti e azioni minimamente paragonabili a quelle notav?

                                  sicurezza perché manca la corsia di emergenza, allora perché no al raddoppio del Bianco.

                                  Continuo a credere che SITAF abbia tanti ma tanti sostenitori

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                                  • Allora... vedo di chiarire perché non intendo vedermi cancellare altri messaggi!
                                    Se la discussione si mantiene sulle motivazioni tecniche della Tav nessun problema. Ognuno ha le sue idee sui bacini di produzione, trasporto, cali e aumenti, mozzarelle, rave e fave. Ok! Nessun problema!
                                    Tanto non credo che nessuno cambierà idea. A me pare ovvio che i traffici sulla linea storica sono in calo perché la linea storica non è più competitiva. Poi... se autotrasportatori e viaggiatori preferiranno sempre il San Gottardo o il Brennero non saprei dire. So con certezza che molti si lamentano apertamente dei costi altissimi imposti al trasporto in Svizzera. E so con certezza che la direttrice Valpadana-Lione-Europa nordoccidentale non è affatto considerata così “ridicola” come cercate di dipingerla.
                                    Poi... io faccio il medico e mi limito a riportare cosa leggo e sento espormi da gente che lavora nel settore. Non vogliatemene, ma se leggo il nostro famosissimo pensionato catanese che mi “spiega” che dei 10 miliardi Tav ne vuole almeno 1... ebbè... qualche dubbio sulle reali motivazioni della maggioranza NoTav e sulla bontà delle supposte analisi costi-benefici mi resta!
                                    Vedremo cosa dirà l’Europa di un eventuale rinuncia. E cosa dirà la Francia. Ma se la linea fosse esistente ora avrebbe un traffico certamente molto superiore all’attuale linea. Ne sono certo.

                                    Per il resto io evito volentieri di uscire dalla correttezza civile nel dibattito. Ma se scrivo che accusare qualcuno di aver commesso un reato senza poterne presentare alcuna prova è e RESTA una calunnia non sto facendo inutile polemica! La credibilità delle cosiddette accuse a me pare plateale. Ad ogni manifestazione sono i black-bloc che si presentano bardati come cavalieri medioevali con tanto di scudo plastico! E non certo per “difendersi” dai malvagi poliziotti che tirano le pietre ai pacifici manifestanti!
                                    Queste idiozie le leggiamo da tempo immemore. Voi ci credete? Ne prendo atto, ma restano IDIOZIE!
                                    Sul resto delle accuse accolgo l’invito dei co-moderatori (perché al bar modero anche io!) e mi tacito.
                                    Ovviamente interpreto questo come un indirizzo di moderazione. Quindi procederò ad eliminare ogni altro accenno alle polemiche tacitate.
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

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                                    • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                                      Continuo a credere che SITAF abbia tanti ma tanti sostenitori
                                      Boh, io di certo non li sostengo visto che non ho alcun interesse personale.

                                      Questi invece chi li sostiene?
                                      La (pessima) lista delle aziende pro-Tav | Contropiano

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                                      • I lavori anche per la TAV come per ogni altra opera vengono aggiudicati in base a una gara europea (per la TAV devono essere ancora fatte come ben sappiamo) ora siamo alle solite o si hanno prove che i futuri vincitori hanno "barato" o siamo alle solite chiacchere da bar.

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                                        • È un articolo di qualche anno fa che parla di appalti affidati Darwin.
                                          Se cerchi trovi che quanto detto nell'articolo risponde a verità

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                                          • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                            Secondo me a San Giovanni rotondo e in tutto il Gargano mancano infrastrutture. Sono certo che i pellegrini di padre Pio diventerebbero miliardi se si costruisse un aeroporto Internazionale!!!
                                            Per rispondere a bright
                                            Mica per niente al messaggio #121 ho fatto questa battuta.
                                            Dicendo "io penso", "si suppone che facendo il traffico sarà..." Ecc
                                            Si sperperano i soldi pubblici in buchi nell'acqua che fanno danni ambientali senza nessun ritorno reale
                                            PS per il TAV si parla di costi esorbitanti che conoscendo l'andazzo italiano sono destinati a lievitare ulteriormente
                                            Credito esaurito | notav.info

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                                            • Io di TAV o robe simili non mi sono mai interessato..............................e nemmeno ci penso

                                              Per i "concorrenti".. se il percorso ferroviario è simile, come penso, a quello autostradale la domanda sorge spontanea................
                                              Il percorso Milano/Parigi che passa per Ginevra è piu corto di 67 Km e impiego "solo" un'ora in meno
                                              Se io devo comunque percorrere la val di Susa e passare sempre da Lione cosa ci guadagno col nuovo percorso??
                                              Questo per dire che un treno sara diverso da un tir, che ho guidato per anni, ma se comunque devo fare 67 Km in più..............................
                                              Sicuri che poi il traffico merci si schioda dal percorso attuale?

                                              Domande da semplice cittadino eh!! Perchè poi è questo che il "cittadino" vuole sapere, non le beghe 5*/lga
                                              E se deve essere "piu conveniente" quando rientri dall'investimento??...............gia in Italia non conta se non "rientri"

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                                              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                Ho solo alcune certezze fino ad oggi:
                                                - Trasporta solo merci
                                                - Il binario è uno solo (quindi niente doppio senso di marcia)
                                                - La tipologia di treni che transitano sono diversi tra la parte Italiana e la parte Francese perchè usano tipologie di binari diversi (quindi la merce necessita di cambiare treno)
                                                - Esiste già un corridoio merci alternativo in cui transita circa 1/4 rispetto alla sua reale capacità.
                                                - I volumi di traffico merci si è ridotta notevolmente negli ultimi anni ed il trend è in continua diminuzione.
                                                - Ci sono già delle agevolazioni per avvantaggiare il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma. (e non sembra abbiano dato l'esito sperato)

                                                Parliamo di dati di fatto...
                                                Guarda che non basta sciorinare termini come “certezze” e “dati di fatto” perché questi siano accettabili.
                                                - Non è solo merci.
                                                - È a doppio binario.
                                                - Se la UE finanziasse un progetto dove per spostare le merci da un paese all’altro occorre scaricare e cambiare treno potrebbero fare le riunioni della commissione direttamente al più vicino CIM (centro di igiene mentale).
                                                - La cosa della Linea esistente sottoutilizzata credo sia un concetto che conosce anche mio nipote all’asilo. Che rappresenti questo poderoso macigno per negare l’utilità di un collegamento veloce ad alta capacità non sembra a molti. Ma se volete ripetercelo ancora fate pure eh!
                                                - I traffici merci sono in incremento in tutto il mondo da anni. Ho già inserito almeno tante volte quante ci ripetete la ninnananna della “lineaStoricaSottoutilizzata” il banale concetto che una grandissima azienda di trasporti internazionali sta investendo decine di milioni in un porto ligure. Come si possa sposare questo dato di fatto (vero però..) con la pretesa che i traffici merci sono in diminuzione non riesco ad afferrarlo!
                                                A meno che il calo non sia sempre riferito alla sempiterna linea storica. Nel qual caso credo sia solo sintomo che quella linea non risulta appetibile nemmeno a quelli che producono mozzarella a Savigliano e vogliono vendersela tutta a Lione! Come abbiamo già ipotizzato in tanti.
                                                - Le agevolazioni non credo interessino chi dovrebbe utilizzare la linea. In Svizzera ci sono diverse agevolazioni e molte “disagevolazioni” per il traffico su ruota rispetto a quello su rotaia e qualche, timidisssssimo, risultato pare lo abbiano avuto.
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

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                                                • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                  Per i "concorrenti".. se il percorso ferroviario è simile, come penso, a quello autostradale la domanda sorge spontanea................
                                                  Sicuri che poi il traffico merci si schioda dal percorso attuale?
                                                  Domande da semplice cittadino eh"
                                                  L’attraversamento della Svizzera con un Tir costa parecchio. Se li hai guidati forse puoi capirlo meglio di altri.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

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                                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                    L’attraversamento della Svizzera con un Tir costa parecchio. Se li hai guidati forse puoi capirlo meglio di altri.
                                                    Forse Moreno si riferiva al treno e non ai tir.
                                                    Colgo la palla al balzo visto che me la servite su un piatto d'argento
                                                    Milano-Parigi in 5 ore, senza buchi - Il Fatto Quotidiano
                                                    Obiezioni?

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                                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                      . Se li hai guidati forse puoi
                                                      Io facevo il paragone sulla distanza, anche
                                                      In genere nelle zone montane autostrade e ferrovia sono "vicine", da qui il discorso Km.........................
                                                      Il pedaggio, o tangente, che applicano gli svizzeri non saprei............trovato .azz..o 6/7 euro/Km con un tir nemmeno grande
                                                      Beh!.applicato al tunnel da 50 Km fanno 300 euro a passaggio........................azz.....niente male

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                                                      • In Svizzera il Tir lo carichi obbligatoriamente sul treno.
                                                        Obiezioni? È un articolo del FQ. Già una “”garanzia””. La Rete4 der popppolo.
                                                        Infatti cita cose verissime, come appunto la cosa del Tir caricato sul treno e la preoccupazione per i troppi trasporti su gomma. Che già smentiscono peraltro le pretese di traffico in calo.
                                                        Ma poi salta a conclusioni ampiamente discutibili. Se gli svizzeri vogliono contingentare e quindi ridurre il traffico... non ha molto senso dire “vabbè passiamo da Lugano” o no? Ci vorranno anche 5 ore... ma se ti dicono “spiace oggi non entri” e tu devi consegnare velocemente.... o passi dal Brennero o vai via autostrada. Sbaglio? Io leggo che ora la direttrice Amburgo-Napoli fa 1.500.000 di Tir all’anno e che vogliono ridurli a 600.000.
                                                        Ottimo! Bella idea che approvo!
                                                        Ma gli altri 900.000? In verosimile aumento??
                                                        Al di la della facile ironia della bloggera poi quello che alla stessa tocca ammettere è che in Svizzera i trafori li fanno, anche più imponenti,e la gente è contenta!

                                                        Concordo. Questa è servita su un piatto d’argento!

                                                        @morenorisorti. Si, esatto. Mi è stato segnalato che tra le varie analisi che fa chi decide i trasporti dal porto di sbarco la valutazione dell’attraversamento della Svizzera è una delle primarie. Lo sforzo della UE di creare i famosi nuovi corridoi deriva anche dal cercare di sviare un po’ di traffici su direttrici tutte interne alla UE. Anche perché è un business non secondario.
                                                        Ultima modifica di BrightingEyes; 07-02-2019, 17:01.
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

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                                                        • Nel 2012 (anno dell'articolo sopra citato) parlavano che nell'anno dell'ampliamento 2017 ci sarebbero state 40 milioni di tonnellate di merci
                                                          Qui i dati forniti dalla società per il tunnel del San Gottardo nel 2017.
                                                          Al limite della capacita | Portale Alptransit
                                                          La quantità prevista è ancora lontana dalla saturazione (che ne avrebbe motivato il contingentamento) e si parla di ulteriore ampliamento.
                                                          Quindi a che serve la Torino Lione se questo funziona alla grande e l'altro non potrebbe nessun beneficio ulteriore ai trasportatori?
                                                          C'è anche da sottolineare il particolare che il Gottardo è costato molto meno di quanto si spenderebbe per il tunnel Torino Lione

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                                                            Poi non mi risulta che i rapporti tra Europa e Svizzera abbiano mai traballato o ci potrà mai essere una guerra. Se poi consideriamo che i ricchi europei hanno i capitali nelle banche svizzere credo proprio che nessuno voglia rovinare i rapporti di buon vicinato

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                                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                              @morenorisorti. Si, esatto. Mi è stato segnalato che tra le varie analisi che fa chi decide i trasporti dal porto di sbarco la valutazione dell’attraversamento della Svizzera è una delle primarie
                                                              Di al tuo contatto di fornirci le fonti di quanto afferma.
                                                              Vedi, la vera forza del movimento notav sta nel cambiamento della forma di lotta. Si utilizzano i dati forniti dagli stessi promotori (lobby e politici) per sbugiardarli. Infatti ai notav non vengono mai contestati i dati perché vengono utilizzati gli stessi che ci propinano i promotori per avvalorare le loro strampalate teorie. E vengono sempre citate le fonti!
                                                              Fateci caso, nelle televisioni, nei comizi, nei forum, i notav vengono additati come nimby, violenti, montanari, al massimo li si accusa di essere ostili al progresso ma MAI vengono contestati per i dati forniti

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