Consiglio su stufa a legna in mansarda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su stufa a legna in mansarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su stufa a legna in mansarda

    Un saluto a tutti.
    L'anno scorso ho ristrutturato il sottotetto ricavandone una mansarda di 125 mc (67 mq) riscaldata con termosifoni alimentati da caldaia a gas che serve l'alloggio principale sottostante.
    Ora mi è venuta voglia di integrare il riscaldamento (solo per la mansarda) con una stufa a legna e magari anche con forno, ma affrontando il problema stufe per la prima volta, mi sono accorto che è tutt'altro che semplice come invece pensavo, vorrei pertanto approfittare della vostra competenza nel merito per evitare errori e affrontare al meglio la problematica.
    Per la stufa sarei orientato su "Rossella Plus Forno Evo" della Nordica kW 9,1-10,6; non spenderei molto ed esteticamente anche gradevole; mi farebbe piacere avere anche un consiglio su questo prodotto se qualcuno di voi ne ha fatta esperienza.
    Il problema più grande però immagino possa essere la canna fumaria non disponendo di molto spazio in altezza, ma al momento è tutto da costruire quindi se potete aiutarmi ad evitare errori ve ne sarò grato.
    Avrei pensato, di creare l'uscita fumi forando il tetto proprio in verticale sulla stufa che andrebbe ad uscire a circa 40 cm di distanza dal colmo del tetto, pertanto avrei così le seguenti dimensioni disponibili:
    altezza dal pavimento al soffitto di cm. 288, cm. 22 di solaio in cemento e cm. 29 di dislivello tra la superficie superiore del solaio e il colmo del tetto.
    Essendo la stufa alta cm.136, potrei con un tubo mono parete (D. cm. 13) lungo cm 150 (con pezzo telescopico) coprire la distanza dalla stufa alla parte inferiore del solaio in cemento e con un altro tubo a doppia parete coibentato (D. interno 13 cm.) lungo cm. 100 arriverei a superare di 50 cm. il colmo del tetto. La lunghezza totale della canna fumaria sarebbe di soli m. 2,5 sul quale andrei a completare con un cappello anti-vento; pensate che possa funzionare o devo aspettarmi sorprese?
    Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
    Michele

    EDITH: Scusatemi l'errore sull'altezza del locale, avevo scritto 188 cm invece di 288 adesso corretto.
    Ultima modifica di tundrablu; 21-02-2017, 14:04.
Attendi un attimo...
X