CORSO-MASTER help - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CORSO-MASTER help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CORSO-MASTER help

    Salve a Tutti! Sono un laureando in ingegneria meccanica, sarei interessato a specializzarmi nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Qualcuno pùò darmi dei consigli sull'utilità di un corso o un master in questo settore? Otterei gli stessi risultati se mi mettessi a studiare in proprio? Oltre ai master italiani di cui il RIDEF (Politecnico di Milano) mi sembra il migliore ne conoscete qualcuno "ok" in Europa? Vi ringrazio sia per l'aiuto che potrete darmi, sia per quanto è interessante l'intero forum. Ciao.

  • #2
    luca80,
    CITAZIONE
    Otterei gli stessi risultati se mi mettessi a studiare in proprio?

    Dipende da cosa vorrai fare e dove, sia settore che nazione.
    In Italia c'e' stato pochissimo interesse per l'efficienza energetica, tutti si riempiono la bocca ma quando le aziende devono fare qualcosa di serio e' piu' facile che rinuncino. Certamente ci sono forti differenze tra il settore dell'edilizia e quello dei motori elettrici o del traffico veicolare, tutti settori dove si potrebbe fare molto.

    Ciao
    Mario

    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Xmario
      Per il futuro, mi piacerebbe assumere il ruolo di energy manager per industrie ed aziende ove il problema energetico è particolarmente sentito e ove ritengo, da studente che non ha mai vissuto le realtà industriali, che si abbia la possibilità di seguire progetti di efficentamento energetico basati su soluzioni che stimolano l'inventiva (motori, cogenerazione combinata con i processi industriali, generazione distribuita,...). Il settore dei trasporti lo ritengo importante e con ampi margini di azione, ma la possibilità di impiego sarebbe limitata all'ambito dell'università, dei centri di ricerca delle grandi, ma poche industrie dei trasporti.
      Al momento avrei intenzione di formarmi in questo settore e che sia in italia o all'estero non fa tanta differenza, anzi se utile e fattibile un esperienza all'estero non la scarterei. Per i master italiani sono un pò titubante, a parte il costo (elevato) ho visto i programmi del RIDEF (Politecnico Milano) ed il EFER (credo La Sapienza) e mi sono sembrati niente di più di insegnamenti didattici a livello universitario. Ma in Italia i master servono effettivamente alla formazione o servono solo alle casse delle Università e ad aggiungere due righe in più al curiculum?

      Commenta


      • #4
        Ciao luca,
        purtroppo a volte quelle due righe aggiunte nel curriculum possono fare la differenza. Come possono anche non servire a nulla. Aprono delle possibilità in più che paghi a caro prezzo.

        Sull'utilità dei master dipende molto dai professori, da chi ha organizzato il master e dal tuo livello di conoscenza iniziale.
        Devi valutarne tanti e bene prima di deciderti a farne uno. Ma il farlo può essere sicuramente utile per acquisire una metodologia operativa che altrimenti è difficile acquisire.
        Se il corso è valido...

        Ciao.
        Roy
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #5
          Sta partendo il master in management dell'energia e del'ambiente della Sapienza, molto interessante x chi si interessa di energia a 360°.
          Date un'occhiata al sito management dell'energia e dell'ambiente io credo di iscrivermi.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X