Ciao a tutti, recentemente mi hanno installato una nuova "stufa" in muratura per il mio appartamento da 80mq, in pratica è semplicemente un inserto (chiamato caldaia) in ghisa da 12KW senza accumulo che riscalda grazie all'aria la stanza principale e 2 stanze adiacenti, il tubo dei fumi esce dalla "caldaia" e va direttamente al camino (2 m verticale + 5 in orizzontale coibentato + 12 in verticale di camino), la stufa è attaccata ad una intercapedine (che vedete in colore diverso dal muro) dove passano i 2 metri di tubo che poi si collegano al tratto orizzontale coibentato, sotto la "caldaia" vi è una presa d'aria, questa aria entra per circolazione naturale quindi passa poi nell'intercapedine scaldandosi per risalire e uscire dalle 3 bocchette posizionate in alto sui 3 lati dell'intercapedine, la muratura in refrattario è spessa 3 cm, i problemi sono 2:
-non mantiene il calore, dopo poco tempo che è spenta si raffredda l'ambiente
-consuma troppo e scalda poco: consumiamo piu del doppio di legna rispetto al fornello che c'era prima e abbiamo temperature di almeno 2 gradi piu bassa con fuoco acceso nell stanza dove è ubicata la stufa, e almeno 5 con fuoco spento.
certo abbiamo anche le altre 2 stanze che sono leggermente piu calde.
Secondo me la caldaia è molto potente ma tutto il calore va su per il camino perchè non si riesce a sfruttare(dopo circa 30qli il camino è ancora pulitissimo non c'è nemmeno un velo di sporco)
cosa posso fare? installare una ventola come quelle da caminetto?
Grazie a tutti
allego foto
-non mantiene il calore, dopo poco tempo che è spenta si raffredda l'ambiente
-consuma troppo e scalda poco: consumiamo piu del doppio di legna rispetto al fornello che c'era prima e abbiamo temperature di almeno 2 gradi piu bassa con fuoco acceso nell stanza dove è ubicata la stufa, e almeno 5 con fuoco spento.
certo abbiamo anche le altre 2 stanze che sono leggermente piu calde.
Secondo me la caldaia è molto potente ma tutto il calore va su per il camino perchè non si riesce a sfruttare(dopo circa 30qli il camino è ancora pulitissimo non c'è nemmeno un velo di sporco)
cosa posso fare? installare una ventola come quelle da caminetto?
Grazie a tutti
allego foto
Commenta