Io sono della prov di verona, per cui anche per me il nord est è preferibile.
Nel raduno si possono mettere in comune ( parlo per quanto posso mettere a disposizione ) conoscenze per quanto riguarda le leggi relative l'utilizzo delle rinnovabili, iter burocratici e quegli aspetti che generalmente chiunque voglia affacciarsi al mondo delle rinnovabili non trova con facilità, ma che sono indispensabili per poter sfruttare queste fonti di energia.
e poi ... infinite altre cose! ( lasciate libero sfogo all'immaginazione e inventiva )
Io propongo di trovarci o a Verona o a Mantova oppure perchè no.... Ferrara!?
Il giorno potrebbe essere nel fine settimana ( sabato mattina/pomeriggio ) per non calpestare gli impegni lavorativi che sicuramente richiedono precedenza su tutto.
Se il numero dei partecipanti risultasse elevato credo potrebbe scaturirne qualcosa di molto fecondo e interessante per TUTTI.
E' solo un idea, opinabile o meno, ditemi voi la vostra!
se si fa a nord-est ci sarò, se più distante cercherò di esserci, gli argomenti proposti da SolarPrex mi interessano, anch'io preferirei di sabato.
Nel frattempo siete invitati a Padovafiere il 25 di questo mese (sala 7B), al mattino c'è l'assemblea di energoclub, gli argomenti trattati sono sulle attività in corso e in programma per il 2007, sviluppate su tre livelli:
1° livello (attività individuali) Messa a punto e adozione individuale del protocollo energoclub, procedura utile a ridurre i propri consumi energetici, in modo anche economicamente conveniente;
2° livello (attività interne all’associazione) Istituzione dei primi gruppi di lavoro, aggiornamento del portale, partecipazione dei soci alle attività dell’Associazione;
3° livello (iniziative pubbliche) Elaborazione e completamento del programma energetico nazionale (Road Map) da sottoporre ai decisori polici, proposta di alcune petizioni ( o progetti di legge di iniziativa popolare);
per ogni livello di attività potrete esprimere vostre proposte o idee, o fare osservazioni, o proporvi per qualche iniziativa. Per partecipare sarebbe preferibile l'adesione all'associazione ma se mi mandate un messaggio potrete partecipare come osservatori e dire comunque la vostra, inizio alle ore 10.30, fine lavori alle 13.
Dopo l'assemblea, a pranzo, potremo conoscerci e approfondire...
Al pomeriggio c'è il convegno, inizio ore 15.00, le relazioni e i relatori sono:
Interventi di risparmio ed efficienza energetica in ambito pubblico e privato Ing. Maurizio Fauri, Facoltà di Ingegneria, Univ. TN
Casi studio di microgenerazione Ing. Alberto Brunialti, Pres. La220 Azzurra
Strumenti finanziari su misura per l'energia fai da te Adriano Pallaro, Ufficio Progetti Banca Etica
Life Cycle Assessment ed ecoprogettazione Leo Breedveld - docente Cà Foscari, Venezia
L'applicazione dell'LCA in edilizia Arch. Monica Lavagna - Politecnico di Milano
Il solare termodinamico Massimiliano Santini, Direttore Tecnico Baxter Engineering
Kitegen, l'eolico prende quota Ing. Massimo Ippolito, Sequoia Automation
L’ingresso è libero, sarà possibile rivolgere domande ai relatori, termine ore 18.00, ci saranno sicuramente degli irriducibili con cui rimanere a cena, e anche oltre ;-) ai forumisti che rimangono a cena offro io ( propongo una pizza..:-)
Ciao Francesco, qui si parlava di fare un raduno di frequentatori del forum, ho la sensazione che energoclub abbia abbandonato questo forum, tu stesso non scrivi piu' queste informazioni - che meriterebbero almeno un thread - nella sezione apposita riservata a energoclub ma solo come risposta ad un messaggio.
Ripropongo di "sbloccare" la sezione riservata aprendola a tutti, molti argomenti sono gia' stati toccati e sarebbe tempo perso riscriverli. ----------------------- Per tutti Per il "raduno", credo che sia difficile organizzare qualcosa di nazionale, penso che in ogni regione si possa trovare una persona che possa stimolare e organizzare un incontro locale, come gia' avviene in qualche caso.
Molto urgente: cerco socio:Collaborazione a Milano
-------------------------------------------------------------------
Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
-------------------------------------------------------------------
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------
X En.ergo: quello del 25 a padova credo possa essere un bell'appuntamento ma a che ora? ( manca nel tuo post )
Per MarioMaggi: quello che hai obiettato è VERO. Avevo intuito pure io il GROSSO problema della partecipazione a livello nazionale, solo che questo non toglie che non si possa fare un raduno ( un raduno "prova zonale" ) in una località del nord est al fine di poterci conoscre meglio e perchè no, trarne degli insegnamenti e occasioni di collaborazione. Tu che dici? Ci verresti ( sarei onoratissimo di avere l'occasione di conoscerti )?
Per tutti: apportate pure le vostre proposte e i suggerimenti. Come vedete non sono un brillante organizzatore e imparare qualcosa ( perchè no, magari l'organizzazione di raduni ) è per me sempre immenso piacere.
Ciao Francesco, qui si parlava di fare un raduno di frequentatori del forum
Mario!
fin qui c'ero arrivato anch'io, infatti ho scritto: "se si fa a nord-est ci sarò, se più distante cercherò di esserci, gli argomenti proposti da SolarPrex mi interessano, anch'io preferirei di sabato",
Ma anche nel caso non avessi scritto quanto sopra tieni presente che questo è anche il forum di energoclub, gran parte dei partecipanti alle assemblee sono anche utenti del forum, che problemi ti fai
CITAZIONE
ho la sensazione che energoclub abbia abbandonato questo forum
cosa possiamo fare per il forum? accetto proposte, noto però che quando cerco di fare qualcosa per far interagire di più le cose mi ritrovo con i bastoni fra le ruote, come in questo caso
CITAZIONE
tu stesso non scrivi piu' queste informazioni - che meriterebbero almeno un thread - nella sezione apposita riservata a energoclub ma solo come risposta ad un messaggio
perché ti formalizzi tanto, metterlo sulla sezione riservata significa dirlo a quasi nessuno visto che non è visitata, nel portale l'evento è segnalato, ai soci viene comunicato e poi viene comunicato anche nella prossima newsletter di energoclub www.lascossa.org, mancava di dirlo nel forum e ho provveduto nella sezione apposita, la discussione mi sembrava appropriata visto che, tra l'altro, come già detto, gran parte dei soci che partecipano alle assemblee sono comunque anche utenti del forum, a margine dei lavori il forum è sempre uno degli argomenti..poi se vuoi aprire un thread fai pure, è un evento pubblico, non è necessario che lo faccia io o chiedere autorizzazioni...
CITAZIONE
Ripropongo di "sbloccare" la sezione riservata aprendola a tutti, molti argomenti sono gia' stati toccati e sarebbe tempo perso riscriverli.
posso suggerirti di aprire un thead con il titolo "proposte per energoclub"?, tieni cmq presente che la sezione riservata contiene dati personali e quindi sbloccarla in toto violerebbe le regole del forum, si possono sbloccare alcune discussioni aggiustandole, ma come vedi questo è un argomento qui ot, se vuoi possiamo continuare in una nuova discussione pubblica.
CITAZIONE
Per tutti Per il "raduno", credo che sia difficile organizzare qualcosa di nazionale, penso che in ogni regione si possa trovare una persona che possa stimolare e organizzare un incontro locale, come gia' avviene in qualche caso.
Visto che non sono stato chiaro nel messaggio precedente ribadisco: il 25 novembre, a padova, diversi frequentatori del forum, in occasione dell'assemblea e del convegno di energoclub, si incontreranno per discutere di iniziative per il 2007, quanto proposto da SolarPrex è molto interessante e sarebbe cosa da valorizzare il più possibile, io, quale frequentatore di questo forum, sono a disposizione per rendere concreta l'idea, altre idee concrete ben vengano. Se per qualche ragione che mi sfugge non va bene l'incontro del 25 sono disponibile per altri raduni in zona e di sabato.
a presto francesco
CITAZIONE (SolarPrex @ 4/11/2006, 12:14)
Salve a tutti di nuovo!
X En.ergo: quello del 25 a padova credo possa essere un bell'appuntamento ma a che ora? ( manca nel tuo post )
CITAZIONE
......inizio alle ore 10.30, fine lavori alle 13.
ciao SolarPrex, l'orario c'è, hai ragione che è un po' "imboscato" ">
Ciao ho letto solo ieri questa proposta, il gruppo del quale faccio parte che ha sede nell'Alto Garda ma che ha soci un po' in tutto il Trentino è disponibile ad organizzare un raduno. Possiamo sicuramente mettere a disposizione spazi coperti per conferenze e spazi all'aperto per esporre eventuali prototipi o nostre realizzazioni. Abbiamo già avuto contatti con le Amministrazioni Comunali della zona e non ci dovrebbero essere problemi. Per darci il tempo di organizzare il tutto si potrebbe fare il raduno a fine estate, vi va bene? Prima ci rispondete prima ci metteremo al lavoro.
Ciao ho letto solo ieri questa proposta, il gruppo del quale faccio parte che ha sede nell'Alto Garda ma che ha soci un po' in tutto il Trentino è disponibile ad organizzare un raduno. Possiamo sicuramente mettere a disposizione spazi coperti per conferenze e spazi all'aperto per esporre eventuali prototipi o nostre realizzazioni. Abbiamo già avuto contatti con le Amministrazioni Comunali della zona e non ci dovrebbero essere problemi. Per darci il tempo di organizzare il tutto si potrebbe fare il raduno a fine estate, vi va bene? Prima ci rispondete prima ci metteremo al lavoro.
Lasciateci lavorare per qualche settimana. Ci faremo sentire con qualche idea concreta anche in base alle disponibilità di spazi e tempi. Intanto cercate di tenere vivo questo argomento. La nostra associazione è nata proprio per far incontrare anche fisicamente tutti coloro che si occupano di energia rinnovabile e non solo. Intanto manfdate qualche consiglio su come organizzare il tutto.
nuvolarossa, Perchè non ad Arco? Facile da raggiungere da quasi tutto il Nord. Se non ricordo male c'è una sala convegni e, mi pare, davanti c'è un sacco di spazio...
Ciao Gymania, Arco o Riva del Garda o tutti e due non importa stiamo cercando di coinvolgere tutte le amministrazioni Comunali. In riva al lago c'è sempre molto vento, immagina quanto possono girare modelli o prototipi in scala. ciao ciao!
Se fosse a Riva, suggerirei il campo di calcio per l'esposìzione. E' di proprietà della curia, non penso sia un grosso problema averlo. Poi è estremamente visibile dalla strada essendo leggermente ribassato rispetto al piano stradale. Per il parcheggio non ci sono problemi. E' quello della chiesa antistante. Ampio e gratuito.
LAGO DI GARDA, VERONA, LESSINI, MANTOVA va benissimo!
Qui vicino ci sarebbe anche da vedere uno dei più grandi impianti fotovoltaici italiani 70KW!
ok!
Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )
L'idea di fare un raduno a Riva del Garda o Arco ....la vedo percorribile e molto adatta
perchè
L'universita di trento ha uno staf di persone che si dedicano da hanni allo sviluppo di generatori eolici, L'RST con altre aziende stà sviluppando un pannello fotovoltaico a concentrazione
Riva o Arco sono due luoghi facilmente raggiungibili e che offrono alberghi, ristoranti e sale adatte allo svolgimento di questi eventi...
Io si sarò ..... Cosa ne dite di organizzare questo raduno ?
Si, va bene, ma non troppo in là però!!! Che ne dite del 2 e 3 di Giugno? Volendo anche prima, ma non saprei quantificare i tempi per organizzare il tutto. Per la prima edizione del raduno (perchè spero ce ne saranno altre) consiglio caldamente di gestirla come una specie di "numero zero". Cioè facciamolo magari alla buona, ma facciamolo! Se si ricerca la perfezione i tempi non basteranno mai. Che ne dite voi Trentini/Alto-Gardesani?
parlo per me. Vedo bene tutte le iniziative di questo tipo, soprattutto quando sono spontanee. Questo forum non ha ancora alle spalle un'associazione, ma diverse associazioni, e l'organizzazione di questi eventi non puo' essere che lasciata ai volontari.
Meglio pochi ma buoni, che tanti senza entusiasmo.
Se vogliamo dare un nome per individuare l'evento, propongo per esempio
EA2007 ARCO1 = EnergeticaAmbiente 2007 Arco di Trento, primo raduno dell'anno in quella localita'.
Avanti tutta!
Ciao Mario
Molto urgente: cerco socio:Collaborazione a Milano
-------------------------------------------------------------------
Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
-------------------------------------------------------------------
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------
Ottimo Mario, La tua approvazione personale non può che aggiungere valore alla cosa!
Per concretizzare occorre definire qualche punto fermo. Inizio io a buttare lì alcune idee che mi passano per la testa in questi minuti. Invito tutti a puntualizzare o controbattere a seconda del vostro personale pensiero:
1) CHI: I frequentatori del Forum certamente, ma direi aperto a tutti, o no? 2) DOVE: Mi sembra di poter dire che l'Alto Garda vada bene a tutti, no? Nuvolarossa: Ci fai sapere appena possibile? 3) COME: Decisamente GRATIS. Quindi o aree pubbliche, o private concesse in comodato. Non so' come Nuvolarossa si stia muovendo in questo senso, ma mi risulta che da quelle parti di solito le amministrazioni siano benevole. Se chi esporrà, lo farà anche per lucro, sarebbe giusto che partecipasse attivamente a eventuali spese. Io personalmente vieterei a priori lo scopo di lucro, vista la natura conviviale della cosa. Per quello ci sono già fiere e mostre campionarie. 4) QUANDO: Se si fa "alla buona", credo che il 2 e 3 di Giugno non sia poi troppo vicino. 5) PERCHE': Le priorità sono essenzialmente due, una espositiva/dimostrativa ed una diciamo "socializzatrice".
Quando poi avremo una linea di pensiero condivisa da tutti, per la promozione dell'evento proporrei un "bannerino" direi grande al massimo 400x60pixel da inserire nei vari siti web. Non costa (quasi) nulla ed è diretto allo scopo. Io metto a disposizione il mio sito sin da ora. Non è molto visto, ma nella mia città mi conoscono in parecchi.
Allora: 1) CHI: I frequentatori del Forum certamente, ma direi aperto a tutti, o no? //// SI, aperto
2) DOVE: Mi sembra di poter dire che l'Alto Garda vada bene a tutti, no? //// Per i siciliani e' un po' scomodo, ma non si puo' accontentare tutti. Paolo Cattani, veniamo in Camerun?
3) COME: Decisamente GRATIS. Quindi o aree pubbliche, o private concesse in comodato. Non so' come Nuvolarossa si stia muovendo in questo senso, ma mi risulta che da quelle parti di solito le amministrazioni siano benevole. Se chi esporrà, lo farà anche per lucro, sarebbe giusto che partecipasse attivamente a eventuali spese. Io personalmente vieterei a priori lo scopo di lucro, vista la natura conviviale della cosa. Per quello ci sono già fiere e mostre campionarie. ////D'accordo, eviterei sponsorizzazioni politiche.
4) QUANDO: Se si fa "alla buona", credo che il 2 e 3 di Giugno non sia poi troppo vicino. //// Condivido 5) PERCHE': Le priorità sono essenzialmente due, una espositiva/dimostrativa ed una diciamo "socializzatrice". //// D'accordo
Quando poi avremo una linea di pensiero condivisa da tutti, per la promozione dell'evento proporrei un "bannerino" direi grande al massimo 400x60pixel da inserire nei vari siti web. ///// 468x60 e' lo standard, oppure 234x60
Buon lavoro! Mario
Molto urgente: cerco socio:Collaborazione a Milano
-------------------------------------------------------------------
Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
-------------------------------------------------------------------
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------
1) CHI: I frequentatori del Forum certamente, ma direi aperto a tutti, o no? 2) DOVE: Mi sembra di poter dire che l'Alto Garda vada bene a tutti, no? Nuvolarossa: Ci fai sapere appena possibile? 3) COME: Decisamente GRATIS. Quindi o aree pubbliche, o private concesse in comodato. Non so' come Nuvolarossa si stia muovendo in questo senso, ma mi risulta che da quelle parti di solito le amministrazioni siano benevole. Se chi esporrà, lo farà anche per lucro, sarebbe giusto che partecipasse attivamente a eventuali spese. Io personalmente vieterei a priori lo scopo di lucro, vista la natura conviviale della cosa. Per quello ci sono già fiere e mostre campionarie. 4) QUANDO: Se si fa "alla buona", credo che il 2 e 3 di Giugno non sia poi troppo vicino. 5) PERCHE': Le priorità sono essenzialmente due, una espositiva/dimostrativa ed una diciamo "socializzatrice".
Concordo su tutto.
Sopratutto sul punto 3)----> no cose commerciali o politiche, ricordando a tutti il fine ( il punto 5): priorità "socializzatrice" )
A presto.
P.S. mi fa piacere che la cosa tenti di decollare.
Cominciamo trovandoci sabato 21 aprile alla Fiera solarexpo. L'associazione ENERGIA FURURA di cui faccio parte sta organizzando un pulman per i soci e simpatizzanti. Diamoci un appuntamento lì.
Presente, come fruitore dei vostri messaggi e esposizioni . Ciò che può differenziare questo raduno dagli altri è il fatto di portare esempi di FAI DA TE o esperienze dirette, cosa caratterizzante di questo forum.
sono un lettore del forum molto attratto dalle energie alternative. Verrei molto volentieri al raduno anche per "tastare"da vicino le realizzazioni della sezione "fai da te". Speriamo che il ritrovo vada in porto.
P.S. Se riusciste a trovare un parcheggio per camper penso che la partecipazione sia maggiore ">
Se riusciste a trovare un parcheggio per camper penso che la partecipazione sia maggiore
Ciao Novizio, tutta la zona dell'Alto Garda è ottimamente sfruttabile per chi ha un camper. Io stesso verrei in camper con moglie al seguito. Diamo un po' di tempo a Nuvolarossa per muoversi sul posto e poi vediamo.
Commenta