Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non credo che serva l'aggressività, anzi, vorrei che non ci fosse aggressività in nessuna discussione, virus compreso. Non dimentichiamoci il vecchio adagio che "fa più rumore un albero che cade, che una intera foresta che cresce"!

    Apprezzo l'afflato che ti spinge a ravvivare la discussione, ma vorrei incoraggiarti che siamo in molti a volere che vengano risolti i tanti problemi ambientali e in particolare quello che da il titolo a questa discussione. Sentiamoci tutti coinvolti, come amici che si stanno impegnando ciascuno con le proprie capacità, e ogni tanto si ritrovano in un momento conviviale, per rafforzare l'amicizia.

    ••••••••••••

    Commenta


    • Originariamente inviato da Mr_Hyde Visualizza il messaggio
      1-secondo te è più attendibile l'opinione del 97% degli scienziati esperti in climatologia che da anni studiano il clima .... oppure ....l'opinione di un fisico delle particelle?
      il sistema virus qui ha insegnato tanto, pensa quante decine di interviste fanno per selezionare le tre che interessano, non è che "il 97.% ... pensa", è che "il 99,99.% di quelli che hanno tal opinione vengono diffusi", non è la stessa cosa
      del resto anche hai tempi di Galileo il 97.% dei colti pensava che la terra fosse ferma ... che poi non è vero ... ma se andiamo avanti ci ripetiamo
      2-se vuoi un mobile su misura ti rivolgi al falegname oppure all'idraulico ?
      in linea di massima al falegname, ma se il mobile deve contenere ... (una caldaia, un fornello a gas ......) meglio sentire PRIMA l'idraulico
      ti è chiara la metafora o devo farti il disegnino?
      Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
      Ma che ne sai tu, diezedi, dei sacrifici che eventualmente stanno facendo gli altri? Tu sai dei tuoi, ma hai pensato che gli altri leggono solo quello che scrivi e dovrebbero fidarsi, quando tu non ti fidi di loro? (...)troppo spesso si legge di cosa dovrebbero fare gli altri, molto meno di cosa dovremmo fare noi per primi
      quando hai ragione lo si deve dire
      Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
      ... troppo alla larga il problema .Perchè non viene affrontato con la stessa aggressività che dedicate al virus?
      domanda interessante
      in realtà è proprio quello che vorrebbero fare, non ha caso il virus è stato un gioioso esperimento
      ma attento che se non ci diamo da fare lo fanno !!!!!
      la prima cosa che dobbiamo desiderare è la Libertà Personale, perchè non c'è e non ci sarà mai la (scusate la retorica) "libertà dei poppoli & delle nazioni" se non ci sarà prima la Libertà Personale

      educali fin da piccoli, se da piccoli gli insegni che la cosa più importante è mettere la spazzatura ESATTAMENTE dove vuoi te sarà facile da grandi digli a chi devono sparare a vista

      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

      Commenta


      • Ma certo che si ,io sono favorevolissimo alla conoscenza non intermediata dal mondo digitale.È PROFONDAMENTE DIVERSA.Non era questo il punto .È il sentire che vi fidate di come la stanno mettendo giù questa transizione che non mi fà raccapezzare su quali siano le vostre fonti da ""ambientalisti"".Certo che non conosco le situazioni personali di nessuno però da quel che scrivete mi pare che non stiate mettendo la priorità su questo problema...ed il maialino centra eccome in questo ""problema""visto che l alimentazione non viene considerata parte della soluzione.
        ..

        Commenta


        • Un rianimatore di cui ho grande stima 20 anni fa mi disse che il MEGLIO è nemico del BENE.
          Parlavamo di ventilatori polmonari ma il concetto lo si può estendere in tanti ambiti…

          All’inizio non capii ma spesso non cambiamo le cose perché per fare il MEGLIO dovremmo stravolgere le nostre abitudini ma la maggior parte delle persone NON ha una grande vocazione al sacrificio.
          Molti di noi sarebbero però disponibili (pigiando il tasto giusto) a cambiare qualcosa.

          Banalmente mio marito non ha il mio stesso slancio verso l’ecologia, nella maggior parte dei casi “molla” per farmi felice.
          Non avrebbe speso una fortuna per mettere le FV e PDC per inquinare meno o risparmiare.
          Sapendo che delle PDC avrebbe apprezzato il comfort che ci avrebbero dato nelle mezze stagioni e l’autonomia di accendere quando la caldaia si rompe o è ancora spenta, abbiamo trovato il compromesso.
          Abbiamo installato sia PDC che FV e siamo entrambi felici.

          diezedi Da commerciale (che però ha a cuore l’ambiente) ti dico che il tastino sacrificio funziona con pochissime persone e per fare la differenza dobbiamo trovare tasti diversi per convincere TANTE persone.

          Per qualcuno sarà il comfort, per altri l’ecologia, per altri ancora il risparmio,
          per altri ancora la rabbia dei giovani (che sentono che gli adulti del pianeta si stanno mangiando il loro futuro), per altri l’incidenza delle malattie respiratorie.
          Bisogna solo trovare il tasto giusto senza farsi prendere dal perfezionismo…


          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • B_N_, il 97% si è firmato con nome e cognome, lo hai letto quello che ti ha linkato Mr_Hyde? Altro che 99,99% di un campione selezionato.

            L'esempio poi di Galileo è fuorviante, almeno da quando esiste il metodo scientifico: le affermazioni vanno supportate da prove, anche Galileo è stato riabilitato, dopo l'adozione del metodo scientifico, e qualche dotto del suo tempo è stato sconfessato!

            Con la tua obiezione hai alimentato le convinzioni dei negazionisti di tutto il mondo, perfino i terrapiattisti crederanno di essere tra quello 0,01% che ha la verità, ma il mondo non è ancora pronto ad accoglierla.


            Anche la risposta alla seconda domanda di Mr_Hyde è il classico ribaltamento della frittata. Ma perché non dire chiaramente che l'idraulico non lo chiami per il mobile, visto che ti serve per installare la caldaia? Anch'io ho la caldaia ACS dentro a un mobile, ma chi mi ha installato la caldaia non ha avuto la minima voce in capitolo, neppure consultivo, né quando ho scelto il mobile, né quando me l'hanno installato. Le misure del mobile sono standard, chiaramente anche la caldaia sarebbe stata standard, ma l'ho scelta successivamente, l'idraulico l'ho contattato solo dopo avere già acquistato la caldaia dal mio fornitore del gas, mesi dopo l'acquisto del mobile.

            Ma perché non ammetti qualche volta di aver detto cose... non vere, o comunque non verificate? Se ti sembra che altri vogliano sempre avere ragione, rifletti un po' prima, che forse qualcuno si trattiene dall'esternare un proprio pensiero, quando potrebbe non corrispondere al vero, e parla solo se ha già verificato quanto vuole dire.

            Lanciare accuse agli altri, che neppure conosci, alla lunga non fa accrescere la stima che gli altri possono avere di te. Di accuse irrazionali ne hai sparate a bizzeffe nei tuoi interventi, vorrei fare l'esercizio di estrapolare i tuoi contributi positivi, per vedere se ne riusciamo a ricavare qualcosa di utile.

            Qui nessuno guadagna qualcosa in base al numero dei messaggi che posta, o al numero di righe scritte nei propri interventi.

            ••••••••••••

            Commenta


            • BN io credo di capire ciò che tu temi.Se vado in buona fede come da mia indole.Ma .. quale Libertà intendi?Se è quella che credo io che tu creda guarda che l abbiamo persa da mò.Purtroppo.E per un unica ragione .Visto che hanno visto e ormai largamente sperimentato sul campo che tale Libertà delle persone NON è ASSOLUTAMENTE necessaria perchè questo SISTEMA si regge benissimo anche senza il nostro libero arbitrio cioè consente il profitto di chi è in grado di APROFITTARE hanno ormai deciso che quella "cosa" anzi è per questi una fastidiosa imperfezione dello StatusQuo.E sono stati si molto ma molto abili nel metterla in atto ma con la NOSTRA ignorante complicità..Tu dici che il tassello che gli manca è tipo la carbon card personale?Beh secondo me non ne avrebbero bisogno...Solo per es di questi giorni...https://servizi2.inps.it/Servizi/Cir...aggi/Messaggio numero 3589 ..e poi te che sei cosi favorevole ai pagamenti con carta ,ma che te frega?
              ..

              Commenta


              • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                il sistema virus qui ha insegnato tanto, pensa quante decine di interviste fanno per selezionare le tre che interessano, non è che "il 97.% ... pensa", è che "il 99,99.% di quelli che hanno tal opinione vengono diffusi", non è la stessa cosa
                del resto anche hai tempi di Galileo il 97.% dei colti pensava che la terra fosse ferma ... che poi non è vero ... ma se andiamo avanti ci ripetiamoin linea di massima al falegname, ma se il mobile deve contenere ... (una caldaia, un fornello a gas ......) meglio sentire PRIMA l'idraulico
                ti è chiara la metafora o devo farti il disegnino?
                Beh ...da quanto scrivi, sembrerebbe proprio che tu sia un grande esperto di climatologia , quindi hai deciso di dare maggiore peso alle singole opinioni del fisico delle particelle !

                Visto che sei così preparato e determinato nella difesa delle TEORIE sul clima del fisico delle particelle ....

                Anche tu sei in accordo sulla teoria ..... che l'aumento della CO2 in atmosfera sia da imputare ....NON all'uomo( combustibili FOSSILI) .... ma ai batteri dormienti ai poli sotto il ghiaccio ??

                p.s. comunque il disegnino è sempre apprezzato
                Ultima modifica di Mr_Hyde; 01-11-2021, 14:15.
                più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                  il maialino centra eccome in questo ""problema""visto che l alimentazione non viene considerata parte della soluzione.
                  Mi scuso per la provocazione ma ero (quasi) certa della risposta e mi serviva per mettere in luce un approccio che rischia far scappare le persone invece che avvicinarle al tema ambientale.
                  Ribadisco che non diventerò mai vegana ma sul mio tavolo di oggi c’erano : riso cotto insieme agli spinaci, cavoli e melanzane.

                  Conosco poca gente disponibile a convertirsi all’alimentazione vegana, ma diversa gente disponibile a fare qualcosa che migliori l’ambiente…
                  Con discorsi del genere rischi di farli scappare tutti.
                  Ho grande passione per la (buona) cucina e mi ispiro a quella di origini contadine di mia nonna.

                  Io condivido (senza tampinare) i risultati delle mie scelte mettendo in evidenza i vantaggi che sarebbero in grado di percepire.
                  Alla riunione di condominio a chi si lamentava del freddo di quel giorno lo ringraziavo per avermi fatto ricordare di accendere me PDC per trovare casa calda.
                  A chi mi chiedeva come facessi a pagare così poco ho spiegato quanto le PDC mi hanno fatto risparmiare.

                  In tanti hanno desiderato le PDC con cui risparmi e stai al calduccio anche quando gli altri patiscono il freddo.

                  Se fai leva sui vantaggi “vendi” il prodotto, se parli di grossi sacrifici fai scappare la maggior parte del pianeta.

                  Negli ultimi 10 giorni due madri di amici di mio figlio piccolo hanno acquistato una
                  macchina elettrica e hanno installato PDC e FV a casa.

                  Una signora del condominio che non conoscevo mi ha detto “Bella io so’ vecchia e nun ce capisco tanto ma l’attico mio è poco più piccolo der tuo e d’inverno pago 500€ al mese (2.500€ l’anno) de riscaldamenti e manco sto tanto al callo, m’aiuti a fa’ come te?”.
                  A quasi 80 anni del clima futuro dubito che le interessi molto. Per lei funziona il risparmio
                  Ultima modifica di JO GREEN; 01-11-2021, 14:33.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Perfettamente d'accordo JO...
                    Nonostante alcuni miei eccessi del passato, dovuti a provocazioni ma anche al carattere, ho sempre cercato di condividere le mie esperienze evidenziandone i lati positivi e non gli svantaggi, che spesso non sono tali: spesso per svantaggi intendiamo semplicemente qualcosa che ci costringe a cambiare abitudini.

                    Risparmio energetico: ho fatto (e condiviso) tanti lavori DIY che potevano (e possono) dare ispirazione per lavori simili o anche più impegnativi. E' anche merito mio se nel condominio stiamo valutando un intervento grosso per abbattere i consumi, che appoggerò anche se a me non porterà grandi vantaggi economici.

                    Pompa di calore: l'ho valutata, poi ho rinunciato sia per problemi logistici in casa mia, sia perchè avendo abbattuto le dispersioni ho una spesa (e quindi un impatto sul pianeta) già molto limitata.

                    Auto elettriche: sono stato un pioniere quando non l'aveva quasi nessuna, ora ne ho due e solo nel mio ufficio (7 persone) ce ne sono ben 4 full electric, semplicemente perchè hanno potuto chiedere e verificarne i grossi VANTAGGI.

                    Idrogeno: la penso diversamente da NLL, come già scritto in passato la ritengo una mezza "bufala", sia per l'automotive che per tante altre applicazioni. Il rendimento di filiera attualmente penoso lo relega in poche applicazioni di nicchia, e sarà così finchè non verrà scoperto qualcosa di quasi "rivoluzionario".
                    Ricordo che l'idrogeno sostituisce solo (e in parte) l'accumulo energetico, cioè le batterie, complicando non poco il sistema. E infatti guarda caso è fortemente sponsorizzato dalle lobbies petrolifere.

                    Ma l'importante è che tutti facciano qualcosa, piuttosto che parlare contro tutti e tutto.
                    Ultima modifica di richiurci; 01-11-2021, 14:32.
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • I duri e puri fanno tanto naif, ma temo che concludano molto meno dei pragmatici, che sanno muoversi avendo ben chiaro il percorso per giungere alla meta.

                      E' emblematico l'episodio che ci racconti, JO GREEN, della PDC e i risultati che hai saputo raggiungere con l'esempio e il far leva sul fatto che anche il risparmio energetico contribuisce al contenimento del riscaldamento globale (riuscendo, tra l'altro, a scaldare la tua famiglia )

                      ••••••••••••

                      Commenta


                      • Anchio ho messo quelle cose li per risparmiare un pò l ambiente e perchè il mondo del economia marrone mi ha permesso di farlo per trasferire parte del mio denaro in quella che dovrebbe essere green ma che in realtà, mi spiace assai scriverlo è chiaramente ormai solo una leggera patina data sul altra.Come scrive sempre qualcuno qui avete mai visto cosa segna "un contatore" di un acciaieria,di un cementificio,di una cartiera,ecc?Realmente non dati truccati.
                        ..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                          E' anche merito mio se nel condominio stiamo valutando un intervento grosso per abbattere i consumi, che appoggerò anche se a me non porterà grandi vantaggi economici.
                          Spero di riuscire a fare lo stesso con il mio condominio ma per mettere d’accordo 100 condomini con un’età media molto avanzata è dura, in più temono che la burocrazia ci si ritorca contro.

                          Abbiamo una centrale termica da 350 kW targata Cartagine: Biklim Mito 300 (la produceva la Belelli che è fallita nel 1994).

                          L’unico tasto che potrebbe funzionare per convincerli a fare il superbonus è il risparmio tangibile che otterrebbero cambiandola.

                          Ho chiesto sul thread delle caldaie a condensazione se qualcuno la conosce e ha un’idea spannometrica di quanto una nuova caldaia potrebbe abbattere i consumi.

                          Spero di aver fortuna…

                          Per gli altri interventi abbiamo dei paletti ma anche diverse opportunità : niente cappotto termico perché la cortina è stata restaurata da poco ma potremmo isolare un 20% delle superfici (tra tetto e parti non coperte da cortina).
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Ora io mi rendo pienamente conto che non posso avere tutte le conoscenze per decidere cosa sia giusto o meno però gli investimenti di pagina 19 ( M2C1+M2C3 ) li trovo ridicoli se confrontati con tutto il malloppo che dovremo pagare,eppure sarebbero quelli che consentirebbero alle persone di alleggerire di molto la loro impronta ▬110 escluso naturalmente▬...https://www.agenziacoesione.gov.it/w...20STLM03-3.pdf... E anche la Politica Agricola Comunitaria fà parte dello stesso bluff.
                            ..

                            Commenta


                            • diezedi spero che tu abbia percepito che il mio intento era orientato a farti essere più efficace e non una critica.

                              Io ho comprato un libro di ricette vegane di una nota blogger che però definisce “mangiacadaveri” tutti quelli che non hanno scelto la (pura) vita vegana.

                              Io non ho pregiudizi ma quanti “onnivori” in più avrebbero acquistato il suo libro (e cucinato più verdure che carne) se avesse avuto un approccio diverso?

                              Aggiungerei anche che secondo me la giusta alimentazione è quella più varia possibile e certi estremismi fatico a capirli…

                              Ultimamente mi imbatto spesso in gente
                              che dice di essere “mezza” celiaca (e mi imbufalisco perché di celiaci veri ne conosco diversi).
                              In molti si sono convinti che vegano è più sano e mangiano cornetti vegani perché sono convinti che siano meno grassi e comunque quei grassi non tapperanno le loro arterie. Ho fatto notare loro che l’olio di palma È un grasso saturo…

                              Qualcuno è persino convinto che coi prodotti gluten free o vegan non ingrasserà…

                              richiurci quando ho detto che avevo letto di utenti soddisfatti che avevano l’auto elettrica da tanti anni, sei il primo che mi è venuto in mente.
                              Per la PDC io ho messo 5 split aria-aria perché era possibile farlo senza grossi stravolgimenti.
                              Ho l’utenza del gas solo per 2 scalda-acqua ma l’idea del boiler (anche se in versione moderna) non faceva per noi…
                              Ultima modifica di JO GREEN; 01-11-2021, 15:31.
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Grazie per il link, diezedi, mi sono scaricato il documento e ora me lo leggo. Intanto ho visto la pagina 19, d'accordo che se vedi solo quelli, potrebbero risultare ridicoli, ma ci sono altre pagine e forse nell'insieme...

                                Non sono un sognatore illuso, ho una formazione tecnico-scientifica e so che per molte cose occorre pazienza e tanta abnegazione, i risultati li hai a volte quando meno te li aspetti, ma solo se non hai mai smesso di cercarli. Spingere troppo non serve ed è controproducente, rischi di non vedere le opportunità che ti si presentano lungo il cammino. Quanta gente ha contestato gli ingenti finanziamenti della ricerca spaziale, eppure anche la climatologia non potrebbe essere così sviluppata, senza la spinta avuta dagli studi fatti per e durante le missioni spaziali.

                                Tornando alla riflessione di JO GREEN, dobbiamo cercare di fare rendere il massimo i pochi mezzi che abbiamo, anche nel nostro piccolo, facendo vedere agli scettici che fare del bene all'ambiente non è sempre e solo sacrifici, a volte una piccola rinuncia diventa un investimento per potere avere di più.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • Prima di avere la PDC ero convinta che avesse senso solo avendo il FV, ora mi sono resa conto che avevo il pregiudizio che scaldare a corrente fosse costosissimo ma non era così.

                                  Diversi condomini che vorrebbero installare (ma che avrebbero diritto allo spazio per 1,5 kWp scarsi di pannelli) hanno lo stesso pregiudizio che avevo io e sono frenati dall’idea di spendere di più.

                                  Chiacchierando mi avete fatto venire una buona idea: preparo un foglio excel con i consumi mensili e quanto mi sarebbe costato scaldare acquistando da rete l’energia elettrica (in MT), poi lo porterò al condomino più loquace.

                                  Forse con una platea così variegata serve una doppia chiave:
                                  quella dei vantaggi legati ai trainati (PDC e relativo risparmio) potrebbe far aprire la porta che te li fa ottenere.

                                  Dell’isolamento del tetto ne beneficerebbero solo gli attici (generando ulteriori invidie).
                                  La centrale termica finché non si scassa va e dell’ambiente se ne preoccupano pochi pensionati (almeno nel mio condominio).

                                  ​​​​​​​L’unico over 80 che ha voluto cambiare le finestre (quando ancora non c’era lo sconto in fattura) è mio suocero.
                                  Nella maggior parte dei casi mi sento rispondere: “ Già ai figli je lascio casa, gliela devo pure sistema’?”.
                                  ​​​​​​​
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                    "Già ai figli je lascio casa, gliela devo pure sistema'?"
                                    Quante volte ho dovuto sentire battute simili! Purtroppo non erano solo dei vecchi a pronunciarle. Un'altra battutaccia che ho sentito spesso, quando chiedevo di spegnere le luci che non serviva lasciare accese, è "perché ti preoccupi, mica sei tu che paghi la bolletta."

                                    Vaglielo a fare capire che viviamo tutti nello stesso mondo e l'incuria di qualcuno la paghiamo tutti ora e in avvenire la pagheranno anche i nostri figli e nipoti.


                                    ••••••••••••

                                    Commenta


                                    • Ultimo ma non meno importante:
                                      vogliamo davvero farci tenere per le OO da Putin che decide SE, quando e a quanto venderci il gas (e di conseguenza l’energia elettrica)?
                                      O dai paesi arabi per il petrolio?

                                      Per quel che posso autoproduco energia elettrica con cui mi rendo (almeno parzialmente autonomoma) e quando non autoconsumo non mi preoccupo dei prezzi folli perché c’è lo SSP…
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • Bene tutto ciò che serve a rendere coscienti delle propie azioni secondo me è buona cosa.Certo che la consapevolezza di tutto ciò che stà dietro ,per esempio,una PDC è un altro paio di maniche.E sarebbe ciò che io auspicherei avvennisse.Consapevole del fatto che ogni testa ha una sua propia """religione""" al suo interno.Poi quello che mostra esteriormente è ancora ,per gran parte delle persone,ulteriormente diverso.In pratica io non chiedo sacrifici a nessuno io auspico la consapevolezza perchè essere consapevoli che una cosa è giusto farla non è un gran sacrificio .
                                        Ultima modifica di Peace and Love; 01-11-2021, 17:47.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                          Certo che la consapevolezza di tutto ciò che stà dietro ,per esempio,una PDC è un altro paio di maniche.E sarebbe ciò che io auspicherei avvennisse.
                                          Cosa intendi?

                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                          Commenta


                                          • per @B_N_

                                            LA falsa petizione contro le eco-bufale del prof Zichichi

                                            Il 5 luglio è apparso su “Il Giornale” un articolo in cui il Prof. Antonino Zichichi ha ribadito le sue posizioni estreme sulla questione climatica, parlando di “eco-bufale”, di “terrorismo” e criticando in modo radicale la modellistica climatica; l’articolo è stato presentato da un titolo (si presume della redazione) in cui si definivano “ciarlatani” gli scienziati che ritengono che le attività umane stiano modificando il clima del pianeta.


                                            https://www.climalteranti.it/2017/07...e-il-giornale/
                                            Ultima modifica di Mr_Hyde; 01-11-2021, 20:07.
                                            più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                            Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                              Cosa intendi?
                                              Che sai bene che sebbene efficenti ,ma potrebbero esserlo di più,se non ci fosse il commercio (la fasulla novità il prossimo anno) inoltre non dovrebbero nemmeno pensare di produrre ciofeche con redimenti di 20 anni fà.Tutto ai massimo dello stato ingegneristico.Ma sopratutto non saranno centinaia di milioni di PDC a risolvere i problemi.Perchè consumano .Comunque.E ho una HITACHI da 11 anni , una Sanyo da 13 , 2 FTXM da 2 1/2 e l ultima una dual split FTXM da 1 1/2...Tripli vetri .Ma la casa non intendo usare plastiche per imbottirla.Aspetto di poterla rifare forse un giorno chissa in Itong o legno.Sono due unità immobiliari ,non mie.Di famiglia.Perciò ti posso assicurare che comunque consumano...La strada maestra è quella della goccia di combustibile non utilizzata.E non intendo foraggiare questi commercianti /finanziarie ladri del 110%.+ ACS su un unita con PDC....E non ho il becco di un quattrino in banca,tutti investiti li.Anche con prestito per un fotovoltaico nel 2010 estinto da pochissimo.Perciò ditemi VOI.Cosa avreste risposto a chi mi diceva che non credo nella tecnologia?Però ormai è da un pò di anni che dubito e parecchio di chi vuol vendere qualcosa di "tecnologico".
                                              Ultima modifica di Peace and Love; 01-11-2021, 20:41.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • ad un lettore distratto sembrerebbe leggendo taluni ultimi interventi che vi sia [quasi] da scegliere tra un sorta di salvataggio della galassia ed un rispermio economico
                                                secondo me ambedue gli aspetti se portati a religione sono sbagliati
                                                l'unica cosa cui noi tutti dobbiamo rispondere è l'Energia stessa, l'ottimizzazione dell'Energia deve essere il faro che ci guida

                                                ricalcando l'esempio di JG certi interventi vanno fatti perchè sono ciò che risponde alla logica suddetta
                                                il fatto che generino ANCHE risparmi economici e una conseguenza, ci va bene ma viene in cascata
                                                il fatto che diminuiscano l'inquinamento ci va bene, ma è una conseguenza, non è il faro che ci guida
                                                il fatto che le "cose" funzionino oggettivamente meglio è la cosa più importante

                                                visto che (JG) parlavi di condominio ti faccio il mio personale esempio
                                                la mia posizione condominiale in assemblea non è retorica, non parlo mai mettendo in primo piano nè i soldi nè l'ambiente, ho sempre detto
                                                "ci sono casini che VANNO ASSOOLUTAMENTE SANATI !
                                                tutto sommato se volete usare il 110.%, il 90.%, il 70.% mi sta pure bene, risparmiare soldi non mi fa certo schifo
                                                tutto sommato mi va pure bene che si migliorino le condizioni globali
                                                ma sull'aspetto ottimizzazione non derogo
                                                primo: in un modo o nell'altro ciò che migliora va fatto
                                                secondo: se ne parli con la banca, poi vedremo chi paga"

                                                rispetto l'aspetto un po' talebano di diazedi rispondo che io non ci sto
                                                sono disposto a fare qualche minimo sacrificio solo se i vantaggi sono estremamente notevoli, il gusto del martire del ... non mi appartiene

                                                facciamo meglio possibile ciò che onestamente riteniamo il meglio, non ascoltiamo i predicatori
                                                magari faremo qualche errore e potremo autocriticarci prima ancora di essere criticati, ma avremo sempre la coscenza di aver ambito al Meglio

                                                aprezzo il fatto che tu (JG) abbia fatto certi interventi, ricordati che prima ancora di un guadagno economico o di aspetti ambientali ciò che hai guadagnato per PRIMA COSA è la cosa più importante, aver ambito al meglio ed esserci riuscita
                                                anch'io ho fatto in casa mio il meglio che potevo oggettivamente e soggettivamente fare
                                                ma per esempio al contrario di te non faccio nulla per sceglere fornitori di energia più (metti l'aggettivo che preferisci), per una ragione molto semplice
                                                anche un disoccupato, anche un pensionato, anche un mantenuto deve dare valore al suo tempo, lo deve fare liberamente ma con coscienza, magari quantificalo anche solo 2 euro per ogni ora in cui pensi a
                                                ora, secondo me il tempo che impiegherei per sceglere bene un fornitore mi porterebbe un risparmio inferiore al valore del mio tempo e contemporaneamente non mi darebbe alcun vantaggio accessorio, per cui meglio fare altro
                                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                  da 11 anni , una Sanyo da 13 , 2 FTXM da 2 1/2 e l ultima una dual split FTXM da 1 1/2...Tripli vetri .Ma la casa non intendo usare plastiche per imbottirla.Aspetto di poterla rifare forse un giorno chissa in Itong o legno.Sono due unità.
                                                  sbagli
                                                  anteponi la religione alla scelta del meglio e ciò e male
                                                  se avessi pensato che il modo migliore per isolare i muri fosse stato il legno ci avrei messo il legno, ma dato che il modo MIGLIORE è l'uso di sostanze sintetiche ho usato sostanze sintetiche, PERCHE' ERA IN QUEL MOMENTO LA COSA MIGLIORE
                                                  se per assurdo la cosa migliore fosse stata metterci la M. ci avrei messo la M.
                                                  l'importante è che dopo aver fatto valutazioni al massimo delle mie (poche o tante) capacità ne fossi stato sicuro

                                                  mai rinunciare al Meglio

                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • Certo non pretendo che tu senta un albero che ti parla..o un delfino che ti supplica .Però credimi io vivo male,mi fà star male sopravivere in questo MALE.INUTILE.Anche e SOPRATUTTO perchè molto di esso è creato da tuoi simili.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Certo conoscendo la tua posizione sulle plastiche non stento a credere che tu ritenga il meglio quei materiali.
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • diezedi, non per voler prendere la difesa del 110%, ma anch'io ho provato a chiedermi cosa ci guadagnerebbe la collettività, a regalare ai cittadini il restauro dei propri immobili e qualche risposta sono riuscito a trovarla, pur non essendo l'economia il mio campo.

                                                        Prendi quanto scrivo come la condivisione di ciò che ho elaborato, spulciando qua e là, senza la pretesa di parlare a nome di quale che sia governo, o ministero.

                                                        Intanto il primo punto è che si tratta di un credito d'imposta, quindi se non hai capienza (tu, o quello a cui cedi il credito), ci rimetti tutto quello che eccede la tassa che avresti dovuto pagare.
                                                        Ammesso che hai capienza per tutto l'importo del credito, significa che hai fatto altri redditi dichiarati tali per cui avresti dovuto pagare delle imposte, quindi si tagliano fuori quei contribuenti (il proprietario dell'immobile, o l'imprenditore edile) che non hanno presentato una fedele dichiarazione dei redditi. Inoltre anche per i lavori coperti dall'incentivo, occorre ottenere tutte le autorizzazioni edili, ed effettuare tutte le fatturazioni e i pagamenti in forma tracciabile.
                                                        Grazie a questi incentivi, se una impresa dichiara quest'anno un certo reddito, che gli permette la capienza per recuperare il credito, difficilmente potrà dimostrare alla finanza d'essere tornato nullatenente gli anni successivi, almeno per i 5 anni in cui deve scalarsi la quota dalle imposte.
                                                        E' vero che forse lo Stato non recupererà tutto e subito, ma alla fine sembra che sarà la classica operazione win-win, dove tutti potranno guadagnare, ambiente compreso.

                                                        Questo è quello che mi avrebbe portato a prendere in considerazione l'eventualità di approfittarne anch'io, ma non ci sono riuscito, probabilmente a causa di qualche furbetto che ha fatto lievitare il prezzo dei materiali edili, l'insorgenza di intermediatori che si intromettono chiedendo degli extra al di fuori del 110% cedibile, l'immissione nel mercato di prodotti non a norma venduti come certificati, e il rischio che, se ci rivolge a una banca per ottenere un prestito con cessione del credito, ci si ritrovi ad avere quei soldi trasformati in un prestito ordinario, se le opere non avranno rispettato tutti i requisiti previsti in termini di raggiungimento degli obiettivi, o se l'ufficio tecnico del Comune dovesse riscontrare delle difformità nella esecuzione dei lavori, o nella documentazione catastale.

                                                        Questo lo si sta discutendo nella sezione tecnica apposita, non è il caso di duplicare tutto qui. Quello che vorrei dire è che la difesa contro il cambiamento climatico è fatta da tanti interventi, qualcuno volto a ridurre il consumo di fonti fossili, altri per migliorare l'efficienza dei veicoli, o degli impianti di riscaldamento, altri per coibentare gli edifici, o per renderli più luminosi senza utilizzare la luce artificiale (in azienda avevamo installato dei convogliatori di luce solare, per illuminare un fabbricato (uffici e corridoio) durante il giorno, così da poter tenere spente tutte le altre luci. Anche gli studi per migliorare l'efficienza dei sistemi per produrre l'energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili, vanno in questa direzione.

                                                        Ci sono i disfattisti che non sanno vedere che la macchina si è messa in moto, o gli scoraggiati che vorrebbero che si facesse di più, o più velocemente, ma assistono ai bla-bla dei governi che non sembrano cogliere l'emergenza e procedono a passo lento. Poi ci sono anche i complottisti che immaginano dei loschi retroscena anche nelle decisioni prese realmente a favore dell'ambiente.

                                                        Rispetto quelli che sono in buona fede, a loro vorrei dire di non scoraggiarsi, di continuare a cercare la sensibilizzazione sull'emergenza climatica, ma di trovare incoraggiamento anche dai minimi passi avanti, piuttosto che abbattersi per il fatto che sarebbero potuti essere dei passi più grandi.


                                                        p.s.: ai profeti del MEGLIO a tutti i costi, vorrei ricordare che il meglio è nemico del bene e che il meglio di ieri a volte risulta deleterio già oggi (vivo in una regione che ha conosciuto il "meglio" costituito dall'amianto e cha ha portato a imbottire le nostre case di quel materiale, sappiamo tutti come è andata a finire e quanto stiamo ancora pagando quella scelta rivelatasi scellerata). Preferisco chi ha progetti di più lungo respiro e valuti la convenienza nel tempo, non nell'oggi.
                                                        Ultima modifica di nll; 01-11-2021, 22:26.

                                                        ••••••••••••

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                          vivo in una regione che ha conosciuto il "meglio" costituito dall'amianto e cha ha portato a imbottire le nostre case di quel materiale, sappiamo tutti come è andata a finire e quanto stiamo ancora pagando quella scelta rivelatasi scellerata
                                                          no, mi sta bene che ci si dia da fare per eliminare l'amianto, è giusto perchè è davvero pericoloso, ma non mi sta bene il falso storico
                                                          vari decenni or sono i tecnici onesti erano convinti che l'amianto era il meglio del meglio, successivamente ci si accorse che non era vero
                                                          oltre al disastro oggettivo fu un gran mazzata per i progettisti, si generò una curiosa situazione le installazioni pericolose e da eliminare non erano quelle fatte con il ..., erano quelle "migliori"
                                                          nel civile si è dovuto rifare completamente svariate coibentazioni in costruzioni di fascia alta e/o eseguiti in accordanza a specifiche stringenti, erano in regola costruzioni economiche o eseguite da truffatori

                                                          mi è capitato tante volte di dire a clienti che erano preoccupati:
                                                          "controlla subito, perchè se fosse davvero amianto devi ........., ma se sei fortunato i chimici trovano argilla per cui eliminarla e sostituirla con qualcosa di meglio costa poco"
                                                          se devo fare una statistica personale è sempre andata di ....., l'unica beffa è che nel passato tanti lo pagarono come se fosse stato amianto

                                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                          Commenta


                                                          • "ma non mi sta bene il falso storico", beh, allora evita di scriverlo tu, la tempistica (o la storia) è quella che spiega le mie affermazioni qui sopra.

                                                            Quando dico che era ritenuto il meglio, lo dico a ragion veduta, ovviamente mi riferisco a tempi in cui ancora non si conosceva la pericolosità dell'amianto. Le azioni giudiziarie che sono ancora in corso, contro i vecchi proprietari degli impianti di estrazione e lavorazione dell'amianto, sono perché si è continuati a produrlo e a venderlo nonostante la scienza avesse appurato la pericolosità del materiale. Per questo dico che si è passati dal crederlo il meglio, al pentirsi di averlo installato un po' dappertutto.

                                                            Ho avuto amianto anche in casa mia, ricordo ancora le presine in amianto che usava mia madre, quando ancora sembrava il meglio come materiale isolante e ignifugo. Le guaine dei conduttori nelle griglie elettriche e nel ferro da stiro. Ho acquistato anch'io delle lastre ondulate in Eternit da mettere sulla casetta degli attrezzi in giardino, che ho poi dovuto smantellare a mie spese e sostituire con altre in composito in fibra di vetro (per altro più carine e resistenti di quelle in cemento-amianto).

                                                            Solo gli incompetenti possono confondere l'amianto con l'argilla, avendolo visto anche sotto forma di roccia (da ragazzo l'insegnante di scienze ci aveva fatto raccogliere diverse rocce, per identificarle e catalogarle e tra quelle c'era anche l'amianto), e sotto forma di manufatti, non avrei problemi a riconoscerlo neppure io.
                                                            Attualmente ho una grossa vasca di raccolta dell'acqua del pozzo che è in cemento-amianto, ho dovuto incapsularla, perché è stata posta a dimora in cantina, da chi c'era prima di me, sfondando il muro di casa, e ora le alternative sarebbero di sfondare nuovamente quel muro, o di rompere la vasca per farla passare dalla scala dentro casa, con tutti i problemi di spargimento delle fibre d'amianto nell'aria e tra le fessurazioni delle pareti, costringendomi a stare fuori casa il tempo necessario alla bonifica.

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta


                                                            • la guaine dei ferri da stiro erano in mica non in amianto
                                                              solo gli incompetenti possono non distinguere l'argilla dall'amianto se si presenta in forma pura, se vedi male la copertura dei tubi devi fare un'analisi
                                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X