A Treviso dal 25 al 27 Settembre 2009 - Zona Dogana (quartiere San Giuseppe)
Fiera quattro passi verso un mondo migliore quinta edizione, riprendiamoci la terra
Le comunità e la terra che le ospita
Il tema della quinta edizione (dopo le precedenti dedicate a “Salviamo il clima!” nel 2007 e “Cambiamo la spesa!” nel 2008) sarà dedicato alla terra, intesa sia come pianeta sia come elemento fisico: il terreno, la sua complessità , la sua preziosità, la sua enorme biodiversità che assieme alle peculiarità climatiche ha creato territori unici, abitati da persone che hanno saputo integrarsi armoniosamente con essi dando vita a culture e creando prodotti che sono la sintesi di esperienza, dedizione, responsabilità, attesa...
A partire dal territorio del Veneto e dalle nostre attività economiche e produttive, fino alle comunità del sud del mondo che producono per il commercio equo e solidale e alle comunità della terra di Slow Food, che collabora per organizzare il tema portante della fiera.
Tra i settori a cui chiediamo di sviluppare al meglio il tema ci sarà quindi quello agricolo, con particolare riguardo a forme di coltivazione e allevamento rispettose dell’ecosistema e a filiere produttive a basso impatto. Ma non solo: in Fiera troverete anche un percorso culturale che va alla scoperta dei diversi modi di abitare la terra, del rapporto tra le comunità e il territorio che le ospita.
Ampio spazio sarà dato anche ai temi dell’energia e del risparmio energetico, presidi di difesa ambientale di grande valore. E anche di forme di convivialità legate alla terra: i gruppi di acquisto solidale, gli orti condivisi e tante altre esperienze.
Ecco le principali sezioni dell'esposizone 2009:
> agricoltura biologica e saperi della terra
> bioedilizia e pianificazione del territorio
> l'enegia della terra
> le comunità della terra
> la corretta gestione dei rifiuti
> il commercio equo e solidale
> l'informazione per riprenderci la terra