annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Citta' a energie rinnovabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Citta' a energie rinnovabili

    Chi ne conosce qualcuna?
    Guardate questa: Welcome to MASDAR

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

  • #2
    Ciao Mario . Un pò di tempo fa mi sono fatto un giro a Shonau in Germania , non è una città ma un paese e non è totalmente autoenergetico , hanno pannelli fotovoltaici , tre centraline idro e non mi ricordo quanti generatori a gas (tipo il vecchio totem della fiat ma recentissimi ) .
    Pensa che perfino il parroco del paese ha tapezzato il tetto della chiesa con i pannelli e ci tira fuori una cinquantina di Kw , per farlo ha dovuto combattere con " le belle arti " locali che gli hanno negato il permesso ma poi si è messo d'accordo con il sindaco e con un blitz hanno aggirato l'ostacolo ma il traduttore non mi ha spiegato bene come . Comunque tutta la storia di come questo paese si è ribellato al nucleare dovrebbe essere d'esempio x tutti x chè se lo hanno fatto loro vuol dire che non è impossibile , scusa se aprofitto ma vorrei cogliere l'occasione x pubblicizzare un pò il tutto . Parlando con la responsabile del progetto ( ing . Eva ........) ci diceva che pur avendo aperto un precedente , altri paesi o città trovano difficoltà enormi nel cercare di imitare il loro esempio , ma che alla fine quello che ci vuole è determinazione nel senso che se lo vuoi lo fai . Ad una certa ora siamo andati a mangiare in una locanda tipica e avevo dei depliant del cogeneratore appoggiati a caso sul tavolo , abbiamo chiesto alla titolare ( mentre prendeva gli ordini ) se sapesse di cosa si trattava e lei con una naturalezza disarmante ci ha detto che ne aveva due !!! Abbiamo chiesto se potevamo vederli e ci ha accompagnato nel semiinterrato , uno gli seve x riscaldare la piccola piscina interna alla pensione e a produrre elettricità x venderla , l'altro gli serve x riscaldare l'acqua di tutta la pensione e della casa e a produrre elettricità x il loro fabbisogno , se c'è corrente in più la vendono . Ci sarebbe piaciuto parlare con il Dott. Sladek ma ha dei problemi di salute e abbiamo evitato . Concludo dicendo che mi è stato impossibile non chiedere all'Ing Eva se conoscesse il sistema stirling e perchè non l'avessero preso in considerazione , la risposta è che conosce il sistema e che hanno già dei contatti con la Solo x dei possibili futuri cogeneratori . Questa è stata più o meno la traduzione letterale , ma dato che mentre parlava la guardavo negli occhi ho intuito un certo imbarazzo che avrei voluto volentieri conoscere a fondo , come , perchè e quando . La traduzione che faccio io è che non hanno usato uno stirling perchè al momento ha prevalso il raziocinio , i cogeneratori della Senertec sono testati hanno un prezzo certo e sono di immediato utilizzo mentre lo stirling della Solo a cui si riferiva ( entrambi prodotti Germanici ! ) costa una barca di soldi e non ha una " storia " certa alle spalle . Mi pare evidente che anche la famosa tecnologia Tedesca abbia dei problemi con lo stirling ma mi rifiuto di pensare che sia un problema puramente tecnico e immagino che tu sappia quello che voglio dire . Qualche link su questo paese che si è ribellato : Schonau ..... i cogeneratori che usano:
    [url=http://www.senertec.de/start.htm]SenerTec Kraft-W

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X
    TOP100-SOLAR