Dubbi calcolo potenza trifase con correnti misurate.

AdamR

Nuovo Utente
Iscritto dal
23 Ottobre 2020
Buongiorno.
Ho un dubbio relativo al calcolo della potenza trifase per un circuito di un quadro elettrico.
Ipotizziamo che ho a disposizione solo una pinza amperometrica e il valore del fattore di potenza cos(phi)=0,9 ottenuto dal rifasamento automatico. Con la pinza misuro le tre fasi, I1 = 3 A, I2 = 2,8 A, I3 = 3,1 A, dell'interruttore generale di "Generali luci" (per esempio). Ipotizzando che la tensione media sia di 230 V, per calcolare la potenza attiva trifase in modo approssimato, occorre moltiplicare le tre correnti per la tensione media e per il cos(phi) o solo per la tensione media?
Caso (1): (I1+I2+I3) * 230 V * 0,9
Caso (2): (I1+I2+I3) * 230 V
Grazie in anticipo.
Buona giornata.

cos'è la "tensione media" ?

Giusta osservazione.
In teoria credo che sia opportuno avere il dato di tensione di ogni fase per poter fare il calcolo I1*V1+I2*V2+...
Ma dato che non ho la possibilità di misurare la tensione di ogni fase ho ipotizzato quel valore di tensione "medio" (se è lecito farlo, ma non so se ha senso).
La domanda, in sintesi è questa: ho la possibilità di misurare solo le correnti di ciascuna fase e ho il valore di cos(phi) dato dal display del sistema di rifasamento automatico. Questi dati sono sufficienti per conoscere/stimare il consumo di quel circuito?
Se si come devo impostare il calcolo? (tipo Caso (1) o Caso (2))
Grazie in anticipo.

per calcolare la potenza attiva trifase in modo approssimato, occorre moltiplicare le tre correnti per la tensione media e per il cos(phi) o solo per la tensione media?
Caso (1): (I1+I2+I3) * 230 V * 0,9
Caso (2): (I1+I2+I3) * 230 V

Se vuoi calcolare la potenza attiva devi considerare nel calcolo anche il fattore di potenza. In caso contrario stai considerando solo la potenza apparente.
Esempio:

I1=3 A ; I2= 2,8 A ; I3= 3,1 A - V1=230 V ; V2 = 230 V ; V3 = 230 V

Potenza apparente per singola fase:

S1 = I1 * V1 = 690 VA
S2 = I2 * V2 = 644 VA
S3 = I3 * V3 = 713 VA
S totale trifase = S1 + S2 + S3 = 2047 VA
P totale trifase = S * cosfi = 1842,2 W

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom