annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

COS'È il SOLARLOG

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• COS'È il SOLARLOG

Ciao a tutti,

vorrei presentare con due parole il nostro prodotto per il monitoraggio degli impianti FOTOVOLTAICI, il SolarLog.

State cercando una vera occasione per monitorare il Vostro impianto fotovoltaico?

Volete controllare se il Vostro impianto e’ coperto da neve o se ci sono dei malfunzionamenti ai moduli?

Vi piacerebbe fare tutto questo standovene comodamente seduti in casa, da lavoro o quando siete in vacanza?

Con i vari SolarLog, tutto questo diventa possibile.
    Indipendenti dal modello di inverter, a buon prezzo e sempre innovativi:

il modello "casalingo" SolarLog200e, che supporta 1 inverter (fino a 15 kWp potenza)

il modello SolarLog500 che supporta fino a 10 inverter (max. 50 kWp):

ed infine il modello più completo, il SolarLog1000 ,in grado di monitorare fino a 100 inverter dello stesso produttore, anche in presenza di due produttori diversi (max. 1 MWp):

Sono numerose le possibilità di controllo e di comunicazione: modem GPRS, sensoristica, PowerLine etc.

Visitate il sito shop.tecnosi.net per avere maggiori dettagli!

Per ogni domanda o chiarimento, non esitate a contattarci tramite mail all'indirizzo solarlog@tecnosi.net, cellulare al numero +39 346 6247437 oppure tramite FAX al numero +39 0461 1862682.

Date un occhio anche alle numerose altre possibilità offerte dallo shop online!

Diffondiamo insieme la cultura delle rinnovabili!

Ultima modifica di nesifranz; 17-01-2014, 22:22. Motivo: aggiornamento link
    http://shop.tecnosi.net/imgTCP/TecnoSI_Mr_X.png

Ciao franz, ho aperto una nuova ed interessante discussione, dai uno'cchiata!
    Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

Commenta

Nuovi modelli SolarLog!

Ciao a tutti,sono usciti i nuovi modelli SolarLog, che andranno presto a sostituire i precedenti!Lasciatevi stupire dalle nuove caratteristiche, porte aggiuntive sia per rilevare ulteriori inverter che per acquisire segnali S0, ad esempio per ottimizzare l'autoconsumo, display integrati touch screen e numerose altre nuove features.Date un occhio sul sito:il nuovo SolarLog300, che supporta inverter di una sola marca fino a 15 kWp potenza, anche più di uno! il modello SolarLog1200 che sostituisce il SolarLog1000 e supporta inverter fino a due marche diverse per una potenza max. di 100 kWp: ed infine il modello top di gamma, il SolarLog2000, senza più limiti sul numero di inverter fino ad una potenza max di 2 MWp e 3 tipi diversi di produttori di inverter: Numerosi sono gli ulteriori modelli come quelli per la misurazione del consumo per l'ottimizzazione dell'autoconsumo i modelli GPRS, Bluetooth, WiFi etc. Visitate il sito shop.tecnosi.net per avere maggiori dettagli!Per ogni domanda o chiarimento, non esitate a contattarci tramite mail all'indirizzo solarlog@tecnosi.net, cellulare al numero +39 346 6247437 oppure tramite FAX al numero +39 0461 1862682.Date un occhio anche alle numerose altre possibilità offerte dallo shop online!Libri sul risparmio energetico, display sinottici e tante altre novità!
      http://shop.tecnosi.net/imgTCP/TecnoSI_Mr_X.png

Commenta

Chiedo aiuto agli amici e soprattutto a Nesifranz.
        Il problema è questo: Il 12 di luglio 2016 dopo un temporale non il mio Solarlog 200 scompare dalla rete e non visualizza più i dati di produzione. Ho portato personalmente
        alla PVEnergy di Ora il dispositivo per un controllo.Da loro funziona. Ritorno a casa, lo ricollego ma nella rete ethernet non c'è. Richiamo PV Energy che mi assistono tramite telefono senza successo. Mi chiedono di spedire il solarlog nel loro laboratorio. Dopo 10 gg. ritorna con il foglio con scritto "funziona" e con due indirizzi IP. Ne l'uno ne l'altro sono nella lista della rete LAN. Tutti gli altri dispositivi collegati in rete funzionano perfettamente.Provo con un Solarlog 1200 nuovo che mi è stato prestato, lo collego ma in rete non si vede. Allora mi decido a cambiare il router Telecom di appena 1 anno ed installo un router della D-Link ma anche con questo il Solarlog non si vede. Porto il Solarlo in casa di un amico, lo colleghiamo alla sua rete e dopo qualche minuto il Solarlog viene visto in rete e si può aprire la pagina di configurazione. Ritorno a casa e riprovo sulla mia rete senza successo. Sono disperato. Cosa c'è che non va'? Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?

Grazie per la vs. disponibiltà

----------------------------------
        14xKyocera 200 w, 1 x Fronius IG30Plus

Commenta

Originariamente inviato da MyEnergy Visualizza il messaggio
          Chiedo aiuto agli amici e soprattutto a Nesifranz.Il problema è questo: Il 12 di luglio 2016 dopo un temporale non il mio Solarlog 200 scompare dalla rete e non visualizza più i dati di produzione. Ho portato personalmente alla PVEnergy di Ora il dispositivo per un controllo.Da loro funziona. Ritorno a casa, lo ricollego ma nella rete ethernet non c'è. Richiamo PV Energy che mi assistono tramite telefono senza successo. Mi chiedono di spedire il solarlog nel loro laboratorio. Dopo 10 gg. ritorna con il foglio con scritto "funziona" e con due indirizzi IP. Ne l'uno ne l'altro sono nella lista della rete LAN. Tutti gli altri dispositivi collegati in rete funzionano perfettamente.Provo con un Solarlog 1200 nuovo che mi è stato prestato, lo collego ma in rete non si vede. Allora mi decido a cambiare il router Telecom di appena 1 anno ed installo un router della D-Link ma anche con questo il Solarlog non si vede. Porto il Solarlo in casa di un amico, lo colleghiamo alla sua rete e dopo qualche minuto il Solarlog viene visto in rete e si può aprire la pagina di configurazione. Ritorno a casa e riprovo sulla mia rete senza successo. Sono disperato. Cosa c'è che non va'? Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?Grazie per la vs. disponibiltà----------------------------------14xKyocera 200 w, 1 x Fronius IG30Plus
          Ciao, ma la configurazione di rete l'hai fatta?Se si, scrivi qui i parametri che hai configurato nel SolarLog.Ovviamente dobbiamo sapere anche l'ip del tuo router.Oppure se hai configurato il SL per una acquisizione indirizzo in DHCP dovrai verificare che nel tuo nuovo router all'interno del pannello LAN sia attiva la voce DHCP. Se così non fosse il SolarLog non è in grado di ricevere un indirizzo valido dal router!
          Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

Commenta

Grazie Toch per la tua risposta. E' proprio li il problema cioè non posso fare alcuna configurazione perchè non lo vedo in rete altrimenti se si aprisse riuscirei a configurarlo. L'IP del mio router è 192.168.1.1 sulla mia rete e poi leggo 79.20.81.93. Scusa ma non sono pratico di reti ethernet. Il server DHCP è abilitato. Ti sono grato se avrai altri suggerimenti.

Ciao

----------------------------------
            14xKyocera 200 w, 1 x Fronius IG30Plus

Commenta

Ciao a Tutti....
              Ciao Myenergy
              Porto il Solarlo in casa di un amico, lo colleghiamo alla sua rete e dopo qualche minuto il Solarlog viene visto in rete e si può aprire la pagina di configurazione. Ritorno a casa e riprovo sulla mia rete senza successo.
              Chiedi al tuo amico l'indirizzo IP della sua rete LAN e postalo qui!!
              Se non sai come fare qui trovi una guida e se non capisci qualcosa chiedi pure....
              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

Commenta

Grazie, ho scaricato un programma che si chiama Advanced IP Scanner che individua tutti i dispositivi connessi. Questo programma trova tutti i miei dispositivi sia in rete Lan che Wi Fi ma il Solarlog purtroppo non c'è. Conosco l'indirizzo Mac . Si può fare qualcosa con questo?

Ciao e grazie di nuovo

------------------------------------------------

Commenta

Visto che nella rete LAN dal tuo amico lo vedi e nella tua no, ci sono due possibilità:

1)il Solarlog è configurato con un IP statico ad Es. 192.168.0.X, mentre l'IP della tua LAN è 192.168.1.X , quindi il router non gli assegna nessun IP.
                  2)il tuo router ha il server DHCP disattivato e anche in questo caso il router non assegna nessun IP.

il programma Advanced IP Scanner lo dovresti usare sulla LAN del tuo amico per vedere che IP viene assegnato al Solarlog.

Fai le prove altrimenti non ne vieni fuori!!

Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

Commenta

Grazie Renato, ti do ancora alcune info. La mia rete Lan ha questo indirizzo: 192.168.1.1.
                    Il tecnico della PV Energy che ha controllato in laboratorio il Solarlog mi ha indicato due indirizzi dell'apparecchio e cioè: 192.168.1.58 ed 169.254.28.31.
                    Il server DHCP nel router è attivato.
                    Attualmente il Solarlog e montato e collegato sia all'inverter sia alla rete Lan con i led accesi in modo corretto però è stato resettato e quindi devo partire ex novo a riconfigurarlo.
                    Forse con il secondo indirizzo può darsi che tu lo veda.

Grazie di nuovo e ciao

Commenta

La mia rete Lan ha questo indirizzo: 192.168.1.1.
                      Non facciamo confusione...... quello è lindirizzo IP del tuo router.
                      Ogni device della rete ha un indirizzo univoco che comincia per 192.168.1.X, dove X puo avere valori compresi tra 1 e 254.
                      Quindi per poter contattare il Solarlog ci occorre conoscere il SUO IP, e se mi hai gia detto che con il programma Advanced IP Scanner non sei riuscito a vederlo, ne deduco che ha un IP diverso dal range 192.168.1.X.

Il tecnico della PV Energy che ha controllato in laboratorio il Solarlog mi ha indicato due indirizzi dell'apparecchio e cioè: 192.168.1.58 ed 169.254.28.31..
                      Puoi provare a pingare l'IP cosi: apri il prompt dei comandi (oppure vai su start esegui e digita CDM + invio) e digita: ping 192.168.1.58 + invio
                      devi ottenere: risposta da 192.168.1.58: byte=32 durata<1ms TTL=128;
                      Se invece come risposta ottieni: "richiesta scaduta", significa che il tuo PC non riesce a contattare la scheda LAN del Solarlog.

Come hai collegato il Solarlog al tuo PC, tramite lo switch del router o diretto alla lan del PC?
                      E poi: siamo sicuri che il cavo ethernet usato e/o la porta dello switch del router siano ok?

Il server DHCP nel router è attivato.
                      Come lo sai? Hai verificato nella confiigurazione del router?

La cosa più veloce che puoi fare (sempre se puoi) è di collegare nuovamente il Solarlog dal tuo amico e verificare su quale IP questi lavora.

PS: L'indirizzo IP 169.254.xxx.xxx è riservato agli indirizzi IP autoassegnati o di link locali. Questi vengono utilizzati quando il dispositivo non è collegato ad alcuna rete o a una rete che non dispone di un server DHCP, per fare in modo che i dispositivi possano autoassegnarsi l'indirizzo IP

Saluti
                      Ultima modifica di renatomeloni; 31-08-2016, 17:54.

Commenta

Ciao Renato, vedo che sei un esperto nel campo.
                        Rispondo alle tue domande.
                        1)Il cavo a cui è collegato il SolarLog è lo stesso che ho usato dal mio amico per cui ritengo che sia a posto. Con il nuovo router in corrispondenza delle quattro porte ethernet ci sono 4 spie e tuttora in corrispondenza dell'attacco del SolaLog la spia è spenta e questo è già un sintomo che mi fa pensare. Ho provato anche a sostituire il cavo senza successo.
                        2) Il ping all'indirizzo 192.168.1.58 risponde " host non raggiungibile"
                        3) Il DHCP è attivato xchè ho ricontrollato la configurazione del router e la casellina " Abilita server DHCP" risulta spuntata.
                        4) Se sarà possibile chiederò all'amico di ripetere il test però mi chiedo cosa farò con quell'indirizzo se p.es. quello di PV Energy non va?
                        Un'altra domanda: facendo il test dall'amico, egli mi ha detto che l'indirizzo MAC è 00:30:56:A5:48:50. Non si può fare niente con questo indirizzo?

Grazie e ciao

Commenta

Ciao Myenergy...
                          Con il nuovo router in corrispondenza delle quattro porte ethernet ci sono 4 spie e tuttora in corrispondenza dell'attacco del SolaLog la spia è spenta e questo è già un sintomo che mi fa pensare.
                          Beh, se la spia è spenta significa che non c'è connessione (link di rete) quindi il problema è tutto li!!!
                          Quindi riassumendo:
                          la porta lan del Solarlog dovrebbe essere ok perché dal tuo amico dici che funziona; quindi o è la porta del router guasta (prova a cambiare porta) o è il cavo ethernet (prova un'altro cavo ancora) o infine potrebbe essere difettosa una delle porte RJ45 (Solarlog/Router).
                          Se non risolvi il problema della connessione hardware resti in alto mare all'infinito......e ogni altro test è praticamente inutile.

2) Il ping all'indirizzo 192.168.1.58 risponde " host non raggiungibile"
                          Ci credo, non c'è link di rete!!

3) Il DHCP è attivato xchè ho ricontrollato la configurazione del router e la casellina " Abilita server DHCP" risulta spuntata.
                          Bene, ti servirà appena risolverai il problema del link hardware!!

4) Se sarà possibile chiederò all'amico di ripetere il test però mi chiedo cosa farò con quell'indirizzo se p.es. quello di PV Energy non va?
                          A questo punto direi che un ulteriore test dall'amico è inutile poichè abbiamo stabilito che non c'è link tra il Solarlog e il router!!

facendo il test dall'amico, egli mi ha detto che l'indirizzo MAC è 00:30:56:A5:48:50. Non si può fare niente con questo indirizzo?
                          Conoscere il MAC address, (MAC sta per Media Access Control) , in questo caso non ti serve a niente!! Si tratta di uno speciale identificativo univoco che ciascun produttore hardware assegna ad ogni scheda di rete prodotta immessa sul mercato, sia essa ethernet che wireless.
                          L'indirizzo MAC è lungo 48 bit (6 byte) ed i primi tre ottetti identificano l'azienda che ha realizzato l'interfaccia di rete.

Saluti

Commenta

Ciao MyEnergy,

al di là del fatto che come ha detto renatomeloni se non si accende il led relativo alla porta del router a cui è collegato il SolarLog, il problema è fisico e lì non c'è collegamento. Se riesci a ripristinare il collegamento cambiando porta o cavo in caso tu non sappia l'indirizzo IP del SolarLog puoi provare ad usare il software SolarLog Toolkit che trovi a questo link: http://shop.tecnosi.net/it/strumenti...larlog-toolkit
                            Questo software "cerca" i SolarLog in rete in base al loro Mac Address e te ne mostra una lista dalla quale puoi anche assegnare un IP al SolarLog (non ho provato ma dovrebbe funzionare anche con i nuovi firmware).

L'interfaccia di rete del SolarLog ha due IP, nel tuo caso 192.168.1.58 e 169.254.eccetera.eccetera per permetterti di collegarti anche se non hai un router con DHCP abilitato. Come ha detto renatomeloni la classe di IP 169.254 viene utilizzata per dispositivi connessi ad una rete senza DHCP o che non hanno un IP statico assegnato.

Un test che potresti fare è quello di collegare il tuo PC con il cavo di rete direttamente al SolarLog (non serve il cavo incrociato, ormai le interfacce di rete hanno tutte l'autosense), il PC dopo un po' di secondi non trovando risposta da nessun server DHCP si dovrebbe assegnare un indirizzo casuale del tipo 169.254.xxx.yyy e avendone uno della stessa classe anche l'interfaccia del SolarLog poi aprendo il browser e digitando come indirizzo http://solar-log dovresti riuscire a connetterti all'apparecchio.

Andrea

Commenta

Ciao Renato,
                              la tua e_mail di ieri sera mi lascia poche speranze tuttavia non mi arrendo xchè credo che ci sia ancora spazio per i vs, preziosi suggerimenti.
                              Voglio qui riassumere un pò la situazione.
                              Ho cambiato più volte la porta eth del router precedente(Telecom Technicolor) cosi come ho cambiato più volte la porta eth del nuovo router (D-Link 2750B).
                              Ho sostituito un cavo eth che il mio amico ha detto essere difettoso ed ho provato con altri due cavi std ed un cavo cross quest'ultimo collegato fra Pc e SolarLog.
                              Per un caso fortuito sono riuscito a fare il test con un SolarLog 1200 nuovo ed incredibilmente si comporta come il mio SolarLog 200.
                              Io a quest punto non ho più cartucce ma credo che ne avrete voi e qui mi rivolgo anche all'amico Tecnosi che ringrazio cosi come ringrazio te per il generoso contributo che mi state dando.
                              Mi sono rivolto pure a Telecom che mi ha lasciato a piedi (servizio penoso). E' possibile che il problema sia sulla linea Telecom? Questo è il dubbio che mi rimane dopo tutte questo prove. Magari Telecom potrebbe seguire un reset del router direttamente dalla centrale. Proverò quindi ad eseguire il test suggerito da Tecnosi utilizzando un cavo std e non incrociato ed ad immettere il comando http://solar-log che aveva utilizzato anche il mio amico.
                              Il SW Toolkit è stato uno dei primi test fattomi fare da Simone della PV Energy assistendomi con il programma Teamviewer(prova fallita)
                              Sono sicuro che ne usciremo.

Grazie e buona notte

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR