< caldaia a legna vs biomassa .. info ! - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a legna vs biomassa .. info !

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caldaia a legna vs biomassa .. info !

... un amico sta per installare una caldaia a legna fiamma rovesciata della lohe, credo sia il modello &quot;solo innova standard&quot;; dopo che lui ed il suo idraulico sono stati convinti dal venditore.. sapendo che è un po&#39; che anche io sto cercnado di decidere quale caldaia acuistare (biomassa/legna e quale marca) mi ha raccontato cosa gli hanno detto.<br><br>mi chiedevo, visto il prezzo decisamente interessante rispetto alle caldaie marine che ho visto io perche costa meno di 4000 euro iva e trasporto incluso, che differenze esistono tra una caldaia marina classica ed una caldaia tipo questa in considerazione del fatto che questa, che a suo dire è il top di gamma, ha un prezzo decisamente interessante ??<br><br>io sapervo che queste caldaie hanno bisogno di una manutenzioen costante, una volta al giorno, visto l&#39;elevata quantit&agrave; di cenere creato dal legno/cippato, mentre lui sostiene che la manutenzione è da fare un volta ogni 10 gg .. ma è possibile ??<br><br>c&#39;è da dire che lui colleghera il tutto ad un puffer da 1000 lt che scambier&agrave; calore con il sistema ACs e che gli consentir&agrave; di avere calaore tampone nei radiatori anche a caldaia spenta er magari aver finito la legna ...<br><br>mi date qulche delucidazione in merito ??

io sono 2 anni che ho montato una Lohe solo innova 30 kw e di ti posso confermare che di cenere ne faccio veramente poca quest&#39;anno a fronte di un consumo di 50qli di legno vario finora 40 kg cenere e pulizia tubi scambio ogni 7 giorni quando termometro fumi da 200 gr° passa a 210

Commenta

grazie per la testimonianza... stavo vedendo che la ditta informa circa la necessit&agrave; di installare un puffer tampone.. immagino che serva per l&#39;ACS che per eventuali fermate della caldaia.. ma che dimensionamento dovrebbe avere?? il mio amico ne ha messo uno credo da 1000 lt ma lui ha una casa nufamiliare enorme &#33; sranno 400 m2 &#33; su 2 piani..<br><br>inoltre per i consumi ogni quando va caricata ?? una volta al giorno ???<br><br>mi dai inoltre informazioni circa l&#39;accenione ?? è automatica ?? perchè il prezzo che mi ha detto è molto interessante se paragonato a quelle a biomassa che ho visto... e ci sto facendo un pensierino &#33;

Commenta

io ho montato l&#39;accumulatore da 1500Lse lo rifacessi monterei almeno 2000 L n° di cariche dipende dal tipo di legno comunque piu la casa è piccola piu l&#39;accumulatore va grande l&#39;accensione è manuale ma è veramente semplice una manciata di legnetti magari qualche trucciolo un fiammifero e premere il tasto avvio dopo 4 minuti si puo caricare se la carica è completa di frassino,faggio puo durare anche 3,5 ore importante il montaggio con termovar anticondensa e termometri sul ritorno e anche sui fumi comunque per lo schema montaggio importante sentire l&#39;importatore sono veramente professionali se vai vedere altri mie post trovi il link per vedere le foto impianto

Commenta

ma cosa significa che ti dura anche 3,5 ore nella migliore delle ipotesi? Non dovrai mica scendere ogni 3 ore a caricare la caldaia? Forse ho capito male.

Commenta

magari non ogni 3 ore ma.......<br>il puffer comunque serve anche a quello.... è un volano termico che, una volta portato in temperatura, riesci a compensare momenti in cui la caldaia è spenta.<br><br>Ho detto giusto?

Commenta

il fatto che la legna bruci per 3 ore o 1 ora non ha molta importanza l&#39;importante che alla fine l&#39;accumulatore sia arrivato a 80 /85 gr°e fintanto che la temperatura non è ridiscesa a 40 /45 gr° non occorre riacenderla ,in questo periodo accendo una volta sola la sera verso le 19 cosi che domani mattina alle 6 quando la miscelatrice apre c&#39;è temperatura a sufficenza

Commenta

Attendi un attimo...
              X