Tesina per maturità su energie alternative - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tesina per maturità su energie alternative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tesina per maturità su energie alternative

    Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione più adatta ma non sapevo dove postare, nel caso chiedo allo staff di spostarla grazie

    Veniamo al dunque, ho 18 anni, frequento il quinto anno di un Liceo Scientifico e vorrei portare alla maturità una tesina sulle energie alternative...quindi scrivo su questo forum per avere maggiori info possibili e i vostri preziosi consigli a riguardo!

    Ecco le prime domande

    Cosa ne pensate di una tesina del genere? interessante?

    Come potrei organizzarla?

    Avete qualche libro da consigliarmi da dove trarre del materiale per la mia tesina?

    Qualsiasi consiglio è ben accetto, vi ringrazio anticipamente

    Aspetto numerose risposte al più presto

    grazie

  • #2
    per prima cosa dovresti scegliere qualcosa di un po più specifico, per quanto riguarda il materiale in questo forum ne troverai a tonnellate.

    ciao

    Commenta


    • #3
      è più che interessante! direi che è importantissimo parlare a scuola di risparmio energetico, fonti rinnovabili ed altre tecnologie energetiche... quindi non sarebbe male se riuscissi a coinvolgere anche altri studenti per trattare un maggiore assortimento di argomenti.

      infatti come dice primus ti conviene prima di tutto dare un'occhiata alla tipologia di argomenti discussi nel forum e decidere se toccare la materia in generale od entrare nello specifico.

      Oltre alle notevoli informazioni, nei vari thread e su Link, Libri, Riviste, ecc. interessanti - EnergeticAmbiente.it potrai trovare riferimenti a siti e materiale multimediale di ogni genere.

      Dai un'occhiata anche all' http://www.energeticambiente.it/comu...ewsletter.html dove sono riepilogati gli argomenti + attuali.
      «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

      Commenta


      • #4
        intanto grazie mille per le risposte

        vorrei trattare il tema generale, parlando (non nel dettaglio) di tutti (o comunque i più diffusi) i sistemi per sfruttare le fonti alternative, magari parlando dei vantaggi e degli svantaggi per ogni tipologia di impianto

        Ora devo trovare del buon materiale...il forum non ho ancora avuto il tempo per spulciarlo tutto eheh

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Exelion Visualizza il messaggio

          vorrei trattare il tema generale, ...
          in questo modo puoi solo fare una panoramica molto generale dell'argomento, secondo me in una tesina un pò di ciccia bisogna metterla, altrimenti rischi di dire cose trite e ritrite in modo molto superficiale.
          una tesina, che sostanzialmente è un saggio, dovrebbe affrontare un argomento e sviscerarlo, entro i limiti che impone il tipo di lavoro ovviamente, almeno per come la vedo io.

          ciao

          Commenta


          • #6
            mmm, non saprei

            io pensavo di fare una cosa del tipo:

            1) introduzione --> parlare dell'energia in generale

            2) parlare di tutti i tipi di fonti (sia rinnovibili che non)

            3) elencare tutti i tipi di energie alternative in questa maniera:

            a) info tecniche
            b) vantaggi
            c) svantaggi

            4) il finale...non so, boh, magari una cosa del tipo: "cosa sta facendo l'umanità oggi - il protocollo di Kyoto"

            beh, è una tesina per la maturità, non una tesi di laurea...quindi secondo me non dovrebbe essere molto approfondita (e poi si fa tanto lavoro per 10 minuti di esposizione...)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Exelion Visualizza il messaggio

              beh, è una tesina per la maturità, non una tesi di laurea...quindi secondo me non dovrebbe essere molto approfondita (e poi si fa tanto lavoro per 10 minuti di esposizione...)
              anche alla tesi di laurea ti danno 10 min
              cmq a me sembra un po generica, fai tu

              ciao

              Commenta


              • #8
                beh, ma allora tu come mi consigli di farla praticamente?

                su un unico tipo di fonte rinnovabile? per esempio fare tutta la tesina sull'eolico?

                Commenta


                • #9
                  pensa che anche così sarebbe piuttosto generico, per me.
                  io farei un'introduzione genrale e poi affronterei un argomento particolare:
                  che sò: lo sviluppo dell'eolico negli ultmi anni in italia o all'estero, oppure l'evoluzione tecnologica delle macchine...
                  cercherei di fare una cosa un pò particolare
                  non hai un prof a cui chieder?

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    mmm, potrebbero essere delle valide alternative, grazie

                    si, ho chiesto, ma mi ha detto di fare un po come mi pare...grande aiuto

                    Commenta


                    • #11
                      10 minuti per l'esposizione sono veramente pochi ma è comunque una buona occasione per ampliare la conoscenza su queste tematiche.

                      Nel programma scolastico sono previsti questi argomenti? non lo chiedo per me ma per i vecchietti che frequentano il forum
                      «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

                      Commenta


                      • #12
                        no, non sono previsti questi argomenti (cioè, ci può essere qualche collegamento...ad esempio le centrali geotermiche si collegano a scienze)

                        Commenta


                        • #13
                          allora doppi complimenti per aver deciso di trattare l'argomento!

                          Ti conviene entrare nelle varie discussioni per farti una prima idea e magari coinvolgere anche il prof affinché inizi a parlarne in classe... se necessario lo facciamo minacciare dagli admin ; )

                          ciao
                          «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti

                            dopo averci pensato bene sarei più propenso ad entrare in un argomento più specifico invece che di parlare in generale. (come qualcuno di voi mi ha consigliato)

                            Mi piacerebbe trattare ad esempio di una di quelle case completamente autosufficenti...sò che esistono ma non sò praticamente nulla, nè se in Italia sono presenti

                            quindi chiedo a voi dei pareri e del materiale...o se ne avete già parlato qua sul forum vi sarei grato se mi indicaste i link

                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              ancora qui? ; )

                              Ti suggerisco di utilizzare il "cerca" in alto nella barra arancione ed entrare nella varie categorie del forum magari iniziando da RISPARMIO ENERGETICO - EnergeticAmbiente.it e se non trovi le informazioni necessarie potrai inserire li una tua specifica richiesta... comunque attinente alla sezione.

                              Se hai difficoltà nell'utilizzo dei vari strumenti rileggi EnergeticAmbiente.it - Regole e FAQ e se hai necessità di ulteriori chiarimenti usa la sezione COMUNICAZIONI al FORUM - EnergeticAmbiente.it

                              Buon lavoro,
                              Tom
                              «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X