< caldaia classica o a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia classica o a fiamma inversa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaia classica o a fiamma inversa

Ciao a tutti,<br>si parla molto di caldaie a legna senza quasi mai specificare se sono a fiamma rovesciata o no.<br>Credo che la maggiorparte si a fiamma rovesciata, tuttavia vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza di caldaie a funzionamento classico, visto che ho sentito che alcuni modelli di queste, hanno la possibilit&agrave; di funzionare anche a pellet o a mais.<br>Grazie<br>

io le vendo anche calassiche, costano poco e rendono poco, ovviamente dipende da quanto (e se) paghi la legna.<br>Il funzionamente è semplice come quello di una stufa a legna.....<br>la riempi e e lei brucia finchè ha combustibile in corpo<br><br>Diciamo che quando parliamo di caldaie a legna senza specificare il tipo, al 90% intendiamo fiamma rovescia

Commenta

<span style="font-family:Courier">per bioterm, non capisco tutte le implicazioni tecniche, ma da quanto sento da diversi venditori pre e contro per i due tipi di caldaie vi sonosempre, quali sono gli <b><u>svantaggi reali</u></b> delle caldaie a fiamma rvesciata?</span>

Commenta

quali svantaggi scusa?<br>non ti seguo, chiaramente il primo è il prezzo<br>se la caldaia noramle costa al pubblico 1550 euro l&#39;altra costa 35

Commenta

<span style="font-family:Courier">Ma di dice che la pulizia debba essere fatta a intervalli molto più ravvicinati rispetto a quanto reclamizato dai vari cosruttori, e poi si dice che siano meno durevoli.<br>A parte il prezzo, ma qui il dibattito potrebbe essere infinoto... c&#39;è sempre qualcosa che costa meno e va meglio...<br>Comunque io metterò un caldaia a gassificazione dove la fiamma invece che in basso viene &quot;sparata&quot; orizzontalmete verso il retro della caldaia e la combustione finisce in una camera verticale.<br>Pensi che sia un sistema valido? anche altre austriache sono di questo tipo.<br></span>

Commenta

non sempre è vero che la fiamma rovesciata ha + vantaggi.....<br><br>
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

Commenta

credo che sia un buon sistema di combustione, vorrei sentire il parere di Dotting

Commenta

con la caldaia che funziona solo a legna, che sia inversa o normale, bisogna sempre affinacare un boiller di grosse capacit&agrave; (quindi bisogna vedere gli spazi e i costi), in quanto dopo 5/6 ore non ho + fiamma. Se ho un boiller grande che mi fa da volano, ok, altrimenti trovo &quot;freddo&quot; se non la carico di continuo.<br>Io sono del parere, che guardando i costi e benefici, le miste siano sempre le migliori.<br>Realisticamente, bisogna sempre rapportare la teoria alla praticit&agrave; d&#39;uso, alla realt&agrave; e alle esigenze dell&#39;utente, per non essere scontento dopo.

Commenta

<br><br>froling da un rapporto tra kw caldaie / litri di accumulo pari a 1 a 100 ovvero ogni kw di caldaia 100litri di accumulo<br>io consiglio 1 a25

Commenta

quindi per 40 Kw 1000lt.<br>ha una certa misura e un certo costo, e sono sempre legato alla legna. Se la finisco? beh... resto al freddo<br>con una multicombustibile, vado a legna, pellet, cereali, cippato, ecc ecc + i combustibili tradizionali (gasolio, gas, ecc) sempre nella stessa caldaia.<br>Bisogna pensare ad oggi e al domani.... una caldaia non si cambia a seconda delle mode....

Commenta

si però le multi combustibile intendi con caldaie che hanno la possibilit&agrave; di applicare un bruciatore ad olio vegetale ecc.?

Commenta

x multicombustibile intendo caldaie che funzionano &quot;veramente a tutto&quot;, compreso gas, gasolio, ecc oltre a tutte le biomasse... e intendo &quot;tutte&quot;

Commenta

ma con una multicombustibile non si accetta un compromesso troppo oneroso in quanto a rendimento?<br>A casa ho avuto un termocamino a legna/pellet che il suo scporco lavoro lo ha fatto, ma in quanto a efficienza lasciava molto a desiderare.<br><br>IO mi oriento per una caldaia a sola legna austriaca, perchè ho il bosco da coltivare, e quindi la legna costa solo il sudore della fronte.<br>Questo mi permette di ammortizzare l&#39;extra costo dell&#39;impianto in 3/4 anni.<br><br>Ovviamente questo non vuol dire che le caldaie miste e/o italiane non siano convenienti o non funzionino, solamente che per quanto ho potuto constatare le austriache sono molto più avanti in quanto a regolazioni e gestione impianto.<br>Ciao

Commenta

non è detto che si debba scendere a compromessi.<br>92,3% di rendimento certificato, cosa ti sembra?

Commenta

il 92.3%­mi sembra un po altino visto che faticano ad arrivarci le austriache a fiamma inversa e solo a legna e queste rese solo con tutte le condizioni ottimali con legna al 15%di umidita e regolazione aria perfetta ,la prima verifica per capire se la combustione è ottimale la quantita di cenere deve essere minima e di colore grigio .io ho installato anche una piccola caldaia a gasolio ad alto rendimento per quelle poche volte che non c&#39;è nessuno in casa

Commenta

il rendimento superiore al 90% è certificato. Se poi devo installare una seconda caldaia, come hai fatto te, dove sta il risparmio?

Commenta

la seconda caldaia, come ho fatto anche io la installo solo per le &quot;emergenze&quot;. cioè nel caso di problemi (es rimango senza legna nel locale caldaia e fuori ci sono 30 cm di neve) faccio partire la caldaia a gasolio. Io l&#39;ho messa solo per sicurezza perche comunque non si sa mai..

Commenta

certo, ok, ma sempre una seconda spesa, un combustibile che costa esageratamente, uno spazio in più da considerare, ecc ecc.<br>fate bene i conti, soprattutto economici......

Commenta

beh, io ho preso una combinata, con 400 euro in piu di spesa che credo sia una spesa ben fatta. Metti che succeda qualcosa in pieno inverno alla caldaia a legna ho sempre la caldaia di gasolio per emergenza

Commenta

certo... però, ripeto, seconda spesa per la seconda caldaia, combustibile costosissimo, sspazio occupato, ecc ecc... e non da ultimo, sempre e solo due combustibili (niente cippato, pellet, sansa, gusci, trucioli, ecc ecc)<br><br>guarda che anche alcune caldaie universali possono funzionare anche a gasolio, e non solo...<br>cioè: a legna, a pellet, a cippato, a trucioli, a sansa, a nocciolino, ecc ecc più il combustibile tradizionale preferito (gasolio, gas o metano), e sempre con la stessa caldaia &#33;&#33;&#33;&#33; (con rese superiori al 90%, come detto prima...)

Commenta

si hai ragione pero informandomi in giro e chiedendo dei preventivi le onnivore come intendi tu mi costerebbero di piu della mia semplice caldaia combinata legna-gasolio. Sono d&#39;accordo sul fatto che le onnivore danno la possibilita di avere una miriade di combustibili e che quindi si puo&#39; di volta in volta prender il piu economico

Commenta

tu cosa hai speso? che misure di abitazione hai? quante persone? che tipo di riscaldamento? così, per curiosit&agrave;....

Commenta

ti dico cosa ho montato e quanto ho speso io , caldaia 30 kw accumulatore 1500l generatore istantaneo ACS da 35 kw 2 termoregolazioni climatiche Siemens 2 kit miscelatrice Rotex completi di pompa miscelatrice valvole termometri 2 2 misuratori Isca di potenza consumata in kw ha inciso molto sul prezzo tutta la raccorderia tubi in rame termometri e non ultimi le saraccinesche non a sfera ma le classiche a volantino piu la serpentina di scambio dei pannelli solari e non ultimo le ore di lavoro di un mio amico termotecnico che mi ha firmato la certificazione piu una caldaia a gasolio da 18 kw usata (nel mio comune è in funzione un teleriscaldamento a cippato la caldaia aveva 1 anno di vita 200 €)in caso di emergenza per adesso non mi è ancora servita .la spesa totale è stata di 15000€ 1500 € mi sono gia ritornati come contributo regionale dei restanti 13500 in 10 anni detraggo dall&#39;irpef il 36% riscaldo 2 alloggi uno da 45 m2eil mio da 85 .ci scaldiamo a legna da 40 anni prima con una caldaia in ghisa e ora che ho cambiato ho cercato il miglior sistema . io vorrei vedere funzionare una caldaia a legna con istallato un bruciatore a gasolio prima di tutto bisognerebbe lucidare il focolare e poi fare un confronto magari con una buderus se vai su altri post c&#39;è il link delle foto impianto la legna non la pago l&#39;unico costo è prima di tutto un po di sudore ma c&#39;è anche la soddisfazione di vedere aumentare drasticamente il petrolio e cosi ammortizzo ancora piu velocemente la spesa e il piacere di stare 5 minuti in piu sotto la doccia a costo zero

Commenta

bene, con circa 12.000 euro, potevi avere una onnivora (ripeto, ONNIVORA che rende oltre il 90% certificato) da 46 kw al focolare (oppure con 1000 euro in meno una 30 kw al focolare), un accumulatore Kombi 1500lt con serpentina per solare (con 300 lt di ACS istantanea), completa di installazione e tutto il resto.... con le medesime detrazioni che hai fatto tu....<br>quindi, 3000 euro in meno, con una macchina MOLTO e MOLTO + performante, gestibile, automatica dall&#39;A alla Z, e con la possibilit&agrave; di scegliere a tuo piacimento il combustibile....<br>P.S.: alcune precisazioni<br>1- nel mio caso, il focolare non va lucidato per usare il bruciatore (non so che sistemi conosci tu, io conosco quello delle mie macchine)<br>2- la legna è gratis sia per la tua caldaia a legna, sia per la caldaia onnivora<br>3- ripeto per l&#39;ennesima volta, che alcune macchine italiane, nulla hanno da invidiare alle austriache, men che si dica o si racconti.... basta conoscerle<br><br>dimeticavo... come hai ben detto, la cosa migliore, sarebbe vedere in funzione un tipo di caldaia così... in modo da poter ricrederti<br>

Commenta

a roposito a me hanno offerto caldaia a gassificazione di legna 17Kw cella termica capito 600 Lt con 3 scambiatori campo solare da 6 mq, gruppo di pompaggio solare e relativa centralina, egolazione climatica per 2 zone (alta + bassa temperatura) 2 termostati interni e varie sonde etc per ca 15.000 Euro.<br><br>Caldaia austriaca.<br>Caro, ma in linea con l&#39;offerta analoga a gas che ìho avuto, l&#39;extra costo si ammortizza con il non costo delle legna (per me) in 3/4 anni.<br>Tutto sommato accettabile<br>che ne pensate?

Commenta

ritorniamo al punto di partenza: sono legato ad un unico combustibile.... e con un costo di partenza maggiore (il perchè poi non lo sò...)

Commenta

Ok, sono legato ad un unico combustibile, ma se una persona decide che questo non è &quot;necessariamente&quot; un problema, che male c&#39;è?<br>Comunque in un impianto di questo tipo è una bazzeccola integrare ad es. una caldaia a gas per le emergenze; io non l&#39;ho prevista per una scelta.<br>

Commenta

allora in questo caso non c&#39;e&#39; nessuna discussione. Ogni persona è libera di fare ciò che vuole.<br>Qui si stava dicendo per un rapporto prezzo/convenienza/risultati

Commenta

Scusa se hai notato una piccola vena polemica nel mio pst, era non-intenzionale, comunque in un situazione così vorse più importante del prezzo/convenienza/risultati sia prezzo/risultati, la convenienza viene a seguito.<br><br>Ma scusami, le tue onnivore sono certificate >90% con ogni combustibile?, anche il gasolio?<br><br>

Commenta

si, si certifica la combustione della caldaia

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X