dal metano al pellet la grande svolta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dal metano al pellet la grande svolta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
    E questo non sarebbe un miracolo?
    Devo ancora crederci..............qualcuno mi dimostra MATERIALMENTE come si fa a bruciare 100 ed ottenere 105+
    Tanti lo dicono e tanti lo scrivono ma LA REALTA COME E', e nel vostro intimo ci credete davvero che hanno inventato la macchina perpetua?
    Eppoi fuori da "in determinate condizioni" cosa succede?
    a parte il fatto che bisognerebbe sapere cosa vuol dire "resa 105%"...... si parla di condensazione..... che su impianti vecchi ad alta T° non è possibile.....
    la caldaia a gas di stilton.... come mai faticava e aveva consumi abnormi? eheheheheh..... birbanti quelli del mondo gas.... non la dicono MAI tutta.....
    a sto punto dico pure io la mia: ogni sera, con la bicicletta, vado a bere il caffè sulla luna. Mi dispiace, ma è così.... che ci crediate o meno..... ()


    STILTON, DOVE SEI FINITO ???? INTERVIENI, ESPRIMITI, AGGIORNA, VAI AVANTI.....
    LA TUA DISCUSSIONE..... 2.100 VISITE IN 2 GIORNI E MEZZO....... UN RECORD !!!!! SIGNIFICA CHE INTERESSA A UN SACCO DI GENTE !!!!
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-11-2017, 09:37.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Io non so dare una spiegazione...................
      Pero':
      Brucio un metro cubo di metano
      Produco acqua calda o riscaldamento
      Emetto in atmosfera aria calda, 70 gradi o 50?
      Se ipotizziamo per comodita un metro di metano 10kw, a fine ciclo dovrei produrre 10,5 kw.....................??????????????
      Se immetto in atmosfera aria calda, anche se a bassa temperatura, da dove esce fuori??, se non è dispersione o mancata resa cosa è?
      Qualcosa non torna...............................
      oppure lavora 50 minuti al 90% e 10 minuti "rende" il 105, sempre meno di 100
      Per avere resa oltre 100 devo immettere in atmosfera aria piu fredda di quella aspirata..........................come una PDC

      Commenta


      • Faccio copia incolla sullaquestione rendimento caldaia...

        L’EQUIVOCO SUL RENDIMENTO – PCI E PCS
        Indicando con PCI e PCS rispettivamente il potere calorifico inferiore e superiore del combustibile, e valutando il rendimento secondo l’usuale equazione:?comb = Qcomb / (mcomb · PCI)
        si ottiene un valore del rendimento superiore all’unita (od al 100%) in quanto valutando l’energia chimica primaria ci si riferisce al PCI, potere calorifico che viene misurato senza condensare i prodotti della combustione, mentre sarebbe opportuno impiegare il PCS, misurato tenendo conto anche della condensazione.In pratica è come se ci si riferisse al PCI e si aggiungesse un’energia “gratuita” (circa l’11%) e sulla base di questo totale si valutasse l’efficienza (tenendo conto anche del recupero più spinto).Tutto ciò non toglie che le caldaie a condensazione, in virtù del recupero di calore superiore rispetto ad una equivalente caldaia tradizionale, permettano di ottenere migliori prestazioni energetiche ed emissioni e consumi inferiori.La realtà però è sempre più complessa rispetto alla teoria, infatti non basta impiegare una caldaia a condensazione per essere certi di ottenere tali miglioramenti.
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • Si rasenta la truffa allora..........................

          Commenta


          • dal metano al pellet la grande svolta

            Ma no.... semplicemente si da’ conto del fatto che recuperi parte dell’energia che altrimenti se ne andrebbe tutta dal camino. Se ci sono le condizioni per la condensazione ovviamente (ritorno sotto 50-55 gradi, con aumento del contributo dato dalla condensazione a T più basse).

            Se c’è recupero dal calore latente del vapore che se ne andrebbe, quello che ottieni non è dovuto solo a quel che bruci, tutto qua.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Siamo alle solite conclusioni
              Se metto in un barattolo 10 litri di acqua come fare per toglierne 10,5
              NON È POSSIBILE se non integri con qualcosa, e se lo svuoti rimane bagnato e hai delle perdite, uguale allo scarico fumi

              Commenta


              • Ciao morenorisorti,

                Gli stessi che certificano rendimenti del 95 % certificano anche 107% per altre.

                Comunque tornando a stilton vediamo di ridimensionare quello che credevo un miracolo :
                in Veneto un B&B può avere massimo 3 camere adibito a tale scopo, poi ipotizziamo 2 appartamenti, uno usato regolarmente e uno no. 12 persone contemporaneamente è impossibile, quindi messa così non ha nulla di miracoloso, ora ha un impianto fatto bene e prima a metano no, ma di tanto.
                Poi magari questo progetto di B&B è recente e quindi l'impianto esistente non è più risultato più adeguato per tale gestione.
                Le ipotesi sono tante viste le poche informazioni date.

                Sarà mica per quello che non hanno ancora spiegato quanto e come scaldano con precisione?

                Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                  Comunque tornando a stilton vediamo di ridimensionare quello che credevo un miracolo :
                  in Veneto un B&B può avere massimo 3 camere adibito a tale scopo, poi ipotizziamo 2 appartamenti, uno usato regolarmente e uno no. 12 persone contemporaneamente è impossibile, quindi messa così non ha nulla di miracoloso, ora ha un impianto fatto bene e prima a metano no, ma di tanto.
                  Lore.... perchè dai tutto per scontato? tu non sai quante persone siano la famiglia proprietaria..... + gli ospiti.....

                  l'abitazione non è recente, ma di decenni fa.....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ivanb Visualizza il messaggio
                    Ciao Stilton, sai quanti smc in totale ( da ottobre ad aprile circa) consumavi in metano?? Così possiamo fare una stima energetica di quanti pellet più o meno consumerai...

                    Secondo me, se posso fare una stima molto grossolana in base al tuo dato di 1507 smc in gennaio ( circa 15000 kwh) e 77 sacchi in novembre ( circa 5000kwh) starai sui 50000 kWh anno quindi ( ho cercato di estrapolare gli altri mesi in base a questi due che hai valori precisi di consumo). ... Quindi 50000/4,5 = 11000 kg di pellet circa ( 11 bancali)

                    Il prossimo anno prenditi in tempo e risparmierei molto sul pellet ( 4,20 è caretto) io un buon A1 di abete sto sui 3,90 consegnato .... Se hai spazio ti converrebbe quasi ordinare un bilico così da tirare sul prezzo ancora si piu

                    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                    scusate ho seguito tutto ma ero in viaggio e dal cell è difficile scrivere,
                    questo post di ivan a cui rispondo in ritardo lo trovo interessante,faccio però una premessa sto ragionando senza aver modificato nulla del resto immaginate solo di sostituire Caldaia con caldaia quindi combustibile con combustibile. come ha centrato Ivan effettivamente da ottobre ad aprile ho consumato 5.660 smc,
                    ( per gli altri mesi considerate circa 600smc da mag a sett) e se per ottenere quei kw avessi dovuto acquistare circa 11.000 kg di pellet
                    anche se fosse 4 euro per un sacchetto da 15kg avrei dovuto acquistare 733 sacchetti a 4 euro spesa poco meno di 3k€; io ho speso di metano 6.000€ certo metteci quei 600 smc in più per coprire l'anno, certo si possono migliorare le tariffe ma posso anche comprare un bun A1 a 3.60; allora sicuramente sbaglio ora interverrete e mi direte che faccio pubblicità ai fornitori di pellet ma a me risulta così evidente il risparmio...

                    Commenta


                    • stilton, è il conto della serva.....che a volte vale più di mille teorie

                      ecco il B&B




                      il prossimo B&B che faremo (nel giro di 15gg) sarà un castello sui colli bolognesi..... (con caldaia molto più grande e teleriscaldamento)
                      verrà fuori un putiferio anche là di commenti ? volete info o lasciamo perdere ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Ciao stilton,

                        Ma da dove escono allora 6000 euro di metano con poco più di 6000 mc di metano in un anno?

                        Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Lore
                          Stiamo finendo lavori per una struttura simile, di proprieta di mio genero e mia figlia, solito limite 3 camere
                          costruzione in pietro del 1800, circa 350 mq
                          Caldaia pellet 27kw , zona collinare centro Toscana, coibentazione ZERO se non le pareti da 80 cm circa e solai in laterocemento
                          Sara montatya una PDC per raffrescamento e mezze stagioni
                          Tre camere piu Appartamento padronale.
                          Nelle tre camere puoi ospitare fino a 9 persone, basta avere lo spazio, e siamo a 9. Lfamiglia minimo 3 persone vorrai contarle e fanno 12

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                            Ma da dove escono allora 6000 euro di metano con poco più di 6000 mc di metano in un anno?
                            magari....dalle bollette che paga, no ?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Lore , come detto sopra ho cambiato fornitore per il metano, consumo poco ma farsi prendere in giro no....................
                              Adesso pago la materia prima 0,15 .......per quale motivo mi ritrovo " prezzo medio finito 0,93 mc"..........io la chiamerei truffa
                              E tu insisti col metano..............................Io piuttiosto mi trasferisco in Libia
                              E stai tranquillo che tempo 12 mesi e il "tubo" non ci sara più

                              Commenta


                              • Ciao Dott Nord Est,

                                Ok dalle bollette.
                                Però cerchiamo di non far passare il messaggio che risparmia perché prima pagava il metano quasi 1 euro, mentre invece è uno dei tanti che è passato al libero mercato e l'hanno fregato alla grande.
                                Quindi perché non sai leggere una fattura e non sei accorto a comprare metano passi a pellet perché vedi quello che spendi.
                                Mi sembra di vedere quelle persone che non usano bancomat o carte, ma solo contanti perché così sanno cosa spendono.
                                Per me è assurdo

                                Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • per me è assurdo confutare quello che dice stilton, che è colui che paga le bollette e si scalda.
                                  saprà bene o no cosa fa? o lo definisci "incapace" perchè, secondo te, non sa leggere le bollette?
                                  magari sa molte cose più di te..... chissà......
                                  qui nessuna fa passare nessun messaggio; qui stilton ha iniziato la discussione con la sua esperienza, stop.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                    Ciao morenorisorti,

                                    Gli stessi che certificano rendimenti del 95 % certificano anche 107% per altre.

                                    Comunque tornando a stilton vediamo di ridimensionare quello che credevo un miracolo :
                                    in Veneto un B&B può avere massimo 3 camere adibito a tale scopo, poi ipotizziamo 2 appartamenti, uno usato regolarmente e uno no. 12 persone contemporaneamente è impossibile, quindi messa così non ha nulla di miracoloso, ora ha un impianto fatto bene e prima a metano no, ma di tanto.
                                    Poi magari questo progetto di B&B è recente e quindi l'impianto esistente non è più risultato più adeguato per tale gestione.
                                    Le ipotesi sono tante viste le poche informazioni date.

                                    Sarà mica per quello che non hanno ancora spiegato quanto e come scaldano con precisione?

                                    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
                                    ciao lore ho apprezzato alcuni dei tuoi post molto precisi e dettagliati ma quando ti vuoi arrampicare sugli specchi diventa meno interessante , facciamo un caso generico perchè altrimenti arrivi a chiedermi l'altezza media e il colore dei capelli degli ospiti; 3 o 5 persone dibase per una famigliame le concedi? + 3 camere potenziali triple a che numero arriviamo? per quanto concerne in alcuni post il tentativo di spiegar ecome gestire le prenotazioni di una struttura... vi faccio notare che qualcuno prenota 1 mese prima, altri avendo booking o trip o airbnb, si trova in zona dall'app prenota ed in 1 ora ce lo hai sulla porta di casa e vi assicuro che è molto più frequente il last minute di quanto pensiate; da qui l'esigenza di avere di avere quelle garanzie di potenza di cui dubitavo anche io e quel boost quando serve; partendo da questi presupposti ho fatto delle scelte, ma ti pare che mi suiciderei facendo delle scelte che ci fanno chiudere dopo 1 mese?almeno di questo dammi atto sta funzionando! poi arriva subito l'amico che chiede ma quanto ti è costato per fare tutto questo? e io qui non posso rispondere perchè poi ho sresan che giustamente mi dice ah ma fai pubblicità ... ma siete voi che mi chiedete dettagli sul progetto, chi l'ha fatto quanto lo ha fatto pagare....
                                    Se si può fare posso dare i costi di altri preventivi connessi alla caldaia
                                    ( non agli accumuli , alla canna, fumaria, ai raccordi, al lavaggio dei pannelli solari incluso, alla parte elettrica inclusa ai vasi di espansione ecc. ecc.
                                    che formano un progetto ma solo per casa mia altre case non avranno bisogno di sostituire il glicole di un solare o avranno altre esigenze )
                                    che non riguardano persona conosciuta, ad esempio sono froling e eta semplicemente per confrontare il prezzo della caldaia a pellet di ottimo livello con un prezzo della caldaia a metano, costa di più ok costerà di più ma se risparmio il 30/40% sul prezzo del combustibile quanto ci rimetto a ripagarla?converrete con me che anche nel caso del metano dovrò fare tutta una serie di interventi progettuali equivalenti a valle quindi la variante sarà il mero prezzo della caldaia o sbaglio?

                                    Commenta


                                    • il prossimo B&B che faremo..... volete info o lasciamo perdere ?
                                      No, a me interessa molto come argomento
                                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                      Commenta


                                      • Ciao morenorisorti,

                                        Quando firmi un contratto del metano, con qualsiasi fornitore, ti mandano anche una scheda di confrontabilita' che ti dice se stai spendendo troppo o meno e non ci crederai, ma lo scrivono veramente che spenderai di più della maggior tutela, e la maggior parte della gente queste carte contrattuali le prende senza neppure guardarle e le butta in cassetto nella migliore delle ipotesi e alla prima fattura urla alla truffa

                                        Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Per te tutti non sanno leggere e fare contratti............................
                                          Ti ripeto 0,15 di materia prima il resto accise e cifre uguali per tutti.....................se è vero che sono decise dall' aaeegg o come si chiama
                                          E si arriva dove si arriva, cifre che non hanno senso
                                          Infatti dovrei " risparmiare" 30 euro anno

                                          P.S. Ho cambiato perche mi hanno inviato una bolletta non dovuta per gli anni 2008/2010, la classica goccia di troppo
                                          Altrimenti a cosa serve cambiare quando il 70% o più del prezzo sono tasse

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                            No, a me interessa molto come argomento
                                            ti faccio vedere la struttura.... per il resto attendiamo..... altrimenti sorgono le solite "mille polemiche"

                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • bello..........................
                                              Sara certo un "BEL LAVORO"

                                              Commenta


                                              • Ciao Dott Nord Est,

                                                Beh visti i continui OT, anche del sottoscritto ovviamente, ci sta anche la foto per dire giustamente "UAU!!! Posto stupendo", ma magari se si sapesse quando e come viene scaldato di preciso sarebbe una bella cosa.

                                                Ciao stilton,

                                                Contemporaneamente 12 persone intendendevo che 12 persone ti fanno tutti la doccia contemporaneamente, perché non credevo solo 3 camere.
                                                Ma poi boiler acs l'avevi anche prima, mi è sembrato di capire, probabilmente solo non adeguato

                                                Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Lore, ho solamente risposto a un post di Leaza (168), nulla più.
                                                  Secondo te metto altre info qui per riprendere con le ennesime polemiche?
                                                  no grazie, se vorrà farlo, lo farà il cliente.
                                                  Chi vuole altre info, può benissimo contattarmi in pvt (come da regolamento).


                                                  per il discorso acs, se ci sono 12 persone che contemporaneamente usano doccia (quindi 12 docce, cosa un pò.....assurda su un B&B), basta calcolare 8 lt/min per persona e si avranno circa 100 lt/min di portata.
                                                  quindi, nel caso di stilton, si aggiunge una piastra a quella già presente
                                                  ma non mi sembra di aver letto di queste esigenze di stilton.... nel caso, mi dirà.
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-11-2017, 12:10.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Dott Nord Est,

                                                    stilton, per motivi che potrei anche capire, ha omesso di dire parecchie cose, come il boiler solare x acs non adeguato alla situazione attuale e alcune importanti, come sapere quanti mq scalda alla fine e come, non lo ha ancora detto.
                                                    Tutto perché lui pensa che tutto il risparmio che potrà avere è merito del pellet, quando in realtà come hai confermato anche tu non è così, ma aveva grossi problemi all'impianto non adeguato alla situazione attuale

                                                    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • secondo il mio umilissimo parere, il risparmio che lui avrà è un mix tra combustibile, impianto, gestione.
                                                      mi sembra di averlo detto e ridetto più volte.
                                                      il mio lavoro è stato di sistemare il tutto e fare contento il cliente, non vendere pellet.....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Dott Nord Est,

                                                        Mai voluto mettere in dubbio la tua competenza sulla biomassa, stilton si è rivolto a te perché voleva il pellet, ma che l'utente voglia far credere che il merito è del pellet, quando non ha fatto neppure un preventivo con il metano non mi sembra corretto

                                                        Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                          Ciao Dott Nord Est,

                                                          Mai voluto mettere in dubbio la tua competenza sulla biomassa, stilton si è rivolto a te perché voleva il pellet, ma che l'utente voglia far credere che il merito è del pellet, quando non ha fatto neppure un preventivo con il metano non mi sembra corretto

                                                          Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
                                                          Penso sia corretto dire che il risparmio è dovuto "anche" al pellet, forse in minima parte visto il prezzo di acquisto, ma che potrebbe diventare sicuramente maggiore nel caso di un prezzo "interessante".

                                                          Nel mio caso, ad esempio, spendo più di prima che mi scaldavo con legna di proprietà, ma a volte il risparmio non è sempre quello che si cerca e che fa la differenza. Quest' anno ho sicuramente speso di più a livello di investimento iniziale e siccome è il primo inverno sono stato un pò abbondante nell' acquisto, il prossimo anno sarà sicuramente più facile regolarsi.

                                                          A livello di confort e prestazioni, ad oggi e con tutto il lavoro svolto anche per sistemare l' impianto precedente, non posso neanche tentare di fare un paragone.........

                                                          Ciao Matteo

                                                          Commenta


                                                          • Ciao matteocorna77,

                                                            Può darsi, ma ora come ora visti i prezzi e la facilità di reperimento dei 2 combustibili la differenza la fa solo la competenza dell' installatore a cui ti affidi.
                                                            Un bravo venditore di impianti a biomasse, (ma anche di metano) sa benissimo che la differenza tra un impianto a pellet e uno a metano è per il 99% dovuto alla competenza di riuscire a fare un impianto quanto più efficiente per il cliente.

                                                            Quindi alla fine tutto ritorna ai preconcetti sbagliati che il cliente si è fatto verso uno dei 2 combustibili, dovuto a mille motivi, (per esempio sentito dire, superficialità ed esperienze negative non per colpa del combustibile) che gli fanno avere delle convinzione non troppo corrette, e che gli fanno prendere determinate scelte.

                                                            Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
                                                            Ultima modifica di Lore_; 26-11-2017, 14:02. Motivo: Aggiunta (ma anche di metano)

                                                            Commenta


                                                            • Lore....
                                                              al di la di tutto, io proprietario, potrò o no essere "padrone" di dire che non voglio il metano perchè mi è antipatico, perchè mi costa di più, perchè non voglio pagare un fisso, perchè' non voglio dipendere da un tubo, perchè va bene a me dire che non mi piace..... o no ?????
                                                              non riesco a capire questo tuo difendere ad oltranza il metano, anche contro ogni evidenza (in questo caso)
                                                              vacci tu a metano, non costringere gli altri.......
                                                              tu non lo sui perchè dici di avere legna gratis, altri non lo useranno per i loro motivi, validi quanto il tuo.... (oppure contesti anche le scelte personali che uno fa?)
                                                              i soldi pagati negli anni dal cliente per il metano, sono forse "per esempio sentito dire, superficialità ed esperienze negative non per colpa del combustibile" come tu dici nel post 179 ??
                                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-11-2017, 14:39.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X