annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[FAQ - Fisica] Energia e Potenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    La potenza (l'unità di misura è il watt) si ottiene moltiplicando la differenza di potenziale (i volt) per la corrente che passa (gli ampere). Almeno, quando si parla di corrente continua...in alternata le cose sono di poco diverse a causa di un "fattore correttivo".

    Di conseguenza, "sapere a quanti Watt equivale un Ampere o il contrario se il secondo valoire è superiore al primo" è una domanda sbagliata, mica sono la stessa cosa....

    Se i dati che hai fornito sono giusti, hai un trasformatore con l'uscita a 12 volt e 10 ampere, perciò moltiplicandoli ottieni che all'uscita esso può fornire una potenza di 12 x 10 = 120 watt. Se le tue lampadine sono da 5 watt, è facile capire che 120 (potenza disponibile) diviso 5 (la potenza unitaria di una lampada) = 24 lampade che puoi collegare al trasformatore.

    Non so che trasformatore hai comprato, ma comunque non è saggio farlo funzionare sempre al 100% della potenza... meglio farlo lavorare tranquillo e al disotto della sua temperatura massima. Ti consiglierei di non collegarci più di 18-20 lampade.

    Commenta


    • #32
      Contacalorie: Formule di calcolo e unità di Misura

      Originariamente inviato da IIIFurlaIII Visualizza il messaggio
      Notando la totale o parziale incapacità di certi utenti del forum di valutare grandezze ed unità di misura, spero di fare un'opera utile chiarendo i concetti fisici di potenza ed energia, accennando anche a come ricollegarli alla vita pratica.

      l'energia si presenta in varie forme: elettrica, meccanica, termica, chimica, nucleare, eccetera....

      Edited by IIIFurlaIII - 22/1/2007, 18:24
      Sono un neofita in questo Forum e volevo proporre il seguente quesito per il calcolo della potenza (kW) e della energia (KWh) resa da un impianto solare termico:
      Dati conosciuti = Temp. di mandata; Temperatura di Ritorno; Portata (litri/minuto).

      Cordiali saluti Giulio

      Commenta

      Sto operando...
      X
      TOP100-SOLAR