Dibattito sul mondo ai tempi del Covid-19 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dibattito sul mondo ai tempi del Covid-19

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
    No. Se oggi decidessi di lavorare 16 ore al giorno per acquistare una seconda casa da poter affittare tra 20 anni, tra 20 anni potrei vivere (in toto o in parte) di rendita. Potrei venir definito parassita!
    Io credo di no ma andando oltre se tu lavori 12/ 16 ore un altra persona non potra ,certo magari non propio con lo stesso identico lavoro,dare da mangiare o farsi la casetta propia.Idem per l accumulo di moneta.Non preferiresti dedicare le 4/8 ore a far progredire il benessere delle altre persone della tua comunità che io credo in futuro ti aiuterebbero ben più dei 1000 euro lordi di affitto se ti servisse una mano?E una semplice domanda non retorica.
    ..

    Commenta


    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
      Comunque nessuno ha commentato i 6 miliardi di FCA che subito dopo esserseli accaparrati punta a spostare in Francia indotto e produzioni principali.
      Commento: una cazzata, l'unica cosa che è trapelata per ora è che il pianale per il segmento B sarà, forse, usato quello del gruppo PSA. Ora di macchine del segmento B in casa fiat non ce ne sono più visto che la punto non è più prodotta dal 2018 cosi come la MiTo, altre auto sullo stesso pianale (lo small che ha ormai 20 e passa anni) sono il Doblo e il Fiorino entrambi prodotti in Turchia.
      L'uso del pianale non vuol dire spostare la produzione visto che anche la nuova Opel Corsa è su pianale PSA ma fatta nello stabilimento della Opel (che è in Spagna). L'indotto automobilistico Italiano è anche venduto non solo a FCA ma ormai da tempo anche a PSA ed altri. Ogni auto Teutonica ha sino al 20% di componenti made in Italy a titolo di esempio.

      Commenta


      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
        ...
        Capito il trucco o serve il disegnino?

        Ti faccio notare che ogni dipendente si vede versata dall'azienda i 3/4 della cifra di contributi accreditata!
        Ah ora parliamo dei "prepensionamenti" che, in tipico stile italiota, ora si scopre che sono stati fatti per "agevolare" le aziende!!! Strabiliante!! Se ti prepensiono io azienda evidentemente VOGLIO fare a meno del tuo prezioso contributo lavorativo, non credi?? Negli USA, Olanda, Inghilterra, ecc. ecc.
        Il prepensionamento "agevolazione" per le aziende!! Essì Come no??
        Ovvio! Se tu stato me li prepensioni a me azienda alla fine va bene se questo mi evita contenzioso e scioperi. Basta che me li levi dal cappero, poi gestisciteli come meglio credi!
        ... e mi spiace per chi dovrà pagarne il conto!
        Tu imprenditore se non dai soldi allo stato il quale fà da garante poi di tornarmeli TFR /Pensioni/ INAIL/salute in genere,tu li DEVI dare a me che avrei il dovere di accantonarli per le emergenze ed il futuro.Ma sappiamo bene che molti non lo farebbero.O tu imprenditore i soldi non vorresti darli nè allo Stato ne a chi ti aiuta a crearti il tuo reddito?PS la patrimoniale invece mi trova d accordo e siccome anche il mattone è un patrimonio/reddito se uno ne ha più di tot(5/10??)e dice che non c ha soldi liquidi per pagare, una la si può mettere al asta o adibirla al bene pubblico, immobiliari prestanome comprese.
        Ultima modifica di Peace and Love; 07-08-2020, 17:35.
        ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
          Butto lì un idea.
          Fondi per la formazione e l'avvio di impresa per occupati e disoccupati. Potrebbero creare nuove opportunità lavorative non subordinate.
          E' un'ottima idea. Infatti la mettono in pratica da decenni.
          Il problema è nel come queste situazioni sono poi gestite nella realtà. Spesso il clientelismo e l'approssimazione italiota le rendono poco più che liturgie con poco significato concreto, ma certo questa è una strada di fondamentale importanza per recuperare professionalità e produttività.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
            Tu imprenditore se non dai soldi allo stato il quale fà da garante poi di tornarmeli TFR /Pensioni/ INAIL/salute in genere tu li DEVI dare a me che avrei il dovere di accantonarli per le emergenze ed il futuro.Ma sappiamo bene che molti non lo farebbero.O tu imprenditore i soldi non vorresti darli nè allo Stato ne a chi ti aiuta a crearti il tuo reddito?
            Francamente spesso faccio fatica a seguirti!
            Io imprenditore non "devo" darti proprio nulla, al di là delle tasse che sono prestabilite.
            Io imprenditore ti DEVO pagare la tua prestazione lavorativa, SE e QUANDO me la offri! E questo pagamento DEVE rispettare le norme e le leggi come la Costituzione impone.
            Al di la di questo io imprenditore NON HO alcuna responsabilità nel livello di benessere tuo e della tua famiglia oltre quello che TUTTI abbiamo nei tuoi confronti!
            Non so se questo ti può essere d'aiuto...
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • Certo che uno che considera i lavoratori come fastidiosi capelli da spazzolare via dalla giacca con un colpetto della mano diventa poco credibile nelle sue analisi pseudo-progressiste

              Diciamo che comunque riesce ad evocare scenografie variopinte che mescolano l'Inghilterra del '700 e l'Italia del Gattopardo.
              Una boccata di fresca aria liberal-naif dal retrogusto stantio e lievemente asfissiante
              Ultima modifica di WuWei; 07-08-2020, 20:19.
              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

              Commenta


              • Il devi è riferito al mercato del lavoro,i soldi che al momento i datori danno allo stato per contributi vari poi li dovrebbero pagare direttamente al lavoratore per pagarsi il fondo pensione/salute/infortuni/tfr,o tu dici che dovrebbe arrangiarsi con il netto che attualmente mettono in busta?Questo si sarebbe tornare ai tempi di Dikkins .Naturalmente secondo te i fondi privati sono molto più bravi nel gestire i soldi degli altri.Io sò che il fondo in cui viene versato parte del mio il (30%)si prende delle belle commissioni ogni anno ed anche li puoi scegliere se rischiare con quello molto azionario quello più rischioso che nel 2019 ha guadagnato + del 10% pur con tutta stà crisi che dicono esserci,mentre quello + "sicuro" sul 1,5.Io ho preferito lasciare usare dallo stato il 70% cosi come preferisco aspettare mesi per una visita nel SSN piuttosto che andare da privati,anche bravissimi.Certamente però ci sono fondi pubblici che NON vengono usati per il bene pubblico.
                Ultima modifica di Peace and Love; 07-08-2020, 22:58.
                ..

                Commenta


                • diezedi anche se è passato un po' di anni dalla mia gioventù i miei polmoni di apneista mi reggono ancora. Un virgola ogni tanto mettila accidenti, oltre a respirare rendi il discorso intellegibile. Così non si capisce una beata fava.

                  Commenta


                  • Cè nè pur una.Vabbè ne aggiungo un paio,io non credo di possedere queste capacità di sintonizzarmi...PER CURARE IL CERVELLO PARLIAMOGLI IN FRATTALE | Franca Tecchio | TEDxCNR - YouTube
                    Ultima modifica di Peace and Love; 07-08-2020, 23:02.
                    ..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                      Tu parti dal presupposto di avere una prima casa (e un lavoro che ti permette di lavorare 16 ore con profitto) ma spesso con quelle ore di lavoro ti ci compri la prima di casa. Poi invecchi...
                      Potrei essere anche un dipendente per 8 ore e lavorare come autonomo per altre 8, se la mia professionalità fosse ben retribuita non dovrei invecchiare più di tanto.... Ma non ti ho chiesto di farmi i conti in tasca, ti ho chiesto, più semplicemente, di dirmi se e' parassitismo il godimento della mia rendita onestamente guadagnata!
                      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                        Potrei essere anche un dipendente per 8 ore e lavorare come autonomo per altre 8, se la mia professionalità fosse ben retribuita non dovrei invecchiare più di tanto....
                        in tal caso difficilmente fai parte delle persone meno abbienti.
                        So cosa significa lavorare 12-13 ore al giorno e ti possono assicurare che nessuno può reggere a lungo.
                        Se poi il lavoro è giocare a Tetris magari si regge anche 16 ore, non saprei...

                        Comunque la rendita da locazione è sempre parassitaria.
                        Così come la speculazione edilizia e quella finanziaria.
                        Ultima modifica di WuWei; 07-08-2020, 23:38.
                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                        Commenta


                        • Un mito da sfatare e un motivo in più per riequilibrare la distribuzione della ricchezza

                          Quanto inquina la ricchezza? - Jacobin Italia
                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                            in tal caso difficilmente fai parte delle persone meno abbienti..
                            E quindi?
                            Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                            So cosa significa lavorare 12-13 ore al giorno e ti possono assicurare che nessuno può reggere a lungo.
                            Dipende dal lavoro che si svolge. Non esiste solo il lavoro del boscaiolo o del contadino che vanga a mano...
                            Io sono sveglio dalle 6.30 di ieri mattina, sono le 2.30 e sto sbrogliando un PCB davanti al pc. A parte la cena, qualche pausa caffè o tipo questa, per oggi ho lavorato quasi 15 ore. Quando aiuto babbo nella campagna, 7 o 8 ore le reggo con fatica e alle 22 sono già al primo sogno...

                            Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                            Comunque la rendita da locazione è sempre parassitaria.
                            Infatti è risaputo che tutti gli albergatori sono dei parassiti, alla stregua dei furbetti del cartellino.
                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                              Non preferiresti dedicare le 4/8 ore a far progredire il benessere delle altre persone della tua comunità che io credo in futuro ti aiuterebbero ben più dei 1000 euro lordi di affitto se ti servisse una mano?
                              Perché, secondo te i frutti del mio lavoro non potrebbero già aiutare le persone della mia comunità?!?
                              Inoltre, non credi che ci sia chi ha bisogno di dormire sotto un tetto e cerca una abitazioni momentanea da prendere in affitto? E non è detto che questa persona sia per forza povera! Dunque l'affitto può tranquillamente permetterselo. Sto quindi facendo progredire il benessere offrendo due servizi con un solo lavoro...
                              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                E quindi?
                                quindi, riferito all'esempio che avevi sollevato, saresti una persona economicamente privilegiata che approfitta del privilegio per arricchirsi ulteriormente facendo speculazione.


                                Dipende dal lavoro che si svolge. Non esiste solo il lavoro del boscaiolo o del contadino che vanga a mano...
                                Io sono sveglio dalle 6.30 di ieri mattina, sono le 2.30 e sto sbrogliando un PCB davanti al pc. A parte la cena, qualche pausa caffè o tipo questa, per oggi ho lavorato quasi 15 ore. Quando aiuto babbo nella campagna, 7 o 8 ore le reggo con fatica e alle 22 sono già al primo sogno...
                                quindi puoi convenire che ci sono lavori privilegiati che ti permettono di lavorare 2/3 delle 24 ore senza sentirne la fatica, il deterioramento fisico e che rendono molto di più economicamente. E di fatto ti potresti comprare una seconda casa con cui poi speculare grazie alle disuguaglianze sociali.


                                Infatti è risaputo che tutti gli albergatori sono dei parassiti, alla stregua dei furbetti del cartellino.
                                gli albergatori svolgono un attività lavorativa. L'esempio che portavi era di un privato che compra la seconda casa per vivere di rendita.

                                Sinceramente non me la sento neppure di equiparare la locandiera ad un Ricucci. Tu si?
                                Ultima modifica di WuWei; 08-08-2020, 08:21.
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • Paura liquida - Zygmunt Bauman Libro - Libraccio.it ... Bauman l'incertezza costante - YouTube ...Per Atomax riesci a cogliere la differenza ...Segnavie2011 n.1_Zygmunt Bauman - Comunita VS Network - YouTube
                                  Ultima modifica di Peace and Love; 08-08-2020, 08:59.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                    Certo che uno che considera i lavoratori come fastidiosi capelli da spazzolare via dalla giacca con un colpetto della mano diventa poco credibile nelle sue analisi pseudo-progressiste
                                    In questo ti do perfettamente ragione.
                                    Ma solo un totale imbecille potrebbe pensare che in questa discussione ci sia qualcuno che ha questa posizione.
                                    Quindi, di che ci preoccupiamo?

                                    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                    Il devi è riferito al mercato del lavoro,i soldi che al momento i datori danno allo stato per contributi vari poi li dovrebbero pagare direttamente al lavoratore per pagarsi il fondo pensione/salute/infortuni/tfr,o tu dici che dovrebbe arrangiarsi con il netto che attualmente mettono in busta?
                                    I datori di lavoro PAGANO una prestazione lavorativa. Come tu quando vai dal meccanico PAGHI la sua prestazione! Punto!
                                    Non mi risulta che il meccanico l'anno dopo ti chieda qualche integrazione o ti dica che "devi" fargli revisionare la macchina perchè lui c'ha da andare in vacanza, no?
                                    Questo meccanismo è la base su cui si fonda la distribuzione di reddito tramite stipendio. Si forma un contratto che impegna ENTRAMBE le parti e si rispettano le regole del contratto!
                                    Poi, come è ovvio e giusto, lo stato è intervenuto con norme e leggi che tutelano la parte più debole e cercano di garantire che non ci siano danni.
                                    Ad es.... la previdenza si chiama "obbligatoria" perchè si è stabilito di OBBLIGARE IL DIPENDENTE ( e NON il datore di lavoro!!!!) a essere PREVIDENTE! Cioè a mettere da parte una certa quota del REDDITO REALE (che NON è il netto in busta!! Mettetevelo in testa una volta per tutte!!) versatogli dal datore di lavoro per garantirsi una vita dignitosa una volta persa la capacità lavorativa!
                                    Ci siamo fin qui??
                                    Questa è la BASE della previdenza obbligatoria! E, come vedi, NON pone alcun particolare obbligo morale, civile o finanziario alle aziende!!
                                    E' lo stato che prende per l'orecchio il dipendente e lo OBBLIGA a evitare di spendersi in birra stile Omer Simson tutto lo stipendio, ma a metterne da parte un po'!
                                    A questo punto però subentra una responsabilità sociale delle aziende, degli imprenditori e DI TUTTI GLI ALTRI CITTADINI tu compreso, che è mirata a garantire comunque un'assistenza dignitosa a chiunque non sia in grado di provvedere da sè al proprio mantenimento! Come recita la Costituzione all'art. che ti ho già linkato!!!
                                    Questo si traduce in una contribuzione FISCALE (e NON previdenziale!!! C'è differenza eccome!!) che permette di integrare i fondi a vantaggio di quelli che la pensione non sono riusciti a maturarsela per qualsiasi motivo (malattia, disoccupazione, fankazzismo congenito... quel che credi! Non c'è una graduatoria etica che premi i buoni, ma un assistenza generalizzata!)
                                    Tutto il tuo discorso sui fondi pubblici e privati sarà anche interessantissimo, ma esula da questo problema di fondo. Che ti converrebbe CAPIRE!
                                    Io datore di lavoro pago al mio dipendente una cifra molto più elevata di cosa ritieni tu! Al momento in Italia varia secondo i settori, ma è sempre intorno al DOPPIO di quello che viene poi ritirato in busta paga!
                                    La grancassa propagandistica degli amici di WuWei per decenni ha cercato di diffondere il concetto che i contributi aziendali, il TFR, ecc. ecc. sono tutti "azzi del Datore di lavoro" per dirla con un francesismo sofisticato! Ma NON E' COSI'!!
                                    Il fatto che tu vedi solo dei numeretti nella tua busta paga e che magari sai che altri numeretti sono versati dall'azienda perchè obbligata NON significa affatto che quello non sia tuo reddito!!
                                    Lo è! Eccome!!
                                    Se poi le leggi, lo stato, i pensionati attuali con i loro bisogni e diritti acquisiti ecc. ecc. decidono di "rasparti via" metà del tuo reddito REALE tentando di farti credere che sono un costo dell'azienda e che la colpa del tuo netto basso è del cattivo datore di lavoro che non ti paga abbastanza... io non so che dirti!
                                    Apri gli occhi e fai i conti di quanto TU regali ai famosi pensionati pre, baby, in retributiva, ecc. ecc.! Perchè quei regali SONO TUTTI CA... VOLI TUOI!
                                    Non del datore di lavoro!!
                                    Se davvero ti preoccupi dei fondi pubblici non usati per il bene comune hai da imparare. Se invece preferisci continuare a credere alle panzane anti-aziende... sei liberissimo di farlo!
                                    Ma NON di lamentarti delle conseguenze!
                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 08-08-2020, 09:30.
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                      In questo ti do perfettamente ragione.
                                      Ma solo un totale imbecille potrebbe pensare che in questa discussione ci sia qualcuno che ha questa posizione.
                                      Quindi, di che ci preoccupiamo?
                                      Eppure io ne ho letto molti commenti di quel tipo. Soprattutto da parte di un utente.
                                      Nuova frontiera del negazionismo?
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Atomax, anch'io ho lavorato come te, senza riguardo all'ora che andavo a fare, proprio come te dalle 6 del mattino, alle 2 di notte, ma non da casa, quindi a queste devi aggiungere le ore di viaggio per andare e tornare.
                                        Sono casi sporadici, legati alla mia responsabilità, per risolvere dei problemi e mettere in campo le soluzioni, condividendole con i colleghi. Ti garantisco che in quelle occasioni il guadagno economico è stata l'ultima cosa a cui ho pensato.
                                        Più in gioventù, da adolescente, ho lavorato da bracciante agricolo, d'estate, si era nei campi al sorgere del sole, una breve pausa quando il sole era a picco, per il pranzo, e poi di nuovo fino al tramonto. Tempo di una doccia, la cena e poi a letto. Si era stanchissimi, ma al mattino, ancora buio, ci si alzava ben riposati, cosa che non mi è mai più capitata col lavoro cosiddetto intellettuale, dove il cervello non stacca mai, neppure quando sei a casa e potresti farlo.
                                        Ciascun lavoro ha il suo pro e il suo contro, è essenziale riconoscere pari dignità a tutti i lavori, quando sono svolti con impegno e competenza.
                                        Sono utili anche quelli che hanno molte risorse economiche e le usano per produrre un reddito, non vedo nulla di male in questo, se insieme al loro profitto, danno da vivere ad altre famiglie. Quello che non trovo corretto è tassare meno le rendite finanziarie, rispetto a quelle del lavoro e a quelle di impresa, ma purtroppo i denari si spostano verso quei paradisi fiscali dove risultano essere più remunerativi e uno Stato cerca almeno in parte di trattenerli, usando la leva di una minore tassazione. È ingiusto, lo so e lo sanno i governi, ma non ci si può fare molto, come suggerisce BE, l'unico metodo efficace è tassare il patrimonio accumulato, ma le opposizioni di questo spauracchio ne hanno fatto da sempre una formidabile arma di propaganda elettorale, per questo viene preso in considerazione come estrema ratio, ben sapendo che la pagheranno alle prossime elezioni politiche.
                                        Non capisco perché si debba categorizzare in buoni e cattivi, mettendo una categoria tra i buoni e un'altra tra i cattivi, quando invece buoni e cattivi sono ovunque. Non mi convince neppure la criminalizzazione di chi, buon per lui, guadagna molto, e la santificazione di chi, magari sfruttato, guadagna una miseria. A ben vedere, stimo di più un Brunello Cucinelli, che il furbetto del cartellino che se ne va al mercato figurando al suo posto di lavoro in ufficio.

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • È ingiusto, lo so e lo sanno i governi, ma non ci si può fare molto, come suggerisce BE, l'unico metodo efficace è tassare il patrimonio accumulato
                                          basterebbe aumentare la tassazione attualmente ridicola dei patrimoni all'estero.

                                          la santificazione di chi, magari sfruttato, guadagna una miseria
                                          ebbe, lo sfruttato che guadagna una miseria fa arricchire lo sfruttatore. Fai un po' tu...
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                            Un mito da sfatare e un motivo in più per riequilibrare la distribuzione della ricchezza

                                            Quanto inquina la ricchezza? - Jacobin Italia
                                            Grazie. Molto interessante!
                                            Non tanto per l'articolo linkato che è, ovviamente, la ciclopica sciocchezza che mi aspettavo vista la fonte di linkaggio, ma per questo articolo (Il disastro climatico devono pagarlo i padroni - Jacobin Italia) su cui sono capitato per caso e che ci offre una perla che non conoscevo e che fa capire molto di come certe informazioni ci siano astutamente "occultate" da media proni al blob massimalista/sindacale che ha governato l'Italia negli anni della corsa al debito...
                                            Leggo e cito "..gli insegnanti tedeschi sono ufficiali pubblici e di conseguenza non hanno diritto allo sciopero..."!!
                                            Ma come???? La patria degli accordi sindacali luminosi, dove si lavora in letizia superpagati, dove i servizi e la giustizia sociale sono ai vertici ...
                                            scopriamo ora che VIETA lo sciopero agli insegnanti??? Anzi... leggete meglio è vietato per TUTTI I PUBBLICI UFFICIALI!!!
                                            Straordinario... non si finisce mai di imparare!
                                            Grazie! Un ottimo argomento da mettere sul piatto per contrastare i soliti furbetti che in futuro mi diranno "prendiamo esempio dai tedeschi che sono più avanzati e civili di noi"!! Scherzi del cherry picking internettiano!
                                            Tornando al link iniziale... Verissimo. Un superyacht o una supervilla da 3700 (!!!) mq concordo che inquinano parecchio.
                                            Fossi in Russia o negli USA me ne preoccuperei. Essendo in Italia immagino che la cosa non sia sto formidabile problema di cui preoccuparsi. E una patrimoniale seria ribadico che potrebbe aiutare parecchio.
                                            Magari non per il clima e l'inquinamento, ma ad evitare di avere troppi "spazzolati" si!
                                            Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                            Eppure io ne ho letto molti commenti di quel tipo. Soprattutto da parte di un utente.
                                            Nuova frontiera del negazionismo?
                                            Dillo all'utente! Magari lui non si sorprenderà vista l'analisi che ho fatto della tipologia di sorgente del giudizio...
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                              basterebbe aumentare la tassazione attualmente ridicola dei patrimoni all'estero
                                              Questa si che è una grande idea!
                                              E noi, scemi, che non ci avevamo pensato... Ma guarda un po'! A volte le idee luminose arrivano da fonti davvero inaspettate!
                                              Grande.. concordo in toto!
                                              Ora resta solo il particolare del COME. Ma credo di interpretare l'auspicio di tutti qui dichiarandomi assolutamente certo che un'intelligenza capace di un parto così abbacinantemente luminoso abbia anche già pensato a questo particolare secondario... o che ci penserà presto e ci abbaglierà ulteriormente con un'altra esplosione di superba intelligenza contadina!!
                                              Del resto il "basterebbe" è molto promettente in questo senso!
                                              Restiamo in fremente e messianica attesa...
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                quindi, riferito all'esempio che avevi sollevato, saresti una persona economicamente privilegiata che approfitta del privilegio per arricchirsi ulteriormente facendo speculazione.
                                                La speculazione è un'altra cosa! È quando si acquista un qualcosa oggi in previsione di rivenderla domani ad un prezzo maggiore.
                                                Stai confondendo troppo termini: dal parassirismo con la rendita alla speculazione con l'investimento...

                                                Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                quindi puoi convenire che ci sono lavori privilegiati che ti permettono di lavorare 2/3 delle 24 ore senza sentirne la fatica, il deterioramento fisico e che rendono molto di più economicamente. E di fatto ti potresti comprare una seconda casa con cui poi speculare grazie alle disuguaglianze sociali
                                                Premesso che non ci sono lavori migliori di altri, è normalissimo che ci siano lavori diversi da altri e come ha già scritto nll, ogni lavoro ha il suo pro e il suo contro.
                                                La seconda parte della tua esternazione non l'ho capita. Chi acquista onestamente una seconda casa e decide di affittarla a chi ne fa richiesta, pagando regolarmente tutte le tasse del caso è uno speculatore che aumenta le divergenze sociali?
                                                Per me è un soggetto che ha deciso di investire parte del suo denaro nell'acquisto di un immobile, generando lavoro per le imprese di costruzione o ristrutturazione, e generando incassi per lo Stato con il pagamento delle relative tasse. Quello stesso denaro potrebbe investirlo comodamente in titoli mirando a speculare.
                                                Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                gli albergatori svolgono un attività lavorativa. L'esempio che portavi era di un privato che compra la seconda casa per vivere di rendita.
                                                Si chiama investimento e non ci vedo nulla di male se fatto con risorse guadagnate onestamente.
                                                Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                Sinceramente non me la sento neppure di equiparare la locandiera ad un Ricucci. Tu si?
                                                La locandiera onesta no, ma il dipendente furbetto del cartellino si! Per me appartengono alla stessa categoria, seppur in scala diversa.
                                                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                Commenta


                                                • Qualcuno cerca già di mettere le mani avanti annusando il disastro mediatico futuro.... Coronavirus, la Lav chiede lo stop ai test del vaccino sugli animali: “Possono essere fuorvianti, usare metodi alternativi” - Il Secolo XIX
                                                  Anche questi sono della forza dei nostri illuminati!
                                                  Siamo tutti totalmente CERTI che il mondo della ricerca si arresterà costernato dopo aver letto questo ""appello"" non è vero?? Soprattutto quando verremo anche informati su quali c..o siano i cosiddetti "metodi alternativi" più affidabili! Idea! Forse si potrebbero usare gli immigrati clandestini! I risultati dovrebbero essere più sicuri no?
                                                  O magari si potrebbero usare i sistemi di IA!! Ad avercela però l'Intelligenza Artificiale!
                                                  Ma magari ci sono sistemi a basso impatto ambientale, a km0, assemblati nella comune dei solidali.... mah! rimaniano anche qui in ansiosa e messianica attesa!!
                                                  Nel frattempo troverei perlomeno appena dignitoso che chi ritiene questo appello degno di attenzione si ASTENGA dal vaccinarsi!
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • "Eppure questo vostro padrone che vi domina ha soltanto due occhi, due mani, un corpo, niente di diverso da quanto possiede l'ultimo abitante del grande e sconfinato numero delle vostre città, eccetto i mezzi per distruggervi che voi stessi gli fornite […] Decidete una volta per tutte di non servire più, e sarete liberi"

                                                    Discorso sulla servitù volontaria - Étienne de La Boétie - 1576
                                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                      Ovvio! Se tu stato me li prepensioni a me azienda alla fine va bene se questo mi evita contenzioso e scioperi. Basta che me li levi dal cappero e te li paghi, poi gestisciteli come meglio credi!
                                                      !
                                                      A me stà frase da il taglio di ciò che pensi.
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        !!...Nel frattempo troverei perlomeno appena dignitoso che chi ritiene questo appello degno di attenzione si ASTENGA dal vaccinarsi!
                                                        Se non mi obbligano,molto volentieri.Questo è un essere molto mutante,non è la rosolia, il tetano, il morbillo..
                                                        Centro3R | Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca .. Informazioni contro la vivisezione in Italia e in Europa - No Vivisezione ...
                                                        Ultima modifica di Peace and Love; 09-08-2020, 14:49.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes
                                                          Questa si che è una grande idea!
                                                          E noi, scemi, che non ci avevamo pensato... Ma guarda un po'!
                                                          Ma guarda un po' è ciò che ho detto anch'io, condivido la tua ironica reazione: andiamo a tassare in casa d'altri, che bella soluzione! Detassiamo i beni in Italia e tartassiamo quelli posseduti all'estero, ma come non averci pensato prima!
                                                          Sono d'accordissimo, non possiedo nulla fuori dall'Italia, sarebbe la volta buona che non dovrei pagare alcuna tassa!
                                                          Già BE, se tutti gli Stati mettessero in Legge questa "trovata" forse l'Italia sarebbe la più penalizzata, temo che i patrimoni degli italiani all'estero siano meno di quelli in Italia e forse dovremmo chiederci se i soldi degli stranieri che hanno patrimoni da noi finissero a pagare le tasse al loro paese, invece che da noi, alla fine il bilancio tasse potrebbe risultare anche negativo!

                                                          Per fortuna che le Leggi ci vengono incontro: le tasse si pagano dove viene prodotto il reddito (di capitale, di lavoro e immobiliare), è la diatriba che si sta combattendo con le vendite online e che forse un giorno permetterà di spuntarla e farà pagare ad Amazon le tasse di quel che vende a noi italiani, anche se spedito da altri paesi dentro e fuori l'Europa.
                                                          Hai ragione a dire che ha stufato sentire continuamente "basterebbe fare così", " in Germania lo fanno", "l'autogestione è meglio", ecc...
                                                          Ho esperienza dai colleghi tedeschi che vengono multati se si fermano oltre l'orario di lavoro, anche quando sono presso le nostre facilities, se non ricevono una specifica delega che gli permette di recuperare quelle ore extra con riposi compensativi nei giorni seguenti.
                                                          Sarà anche giusto per spartirsi il carico di lavoro, ma gli stessi lavoratori tedeschi sono quasi terrorizzati quando ci si deve fermare a risolvere un problema imprevisto, combattuti dal pericolo di venire multati e la voglia di dare il proprio contributo alla soluzione del problema.

                                                          Purtroppo quando si prende a esempio quanto fanno gli altri ci si dimentica di contestualizzarlo, così si esaltano i servizi gratuiti offerti dai paesi nordici, dimenticandosi che pagano più tasse di noi, per poterseli permettere.
                                                          La ricetta semplice è che nulla è gratis, neppure ciò che ci viene regalato, resta da capire quale sia il modo per fare fruttare al meglio il poco o tanto che viene raccolto con le tasse e reinvestito con i servizi. Ma per poter applicare la ricetta semplice serve un altro ingrediente: ciascuno deve contribuire in base alle proprie disponibilità, altro che flat-tax!

                                                          ••••••••••••

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                            Purtroppo quando si prende a esempio quanto fanno gli altri ci si dimentica di contestualizzarlo, così si esaltano i servizi gratuiti offerti dai paesi nordici, dimenticandosi che pagano più tasse di noi, per poterseli permettere.
                                                            Concordo su tutto. Il problema, grave, è che molti paesi sfruttano la tassazione altrui per attirare capitali e investimenti. A parte i veri paradisi fiscali lo fanno anche stati "seri" come Irlanda, Olanda, Austria, ecc.
                                                            Ovvio che è una bellissima stupidata quella di illudersi che si possa andare a "tassare" capitali all'estero se non c'è una fattiva collaborazione delle autorità locali. Stati come le Cayman ti offrono addirittura la consulenza legale fiscale gratuita, se depositi almeno un tot da loro, per evitarti anche i pochi rischi conseguenti ai tentativi delle amministrazioni fiscali dei paesi originari di dare qualche grana al fuggitivo. Vedi Fontana e i suoi vari conti!
                                                            Sulla frase linkata devo però correggerti. Ormai il carico fiscale italiano è tranquillamente paragonabile a quello dei paesi nordici (per chi paga tutto, ovvio!). E anche il grado di evasione sui redditi non è poi così platealmente diverso come molti pensano, perlomeno se paragoni le zone "normali" d'Italia del centro-Nord ed eviti di accumulare la media cipriota delle solite regioni furbette!
                                                            La VERA differenza la fa l'evasione IVA (da noi quasi al 30%, in Svezia all'1%) e la pressione fiscale sulle imprese che è più che doppia in Italia rispetto a tutti i paesi nordici (Tasse, siamo davvero il Paese più tartassato d’Europa? | Milena Gabanelli - Corriere.it).
                                                            Evasione fiscale in Ue: al primo posto l'Italia | QuiFinanza
                                                            Ovviamente sulle pressione sulle imprese incidono tantissimo i carichi contributivi che sono reddito "spostato" sulle imprese e quindi mascherano la pressione reale sugli stipendi trasferendola surrettiziamente sulle aziende. Ma non vado oltre perchè so che questo argomento produce svariate irritazioni in moltissimi!
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              Se non mi obbligano,molto volentieri.Questo è un essere molto mutante,non è la rosolia il tetano il morbillo..
                                                              Uau... e noi che non ci avevamo pensato! Mapenzanpote!
                                                              Si. Lo sappiamo TUTTI che muta. E come altri coronavirus avrà probabilmente bisogno di nuovi vaccini ogni anno se non ogni 6 mesi!
                                                              E con cio?
                                                              Credi davvero che la gente accetterà di circolare per sempre con le mascherine un metro e mezzo di distanza?? Senza cinema, teatri, stadi, gran premi, ecc.???
                                                              OVVIO che il vaccino sarà il nuovo affarone del prossimo decennio! Ci saranno miliardi (letteralmente eh!) di persone che chiederanno un nuovo vaccino ogni tot se la malattia continuerà a determinare il grado di rischio attuale (basso per i giovani, ma discreto per le persone over 60).
                                                              Non esiste alcun "metodo alternativo" per testare il vaccino prima di testarlo sui volontari umani! Le alternative sono solo fantasiose sciocchezze di gente che o non ne sa nulla o antepone l'ideologia alle nozioni che dovrebbe avere imparato all'università!
                                                              La favola che le specie sono diverse e quindi i risultati "non servono" è PATETICA! Ovvio che diverse specie reagiscono in modi totalmente diversi, ma la sperimentazione animale, svolta con adeguati crismi di correttezza e rispetto etico ovviamente, serve ad evitare che una evidente tossicità possa arrivare all'uomo.
                                                              La dose letale nei ratti è un valore tipico di qualsiasi farmaco. Ed è fondamentale per iniziare la sperimentazione clinica sull'uomo.
                                                              Non cercate di spargere patetico fumo ideologizzato. E' semplicemente una posizione ideologizzata, rispettabilissima e pure comprensibile (che non vuol dire accettabile!) che vale PER SE STESSI!!
                                                              Nessuno ti obbligherà a vaccinarti contro il Covid19. Ovvio. Non si riesce più a vaccinare i bambini per malattie molto più facilmente contenibili e più serie... figuriamoci per un raffreddore che da complicazioni negli organismi deboli e anziani e in rarissimi casi sfortunati!
                                                              Ma a me pare OVVIO che chi non si vaccinerà si accollerà anche i rischi legali conseguenti! Io sono un sanitario. Se decidessi di non vaccinarmi perchè c'ho l'angoscia del topolino sacrificato e infettassi una 50ina di pazienti prima che ce se ne accorga determinando una perdita di lavoro di mesi per alcuni se non addirittura la morte per qualcun altro??? Tu come la vedresti??
                                                              Se vivi nei boschi con le api come il tuo idolo forumistico nessun problema! Non vaccinarti e tanti cari auguri!
                                                              Se pensi di poter fare come credi mettendo in pericolo gli altri... potresti scoprire che il reato di procurata epidemia colposa esiste nel codice italiano!
                                                              Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              A me stà frase da il taglio di ciò che pensi.
                                                              Così come a me questa frase da il senso di ciò che capisci.
                                                              LE aziende se non hanno liquidità licenzieranno! Fattene una ragione e metti mano al TUO portafoglio per coprire i sussidi che si renderanno necessari!
                                                              Le aziende vanno AIUTATE a sopravvivere e ripartire!
                                                              Non è colpa delle aziende se vi siete bevuti per decenni le panzane ideologizzate della sinistra massimalista ed imbecille che vi ha convinto che lo stipendio della tale famiglia fosse "responsabilità" assoluta del datore di lavoro!
                                                              L'Italia, ne ho avuto conferma ieri, è L'UNICO PAESE AL MONDO che ha deciso di affrontare la crisi occupazionale con un surreale "divieto di licenziamento"! E chi prova a dire che è surreale... viene additato come quello che vuole "spazzolare via i lavoratori come capelli dalla giacca" dai fans della suddetta ultrasinistra!
                                                              Ma la volete capire che l'azienda non può NULLA contro una crisi del genere e che provare a farla pagare stipendi e contributi per personale che non utilizza determinerà solo il fallimento???
                                                              Le aziende FALLISCONO!! E fallimento NON vuol dire "rovina assoluta del datore di lavoro che perde tutto e va a vivere sotto i ponti"!
                                                              Fallimento è spesso un'azione concordata e progettata per scaricare parte dei debiti sui creditori e liquidare!
                                                              In certi casi, a seconda della situazione, l'imprenditore può anche pensare di LIQUIDARE, cioè alienare (vendere) tutti i beni della società e chiudere. Senza rimetterci una lira del suo patrimonio personale!
                                                              E il decreto ultimo è CHIARO su questo punto! il "divieto di licenziamento" non vale per le aziende che falliscono o chiudono!!!
                                                              Cosa è più semplice per chi ha 100 dipendenti e una prospettiva di voragine di liquidità?? Indebitarsi ulteriormente per tenere in piedi un baraccone costosissimo che a quel punto non può licenziare senza concordare coi sindacati "sperando" nel futuro o fallire scaricando il peso dei debiti eventuali su creditori e banche (e stato!) o chiudere liquidando per poi magari riaprire una nuova attività nello steso settore fra due anni in fase di ripresa e con maestranze nuove, giovani e ridotte???
                                                              Siete VOI ideologizzati poco "istruiti" nei fatti di gestione aziendale a creare le condizioni per le "spazzolate"!! Non io!
                                                              Questo divieto esiste SOLO perchè è di fatto coperto dalla CIG! Altrimenti sarebbe già ora utile come il cartello "è severamente vietato ammalarsi" nel pronto soccorso!!
                                                              Fatevene una ragione e pensate semmai a COLLABORARE con le aziende per permettere loro di sopravvivere e ripartire!
                                                              Chi è tuttora in CGI e non è stato richiamato è molto probabilmente solo un "disoccupato che cammina". Uno zombie lavorativo che è tenuto in piedi come figura dallo sforzo statale sulla CIG.
                                                              Togliete la CIG e crolleranno tutti a terra il giorno dopo.
                                                              Tenete la CIG e le aziende agiranno come se questi dipendenti non esistessero, ristrutturandosi con la cancellazione totale delle rispettive posizioni lavorative e puntando sui settori che invece sono "creatori di luuucro"!!
                                                              E vedi anche tu di finirla di provocare con i "tagli" su cosa penso, perchè tu non sei in grado di capire cosa penso, come altri! Più chiaro??

                                                              Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                              Si, bravo. Divertentissimo! Vediamo quando ci saranno circa due milioni di esseri liberi che non serviranno più (non "serviranno" in tutti i sensi eh! ) quanto si divertiranno ad essere liberi!
                                                              Hai avuto un'unica idea luminosa, come ho già scritto. Ma siamo ancora in attesa che ci illumini sul COME sviluppare la tua idea luminosa!
                                                              Vuoi rispondere o svicoli con le faccine in pieno stile Expy quando va in difficoltà??
                                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 09-08-2020, 10:11.
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X