Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si sono per il NO anche per questi scempi,questo dalle mie parti ,ci sono intere colline devastate fin dal inizio del secolo scorso per depredare materiali per fare cemento/marmi...https://www.sappt.it/le-cave-pietra-piasentina/ ... naturalmente da altre parti d' it e del mondo è anche molto peggio.Per i materiali rari sai benissimo sopratutto se segui riviste d ingegneria ,come dici ,che ormai,anche grazie alla super tecnologia dei super computer che individuano giacimenti in luoghi finora quasi inesplorati che ciò che ho scritto corrisponde al vero.
    Ultima modifica di Peace and Love; 27-02-2022, 20:03.
    ..

    Commenta


    • dunque facciamo il riassunto
      non va bene il legno perchè si demolisce le foreste
      nemmeno la pietra
      ma neanche il calcestruzzo
      e nemmeno i materiali sintetici

      ma c'è qualcosa nella vita che ti va bene?
      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

      Commenta


      • Un uso misurato,molto misurato,anche di tutte queste a me stà bene.E che ogni manufatto sia il più possibile durevole/riutilizzabile/riciclabile.
        ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
          Un uso misurato,molto misurato,anche di tutte queste a me stà bene.
          Non entrare nell'analisi quantitativa, imboccheresti un percorso molto spinoso...
          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

          Commenta


          • Si certo ma non è tanto ciascuna qualità di materiale ma è propio la quantità che è ....,a proposito spero che avviino presto la produzione industriale di plastica con caratteristiche pari/superiori al acciaio..Sempre che sia veramente vero che è facilmente riciclabile/riutilizzabile, per le pale eoliche sarebbe meglio del materiale composito della vetroresina.. E dello schifoso carbonio per i telai di bici.
            ..

            Commenta


            • ve ne racconto una che non si sa se ridere o piangere
              in un comune del milanese hanno da poco finito le operazioni di demolizione di uno splendido inceneritore di rifiuti

              prima
              i rifiuti venivano eliminati abbassando drasticamente i costi per lo smaltimento
              il sistema non inquinava perchè era adeguatamente filtrato e trattato
              produceva energia elettrica
              produceva teleriscaldamento
              il trasporto dei rifiuti del comune e del circondario era limitato
              ilo sistema generava giusti profitti sopratutto per il comune

              ora
              nulla produzione elettrica
              nulla produzione, l'impianto di teleriscaldamento è totalmente fuori servizio
              i rifiuti vengono trasportati relativamente lontano
              il comune deve sborsare un sacco di soldi


              proposta positiva per tutti
              si potrebbe costruire un impianto identico al precedente, sicuramente troveranno una banca che finanzia visto che è un'opperazione saggia
              appena in produzione si potrebbe fare una proposta STRAODINARIAMENTE INNOVATIVA, chiedere ai cittadini lo sforzo per non divedere più a carta, la "plastica", il legno, ecc.
              ma divederla per infiammabili ed ininfiammabili e bruciare tutto
              un impianto del genere sarebbe il massimo dell'ecologia seria e si ripagherebbe da solo senza gravare sulle tasche dei cittadini come certe iniziative gretine
              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

              Commenta


              • B_N_, si vede che hai scarsa competenza in materia, se fai simili proposte. Vivo in una zona servita da un consorzio intercomunale che cura gli aspetti di energia e ambiente nel modo più avanzato a livello mondiale: da noi sono passate delegazioni da tutto il mondo, Stati Uniti compresi, per prendere spunto sul modo più efficiente di trattare i rifiuti, con la massimizzazione del recupero energetico e la salvaguardia dell'ambiente.

                Avere un consorzio così tecnologicamente avanzato non ci esime dal praticare una efficace differenziazione dei rifiuti, sebbene il loro impianto tratti anche l'indifferenziato, per recuperare anche il residuo differenziabile e per vagliare la qualità del restante residuo secco da avviare al termovalorizzatore (so che a qualcuno non piace la differenziazione del termine da quello di inceneritore, ma tant'è, chiamatelo col nome che volete, è la funzione che conta).

                Ovviamente c'è tutto quello che la tecnologia permette di ricavare dai rifiuti:

                Produzione di energia elettrica
                Teleriscaldamento
                Compost
                Produzione gas da biodigestore

                oltre al recupero delle materie dal differenziato.

                Questo non significa che sia sufficiente a fronteggiare l'emergenza climatica, sicuramente è qualcosa, ma ci va l'impegno di tutti. Quindi ben venga anche il procedere con la differenziazione dei rifiuti, perché facilitano lo stesso consorzio, che ha così un inferiore volume di indifferenziato da trattare nell'impianto (si recupera più energia nel riciclo di carta, plastica, metallo, che trattando tutto come indifferenziato!). Ma si risparmia ancora di più riducendo il materiale che finisce nel cassonetto.

                Diceva Totò: "è la somma che fa il totale!". Nessuno si sogni di risolvere il problema del cambiamento climatico controllando un solo aspetto dell'inquinamento, l'attenzione deve essere estesa a tutto il possibile, senza dimenticarci che anche sovra riscaldare alcune case (o sovra rinfrescarle d'estate), contribuisce allo spreco di energia e alla emissione di inquinanti nell'aria, CO2 compresa.

                ••••••••••••

                Commenta


                • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                  B_N_, si vede che hai scarsa competenza i

                  Produzione di energia elettrica
                  Teleriscaldamento
                  Compost
                  Produzione gas da biodigestore
                  oltre al recupero delle materie dal differenziato
                  avrai pure partecipato alla costruzione di astronavi ma sembra che quello con meno competenza in queste cose sia proprio tu
                  sulla capacità globale di un Inceneritore non c'è discussione, se mai ci sono paturnie, se poi lo vuoi chiamare in un altro modo fai pure ma allora per equità chiama "termovalorizzatore" anche il fornellino da campeggio, in fondo anche lui "valorizza" un capacità termica
                  ma forse non ha chiara l'idea del teleriscaldamento, a parità di prodotto in entrata il ratio tra un Inceneritore e un biodigestore è almeno di un ordine
                  non che sia contro i biodigestori, anzi nell'ambito della parte finale di trattamento fanghi di un trattamento acque reflue ci sta pure, ma non illudiamoci di avere un capacità termica (globale tutto considerato) nemmeno "analoga"
                  se guardi semplicemente il P&I di una piattaforma fanghi te ne rendi conto (se sei capace)

                  altrimenti mi sembri come quelli che vogliono sostituire un centrale elettrica a carbone con microfotovoltaici sopra le viilette

                  se vogliamo fare discorsi seri ci sto ma se vogliamo spalleggiare i gretini senza nemmeno capire di cosa si stia parlando meglio guardare i cartoni animati


                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                  Commenta


                  • No, no, confermo (lo confermi tu con la tua risposta) che non ne capisci un tubo, ma smentire chi te lo fa notare ti fa credere (solo a te) di saperne di più.

                    Ne so molto sul consorzio che opera nella nostra zona perché è proprio la sua politica quella di coinvolgere il cittadino, perché così ottiene la collaborazione necessaria. Con loro ho preso pure il patentino per fare il compostaggio domestico. Ma questo è quanto ho già scritto nell'apposita sezione che tratta di rifiuti e riciclaggio, inutile replicarlo qua. Io mi sono agganciato solo per ribadire che l'impegno per fare fronte all'emergenza climatica non può venire solo dalle decisioni dei governi, ciascuno deve fare la propria parte. Ebbene sì, io voglio fare discorsi seri, di poco serio sono solo le tue battute anche nei confronti dell'impegno di Greta Thumberg e di chi cerca di seguirne l'impegno. Storpiandole il nome per apostrofare con un insulto chi cerca di fare qualcosa per l'ambiente dimostra solo la tua pochezza... non solo come cultura tecnica.

                    p.s.: Che non hai compreso è evidenziato anche dal fatto che hai messo il biodigestore come un impianto asservito al termovalorizzatore, cosa che non è. La mia lista di attività del consorzio non riguardava solo il termovalorizzatore, tutt'altro! Il consorzio produce e distribuisce gas, energia elettrica, si occupa della raccolta e del trattamento dei rifiuti, produce e vende il compost, progetta e realizza impianti. Gestiscono anche le discariche della zona. Non sono dei semplici gestori di inceneritori!
                    Ultima modifica di nll; 02-03-2022, 20:24.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • tu hai il patentino per raccoglere la rumenta
                      io ho partecipato per la parte strumentale alla progettazione di un decina di depuratori di livello industriale, 4 civili, un Inceneritore, una centrale a carbone, due turbogas, qualche Pharma e un po' di chimica di base, compreso un ammonia converter

                      e "peraltro" qualcuno ha notato già che scrivo alla sera e "quando ciò voglia" nel fine settimana per cui ha dedotto che ......
                      di solito non mi piace "esporre", ma quando ci vuole ci vuole se serve a prendere la distanze da fantasie gretine

                      se poi vuoi "farti coinvolgere" insieme al resto del poppolo perchè non hai di meglio da fare fai pure
                      ma RICORDATI che ci sono anche cose che per riservatezza non scrivo ma "tanti" la sanno comunque per cui non vantare conoscenze che hai letto su Topolino
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                      Commenta


                      • Piantala di vantarti conoscenze che riguardano argomenti diversi da quelli di cui si sta discutendo, perché confermano ancora di più la tua mancanza di conoscenza di ciò di cui si scrive. Lo so che ti brucia quando vieni scoperto, ma non sei tu che mi interessi, né ho alcun interesse a fare vedere di che pasta sei fatto, ho solo voglia di farti tornare sull'argomento della discussione, ma a quanto pare ti piace solo la polemica OT. Hai per caso esaurito gli argomenti sull'emergenza climatica?

                        Ti scoccia così tanto che si esorti ciascuno a fare la propria parte, per quello che gli è possibile, invece di attendere che ci arrivi la soluzione dall'alto? E quando qualcuno del governo o delle istituzioni fa qualcosa, trovare da criticarlo perché tu avresti fatto diversamente (ma perché non lo hai fatto tu prima?), o anche solo perché veste abiti che non sono di tuo gradimento?

                        ...e per tua informazione, il patentino per fare il compostaggio domestico implica un corso teorico e pratico di 2 giorni, con esame finale. Non si tratta di raccolta di rumenta, questo forse lo credi tu, che non sai evidentemente cosa sia.

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • Credo che per lui il compost non serve a nulla,se la biomassa riutilizzabile per l ecosistema,cioè praticamente tutta,può essere bruciata e gli evita pure di fare il bidoncino separato tanto meglio,tanto di pianeti a disposizione da bruciare ne abbiamo 3 o 3,5 ... ops o no?
                          ..

                          Commenta


                          • si, torniamo all'argomento
                            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                            ...e per tua informazione, il patentino per fare il compostaggio domestico implica un corso teorico e pratico di 2 giorni, con esame finale
                            complimenti!
                            io mi accontento di imparare sul serio un ambiente di sviluppo per me nuovo, cosa vuoi che sia rispetto alla raccolta di spazzatura
                            lavoro per cui non posso dedicarmi a tempo pieno ma in un mese penso di arrivare ad un livello buono tale da potermi confrontare ANCHE con chi ne sa in proposito più di me
                            vuol dire che se mi va proprio male invece che spararmi mi dedicherò alla rumenta
                            vuol dire che se proprio sono stretto con i tempi la butterò dalla finestra
                            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                            invece di attendere che ci arrivi la soluzione dall'alto?
                            per la verità sembra ... sembra ... che quello che applica pedestremente le soluzioni che vengono dall'alto sia tu
                            le civiltà crescono quando ognuno cerca di mostrare il suo meglio, che è diverso dal meglio degli altri
                            le civiltà muoiono quando tutti si uniformano acriticamente al potere
                            e guarda che il potere esiste davvero, ma non è la rappresentazione dei "potenti", sono i "potenti" che "ogni tanto", "per un poco" rappresentano un pezzettino infimo del potere

                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                            Commenta


                            • Si combattono le guerre con i mezzi che si hanno a disposizione e ognuno può fare la propria parte. Noi cittadini nel quotidiano e le istituzioni mettendoci a disposizione la miglior tecnologia.

                              Io ho 5 secchi per la differenziata perché il sistema che abbiamo nel mio quartiere funziona così.
                              A parte lo stress iniziale, ora si sono abituati anche figlio grande e marito. Il piccolo ha imparato a differenziare già dalla materna.
                              In una scatola metto batterie, lampadine e eventuali prodotti elettronici che porto in discarica.

                              Purtroppo non è così facile per tutti: qualcuno non ha spazio, altri non hanno pazienza, altri ancora non ci azzeccano.

                              Come io oggi faccio la mia parte, mi aspetto però che più in alto si adoperino per mettere in campo tecnologie migliori di quelle attuali, che permettano di farlo in modo più semplice e più efficace.

                              Ad esempio chiamo più volte al mese il numero unico per i servizi di Roma perché il cassonetto di carta e cartone è sempre pieno e la gente finisce per gettare nell’indifferenziata.
                              Chiamo loro perché ho provato a farmi passare la municipalizzata che si occupa dei rifiuti, ma non rispondono mai.
                              Ho visto che leggono le segnalazioni del numero unico e in un giorno o due svuotano e mi mandano un sms per avvisare della chiusura del ticket.

                              A Roma il problema dei rifiuti sembra insormontabile ma se ben gestito si può trasformare un costo in un profitto.
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                in un comune del milanese hanno da poco finito le operazioni di demolizione di uno splendido inceneritore di rifiuti

                                ora
                                nulla produzione elettrica
                                nulla produzione, l'impianto di teleriscaldamento è totalmente fuori servizio
                                i rifiuti vengono trasportati relativamente lontano
                                il comune deve sborsare un sacco di soldi
                                Parli di Sesto San Giovanni?
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • si, c'è qualcosa di tremendo dietro questa storia
                                  ma non fare ricerche su internet, non trovi nulla
                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                  Commenta


                                  • Gombloddo!
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                      ... Come io oggi faccio la mia parte, mi aspetto però che più in alto si adoperino per mettere in campo tecnologie migliori di quelle attuali, che permettano di farlo in modo più semplice e più efficace...
                                      Conosco la situazione di Roma, in particolare la zona attorno alla Tiburtina, da Rebibbia fino a Tivoli, ma serve anche l'ostinazione di chi come te vuole migliorare le cose, nonostante le pecche organizzative, l'incapacità, o talvolta il malaffare che affligge queste realtà, cedere significa dargliela vinta. Non credo che l'amministrazione cittadina voglia davvero il fallimento del sistema di raccolta e riciclaggio dei rifiuti. Ma rimaniamo sul tema dell'emergenza climatica.

                                      Ho già scritto che la discussione che tratta di rifiuti e riciclo è in altra sezione, non mischiamo gli argomenti, altrimenti si sa dove si inizia e non si sa dove si andrà a finire. Il mio discorso era per dire che la lotta al cambiamento climatico passa anche da questi aspetti, ma non si limita a questi, quindi direi di restare in tema.


                                      ••••••••••••

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                                        Gombloddo!
                                        sai, ognuno è libero di avere la sua opinione, ma al limite mi aspettavo una critica un pochetto più .....
                                        pazienza, concedimi di risponderti con una domanda
                                        "la storia recente sugli accadimenti relativi alle centrali nucleari non ti ha insegnato nulla?"
                                        male, ma prima o poi si dovrà parle di questo e qualcuno potrebbe perfino rileggere suoi scritti, il passato si critica ma non si cancella
                                        comunque se vuoi mettere un pannello fotovoltaico sulla maniglia della porta per accendere il led della chiave senza in modo ecologico fai pure, io no

                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                        Commenta


                                        • Brutte T di c......o di persone con solo il denaro in testa ,queste sono le soluzioni che ci vogliono far credere siano quelle corrette... https://www.survivalinternational.or...t/dearhumanity ...sapevo lo avrebbero fatto ma non con tale celerità.Nelle scuole,naturalmente già dalle elementari, han dato in mano alle merd...... lobby del capitale FOSSILIZZATO di scrivere esattamente come e cosa insegnare alle nuove generazioni su come dovranno capire l ecologia...Nei luoghi del potere costituito ormai impera l oscurantismo capitaltecnoreligioso,sanità non esclusa, ... si và diritti come missili verso tempi da inquisizione climatica/sanitaria//monetaria .Queste tre componenti non sono messe necessariamente nel ordine conseguente ma possono essere miscelate alla bisogna dallo status quò.....Tanto per conferma.. non sò però se è solo idea del articolista ...https://www.staffettaonline.com/arti...SQ&dt=20220304 ... https://invidious.flokinet.to/embed/1HGQrXzUoks
                                          Ultima modifica di Peace and Love; 09-03-2022, 09:15.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • https://comune-info.net/insorgiamo-p...are-il-pianeta ..Mi pare che il detto conosci il passato per non ripeterlo non sia per niente conosciuto..Ci sembra tutto nuovo solo perchè stà accadendo oggi mentre in realtà con minime sfumature è gia accaduto innumerevoli volte.Ma si guardan bene dal ricordarcelo.Guai a chi osa.
                                            ..

                                            Commenta


                                            • Abbastanza eloquente .. Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   diario solidale Altan.PNG  Visite: 0  Dimensione: 260.3 KB  ID: 2190733Altan 03 2022
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Atomax siccome il giornale su cui è riportato l articolo credo non sia uno di quelli che verifica le fonti di ciò che scrive secondo te cè qualcosa di errato nei dati ,così a occhio .. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cavazzo carnico nuova centrale elettrica a metano 04 2022.jpg 
Visite: 299 
Dimensione: 214.2 KB 
ID: 2190736
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                  Mi pare che il detto conosci il passato per non ripeterlo non sia per niente conosciuto
                                                  spese volte hai torto, ma quando hai ragione bisogna riconoscertelo
                                                  https://it.wikipedia.org/wiki/Centra...eare_di_Caorso
                                                  è vero, come tanti gretini stiamo facendo lo stesso errore, riflettiamo su questa colossale stupidata che nel passato facemmo e stiamo attenti a non farne altre

                                                  purtroppo invece ne sto vedendo fare, pensa che qualche dissennato pensa di ridurre gli Inceneritori di Rifiuti, tra qualche anno ci si accorgerà che si sta rinunciando ad una fonte di energia davvero valida, ma allora non si riiuscirà ad avere quallo che non c'è per stoltezza di chi ci ha preceduto
                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • ..https://www.staffettaonline.com/arti...amp;dt=2022041 9 ..https://www.staffettaonline.com/arti...SQ&dt=20220419 .. https://www.staffettaonline.com/arti...SQ&dt=20220419... Tutto fà brod...anzi denaro.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Da anni segnalo che la ricchezza dell'occidente è una RISORSA per i popoli in via di sviluppo e che un arresto improvviso degli scambi commerciali sarebbe un disastro proprio per i paesi che i nostri illusi vorebbero "liberare" dallo "sfruttamento" occidentale!
                                                      Ovviamente ho sempre e solo avuto le critiche dei tanti che di volta in volta sognavano la ribellione degli orgogliosi popoli per tenersi le loro ricchezze e non farsi derubare dai perfidi capitalisti.

                                                      Ed ecco che, puntuale come la carestia, scopriamo OGGI che una grave crisi nel mondo occidentale non solo provocherà probabilmente un crollo economico nei paesi che fondavano molte delle loro entrate nel turismo e negli scambi commerciali con l'occidente! Ma che addirittura ora molti di questi paesi rrischieranno anche una crisi alimentare gravissima! Altri 13 milioni a rischio fame nel mondo a causa del conflitto in Ucraina (agi.it)

                                                      Anche questo un altro crimine da appaltare a Putin!
                                                      O alla NATO per i Kiril boys, ovvio.
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Prova a farti un campetto,un laghetto,un pezzo di mare o di foresta e a vivere mangiando con LUI.Poi un giorno arriva qualcuno che ti dice che quella COSA serve a lui e ti dice che potrai(DOVRAI) spostarti in citta e che lì vivrai meglio.Perchè siete tutti ultra convinti che il nostro mondo pubblicitario sia l unico possibile.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Ma io non sono affatto convinto che il mondo occidentale sia "l'unico possibile"!
                                                          Semplicemente sapevo da 10 anni che di fronte a gravi crisi come pandemie o guerre il mondo occidentale si sarebbe protetto richiudendosi su se stesso e molti nel resto del mondo, finalmente liberi dall'oppressione economica e dal "furto" delle loro mirabolanti ricchezze in petrolio, gas, gemme e pinzillacchere varie... sarebbero stati ridotti alla fame!
                                                          E si sta puntualmente verificando.
                                                          Ma io sono e resterò nel "mondo pubblicitario", quindi il problema è vostro., semmai!
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                            Semplicemente sapevo da 10 anni che di fronte a gravi crisi come pandemie o guerre il mondo occidentale si sarebbe protetto richiudendosi su se stesso e molti nel resto del mondo, finalmente liberi dall'oppressione economica e dal "furto" delle loro mirabolanti ricchezze in petrolio, gas, gemme e pinzillacchere varie... sarebbero stati ridotti alla fame!
                                                            Senza nulla voler togliere alle tue capacità di prevedere il futuro, purtroppo era facilmente prevedibile.
                                                            Per “mangiare” devo vendere qualcosa (a prezzo più o meno equo).
                                                            Se non ho nessuno che compra ciò che vendo, non mangerò…

                                                            Come non bastasse ora si troveranno anche a dover pagare di più per poter comprare grano per pane e pasta e cereali per nutrire i pur pochi animali da allevamento che hanno…
                                                            Ultima modifica di JO GREEN; 05-05-2022, 12:52.
                                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                              Senza nulla voler togliere alle tue capacità di prevedere il futuro, purtroppo era facilmente prevedibile.
                                                              In gioventù ho conosciuto Nostradamus, ammetto!
                                                              Parlando seriamente purtroppo concordo che fosse facilmente prevedibile. Eppure litigavo spesso con chi mi proponeva una politica di "autoazzeramento dei consumi" come unico strumento per salvare il mondo.
                                                              NON esiste la ricetta "mi ritiro sul monte e vivo di erbe e latte di capra e così salvo il mondo perchè lascio le risorse ai poveri indios rapinati dalla multinazionale"!!
                                                              Ovvio che occorre il consumo sostenibile, occorre rinunciare a un consumo sfrenato e assurdo... ma senza il poderoso trasferimento di energia sotto forma di beni , cibo, farmaci, risorse in genere dall'occidente il povero indios NON è affatto contento che gli lascino il suo cobalto, petrolio, litio, ecc. sotto i piedi!! Perchè preferisce di solito mangiare grano e derivati!!
                                                              Ma vallo a far capire...

                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X