Primi prezzi pellet e legna 2019 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi prezzi pellet e legna 2019

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia esperienza mi dice attenzione al clinker,attenzione che lo stesso pellet non è sempre uguale una bancale ti va bene l’altro ti blocca la caldaia ecc. con il pfeifer o il guten mai successo;con lituani slovacchi ecc. è consuetudine, consumo circa 700 sacco l’anno ne ho provati un po’ ma se vuoi darci un consiglio sarà ben accetto

    Commenta


    • Non male l’ho visto girare sui 5 euro tranquillo al sacco. Quest’anno mi sono quasi deciso di prenderlo anch’io stufo dei sloveni che si costano un po’ meno ma sei sempre a rischio che ti blocchino la caldaia. L ho trovato anchio 4.50 al sacco zona Vicenza tu dove sei ?

      Commenta


      • Il consiglio che posso dare è di avere un generatore con il bracere autopulente questa è forse l'unica variabile che permette di dormire sonni tranquilli e comprare il pellet che costa meno sempre rispettando le normative regionali.
        Mi è capitato di avere pellet che facesse clincker ma nessun problema alla caldaia. Al tempo potevo ancora bruciare A2. Se hai il bracere fisso, in caso di incrostazioni si deve tentare di lavorare sui parametri.

        Commenta


        • Eh, l'ekogran mi ha dato parecchie rogne anche a me, troppa sabbia e corteccia evidentemente.
          Peccato davvero perché rendeva molto bene, ma ogni due giorni dovevo tirare fuori sti granelloni ammassati di roba che soffocavano la fiamma

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • Ho tirato fuori anche pepite così
            ma mai un blocco, e pulizia se così si può chiamare (tiro fuori la cenere con il mestolo) ogni 7-10 giorni
            Ma il prezzo giustificava il prodotto scedente... 2.99+ trasporto alla fine 3.33 al sacco

            Commenta


            • Originariamente inviato da Massimo 1989 Visualizza il messaggio
              Non male l’ho visto girare sui 5 euro tranquillo al sacco. Quest’anno mi sono quasi deciso di prenderlo anch’io stufo dei sloveni che si costano un po’ meno ma sei sempre a rischio che ti blocchino la caldaia. L ho trovato anchio 4.50 al sacco zona Vicenza tu dove sei ?
              Ciao lo trovi a vicenza il pfeifer a 4,30 se ne prendi almeno 4 bancali non so se posso citare il negozio

              Commenta


              • Originariamente inviato da stilton Visualizza il messaggio
                Ciao lo trovi a vicenza il pfeifer a 4,30 se ne prendi almeno 4 bancali non so se posso citare il negozio
                ho già capito tutto tranquillo, sono di Schio in provincia di Vicenza, mi sono fatto fare il preventivo anch’io nel posto in questione ma alla fine visto che mi tirava 80 euro per le spese di spedizione , l ho trovato a carrè a 4,52 al sacchetto ma con spedizione gratuita.

                Commenta


                • Oggi primi giri per cofronti prezzi...da 3,50 più consegna per A2 a 4,00 a salire per A1, più consegna, zona Frosinone.
                  Marchi vari, da rivedere al momento dell'ordine, per settimana prossima gli arrivano in magazzino e si può scegliere.
                  Mi ha anticipato che sono prezzi per aprile, da maggio ci sarà un salto sicuro di 10 centesimi al sacco via via a salire al passare del tempo.
                  Bho, in settimana si continuano i giri per fornitori, lo scorso anno presi il baltic biogran, pellet lettone di buona qualità certificato A1 a 3,60 più consegna, vediamo che ne esce fuori

                  Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Massimo 1989 Visualizza il messaggio
                    ho già capito tutto tranquillo, sono di Schio in provincia di Vicenza, mi sono fatto fare il preventivo anch’io nel posto in questione ma alla fine visto che mi tirava 80 euro per le spese di spedizione , l ho trovato a carrè a 4,52 al sacchetto ma con spedizione gratuita.
                    carre vendono l’rs530 holz che è anche buono a 4,32 mi sa che è lo stesso posto giusto?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da stilton Visualizza il messaggio
                      carre vendono l’rs530 holz che è anche buono a 4,32 mi sa che è lo stesso posto giusto?
                      Si ma attenzione che l rs 530 quest’anno nei sacchi ho trovato pezzi anche di 5cm perciò io che ho una caldaia austriaca la lunghezza è fondamentale altrimenti mi blocca l aspirazione. Da quest’anno hanno anche il pfeifer è vista ormai la ridotta differenza al sacco ho optato per la garanzia austriaca.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Massimo 1989 Visualizza il messaggio
                        Si ma attenzione che l rs 530 quest’anno nei sacchi ho trovato pezzi anche di 5cm perciò io che ho una caldaia austriaca la lunghezza è fondamentale altrimenti mi blocca l aspirazione.
                        Questa mi è nuova. Mi spieghi perchè la tua caldaia soffre il pellet lungo?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                          Questa mi è nuova. Mi spieghi perchè la tua caldaia soffre il pellet lungo?
                          penso si riferisca allaspirazione dal serbatoio il pezzo troppo grande si mette di traverso e se non vai per caduta ma tramite aspirazione succede,a me è successo ma per curiosità che Caldaia hai che ti stupisci di tutto?

                          Commenta


                          • Italiana extraflame lp30 a solo pellet alla quale ho insegnato a bruciare anche la legna.
                            Serbatoio supplementare con coclea di caricamento a sensori con motoriduttore da 120 W (centoventi) che quando incontra pezzi di pellet da 5 cm li spezza.
                            Mi stupisco che un pezzo di pellet più lungo del normale metta in crisi una caldaia austriaca.
                            Gli unici casi sentiti che avevano problemi sulla lunghezza del pellet erano stufette lowcost cinesi comprate a leroy o obi o bricoman ora di preciso non ricordo. Quando incontravano pezzi più lunghi del normale, la coclea di caricamento si bloccava.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                              Questa mi è nuova. Mi spieghi perchè la tua caldaia soffre il pellet lungo?
                              il problema (che ho già segnalato in Froling) praticamente di fianco alla mia PE1 da 20 kw a pellet istallata tre anni fa ho un cube 330 contenitore di pellet che tiene circa 22 sacchetti di pellet. La caldaia per aspirarlo si serve di un aspiratore che è collegato con mandata e ritorno con dei tubi da 45 mm , gli innesti sono posizionati logicamente in fondo al deposito e capisci bene che se un pezzo sopra i 45 mm si mette di traverso mi blocca l’asporazione. Questo problema lo aveva giá segnalato un utente qui sul forum . Preciso che la caldaia è un gioiello ,ho pagato pegno quest’anno come sempre per voler risparmiare 100 euro ho comperato un pellet sempre A1 dove la lunghezza del pellet era di pezzatura grande e alcuni pezzi arrivavano a 5cm. Ho pagato pegno dovendomi svuotare 2 volte il deposito pellet( non ti dico polvere che ho mangiato) ho dovuto passarmi tutti i sacchetti per spezzettare il pellet per poter bruciare i 3 bancali. Un agonia che non ho visto l’ora che finisse. Ho pagato pegno ho capito il punto debole della mia caldaia e lunga vita al pfeifer.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da stilton Visualizza il messaggio
                                penso si riferisca allaspirazione dal serbatoio il pezzo troppo grande si mette di traverso e se non vai per caduta ma tramite aspirazione succede,a me è successo ma per curiosità che Caldaia hai che ti stupisci di tutto?
                                Esattamente bravo

                                Commenta


                                • Piccola fermata da un rivenditore intravisto su statale casilina, altezza Valmontone.
                                  Mi ha regalato due sacchi da provare di Pegasus, pellet bulgaro di conifera A1.
                                  Prezzo attuale 4,10, per settimana prossima mi fa sapere a quanto può mettermi una fornitira di 700 sacchi.
                                  Curiosamente scuro per un A1, mi ha dato questi due sacchi appositamente per provare, é sicuri che tornerò da lui

                                  Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da stilton Visualizza il messaggio
                                    perche assurdo?pellet austriaco in Veneto tra 4,30 e 4,70 se poi parliamo di pellet dell’est allora siamo su prezzi diversi ma per esperienza ne usi quasi il doppio ed allora che vantaggio è?
                                    "A parità di peso e tasso di umidità, il potere calorifico della legna resta quasi uguale tra le varie specie arboree. Ci può essere una varianza, ma non va oltre il 7%"
                                    Fonte: Potere calorifico della legna da ardere
                                    Sto bruciando pellet che mi produce abbondantissimo clincker.
                                    La caldaia ne espelle un blocchetto spesso 1 cm ogni circa 3-4 ore
                                    Sto verificando la sua resa ma non trovo differenze sostanziali da altri pellet qualitativamente migliori.
                                    E' certificato A1 quindi sono in regola... e sto trattando il prezzo con il fornitore per farmi scorta per i prossimi 3 anni. Partendo da un prezzo di 3.3 euro al sacco dovremmo chiudere intorno ai 2.50 euro compreso trasporto e sistemazione.
                                    Deve svenderlo sottocosto perchè nessuno riesce a bruciarlo. Dei suoi clienti ci siamo soltanto in 3 o 4 con la caldaia che riesce a digerirlo.
                                    I produttori di caldaie hanno inseguito qualche punto in più di rendimento creando generatori che poi non sono in grado di gestire scarti oltre pochi grammi per kg di pellet. In questa scelta, secondo me miope, la speculazione ci è andata a nozze.

                                    Commenta


                                    • controlla la coclea di carico pellet, avrai moltissima usura
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • può darsi, però il clincker che esce deriva dalla fusione di microparticelle comprese all'interno del pellet ed essendo appunto micro ed in percentuale del 1% (ad occhio e croce il peso dello scarto è quello) sono in quantità bassissima in proporzione al legno presente. La coclea potrebbe non accrgersene nemmeno.
                                        Sbaglio?

                                        Commenta


                                        • dipende dal tipo di caldaia che hai

                                          ad esempio, se hai una vecchia marina con coclea "affogata" nel braciere, fa effetto forgia che la consuma

                                          altri sistemi invece non ne risentono, come pure potrebbe risentirne se hai coclea di estrazione cenere che strofina e frantuma il klinker

                                          in pratica, il klinker non sarebbe mai una buona cosa......

                                          inoltre, prova a pesarlo in rapporto al pellet che carichi, quello abbassa la resa perchè aumenta i residui
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • E' coclea che pesca in fondo al serbatoio e a caduta lo butta nel bracere. Il sistema di caricamento tradizionale comune a quasi tutte le stufe anche se la mia è una caldaia da 34 KW. Non ho nessun sistema di frantumazione del clinker ma il bracere basculante che lo elimina dopo un certo tempo programmabile. Nessun sistema automatico di smaltimento cenere.
                                            Ho cercato di fare una pesatura dei residui, per il momento il dato è approssimato ma tra cenere (pochissima) e clincker, dovremmo essere intorno al 2%. Nei prossimi giorni cercherò di affinare questo dato. Ho provato e sto provando questo pellet in varie modalità e potenze e non ho percepito differenze di rendimento sostanziali. Se ci sono, saremo su qualche punto percentuale. Sono ancora in trattativa per il prezzo, il prodotto è venduto sottocosto perchè in pochi riescono a bruciarlo e se sarà possibile mi farò una scorta pluriennale. Il prezzo finale non sarà superiore ai 2.50 euro/sacco compreso trasporto. Spero anche meno

                                            Commenta


                                            • Ma la scorta pluriennale...conviene?
                                              Nel senso...non si incorre in rischi del tipo che si inumidisca, o al contrario si secchi troppo e si sfarini?

                                              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                              Commenta


                                              • Ogni anno compro il pellet in prestagionale e non riesco mai a finirlo in stagione. Quindi da quando lo compro a quando lo esaurisco passano sempre quasi 2 anni. Ho un locale chiuso e protetto e il pellet è sempre rimasto intatto. Se riuscirò a farmi scorta si tratterà di farlo durare un anno in più.
                                                Non mi hanno ancora comunicato se c'è ancora disponibilità di questo pellet ma se ci fosse, con questo prezzo, ne approfitterò

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  inoltre, prova a pesarlo in rapporto al pellet che carichi, quello abbassa la resa perchè aumenta i residui
                                                  20 kg di pellet hanno prodotto 230 g di residuo nei cassetti. Un'altra quantità non facilmente definibile sarà in giro per la caldaia e su per la canna fumaria. Se fossero 300 g di residuo corrisponderebbero a 1.5%

                                                  Commenta


                                                  • molto alto come ceneri.....
                                                    ma se lo paghi poco, e dici che non rovina la caldaia......
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Sporca molto di più la legna che metto insieme al pellet, per il prezzo dovrei chiudere tra 2 e 2.5 euro al sacco

                                                      Buona Pasqua a tutti

                                                      Commenta


                                                      • Altro giro.
                                                        Tartak A1 a 3,85 al sacco, consegnato.
                                                        Sta cavolo di iva al 22 resta una grande rottura di marroni per i prezzi, al momento é il prezzo migliore trovato

                                                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • Non ti lamentare che 3.85€ al sacco e già buono a trovarlo io a quel prezzo.......
                                                          da noi i prezzi stanno a 4.90 € al sacco vedi te ......... e il bello sai cos e quando li chiami sai che ti dicono questo è il prestagionale poi aumenterà di 40 cent al sacco per via del trasporto............ ma già si sa che qui ci marciano alla grande con sta scusa
                                                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                          Commenta


                                                          • Forse puoi trovare di meglio però sei comunque sotto la soglia oltre il quale il pellet dovrebbe restare invenduto (4 euro per il nord, 4.20 per il centro-sud)

                                                            Commenta


                                                            • Eh immagino, so che c'é chi sta peggio col prezzo, ma da 3,60 dello scorso anno a 3,85 sono 150 euro sulla fornitura, non un'enormità ma se continua così tra qualche anno conviene emigrare 6 mesi piuttosto che scaldare la casa

                                                              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X