Ciao a tutti,<br>dovendo installare una caldaia a legna a fiamma inversa con Pn inferiore a 35 kW in un cascinale in via di ristrutturazione, a quale normativa in particolare devo far riferimento per il locale stesso? Ci sono prescrizioni sulle dimensioni del locale?<br>E per quanto riguarda l'antincendio?<br>E per quanto riguarda il vaso di espansione? Aperto o chiuso? E con lo scarico termico? Ho già letto due versioni differenti.<br><br>Ringrazio tutti.<br><br>Dimenticavo...<br>Ovviamente il deposito per la legna è in locale separato dala locale caldaia.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Locale tecnico caldaia legna
Comprimi
X
-
Beh,<br><br>trattandosi di potenza < 35Kw non vi dovrebbero essere problemi con la questione vigili del fuoco, naturalmente le dimensioni devono essere tali da permettere un lavoro agevole di pulizia della caldaia e per le operazioni di carico etc.<br>Importante predisporre presa d'aria esterna adeguatamente dimensionata.<br><br>Per quanto riguarda il vaso di espansione, la normativa permette il vaso chiuso in abbinamento ad idoneo dispositivo non escludibile di protezione da sovratemperature (serpentina di scarico termico con acqua corrente a perdere)<br>Naturalmente è possibile installare la caldaia a vaso aperto e interfacccciarla con l'impianto attraverso uno scambiatore di idonea potenza o tramite un serbatoio di accumulo.<br><br>Comunque il tuo progettista ti potrà dare ulteriori indicazioni.<br><br>Saluti
-
Anch' io ho un dubbio simile sull' installazione di caldaie sotto i 35 kW in un locale comunicante con l'autorimessa.<br>Per le caldaie alimentate a gas metano, la cui installazione è vietata nelle autorimesse, una circolare chiarisce che possono essere installate in locali comunicanti con autorimessa interponendo una porta REI.<br>Il mio dubbio è se lo stesso vale per la legna. Voi siete a conoscenza di norme, decreti, o circolari che chiarisono come muoversi?<br>Voi solitamente come fate?
Commenta
Commenta