saluti a tutti Voi..
stavo girellando in internet perchè voglio installare una caldaia a pellet di fianco a quella a metano nella mia abitazione e ho letto qualche post... così ho deciso di registrarmi e leggerVi con più attenzione...
salutoni....
mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto alla community. L'ho fatto perchè mi trovo "ingarbugliato" nel mondo dell'energia, sono tecnicamente poco preparato e con tante domande.
Prima di scrivere nel forum vero e proprio scrivo qui, nella speranza di ottenere dai moderatori qualche informazione utile al mio corretto utilizzo del forum. In particolare sto per acquistare casa (ho l'atto tra 1 mese e mezzo) e ho intenzione di rifare l'impianto termico (ed eventualmente valutare un impianto fotovoltaico). Mi piacerebbe poter descrivere l'abitazione, scrivere i miei problemi e ricevere indicazioni GENERALI su tecnologie, marchi, problematiche, consigli...
Potete dirmi in quale sezione è più opportuno che io scriva?
Salve a tutti,
sono Andrea e mi sono iscritto alla community per scambiare opinioni e avere suggerimenti sulle caldaie a legna
e sul fotovoltaico.
Saluti a tutti.
un caloroso saluto a tutta la comunità di EnergeticAmbiente.it
Ciao a tutti, mi chiamo branchiero e sono nuovo del forum..
Sono nuovo anche per quanto riguarda il fotovoltaico, praticamente mi funziona da due giorni e con questo temporale che c'è stato in sicilia ieri è andato in blocco e poi è andato via la corrente che manca tutt'ora....quindi non si produce niente nonostante oggi c'è un sole fantastico(in sicilia non manca mai).
Chiedo scusa sin d' adesso se sicuramente farò domande già fatte da altri utenti quindi approfitto per chiedervi di instradarmi su post che partano da zero. Grazie a tutti e buona domentica
Saluto tutta la comunità.
Sono dario e vivo in provincia di Bari, appassionato del risparmio energetico e spero che in futuro vi sia un cambio
di mentalità, spero più rispettosa dell'ambiete e più geen.
Vi seguo da un pò, non costantemente ma con interesse, e spero di condividere con voi le mie esperienze e poter essere di aiuto per qualcuno..
Premetto che vivo in una casa indipendente di cui ho seguito i lavori di costruzione dalle fondamenta alle rifiniture avvenute nel 2001.
Ovviamente ho predisposto l'impianto idro-sanitario per installare in futuro i pannelli solari termici (mancanza di fondi, prevedibile ...) il posizionamento dei pannelli è ottimale, senza zone d'ombra.
Adesso in contro tendenza visto il costo del gas metano e dell'energia elettrica sono disposto a fare uno sforzo economico,e farò tesoro dei vostri consigli.
Vorrei installare dei pannelli a monte di una caldaia a metano Arison con 50 lt. di accumulo (per via del ricircolo sull'ACS)
Speravo di poter utilizzare dei pannelli a circolazione naturale, ma non trovo l'informazione sulla compatibilità, ovviamente nel periodo di piena produzione vorrei disattivare la caldaia, e utilizzare il ricircolo con l'accumulo dei pannelli solari.
Spero sia possibile, qualcuuno può consigliarmi.
Buonasera, un doveroso saluto alla comunità, mi chiamo Bartolo e scrivo dalla provincia di salerno. ho da pochi mesi avviato un impianto FV da 10 kW, e sono interessato a scambiare notizie, opinioni ed esperienze con tutti voi. A presto!
mi chiamo Carlo e con questa mia porgo un caloroso saluto a tutti gli utenti e moderatori di energeticambiente ho scoperto da poco questo forum e mi sento di dover dire che e' fantastico, tante buone cose....
ciao a tutti mi chiamo stefano ho 40 anni e abito nella provincia di Bergamo
sono venuto a conoscenza di questo sito per una ricerca su opinioni di caldaie a pellet
Buongiorno, mi chiamo Marco e scoprendo questo interessante sito, ricco di informazioni, non ho potuto far altro che inscrivermi per condividere con voi informazioni e notizie utili.
Grazie
Ciao a tutti, sono Francesco scrivo da Rocca di Mezzo (AQ) ho un impianto solare termico viessmann con caldaia Fontecal e presto avrò un impianto fotovoltaico Enel Green Power da 2,88 Kw.
Saluti Francesco
Luogo è in inferno detto Malebolge
tutto di pietra di color ferrigno
come la cerchia che d'intorno il volge.
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e curiosando qua e la' ho trovato questo sito utile anche per i non "addetti al settore"; speero possa tornare utile oltre a me anche agli altri.
Buongiorno a tutti su questo spettacolare e variegato forum.
Il mio nome è Hans, ho 25 anni e vivo in un paesino della provincia di Cuneo.
Purtroppo per cause di salute vivo ancora coi miei ed essendo sempre stato appassionato e attento al non inquinamento e alle energie rinnovabili e/o a basso impatto ambientale sto cercando un modo per non pesare sulle spalle del miei genitori che mi ospitano in casa loro da quando ovviamente sono nato.
Troverete il mio primo post nella sezione del fotovoltaico fai da te.
Benvenuto Hans (certamente singolare come nome per uno della Granda). A 25 anni non devi sentirti di peso per i tuoi genitori, purtroppo la tua è una condizione molto diffusa tra i tuoi coetanei, ne so qualcosa anch'io, dalla parte del genitore di tuoi coetanei e di uno ancora più grande di te, Non ne faccio una colpa a voi ragazzi, di sicuro l'infelice uscita della ministro Fornero, pur riconoscendole il diverso contesto, non rende giustizia agli sforzi che voi giovani avete fatto nello studio e che state facendo ora per cercare di entrare nel mondo del lavoro.
Frequentare questo forum potrebbe diventare il mezzo per accrescere le vostre competenze, stimolare la vostra fantasia e darvi il coraggio per intraprendere la via del successo nel campo della protezione ambientale e/o delle energie pulite e rinnovabili. Questo è il mio augurio per tutti voi e per te in particolare, come nuovo utente di EnergeticAmbiente.it
Grazie mille NLL si beh fai un po tu che io mio cognome è *** Rimosso dato personale. nll *** hehehehe... scherzi della vita...
Piu che altro preso dalla foga ho un po' scordato il pianto di ammortamento dell'impianto che vorrei realizzare e visto i 4 anni temo che abbandonerò... :-( vi seguo lo stesso però! grazie ancora!
PS. Non tocchiamo il tasto occupazione perchè è da suicidio! specialmente per quelli che sono fisicamente meno fortunati come il sottoscritto trovare lavoro è utopia.
Non è detto, esistono le liste speciali: tra i miei parenti ci sono due fratelli, più prossimi ai 50 anni che ai 40, dove il più giovane ancora non ha trovato lavoro, in quanto "normale", mentre il più grande, grazie alle liste speciali e soprattutto alla sua grande forza di volontà è regolarmente al lavoro e può già intravvedere avvicinarsi l'età pensionabile.
Quanto a nomi e cognomi poco... italiani, ne so qualcosa, ma devo rimuovere quello tuo dal tuo messaggio: non è possibile inserire pubblicamente i propri riferimenti personali, a vostra tutela. Solo gli utenti supporter EA hanno questa facoltà.
Mi chiamo Salvo e vivo in provincia di Catania. Sono interessato a realizzare un piccolo impianto fotovoltaico anche se non sono un tecnico. Spero di trovare tanti amici che mi possono aiutare e consigliare.
Buon giorno a tutti sono evergreen7, vivo nel lazio ed ho da qualche mese installato un solare termico a circolazione forzata ed un termocamino da 29 KW. Ho consultatop questo forum diverse volte prima di procedere alle scelte e devo dire che mi ha aiutato ad orientarmi. Grazie.
Ciao a tutti.
Sono da oggi iscrito qui..., navigando in Rete per questioni di turbine Pelton, che mi sta a.
Sono di lingua tedesca, e vivo in una Vallata dell Ossola.
Ho una Turbina Pelton 15A, 230V e vorrai sapere se e possibile fare un contratto di scambio sull Posto, ma metendo un Contattore trifase 6kw, cosi potrei evitare di usare Motori a Diesel.
Cari saluti, free-style
ciao a tutti! da diverso tempo frequento questo forum ..... prevalentemente sulla mobilità elettrica!
e devo dire che questo forum è frequentato da gente veramente in gamba ... come dire.... scienziati pazzi!
sono Matteo da Catania e per me è un grande piacere far parte di questo forum .... perché già so che è una sorgente di informazione continua
Commenta