Pensiamo a un nuovo LockDown - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pensiamo a un nuovo LockDown

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho sentito su vari telegiornali che ieri "qualcuno" a Trieste aveva da dire sul gripas, ma erano veramente pochi, la maggioranza è a favore
    https://media-exp1.licdn.com/dms/ima...l3Es8waa9UrhrA
    personalmente non voglio in questo momento essere estremista dell'una o dell'altra tesi, memmeno esprimo opinioni su gripas in sè
    ma al contrario vorrei esprimere la mia opinione sui telegiornali, se non lo faccio è solo per evitare una lunga lista di "volgarità"
    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

    Commenta


    • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
      ho sentito su vari telegiornali che ieri "qualcuno" a Trieste aveva da dire sul gripas, ma erano veramente pochi, la maggioranza è a favore
      https://media-exp1.licdn.com/dms/ima...l3Es8waa9UrhrA
      personalmente non voglio in questo momento essere estremista dell'una o dell'altra tesi, memmeno esprimo opinioni su gripas in sè
      ma al contrario vorrei esprimere la mia opinione sui telegiornali, se non lo faccio è solo per evitare una lunga lista di "volgarità"
      Questo sarebbe Trieste? Ma ci sei mai stato?Io proprio ieri perche' sono andato a Muggia e sono proprio passato davanti il porto e non ho visto questo assembramento.... Ma a dirla tutta, sai che questo luogo non lo riconosco? Strano, perche' Trieste la conosco bene. Boh, forse da terra cambia la prospettiva...Ci credo poco tuttavia...puoi chiedere direttamente a lui se per caso ha postato qualche fake. https://www.linkedin.com/in/robertot...ogreenproject/
      Ultima modifica di fedonis; 16-10-2021, 20:35.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        Strano, perche' Trieste la conosco bene. Boh, forse da terra cambia la prospettiva...Ci credo poco tuttavia...
        Anch'io conosco bene Trieste, ci trascorro ogni tanto dei giorni per andare a trovare i miei congiunti che abitano là, e anch'io ho qualche perplessità su quella foto, non soltanto per l'affollamento, che è fin troppo facile taroccare, ma proprio per la mancanza degli edifici che sono in prossimità del porto, e che non si riescono a scorgere.

        Sentirò loro per avere notizie di prima mano, visto che uno di loro lavora in un supermercato lì vicino.

        ••••••••••••

        Commenta


        • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

          Anch'io conosco bene Trieste, ci trascorro ogni tanto dei giorni per andare a trovare i miei congiunti che abitano là, e anch'io ho qualche perplessità su quella foto, non soltanto per l'affollamento, che è fin troppo facile taroccare, ma proprio per la mancanza degli edifici che sono in prossimità del porto, e che non si riescono a scorgere.

          Sentirò loro per avere notizie di prima mano, visto che uno di loro lavora in un supermercato lì vicino.
          E' a 40 minuti di strada da dove abito, mia figlia ha fatto universita a Trieste e come dicevo, ieri mattina sono passato da li per andare a Muggia da un amico. Potevo fare il giro esterno ma sono proprio passato per vedere. Non c'era nulla di eclatante. Ad ogni modo, qui la foto aerea del porto di Trieste. Ditemi voi se notate qualche somiglianza con la foto di cui si sta parlando
          https://www.pressmare.it/it/istituzi...-day-tid-22869
          Ed infatti...e' una immane fagiolata...
          https://www.google.com/search?sxsrf=...4mIyo779J0tIdM
          BN, almeno controlla quello che posti...altro che fake news..
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Grazie al tuo link, fedonis, e a Google Maps ho trovato il porto di Trieste linkato da B_N_, si trova in Portogallo, vabbé, e si chiama anche diversamente, Toupeira, e la foto, proprio quella, riguardava una manifestazione svolta nel 2018, per questo era così affollata, allora di Covid non se ne parlava ancora neppure in Cina.

            Benedetto web, quando lo si sa usare sufficientemente, ma mai fidarsi di link riportati da altri, senza prima fare le dovute verifiche, si rischiano brutte cadute di stile.

            ••••••••••••

            Commenta


            • fedonis,
              non so se ho capito male quello che hai scritto (o tu hai capito male quello che ho scritto) ma hai detto esattamente quello che volevo scrivere (che magari ho scritto male).
              ho scritto questo:
              "io credo che tante persone accettino e spingano per delle regole se gli sono congeniali. Non le accettano quando non gli sono congeniali"
              Sono d'accordo con te.
              Hai fatto l'esempio del 110%. Io ero il caso facile del 110%. Casa apposto. Salto di 2 classi semplice.
              non l'ho fatto perché mi rodeva il culo a pagare 50keuro un lavoro da 20keuro.
              Attenzione io non giudico chi lo ha fatto, io sono una persona fortunata che si puo pagare i 20keuro e appena la bolla scoppierà utilizzerò i normali bonus. Per tante persone il 110% è stata la manna dal cielo e se ne frega come giustamente dici te del fatto che lo pagheranno i figli o nipoti.
              Ma il discorso lo si può spostare al pensionato che è andato in pensione con la retributiva che se ne fotte degli esodati della fornero. O del dipendente pubblico che se ne fotteva del lockdown che poteva essere pure di 10 mesi.
              Io ripeto, giudico una cosa non se è congeniale a me. Perché ripeto io sono fortunato e non devo usufruire del 110% o non devo fare il tampone (visto che sono vaccinato).
              non ti seguo quando dici, se ti piace una regola devono piacerti anche le altre.
              se domani dicono che per andare al cinema serve la patente di guida, a me non fotterebbe nulla perché ho la patente ma potrei dire che è una regola scema? O non si può dire perché trovo che per guidare la macchina è giusto avere la patente?
              Io trovo che sto green pass ha dato alla testa a tanta gente ... boh ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                fedonis,
                non so se ho capito male quello che hai scritto (o tu hai capito male quello che ho scritto) ma hai detto esattamente quello che volevo scrivere (che magari ho scritto male).
                ho scritto questo:
                "io credo che tante persone accettino e spingano per delle regole se gli sono congeniali. Non le accettano quando non gli sono congeniali"
                Sono d'accordo con te.
                Hai fatto l'esempio del 110%. Io ero il caso facile del 110%. Casa apposto. Salto di 2 classi semplice.
                non l'ho fatto perché mi rodeva il culo a pagare 50keuro un lavoro da 20keuro.
                Attenzione io non giudico chi lo ha fatto, io sono una persona fortunata che si puo pagare i 20keuro e appena la bolla scoppierà utilizzerò i normali bonus. Per tante persone il 110% è stata la manna dal cielo e se ne frega come giustamente dici te del fatto che lo pagheranno i figli o nipoti.
                Ma il discorso lo si può spostare al pensionato che è andato in pensione con la retributiva che se ne fotte degli esodati della fornero. O del dipendente pubblico che se ne fotteva del lockdown che poteva essere pure di 10 mesi.
                Io ripeto, giudico una cosa non se è congeniale a me. Perché ripeto io sono fortunato e non devo usufruire del 110% o non devo fare il tampone (visto che sono vaccinato).
                non ti seguo quando dici, se ti piace una regola devono piacerti anche le altre.
                se domani dicono che per andare al cinema serve la patente di guida, a me non fotterebbe nulla perché ho la patente ma potrei dire che è una regola scema? O non si può dire perché trovo che per guidare la macchina è giusto avere la patente?
                Io trovo che sto green pass ha dato alla testa a tanta gente ... boh ...
                Buondi' Matador,
                Ho fatto quell'esempio ma ce ne sono appunto millemila. Potevamo anche parlare delle detrazioni al 65 o il bonus facciate o i servizi sanitari gratis. (a parte il ticket) e a seguire.
                Quello che volevo dire io e che ci differenzia nel vedere le cose e' che :si, penso che un sistema organizzato come uno Stato non puo' avere regole che piacciano a tutti. All'ipotetico interlocutore direi: non pretendo ti piacciano, ma quanto meno cerca di stare sereno ed abbozza. Non vivi da solo e il nostro Paese non e' esclusivamente a tua disposizione. Vedi di farti andare bene norme provvisorie che vengono emanate in determinati periodi emergenziali senza scomodare Costituzione, scioperi a oltranza, toni da tragedia greca. E' semplicemente ridicolo. Hai tutto il diritto di dire che non ti piace, ma non li trituriamo troppo a lungo. Si e' capito, non vi piace, ce ne faremo una ragione, perche' in ogni caso la norma c'e' e ti adegui. Chiaro, il dubbio mi viene: vuoi un paese a tua completa disposizione che si doti di una normativa a te esclusivamente congeniale?
                Comunque Matador, possiamo parlarne ad oltranza, ho l'idea che diventera' un mero scambio di punti di vista senza pero' addivenire a nulla.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Chiaro, il dubbio mi viene: vuoi un paese a tua completa disposizione che si doti di una normativa a te esclusivamente congeniale?
                  .
                  Buongiorno a te fedonis,
                  Io parlo per me e non posso parlare a nome di altri.
                  A me piacerebbe che dietro ad una regola ci sia una ragione ed una spiegazione. Poi può essere congeniale o no ma ha una ragione.
                  questa ha tante cose senza ragione ma se non si entra nel merito e si dice che visto che "ci sono delle regole che piacciono bisogna farsele piacere tutte" mollo.
                  Come dici te non è uno scambio di vedute proficuo. :-)


                  Commenta


                  • No,non si debbono fare piacere tutte,penso anche che si debba manifestare il proprio dissenso se si ritiene di farlo. Ma é normale che vi siano regole (chiamiamole così per comodità) che ad alcuni piacciano e ad altri meno. Lo si dica, senza però appunto scadere nella tragedia. Qui non c'è nulla di tragico se non ,in molte posizioni,una certa chiusura mentale e il diniego a priori. É comunque un período transitório, non mi pare il caso esagerare. Tutto qui
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Qui non c'è nulla di tragico se non ,in molte posizioni,una certa chiusura mentale e il diniego a priori. É comunque un período transitório, non mi pare il caso esagerare. Tutto qui
                      E si è esagerato davvero molto, troppo e troppo spesso
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        non c'è nulla di tragico se non ,in molte posizioni,una certa chiusura mentale e il diniego a priori.
                        100% d'accordo.
                        Pensa che qualcuno dice che il green pass è una misura scientifica e da dell'antiscientifico o del populista a chi prova a contestarlo motivando le proprie idee. Ma si da dell'antiscientifico senza entrare nel dettaglio delle cose ma solo per partito preso ...
                        cmq ... dai smettiamola qui ...
                        Buona giornata

                        Commenta


                        • Io mantengo la mia posizione che ho già ampiamente esposto.
                          Capisco l'irritazione verso il GP di chi ha una situazione di età e salute che non lo espone a rischi esagerati. Ma ritengo la scelta di non vaccinarsi per chi ha più di 50 anni una assoluta assurdità che, oltre a creare un rischio per la salute dello stesso non vaccinato (di cui, parlando con cinismo peraltro giustificato dalla "libertà" tante volte invocata, ce ne potremmo altamente fregare...) determina un GRAVE RISCHIO per il resto della nazione di trovarsi di nuovo qualche centinaio di panda fuori dai PS con le figlie a invocare ossigeno per il padre/madre ansimante!
                          Questo rischio NON viene portato nè dagli over50 vaccinati (che possono infettare, certo, ma NON rischiano di avere malattia grave o morte al 90%!) nè dagli under50 in genere, che se si contagiano finsicono in TI in numeri comunque limitati e quindi, sempre con un po' di sanissimo cinismo, NON ci comportano alcuna angoscia in quanto frutto di libera scelta.
                          Questo rischio non determina una grave crisi di angoscia per il triste destino dei colpiti dalla malattia grave! Se non vaccinati... vedi sopra! azzisua! Se vaccinati... fanno parte del normale ciclo naturale che NON garantisce la salvezza a tutti. Spiace! Andrà meglio alla prossima reincarnazione!
                          Questo rischio però, se si concretizza in numeri ospedalieri importanti, potrebbe (non ne sarei comunque così certo...) determinare una richiesta di nuove CHIUSURE! Con altri danni economici a tante famiglie che già hanno sofferto abbastanza!
                          Quindi, un consiglio ai non amanti del GP generalizzato!
                          Se lo si vuole evitare NON servono le adunate oceaniche (peraltro più pozzangherose che oceaniche) nè gli scioperi ad oltranza con blocchi e altre ribellioni egoistiche!
                          Serve una proposta SERIA! Da protare avanti SERIAMENTE!! Smascherando e costringendo ad esprimersi anche i tanti esperti che ora tracheggiano e fanno il pesce in barile!
                          Serve far ammettere che questa malattia è una malattia DELL'ANZIANO!! Che occorre imporre un obbligo vaccinale solo per over60 (o 50 fate vobis) imponendo un rigido LD a chi sceglie di non vaccinarsi! Cioè un GP solo over50/60 SENZA possibilità di tampone! Lasciando semmai questa possibilità solo a chi fra costoro lavora ancora!
                          Serve ricondurre il GP alla sua funzione originaria di filtro alla possibilità di contagio per non vaccinati imponendolo per le fasce under50 SOLO per le attività di tipo ludico/ristorazione/socializzazione. Per costoro si può anche pensare al GP tramite tampone. Certo. Se voglio andare allo stadio mi tampono e ci vado!
                          Ma non ha a mio parere gran senso imporre ai 30enni che lavorano 3 tamponi alla settimana che NON garantiscono NULLA e soprattutto NON proteggono in alcun modo dall'affollamento ospedaliero!

                          Se la protesta no GP rimarrà limitata a una miope e stolida pretesa di "ritiro" di una legge dello stato... sarà un boomerang proprio per chi non condivide il GP lavorativo attuale!
                          My two cents...
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • "Ma non ha a mio parere gran senso imporre ai 30enni che lavorano 3 tamponi alla settimana che NON garantiscono NULLA e soprattutto NON proteggono in alcun modo dall'affollamento ospedaliero!"
                            Questa è antiscienza e populismo!!!
                            ps magari qualcuno non capisce la mia ironia quindi lo specifico. Sono ironico!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                              Pensa che qualcuno dice che il green pass è una misura scientifica e da dell'antiscientifico o del populista a chi prova a contestarlo ...
                              Se ti riferisci alla discussione aperta da richiurci in questa stessa sezione, fai la figura di non capire quel che leggi, spero tu abbia qualche altro messaggio da quotare, a supporto della tua affermazione, perché in quell'altra discussione si ribatteva sull'opportunità o inopportunità di inserire un banner in prima pagina del forum a nome di tutti quanti noi, quando invece ci sono opinioni differenti. Il problema ovviamente non era quello di una diversa opinione, ma di avere approfittato della propria posizione per scrivere a nome di tutti, dove non è concesso alcun contraddittorio.

                              L'appellativo di antiscientifico era da lui riferito ad altri argomenti di questo forum che inizialmente erano in apposite sezioni tecniche al pari di tante altre. Fortunatamente nelle varie ristrutturazioni del forum si è creata la sezione delle energie "controverse", dove sono finite la maggior parte di queste teorie, che non hanno ancora trovato una seria conferma scientifica (da notare la finezza e i giri di parole, per non usare il termine che forse andrebbe utilizzato).

                              Non usare quell'affermazione per piegarla a una tua distorta interpretazione, questa è un'alta discussione, da quella.

                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                Questo rischio NON viene portato nè dagli over50 vaccinati (...) nè dagli under50 in genere, che se si contagiano finsicono in TI in numeri comunque limitati e quindi, sempre con un po' di sanissimo cinismo, NON ci comportano alcuna angoscia in quanto frutto di libera scelta...
                                Giusto, per carità, ma il green pass, e quindi l'invito a vaccinarsi, serve anche per gli under50 che hanno comunque a ché fare con i più anziani, anche al di fuori di ospedali e RSA (gli over50 potrebbero abitare con loro, per esempio).

                                Inoltre, Israele docet, occorre impedire la libera circolazione del virus anche negli altri paesi del mondo, che è quanto emerso dai lavori svolti in Italia in preparazione del prossimo G20, e anche tra i più giovani, perché se diamo al virus la possibilità di replicarsi liberamente, potrebbe emergere una nuova variante in grado di bucare i vaccini che stiamo usando, e saremmo nuovamente daccapo con la pandemia, ma senza adeguati vaccini.

                                Tecnicamente è più complicato istituire l'obbligo vaccinale per tutti, o per fasce di età, i tempi parlamentari per una Legge che ha implicazioni con articoli della Costituzione sono decisamente lunghi e inidonei ad affrontare questa pandemia. Forse si può suggerire di proporlo per il futuro, in caso di nuova pandemia, inserito in un piano pandemico nazionale serio e aggiornato, ma per ora il green pass è la soluzione più rapida per ottenere lo stesso risultato, o quasi, dell'obbligo vaccinale.

                                Tutte le altre considerazioni riferite al green pass che non garantirebbe al 100% di non contagiarsi, sono corrette, ma lasciano il tempo che trova: non è saggio attendere d'avere l'arma perfetta contro il virus, occorre procedere di pari passo tra ricerca scientifica e battaglia sul campo con le armi migliori che si hanno fino a quel momento.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                  Non usare quell'affermazione per piegarla a una tua distorta interpretazione, questa è un'alta discussione, da quella.
                                  E populista? A quale argomento si riferiva?
                                  C'è un mondo anche fuori dal forum.
                                  E chi prova ad uscire dal pensiero unico viene additato di essere populista, antiscientifico, fascista, razzista, sessista.
                                  si è entrati nella logica del politically correct che se fai una battuta su una ragazza sei sessista.
                                  Se pensi che il green pass sia una ****** sei antiscientifico.
                                  ci sono gli anarchici che spaccano Milano e quelli di forza nuova che spaccano allo stesso modo roma e sono una settimana che parlano dei fascisti.
                                  ti permetti di dire una cosa sui neri e sei razzista.
                                  state costruendo un mondo che chi non la pensa come voi sta dalla parte sbagliata... è nato il fascismo rosso che parla di antifascismo.
                                  non capirlo o si è in malafede o si è un po tardo ...

                                  Commenta


                                  • Scusate chi è che sostiene che l'obbligo di green pass abbia un'indicazione scientifica?
                                    L'obbligo è ovviamente una scelta politica dettata dalla necessità di mitigazione del rischio di dover bloccare ancora le attività produttive. In sostanza se non ci fossero i no vax e le "abitudini sociali" degli Italiani non ci sarebbe nemmeno l'obbligo di green pass...
                                    36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                      non capirlo o si è in malafede o si è un po tardo ...
                                      Tralasciando le altre tiritere sulla democrazia, che credo sia un concetto per te abbastanza nebuloso, hai ereditato la frase classica di un altro utente che scrive qua: chi non capisce le tue osservazioni (immagino che rientrino anche quelli che hanno opinioni differenti dalla tua), o è in malafede, o un po' tardo.

                                      Non ti salta nemmeno lontanamente in mente, che forse gli altri potrebbero pensare lo stesso di te? Solo che non te lo scrivono, perché è evidente che non è un'argomentazione valida per supportare le proprie tesi, si tratta solo di un'affermazione infantile.

                                      Ripeto, l'altra discussione affronta un tema differente, anche se in origine è comparso il termine green pass. Quella discussione sta andando avanti per la sua strada, qui stiamo discutendo di altro.

                                      Non mi sembra di dovere aggiungere altro, darei troppa importanza a quei pochi prepotenti che vorrebbero imporre il loro pensiero a costo di devastare una sede sindacale, alla ricerca del segretario che ha la sola "colpa" di avere accettato il green pass, nonostante che lo stesso vorrebbe che i tamponi fossero gratuiti per tutti i lavoratori (vanificando lo scopo reale del green pass).

                                      Faccio presente che, è notizia di oggi, in Israele hanno modificato i requisiti per ottenere il green pass (eh sì, ce l'hanno anche loro), adesso serve anche la terza dose (con qualche variante a seconda che si abbia superato la malattia, o non sia trascorso il tempo dalla seconda dose, ecc...)

                                      Il green pass è un documento amministrativo, ma certifica un adempimento sanitario, non ci nascondiamo dietro al fatto che è stato adottato con un Decreto Legge, sta ottenendo il risultato per il quale è stato istituito: in solo 2 giorni ha visto un deciso incremento delle prime dosi di vaccino inoculate, ci sono anche stati molti tamponi in più, ma si spera che alla lunga anche questi decidano di fare la loro parte per sconfiggere definitivamente questa pandemia, anche se si potrebbe trasformare in epidemia stagionale, alla quale fare fronte come a una normale influenza.

                                      ••••••••••••

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Serve far ammettere che questa malattia è una malattia DELL'ANZIANO!! Che occorre imporre un obbligo vaccinale solo per over60 (o 50 fate vobis) imponendo un rigido LD a chi sceglie di non vaccinarsi! Cioè un GP solo over50/60 SENZA possibilità di tampone! Lasciando semmai questa possibilità solo a chi fra costoro lavora ancora!
                                        sono d'accordo, ma si capisce leggendo il tuo intervento che sei un medico che non fa il politico
                                        purtroppo gli strascichi dell'identicismo del XX secolo dureranno ancora qualche anno

                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                        Commenta


                                        • https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...29b23bb16.html

                                          E noi???.................... sfasciamo le citta

                                          https://www.liberoquotidiano.it/vide...-ritirata.html

                                          Si fanno i buchi nell'acqua, ne abbiamo a iosa nei porti

                                          https://www.ilpost.it/2021/10/17/por...io-green-pass/
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 18-10-2021, 07:06.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                            Scusate chi è che sostiene che l'obbligo di green pass abbia un'indicazione scientifica?
                                            L'obbligo è ovviamente una scelta politica dettata dalla necessità di mitigazione del rischio di dover bloccare ancora le attività produttive. In sostanza se non ci fossero i no vax e le "abitudini sociali" degli Italiani non ci sarebbe nemmeno l'obbligo di green pass...
                                            In tanti sostengono che è un indicazione scientifica.
                                            se (come ovvio) è una scelta politica per obbligare le persone a vaccinarsi, perché non fare un green pass "sensato" come lo è in alcuni casi?
                                            perché cercare di convincere i dubbiosi con la forza e non con l'informazione?
                                            Perche non provare a sconfiggere la malainformazione con l'informazione?

                                            Commenta


                                            • Semplicemente perché si stanno tentando tutte le strade, ma quella che si sta dimostrando più efficace è proprio il green pass, dati alla mano.

                                              E non dire che non se ne sta parlando, altrimenti dai l'impressione di vivere estraniato dal mondo.

                                              La mal informazione è figlia della libertà d'espressione, in una democrazia la si tollera, infatti molti che la praticano scrivono anche qua.

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • matador0975
                                                Non so esattamente a cosa ti riferisci con "green pass sensato" per cui non posso rispondere alla prima domanda.
                                                Le altre due domande sono simili e credo sia sufficiente dire che i dubbiosi hanno avuto tempo a sufficienza per sciogliere i propri dubbi (purtroppo l'inverno e la stagione influenzale sono alle porte) e cercare di informarsi tramite canali scientifici.
                                                Credo, infine, che siano stati fatti sforzi notevoli per cercare di informare e smentire la controinformazione senza censurare.
                                                Non mi stranisce che in molti possano pensare che il "problema" non sia la modalità comunicativa o l'informazione stessa, ma piuttosto un problema di suggestione e arroccamento di chi riceve l'informazione stessa.
                                                36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                                  matador0975
                                                  Non so esattamente a cosa ti riferisci con "green pass sensato" per cui non posso rispondere alla prima domanda.
                                                  Le altre due domande sono simili e credo sia sufficiente dire che i dubbiosi hanno avuto tempo a sufficienza per sciogliere i propri dubbi (purtroppo l'inverno e la stagione influenzale sono alle porte) e cercare di informarsi tramite canali scientifici.
                                                  Credo, infine, che siano stati fatti sforzi notevoli per cercare di informare e smentire la controinformazione senza censurare.
                                                  Non mi stranisce che in molti possano pensare che il "problema" non sia la modalità comunicativa o l'informazione stessa, ma piuttosto un problema di suggestione e arroccamento di chi riceve l'informazione stessa.
                                                  Provo a motivare (l'ho fatto in altri post vecchi ... ora sintetizzo):
                                                  Il green pass io lo avrei trovato uno strumento sensato se aveva 2 caratteristiche (la terza è un output delle prime2):
                                                  1)Riusciva a riaprire attività che difficilmente si potevano riaprire (discoteche, concerti, stadi ...), quindi ambienti ostili dal punto di vista del contagio, in quanto assembramento, persone che abbassano le difese psicologiche,etc
                                                  2)Convinceva le persone che prioritariamente dovevano essere vaccinate
                                                  3)cercare attraverso 1) e 2) di mantenere sotto controllo il carico ospedaliero.

                                                  Per quanto riguarda il green pass attuale (punto 1), permette di riaprire le attività "pericolose" (obbiettivo raggiunto) ma si porta dietro tutta una serie di limitazioni che non hanno senso! Perche obbligare gli studenti universitari? Perche obbligare tutti i lavoratori senza distinzione (un camionista lavora in un ambiente ostile come in una linea di produzione? uno che lavora all'aperto nelle strade, ha lo stesso rischio di uno che lavora in un ambiente chiuso affollato)?
                                                  Si è arrivato al paradosso che si puo prendere l'autobus senza green pass (uno dei posti piu pericolosi per infettarsi e dove sarebbe servito il green pass), e magari per lavorare in uno studio da solo devi avere il green pass.
                                                  Per il punto 2), il green pass attuale ha spinto bambini e adoloscenti (12-16 enni) e ragazzi (16-25 enni) a vaccinarsi come se non ci fosse un domani (in lombardia la percentuale di vaccinati dei 20-29 enni è superiore alla 70-79) pena la perdita di socialita (che ha giua avuto per un anno e mezzo per proteggere i piu anziani) , ora dovrebbe spingere i 20-60 enni (attraverso il green pass lavorativo) pena la perdita dello stipendio ... e per la fascia di eta piu esposta al virus?? ovvero gli over 60, niente!!Nulla!!!
                                                  Allora che green pass è se stimola la fascia di età sbagliata? Perche non togliere la pensione a chi era senza green pass? al lavoratore togli lo stipendio non potevi togliere la pensione al over 60?
                                                  Aggiungo, cosa è sta ****** del tampone insieme al vaccino per avere il green pass? Non serviva una scienziato per capire che le persone (per almeno un paio di mesi) sarebbero andati avanti a tamponi? era quello l'obbiettivo?
                                                  E aggiungo (e ritorno al punto 1), il tampone è una ****** perche io vaccinato vado allo stadio, affianco a me ho l'anzianotto tamponato ... a cui posso attaccare il virus e mandarlo all'ospedale!!!

                                                  Discorso informazione:
                                                  Non sono d'accordo! per me l'informazione non sono i talk show ed i giornali. Non è burioni (che stimo tanto), o bassetti (che stimo di meno), o crisanti (che non stimo assolutamente). Non è la trasmissione X o trasmissione Y.
                                                  L'obbiettivo di tutte le trasmissioni non è fare informazione, ma fare audience.
                                                  Quando dico che manca informazione è quella governativa.
                                                  Io sono un vaccinista convinto (mi sono prenotato appena aperta la mia fascia di eta 45-50) e sono un amante dei numeri quindi ho piacere di vedere l'efficacia di questo virus.
                                                  Quindi io mi vado a scaricare i dati dell'ISS che ogni venerdi pubblica sulla situazione contagi/osped./morti funzione del vaccino si/no.
                                                  Sono dati eccezzionali!! Eccezzionali!!
                                                  Ma sono dati fatti male ed introvabili (chi vuole trovarli fa una gran fatica).
                                                  Sono fatti male perche siamo nel 2021 e si produce un foglio pdf con tante cagate ed una tabellina di dati grezzi che possono essere fuorvianti a chi non li capisce o chi non vuole capirli in malafede!!!
                                                  Bene, allora anche li, ci sono persone di buona volonta chre prendono quei dati e tirano fuori dei grafici chiari che possono informare anche chi non sa nulla di una divisione!!

                                                  Bene, cosa fa il gioverno? pubblicizza questi dati?No!
                                                  il CTS va nelle trasmssioni a far vedere questi dati?No!
                                                  Quando vanno nelle trasmissioni attaccano con la filippica, di cazzate, green pass ed altro e nessuno che fa vedere sti dati.
                                                  Stesso discorso con gli effetti collaterali (altro cavallo di battaglia della malainformazione), perche aifa non va nelle trasmssioni a spiegare quei dati?? perche???
                                                  sono dati buoni, perche non va??
                                                  Ecco questa non è informazione!!
                                                  In italia non c'è il 20% di novax. Ci sono tante persone che hanno paura del vaccino, e che imposto a questo modo hanno ancora piu paura!
                                                  Perche dicono, non puoi fare l'obbligo perche tu governo non sei sicuro, quindi fai "scegliere" me!!
                                                  E cosi ottieni l'obbiettivo opposto

                                                  Commenta


                                                  • aggiungo (ho appena letto la notizia) dello sgombero con idranti e lacrimogeni dei manifestanti al porto di trieste, persone che stavano manifestando pacificamente.
                                                    Il governo sgombera qualche migliaio di persone che protestavano pacificamente, e permettono a 50 persone di devastare la sede della cgil.
                                                    Allucinante!!!

                                                    Commenta


                                                    • aggiungo ancora:
                                                      guardati questo link
                                                      https://www.corriere.it/dataroom-mil...9c741-va.shtml
                                                      ti pare normale che lo deve fare la gabanelli?? e non il governo?o il cts??
                                                      sta roba la capisce anche un bambino!!
                                                      perche non lo fa il governo e non lo ripete come un mantra?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                        In italia non c'è il 20% di novax. Ci sono tante persone che hanno paura del vaccino, e che imposto a questo modo hanno ancora piu paura!
                                                        Perche dicono, non puoi fare l'obbligo perche tu governo non sei sicuro, quindi fai "scegliere" me!!
                                                        E cosi ottieni l'obbiettivo opposto
                                                        Hai centrato il punto: buona parte di chi non si è vaccinato ha ancora tanti dubbi che non sono stati fugati e non si fida.

                                                        Ho passato l'estate a fugare dubbi di over 70 (ma anche di quarantenni) che in prima battuta sembravano no-vax convintissimi ma erano solo disorientati dall'eccesso di informazioni (spesso più mirate ad acchiappare click o fare audience che ad altro).
                                                        Sarebbe servito da subito un esperto in comunicazione di crisi in grado di fugare i dubbi e far soppesare rischi e benefici.

                                                        Se ad essere poco convinto è il genitore che deve scegliere per un adolescente o un ventenne il rischio ospedalizzazione e terapia intensiva è basso, se a non vaccinarsi è un over 80 la situazione cambia drasticamente.
                                                        Il pensionato poco convinto (tanto per dare qualche numero in Calabria e Sicilia il 18% di over 80 non si è vaccinato) rischierà la salute ma il conto dell'ospedale lo pagheremo tutti.

                                                        Ritengo che il vaccino sia l'unica strada per uscire da questo pantano ma bisognerebbe usare leve diverse dal GP per la popolazione più anziana (ad esempio ticket per i ricoverati da Covid che hanno SCELTO di non vaccinarsi).

                                                        Introdurre il GP per lavorare, frequentare l'università, fare sport, non fa leva sulla fascia anziana che più si gioverebbe del vaccino.

                                                        A casa mia tutti gli adulti si sono vaccinati perché i benefici del vaccino superano i rischi del Covid (genitori, nonni, zii, prozii...).
                                                        Ho gradito meno l'obbligo mascherato per gli universitari (GP per assistere alle lezioni) e per gli adolescenti (GP per poter fare sport) ma alla fine anche i ragazzi si sono vaccinati.

                                                        Ho la fortuna di vivere nella regione che ha raggiunto per prima l'obiettivo dell'80% di vaccinati e nel Lazio solo l'1,36% di over 80 non si è vaccinato.

                                                        Se non ci si concentra per convincere le fasce più anziane a vaccinarsi ci saranno regioni che in inverno andranno in affanno.
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Comunque le aziende hanno già fiutato il business dei tamponi indotto dall’obbligo del GP per ogni tipo di attività lavorativa:
                                                          una nota clinica romana ne offre 20 a 150€ da sfruttare in 60 giorni.
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • JO GREEN, che sia opportuno proteggere prima le fasce a rischio non è una scoperta recente, non è un caso che si sia iniziato a vaccinare proprio da loro, ma non si può rischiare di fare fallire una campagna vaccinale solo perché qualcuno di loro ha deciso di non farsi vaccinare, qualunque sia il motivo della sua scelta.

                                                            Logico che si può sempre fare meglio di ciò che si è fatto, col senno di poi, magari è anche possibile migliorare ciò che si sta facendo ora, o magari no, lo sapremo quando ne avremo dei riscontri, per ciò che sarà domani potremmo pensare sicuramente a qualcosa che oggi ci pare meglio... e forse il meglio neppure esiste, chissà. Chi ha la sfera di cristallo la tiri fuori e illumini le scelte dei nostri decisori.

                                                            Ci sono fior di economisti, scienziati, medici e statisti che si stanno occupando della cosa a tempo pieno, ma davvero pensiamo che basti la ricetta che emerge da queste quattro chiacchiere al bar? Lasciatemi la libertà di avere più di un dubbio in proposito.

                                                            Ciascuno si vuole ritagliare un green pass (o scegliete pure un altro nome che più vi aggrada) a propria immagine e somiglianza. Ma ci rendiamo conto che abbiamo un sistema di Leggi che a forza di eccezioni, codicilli e commi, ci porta sovente a confusione e a fare prevalere il ricco e potente, che può permettersi una schiera di professionisti che lo guidino a destreggiarsi tra le righe, per fare un po' quello che gli pare e magari impedire a noi sprovveduti (mi ci metto anch'io nella categoria) di godere appieno dei nostri diritti?

                                                            Il green pass ha una scadenza, che è a fine dicembre di quest'anno, quindi si tratta di 3 mesi scarsi, poi si vedrà se avrà raggiunto gli obiettivi che si è prefissato. Come è già successo, non si esclude che vi possano essere degli aggiustamenti in corso d'opera, ma al momento pare che i risultati dalla sua adozione siano incoraggianti e lo stanno giustificando. Non saranno le proteste di una sparuta minoranza a fare desistere il governo a ritirare il provvedimento, i manifestanti se ne facciano una ragione. Lo sgombero del porto di Trieste è stato fatto per permettere ai portuali di lavorare, visto che hanno deciso quasi tutti di sospendere lo sciopero, tranne poche decine di loro. Il responsabile sindacale dei portuali, che era tra i sostenitori della manifestazione, ha rassegnato le sue dimissioni dall'incarico, quando ha visto che i suoi colleghi hanno deciso in massa di riprendere il lavoro, e ha aderito al movimento no-green pass, proseguendo la lotta a titolo personale. Per questo motivo non era più giustificato un blocco del porto, perché da uno sciopero di portuali si è trasformato in manifestazione di persone estranee al porto. Questo è il motivo che ne ha giustificato lo sgombero. Non si può fare una manifestazione dove ci pare, occorre chiedere una autorizzazione alla questura e limitarsi agli spazi che vengono identificati proprio al fine di limitare il disagio agli altri cittadini che non vi partecipano.

                                                            Il vivere civile non è fatto solo di diritti e libertà proprie, ci sono anche i doveri, che spesso coincidono con i diritti di altri, e le libertà di tutti gli altri.

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                              Ritengo che il vaccino sia l'unica strada per uscire da questo pantano ma bisognerebbe usare leve diverse dal GP per la popolazione più anziana (ad esempio ticket per i ricoverati da Covid che hanno SCELTO di non vaccinarsi).
                                                              Sai quale è il problema?
                                                              Che le persone anziane difendono gli anziani che non si vogliono vaccinare. L'ho letto anche qui sopra il messaggio tipo: "vabbe ma se gli mancano pochi anni perche andare a stressare gli anziani che non si vogliono vaccinare??e lasciateli morire in pace!" E' questa la cosa grave!!
                                                              Ed io non ci credo che si poteva studiare un green pass per anziani! Tu hai proposto il ticket, io la pensione, ma si potevano fare n strade per provare a convincerli!!
                                                              Fermo restando il mio odio per chi non si vaccina neanche nella mia fascia di età (o anche piu un filo piu giovani) perche lo vedo una diserzione, non capire che non vaccinare un anziano è come non vaccinare 50 giovani è proprio malafede!!!

                                                              Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                              Se non ci si concentra per convincere le fasce più anziane a vaccinarsi ci saranno regioni che in inverno andranno in affanno.
                                                              Io sinceramente sono ottimista e spero non succeda! ma chiaramente quello che indichi è una possibilità e sono sicuro che si inventeranno una soluzione per far vaccinare anche gli infanti pur di non obbligare gli anziani!!
                                                              Una parente di mia moglie (80 anni) non si vaccina perche ha paura di quello che gli puo succedere nel lungo termine!!!! Porca miseria l'ho sentita con le mie orecchie!!!
                                                              Togligli la pensione e vedrai che non pensa piu ne al lungo termine ne al medio termine ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X