Ciao a tutti,<br>si parla molto di caldaie a legna senza quasi mai specificare se sono a fiamma rovesciata o no.<br>Credo che la maggiorparte si a fiamma rovesciata, tuttavia vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza di caldaie a funzionamento classico, visto che ho sentito che alcuni modelli di queste, hanno la possibilità di funzionare anche a pellet o a mais.<br>Grazie<br>
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
caldaia classica o a fiamma inversa
Comprimi
X
-
io le vendo anche calassiche, costano poco e rendono poco, ovviamente dipende da quanto (e se) paghi la legna.<br>Il funzionamente è semplice come quello di una stufa a legna.....<br>la riempi e e lei brucia finchè ha combustibile in corpo<br><br>Diciamo che quando parliamo di caldaie a legna senza specificare il tipo, al 90% intendiamo fiamma rovescia
-
<span style="font-family:Courier">per bioterm, non capisco tutte le implicazioni tecniche, ma da quanto sento da diversi venditori pre e contro per i due tipi di caldaie vi sonosempre, quali sono gli <b><u>svantaggi reali</u></b> delle caldaie a fiamma rvesciata?</span>
Commenta
-
<span style="font-family:Courier">Ma di dice che la pulizia debba essere fatta a intervalli molto più ravvicinati rispetto a quanto reclamizato dai vari cosruttori, e poi si dice che siano meno durevoli.<br>A parte il prezzo, ma qui il dibattito potrebbe essere infinoto... c'è sempre qualcosa che costa meno e va meglio...<br>Comunque io metterò un caldaia a gassificazione dove la fiamma invece che in basso viene "sparata" orizzontalmete verso il retro della caldaia e la combustione finisce in una camera verticale.<br>Pensi che sia un sistema valido? anche altre austriache sono di questo tipo.<br></span>
Commenta
-
con la caldaia che funziona solo a legna, che sia inversa o normale, bisogna sempre affinacare un boiller di grosse capacità (quindi bisogna vedere gli spazi e i costi), in quanto dopo 5/6 ore non ho + fiamma. Se ho un boiller grande che mi fa da volano, ok, altrimenti trovo "freddo" se non la carico di continuo.<br>Io sono del parere, che guardando i costi e benefici, le miste siano sempre le migliori.<br>Realisticamente, bisogna sempre rapportare la teoria alla praticità d'uso, alla realtà e alle esigenze dell'utente, per non essere scontento dopo.
Commenta
-
quindi per 40 Kw 1000lt.<br>ha una certa misura e un certo costo, e sono sempre legato alla legna. Se la finisco? beh... resto al freddo<br>con una multicombustibile, vado a legna, pellet, cereali, cippato, ecc ecc + i combustibili tradizionali (gasolio, gas, ecc) sempre nella stessa caldaia.<br>Bisogna pensare ad oggi e al domani.... una caldaia non si cambia a seconda delle mode....
Commenta
-
ma con una multicombustibile non si accetta un compromesso troppo oneroso in quanto a rendimento?<br>A casa ho avuto un termocamino a legna/pellet che il suo scporco lavoro lo ha fatto, ma in quanto a efficienza lasciava molto a desiderare.<br><br>IO mi oriento per una caldaia a sola legna austriaca, perchè ho il bosco da coltivare, e quindi la legna costa solo il sudore della fronte.<br>Questo mi permette di ammortizzare l'extra costo dell'impianto in 3/4 anni.<br><br>Ovviamente questo non vuol dire che le caldaie miste e/o italiane non siano convenienti o non funzionino, solamente che per quanto ho potuto constatare le austriache sono molto più avanti in quanto a regolazioni e gestione impianto.<br>Ciao
Commenta
-
il 92.3%mi sembra un po altino visto che faticano ad arrivarci le austriache a fiamma inversa e solo a legna e queste rese solo con tutte le condizioni ottimali con legna al 15%di umidita e regolazione aria perfetta ,la prima verifica per capire se la combustione è ottimale la quantita di cenere deve essere minima e di colore grigio .io ho installato anche una piccola caldaia a gasolio ad alto rendimento per quelle poche volte che non c'è nessuno in casa
Commenta
-
la seconda caldaia, come ho fatto anche io la installo solo per le "emergenze". cioè nel caso di problemi (es rimango senza legna nel locale caldaia e fuori ci sono 30 cm di neve) faccio partire la caldaia a gasolio. Io l'ho messa solo per sicurezza perche comunque non si sa mai..
Commenta
-
certo... però, ripeto, seconda spesa per la seconda caldaia, combustibile costosissimo, sspazio occupato, ecc ecc... e non da ultimo, sempre e solo due combustibili (niente cippato, pellet, sansa, gusci, trucioli, ecc ecc)<br><br>guarda che anche alcune caldaie universali possono funzionare anche a gasolio, e non solo...<br>cioè: a legna, a pellet, a cippato, a trucioli, a sansa, a nocciolino, ecc ecc più il combustibile tradizionale preferito (gasolio, gas o metano), e sempre con la stessa caldaia !!!! (con rese superiori al 90%, come detto prima...)
Commenta
-
si hai ragione pero informandomi in giro e chiedendo dei preventivi le onnivore come intendi tu mi costerebbero di piu della mia semplice caldaia combinata legna-gasolio. Sono d'accordo sul fatto che le onnivore danno la possibilita di avere una miriade di combustibili e che quindi si puo' di volta in volta prender il piu economico
Commenta
-
ti dico cosa ho montato e quanto ho speso io , caldaia 30 kw accumulatore 1500l generatore istantaneo ACS da 35 kw 2 termoregolazioni climatiche Siemens 2 kit miscelatrice Rotex completi di pompa miscelatrice valvole termometri 2 2 misuratori Isca di potenza consumata in kw ha inciso molto sul prezzo tutta la raccorderia tubi in rame termometri e non ultimi le saraccinesche non a sfera ma le classiche a volantino piu la serpentina di scambio dei pannelli solari e non ultimo le ore di lavoro di un mio amico termotecnico che mi ha firmato la certificazione piu una caldaia a gasolio da 18 kw usata (nel mio comune è in funzione un teleriscaldamento a cippato la caldaia aveva 1 anno di vita 200 €)in caso di emergenza per adesso non mi è ancora servita .la spesa totale è stata di 15000€ 1500 € mi sono gia ritornati come contributo regionale dei restanti 13500 in 10 anni detraggo dall'irpef il 36% riscaldo 2 alloggi uno da 45 m2eil mio da 85 .ci scaldiamo a legna da 40 anni prima con una caldaia in ghisa e ora che ho cambiato ho cercato il miglior sistema . io vorrei vedere funzionare una caldaia a legna con istallato un bruciatore a gasolio prima di tutto bisognerebbe lucidare il focolare e poi fare un confronto magari con una buderus se vai su altri post c'è il link delle foto impianto la legna non la pago l'unico costo è prima di tutto un po di sudore ma c'è anche la soddisfazione di vedere aumentare drasticamente il petrolio e cosi ammortizzo ancora piu velocemente la spesa e il piacere di stare 5 minuti in piu sotto la doccia a costo zero
Commenta
-
bene, con circa 12.000 euro, potevi avere una onnivora (ripeto, ONNIVORA che rende oltre il 90% certificato) da 46 kw al focolare (oppure con 1000 euro in meno una 30 kw al focolare), un accumulatore Kombi 1500lt con serpentina per solare (con 300 lt di ACS istantanea), completa di installazione e tutto il resto.... con le medesime detrazioni che hai fatto tu....<br>quindi, 3000 euro in meno, con una macchina MOLTO e MOLTO + performante, gestibile, automatica dall'A alla Z, e con la possibilità di scegliere a tuo piacimento il combustibile....<br>P.S.: alcune precisazioni<br>1- nel mio caso, il focolare non va lucidato per usare il bruciatore (non so che sistemi conosci tu, io conosco quello delle mie macchine)<br>2- la legna è gratis sia per la tua caldaia a legna, sia per la caldaia onnivora<br>3- ripeto per l'ennesima volta, che alcune macchine italiane, nulla hanno da invidiare alle austriache, men che si dica o si racconti.... basta conoscerle<br><br>dimeticavo... come hai ben detto, la cosa migliore, sarebbe vedere in funzione un tipo di caldaia così... in modo da poter ricrederti<br>
Commenta
-
a roposito a me hanno offerto caldaia a gassificazione di legna 17Kw cella termica capito 600 Lt con 3 scambiatori campo solare da 6 mq, gruppo di pompaggio solare e relativa centralina, egolazione climatica per 2 zone (alta + bassa temperatura) 2 termostati interni e varie sonde etc per ca 15.000 Euro.<br><br>Caldaia austriaca.<br>Caro, ma in linea con l'offerta analoga a gas che ìho avuto, l'extra costo si ammortizza con il non costo delle legna (per me) in 3/4 anni.<br>Tutto sommato accettabile<br>che ne pensate?
Commenta
-
Ok, sono legato ad un unico combustibile, ma se una persona decide che questo non è "necessariamente" un problema, che male c'è?<br>Comunque in un impianto di questo tipo è una bazzeccola integrare ad es. una caldaia a gas per le emergenze; io non l'ho prevista per una scelta.<br>
Commenta
-
Scusa se hai notato una piccola vena polemica nel mio pst, era non-intenzionale, comunque in un situazione così vorse più importante del prezzo/convenienza/risultati sia prezzo/risultati, la convenienza viene a seguito.<br><br>Ma scusami, le tue onnivore sono certificate >90% con ogni combustibile?, anche il gasolio?<br><br>
Commenta
Commenta