Oggi sono passato a ritirare i preventivi per 3 diversi tipi di caldaia a legna,che intendevo installare.Chiaccherando poi con il mio idraulico,su quale marca di caldaia scegliere(i prezzi erano simili sui 3500 euro),è uscito il discorso sulla caldaia che brucia sia legna che pellet.Il prezzo dovrebbe essere di circa il doppio.Adesso sono preso dal dubbio su cosa scegliere.Che fare?
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Nuovo dubbio tra caldaie
Comprimi
X
-
Ho corretto il messaggio precedente.Sono circa 260 metri quadrati riscaldati con termosifoni,più 50 metri riscaldati a pavimento,il tutto con un'altezza di circa 3,5 metri.L'estate scorsa ho installato un impianto solare per produzione acqua calda e per riscaldamento a pavimento,e una caldaia a condansazione da 30kw a gasolio.Quest'anno pensavo di aggiungere le biomasse,anche in considerazione che posso avere la legna senza doverla comperare.
Commenta
-
E' ben questo il dubbio!Avendo anche la possibilità di stipare il pellet,quindi potendo ordinare anche un bilico intero(pagandolo quindi molto meno)mi viene il dubbio,che forse mi costa meno il pellet,che non la legna,anche se non la devo comperare,ma pur sempre tagliare.
Commenta
-
"ah perchè 3500 euro solo legna? è un pò caro....."<br><br><br>io per scaldare la mia casa da 350 mq nel torinese ho acquistato una caldaia a legna da 45 kw con accumulatore da 3000lt per 13500 euro + I.V.A<br>Spero, e penso, che la caldaia valga i soldi spesi.<br>Senza entrare nei dettagli una cosa che mi ha fatto fare poi questa scelta è stato poter vedere le due caldaie con i miei occhi vicine.350 kg contro 950 kg, una 500 vicino ad una bmw x5...
Commenta
-
io ho una cladaia a legna a fiamma inversa, pesa quasi 5 quintali, è 25 kw
la caldaia a fiamma inversa mi ha fatto risparmiare un bel po di fatica a tagliare la legna mi consuma molto meno
anche secondo me se vuoi una buona caldaia alegna deve pesare e costa bei soldini
per il pellet io sarei un po scettico visto gli aumenti di prezzo che anno fatto negli ultimi tempi
Commenta
-
si ho anche preso in considerazione ma ha i suoi problemi
se te lo portano un po umido fa muffa e imasta la coclea
poi ci vuole un serbatoio apposito
per me è piu conveniniente farmi la legna visto che non mi costa nulla( solo la fatica a tagliarla)
comunque chi parte da zero e ha anche il posto per fare l impianto penso sia una soluzione valida
ho visto che ci sono in commercio cippatrici che costano relativamente poco
chi ha il posto per essicarlo puo anche farselo(almeno qui in trentino non mancano gli scarti del legno)
Commenta
-
Noto che nelle varie discussioni in questo forum, quando si parla di caldaie, quali che siano salta fuori sempre il discorso peso.
Bene, qualcosa vorrà dire.... anche se come tutti ripetiamo sempre non è l'unico aspetto da considerare. Qualità o non qualità includono il peso ma non sono sinonimi.
Viva l'efficienza e l'alto rendimento
Commenta
-
ciao.anche io avevo preso in considerazione una caldaia a cippato ma poi l'ho scartata perchè, almeno i miei preventivi, il prezzo era nettamente più alto.
volevo solo fare qualche considerazione sul cippato.
io faccio il giardiniere per lavoro e per esperienza personale con un cippatore economico (ho letto da qualche parte di cippatori da 1800 euro) NON è possibile produrre dei volumi adeguati per il consumo di una caldaia.Bisogna avere un trattore con almeno 40 cv è un cippatore (tipo pezzolato pz110, il + piccolo della gamma) che costa circa 7000 euro + iva.
comunque se l'unico problema è il rifornimento per molti giardinieri e manutentori il cippato è solo del materiale di scarto basta mettersi in contatto è qualcuno che te lo regala lo trovi di sicuro.
Commenta

Commenta