Pensiamo a un nuovo LockDown - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pensiamo a un nuovo LockDown

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Altre confortanti notizie da Israele:
    https://www.fanpage.it/esteri/vaccin...no-a-20-volte/
    Con una carica anticorpale del genere diventa anche molto più plausibile la famosa “immunità sterilizzante”.
    Tutto il mondo sta guardando con ansia e speranza i dati che provengono da Tel Aviv...

    Ah... e per chi ancora non avesse afferrato quanta differenza fa una politica che mira non tanto a ridurre i contagi in assoluto quanto a ridurre l'età media dei contagi rispetto ad una che mira a un impossibile "azzeramento" degli stessi affidato a LD più o meno "light" e generalizzati:

    https://www.worldometers.info/corona...untry/germany/

    https://www.worldometers.info/corona...ountry/sweden/

    12 gennaio nella disastrata Svezia, prossima a Ld da disperazione e col re in subbuglio: 5342 casi e 23 decessi
    12 gennaio nella efficientissima Germania con le TI abbondanti e senza tagli : 16516 casi e 1106 decessi

    13 gennaio, la musica non cambia.
    Germania 23461 casi e 1201 morti
    Svezia 6607 casi e 9 morti

    E qui NON c'entrano le consuetudini, la latitudine, la densità abitativa eh! Basta fare semplicissime proporzioni!
    Ci arriva un bambino a capire che se ho un terzo dei casi dovrei avere un terzo dei decessi. Non UN CINQUANTESIMO!

    P.S. confrontiamo anche i dati italiani frutto dei Ld rosso/arancio?

    https://www.worldometers.info/corona...country/italy/

    12 gennaio 14241 casi 616 decessi
    13 gennaio 15771 casi 597 decessi

    Senza commento...
    Ultima modifica di BrightingEyes; 19-01-2021, 11:43.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • https://m.adnkronos.com/covid-boom-d...q7LsXiw685oEuP
      speriamo bene

      Commenta


      • Hanno dati molto altalenanti. Oggi worldometer indica 4370 casi con 16 decessi.
        Io resto convinto che i dati da tenere in considerazione siano più quelli ospedalieri (ricoveri, TI e decessi) che non il dato dei contagi grezzi, che dovrebbe risentire meno delle vaccinazioni.
        Occorre aspettare ancora un paio di settimane e sperare.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Esempio di TOTALE disinformazione, spacciata per "libera informazione" che può produrre danni gravissimi:

          NON SONO VACCINI MA TERAPIA GENICA - STEFANO MONTANARI (byoblu.com)

          Questo signore dice una serie incredibile di FESSERIE! Senza alcun contradditorio, senza la possibilità di una smentita (che non sia dai commenti, dove in mezzo alla massa dei fedeli che ringraziano il vate per portare loro le notizie c'è qualche coraggioso che OSA dire le cose come stanno!
          1) E' una grossolana FESSERIA che "per definizione il vaccino DEBBA contenere il patogeno"! Il vaccino deve veicolare un ANTIGENE che è collegato al singolo patogeno, ma NON un patogeno intero per forza!
          Sarà poi l'ANTIGENE (che può essere anche un frammento del tutto inerte del patogeno) a stimolare il sistema immunitario creando in alcuni giorni un esercito di leucociti in grado di produrre anticorpi che si fissano specificatamente all'ANTIGENE (e quindi anche al patogeno che presenta l'antigene sulla sua superficie) e lo distruggono!
          Questo mRNA è un VACCINO, perchè comanda alla cellula umana di produrre appunto la proteina spike, che diventa l'ANTIGENE in circolo!
          Già i primi 30 secondi del video sono una chiara autodichiarazione di assoluta ignoranza delle basi stesse dell'immunologia da primo anno di medicina!
          Questo personaggio cerca di convincere i suoi fedeli a credere che la scienza dei vaccini sia rimasta agli anni 60!
          Del resto, dopo lo sproloquio per "spiegare" al volgo il funzionamento dei vaccini (riferendosi ovviamente solo a quelli di 60 anni fa!) se ne esce con un "E' geniale come idea, ha un solo difetto! CHE NON FUNZIONA. Lo sappiamo da più di DUE SECOLI (!!!) che il vaccino non funziona". Insomma un perfetto novax che si spaccia per "scienziato"!
          2) E' del tutto FALSO che lo scopo del RNA sia quello di "trasmettere al DNA un'informazione"! Tantomeno che vada a "modificare" il DNA! E' una gigantesca FESSERIA!
          E' l'esatto CONTRARIO! E' il DNA semmai che è la base IMMODIFICABILE (se non con complesse operazioni di taglie e cuci enzimatico e comunque non certo per ogni cellula del corpo!!) su cui viene "plasmato" l'RNA! Che è una COPIA di una minima parte del DNA, normalmente!
          Il mRNA si chiama "messaggero" perchè PORTA il messaggio normalmente COPIATO da una porzione di DNA alle fabbriche proteiche della cellula, cioè i ribosomi, che NON sono nel nucleo!!
          L'mRNA dei vaccini quindi NON entra nemmeno lontanamente in contatto con il DNA e tantomeno entra nel nucleo!!
          3) E' una grossolana PANZANA inventata da questo "scienziato" che lo scopo dell'mRNA sia quello di "convincere" la cellula a "combattere" le proteine spike!! Tantomeno a "informare" il DNA che da domani dovrebbe "combattere" contro le spike!!
          Questo signore ha evidentemente una preparazione da terza media ora di scienze a fine giornata, in quanto ha "orecchiato" qualcosa su DNA, RNA, ecc. e si immagina, con buona dose di ingiustificata presunzione (ingiustificata anche dai titoli, in quanto ho scoperto essere nientepopodimeno che un laureato in farmacia!) di poter "divulgare" al popolo la lieta novella!
          Scopo dell'mRNA del vaccino è semplicemente quello di far produrre alle cellule del corpo umano una grande quantità di proteina spike (innocua se non c'è il virus agganciato ad essa, ovviamente!) per dare al sistema immunitario un bersaglio antigenico su cui scatenare la controffensiva anticorpale!
          4) Questa NON è in alcun modo una "terapia genica"! NON è vero che porta informazioni al DNA!!
          5) NON è vero che non sappiamo cosa portiamo nella cellula con l'mRNA! Il frammento porta SOLO l'istruzione per la creazione della proteina nei ribosomi!
          6) L'esperto farmacista arriva addirittura a negare l'ovvia critica dell'intervistatore "ma l'mRNA non arriva nel nucleo" portando la sua "spiegazione" che se non arrivasse al DNA l'mRNA non potrebbe dire alla cellula di produrre qualcosa! E' FALSO! La spiegazione dell'esperto è una sua personalissima fantasia che spiega benissimo l'ignoranza dell'intero processo!
          Certo.... se sei graniticamente convinto che per funzionare l'mRNA dovrebbe andare a "modificare" il DNA nucleare (trasformandoci tutti in aquaman, magari!) allora puoi anche giungere alla infelice conclusione che tutti quelli che ti stanno segnalando "ehm.... guarda "esperto", che l'mRNA nel nucleo manco ci arriva!" stiano raccontando favole per intortare la sterminata folla delle menti aperte!!

          Questo è il genio che ha "scoperto" la patogenicità praticamente di ogni attività umana a causa delle "nanoparticelle" e che era diventato in pratica il guru scientifico di un partito politico!
          Senza commento!
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Il farmacista in questione non è nuovo per divulgazione di scempiaggini.
            a marzo fu anche denunciato
            https://www.pattoperlascienza.it/202...ano-montanari/

            Sta di fatto che le case farmaceutiche dimostrano di essere inaffidabili, contrarie all'etica e al rispetto della salute.
            Ne sono prova le dosi depotenziate Pfizer (minor quantità di mRNA rispetto a quella utilizzata nei test clinici) vendute in novembre di cui veniamo a conoscienza solo ora e il non rispetto delle forniture contrattuali. Senza contare chissà quante altre cose che non sappiamo...
            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

            Commenta


            • Ma non credo che nessuno volesse proporre Pfizer o altre case farmaceutiche come novelle madri Teresa di Calcutta eh!
              A parte che nella crisi Pfizer occorre vedere quanto zampino c'è ancora di Trump (che ha emesso un ordine di precedenza per le richieste USA, come era anche comprensibile) e anche di Biden che magari deve cercare di recuperare un po' del terreno perduto....
              E' ovvio e prevedibile che in una situazione così complessa aziende che si trovano a fare i conti con ordini colossali e fretta indiavolata qualche pasticcio lo combinino!
              Ma tutto ciò non giustifica chi fa del complottismo becero.
              Questo Montanari, se questo fosse stato un esame di biologia, istologia o genetica dei miei tempi, avrebbe dovuto raccattare il libretto in fondo al corridoio!

              P.S. Un altro esempio di cosa vuol dire un LD che non protegge le fasce a rischio!
              La Danimarca, a marzo esempio virtuoso da mettere a confronto con i "folli" svedesi....
              Ultimi 5 giorni Casi/decessi: (Denmark Coronavirus: 193,038 Cases and 1,941 Deaths - Worldometer (worldometers.info))
              807/30
              724/32
              886/35
              760/37
              773/32

              Svezia circa 5 volte i contagi danesi, decessi la metà! ()Sweden Coronavirus: 547,166 Cases and 11,005 Deaths - Worldometer (worldometers.info)
              Ultima modifica di BrightingEyes; 22-01-2021, 19:20.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                E' ovvio e prevedibile che in una situazione così complessa aziende che si trovano a fare i conti con ordini colossali e fretta indiavolata qualche pasticcio lo combinino!
                Ma tutto ciò non giustifica chi fa del complottismo becero.
                Nulla giustifica il complottismo ma neppure credo che i "pasticci" siano causati dalla fretta e in buona fede.

                La realtà non é un romanzo con la netta divisione tra buoni e cattivi, e il comune cittadino non si trova di fronte ad una scelta obbligata tra la fiducia cieca nelle tesi antiscientifiche dei complottisti o nei colossi industriali e nei controllori istituzionali loro complici. La scelta obbligata è per i timorosi che hanno bisogno di certezze.
                D'altronde che i complottosti montino storie assurde con secondi fini è assodato, come è assodato che lo stesso fanno i colossi economici e gli enti istituzionali.
                Gli esempi sono innumerevoli: case automobilistiche che taroccano i valori degli inquinanti, edifici costruiti con meno materiale del necessario, ponti che crollano per incuria dolosa, fitofarmaci cancerogeni ed ecodici spacciati per innoqui, farmaci alla lunga dannosi diffusi come caramelle, ecc ecc ecc...
                I controllori e le istituzioni sono l'emblema della corruzione per antonomasia; basta ungere gli ingranaggi e il meccanismo fila liscio senza un cigolio... e con la giusta quantità di denaro sono unti anche dal signore...
                Ultima modifica di WuWei; 23-01-2021, 07:35.
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • BE sei propio sicuro di aver detto tutte cose corrette sulle funzioni del RNA?
                  ..

                  Commenta


                  • certo in questo momento è dura per taluni
                    bisogna conservare quel che di antivax che fa molto in
                    contemporaneamente bisogna lamentarsi CONTRO le multinazionali che fanno un sacco di soldi con i vaccini
                    contemporaneamente lamentarsi perchè non si vaccina abbastanza mentre ci si lamenta che non si sono sperimentati abbastanza
                    contemporaneamente lamentarsi perchè le multinazionali ne vendono troppo poco

                    come darsi le martellate sui .....
                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                      BE sei propio sicuro di aver detto tutte cose corrette sulle funzioni del RNA?
                      Non è che esiste "IL RNA!"
                      Ce ne sono diverse tipologie. Alcuni organismi lo hanno come unico codice, ad es. proprio il coronavirus del covid! Che inietta il suo RNA nel CITOPLASMA della cellula (nemmeno quello entra nel nucleo!) e "riprogramma" la macchina cellulare per creare copie di se stesso e così replicarsi.
                      Non sono espertissimo di genetica cellulare, quindi è molto facile che non abbia le conoscenze di esperti del settore, ma avendo fatto alcuni esami ai tempi... SI! Credo di avere detto cose corrette!
                      Cosa c'è che non ti torna?

                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Cosa ne pensate dei ritardi nella consegna dei vaccini ?
                        In questo modo si ritarda di molto la campagna vaccinale e le previsioni di immunizzare le persone a rischio prima dell'estate va a farsi benedire .

                        A questo punto conviene approvare gli altri vaccini già approvati in altri paesi come la GB ed utilizzarli .

                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta



                        • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                          certo in questo momento è dura per taluni
                          bisogna conservare quel che di antivax che fa molto in
                          contemporaneamente .....
                          Si, esatto. E' un momento di grandissima confusione pure per le schiere anti-sistema!
                          Se bazzichi i forum ti accorgi facilmente che si stanno creando una serie di parrocchie "popppolari" spassose!
                          A parte i novax veri e propri si è formata una folta schiera di "prudenti" che smaniano di metterci al corrente della loro decisione (del tutto lecita e poco interessante in fondo!) di voler aspettare per vaccinarsi. Ma la schiera si è subito "divaricata" in due tronconi, l'un contro l'altro armati! Da una parte quelli che lo fanno perchè è tutta una montatura e di covid non muore nessuno, dall'altra quelli che si sono resi conto che la decisione di non vaccinarsi rafforza questo negazionismo ed allora si sbattono come asini per convincere che non si vaccinano, ma solo perchè temono gli effetti collaterali ma restano anti-negazionisti! E per dimostrarsi leali con la scienza adombrano futuri mesi e mesi di LD rigidi per tutti, aggrappandosi alla ormai generalizzata idea che "il vaccino non protegge dal contagio" (perchè? Boh! Ma l'han detto in TV!).
                          Ma in mezzo già si stanno formando ulteriori pattuglie di "preoccupati per il nonno" che, visti i dati (poco significativi, ma vabbè, tutto fa brodo!) della Norvegia coi 29 vecchietti deceduti dopo la vaccinazione polemizzano con quelli che approvano la politica di cominciare dagli anziani e fasce a rischio! Ma contemporaneamente questo rafforza la tesi di chi dice "vacciniamo solo i giovani e teniamo isolati gli anziani per avere subito l'immunità di gregge" che mantiene sempre un fascino sulfureo di riprovazione etica e tende a puzzare un po' di "ideologia svedese". Quindi è tutto un fiorire di distinguo e spiegazioni (che in realtà NESSUNO ha loro chiesto! E di cui NESSUNO avverte la reale necessità... ma vabbè!).
                          E' un momento così!

                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                          Cosa ne pensate dei ritardi nella consegna dei vaccini ?
                          In questo modo si ritarda di molto la campagna vaccinale e le previsioni di immunizzare le persone a rischio prima dell'estate va a farsi benedire .
                          La previsione era di immunizzare i circa 9 milioni a rischio entro fine marzo - metà aprile. Sicuramente non ce la si farà perchè anche Astrazeneca ha precisato che non sarà in grado di coprire la domanda. Ma di sicuro entro maggio le fasce a rischio e gli over 80 saranno tutti vaccinati.
                          Gli occhi di tutti restano puntati sui paesi più avanti nelle vaccinazioni. Israele in testa. Dopo un entusiasmo iniziale ora c'è prudenza a valutare i dati, ma entro febbraio è pressochè certo che potremo vedere i primi risultati concreti dell'immunità.
                          A quel punto potremo anche valutare meglio l'impatto che anche solo la vaccinazione delle fasce a rischio determina. Se. come molti pensano e sperano, l'immunità di questa fasce farà crollare i dati ospedalieri ed i decessi di fatto l'emergenza economica sarà superata al 90%, permettendoci di guardare con molta più serenità al resto delle vaccinazioni.
                          Per quanto riguarda altri vaccini in realtà l'UK ha gli stessi nostri vaccini, ma si è mossa molto prima (fregandosene del "rischio", come gli inglesi sono abituati da sempre a fare) anche per sottolineare la sua indipendenza dalla UE.
                          Altri vaccini disponibili sono solo quello russo (Sputnik, ma non ne hanno da vendere a milioni e pochi se ne fidano) e quello cinese. Di cui ci si fida anche meno, ma in effetti la Cina sta tentando di piazzarne grandi quantità perchè ne produce a milioni di dosi al giorno. Per ora è riuscita a piazzarlo ad alcuni paesi asiatici e africani. Vedremo i risultati.

                          P.S. ad oggi 65 milioni di dosi di vaccino somministrate nel mondo. Israele è quasi al 40% di popolazione con almeno una dose. Gli USA da soli hanno superato 20 milioni di dosi, ma quelli a mio parere davvero "avanti" sono gli inglesi. 6,5 milioni di dosi già somministrate. Anche loro prevedono una copertura delle fasce a rischio totale entro fine febbraio. (https://ourworldindata.org/covid-vaccinations)
                          Gli effetti indesiderati ci sono, ma per ora di "stragi" e ricoveri urgenti se ne vedono pochi.
                          Su 65 milioni di dosi il "test" comincia ad avere un certo peso...
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 24-01-2021, 15:21.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            ... RNA ...Cosa c'è che non ti torna?...
                            Il punto 2 ...<<<E' del tutto FALSO che lo scopo del RNA sia quello di "trasmettere al DNA un'informazione"! Tantomeno che vada a "modificare" il DNA! E' una gigantesca FESSERIA! >>>...non è che modifichi il DNA ma la catena/sequenza si ,anzi pare sia più importante del DNA nel costruirle,almeno cosi a me risulta almeno fino a quando leggevo Le Scienze ora l hanno messo a pagamento...magari/sicuramente hanno scoperto qualcos altro.Comunque semplicemente chiedevo non sono un genetista neppure io.
                            Ultima modifica di nll; 24-01-2021, 16:16. Motivo: Riparato tag QUOTE
                            ..

                            Commenta


                            • Un fiorire di tesi. Nessuno si interessa, e va bene così. Però la tesi che questi vaccini siano buoni, efficaci e privi di rischi va accettata ciecamente perché lo dicono i produttori (che fatturano quanto una manovra finanziaria). È un atto di fede che chi vuole può accettare ma che non si può pretendere da tutti.
                              Ma la democrazia non era un valore assoluto?
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • C. c'entra la democrazia in questo ragionamento ?

                                alla fine le possibili scelte sono due
                                vaccinarsi
                                non vaccinarsi

                                che poi esistono i novax convinti che contemporaneamente esprimono pareri contro l'uso dei vaccini, contro le multinazionali che li producono per arricchirsi e contro le multinazionali chete ne vendono meno di quanto "sarebbe indispensabile per il poppolo" fa solo ridere

                                in pratica la conclusione loro dovrebbe diventare
                                " le multinazionali dovrebbero produrre i vaccini a gratis per il benessere del poppolo, e lo stato deve pretendere enormi quantità di vaccini ma poi dovrebbe buttarli perchè è ingiusto vaccinare le persone fino a quando non si avrà l'assoluta certezza che non esistono effetti collaterali, cioè mai
                                nel contempo è sbagliato vaccinare le persone a rischio, dovremmo cominciare vaccinando solo le persone che siamo sicuri che sono in perfetta salute e anche in caso di infezione, visto che nemmeno siamo sicuri che il vaccino funzioni
                                ma allora tanto vale pretenderlo poi buttarlo, ma mi raccomando non nelle discariche perchè è pericoloso e non negli inceneritori perchè non vanno usati"

                                bhe ..... almeno in mezzo a tutti i danni almeno a qualcosa di buono il virus è servito
                                Ultima modifica di B_N_; 24-01-2021, 17:14.
                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                Commenta


                                • Oltre a scrivere in maniera confusionaria fai confusione anche sulle idee degli altri...

                                  La democrazia c'entra eccome. Patente di immunità ti dice niente?

                                  Ma toglimi una curiosità. Da negazionista del covid e contro i vaccini che eri un fa, cosa ti ha fatto cambiare idea in modo così radicale?
                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                  Commenta


                                  • Come avevo previsto c'è chi ha capito .
                                    Mentre gli altri paesi si muovono , noi stiamo fermi ai vecchi vaccini .
                                    Campa cavallo che l'erba cresce , se ci campi ...

                                    https://www.agi.it/estero/news/2021-...rump-11137774/

                                    AGI - AGI - La Germania ha acquistato 200mila dosi del cocktail sperimentale di anticorpi che fu usato per curare l'ex presidente americano, Donald Trump. L'annuncio del ministro della Salute, Jens Spahn, arriva mentre anche in Italia e in Europa crescono le pressioni per la rapida approvazione di nuovi farmaci quali gli anticorpi monoclonali, in grado di curare in fase precoce chi contrare il virus, soprattutto se soggetto a rischio.


                                    Con un decimo delle dosi di farmaco monoclonale, rispetto al vaccino , si potrebbero curare subito tutti gli ammalati di covid19 togliendo questo maledetto lockdown che sta rovinando l'economia e togliendo la libertà personale alle persone .

                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                      ...non è che modifichi il DNA ma la catena/sequenza si ,anzi pare sia più importante del DNA nel costruirle,almeno cosi a me risulta almeno fino a quando leggevo Le Scienze ora l hanno messo a pagamento...magari/sicuramente hanno scoperto qualcos altro.Comunque semplicemente chiedevo non sono un genetista neppure io.
                                      Probabilmente ti risultava male già all'epoca in cui le Scienze erano gratuite. Peraltro Le Scienze ne parlava abbondantemente già quando era solo cartacea (e a pagamento, ovvio).
                                      Il DNA è la catena/sequenza che contiene l'intero codice genetico dell'organismo, con tutti i suoi geni. Il DNA è solo nel nucleo della cellula. Ed è (normalmente) non modificabile, ma solo COPIABILE in alcune sue parti da specifici enzimi. La copia viene fatta attraveros un RNA, che si chiama mRNA o RNA messaggero che è l'unico che può uscire dal nucleo e arrivare alle fabbriche proteiche, cioè i ribosomi che stanno solo nel citoplasma,
                                      In questo processo sono presenti altri tipi di RNA, il tRNA (transfer) ed altri che non ricordo. Hanno un compito nella produzione proteica.
                                      Non esiste nessun RNA che possa in qualsiasi modo "modificare" il DNA. Per farlo occorrono complesse operazioni di taglia e cuci che vengono fatte in vitro. E certo non copiando un pezzo di RNA.
                                      Il DNA è estremamente protetto. Un mRNA non è in alcun modo un rischio e tantomeno una "terapia genica", tranquillo.

                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • ok,volevo solo accertarmi che non fossi rimasto alla denominazione del RNA quando lo denominavano Junk DNA perchè la sua importanza è basilare perchè vengano costruite le giuste sequenze cioè sono di PARI importanza,per alcuni ancora più importanti,tant è vero che questo è un virus a RNA,come tutti sanno....BENE ... cioè se modifichi uno di questi si spera che tu sappia cosa stai facendo, il SCV2 ne contiene quasi 30000 (trentamila) cosa vuoi che sia se ne modifichiamo 1(uno) ..
                                        Ultima modifica di Peace and Love; 26-01-2021, 20:09.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • "Ottime, ottime, ottime notizie. Il cocktail di anticorpi monoclonali umani della Eli Lilly (peraltro prodotti in Italia, a Latina!) riduce il rischio di ospedalizzazione e di morte del 70%.

                                          https://www.adnkronos.com/covid-lill...euDesr6nIWJ9xI

                                          Dallo studio emerge anche "una forte evidenza che la terapia ha ridotto la carica virale e accelerato la risoluzione dei sintomi".

                                          "Questi risultati entusiasmanti, che replicano i dati positivi di fase 2, aggiungono un'importante evidenza clinica - commenta Daniel Skovronsky, direttore scientifico di Lilly e presidente dei Lilly Research Laboratories - sul ruolo che gli anticorpi neutralizzanti possono svolgere nella lotta contro questa pandemia. Mentre la natura preliminare dei risultati di fase 2 sugli anticorpi monoclonali neutralizzanti per Covid-19 poteva determinare un'accettazione limitata del trattamento, questi dati di fase 3 rafforzano ulteriormente le prove disponibili",
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                            ok,volevo solo accertarmi che non fossi rimasto alla denominazione del RNA quando lo denominavano Junk DNA perchè la sua importanza è basilare perchè vengano costruite le giuste sequenze cioè sono di PARI importanza,per alcuni ancora più importanti,tant è vero che questo è un virus a RNA,come tutti sanno....BENE ... cioè se modifichi uno di questi si spera che tu sappia cosa stai facendo, il SCV2 ne contiene quasi 30000 (trentamila) cosa vuoi che sia se ne modifichiamo 1(uno) ..
                                            L'mRNA del vaccino è un frammento che fa produrre alla cellula la proteina spike.
                                            Nessuno "modifica" nulla! Quando la proteina è prodotta l'RNA viene distrutto. Mica entra nel corredo genetico eh!
                                            E cosa c'entra l'RNA del virus?? Guarda che il vaccino NON va ad agire sul virus in alcun modo!! Il vaccino agisce sulle cellule umane anche se non sono state infettate dal virus!
                                            Fa solo produrre una proteina perfettamente inutile per il corpo. Ma essendo un antigene viene riconosciuta come "estranea" dai linfociti e scatena una produzione di anticorpi (oltre probabilmente a una reazione cellulo-mediata di più lunga durata, o almeno così si ipotizza).

                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                              L'mRNA del vaccino è un frammento che fa produrre alla cellula la proteina spike.
                                              Nessuno "modifica" nulla! Quando la proteina è prodotta l'RNA viene distrutto. Mica entra nel corredo genetico eh!

                                              BE posso farti una domanda visto che sei ferrato.
                                              Premesso che sono favorevole ad ogni vaccino, e premesso che se mi dicessero che finiscono le mie limitazioni mi inietterei pure la nafta, vorrei chiederti una cosa.
                                              Secondo te perche' alcuni scienziati, come per esempio la gismondo, dicono che questi vaccini a mRNA non sono sicuri?

                                              https://www.radioradio.it/2021/01/gi...cumenti-trial/

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                "Ottime, ottime, ottime notizie. Il cocktail di anticorpi monoclonali umani della Eli Lilly (peraltro prodotti in Italia, a Latina!) riduce il rischio di ospedalizzazione e di morte del 70%.
                                                Si, ne eravamo consci già da mesi.
                                                Diciamo che gli unici che non se ne sono resi conto sono stati i nostri meravigliosi "esperti" politico-sanitari che si sono ben guardati dall'accettare l'offerta di fornitura gratuita dell'azienda a settembre. (L'anticorpo monoclonale fatto in Italia che noi non usiamo. Prodotto a Latina, poteva curare (gratis) 10mila malati. I burocrati lo lasciano agli Usa - Il Fatto Quotidiano).
                                                D'altronde, dopo un periodo in cui proprio la reazione tempestiva dei medici di base iniziava a mostrare una innegabile efficacia (e ne avevo parlato segnalandolo a aprile/maggio scorsi) c'è stata una poco comprensibile decisione a livello ISS e di gestione politica che è arrivata addirittura a VIETARE al medico di base anche solo di avvicinarsi al possibile malato di covid. Questo era comprensibile nelle primissime fasi, quando il rischio di infettare sanitari che allora avevano scarse protezioni e poca conoscenza era elevato. Ma serviva la famosa "medicina territoriale" con adeguate attrezzature e DPI!
                                                Ora sono gli stessi medici, i pochi che si sono rifiutati di seguire le linee imposte dall'alto e hanno continuato a visitare e soprattutto CURARE i pazienti, a chiedere che si torni a permettere al medico la cura domiciliare! (Terapia Domiciliare Covid19 – Sito del Comitato Cura Domiciliare Covid).
                                                Fino a pochi mesi fa ogni critica all'operato dei decisori politico-sanitari in Italia era quasi un delitto di lesa maestà. Si veniva immediatamente etichetttati come "negazionisti" alla "un ce n'è coviddi".
                                                Ma di punti oscuri nella gestione di questa epidemia ce ne sono stati e ce ne sono moltissimi.
                                                A molti pare che il vero faro guida delle decisioni sia sempre stato il più classico scaricabarile all'italiana. La decisione presa è SEMPRE stata quella meno rischiosa di conseguenze per la carriera.
                                                Esempio di riflessione dell'esperto: "Siamo davvero sicuri, sicuri che questi monoclonali o le terapie domiciliari del dottorino magari neolaureato siano efficaci?? E se poi si scopre che clorochina, cortisone, antibiotici, eparina a domicilio sono più dannosi che altro?? Che gli racconto io che li ho aturoizzati?? No, no! Lasciamo che siano gli ospedali a occuparsi dei casi gravi!"
                                                Così siamo il paese che meno ha "osato" nelle terapie a livello ufficiale, che produce, ma non usa i monoclonali, che continua TUTTORA a dare come indicazione al medico di base che risponde al paziente che dice "ho febbre alta e non respiro" di prendere solo paracetamolo e aspettare (per poi ricoverare quando la saturazione crolla ed è tardi) e di NON andare a visitare per nessuna ragione! Siamo il paese che ha adottato i LD più rigidi, che ha più devastato settori economici fondamentali, ma NON ha mai messo in atto alcuna misura mirata per le fasce a rischio per timore della perdita di consenso!
                                                Io spero che questa improvvida crisi di governo, che non ha certo una sola colpa come tutti cercano di dipingere, serva perlomeno a cambiare velocemente il vertice politico della sanità italiana che si è dimostrato finora molto, molto carente nella propria azione di elezione! Che NON è decidere come si cura la gente, ma AMMINISTRARE le risorse e dare ai medici la possibilità di curare al meglio!
                                                Solo per fare un banale esempio... in UK, aldilà della disponibilità di vaccini, hanno scatenato un piano vaccinale da tempo di guerra! Impegnando TUTTO il mondo sanitario!
                                                Da noi è da aprile che il mondo odontoiatrico segnala che gli studi dentistici privati sono perfettamente attrezzati e con competenze adeguate ad aiutare il SSN perlomeno nell'esecuzione dei tamponi, sia rapidi che molecolari ed ora nelle vaccinazioni.
                                                Bene... gli esperti hanno deciso che i vaccini potranno essere somministrati da 12000 sanitari assunti allo scopo (i soli dentisti privati in Italia sono 50.000!), che servono migliaia di padiglioni petalosi (nemmeno uno ancora in funzione e gli studi dentistici sono oltre 30.000!), che il vaccino può essere somministrato da medici, infermieri ed addirittura pare farmacisti! Ma NON da odontoiatri in quanto "atto ospedaliero"! Quindi un dentista può legittimamente iniettarvi una dose di anestetico con una difficile e pericolosa (se non si sa cosa si fa!) iniezione al ramo mandibolare retrolinguale, ma NON PUO' bucarvi il deltoide con un aghetto da insulina!!! Possono costringervi a denudarvi in farmacia, ma NON dal dentista!
                                                E vedremo quanti vaccini riusciremo a fare cosi!
                                                Evabbè!


                                                P.S. tornando alla frase linkata il fatto che i monoclonali siano efficaci e un'ottima soluzione NON cambia quello ho già scritto! NON possono essere la soluzione a breve per uscire dall'emergenza! NON sostituiscono i vaccini!
                                                Ed il motivo non è perchè non sono efficaci, ma perchè hanno modalità di produzione e disponibilità che li rendono (per ora!!) utili solo per curare una relativa minoranza di persone!!
                                                Non c'è un'ostracismo verso i monoclonali (non dai medici!). E' solo un problema di potenzialità reale della terapia su milioni e milioni di persone! Arriveremmo molto prima alla immunità di gregge per contagio che a curare tutti con i monoclonali!
                                                Ultima modifica di BrightingEyes; 27-01-2021, 09:54.
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                  Secondo te perche' alcuni scienziati, come per esempio la gismondo, dicono che questi vaccini a mRNA non sono sicuri?
                                                  In realtà non dice che non sono sicuri. E nell'intervista non mi pare che parli di "terapia genica" riferita ai vaccini a mRNA in particolare, ma come terapia in generale.
                                                  Dice che secondo lei era meglio partire dai vaccini tradizionali. Punto di vista legittimo, ma non vedo alla fine cosa cambierebbe. I vaccini verranno utilizzati tutti. Tradizionali o meno. Se col tempo una delle tipologie mostrerà (Come è possibilissimo eh!) rischi di complicazioni maggiori la elimineremo dalla scelta terapeutica.
                                                  La Gismondo parla di 8-10 anni perchè tutti i medici sanno che si può cominciare (cominciare...) a escludere davvero effetti negativi a lungo termine solo dopo diversi anni dalla somministrazione. Ma la somministrazione è parte del processo di verifica.
                                                  Si chiama "farmacovigilanza" ed è l'attività di controllo che i medici fanno sui farmaci somministrati. Si raccolgono i casi di effetti avversi riferiti, si fa una valutazione (molti potrebbero essere solo coincidenze addebitate al farmaco, ma sul grande numero di casi la verità esce) e si decide se il farmaco va limitato, usato tranquillamente o eliminato.
                                                  E' un processo che capisco che alla gente appaia "cinico". A nessuno piace sapere che fa in pratica da cavia, ma così è per ogni farmaco.
                                                  Cito sempre l'esempio della nimesulide che abbiamo preso tutti per decenni e che solo da poco si è scoperto può dare danni epatici. Si cambia la modalità di prescrizione e si passa oltre!
                                                  Questi vaccini non fanno eccezione. Possono dare effetti negativi? Certo! Come ogni farmaco!
                                                  Anche a lunghissimo termine? Certo! Non si può escludere. Lo si escluderà forse fra 10 anni!
                                                  E quindi? Non li usiamo?? E' il rapporto costo/beneficio che conta in una pandemia. Ovvio che li usiamo e se qualcuno avrà danni a lungo termine... amen!
                                                  Per i danni a breve ormai la casistica è molto elevata. Sono decine di milioni le somministrazioni e ogni giorno aumentano esponenzialmente. Casi di morte dopo vaccino ne abbiamo a iosa. Casi di morte PER il vaccino per ora nemmeno una dimostrata.
                                                  Purtroppo il progresso scientifico ci ha abituato a considerare la "certezza" come quasi una necessaria garanzia, ma in campo medico la "certezza" non esiste.
                                                  Siamo in una guerra e in guerra non puoi badare a mettere la cintura di sicurezza ben allacciata. Non sempre!

                                                  Io credo che, anche per questi oggettivi punti di dubbio, il vaccino non possa essere reso "obbligatorio", se non per particolari casi. Di sicuro non per una persona sotto i 55 anni, sana, che non faccia lavori particolari. Ritengo però che la società abbia tutto il diritto di "difendersi" dalle conseguenze del covid, quindi anche che chi non accetta il vaccino debba dimostrare in altro modo di non essere un problema per gli altri.
                                                  Io sarei d'accordissimo per dare ai test sierologici positivi finalmente la patente di "immune". Vuoi venire nel mio ristorante? Devi essere immune (ragionevolmente, nessuna immunità è certezza!). Quindi hai un sierologico positivo recente o un certificato di vaccinazione. Non ti vuoi vaccinare? Liberissimo! Ma NON puoi pretendere che siano gli altri a proteggere la tua salute con limitazioni della propria libertà! Ora va molto di moda la discussione se il vaccinato può contagiare o meno. A parte che non è affatto detto, ma anche se ci fosse questa possibilità sarebbe molto inferiore a quella di un non vaccinato e comunque non potrebbe contagiare altri vaccinati (sempre con confidenza al 95%). Quindi dovrebbe essere semplicemente chiaro che chi sceglie di non vaccinarsi lo fa a sua esclusiva responsabilità. A quel punto anche la dichiarazione di assunzione di ogni rischio varrebbe come la "patente di immunità".
                                                  Tutto ciò non modifica la necessità di mascherina (che pare sia il problema maggiore per alcuni!) e distanziamenti (Cioè evitare assembramenti inutili). Ma non giustifica più alcuna misura di limitazione di libertà personale. Niente chiusure, niente divieti. Quello è importante.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • chiarissimo come al solito

                                                    Commenta


                                                    • Ho scoperto (senza troppa sorpresa devo dire) che in Europa l'EMA (l'ente che deve dare il benestare ai famosi vaccini) non ha la possibilità di autorizzare "in via emergenziale", ma solo con quella "approvazione condizionata" che tanto ci ha ritardato.
                                                      Ma le agenzie nazionali, tra cui l'AIFA italiana, hanno ancora questa potenzialità! Ed infatti sia l'agenzia inglese che quella tedesca pare che se ne freghino della limitazione a 55 anni per Astrazeneca e estenderanno l'età fino ai 65 anni, come è considerato del tutto plausibile dal mondo medico! (non ha alcun senso pretendere che il sistema immunitario di un 60enne sia paragonabile a quello di un 80enne!).
                                                      Noi invece andremo coi piedi di piombo legati con palle di ferro che hanno caratterizzato la (per me disastrosa) gestione della pandemia in Italia finora.
                                                      Anche Ricciardi (certo non un pazzo rivoluzionario!) sta sollecitando AIFA sull'autorizzazione emergenziale perlomeno per i monoclonali (Walter Ricciardi: "Febbraio e marzo i mesi più difficili. Serve ok a nuovi farmaci" (msn.com)).
                                                      Intanto un'altra delle "tragedie annunciate" dalle sette crisantiane si sta rivelando il solito abbaglio! Sono ormai trascorsi oltre 15 giorni dalla riapertura delle scuole e la "strage" scolastica non accenna a palesarsi!! Tanto che ormai sono molte le voci che cominciano a mettere in dubbio certi "dogmi" : Riapertura scuole, come volevasi dimostrare: le aule non sono il motore dei contagi - Il Fatto Quotidiano.
                                                      Come era ampiamente segnalato da gente che però si tacitava al grido di "negazionista del covid!" il VERO problema dell'esplosione della seconda ondata non erano nè le scuole nè tantomeno le discoteche di luglio!
                                                      SONO I TRASPORTI!!
                                                      La riapertura delle scuole abbinata al mantenimento di una limitazione agli spostamenti per chi non lavora sta dimostrando chiaramente che la strada giusta sarebbe stata questa fin dall'inizio!
                                                      L'articolo segnala anche la conferma di una delle tante verità NEGATE per mesi allo scopo di evitare "discriminazioni". E cioè (cit.) "...i giovani trasmettono il virus molto meno degli adulti. Generalmente, sono gli adulti a contagiare i bambini, e non viceversa..."
                                                      Ora ci sono stati i soliti, prevedibilissimi, assembramenti post-LD! Ma il problema resta sempre il solito! CHI si assembra! NON QUANTI si assembrano!!!
                                                      I dati ospedalieri sono in netto calo da due mesi con contagi pressochè stabili perchè è DIMINUITA la percentuale di over65 che risultano contagiati!!
                                                      Cosa che sta succedendo un po' in tutta Europa e, fatta salva la complicazione della variante inglese che ha prodotto un picco in UK, sta permettendo a tutti i paesi europei di seguire la via "svedese", imponendo LD parziali che salvano gran parte dell'economia, ma ostacolano fortemente la circolazione delle persone a rischio vero.
                                                      La famosa "terza ondata" in realtà è già tra noi! Il buon Crisanti lo ha pure detto! Il numero VERO di contagiati è più elevato dei tamponati! E la differenza STA CRESCENDO! Ma contemporaneamente sono stabili o stanno diminuendo i dati ospedalieri! Perchè??? Perchè se questa terza ondata è ormai fra noi si riesce a contenerla e renderla compatibile con le zone gialle?? Perchè quello che conta è la COMPOSIZIONE della quota di contagiati!! E' l'età media che fa ogni differenza!
                                                      Ora si comincia a vedere anche una flessione del numero dei decessi. Cosa che fa ben sperare.
                                                      Invece di ululare all'assembramento (tra l'altro perlopiù all'aperto e con mascherine! Ridicolo scientificamente parlando pensare che possa essere un fattore di rischio reale!) sarebbe tanto meglio si passasse al più presto a vaccinare le fasce a rischio, invitandole (volontariamente, per carità!!!) a EVITARE LORO trasporti, negozi ed assembramenti!!
                                                      Ma è un canto brasileiro.... speriamo nel nuovo governissimo...
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Il divulgatore scientifico David Quammen (quello che ha scritto il 'profetico' spillover) sostiene che solitamente la pericolosità dei virus 'nuovi' tende ad affievolirsi con la terza ondata...
                                                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                        Commenta


                                                        • Non lo sostiene solo lui. Ne ho persino parlato anch'io tempo fa.
                                                          Lo scopo del virus non è "uccidiamoli tutti", ma banalmente replicarsi! Se un virus è troppo letale l'efficienza replicativa scende.
                                                          La normale evoluzione di una epidemia banale come è in pratica questa (banale dal punto di vista macro-medico, non cerco di "negare"!) è quella di diffondersi rapidamente, eliminare i soggetti troppo deboli o con alterazioni geniche che non permettono una difesa efficace e adattarsi, tramite mutazioni vantaggiose, alle variabili di spinta evolutiva. Dato che la facilità di contatto interumano rende vantaggiosa una altissima contagiosità, mentre la gravità dell'infezione porta a isolare i malati (e quindi ostacolare la replicazione) il risultato della pressione evolutiva è un vantaggio per le forme più contagiose e uno svantaggio per le più aggressive.
                                                          Non so se proprio dalla terza ondata, ma gradualmente il Sarscov-2 tenderà ad adeguarsi a tutti gli altri coronavirus e il micidiale covid19... si trasformerà in una delle tante varianti del raffreddore.
                                                          Ma la strada è ancora lunghetta e senza adeguate misure di prevenzione il conto di decessi sarebbe facile.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • non può essere che così, ma torna la solita vecchia, logora, banale, MA giusta osservazione
                                                            nessuno muore due volte
                                                            un virus nuovo pur senza volerlo per distrazione uccide qualcuno
                                                            poi nella seconda fase quelli che "contro" lo specifico virus non hanno difese sono già morti, per cui i morti sono di meno
                                                            poi nella terza fase il virus varia, le difese immunitarie qualcosina arrivano pure da sole, ma nel contempo la medicina ha cominciato a capire
                                                            poi si va avanti e si tende, pur in maniera asintotica ad un assestamento, sarebbe velleitario aspirare a "morti = zero", anzi se un medico discesse una bestialità del genere andrebbe radiato dalla categoria; al contrario è auspicabile una significativa riduzione dei casi gravi con i vari mezzi che la Medicina ha messo e metterà a disposizione
                                                            il resto sono solo affermazioni di un governo del (pene) che sta in piedi solo GRAZIE ad una infezione di cui faremmo volentieri a meno

                                                            ma mi si permetta una divagazione che vuole essere una riflessione
                                                            quanti miliardi di tentativi milioni di generazioni di questo ceppo di virus ha fatto, fallendo e perendo, per arrivare SOLO PER CASO E SOLO PER TENTATIVI, ad una generazione che PER ORA appare funzionare ?
                                                            detta così sembra quasi una battuta ma mi chiedo come mai nessun taleban eco ha guardato la vicenda da questa angolazione
                                                            e peraltro PER ORA sembra funzionare, nel giro di qualche anno passerà all'anonimato più becero e sarà ricordata come un problema serio, quale fu ma nel contempo come una casistica assolutamente non così tanto "assurda"
                                                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                              non può essere che così, ma torna la solita vecchia, logora, banale, MA giusta osservazione
                                                              nessuno muore due volte
                                                              Allora... valutare la mortalità e letalità nelle nostre società, diverse per abitudini, composizione, età media, ecc. è spesso difficile. Sono calcoli da fare dopo mesi.
                                                              Si comincia però ad avere qualche dato più serio: Morti Covid, il rapporto Iss: letalità sui casi confermati è del 2,4% a ottobre. Eccesso di mortalità: da giugno l'Italia è sotto la media Ue - Il Fatto Quotidiano
                                                              In questo articolo si chiariscono alcuni aspetti.
                                                              Al di là dei tecnicismi e della compelssità dell'analisi credo sia estremamente chiarificatore il dato della Tab 11 che consiglio di osservare con attenzione.
                                                              L'Italia ha una, ovvia e comprensibilissima, punta di eccesso di mortalità che sfiora il 50% a marzo e aprile. Quella punta è spiegata dal fatto che il virus circolava in modo MOLTO più diffuso dei picchi registrati a novembre (ricordo che in alcune zone del bergamasco UN QUARTO della popolazione è sieropositivo!), ma non riconosciuto e quindi NOn c'è stata alcuna protezione sulle fasce a rischio! L'età media dei sintomatici (che allora erano praticamente gli unici tamponati) era di oltre 65 anni. Ma per ogni positivo anziano sintomatico è CERTO che c'erano almeno 10 asintomatici o poco sintomatici giovani!
                                                              Quindi per me i dati di marzo-aprile sono in realtà poco significativi per molti paesi. Soprattutto in aprile risentono enormemente delle vere e proprie stragi prodotte nelle RSA che allora non avevano in diversi paesi quasi protezione. Ad es. in Belgio, Spagna e Svezia dove lo hanno tranquillamente ammesso, ma anche in Francia e in UK (anche se nella tabella non c'è essendo extraUE) dove invece la cosa è stata meno pubblicizzata.
                                                              E' semmai più importante valutare l'eccesso di mortalità dopo maggio, quando i paesi hanno iniziato ad adottare misure più organizzate e non emergenziali.
                                                              In questo senso è finalmente disponibile un dato serio (è EUROSTAT eh! Non "la voce del negazionsita"!) che permette un'analisi comparata fra stati che hanno adottato misure di protezione PER FASCE d'età e stati che hanno scelto il LD generalizzato, più o meno "light".
                                                              In realtà c'è un solo stato in Europa che ha davvero adottato una soluzione di LD per fasce di età. Ed è lo stato dove da mesi i "giornaloni" ci gridano al disastro, al salvataggio dell'economia a scapito della salute dei vecchietti, alla ricerca cinica dell'immunità di gregge, coi re che si indignano e i medici che scappano, ecc. ecc. LA SVEZIA!
                                                              Svezia che ha un eccesso di mortalità NEGATIVO da luglio e MOLTO MINORE pure dei famosi stati a cui dovremmo paragonarla in via miracolosmaente esclusiva, come Finlandia e Danimarca! (Norvegia purtroppo è extraUE!).
                                                              Mancano, è vero, i dati di novembre e dicembre, quando certamente l'eccesso è peggiorato per tutti.
                                                              Ma diciamo che, piano piano... pezzo per pezzo... qualche prima analisi si comincia a poter fare.
                                                              Se proprio si vuole farla, ovvio.

                                                              P.S. Allo scopo di difendere l'operato del governo dal punto di vista sanitario dagli attacchi (oggettivamente un po' strumentalizzati) di Renzi e Salvini il FQ parte, lancia infromativa in resta, al soccorso di Speranza facendo una prima analisi comparata su diversi aspetti, volti a dimostrare che il numero di decessi in Italia non è affatto il più elevato in Europa. (I morti Covid in Italia e i paragoni con altri Paesi: dalla letalità all'eccesso di mortalità, quali dati guardare e cosa sappiamo finora - Il Fatto Quotidiano)
                                                              Anche con ragione, occorre ammetterlo. E fa un discorso abbastanza sensato!
                                                              Cit. "..Il grafico elaborato da Our World in Data mostra come l’unico Paese a non avere picchi rilevanti nel 2020 sia appunto la Germania.". Ed è corretto. Sarebbe anche il caso di associare l'informazione che la Germania è stata l'unico paese che nel "picco" ha mantenuto una età media di contagio di oltre 20 anni più bassa che gli altri apesi, ma vabbè! Non pretendiamo troppo!
                                                              Però, i due grafici presentati sono interessantissimi anche perchè permettono di inserire nuovi paesi con cui fare confronti.
                                                              Provando a inserire la Svezia... vediamo che il tasso di letalità è simile a quello tedesco fino a novembre, ma da novembre Italia e Germania schizzano in perfetta sintonia mentre quello svedese... resta pressochè stabile! Se lo mettete in scala logaritmica le curve sono ancora più chiare e indicano perfettamente come in realtà il paese che ha avuto più problemi fra questi è stata proprio la ex-magnificata Germania dal SSN roboante e le TI abbondanti!
                                                              Se invece inseriamo la Svezia nell'eccesso di mortalità vediamo che resta ampiamente il paese con l'eccesso minore dopo l'andata a regime del LD over70 di maggio-giugno!
                                                              Q.E.D.
                                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 02-02-2021, 11:44.
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X