Mi rivolgo agli esperti del settore elettromotorio.
Che significato ha l'affermazione che un certo tipo di motore elettrico ha una coppia "teoricamente infinita" a rotazione 0? E' un fatto reale?
Io sapevo che i motori elettrici hanno un'erogazione di coppia massima già ad inizio rotazione e che la coppia decresce gradualmente con i giri. Cosa che rende inutile in molti casi l'inserimento di un sistema variatore di velocità e totalmente inutile il sistema di frizione. E' corretto?
Ho visto che alcune auto, come la Tesla Roadster hanno prestazioni di accelerazione superiori ad auto a benzina con potenze doppie se non triple. Quest'auto ha anche un cambio indicato come "monovelocità a coppia continua". Questo significa che non esiste un sistema di variazione di velocità di tipo meccanico o oleodinamico o simili e c'è solo un controllo elettrico od elettronico dell'emissione di potenza del motore? Cioè, in parole povere, i giri alla ruota sono determinati in maniera diretta (con l'ovvio rapporto di demoltiplica) dal regime di rotazione del motore?
Grazie delle risposte, e scusate se ho scritto qualche sciocchezza!
Che significato ha l'affermazione che un certo tipo di motore elettrico ha una coppia "teoricamente infinita" a rotazione 0? E' un fatto reale?
Io sapevo che i motori elettrici hanno un'erogazione di coppia massima già ad inizio rotazione e che la coppia decresce gradualmente con i giri. Cosa che rende inutile in molti casi l'inserimento di un sistema variatore di velocità e totalmente inutile il sistema di frizione. E' corretto?
Ho visto che alcune auto, come la Tesla Roadster hanno prestazioni di accelerazione superiori ad auto a benzina con potenze doppie se non triple. Quest'auto ha anche un cambio indicato come "monovelocità a coppia continua". Questo significa che non esiste un sistema di variazione di velocità di tipo meccanico o oleodinamico o simili e c'è solo un controllo elettrico od elettronico dell'emissione di potenza del motore? Cioè, in parole povere, i giri alla ruota sono determinati in maniera diretta (con l'ovvio rapporto di demoltiplica) dal regime di rotazione del motore?
Grazie delle risposte, e scusate se ho scritto qualche sciocchezza!
Commenta