Pensiamo a un nuovo LockDown - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pensiamo a un nuovo LockDown

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
    ma ora c'è la possibilità di limitare anche quei decessi, fino a ridurli quasi a zero, ,
    per rispondere a questa domanda non serve essere medici
    NO

    ma non vale solo in ambito medico
    se ho una alta quantità di eventi negativi anche una possibile soluzione "circa" da effetti positivi che appaiono significativi, da un lato siamo contenti per l''effetto positivo dall'altro ci preoccupiamo della possibile distorsione della valutazione
    se ho una bassa quantità di eventi negativi non posso aspettarmi risultati eclatanti proprio perchè stiamo lavorando nell'eccezione
    Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
    Beh, il numero lo ha postato matador0975, chiedilo a lui, io l'ho usato per dire che pochi o tanti, per qualcuno direttamente interessato, come i genitori, sono sempre troppi, indipendentemente dalla percentuale!
    come già detto non discuto il "23", sarà pure giusto, discuto la metodologia dell'analisi
    poi anche se aggiungendo un 3.% di poco abbondante divenissero 24 non cambia nulla
    il punto focale CHE IN QUESTO MOMENTO E' VOLUTAMENTE IGNORATO è invece la puntuale distinzione tra
    "i malati per causa esclusiva in ottima salute"
    "i malati per causa esclusiva in stato di salute già prima degradato"
    "i malati con concausa"
    "i malati che hanno anche"
    questi tre numeri espressi in percentuali di incidenza sarebbero molto interessanti

    se va avanti così arriviamo all'oggettivamente demenziale "nemmeno uno" che fa tanta scena ma dal punto di vista di unna seria analisi vale nulla, il "metodo scientifico" non è un jolly da giocare ad minchiam, è una cosa seria SEMPRE, anche quando non fa comodo
    Ultima modifica di B_N_; 29-11-2021, 08:13.
    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

    Commenta


    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
      Ottimo che ci sia un vaccino che permetta di proteggere anche i più piccoli a rischio ma mi auguro che per questa fascia d’età non arrivi un “obbligo mascherato “ e che il GP non impatti sugli under 12.
      spero tu abbia ragione. Purtroppo da quello che sento da alcuni politici (e purtroppo anche da alcuni cittadini) ho seri dubbi.
      e dopo lo scempio del green pass 12-16 ho paura che ci sara' quello del 5-11 per la felicita di tanti anziani che si sentiranno più protetti e per avere sconfitto la discriminazione funzione dell'età!!


      Commenta


      • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
        se va avanti così arriviamo all'oggettivamente demenziale "nemmeno uno" che fa tanta scena ma dal punto di vista di unna seria analisi vale nulla, il "metodo scientifico" non è un jolly da giocare ad minchiam, è una cosa seria SEMPRE, anche quando non fa comodo
        purtroppo già ci siamo arrivati da parecchio.
        Lo disse Speranza in estate.
        Lo senti in giro.
        Lo vedi dai commenti in questo post.


        Poi sul metodo scientifico neanche a parlarne ... addirittura il green pass lo dice la "scienza" ....hahahahahah

        il top è quando ho letto qui dentro:"il vaccino è infinitamente meno pericoloso della malattia per i bambini."
        E hanno approvato la inoculazuone ai bambini con una sperimentazione su qualche migliaio di bambini.

        purtroppo chi si riempie la bocca de sto "metodo scientifico" non gli darei in mano neanche il piccolo chimico.

        Commenta


        • Non comprendo tutto questo astio verso la dose per i bambini.
          Premesso che conosco i dati epidemiologici e che, obbiettivamente, il rischio per i bambini sani appare molto piccolo... è anche però verissimo che il rischio con la delta non è più così paritario a quello teorico (perchè di pratico, ovviamente, non c'è granchè) della vaccinazione.
          Ripeto che io se avessi un figlio o nipote in quella fascia di età lo vaccinerei senza esitazioni. E lo stato si comporta esattamente allo stesso modo. CONSIGLIA caldamente la vaccinazione, ma lascia libertà di scelta al genitore. Che se ne assume ogni responsabilità.
          Esiste anche la motivazione della minor circolazione virale è verissimo. In pratica si dice "se il bambino non si infetta non porta la malattia a casa al nonno". Ma, a mio modestissimo parere, questa motivazione è un mezzo boomerang!
          Anzitutto molti hanno un atteggiamento alla "basta imporre ai bambini misure emergenziali per proteggere gli anziani". Soprattutto non vaccinati. E qui è ovvia la risposta alternativa "si vaccinino loro o se ne stiano lontani!".
          Ma c'è anche la faccenda della non assoluta efficacia contro infezione che verrebbe certamente posta come pretesto per rifiutarla.
          La VERA motivazione del vaccinare i bambini è quella di PROTEGGERLI dall'infezione. Poi, se il genitore decide diversamente, ce ne faremo una ragione. Tanto le TI non corrono rischi dai bambini (cinicamente parlando).
          Sull'estendere il GP ai bambini la ritengo una misura del tutto superflua e ridicola. Non verrà mai nemmeno proposta. I bambini non hanno perlopiù una vita sociale autonoma. E se i genitori non hanno il superGP i bambini non lo hanno di fatto (anche se vaccinati). Se i genitori hanno il superGP e decidono di portare il bambino al cinema accettano implicitamente il rischio che si infetti. Rischio peraltro simile nelle scuole.
          Inoltre come ho già scritto i bambini non saranno mai un rischio per gli ospedali (vera motivazione del GP!).

          Al momento la priorità è convincere alla terza dose tutti coloro ai quali sta decadendo la protezione della seconda.


          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Ecco un esempio di informazione a mio parere non "correttissima" :

            Variante Omicron, Oms: "Possibili gravi conseguenze, rischio molto elevato". I sindaci chiedono una stretta. Oggi il G7 della Salute - Il Fatto Quotidiano

            Se fossi la ormai proverbiale "casalinga di Voghera" o comunque una persona con altri interessi nella vita dalla virologia ed epidemiologia che messaggio mi arriverebbe?
            Ovviamente che "ci risiamo"! E se incontrassi l'amico novax che mi dice "Visto? Te l'avevo detto che vaccinarti non serve a nulla, che ci nascondono gli effetti gravi, che non i danno le cure domiciliari..."... beh! Lo ascolterei con piu attenzione!

            In realtà la dichiarazione dell'OMS è visibile a tutti : Update on Omicron (who.int)
            L'unico accenno alle "possibili gravi conseguenze" lo abbiamo in questo paragrafo: " All variants of COVID-19, including the Delta variant that is dominant worldwide, can cause severe disease or death, in particular for the most vulnerable people".
            Cioè una conferma che il Covid-19 in ogni sua variante può avere gravi conseguenze e pure uccidere! Ma direi che lo sapevamo.
            Di "rischio molto elevato" proprio non se ne parla!
            La dichiarazione segnala che vaccini, test e cure attuali resteranno con ogni probabilità fondamentali ed utili e che sopratutto la vaccinazione probabilmente continuerà a proteggere da malattia grave e decesso.
            Correttamente si dice che per ora abbiamo pochi dati, prevalentemente sulla parte di popolazione sudafricana interessata che è prevalentemente giovane e quindi non si può ancora capire la reale pericolosità. Che occorreranno alcune settimane per avere dati certi e nel frattempo si invita a MANTENERE una prudenza e restrizioni che in Italia già sono al di sopra della media!

            Quindi, come vedete, non si tratta solo dell'informazione dei medici che litigano fra loro e confondono la gente!
            E' anche il modo di dare la "notizia", cioè attirare il click anche quando in realtà la notizia non c'è, che sta creando questa ondata di fake news e fraintendimenti!
            Diciamo che forse si possono criticare molti medici, ma anche la categoria dei giornalisti non è che ne esca poi benissimo eh!
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Non comprendo tutto questo astio verso la dose per i bambini.
              Premesso che conosco i dati epidemiologici e che, obbiettivamente, il rischio per i bambini sani appare molto piccolo... è anche però verissimo che il rischio con la delta non è più così paritario a quello teorico (perchè di pratico, ovviamente, non c'è granchè) della vaccinazione.
              Ripeto che io se avessi un figlio o nipote in quella fascia di età lo vaccinerei senza esitazioni. E lo stato si comporta esattamente allo stesso modo. CONSIGLIA caldamente la vaccinazione, ma lascia libertà di scelta al genitore. Che se ne assume ogni responsabilità.
              Io non ho astio verso il vaccino ai bambini (rispondo io, visto che io tiro spesso in causa questo argomento),anzi ben vengano tutti i vaccini e tutte le cure possibili immaginabili.
              Io ho astio verso l'obbligatorietà nascosta del vaccino ai bambini.
              La fascia 5-11 ancora è esente ma la fascia 12-15 è stata gia colpita dal GP ed i genitori sono stati costretti a vaccinarli senza voglia, a farli tamponare 2 volte a settimana o a cancellarli dalla vita sociale (palestra, nuoto, pizzerie, mcdonald,etc)
              Come fai a non indignarti rispetto questo provvedimento abnorme?
              E se facessero lo stesso anche per la fascia 5-11? (Palu gia ha lanciato il sasso verso quella direzione ....)


              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Al momento la priorità è convincere alla terza dose tutti coloro ai quali sta decadendo la protezione della seconda.
              Al momento la priorità sarebbe "convincere" il milione (o i 2 milioni non ricordo) di over 60 che non si sono vaccinati e a cui il green pass lavorativo non ha stimolato la voglia di vaccino ... magari si potrebbe fare altro per stimolare la loro voglia di vaccinazione?
              Chiaramente la seconda priorità e' dare la terza dose a tutti gli over 60 ... ma spero che tra un po non parta la nuova crociata sugli under 40 a cui sono scaduti i 5 mesi dalla seconda dose ...
              Purtroppo gia so che tra un po il problema saranno i 20 milioni di persone senza terza dose ...

              Commenta


              • Aggiungo un po di numeri ufficiali:
                Nella fascia 0-19 anni in italia ci sono 11 milioni persone
                fonte: https://www.tuttitalia.it/statistich...o-civile-2020/
                Di queste 11 milioni di persone in quasi 2 anni di pandemia hanno ricorso alle terapie intensive 251 bambini/ragazzi e 35 sono morti.
                Probabilita di andare in terapia intensiva è 251/11milioni ovvero 22 su milione ovvero 2,2/100k che è paragonabile agli effetti collaterali di un qualsiasi medicinale. Aggiungo (ma purtroppo questa informazione non è presente nei dati ISS) che non si sa quanti di quei 251 bambini che hanno ricorso alle terapie intensive erano bambini fragili ...
                Probabilita di morire 35/11milioni ovvero 3 su milione ... Aggiungo (ma purtroppo questa informazione non è presente nei dati ISS) che non si sa quanti di quei 35 bambini che sono morti erano bambini fragili ...

                Visto che si parla di metodo scientifico, per capire se gli effetti collaterali del vaccino che portano alla morte sono minori di 3 su milione si potrà dire tra diversi anni ...
                Come si puo solo pensare di obbligare questa fascia di eta col green pass????

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  Come fai a non indignarti rispetto questo provvedimento abnorme?
                  E se facessero lo stesso anche per la fascia 5-11? (Palu gia ha lanciato il sasso verso quella direzione ....)
                  La fascia 5-11 non ha in pratica una dimensione sociale a sè stante. A parte la scuola non ci sono poi molte possibilità di assembramenti indipendenti dalla presenza dei genitori. Se i genitori il superGP non lo hanno non lo avranno di fatto nemmeno i bambini anche se vaccinati. Non vedo alcuna utilità nell'imporre un GP ai bambini. Il vaccino ci sarà per PROTEGGERLI! Per la comunità non è fondamentale che siano tutti vaccinati.

                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  Al momento la priorità sarebbe "convincere" il milione (o i 2 milioni non ricordo) di over 60 che non si sono vaccinati e a cui il green pass lavorativo non ha stimolato la voglia di vaccino ... magari si potrebbe fare altro per stimolare la loro voglia di vaccinazione?
                  Altro cosa? A parte un vero e proprio obbligo (che difficilmente vedrai a meno di grave aumento di pressione ospedaliera) l'attuale superGP è chiaramente mirato proprio a tenere questi geni fuori dalle... terapie intensive. Non c'è più alcuna "priorità". Hanno scelto, si rispetta la loro scelta e li si tiene ormeggiati bene al largo.
                  I pochi ultrafurbi che rivendicheranno la propria libertà non saranno un fattore numerico tale da creare grave rischio alle TI,

                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  Chiaramente la seconda priorità e' dare la terza dose a tutti gli over 60 ... ma spero che tra un po non parta la nuova crociata sugli under 40 a cui sono scaduti i 5 mesi dalla seconda dose ...
                  Purtroppo gia so che tra un po il problema saranno i 20 milioni di persone senza terza dose ...
                  Veramente la "crociata" è già partita. Le terze dosi sono aperte a tutti ormai dopo i 5 mesi. La priorità reale comunque è coprire con terza dose la fascia 50-79. Che è quella che più presenta rischi per le TI.
                  Comunque io monitoro i dati della mia zona... Liguria e Piemonte. In ambedue i casi il picco pare ormai stabile. Più un plateau che un picco perchè i contagi non calano, ma nemmeno aumentano più. Nemmeno in crescita lineare. Stessa cosa per i ricoveri che hanno oscillazioni, ma la Liguria una settimana fa aveva 18 in TI. Oggi 20. Il Piemonte aveva 30 in TI, ne ha 33.
                  La differenza rispetto ad altre regioni la fanno le vaccinazioni! Il Piemonte ha coperto con terza dose una percentuale molto più alta di altre regioni di persone a rischio e la Liguria sta galoppando negli ultimi giorni.
                  Si tratta di superare il rischio affollamento delle feste e poi anche la pressione scenderà.
                  Comunque al momento io vedo che da diverse parti si segnala che la famosa variante omicron sembrerebbe più contagiosa ma molto meno pericolosa per gravità.
                  Se si confermerà tale si avvererebbe una delle possibili strade di uscita dalla pandemia di cui ho trattato mesi fa. E cioè la "addomesticazione" del virus che diventa endemico e quasi innocuo.
                  Insomma forse la omicron potrebbe regalarci il quinto tipo di raffreddore! Speriamo!

                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                    ma ora c'è la possibilità di limitare anche quei decessi, fino a ridurli quasi a zero

                    Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                    per rispondere a questa domanda non serve essere medici
                    NO
                    Anzitutto non era una domanda, ma una constatazione.
                    Da uno che sostiene, giustamente, di doversi rivolgere SEMPRE a un medico prima di prendere la decisione di assumere un farmaco, è singolare che ti prendi la libertà di dare una risposta medica sull'effetto del vaccino. La prendo per lo stesso tipo di risposte che solitamente dai: una provocazione del tutto gratuita.

                    Quanto poi al tentativo di salvarti in angolo sul dato dei decessi di minorenni a seguito di Covid-19, la figuraccia l'hai già fatta, non ti conviene aggiungere voli pindarici per dimostrare l'indimostrabile (almeno tu, non hai alcuna competenza per confutare il dato, né per darne una diversa interpretazione). Il link postato da JO GREEN, sul documento dell'Istituto Superiore della Sanità, fornisce tutte le risposte di come interpretare quei dati, non mi metto certamente io a dare una mia diversa versione da incompetente in materia.

                    Davvero non riesco a capire dove vuoi arrivare, affastellando teorie bizzarre, quando hai invece a disposizione dei dati ufficiali.

                    Puoi solo dire se ti piace, o non ti piace una situazione, ma non hai gli strumenti scientifici e culturali per ribattere ai dati (nemmeno io, infatti mi limito a constatare ciò che leggo e sento dalle fonti autorevoli, come appunto l'ISS e la FIMP, ed eventualmente a indicarne i riferimenti originali).

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • Ma perché si continua a dire che vaccinare i minorenni è per proteggere gli anziani che rifiutano il vaccino???

                      Tutti i riferimenti alle raccomandazioni dei pediatri non prendono in minima considerazione la protezione degli anziani, ma ESCLUSIVAMENTE la protezione che ne avrebbero direttamente i ragazzi in età pediatrica!

                      Nessuno nega che una maggiore copertura vaccinale sull'intera popolazione di qualsiasi età, possa limitare la circolazione del virus e con questa si possa ridurre la possibilità dell'insorgenza e lo sviluppo di varianti, ma si tratterà di un effetto secondario benefico, quello che importa è il beneficio che ottiene il diretto interessato.

                      E basta continuare con questa disinformazione!

                      Quanto alla variante omicron, ho sentito e letto i titoloni dei giornali sulla sua presunta maggiore pericolosità e contagiosità rispetto anche alla delta, ma quando sono andato, come mia abitudine, a informarmi dalle fonti ufficiali, TUTTE hanno detto che i dati sono ancora pochi per potersi esprimere sia sulla diversa contagiosità, sia sulla patogenicità. Si sa soltanto che il numero di variazioni è particolarmente elevato e coinvolgono anche parti diverse da quelle finora riscontrate nelle precedenti variazioni. Ancora non si sa se queste mutazioni si riveleranno più aggressive, o se ne possano addirittura determinare l'autoestinzione. Il motivo per cui si è scelto di saltare due lettere dell'alfabeto greco, per chiamare questa omicron, è proprio perché le variazioni sono troppe, per non pensare che ve ne siano delle intermedie che ancora non abbiamo sequenziato. La scienza ufficiale su questa nuova variante al momento ha più domande, che risposte. BrightingEyes ci mette giustamente in guardia sul dare credito ai cacciatori di click, a loro non interessa la corretta informazione, specialmente se smorza i loro sensazionalismi.

                      ••••••••••••

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        La fascia 5-11 non ha in pratica una dimensione sociale a sè stante. A parte la scuola non ci sono poi molte possibilità di assembramenti indipendenti dalla presenza dei genitori. Se i genitori il superGP non lo hanno non lo avranno di fatto nemmeno i bambini anche se vaccinati. Non vedo alcuna utilità nell'imporre un GP ai bambini. Il vaccino ci sarà per PROTEGGERLI! Per la comunità non è fondamentale che siano tutti vaccinati.
                        So che te sei una persona di buon senso.
                        Ma è stato applicato il buon senso sui bambini 12/15?
                        Il vaccino ci sarà per PROTEGGERLI??

                        Nella fascia 0-19 anni in italia ci sono 11 milioni persone
                        fonte: https://www.tuttitalia.it/statistich...o-civile-2020/
                        Di queste 11 milioni di persone in quasi 2 anni di pandemia hanno ricorso alle terapie intensive 251 bambini/ragazzi e 35 sono morti.
                        Probabilita di andare in terapia intensiva è 251/11milioni ovvero 22 su milione ovvero 2,2/100k che è paragonabile agli effetti collaterali di un qualsiasi medicinale. Aggiungo (ma purtroppo questa informazione non è presente nei dati ISS) che non si sa quanti di quei 251 bambini che hanno ricorso alle terapie intensive erano bambini fragili ...
                        Probabilita di morire 35/11milioni ovvero 3 su milione ... Aggiungo (ma purtroppo questa informazione non è presente nei dati ISS) che non si sa quanti di quei 35 bambini che sono morti erano bambini fragili ...

                        Cosa vuoi proteggere?

                        Commenta


                        • Non ci posso credere!
                          Anche "crisantemo" Crisanti fa propria la mia (vabbè... di alcuni medici dai! ) ipotesi che le ultime mutazioni, abortive come in Giappone o meno rischiose come ricoveri come ci auguriamo sia quella sudafricana, potrebbero essere la prova che la pandemia sia sta esaurendo con l'endemizzazione di un virus molto contagioso, ma innocuo (per il 99% della gente!!) nella sintomatologia!

                          La profezia di Crisanti: "Ecco perché la pandemia sta finendo" (msn.com)

                          Se per una volta ci azzecca siamo disposti tutti a perdonargli mesi di gufate! Sbaglio?

                          In compenso ora abbiamo la grande carica dei sindaci che chiedono a gran voce la mascherina all'aperto!!
                          Misura pressochè inutile nella realtà, ma che rende un'immagine plastica del premuroso amministratore che si fa carico di difendere i propri cittadini invocando la misura salvifica del momento!
                          Evabbè!
                          Ovviamente l'uso della mascherina è fondamentale, capiamoci. Ma non ha alcun senso estrarla dal cilindro alla carlona!
                          La mascherina DEVE essere FFP2 se si è in situazioni di aereosol potenzialmente infetto! Cioè negozi senza riciclo d'aria, mezzi pubblici, palestre e locali affollati in genere.
                          La mascherina chirurgica o di stoffa NON ha alcun ruolo protettivo della persona che la indossa in questi casi. Ma solo una funzione di schermo che protegge chi sta intorno!
                          All'aperto, a meno di non essere in coda un metro uno dall'altro è del tutto INUTILE! Qualsiasi tipo sia!
                          E' del tutto impossibile contagiarsi sfiorando per strada una persona infetta! O avremmo già contagiato tutti!
                          Può avere un minimo senso tirare la mascherina sulla bocca se si parla a qualcuno, tuttalpiù!
                          Invece di invocare misure che fanno tanto "stiamo facendo tutto il possibile per voi",ma inutili nella realtà, sarebbe forse il caso che i sindaci facessero ordinanze chiare per fare indossare la mascherina laddove davvero serve! Spiegando alle persone la differenza fra camminare all'aperto e sostare in un vagone della metro.
                          Ma ovviamente non se ne farà nulla.
                          Speriamo nella omicron, và...
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 29-11-2021, 17:16.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                            Cosa vuoi proteggere?
                            Medicalmente io ho l'obbligo di proteggere e lo faccio spiegando la situazione ed il rischio.
                            I dati che citi sono una foto. Ritraggono una situazione che la delta ha notevolmente modificato, rendendo ora il bilancio rischio/beneficio fra covid vaccinazione (che mesi fa era molto in bilico nel caso dei bambini) più chiaramente a favore della vaccinazione.
                            Sono le autorità sanitarie a fare i calcoli corretti e ora il vantaggio del vaccinare è decisamente superiore al rischio della reazione.
                            Magari fra tre mesi cambia di nuovo tutto. Ma ora i dati sono abbastanza chiari ed accettati da tutti.
                            Non avendo figli di quell'età non posso che dire che io se li avessi li vaccinerei ora. Perchè i dati mi suggeriscono questo.
                            Ma ripeto che lo stato non fa altro che dirti "ok, abbiamo visto i dati epidemiologici e riteniamo che sia più vantaggioso vaccinarsi che non". Poi... se vuoi vaccini tuo figlio. Altrimenti no.
                            E' del tutto inutile polemizzare con gli altri sulla opportunità o meno dell'allargamento alla fascia 5-11. Senza evidenti controindicazioni contrarie si aprirà prima o poi anche agli 0-5 anni. Ma non ci sarà mai alcun obbligo.
                            Se ritieni sia sbagliato puoi decidere di non fare vaccinare figli e nipoti. In ogni caso, vista la frequenza di episodi negativi in entrambi i casi, molto probabilmente sarà solo un esercizio di dialettica polemica. Senza conseguenze.
                            Ma non puoi davvero pensare di ottenere rassicurazioni dalla scienza medica in questi casi! Possiamo solo dirti "è più probabile" o viceversa. Ma la responsabilità sarà sempre e comunque del genitore.

                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Medicalmente io ho l'obbligo di proteggere e lo faccio spiegando la situazione ed il rischio.
                              I dati che citi sono una foto. Ritraggono una situazione che la delta ha notevolmente modificato, rendendo ora il bilancio rischio/beneficio fra covid vaccinazione (che mesi fa era molto in bilico nel caso dei bambini) più chiaramente a favore della vaccinazione.
                              Sono le autorità sanitarie a fare i calcoli corretti e ora il vantaggio del vaccinare è decisamente superiore al rischio della reazione.
                              Magari fra tre mesi cambia di nuovo tutto. Ma ora i dati sono abbastanza chiari ed accettati da tutti.
                              Ti prego di aiutarmi a capire. Non sono un medico ma credo che per fare queste valutazioni non occorra essere un medico ma avere basi di statistica e sapere fare e leggere modelli matematici.
                              Io ho messo i dati pubblicati dal'ISS da inizio pandemia ad oggi. Ok, supponiamo che la delta abbia scompigliato le carte in tavola.
                              Seguo il tuo discorso e allora vado a pag 17 del documento https://www.epicentro.iss.it/coronav...embre-2021.pdf
                              che fa una foto dell'ultimo mese quindi in piena terribile variante delta e leggo le seguenti cose:
                              Ovviamente i dati sono falsati in eccesso, in quanto la fascia di eta è fatta proprio alla cavolo (12-39 anni) ma proviamo a buttare giu dei numeri:
                              popolazione 12-39 non vaccinata -->3.271.713
                              ricoveri in TI 12-39 non vaccinati -->23
                              ricoveri in TI 12-39 non vaccinati -->7
                              ovvero in un mese la probabilità che un 12-39enne vada in terapia intensiva è 23/3.271.713 =7 su 1milione.
                              Ragioniamo ancora per eccesso e diciamo che in 12 mesi fa 84 su 1 milione ovvero 8,4 su 100000.
                              Ora in questi 8,4 ogni 100000 immagino ci siano tante persone fragili, ed immaggino che un 39enne abbia piu probailita di finire all'ospedale rispetto un 15enne. Ma ragioniamo per eccesso ...un 12enne ha 8,4 possibilita su 100000 di finire in terapia intensiva all'anno.
                              Bene mi si deve dimostrare che gli effetti collaterali gravi (da terapia intensiva) di un 12 enne sia molto piu basso di qualche unita su 100k.
                              Ci sono questi dati?
                              Quali dati hai in possesso nella fascia di eta dei 12enni? ed in quella da 5 a12?

                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Sono le autorità sanitarie a fare i calcoli corretti e ora il vantaggio del vaccinare è decisamente superiore al rischio della reazione.
                              Di questa frase ho i brividi. Pubblicai dei dati ad aprile scorso in cui si evinceva che astrazeneca era piu pericoloso del covid per un 18enne.
                              Si, piu pericoloso, pubblicai i dati della sperimentazione di astrazeneca e modellizzati con diverse fasce di contagio (bassa, medio, alta).
                              Bene per un 18enne era piu pericoloso che il covid. E si è aspettata la povera camilla per evitare quella cosa.
                              Mi devo fidare delle autorita sanitarie?
                              Anche dove c'è il green pass, in quasi nessun paese è applicato il green pass ai minorenni. Mi devo fidare delle autorita politiche italiane o di quelle degli altri 50 paesi?


                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              E' del tutto inutile polemizzare con gli altri sulla opportunità o meno dell'allargamento alla fascia 5-11. Senza evidenti controindicazioni contrarie si aprirà prima o poi anche agli 0-5 anni. Ma non ci sarà mai alcun obbligo.
                              Se ritieni sia sbagliato puoi decidere di non fare vaccinare figli e nipoti. In ogni caso, vista la frequenza di episodi negativi in entrambi i casi, molto probabilmente sarà solo un esercizio di dialettica polemica. Senza conseguenze.
                              Ma il green pass non è un obbligo per un 13 enne?? Ma ci stiamo nascondendo dietro la foglia di fico del green pass che non è un obbligo?
                              io ripeto, che bambini fragili, che genitori premurosi, che chiunque voglia farsi il vaccino hanno tutto il diritto di farlo! Ed io li sostengo!!
                              Ma perche obbligare un 12 enne (o magari un 6enne)??? perche??
                              io chiedo solo questo, senza polemica, Perche togliere la socialita ad un bambino che non potra mai impattare l'SSN e quindi non puo creare problemi a nessuno?
                              Io non vaccinerò assolutamente mio figlio di 6 anni, e se questi lestofanti che abbiamo al governo dovessero estendere il green pass agli under 12 (sono sicuro che lo faranno) sarò costretto a non poter mandare il bambino a judo, a non poterlo portare al ristorante o ai gonfiabili, o allo stadio, o etc!!!
                              Per cosa??
                              Scusa lo sfogo, che ovviamente nn è riferito a te che dai sempre degli spunti interessanti ed una visione molto professionale.
                              Chiudo con le dichiarazione di palu (purtroppo non l'ultimo arrivato)
                              https://www.rainews.it/dl/rainews/ar...b5f422508.html
                              "Non è escluso l'obbligo" Palù non esclude l'obbligo del vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni. Si tratta - ha spiegato a SkyTg24 - di "una valutazione che verrà fatta progressivamente, ponderata con rischi e benefici"
                              Quindi per l'80enne non ci puo essere obbligo, per il 5enne non si esclude l'obbligo ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                Ci sono questi dati?
                                Quali dati hai in possesso nella fascia di eta dei 12enni? ed in quella da 5 a12?
                                I numeri settimanali per le diverse fasce d’età puoi estrapolarli facendo la differenza tra il report attuale e quello della scorsa settimana.
                                https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/aggiornamenti
                                Negli ultimi 2 report (oltre a contagi e decessi) hanno aggiunto anche i numeri di ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva per micro-fasce d’età.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                  Il motivo per cui si è scelto di saltare due lettere dell'alfabeto greco, per chiamare questa omicron, è proprio perché le variazioni sono troppe, per non pensare che ve ne siano delle intermedie che ancora non abbiamo sequenziato. La scienza ufficiale
                                  almeno le stupidate più eclatanti dovresti evitarle
                                  la variante precedente era la "M" Greca MIU
                                  hanno deciso di evitare l'uso della "N" perchè NIU aveva due equivoci nelle interpretazioni anglosassoni la prima è l'assonanza con "new" in termini di pronuncia, la seconda che loro la chiamano "now" che avrebbe potuto essere interpretato letteralmente
                                  dopo la "M" e la "N" viene la Xi che hanno preferito evitarla per ragioni politiche (discutibili ma) in considerazione della [reale o presunta] genesi della radice virale
                                  ma dopo queste due viene la "O", Omicron

                                  poi, a parte al cronaca da pettegolezzo i "famosi" scienziati di cui parli sempre senza sapere chi siano non sono tanto stupidi da lasciare lettere buche per infilarci DOPO sequenze alterate non ancora scoperte
                                  stile
                                  "ho scoperto la variante Alpha, poi la Beta poi la Gamma .... poi la Zeta, settimana prossima vado alle Baleari con la moglie dopodichè scoprirò prima la gamma e magari in dicembre la "Delta", a meno che copra prima la "Tau", tanto lo scienziato sono io per cui faccio quel C. che voglio

                                  va bene che hanno messo in comico a pubblicizzare i vaccini ma certe idiozie non sono proprio ascoltabili
                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    In compenso ora abbiamo la grande carica dei sindaci che chiedono a gran voce la mascherina all'aperto!!
                                    Misura pressochè inutile nella realtà, ma che rende un'immagine plastica del premuroso amministratore che si fa carico di difendere i propri cittadini invocando la misura salvifica del momento!
                                    esatto, pensa che c'è gente che partecipa DA SOLA chiusa a casa o in ufficio a Webinair portando la mascherina
                                    dal punto di vista sanitario li definirei "dementi"
                                    Invece di invocare misure che fanno tanto "stiamo facendo tutto il possibile per voi",ma inutili nella realtà, sarebbe forse il caso che i sindaci facessero ordinanze chiare per fare indossare la mascherina laddove davvero serve! Spiegando alle persone la differenza fra camminare all'aperto e sostare in un vagone della metro
                                    il problema è che per fare quello che auspichi bisognerebbe che fossero intelligenti

                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                      I numeri settimanali per le diverse fasce d’età puoi estrapolarli facendo la differenza tra il report attuale e quello della scorsa settimana.
                                      https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/aggiornamenti
                                      Negli ultimi 2 report (oltre a contagi e decessi) hanno aggiunto anche i numeri di ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva per micro-fasce d’età.
                                      Io intendevo gli effetti collaterali dei vaccini sui bambini 5-11 anni.
                                      era una domanda un po polemica visto che hanno fatto la sperimentazione su 2000 bambini e non si possono trovare effetti collaterali 1/100k o 1/1000k.
                                      cmq la casistica del covid su bambini è paragonabilen alla bronchiolite che sta portando all'ospedale molti bimbi che non hanno potuto fare gli anticorpi per ilockdown (fatto sicuramente per proteggere loro).
                                      ps scusa la battuta polemica che non è sicuramente riferita a te o a BE ... :-)

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                        Vivi su Marte... terrappiattista incallito ...
                                        Ma capisci l'italiano???
                                        stiamo parlando di green pass e restrizioni... cosa c'entra l'informazione??
                                        tiro ad indovinare:
                                        se avessero fatto restrizioni agli over 60 si sarebbe andati contro la costituzione??

                                        ps: tu eri quello che parlava del disastro uk?
                                        Ma rileggi quello che scrivi e sopratutto capisci quello che scrivono gli altri ? Ho commentato una tua esplicita affermazione :

                                        Perché non è stato fatto nulla per convincere gli over 60 a vaccinarsi?
                                        perché gli under 60 sono stati invogliati in tutti i modi e per gli over 60 non è stato fatto nulla?”


                                        Capisco che nel fiume logorroico con cui inondi il thread è facile annegare e dimenticare quello che scrivi ma una rilettura ti aiuterebbe a evitare figure imbarazzanti. Stop, non perderò altro tempo in questa inutile diatriba e ti saluto.

                                        PS
                                        Risparmiati di rispondere anzi, ti passo d’ufficio nella mia lista ignorati dove sarai in buona compagnia con altri saputelli logorroici come te.
                                        Ultima modifica di serman; 29-11-2021, 23:10.
                                        Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                                        Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da serman Visualizza il messaggio
                                          Ma rileggi quello che scrivi e sopratutto capisci quello che scrivono gli altri ? Ho commentato una tua esplicita affermazione :

                                          Perché non è stato fatto nulla per convincere gli over 60 a vaccinarsi?
                                          perché gli under 60 sono stati invogliati in tutti i modi e per gli over 60 non è stato fatto nulla?”


                                          Capisco che nel fiume logorroico con cui inondi il thread è facile annegare e dimenticare quello che scrivi ma una rilettura ti aiuterebbe a evitare figure imbarazzanti. Stop, non perderò altro tempo in questa inutile diatriba e ti saluto.
                                          Si l'hai commentata parlando di informazione ...
                                          ti saluto

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                            almeno le stupidate più eclatanti dovresti evitarle
                                            la variante precedente era ...
                                            Le "stupidate" eclatanti sono quanto ho sentito oggi al TG Leonardo, su Rai3, non mi invento nulla. Puoi rivederti la puntata ed eventualmente confrontarla con le tue fonti (che ti guardi bene dal citare).

                                            Nella trasmissione hanno analizzato una per una tutte le precedenti lettere dell'alfabeto greco e di ognuna hanno spiegato per quale variante è stata usata, o perché la si è scartata. Chiaramente non sono così bravo da ricordare a memoria tutto, e ho ritenuto solo le informazioni che reputavo maggiormente rappresentative, incluso il discorso sulle 32 mutazioni, contro le poche (molto poche, hanno anche fatto dei numeri, che cambiavano da una variante all'altra) che hanno comportato una diversa identificazione.

                                            Non ti smentisci mai, le tue "...." (usa il termine che ti piace di più) le vuoi fare passare per verità assolute, ma devi ancora dimostrare di sapere qualcosa di ciò che si sta discutendo qua.

                                            ••••••••••••

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              Ti prego di aiutarmi a capire. Non sono un medico ma credo che per fare queste valutazioni non occorra essere un medico ma avere basi di statistica e sapere fare e leggere modelli matematici.
                                              E non bastano nemmeno. Occorre adeguarle alle nuove conoscenze che via via abbiamo.
                                              Quello che ho citato lo ha confermato il prof. Cassone stamattina ina radio (Radio1 credo per chi è interessato). Rispondendo a una delle critiche antivax relativa allo scarso numero di bambini coinvolti nella sperimentazione Pfizer ha confermato che sicuramente quel numero sarebbe insufficiente, ma la molte dei dati che stannoa rrivando dalle centinaia di migliaia di vaccinazioni su bambini già effettuate al mondo ci permettono di dire con relativa sicurezza che il rapporto rischio/beneficio è ora nettamente a favore del vaccino.
                                              I numeri di contagio fra i bambini stanno salendo moltissimo (anche 35% - 40% dei nuovi positivi in alcuni paesi!) e il rischio di lasciare "fare al virus" appare più alto.
                                              E' certamente una situazione che si avvvicina alle raccomandazioni contro morbillo o altre epidemie simili, non un allarme alla "fuggite sciocchi"! Ed anche lui era molto scettico su alcune interpretazioni della situazione attuale!
                                              Ad es. che attualmente NON esiste una vera emergenza legata al rischio sanitario per obbligare alla terza dose tutti e che è molto probabile che molti adulti sani abbiano già una copertura immunitaria cellulomediata sufficiente a non far loro rischiare pressochè nulla anche se si contagiano!
                                              Ma ovviamente NON lo possiamo ancora stabilire con la certezza dei numeri!
                                              Idem per la variante omicron. Cassone dice che è presto sia per urlare al disastro imminente sia per stabilire che questa variante è innocua. Occorre aspettare e valutare i dati! Ma occorreranno settimane!
                                              Nel frattempo NON esiste alcun dato o motivazione concreta che possa far ipotizzare che fare la terza dose a chi è a rischio sia "inutile" perchè tanto la omicron "buca" i vaccini! Questa si è una grossolana sciocchezza! Ma è nata e si diffonde perchè? Perchè l'informazione ha spinto moltissimo sul fatto "tante mutazioni sulla spike... QUINDI è probabile una minore efficacia dei vaccini".
                                              Non è così e non è corretto dare queste notizie come fanno i nostri giornali.
                                              Per i bambini non si tratta ancora di leggere i modelli matematici (non ci sono ancora completi sulla nuova situazione!), ma porteggerli quanto meglio possiamo. Se poi il genitore decide che lo protegge meglio non vaccinandolo... ma per carità! IO per i miei figli non lo farei, ma ognuno qui può decidere come crede!
                                              Ma se vuoi conincerti che i dati epidemiologici statistici fanno orientare per non vaccinare... beh! Questo non è il caso attuale!
                                              In ultimo non credo ci posa essere alcun "obbligo" per queste fasce! Anzi, per me non ci potrà essere alcun obbligo nemmeno per le fasce sotto i 50!
                                              Anche il superGP non sarà allargato ai bambini, ovvio. E comunque non è possibile leggere continuamente di persone che dicono che si tratta di un "obbligo mascherato". Chi non vuole vaccinarsi non si vaccina! Punto!
                                              Sarebbe un "obbligo mascherato" se dicessi "senza vaccino non lavori, non ti muovi da casa, non puoi acquistare i beni di prima necessità, ecc.
                                              Ma se io, stato, dico "tu non vaccinato non puoi andare allo stadio, al cinema, al ristorante"... questo NON è in alcun modo un ricatto mascherato! Non stiamo parlando di diritti fondamentali.
                                              Nel caso dei bambini non ci sarà mai alcun GP per andare a scuola.
                                              Astrazeneca è un caso particolare e non viene somministrato ai bambini. I dati di Pfizer al momento non sono paragonabili.

                                              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              Ma il green pass non è un obbligo per un 13 enne?? Ma ci stiamo nascondendo dietro la foglia di fico del green pass che non è un obbligo?
                                              Non è un "obbligo", certo. Se mi chiedi se io l'avrei esteso alle attività ludiche per i 13enni ti direi che certamente si poteva differenziare meglio. No a ristorante, cinema, stadio, si a sport e palestra. Ma per semplicità si è deciso così.

                                              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              "Non è escluso l'obbligo" Palù non esclude l'obbligo del vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni. Si tratta - ha spiegato a SkyTg24 - di "una valutazione che verrà fatta progressivamente, ponderata con rischi e benefici"
                                              Quindi per l'80enne non ci puo essere obbligo, per il 5enne non si esclude l'obbligo ...
                                              E' una sua idea. Non credo che incontrerebbe molta approvazione a livello politico.
                                              Se prendi il singolo medico ognuno ha le sue idee. Alcuni vorebbero chiusure rigide anche ora, altri sono per la via inglese da subito. Io non sono d'accordo con questa sua impostazione e credo che lo sarebbero in pochi, anche in ambito medico.
                                              Certo.... se si dovesse assistere a una impennata di ricoveri di bambini o addirittura decessi... vabbè! Sarebbe un cambio completo di scenario!
                                              Con questi dati è giusto per me consigliare ai genitori di vaccinare, ma non certo obbligarli!

                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Info locale.
                                                Oggi in Liguria 21 ricoveri in TI. 18 sono non vaccinati. Quasi tutti over60, ma ci sono un paio di under. Dei 3 vaccinati almeno 2 sono anziani con altra grave patologia e sistema immunitario compromesso.
                                                Assalto ai centri vaccinali. Mia figlia ha fatto la terza dose stamane e, nonostante la prenotazione, ha perso oltre due ore per la folla, anche perchè la regione ha aperto a tutti, anche senza prenotazione.
                                                Che sia per il superGP o per la paura della omicron per strada metà della gente, specie sopra i 40, gira con la mascherina. Sono pure riapparsi molti esponenti della categoria così ben descritta da Jo Green dotati di FFO2 in auto da soli.
                                                Siamo in ansiosa attesa dei dati odierni, dopo quelli di ieri poco significativi eprchè post weekend, per capire se davvero siamo al picco come ad alcuni sembra.

                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • Vi invito a sentire le parole di Sergio abrignani membro del cts.

                                                  https://www.facebook.com/16063471064...2889043083538/

                                                  Parole di un onestà incredibile che mettono la parola fine sul green pass come mezzo scientifico ma soprattutto vi invito a sentire la parte finale in cui si parla dell'accettazione della malattia.

                                                  Parole di una lucidità incredibile ... secondo me speranza lo farà fuori dal cts

                                                  Commenta


                                                  • Non mi pare abbia detto nulla che non si sapesse gia'. anzi, questa cosa della futura convivenza, quindi una endemizzazione del virus, la aveva ipotizzata BE in tempi non sospetti. Un paio di mesi dopo inizio infezioni.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      Non mi pare abbia detto nulla che non si sapesse gia'. anzi, questa cosa della futura convivenza, quindi una endemizzazione del virus, la aveva ipotizzata BE in tempi non sospetti. Un paio di mesi dopo inizio infezioni.
                                                      Vero che BE lo diceva in tempi non sospetti, sono sicurissimo che anche a te era chiarissimo.
                                                      ma a molti (dichiarazioni di speranza in primis) non era chiarissimo.
                                                      e aggiungo che lui non parla di futuro.
                                                      lui ha detto (ma magari ho interpretato) che già la situazione inglese è una situazione "normale".
                                                      testualmente ha detto "ad un certo punto c'è un accettazione sociale della malattia ... per cui quando anche c'è stata la più terribile delle influenze nessuno ha mai detto di chiedere il paese o di mettere le mascherine"
                                                      io credo di non aver mai sentito parole così lucide da membri del cts ... ma magari non le avevo sentite io.
                                                      inizio a vedere un raggio di sole...

                                                      Commenta


                                                      • Ma io credo non ci sia spazio per pensieri cupi. Nei momenti piu' gravi ci si protegge al meglio e pian piano le cose si sistemeranno. Diciamo che la situazione attuale inglese e' ancora un po' sopra le righe, ma il tempo aiuta, i nostri organismi si adatteranno. Ovvio che al pari della influenza, chi ha gia' patologie di rispetto, e' e sara' piu' soggetto ad eventuali esiti fatali. Ma noi ventenni, di salde virtù e gagliardi nel fisico, ne usciremo indenni!!! (almeno si spera..)
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          Ma io credo non ci sia spazio per pensieri cupi. Nei momenti piu' gravi ci si protegge al meglio e pian piano le cose si sistemeranno. Diciamo che la situazione attuale inglese e' ancora un po' sopra le righe, ma il tempo aiuta, i nostri organismi si adatteranno. Ovvio che al pari della influenza, chi ha gia' patologie di rispetto, e' e sara' piu' soggetto ad eventuali esiti fatali. Ma noi ventenni, di salde virtù e gagliardi nel fisico, ne usciremo indenni!!! (almeno si spera..)
                                                          Ecco mi hai rismontato col "piano piano ..."
                                                          :-)
                                                          Si si noi ventenni gagliardi e forti non abbiamo paura di nulla :-)

                                                          Commenta


                                                          • Il pian piano e' iniziato due anni fa. Ora e' la fase del "ci siamo quasi".
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Ma noi ventenni, di salde virtù e gagliardi nel fisico....
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X