Convegno gratuito

Alle ore 14.45 di giovedì 03 Maggio 2012, presso la sala Auditorium di Confindustria Genova, via San Vincenzo 2 a Genova, prenderà il via il convegno tecnico organizzato da Fibre Net dal titolo "EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA: TECNICHE DI RINFORZO STRUTTURALE".


L'evento, patrocinato da Confindustria Genova, dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della provincia di Genova, dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Genova, ASS.I.R.C.CO.
[ -ndr- Ass. Italiana Recupero e consolidamento costruzioni], Assocompositi ed Assorestauro, sarà un'occasione per confrontarsi su temi relativi ai materiali compositi in FRP, alle loro caratteristiche e campi di applicazione in riferimento alle normative, al rinforzo strutturale di edifici esistenti con la tecnica dell’intonaco armato e sistemi in GFRP. Durante l'incontro verrà dato spazio anche ai risultati della campagna di sperimentazione su murature rinforzate con reti e sistemi in GFRP realizzata in collaborazione con l’Università di Trieste – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura - ed alle modalità di dimensionamento dei rinforzi in GFRP.
Altri argomenti salienti che verranno trattati saranno anche il rinforzo di murature “faccia a vista” con la tecnica del “Reticolatus”, la campagna di sperimentazione su murature irregolari rinforzate mediante maglie continue di trefoli metallici inossidabili e la verifica di sistemi di rinforzo di murature esistenti colpite dal sisma dell’Aquila.
Qui la schedda informativa/prescrizione.