annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paradismo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paradismo

    "Le macchine? Al servizio dell'uomo. Il Paradismo è la filosofia del futuro" - Repubblica.it

    che ne pensate?

  • #2
    Rolls Royce rivoluziona i cieli: aerei fatti con le stampanti 3D - Repubblica.it

    Commenta


    • #3
      Stampare in 3D una casa:

      The 3D printer that can print a 2,500 square foot house in 20 hours | Impact Lab

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggio
        ...che ne pensate?
        Io ne penso che queste evoluzioni tecnologiche sono la base di una possibile e probabile futura rivoluzione nello stesso tessuto di base della società.
        Anche senza sconfinare nelle utopie fantascientifiche con super-robot ad ogni angolo che fanno tutto, si sta ormai affermando la possibilità di rinunciare alla produzione industriale di massa dei beni di consumo per passare a una produzione "distribuita", cioè localizzata in piccoli numeri e personalizzabile. Mi ha molto colpito soprattutto la dimostrazione dell'applicabilità della tecnolgoia 3d printing anche a beni impegnativi e complessi come case e mezzi di trasporto.
        Ovviamente come tutte le discontinuità tecnologiche importanti anche questa comporterà enormi vantaggi ed enormi problemi. Soprattutto è evidente che il trend di caduta della forma di distribuzione di ricchezza chiamata volgarmente "occupazione" non solo non è destinato ad arrestarsi, ma semmai ad accelerare!
        Infatti al di là delle scene bucoliche con gli umani che si dedicano alle arti, alla ricerca e alla coltivazione delle orchidee, resta il problema fondamentale di come garantire a tutti i diritti fondamentali. Finora si è "appaltato" alla produzione di ricchezza tramite industria pressochè tutto il carico del problema con il prelievo fiscale. Questo non può più funzionare in un sistema post-industriale di massa e i pochi posti di elevatissima qualifica non sono sufficienti a tamponare.
        Questo è il problema di fondo di queste innovazioni tecnologiche. D'altro canto sono del tutto inarrestabili, quindi credo sia venuto davvero il momento di riflettere bene su cosa davvero vogliamo per il futuro dei nostri figli abbandonando la difesa del fortino ormai indifendibile e rischiando su nuove strade socio-economiche!
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
        O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

        Commenta


        • #5
          Grass Roots Engineering

          Commenta


          • #6
            Primo castello stampato in 3D nasce negli Stati Uniti [FOTO] - International Business Times

            Commenta


            • #7
              Sono stato tra i primi ad utilizzare la tecnologia 3D printing, allo scopo di fabbricare oggetti complessi e personalizzati. Le possibilità ed i vantaggi, rispetto alla tecnologia sottrattiva, sono evidenti, ma il tutto è subordinato alla capacità di progettare ed a conoscenze ingegneristiche di buon livello. Credo che sia possibile per molti costruirsi dei gadget, ma ben altro è fabbricare un oggetto cui poi affidare la tua vita (mezzo di trasporto, casa, ecc. ). Soprattutto, anche se in questa direzione rispetto agli esordi sono stati fatti passi da gigante, manca ancora un'offerta completa di materiali "stampabili". Di certo siamo di fronte ad un cambio di paradigma, soprattutto se si considera che finalmente è possibile far viaggiare l'informazione al posto della merce.

              Commenta


              • #8
                https://www.youtube.com/watch?v=daioWlkH7ZI

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti, concordo pienamente con BrightingEyes e miradoc, una stampante 3D, un PC ed un semplice programma CAD, con i giusti materiali, possono rappresentare una rivoluzione inimmaginabile nella vita quotidiana e non solo....

                  La NASA porta una stampante 3D sulla ISS | Webnews

                  Building a lunar base with 3D printing / Technology / Our Activities / ESA
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X
                  TOP100-SOLAR